Il gioco delle coppie: la Roma in mediana ha quattro scelte

9
800

NOTIZIE ROMA CALCIO – Il rientro poteva avvenire già ieri pomeriggio, nel primo allenamento di questa quinta settimana di preparazione giallorossa. E invece per vedere Jordan Veretout con il gruppo romanista bisognerà aspettare ancora un po’. Ma non molto, il rientro definitivo potrebbe succedere già oggi o al massimo giovedì prossimo, subito dopo l’ottava amichevole stagionale, quella che la Roma giocherà domani sera a Perugia (fischio d’inizio alle ore 20) contro gli spagnoli dell’Athletic Bilbao. (…)

A questo punto, giorno più giorno meno cambia poco, anche se l’attesa per vedere all’opera pure Veretout è sempre più alta. È lui l’ultimo tassello dell’attuale rosa che ancora manca a Paulo Fonseca, con il tecnico portoghese che ha voglia di vederlo dal vivo e di capire. Già, perché lo stesso Veretout – per sua stessa ammissione – si sente soprattutto una mezzala. Ruolo, però, che nella Roma non esiste, Fonseca gioca con un 4-2-3-1 che prevede due mediani davanti alla difesa e Veretout verrà utilizzato lì.

Nel gioco delle coppie, il francese dovrebbe/potrebbe giocarsi il posto con Diawara e i due azzurri (Pellegrini e Cristante) a contendersi l’altro posto. È ovvio, poi, che i quattro si possono incastrare anche tra di loro. Cioè, nulla nega che Veretou e Diawara possano giocare insieme, esattamente come Pellegrini (che può essere utilizzato anche come trequartista) e Cristante. (…) L’impressione è che una prima coppia che si possa andare formando in mezzo al campo è quella composta da Veretout e Pellegrini.

Nel 4-2-3-1 attuale della Roma uno dei due mediani di solito si abbassa tra i due centrali di difesa per andare a creare gioco (la cosiddetta salida lavolpiana) e formare una linea a tre, con gli esterni di difesa che si alzano e allargano. O a volte i due centrali restano invece vicini tra di loro e il mediano va a creare la linea a tre lateralmente, piazzandosi a destra o a sinistra, a secondo della sua zona di competenza (…)

L’altra possibile coppia, quella formata da Cristante e Diawara, è invece già stata testata in quattro occasioni, visto che i due sono stati schierati insieme nei test disputati contro Gubbio, Rieti, Ternana e Lilla (Fonseca li ha alternati solo contro il Perugia). Insomma, nelle idee del tecnico romanista i due sembrano integrarsi bene e insieme garantiscono sicuramente più copertura e maggiore fisicità rispetto all’altra coppia, quella formata da Veretout e Pellegrini. (…)

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSchick al bivio: convince il tecnico o va in Bundesliga
Articolo successivoInter, Dzeko conferma il sì ma la Roma rilancia

9 Commenti

  1. L’impressione che mi da questo centrocampo e’ che manchi cmq un top! Sopratutto per quanto riguarda esperienza e mentalita’. Cosa che hanno altri reparti con kolarov e per ora dzeko.

    • Vertout e Pellegrini,per me,sono 2 mezz’ali,la mediana non mi convince per nulla,a centrocampo,sono d’accordo con te,manca un leader carismatico e tecnico!

  2. Visto il gioco espresso fin’ora penso che SERI sarebbe stato manna dal cielo in mezzo al campo considerando che Veretout assomiglia a Cristante x caratteristiche. Speriamo a questo punto che Pastore acquisisca continuità di forma perchè secondo me la sua classe tra le linee con tutti quelli spazi intasati, è indispensabile.
    Come esterni invece vedo Under e Klyvert in difficoltà. La nuova posizione di esterno non esalta le loro caratteristiche.

    • Sensi,Tonali,Torreira o Bennacer uno di questi accanto ad un mediano fisico sarebbe stato più funzionale

  3. io credo che veretout e diawara sarà la coppia titolare e per me non è poco anzi ne riparleremo più in la gli altri gli daranno il cambio mentre pellegrini si giocherà il posto con zaniolo più avanti a trequarti a centrocampo siamo più che bene sono altri i ruoli da sistemare in difesa e attacco. Forza Roma

  4. Se come spero saranno ceduti gonalon nzonzi alla Roma manca un vero mediano regista perché veretout cristante sono adattati abbiamo solo diawara ottima riserva strapagata.

  5. L’impressione mia invece è che quanto ci manca un giocatore alla de Rossi ed invece di prendere un mediano simile che sappia stare tra i due difensori e mi ricorda la prima Roma di Garcia, abbiamo buttato 40 milioni per prendere diawara e veretout che non ci servono a nulla. A sto punto con 40 milioni prendevi Fred del Manchester lui di regista davanti alla difesa…e poi col dovuto rispetto non sarebbe meglio un centrocampo veretout diawara con pellegrini dietro la punta? Zaniolo non sarebbe meglio farlo crescere poco per volta? A parte l’esperienza che ha pellegrini avendo già fatto quel ruolo. Insomma cose da Roma…ci presentiamo a meno di un mese dal campionato con kluivert e Perotti se non si rompe di nuovo, con under a destra e basta, con Florenzi terzino ed avemo visto i…

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome