NOTIZIE AS ROMA – Un euro. È questo il prezzo per consentire a una curva squalificata per razzismo di imbrattare con adesivi antisemiti l’altra curva dello stadio. Una galleria degli orrori: durante Lazio-Cagliari, alcuni ultrà laziali riempivano la Curva Sud, in cui avevano traslocato, di adesivi con la scritta “romanista ebreo”. E soprattutto, del volto di Anna Frank fotomontato su maglie romaniste, perché nella logica ultrà dare dell’ebreo è un insulto: è successo anche a colori invertiti, in passato (slogan e scritte sui muri, “Anna Frank tifa Lazio”). Per l’idiota da curva, è un’offesa: come scrivere “romanista frocio” o “romanista Aronne Piperno”, citando l’artigiano di religione ebraica del marchese del Grillo. Gli Irriducibili, gruppo che ha firmato quegli adesivi, la liquida come “goliardia”, la Procura della Federcalcio ha invece aperto un fascicolo per razzismo. Ma dietro c’è una storia paradossale.
Gli ultrà laziali, allo stadio, non avrebbero nemmeno dovuto esserci: dopo gli ululati contro i calciatori del Sassuolo Adjapong e Duncan, il giudice sportivo aveva deciso la chiusura della Curva Nord laziale per due turni, visto che gli ultrà biancocelesti erano pure recidivi. Bocciati i ricorsi alla giustizia sportiva, la Lazio ha fatto da sé. Inventando un artifizio che consentiva, agli abbonati della curva chiusa, di acquistare un biglietto per l’altra curva (solitamente invenduta) al prezzo simbolico di un euro: bastava entrare sul sito del club, digitare alcuni codici per “annullare l’abbonamento” soltanto per la gara in questione e acquistare il tagliando. La beffa è che il club di Lotito l’aveva vestita come manifestazione contro il razzismo: “We fight racism”, il titolo del progetto che doveva sposare chi acquistava il ticket.
La Lazio, che ha ricucito il rapporto con gli ultrà, interpretava il dispositivo di chiusura della curva come legato al settore: come se la squalifica valesse per i seggiolini e il cemento, non per le persone che li frequentano: «Un’iniziativa motivata dalla necessità di far entrare quegli abbonati che non erano colpevoli di atti riprovevoli », spiega una fonte della società romana. In ogni caso, nessuna delle istituzioni s’è opposta: l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive non ha alzato il sopracciglio di fronte alla pubblicizzatissima iniziativa del club di Lotito. La Questura ha forse sottovalutato la vicenda, ma non era di sua competenza: la Lega di A doveva garantire l’applicazione di un dispositivo firmato dal suo giudice, ma non ha ravvisato irregolarità sulle norme di vendita che impediscono a un tesserato di acquistare biglietti per altri settori.
Cosa rischia adesso la Lazio? Difficile che il procuratore della Figc Pecoraro entri nel merito dell’iniziativa che ha permesso a una curva squalificata di entrare in altro settore: se però identificasse i presupposti del razzismo (per le immagini non serve la percettibilità), potrebbe far giocare la prossima gara a porte chiuse, oltre a multare per non meno di 50mila euro. «Fatto inqualificabile », il commento di Tavecchio. Per il ministro Lotti: «Non è sport, ma un episodio da condannare e punire». Lotito, per prendere le distanze dai propri ultrà, oggi avrebbe dovuto far visita alla Sinagoga. Ma la Comunità ebraica avrebbe voluto un gesto di condanna forte e a ieri notte non si era trovato un accordo. Il club con la questura indaga per identificare i responsabili di quel gesto. Il caso è più ampio e poche ore fa l’Uefa ha annunciato un’inchiesta pure su presunti cori razzisti dei romanisti a Londra. Il nuovo modello di sicurezza negli stadi consente ai presidenti di ritirare l’abbonamento ai soggetti indesiderati: farlo con i razzisti, sarebbe una rivoluzione.
(La Repubblica, M. Pinci)


Indegni…non trovo altre parole…
Se li vogliono punire!
indebgni loro e la societa’che li copre sempre e comunque!
la madre dell’idiota è sempre gravida, diceva sempre mio nonno, che la sapeva lunga……e ci ricomprendo anche i dirigenti della Lazio, per aver voluto furbescamente aggirare la squalifica della curva nord con una trovata che gli si è ritorta contro a livello d’immagine, nonchè chi, preposto ai controlli, ha permesso che ciò accadesse
Oggi si vedrà finalmente “la credibilità e l’imparzialità” delle famose “istituzioni”. Questa non può e non deve essere fatta passare per goliardia. I manichini impiccati erano più innocenti e goliardici di Alberto Sordi? Stavolta che scusa tireranno fuori per nascondere la complicitá?
C’era d’aspettarselo , caro Lotito volevi fa er dritto , per me sei complice . E la federazione o la lega è ancora più complice , hanno permesso di far entrare la curva nord in sud al costo di 1€ . Che si aspettavano che i laziali scrivessero su i muri Forza Roma o che non andassero in Sud ? Questi fatti sono riconducibili a chi comanda il calcio , un manipolo di uomini al servizio di Lotito . VERGOGNA !!!!
Solo in Italia una società può girare intorno ad una squalifica come hanno fatto i lotitorchiani …..al prossimo derby 50.000stendardi di anna frank …….e la mia Roma potrebbe fare un mega torneo giovanile…..intitolata alla memoria di tutti i perseguitati dell’infame fascismo……e soprattutto prenderei i tanti idioti e li porterei nei campi di sterminio e li farei soggiornare per un mese alle stesse condizioni……forse dopo riusciranno a ritrovare la luce di se stessi….forse……che schifo di società sociale…..
Ciao gio’, ci pensavo ieri. 50,000 cartoncini con la faccia di Anna Frank e striscione in curva “Siamo tutti Anna Frank”. Sarebbe una mossa oltre che bella anche di marketing e visibilita’.
Qualcuno ci dovrebbe pensare. Saluti.
basta con questo buonismo. Ho sentito pure in televisione la proposta di portare questi idioti nei campi di concentramento: non capirebbero e non servirebbe a niente. L’unica pena sarebbe quella di far provare loro almeno parzialmente quello che ha provato Anna e gli altri milioni di ebrei durante l’olocausto. E come agli ebrei era imposta la stella di Davide sul vestito per identificarli come ebrei a costoro dovrebbe essere imposta un fascia al braccio con una enorme C per identificarli come coglioni (spero non mi censurino quest’ultima parola perchè non mi sembra il caso di utilizzare eufemismi):
Ma come, niente cori se no la partita viene sospesa, seduto al tuo posto se no multa e daspo. Ora a sto pezzi di cacca il daspo gli sarà dato o no? La Lazio e le furbate di Lotito? Questo si kevera il vizio quando gli daranno i punti di penalizzazione, se non in questo caso quando? E poi come hanno detto molti altri amici se ANNA FRANK era romanista per me e’un orgoglio .
Al massimo tifava Ajax.
Questa storia è ridicola, troppa importanza a due tre idioti.
Punissero quelli…
Un mio conoscente laziale e notoriamente fascista ha postato questa foto sui social giustificandosi dicendo che “sfottò e ironia ci sono sempre stati”. Ora le cose sono due: o questi sono così capre che non sanno veramente cosa sia l’ironia, oppure, come si dice dalle mie parti, fanno gli scemi per non andare alla guerra. Nel secondo caso fanno doppiamente pena, visto che lanciano il sasso e nascondono la mano. Senzapalle.
Fanno tanto i duri…
Parlano tanto di onore..
Che onore c’è a strumentalizzare la figura di una povera ragazzina, uccisa a 16 anni??!
È questo il vostro onore??!!
Da sempre servi dei servi…..
Una sola frase. so popo daa Lazzie
la cosa piu’ vergognosa sara’ il fatto che nessuno sara’ punito, tanto chi comanda in figc e’ anche il loro presidente, quindi di che parlamo.
pero’ volevo ringraziare questi quattro imbecilli per la foto di anna frank con la maglia della roma, perche’ per noi averla avuta come nostra tifosa sarebbe solo motivo di orgoglio e non di vergogna come pensano coi i due neuroni rimasti questi mentecatti.
inoltre fatemi capire come personaggi di una curva squlificata per razzismo, debbano essere
premiati facendogli vedere la successiva partita della loro squadra di m… al solo costo di un euro. i primi ad essere radiati e non squalificati dovrebbero essere proprio lotirchio e il suo pupazzo tavecchio.
forza roma e w anna frank
Sono la feccia della feccia della società, e sputtanati mediaticamente
Questa sarebbe goliardia? Che schifo.
Speriamo almeno che queste bestie autori di simili schifezze vengano individuati e gli si impedisca lo stadio adesso è per sempre.
Ma davvero ci vorrebbe una foto di Anna Frank fotocopiata e riposta su ogni sedile dello stadio …..
Ricordate il film V di Vendetta ?
Uguale …… SIAMO TUTTI ANNA FRANK !
Tra l altro è bellissima con la nostra maglia
Quanto mi mancano i fedayn e il c.u.c.s.
Forza Roma tutti insieme contro ogni forma di intolleranza etnica .
Noi amiamo la vita quindi il mondo e tutto ciò che esso contiene .
Luridi nazisti
Porça zozza ma perche qualcuno non stampa 20.000 foto di Che Guevara e le semina nei dintorni dello stadio ?
Ad ogni costo con la maglia della Roma ed al posto del sigaro una bella canna !
Provocazione per Provocazione…..occhio per occhio….
Ah Laziale mentre pensi che per te va tutto liscio
Ignori sempre il fatto che t hanno finito con il piscio ….
Ma staccate sti adesivi e finiamola qui. Troppa visibilità a pochi scemi, col risultato che non pagherà mai nessuno, come sempre in questo paese!
Ah Laziale mentre pensi che per te va tutto liscio
Nun dimentica che t hanno finito con il piscio
Forza Roma
non sono d’accordo…..il lazziele non pensa.
Ste capre non sanno manco chi è Anna Frank …tifosi indegni di una squadra ridicola
Er brugooo so abbruzzesi so riommici so ciociarii so napoletanii noi semo la prima squadraa noi avemo portato er carcio a riomaaa ,noi semo nati a rioma. Poi del come vestirsi per entrare allo stadio? A me fanno quasi pena…. ANZI ME FANNO PENA.
«Un’iniziativa motivata dalla necessità di far entrare quegli abbonati che non erano colpevoli di atti riprovevoli », spiega una fonte della società romana. (pinci)
Società romana? A Pinci ma vatela… A Roma solo la Roma. Poi la stronzat@ in virgolettato non la commento neanche. C’è solo l’AS ROMA.
Io vorrei sapere chi e’il laziale che mette pollice verso…poveretto che vita triste deve essere la tua.
Più stupidità che razzismo? Può benissimo essere. Però il rimedio, da sempre, è la punizione. Esemplare, pesante (anche esagerata va benissimo): che faccia passare la voglia di rifarlo o, per la Società Lazio, di minimizzare.
Prima o poi avranno c ho che meritano!
Il fallimento de sta società ridicola!
E poi sti mentecatti de pseudo tifosi andranno a tifare qualche altro sport.
Noi superiori a loro….in tutto!
Forza Roma!
Sta societa’e’destinata al fallimento ,I giocatori e l’allenatore non meritano sti yifosi ,vedere il kolarov che gioca con noi che a suo tempo con disgusto si schiero’contro di loro e a fine stagione se ne e’andato,spero che anche gli altri facciano lo syesso ,propabile che inzaghi a fine stagione se ne vada ,forse alla juve o al milan insieme al fratello che allena il venezia
Ho avuto una visione… Kolarov che segna al derby sotto la Nord… Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Squalifica penalizzazione maxi multa e curva chiusa fino alla fine del 2017 ! Questo vi meritate infami! E pure qualche pizza in faccia……laziale m@i@le! ?
Razzisti o ignoranti è la stessa cosa, domani spero che allo stadio si dimostri, con varie iniziative, la civiltà dei veri tifosi romanisti. Laziali fuking idiot.
FORZA ROMA SEMPRE!!!
ANNA FRANK orgoglioso se tifava roma.
Sarebbe meraviglioso se la mia società promettesse pubblicamente di intitolare un settore del nuovo stadio ad Anna Frank (che so… tribuna Anna Frank…. curva Anna Frank) sarebbe un messaggio potente e bellissimo legato allo sport ed alla ns società.
Ne sarei così orgoglioso, immensamente orgoglioso.
Che branco de poracci
Immagino che pensavano alla genialata!!! ah ah ah
cmq l’ Italia perdona ogni falsità tipo il pellegrinaggio di Lotito & Co alla Sinagoga…spero che stavolta non basti e secondo me è di pessimo gusto la trovata.
In visita alla Sinagoga a fa che??? Si sono convertiti? A chiedere perdono? Che?? Spiegatemelo vi prego…
Da Romanista e per il gesto squallido della visita alla Sinagoga caro Lotito spero che dovrai aprire il portafoglio e che ti tolgano una decina di punti…
Però per onestà va detto questo: ma le società fino a che punto possono arginare questi fenomeni assurdi? E’ la gente che non va
Settore martiri e vittime di ogni dispotismo…. ogni dispotismo.
Ai giovani ragazzi che leggono: la forza non sta nel branco ma nella coscienza, magari nei gruppi di coscienze.
E poi, forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.