Roma, problemi di crescita

38
957

AS ROMA NEWS – Rispetto alla partita contro il Real Madrid, in campo contro l’Arezzo nell’undici ci sono due nuovi arrivati e non uno: oltre a Pau Lopez, titolare anche domenica scorsa all’Olimpico, compare Diawara. Domenica c’è il Genoa, sarà più o meno questa la squadra che farà il suo esordio in campionato. Con una-due varianti/variabili. Pellegrini in vantaggio sull’ex centrocampista del Napoli e Mancini come alternativa a uno dei centrali, aspettando Cetin o un altro più pronto.

Le prove generali sono terminate (ieri decima amichevole estiva, vinta per 3-1 reti di Perotti, Dzeko e Kluivert, per i toscani Belloni), Fonseca comincia ad avere le idee chiare e allo stesso tempo è consapevole che tanto deve essere migliorato. La squadra deve trovare equilibrio. Ha definito le questioni spinose e in questo senso i rinnovi di Dzeko, Zaniolo e Under sono rassicuranti. La rosa non è completa e il tecnico lo sa e lo sa anche il suo direttore sportivo, Petrachi.

I PUNTI FERMI – Dall’amichevole di Arezzo s’è capito quali, per il tecnico, siano i punti fermi della squadra e quali vadano ancora aspettati. E in questo momento, al di là delle caratteristiche, il termometro per capirlo è anche la condizione fisica dei singoli. Uno è sicuramente il portiere. La gerarchia è evidente: primo lo spagnolo, secondo Mirante. Pau Lopez sta imparando a dialogare con i compagni e li sostiene anche con buona capacità di palleggio, non consueta per un portiere. Bravo anche tra i pali. Migliorabile, chiaro. Ma per ora si dimostra affidabile. Chi sta bene, in palla, è Kolarov. Ha giocato quasi tutte le amichevoli, facendosi trovare in tiro e padrone della fascia. La presenza di Spinazzola è stimolante, lo è anche per Florenzi, pure quest’ultimo apparso in buone condizioni: nei primi 35 minuti ha sfiorato due volte il gol, segnale evidente di ciò che chiede agli esterni bassi il tecnico portoghese, ovvero di accompagnare la fase offensiva.

Con questo 4-2-3-1 sia Under (molti guizzi e ispirato in zona assist) sia Perotti giocano molto dentro al campo, quasi partendo da mezz’ali. Ecco perché in quella posizione possono starci anche i trequartisti, vedi Zaniolo e, chissà, un giorno anche Pastore. Comunque, al netto del valore dell’avversario (l’Arezzo è una buona squadra di serie C), si vede un buon fraseggio, qualche manovra ad alta velocità e con buona qualità, molto ben coordinata dal regista offensivo che è Dzeko. Il problema è quando si perde il pallone: il centrocampo non riesce a fare muro, manca uno come Veretout, che fino a ora non lo abbiamo mai visto, a dare equilibrio.

La coppia al momento sembra essere Cristante-Pellegrini, ma ha bisogno di grande sostegno. In difesa Fonseca sta puntando su Jesus (Fazio ancora non al top), unico che gli garantisca un po’ di velocità nei recuperi, quella persa con l’addio di Manolas. Vedremo chi, e se, arriverà qualcuno da qui al 2 settembre. Ma il reparto ancora non convince a pieno e più che il reparto, la difesa di squadra. Fonseca non era soddisfatto, troppe azioni concesse agli avversari, specie da palla inattiva. E questo al di là del gol subito (su rigore, fallo ingenuo di Mancini, entrato nella ripresa al posto di Jesus). La squadra appare ancora un po’ fragile, mentre quando si distende è anche piacevole da guardare.

CRESCE IL TONO – Nella ripresa tutti più nervosi. L’arbitro nega un rigore all’Arezzo, poi ne dà uno alla Roma e quindi lo restituisce ai toscani. Facendo arrabbiare un po’ tutti. Fonseca ci fa poco caso, pensa alla squadra e di cambi in avvio (Mancini a parte) non ne fa. Li farà successivamente e toccherà a Spinazzola, Pellegrini, Kluivert, autore del terzo gol. Tra i punti fermi c’è ovviamente Dzeko, ancora in rete (dopo aver sbagliato due occasioni facili facili) e c’è anche Zaniolo, che oltre a procurarsi il rigore, è protagonista di molte trame offensive. Stavolta senza sceneggiate e colpi di testa. Evidentemente il rinnovo ha fatto bene. Sono tornati i sorrisi, ma per il campionato servirà altro. Nel finale si sono visti in campo Defrel, Schick, Antonucci e Santon i quali, per un motivo o per un altro, faticheranno a restare nella Roma quando il mercato sarà chiuso.

(Il Messaggero, A. Angeloni)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa stoccata di Dzeko: “Edin è l’acquisto migliore dell’anno”
Articolo successivoLa prima di un rinnovato Edin tra nuovi sorrisi e il caro amico gol

38 Commenti

  1. Tocca al piu presto sistemare sta squadra con gli ultimi fondamentali innesti. Sto maledetto centrale, un terzino dx e un esterno che magari faccia entrambe le fascie.
    Gia il gioco di fonseca sara’ un problema in un campionato come il nostro se poi gli interpreti fanno ride…

  2. Problemi comunque interessanti. All’Inter invece come va? Pistocchi va blaterando che è Marmotta che “ha lasciato -l’uva- Dzeko”…! Vedremo sul campo chi fa cosa. Per ora siamo ancora meglio noi! Un centrale di difesa, un laterale di difesa ed un vice Dzeko (in alto a SX mi sta bene pure Florenzi) eppoi ci divertiamo. Petrachi completerà il suo ottimo lavoro e Fonseca farà il resto con la squadra. Forza Roma.

  3. Personalmente mi sembra più un problema di singoli che di squadra.

    E’ come per il tennis: puoi tirare forte quanto vuoi ma se spesso e volentieri non metti la palla dentro al campo avversario, prima o poi perdi.

    Analogamente nel Calcio se sbagli i passaggi che ti devono fare uscire dalla fase difensiva (Mancini, Under, Perotti… Pellegrini addirittura in area!) prima o poi prendi gol.

    … e francamente non accosterei il nome di Antonucci (al quale manca solo il fisico per equivalere Zaniolo…) a quelli di Defrel, Schick e Santon.

  4. Chiesa? Amico mio TI rendi conto di ciò che scrivi? Secondo te la Fiorentina ti cede Chiesa, ad una settimana dall’inizio del campionato, senza margini per poterlo sostituire e tra l’altro con una richiesta di 70/80 mln . Che solo la juve può soddisfare.
    Tra le cosiddette Big. Solo noi abbiamo fatto un precampionato con i controcaxxi. Le altre hanno balbettato. Fatto figure di merd*, Il Napoli con MANOLAS(sigh sigh gne gne) ha preso 6 palloni in due partite. O Milan di piattello e pacchetta, ha vinto solo in Kosovo. ..certo e’sempre calcio d’agosto. Ma se non conta per le vittorie,non contano manco i gol subiti..mi sembra chiaro il concetto.

    • A me preoccupa proprio er fatto che non ne avemo scajata nemmeno una de partita…porta de na iella, che levete…
      Almeno una la dovevamo perde. Più giochi de merda, ne la pre season, e più c’hai bòne chanche de fa na stagione da paura…

  5. Centrale e terzino destro e non sottovaluterei Antonucci bella prospettiva. Cambiando fidvorso: è appena finito il tormentone dzeko vuole l’Inter ed i pseudo giornalisti ci fanno sapere che kolarov ha l’accordo in Turchia mentre il Torino tenta Perotti. Prossimamente leggeremo notizie anche dei neo acquisti di successo. per esempio pau Lopez non sta anvora prendendo accordi con nessuna squadra ?

  6. Problema di singoli.

    Come dico da mesi, la Roma ha preso un grande tecnico, ma non ha una difesa (Servono quattro centrali ed un terzino destro di livello).

