Buco Champions. Roma, 60 milioni in meno se esce dalle prime quattro

41
1486

ULTIME CALCIO MERCATO ROMARomero risveglia un incubo. Non stiamo parlando del compianto regista dell’horror e degli zombie, ma del difensore argentino del Genoa. Il suo gol al 90′ di domenica ha ridotto al lumicino le speranze Champions della Roma e acceso la paura per il futuro sopratutto per quel che riguarda le casse del club. Senza il quarto posto, obiettivo minimo a inizio stagione, mancherebbero circa 60 milioni derivanti dagli introiti di base per la qualificazione alla Champions.

Un tesoretto, aumentato nelle ultime stagioni visto il buon cammino europeo della Roma, sul quale il club ha potuto contare dal 2014 ad oggi. Questo non ha impedito cessioni dolorose (vedi Salah ed Alisson), ma ha permesso alla società di poter reinvestire sul mercato. Dopo 5 anni il club di Pallotta rischia, invece, seriamente di dover retrocedere in Europa League e di perdere anche quei bonus garantiti dalle sponsorizzazioni con Nike e Qatar Airways. E di conseguenza a dover far cassa tra plusvalenze e cessioni per rispettare le regole del Fair Play Finanziario.

Gli indiziati principali destinati ad essere immolati sull’altare del bilancio sono quei pochi giocatori che nell’ultima, disastrosa stagione non hanno visto deprezzare il proprio lavoro e che potrebbero pesare su un monte ingaggi da tagliare rispetto ai 92,7 milioni attuali. E quindi Zaniolo, Pellegrini e soprattutto Manolas che ha una clausola da 36 milioni. Importanti sono, infatti, i valori in plusvalenza che non potrebbero garantire giocatori strapagati negli ultimi anni come Nzonzi, Schick, Pastore o Defrel.

Ma il colpo non è solo nei conti. La mancata partecipazione alla Champions impone un programma rigido sul futuro e quindi allontana Antonio Conte dalla panchina giallorossa. A dire il vero l’ex ct già nutriva parecchie perplessità relative ai piani di Pallotta, pure con la Champions. «Al 60% resto in Italia, ma voglio una squadra che mi permetta di vincere», ha detto ieri Conte a Le Iene. Vista così in serie A resterebbe solo la Juve.

Per la Roma, invece, non resterebbe che scendere nelle scelte: quasi impossibile Sarri (resta al Chelsea), difficile Gasperini, più facili Giampaolo e Ranieri. Quest’ultimo ha pure ricevuto offerte dalla Premier. “Difficile ma non impossibile. Crediamoci ora più che mai”, ha suonato la carica ieri El Shaarawy. Anche lui sa che senza la vetrina dell’Europa di serie A diventerebbe più ostico per il futuro ds (Petrachi resta in dubbio) attrarre giocatori di prima fascia. Resta quindi lo spettro della cinghia stretta e dell’ennesimo progetto giovani. Qatar permettendo.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma fa il Conte dei danni
Articolo successivoConte: “La Roma? Oggi non ci sono le condizioni per allenarla, ma un giorno lo farò. Sono innamorato di città e tifosi”

41 Commenti

    • bella squadra con i soldi della champion l’anno scorso…….100 milioni buttati…….ancora si è campato con il lavoro di Sabatini…….adesso la vedo male……qui ci vuole qualcuno che ne capisca di calcio ed oltre il gruppo juve a pochissimi altri mi sembrano tutti ciarlatani e avventurieri ….i giornalisti poi………………………..

  1. Quindi dovrebbe essere preoccuparti? Ma non le scrivete più queste stronzate. L’anno scorso voi sessanta della qualificazione siamo arrivati a 100 con la semifinale, e che c’è, non c’è un buco, io vedo un canyon, nel quale stiamo sprofondando, Ve la prendete tanto con PALLOTTA, ma chi lo ha preceduto cosa ha fatto di tanto meglio, 92 anni 3 scudetti, il problema è la Roma, non doveva nascere.

  2. Non cambia niente co pallotta. Scorso anno co la semifinale si poteva pensare a cedere solo alisson x offerta irrinunciabile e fare ritocchi invece lui da buon business man ha pensato bene che era il momento migliore (valore aumentato al top x la semifinale)x vendere e così ha fatto come mai negli anni precedenti.solo obiettivi di business non sportivi a noi tifosi non cambia nulla

  3. Dobbiamo recuperare quindi plusvalenze, la novità dov’é? Ormai questa è la nostra dimensione anche i più testoni (come me) se ne sono fatti una ragione e hanno/abbiamo capito..

  4. Se il sig. Pallotta fa sperperare i suoi soldi da Monchi cosa vuole? Monchi la scelto lui, ora i soldi persi li metta lui. L’unico ds valido è stato Sabatini, si svegliasse e se lo andesse a riprendere e con lui si tenga Ranieri, che è una brava persona ma più importante un vero romanista.
    Forza Roma Daje

  5. Sono stanco di dover filtrare tutte le notizie da articoli di giornalisti faziosi e prezzolati per poter avere un idea di ciò che sarà, io sarò tifoso anche se si dovesse lottare per la salvezza, perché un tifoso é così, ama senza condizioni, però sarebbe il caso che la società sia chiara e dica in modo esplicito quali sono i programmi,il tifoso merita rispetto

  6. Ai ai ai plusvalenzas massicias in arrivos. Col grande ballotta da focene..in grande spolvero Ce sarebbe trigoria coi magazzinieri.. Faccio una preghiere a ballotta,, dato che Conte ti ha dato due de picche ma non solo lui.. Puoi sempre PROVARE a prendere cosmi si puo Pensare ad un grande ritorno de carletto… Avete capito bene carletto si.. Intend mazzone ovviamente che Qualcuno per caso avEva capito Ancelotti?? Che spettacoloooo societa ridicola ennesima finale focenecup

  7. Autofinanziamento? Cosi non si va da nessuna parte,,,aumento di capitale mettere i soldi e comprare altrimenti diventi come il Brescia…la Roma venderà come tutti gli anni con o senza champions,,,pallotta e ora di mollare ..

  8. Io pascolo da quando avevo 9 anni ed ho iniziato a tifare Zelig, ma ho brucato solo erba secca, eppure i pascoli promessi sono ben altri, ma alla maggior parte di voi basta l’inno il berby le coreografie allo stadio Totti de Rossi Florenzi, i lupacchiotti, e mediocrità discorrendo, non mi offendo se mi date del laziale, perché tanto non cambia niente, è il calcio nella capitale che è malato, c’è mediocrità, mediocre squadra, società stampa e tifosi, lo diceva anche Aristotele “OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA”, la Roma è questa, è il nulla, lo è stata, lo è e lo sarà, il baratro ancora non è raggiunto, il peggio deve ancora arrivare……….. quello che dite a Roma e tutto dire.”CHE CE FREGA DE VINCE NOI SEMO DA A MAGICA AVEMO VINTO MPARTENZA” , essere chiamato formellese…

    • Tony, pensala come ti pare, per carità… ma mi sfugge il motivo per cui frequenti un forum di Romanisti. Contento te…

  9. Mi chiedo se veramente credevate che arrivasse Conte. Io non penso. Quanto al resto cosa è cambiato rispetto agli anni passati ? Si è venduto pure quando dicevano che non ce ne sarebbe stato bisogno. Si è massacrato una squadra che lo scorso anno almeno poteva essere altamente competitiva. Oggi continua la musica, solo che per la mancanza di quattrini si venderà qualche elemento ancora valido e si prenderà qualche pippa in più. La sostanza sarà quella. Un allenatore mediocre o un nuovo allenatore rampante ed il gioco è fatto. Galleggeremo nella parte sinistra della classifica sperando che nell’arco del prossimo anno si definisca lo stadio, non perché Pallotta investirebbe di più, sia chiaro, ma perché avrà fatto il suo affare e si leverà dalle palle.

  10. L’Europa League e’ la giusta dimensione per questa Roma.Si venderanno Manolas e qualche altro inutile giocatore (Karsdorp,Santon,Cristante,Nzonzi,Olsen ecc.) ed il buco e’ riempito. Un allenatore con le palle e si ritorna tra le prime quattro. Del resto per la Roma e’ meglio provare a vincere l’Europa League che uscire agli ottavi di Champions.
    Serve alzare qualche trofeo e con 4/5 innesti giusti si puo’ vincere qualcosa!
    Meglio tirarci la cinghia e ripartire che affidarci sempre alla solita fortuna senza avere meriti.

    • Io non capisco davvero quanto calcio abbiate visto in vita vostra.
      Guardate le semifinaliste di EL.
      La AS Roma, al cospetto, è una squadretta mediocre e ridicola a immagine e somiglianza del proprio “presidente”.
      Per una compagine del genere vincere l’EL è come vincere la CL, ossia al di fuori delle proprie possibilità.
      PALLOTTA VATTENE

  11. Noi tifosi è dai tempi di Fanco Sensi che non speriamo più né gioiamo-
    La perdita eventuale di 60 milioni è grave, ma noi tifosi senza speranza non possiamo disperarci per questo.

  12. Cmq non facciamoci prendere dalla solita frenesia, aspettiamo ciò che farà la società, il futuro non può essere legato solamente alla partecipazione o meno alla Champions, questa società fino ad ora ha sempre mantenuto un buon livello salvaguardando i conti, non penso vogliano ridimensionare la Roma, se così fosse,ma solo dopo averlo appurato, allora zero abbonamenti, l’unico modo civile di farci sentire

  13. caro balzani ma l inter???? tutto a postoooo
    e il milan ?? tutto a postoooo
    io mi chiedo perche i giornali e giornalisti a roma sparano sempre tutti i giorni guardate se si azzardano a scrivere su lotito o perche i giornali del nord non leggi mai questi articoli eppure li sapete tutti i buffi di inter e milan che si sono salvate fino ad ora solo perche con il cambio della proprieta avevano del tempo in piu per i conti
    giornali e giornalisti da 4 soldi fosse per me andrebbero a lavorare la terra con la zappa non compro un giornale dal 2001

  14. E allora prepariamoci ad un futuro al buio e avaro di soddisfazioni, insomma, ci aspetta un bel viaggio di sola andata per l’Inferno, e senza la minima possibilità di un immediato ritorno!!! A Formello già stanno preparando un “definitivo” funerale goliardico!!! La fine della Roma è questione di ore. il ritorno agli anni di Anzalone, di Marchini, di Evangelisti, ai tempi di Don Oronzo Pugliese, del conte Marini-Dettina è ormai una certezza!!! Qui si torna a fare la colletta al Sistina!!!!

  15. Ora,
    a parte che i mercati migliori li abbiamo fatti senza CL,
    gli introiti mancanti sono normalmente circa 40ML (se parliamo di introiti di base).
    Se consideriamo Pastore, 27 di cartellino + 10 di stipendio lordo, sono 37.
    Ecco, senza la CL l’anno scorso non avremmo preso Pastore.

    Che poi senza CL sia più difficile attrarre giocatori è vero.
    Che non è detto che quei 40ML li devi buttare, quindi molto meglio averli, anche.
    Però parlare di fallimento e morte mi pare il solito sciacallaggio.

    Un DS capace può trovare ottimi giocatori anche a prezzi contenuti.
    Poi è vero che magari Manolas vorrà andare via.
    Di tutti gli altri non mi preoccupo, ma temo anche che non li voglia nessuno,
    Dzeko e Pellegrini in primis.

    • Dzeko 8 gol ovvero meno di un terzo di quelli di Quagliarella.
      Pure Caputo è andato in doppia cifra da un pezzo… gioca nell’ Empoli mica nella Juve.
      Se lo pagano 10 mln è il prezzo suo considerando l’etá avanzata ed uno stipendio troppo alto.

    • 10ML sarebbero quasi un regalo per noi,
      ma chi te li da per un giocatore di 33 anni con 1 anno di contratto e quello stipendio?

      Poi per me se rimane un altro anno mica è un problema, ma certo non puoi puntare su di lui come titolare fisso.

    • Forse in Inghilterra qualche pazzo c’è. Se rimane magari gli andrebbe affiancata una punta da 20 gol reali… non è che per forza bisogna giocare con un centravanti e due ali.
      Resta il fatto che a livello di realizzazioni per il secondo anno su 4 è sotto i 10 gol… deprimente.

  16. Lo scorso anno con tutti i soldi incassati hanno dovuto per forza cedere Alisson brindando difronte ai 70 mln ottenuti, peccato che non avevano fatto i conti col rovescio della medaglia. Cedendo il vero artefice della semifinale di champions e del terzo posto si sono preclusi la possibilità di arrivare in champions quest’ anno,complice anche l’ allenatore Made in Pescara mai all’ alterezza della situazione, quindi la strategia si è rivelata ancora una volta pessima e sbagliata.
    Adesso sotto con le cessioni perché come si sa… qua nessuno è incedibile.
    La boutique riapre i battenti.

  17. A ballo è piu facile vedere una cena galante tra Briatore e Rosy Bindi che la Roma vincente, facce er favore passa la mano..lesta!!!

  18. Si spaccerà la prossima panchina come se fosse un salto di qualità invece ogni anno è un salto nel baratro.
    Ho notato che pallotta è buono a risollevare le squadre ( come era la Roma appena presa) ma non è assolutamente buono per il salto di qualità…non sa fare quello scatto in più che manca ad una squadra per diventare un club Europeo. Ci stavamo riuscendo ma ovviamente siamo ritornati indietro.
    Incapacità? Sì
    Ma noi tifosi meritiamo altro, prima di tutto chiarezza, e la chiarezza ce l ha data uno che manco lavora per noi, poi serve una figura che non prenda in giro il popolo giallorosso abboccolone che crede a tutto, ecco un Ramon per intenderci…sono uno dei pochi che non cascò in quel trappolone …prepariamoci al prossimo aziendalista!

  19. manolas: 37 mln
    florenzi: 30 mln
    zaniolo: 50 mln
    under: 30 mln
    el sha: 30 mln
    dzeko: 20 mln
    pellegrini: 30 mln
    spallotta deve intascarsi 150 mln, scegliete tra questi, perchè gli altri non hanno mercato

  20. Se anche fosse – a conti fatti – non vedo la differenza.
    Giocare la CL, arrivare addirittura a una passo dalla finale non è che ti ha impedito di vendere i vari Alisson, Strootman, il Ninja. E prima ancora Salah, Lamela, Marquinhos, Romagnoli e compagnia cantando.
    Se zompiamo la CL almeno avremo fatto un po’ di chiarezza sui nostri obiettivi e sul nostro futuro. Perché – ne sono convinto – Pallotta non è il peggior presidente che la Roma ha avuto o potrebbe avere. Ha però una grande, grandissima colpa: aver sbandierato ai quattro venti, per anni, progetti mirabolanti su vittorie, trionfi e formazioni imbattibili destinate alla fama nei quattro anfoli del mondo.
    Per poi ritrovarti con Santon, Schick e Nzonzi. E’ questo che brucia.

  21. Ma come non era il TYCOON? Sempre buchi in bilancio da dieci anni, sempre conti in rosso, sempre Plusvalenze….vittorie 0…….ci è capitata la più grande Disgrazia della nostra storia!

  22. Ben ti sta ricottaro…ti è piaciuto scendere e vendere? Ora arrangiati!! Mi dispiace solo per la mia amata Roma in mano a questa gente!!! Andatevene a Boston te Baldini e compari di merenda pagliacci!!

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome