AS ROMA NEWS – Secondo un report dell’Uefa, la Roma è la 25esima potenza europea per ricavi in Europa. Tra sponsor e commerciale, i giallorossi hanno chiuso con un utile di 175 milioni di euro. In Italia i giallorossi rappresentano la quinta realtà.
Davanti a tutti l’imprendibile Juventus, che fa parte delle 12 sorelle europee (i club che rappresentano da soli il 65% del ricavato del calcio). Poi Inter (269 milioni), Napoli (203) e Milan (198). Gli azzurri sono il secondo club d’Europa per utili dopo il Leicester. I giallorossi in questa classifica non figurano. Il motivo sono gli stipendi del club.
Secondo i dati forniti da La Gazzetta dello Sport, i giallorossi impiegano l’82 per cento dei ricavi per pagare i propri tesserati. Il totale è 145 milioni. In proporzione, superiore anche alla stessa Juventus, che per gli stipendi spende il 64 per cento del ricavato.
Fonte: Gazzetta dello Sport


Tutte bucie, Pallò caccia li sordi!
Ehi ehi! Piano!
Ero ironico…
Stanotte non dormirò per i pollicioni!
Cattivi!!! DX
poi avete il coraggio di dire che si intascano i soldi
Ma i soldi della cessione de strootman e de alisson ‘ndò stanno?
vanno a bilancio l’anno prossimo
Bugie. Vanno in questo bilancio. Basta col gioco delle tre carte.
La Roma è autosufficiente sul mercato, vende per comprare. Quindi, in fase di bilancio, non vanno visti gli ammortamenti, ma costi e ricavi.
La roma è in attivo.
Aggiungendo alla differenza tra costi e ricavi quelle voci generiche come “altri stipendi” e “servizi generali”, si arriva alla fantomatica quota 140, così composta: 40 per l’accesso diretto alla champions, 100 della semifinale.
Aggiungo: ai 140 sottratti, ci sono i 10 di consulenze annue che si prende, più il compenso di amministratore. Inoltre, sulla roma, grava ancora il finanziamento per l’acquisto della Roma stessa (vendor loan).
Poi dicono che non si intasca i soldi. JJP è un Lotirchio 2.0
Ma mi spieghi quanto sei in malafede a fare sti discorsi?!
La Roma in attivo?! Lo sai che è quotata in borsa e i puoi andare a verificare i bilanci con un click? Vacci… Ti accorgerai di qualche decine di milioni di rosso.
Onestamente non so se lo fai apposta o proprio non ci arrivi a non contare gli acquisti, giusti o no, che sono stati fatti e… Beh… Stipendi e costi di gestione? Chi lo paga il personale, massaggiatori, fisioterapisti, stura essi, etc?
Mamma mia che nervoso!
ma bugie di cosa? se sapessi veramente quello che stai dicendo sapresti che i bilanci sportivi vengono aperti il 1 luglio e chiusi il 30 giugno. Infatti il bilancio QUESTO, ovvero attuale, termina appunto il 30 giugno 2019 e visto che strootman e alisson son stati venduti post chiusura bilancio 2017/2018 son stati inseriti nel bilancio che verrà reso pubblico dopo la sua chiusura in estate 2019. Questi calcoli che fa la uefa, e varie enti specializzate si basano sull’ultimo bilancio reso pubblico da una società che ovviamente non può esser quello ancora oggi in vigore perchè sarebbe incompleto e variabile.
ma poi pensi che il bilancio si basi solo sul giocatore che viene comprato e quello che viene venduto? e quelli che fanno da mangiare 3 volte al giorno a tutti a trigoria? le camere, le pulizie, la piscina, manutenzione generale, affitto dell’olimoico, hanno investito per rinnovare tutta trigoria l’anno scorso, quello va a bilancio e son soldi, e qua si intende solo a roma senza contare uffici in giro per il mondo e via dicendo, cioè non è solo chi arriva e chi va, ricavi costi si basa su tutta la società e ci sono costi ovunque ti giri nella roma
gli acquisti e le cessioni effettuate da giugno in poi verranno contabilizzate nel bilancio 2018/2019 (ad ottobre 2019 verrà publicato).
Al momento però leggendo i comunicati ufficiali si può quantificare che le cessioni di allison e strootman valgono 87,5 milioni sicuri + 13 di bonus mentre gli acquisti di olesen e zonzi costano 35,15 milioni + 7,5 milioni di bonus.
tralasciando i bonus ci sono 52,35 milioni di attivo nella compravendita calciatori. a meno di catastrofi credo che verranno utilizzati entro giugno per rafforzare la squadra.
Prenderemo certamente Messi allora, lol XD Ma il giocatore piú forte di Malcolm? Il grande acquisto promesso a gennaio? Ogni giorno va,beate versione, lol
Per essere in ridimensionamento, vedo qualche incongruenza..
Vuol dire che giocatori con l’ingaggio di pastore Perotti jesus dovrebbero essere titolari integri e non riserve come jesus e rotti come pastore e Perotti..penso che alla Roma manca gente pronta e integra che giustifica il suo ingaggio..de Rossi la fa da padrone in questo caso con il suo ingaggio.. la Juve paga ma vuole risultati mentre la Roma paga ed è schiava di questi personaggi che lei stessa compra..alla Juve vendono quando sei di peso vedi Buffon ultimo esempio..noi ancora piangiamo per Totti.. se vuoi vincere devi cambiare rotta al più presto cara Roma..
sottoscrivo tutto!!!
Queste sono notizie UFFICIALI! Intervisterei un pochino di giornalisti e tifosi ora, così, per farmi due risate…! La Roma è forte ed in crescita. Questo è un dato oggettivo, il resto son chiacchiere.
Dove sarebbe la crescita esattamente? Io vedo un chiaro ridimensionamento degli obbiettivi e dei risultati sportivi, te nun ho capito cosa vedi, forse i mini pony
quando parli di obiettivi e risultati sportivi, parli della stessa cosa ed è solo una tua opinione, la realtà è che gli obiettivi per una società, specialmente sportiva, sono molteplici e posti su più argomenti diversi, dal merchandise e marketing fino alla comunicazione passando dai risultati sportivi, ma è una crescita comune, più guadagni più puoi spendere per vincere è molto semplice. 10 anni fa tutti conoscevano totti, ma meno la roma, oggi è diverso, entri in negozi a dubai con le maglie della roma in vetrina, a me fa piacere mi fa sentire tifoso di livello,una società di livello; voglio vincere, diamine se voglio vincere, ma guardo il quadro completo e non posso sputare nel piatto in cui mangio. Questa realtà, vale per tutte le società, dalla mia alla tua. Sempre stato così.
Il merchandising? Lol, e dimmi come siamo migliorati, portame qualche dato. Abbiamo moltiplicato il numero di fan? Dai dati dei bacini d’utenza non risulta. Ah già, i follower de Twitter, lol. Una domanda: Real Madrid, Juve, united, Milan, Barcellona ecc come so arrivati ad avè tutto sto seguito? Già, con le vittorie, pensa te quanto so cojoni, del resto so quelle che danno visibilità e fama, altrimenti che je proponi alla gente? La maja piú venduta della Roma è ancora quella de Totti, pensa che gran lavoro. Vai a dire a quelli del Real che vince non serve a niente
la fanbase delle squadre da te citate hanno iniziato a crescere esponenzialmente dagli anni 80 in avanti perchè quelle con più visibilità che vincevano di più, più famose e ricche, come il milan, l’inter ecc. non di certo negli ultimi 10 anni, quindi se si cerca un colpevole non può esserlo la società attuale. Detto questo son realtà veramente diverse, il barcellona per esempio era come la roma fine 90 inizi 2000 ha puntato sulla cantera e su ronaldinho e boom, ma ronaldinho fu pagato come mido. cioè capisci che i mali della roma, come nella situazione economica, arrivano da molto più lontano che l’ultima gestione è qualcosa che va avanti da 30 anni, per vincere uno scudetto si è rischiato il fallimento. Ci sono stati errori da parte di tutti e ne ha sempre subito la roma.
Caro Senza Nome, ti hanno risposto in modo così chiaro i romanisti Roma Amor e DajeRoma che mi resta di suggerirti di cambiare squadra, puta caso tifassi LA ROMA.
Crescita? Per fatturato, la Roma 8 anni fa era superiore al Napoli. Per bacino d’utenza invece, quinta era e quinta è rimasta. La crescita va valutata in maniera relativa (rispetto alle altre), non assoluta
Solo una domanda Chico, questi dati dove li hai trovati?
So solo queste le soddisfazioni che vi puo’ dare pallotta! E ce sta gente che e’ pure contenta de sti numeri.
A lamentasse so’ boni tutti….Jck, portace l’arabo amico tuo pieno de cammelli.
Che mer*a!
Cacciate quelli che non se fanno er c**o!
Venticinquesima per ricavi in Europa, ma tra le prime quattro in CL.
E ci lamentiamo pure…..
Mah, Sciabb… tra le prime 4 solo l’anno scorso (per ora). Di sicuro però tra le prime 12 (ranking UEFA calcolato sugli ultimi 5 anni). Il che comunque è un risultato positivo e soprattutto il migliore dopo la Juve tra le Italiane.
I numeri sono interessanti e dicono che questa Società, almeno per ora, sta facendo bene.
Però, come è noto a chiunque abbia frequentato almeno le Elementari, i numeri non piacciono a tutti…
Sicuri che i cessioni abbiamo capito l’articolo? A leggerli chiaramente no, lol. Comunque:
25esima potenza europea e in due anni s’e venduta sei titolari e co due pe fortuna nun c’e riuscita. Zero trofei e un monte ingaggi fin troppo alto visto le strapagatissime sòle alias Pastore/marcano/santon/ che ha portato il mago de Siviglia. Siamo addirittura la quinta potenza in Italia, cioè, la quinta! Tutti sti bei numeri e, oltre a esse sesti, nun c’abbiamo na lira pe fa mercato. Ok, lol. Tutto a posto, i cesaroni come al solito festeggiano e godono pe i numeri fuffa, perché in effetti a loro delle prestazioni e de vince giustamente che je frega? Siamo in crescita, che nun se vede? Lol
ancora con sta storia di far soldi vincendo? pensi che se vinci la coppa italia o uno scudetto in 10 anni aumenti i ricavi e utili? Ci sono squadre che hanno dato il c*lo per vincere e dopo averlo fatto sono retrocessi e finita li, vedi wolfsburg, schalke, INTER, monaco, newcastle ai tempi, valencia ecc. Non è facile creare per vincere sempre o con continuità , però una dura verità che noi stessi tifosi non aiutiamo la roma a crescere, specialmente nei ricavi… lo stadio èquasi il più vuoto d’italia dall’altra parte anche se buscano da anni san sirosempre pieno, le maglie non vanno bene perchè non hanno nulla di speciale e quindi non si comprano, pallotta non va bene quindi qualsiasi cosa che si propone non va bene. dove si vuole andare così? ci voglion piu bene all’estero che in…
Quindi per te E’ COLPA dei tifosi lo status quo?
Roba da pazzi…
non ti rispondo nemmeno tanto è inutile.
Eh già perchè perder tempo….comunque lascia stare se la spiegazione è come la premessa ne faccio a meno …è inutile
Infatti la Roma spende troppo e male, per giocatori bolliti, scassati, mediocri e sopravvalutati.
Basti pensare agli stipendi di Perotti, Juan Jesus, Pastore, Florenzi e De Rossi.
Per non parlare di marcano e santon, 2 milioni a testa per scaldare la panchina e fare disastri in campo
Ve spiego la situazione in breve.
Se la Roma compra tutti pischelletti tipo Zaniolo Under per tagliare gli ingaggi sareste contenti?
Credo di no perché volete i campioni senza avere un becco di un quattrino.
Perotti fino allo scorso anno ha giocato e bene, Florenzi e De Rossi possono avere uno stipendio alto (ma entro un certo limite non più di 4mln) perché non sono praticamente costati nulla di cartellino. Io mi stupisco come voi di acquisti come Juan Jesus (sopravvalutato) che prende 2.2 netto (4.1 lordo) e Pastore 3.5 netto (6.5 lordo) che non danno un apporto pari al loro stipendio, però Pastore era voluto dai tifosi che speravano nel suo arrivo perciò invece de pretende quello che non potete avere accontentatevi di quello che è possibile avere.
Capisco che si sia vinto poco nella storia ma trovo assurdo che la Roma sia al 25simo posto per ricavi in Europa.
Evvai…
…Ah no!
Questa classifica conta più o meno come quella del maggior possesso palla se poi non si segna il gol!
Questi dati spiegano più di tante fanfaluche che si leggono su questo sito e non solo….i numeri non si discutono; qualcuno li legge positivamente e non capisco come faccia, per me sono la conferma di una dirigenza che non è all’altezza del proprio ruolo se “quelli” con il 64% dei ricavi dominano da 8 lunghi anni, noi con l’82% stiamo sempre a carissimo amico…in questa città c’è il malvezzo di osannare per partito preso,tutti, giocatori e dirigenti invece di soffermarsi a valutare…..tutti ipotetici fenomeni ma che non lo dimostrano mai.
Ecco perchè non amo Pallotta e non capisco l’attaccamento di alcuni verso quest’uomo in fondo per l’autofinanziamento bastava Pinco Pallo.
forse perché quel 64% è molto più grande, in termini assoluti del nostro 82% ???
mi sembra che tu ed i numeri non abbiate un gran rapporto.. e dev essere che hai litigato pure con la logica.
Forse per l’autofinanziamento non serviva pallotta..di certo non hanno chiamato te e si capisce il motivo
lupacchiò,
grazie ….non c’ero arrivato! Adesso tutto mi è più chiaro…Si dà il fatto che può succedere che per un breve/medio periodo le cose vadano così…ci stà. Ma dopo 8 anni se continui a pagare profumatamente i tuoi subalterni e non cogli nessun obiettivo 2 sono i motivi:
1) l’obiettivo non è centrare l’obiettivo
2) incapacità congenita a competere
Non ho altre opzioni, vuoi suggerirne qualcuna te dall’alto del tuo acume giovinotto?
e tu saresti quello che aveva capito??!!!!
ahahahah
ma con tutti sti ricavi un centrocampista non ci esce proprio. Forza Roma
Giusto per precisare quello che non è scritto in questo articolo, questi dati sono relativi al 2016/17, anno in cui non abbiamo passato il preliminare di CL.
Nel 2017/18, grazie alla grandissima CL disputata e ai nuovi sponsor i ricavi sono passati da 175 a 250 milioni e nonostante il monte ingaggi sia salito del 9% il rapporto stipendi/ricavi è sceso al 63%. Tutti dati reperibili dal bilancio pubblicato sul sito della Roma.
Non conosco i bilanci delle altre società ma visto questi dati credo che ora la Roma sia ben sopra al 25° posto come fatturato.
per sapere la posizione attuale basta aspettare 2 anni e l’uefa li pubblicherà in inglese francese russo turco…
😀
che notiziona, i report uefa (tradotti in 5 linque ma non in italiano) sono un dedalo di slide infinite.
nel 2019 pubblicano i report relativi al 2018 che contengono ed elaborano le informazioni ricavate dai bilanci societari chiusi nel giugno 2017 riferiti al bilancio 2016/2017.
Praticamente sono informazioni vecchie di 2 anni.
complimenti alla gazzetta è sempre un passo avanti!!!! 😀 😀
Allora fin qui ci hanno raccontato cavolate i media italiani che hanno sempre parlato di 100 mln lordi di stipendi pagati dalla Roma, quarta dietro Juve (219) Milan(140) Inter(116). Oggi invece l’UEFA ci sta dicendo che quello della Roma è il secondo monte ingaggi della serie a (145). Sarebbe interessante capire come mai questa differenza macroscopica non sia stata notata.
Si sta facendo confusione tra monte premi ingaggi (giocatori) e stipendi a tutti i tesserati, a dire il vero. Peraltro il colonnello Kurtz ha centrato il problema, si tratta di notizie vecchie di 2 anni, infatti nel frattempo molte cose sono cambiate.
Mah… possibile che nessuno si sia accorto che si fa riferimento alla stagione 16/17, l’ultima di Spalletti in cui la Roma è rimasta fuori dalla CL? Per ciò che riguarda òa stagione 17/18 siamo oltre i 250 milioni ed abbiamo abbondantemente superato Napoli e Milan, attestandoci al terzo posto in Italia ed al 16′ o tra i primo 15 in Europa. Fanno una confusione pazzesca.. eppure raccontare il calcio dovrebbe essere il loro lavoro.
Dati vecchi e che non contano nulla . As roma lo scorso anno ha certificato in bilancio entrate per 208 milioni di euro . Si tratta quindi di una notizia destituita di ogni fondamento All’uscita delle semestrali di cassa della Juventus peraltro ci sara’ da divertirsi . Una societa’ che perdeva dieci milioni al mese al 30.6.2018 ed esposta presso gli istituti bancari per 290 milioni il tutto prima dell’avvento del maxi ingaggio di CR7 . La UEFA farebbe bene a mettere gli occhi sul club bianconero e a evitare di farsi portare in tribunale da un altro a strisce rossonere indebitato anch’esso fino al collo facendogli rispettare le regole…
Oltre ad essere un giornale di merda e oltretutto nordista ha tutto l’interesse a distruggere la Roma e mettere in risalto le strisciate più il napulè sempre ben visto dalla stampa del nord.
Comunque, fatte da loro queste statistiche a livello di credibilità hanno valore zero.Sempre Forza Roma
Ulteriori numeri che avallando la totale incompetenza, di questa dirigenza, se aggiungiamo che a giugno abbiamo chiuso come terza in Europa ad aver speso di più, e moltiplichiamo per il secondo posto a 4 punti dalla Juve di due anni fa e per il terzo dello scorso anno a 14 dal Napoli, l’espressione da sempre lo stesso identico risultato = ridimensionamento, lento e repentino, hanno voglia i Pallottiani a mettere i pollici versi, qui si nega l’evidenza.
Ancora a chiedere dove sono i soldi di Strootmann e alisson?
Alla GOLDMAN SACHS, DEBITO DI 230 MLN FINO AL 2022.
Punti di vista, caro Andrea.
Se la Roma prendesse tutti “pischelletti” come Zaniolo, Kluivert e Under, io sarei contentissimo.
Un apporto pari allo stipendio, per me non lo ha mai dato nessuno dei succitati (nel primo post).
Personalmente De Rossi non mi convince dal penultimo, faraonico rinnovo e da alcuni anni lo considero un ex giocatore. Florenzi è (come Strootman) irriconoscibile dal secondo crociato. Perotti, dopo una carriera di infortuni, mi è piacuto solo con Spalletti. Juan Jesus mai.
Pastore, infine, non lo avrei preso nemmeno sotto tortura
Sono d’accordo,tranne su De Rossi,ma so che potrei non essere obiettiva,comunque De Rossi non ha più il mega stipendio,Florenzi guadagna più di Alex Sandro a meno che quest’ultimo non abbia rinnovato,Juan Jesus guadagna più di quanto guadagnasse fino allo scorso anno Koulibaly e,credo,che anche Fazio abbia uno stipendio pesante avendo rinnovato da poco partendo da un ingaggio da Premier League. Abbassare il monte ingaggi,abbassando il tetto massimo secondo me è limitante,si possono fare eccezioni per quei giocatori di spessore internazionale o che hanno un mercato importante e non per questo bisogna adeguare tutti gli altri La Roma difficilmente riesce a ricavare un tesoretto importante da cessioni minori,perchè giocatori che interessano solo a squadre inferiori guadagnano troppo per…
Alex Sandro ha rinnovato e quasi raddoppiato il proprio stipendio…€ 5.000,00 più bonus!
azz… 5.000,00 Euro annui… molto meno dell’assegno sociale! … poraccio Alex Sandro 🙂
ahahah a fine anno un bracciante agricolo guadagna di più, vabbè ci siamo capiti, 5 milioni di euro 😀
comunque a tutti i sapientoni, vorrei che andassero a vedere la differenza nei bilanci delle società di calcio nel mondo alla voce ” incassi da diritti tv” , li uno può capire già un bel po’ la differenza che esiste fra l’italia e il resto dell’europa e perchè i ricavati della semifinalista di CL la piazza al 25esimo posto in EU.
Certo pagano bei milioncini di euro e poi risultato:”zero tituli” da tempo immemorabile :qui se non si cambia registro e si segue la strategia di altri club come l’Atalanta questa societa’non ha futuro,credo che qualcuno lo abbia capito in società, prima si comincia e meglio e’: ho letto che il sig di Francesco domani vuole rimettere schick in panchina ,ecco questo vuol dire puntare su un signore (zheko)che prende un pacco di milioni con un rendimento a dir poco scarso ecco cominciamo col liberarci di questo fardello sia tecnico che economico !!!prima si fa e meglio e’!!
Nome, vai sempre controcorrente! Ma dimmi una cosa: lavori come “bastian contrario” o cosa?! Possibile che non ci sia una cosa che sia accettabile di questa Roma?! L’hai mai difesa da qualcuno?! Lo immagino difficile visto che peggio di come ne parli tu sia possibile.. È più facile che altri, avendone quasi pena di sentire uno che si professa romanista ti abbia detto: guarda che in fondo la Roma non è così male! Il colmo!!! Ma la domanda che ti farei , a questo punto è solo una: quand’è che tifi?
Scusa roma=amor :essere tifosi della Roma non vuol dire avere il paraocchi :se tu hai un monte ingaggi altissimo ma non vinci nulla ed anzi hai una societa’con un bilancio disastrato che neppure un recente aumento di capitale ha sanato vuol dire che la strategia societaria e’sbagliata anzi direi fallimentare e perdente ,poi ci sono tifosi ai quali questa situazione per il solo fatto di essere tifosi sta bene ed invece altri come me e credo nome che di stare per anni ed anni senza vincere nulla di nulla non sono contenti : e’sempre una questione di punti di vista per carità tutti rispettabili ma non per questo io non mi considero tifoso della Roma,mi rode veder sempre vincere gli altri!!!!
Caro Luis non ci sono gli “altri” c’e’ solo un “altro” che vince in Italia e verosimilmente continuera’ a farlo nei prossimi anni e sappiamo chi e’ e per quali motivi sempre fatto salvo l’ incidente statistico. Se invece di criticare tutti i giorni la ns. Societa’ lei desse piu’ valore a cio’ che e’ stato fatto da questa proprieta’ la sua inquietudine sarebbe minore . Credo che l’as roma ancora senza un impianto privato stia facendo il massimo delle sue possibilita’ sportive e cio’ a me da tifoso romanista basta . Capisco bene quali siano adesso i ns. limiti economici e ad essi non posso che uniformarmi…
Sarebbe interessante sapere quanta parte delle spese è dovuta ai calciatori, quanta per i dirigenti, quanto per il personale, ecc. ovviamente il tutto comparato con altre società…solo così si riesce a fare un raffronto serio e la società può verificare dove abbassare i costi o mantenerli. Inoltre tagliare i costi non vuol dire sempre alzare la qualità, può essere strategico in un dato momento investire di più in un settore debole per farlo crescere sul lungo periodo. Ergo l’articolo dice tutto e niente allo stesso tempo…
io prego ogni giorno che uno qualsiasi di voi un giorno sarà nell’organigramma della Roma come DS DT CT AG CEO CID CTO CAI per poter vedere finalmente titoli e godere di gloria eterna.
C’e’ il pizzicarolo sotto casa mia che de affettati ci capisce e sul lavoro suo niente da dire… Purtroppo parla di pallone.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.