    A centrocampo manca un Top player che faccia crescere Diawara.

    Con Rugani e Zappacosta non fai il salto di qualità e le zavorre da piazzare sono ancora tantissime.

    • Lando, la vedo come te. Tuttavia credo che qualsiasi nuovo ciclo (e quello Petrachi -Fonseca lo è) per completarsi abbia bisogno di un triennio. Quest’anno si riparte da zero o quasi. Schemi diversi e interpreti diversi. L’anno prossimo si completa la ricostruzione, il terzo anno dovrebbero bastare uno-due innesti di qualità per essere competitivi ai massimi livelli.
      Il problema è: la proprietà che ne pensa? Sosterrà il mister e il ds quando arriveranno i primi insuccessi e la piazza borbottera’?

    • Certo che li sosterrà.
      le aziende serie tutelano sempre il personale.
      E la Roma in questo è impareggiabile, soprattutto coi calciatori.

      Lontani i tempi nei quali il povero Rocca (parole sue) veniva gettato come una ciavatta vecchia a 26 anni.

    • Evidentemente, oltre a non capire nulla di calcio (non lo dico io, l’hai detto te), scarseggi anche in gestione del personale e management… Però confermi di cavartela bene con le barzellette.
      Se i nostri difensori fossero bravi a presidiare l’area di rigore, così come lo sei tu nei confronti di pallotta, staremmo a posto. Nemmeno Vierchowood e Manolas messi insieme sarebbero più tempestivi di te. Complimenti.

    • E tutto perché non ci fanno fare il nostro 555…

      Che (sono sicuro…) avrebbe un impatto devastante contro il 442 o il 443 (e qualunque loro variante) delle altre squadre.

      L’unico problema è che (ne sono sicuro…) dopo un po’ ce lo imiterebbero tutte ? …

      Non ti arrabbiare Kawa. Tra 7 giorni si fa sul serio e tutti quelli che tifano Roma (e Step è certamente uno di questi) potrebbero gioire (insieme) per i primi tre punti… ???

    • La Roma ha il problema che prende troppi gol, soprattutto da destra e da passaggi filtranti centrali.
      A destra ti devi coprire per forza, Zappa andrebbe benissimo (ce lo vedo troppo co sta maja)
      Al centro devi chiudere gli spazi ,tenere corta la squadra con la difesa alta essere preciso coi passaggi e velocizzare l’azione di modo che i difensori non facciano i registi!!! solo cosi puoi evitare le imbucate.Con Manolas hai preso imbarazzanti imbarcate lo stesso… quindi il problema è nel PALLEGGIO non nel dc…
      Serviva come il pane un Benaccer … Cristiante e Pellegrini mi dispiace ma non sono adatti.

  7. “Roma, problemi di crescita”.

    Roma – Arezzo (serie C) 3 a 1
    gobbi – Triestina (serie C) 1 a 0

    E niente…fa già ridere così.

    • Tirate sempre in mezzo altre squadre per fare confronti che non c’entrano un fico secco… Poi, se uno risponde che vorrebbe avere gli stessi problemi di crescita che ha la juve, lo liquidate dicendogli di tifare per i gobbi. Bella la vita così, eh?

    • Ma no Kawa, forse hai frainteso il senso del mio commento.
      Lo dico sempre di non guardare le altre, ma non capisco perché per i giornalisti, i problemi di “crescita” li abbiamo solo noi e non le altre.

      Ti dirò, ho anche letto come hanno decantato i gobbi contro la Triestina.
      Invece, per noi, semprev parole al veleno.

    • Peraltro, a giudicare dalla sintesi vista su Sky, la Triestina avrebbe strameritato il pareggio… 😉

  8. Sarebbe interessante a questo punto capire a che punto è il Genoa…
    Si può convenire sull’impressione di una certa fragilità, però ancora ci sono giorni di qui alla fine del calciomercato per irrobustire la squadra dove occorre.
    Quanto al nervosismo mostrato nel secondo tempo, è chiaro che andrebbe evitato; però dimostra anche che i singoli tengono anche alle partite amichevoli, e questo è un bene.

  9. Ormai mi sto abituando a questo mercato MOLTO AL RISPARMIO di Pallotta

    Fonseca è stato chiaro, nell’ultima amichevole ha schierato Fazio, Florenzi titolari in difesa, ma seriamente la squadra della CAPITALE può presentarsi con questi 2 ?

    Con il rinnovo di Dzeko sei andato al risparmio pure per l’attacco, tutti felici e contenti ci mancherebbe ma era il minimo attendersi il rinnovo visto che non investi soldi per un attaccante top player

    Poi questo Cetin, per carità è una scommessa e Petrachi per i difensori spesso ci piglia, però anche qui mi sembra un messaggio a Fonseca del tipo,
    Fonsè intanto pijate sto Cetin, magari è pure bono e ce risparmiamo i sordi per un centrale e spennemo per altri ruoli scoperti

    Per ora non è una Roma da quarto posto, spero negli ultimi colpi

  10. Qualcosa manca, inutile sperare nel miracolo. Il centrale dominante è prioritario. Poi Zappacosta a dx. In mezzo serve Veretout al top, ma subito. Un sostituto di Dzeko. Quindi secondo me mancano ancora 2 titolari. C’è da sperare che il Torino venga eliminato e dia uno tra Lyanko o Nkulu.

  11. Non sanno a che attaccarsi per trovare qualcosa di negativo in un buon pre-season.
    Le altre squadre le hanno viste? Che dice il Napoli, l’inter?

  12. Vabbe’ ma tu sei troppo duro così! I riferimenti erano più soft: al Milan per es, che a suon di risultati (?) vuol convincere, a 40 milioni a botta, a divenire meta dei più grandi giocatori del mondo…!!! L’Inter è INARRIVABBB(BILE) 🙂

  13. Ho visto la partita e devo dire che specialmente nel primo tempo l’Arezzo era piu squadra e il suo gioco era piu’ fluido che il nostro che era basato piu’ su iniziative sporadiche. La difesa e’ un colabrodo che al cospetto di squadre piu’ dotate avra’ seri problemi.Forse sara’ stato l’impegno amichevole, ma vedo molti problemi che spero siano solo passeggeri. FORZA ROMA

  14. Secondo me ci serve solo il centrale buono. Come terzino dx siamo coperti da Florenzi, che può giocare anche esterno alto sx, Spinazzola e Santon. Poi come esterni visto che entrano molto in mezzo possono giocare anche Zaniolo e Pastore e si avanza Pellegrini trequartista centrale. Sfruttiamo quel che abbiamo senza creare altri possibili esuberi. Il centrale invece è necessario ed urgente. Là dietro si perdono palle sanguinose…

    • invece secondo me è proprio il terzino dx il problema, qualunque esterno sx avversario sembra neymar, altro che zappacosta, vorrei hisaij, un bel muretto lì a dx che per saltarlo lo devi sprangare e vedrai che il centrale a dx è più sicuro, vedi Mancini per esempio

  15. A questa rosa manca un centrale un terzino destro un mediano un esterno e una punta. Ok io prenderei nkolou conti fred Sanchez politano. ci vogliono soldi per fare i soldi non chiacchiere

  16. Sempreisolitiacommentare, a parte che ti potevi scegliere un nick piu umano,cerchiamo di evitare di guardare in casa degli altri,io con tutta la buona volonta’ io non credo che Fonseca possa essere contento di questa squadra, forse lo sara’ del materiale umano in parte, ma non del gioco, poi le parole di circostanza lasciano il tempo che trovano!I risultati ottenuti fin qua nelle amichevoli sono nella norma di una squadra come la Roma, quello che non e’nella norma e’il gioco,abbastanza confusionario e improvvisato,con spunti piu’ individuali che collettivi! Sono rimasti 7 giorni all’inizio del campionato, speriamo che Fonseca trovi la quadratura giusta e sopratutto scelga gli uomini giusti,per non patire poi una partenza a handicap!

    • Sorvolo sulla scelta del nick, la scelta è soggettiva.
      Rispondo sul resto: il tuo modo di pensare è diametralmente opposto al mio.?

  17. DIFESA: Fazio (attuale) e JJ non possono giocare insieme neppure in una amichevole. Florenzi e Kolarov nella fase difensiva pura non reggono. Nota: Mancini con Fazio gioca centrale a destra.
    CENTROCAMPO: non c’è stato un salto di qualità
    ATTACCO: Dzeko-Under-Perotti: qualcuno si ricorda che i tre insieme, forse, non hanno segnato lo scorso anno più di 14 gol?
    Meno male Zaniolo.
    Ieri anche Pau Lopez è sembrato meno sicuro.
    Il mercato del rinnovamento finora ha prodotto poco.

  18. Non so se l’Inter sia più forte della Roma , un’idea ce l’ho, ma ha dato 12 milioni netti a Conte, speso 200 milioni. 80 Lukaku, 50 Barella, preso Sensi Godin, vuole prendere Alexis Sanchez, datoo via gratis Perisic, Nainggolan, messo fuori rosa Icardi dimostrando di sputare sui soldi e pensare solo a vincere. Prende 40 like chi difende una proprietà che fa i rinnovi con le clausole e si vende tutti definendosi azienda.

    • Beh… hai detto TUTTA la VERITÀ in 4 righe ahahahahah
      Ci hai distrutto ? basterebbe leggere ste 4 righe per capire che il massimo a cui arriveremo sarà il quarto posto ed è già triste così.
      Ho una discreta speranza per L’Europa League però, devo ammetterlo.
      Forza e coraggio!!!! AVANTIROMA

    • Tolti i 15 complessivi di bonus, Lukaku e Barella sono costati 65+45. Mancano 90 mln per arrivare a 200. Vuole prendere Sanchez, ma ancora non lo vedo. Voleva prendere Dzeko e non lo vedrò. Icardi ha fatto 122 gol, Lukaku parte da 0. Vedremo. Però non c’è bisogno di taroccare i conti per dimostrare quanto sia forte l’Inter.
      Ah, nei rinnovi appena andati in porto nessuno finora ha menzionato clausole, men che mai basse…

  19. Ciao caro Blouson, questa è per te:
    “…Noi felici, pochi.
    Noi manipolo di fratelli: poiché chi oggi verserà il suo sangue con me sarà mio fratello, e per quanto umile la sua condizione, sarà da questo giorno elevata, e tanti gentiluomini ora a letto in patria si sentiranno maledetti per non essersi trovati oggi qui, e menomati nella loro virilità sentendo parlare chi ha combattuto con noi questo giorno di San Crispino!” (W.S.)

  20. Caro Lollo, le osservo che finora l’Inter ha mostrato di saper sperperare danaro bene come noi negli ultimi anni (acquisti sbagliati), di non saper comprare bene come noi (oltre Skriniar che talento ha individuato) e di non saper raggiungere bene come noi gli obiettivi (a chi è toccato andare in Champions negli ultimi 6 anni?!). Oggi hanno comprato Lukaku e seppure la raccontino come fossero in vantaggio per questo, io rammento che è Dzeko che si appresta a raggiungere i 100 goal in serie a…! Chi è che deve ancora raggiungere l’altro? Ovvio che la mia è una disamina di percorso e non di annata..

  21. Il fatto che non abbiamo ancora rimpiazzato Manolas e grave. La difesa gia faceva acqua l’anno scorso e ha perso il migliore giocatore.
    In questo precampionato la fase difensiva non mi ha convinto per niente.
    E un peccato perche in avanti vedo una squadra che puo fare tanti gol.
    La difesa doveva essere sistemata un mese fa ma meglio tardi che mai. Dobbiamo prendere questo maledetto centrale SUBITO.
    Forza Roma sempre

  22. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome