Fonseca riparte dal mercato

15
1082

AS ROMA NEWS – Ricominciamo: lo slogan parte da Trigoria e bisogna prenderne atto. La risalita della Roma, solo 2 punti in 2 partite, passa forzatamente dal mercato. Petrachi lo completa al fotofinish con gli ultimi tre acquisti (per un totale di dieci). Due sono titolari: Smalling, il centrale esperto e veloce che è stata pure l’unica richiesta esplicita di Fonseca, e Mkhitaryan, il trequartista-esterno offensivo che si sposa bene con il calcio del portoghese per duttilità, efficacia e qualità.

In sintesi sono loro i sostituti, a lungo attesi durante l’estate, di Manolas ed El Shaarawy. Sono arrivati e, a questo punto, è il caso di dire: meglio tardi che mai. Il terzo rinforzo ha invece il peso del dodicesimo uomo: Kalinic, il centravanti di scorta necessario per avere il vero vice di Dzeko e non più Schick che se n’è andato proprio perché non ha mai dato l’idea di gradire il ruolo di prima punta. Perfezionata in extremis la rosa, adesso va assemblata. Compito impegnativo. E nemmeno lampo. Realizzabile, però: l’allenatore ha più specialisti nei ruoli finora scoperti.

LABORATORIO APERTO Il lavoro di Fonseca, insomma, avrà finalmente un senso dopo la chiusura della sessione estiva del mercato. Non riparte da zero, ma quasi. Perché la Roma, almeno quella vista nelle prime due gare del torneo, è ancora incompiuta. Lo stile del portoghese è inequivocabile: difesa alta (abbassata nella ripresa del derby per necessità), verticalizzazione continua e pressing collettivo. Squadra, come la definisce lui, dominante in partita. Coraggiosa e quindi offensiva. E, anche se contro la Lazio sono state evidenti alcune correzioni dopo le tre reti prese al debutto contro il Genoa (almeno un terzino sempre bloccato e i due esterni d’attacco allineati ai mediani in fase di non possesso palla), la sua idea resta quella di partenza: avanti con il 4-2-3-1, propositivo e comunque spregiudicato.

TRIPLICE INTERVENTO La sosta per gli impegni delle nazionali, nonostante l’assenza di diversi titolari, aiuta Fonseca. Che si prepara a cambiare almeno un interprete per reparto. Inserendo, magari gradualmente, qualche nuovo. Finora solo Pau Lopez, cioè il portiere, è partito dall’inizio nelle prime due giornate. Unico dei rinforzi di questo mercato. Mancini è stato invece titolare nel derby, dopo aver debuttato in giallorosso a metà ripresa del match con il Genoa. Come è successo a Diawara, solo per 5 minuti (4 di recupero) contro la Lazio. Va, dunque, dato quasi per scontato l’inserimento di Smalling: in coppia con Fazio (o Mancini).

Ma il giocatore simbolo della virata è Veretout, fin qui mai utilizzato. È il centrocampista di sostanza e interdizione fondamentale per l’equilibrio che la Roma proprio non ha. Tocca a lui farla essere più squadra. Che oggi non è. Si è visto con il Genoa: esageratamente sbilanciata. La conferma con la Lazio: più prudente e caratterialmente tosta, ma sempre vulnerabile. La terza mossa è da mettere in preventivo davanti. Kluivert, titolare anche domenica solo per il forfait di Zappacosta nel riscaldamento, non è l’esterno ideale per il rombo offensivo del portoghese. Mkhitaryan, sì. È l’interprete giusto, di piede destro, da mettere a sinistra, dove al momento non è utilizzabile Perotti. Anche se l’ultimo arrivato lascia subito Trigoria per raggiungere la sua Nazionale (con l’Armenia affronterà giovedì l’Italia a Yerevan nelle qualificazioni europee), è da considerare pronto per prendersi la maglia, avendo giocato domenica il derby di Londra.

STOP IN CORSIA Fonseca, però, non potrà ancora mettere a punto la linea difensiva. Zappacosta e Spinazzola, cioè i nuovi terzini, sono indisponibili. Gli avrebbero fatto comodo per perfezionare il reparto che rimane sotto la lente di ingrandimento.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDue opzioni per ruolo. Ora tocca a Fonseca
Articolo successivoLa mamma di Zaniolo: “Sono felice che sia rimasto a Roma. Lui dice sempre ‘Magari essere una briciola di quello che è stato Totti'”

15 Commenti

  1. Sul mercato , essere riuscito a piazzare il trittico Nzonzi-Gonalons-Schick,è un capolavoro per Petrachi. Smalling e Mkhitaryan sono opera di Capoccia Grigia ,al secolo Franco Baldini,di cui io ho stima e rispetto.
    La Roma vista finora non ha niente a che vedere con quella che scenderà in campo contro il sassuolo. Già m’immagino il copione dell’incontro : Miki che acchitta e Edin che imbuca…
    Diventerà il “tormentone” del campionato 2019 -20…

  2. Molto soddisfatto è fiducioso in fonseca, vediamo come andranno le cose, adesso possiamo arrivare quarti.
    Certo il sistema di arrivare sempre all’ultimo è un po’ provinciale, nei fatti abbiamo perso dei punti in classifica che si potranno rilevare determinati, però onestamente non credevo completassero La Rosa, o comunque mi aspettavo calciatori di qualità inferiore.
    Forza che qualche soddisfazione ce la possiamo togliere spero nell’Europa Ligue.
    Personalmente se la vincessimo sarei strafelice

    • A meno che non siano cambiate le regole europee, se la Roma vincesse l’Europa League (magari!) entrerebbe di diritto nella fase a gironi della Champions League, quindi potrebbe anche permettersi il lusso (si fa per dire) di non arrivare tra le prime quattro in campionato. Ma, per sicurezza, meglio non fare calcoli né in Europa League né in serie A e cercare di dare sempre il massimo: i conti si fanno alla fine della stagione.

  3. Un mercato convincente almeno sulla carta, vedremo poi i vari Zappacosta, Smalling,Varerout, capitan Miki……….e un Florenzi in più!

  4. Fonseca è un grande allenatore .

    Al portoghese serviva una squadra dinamica ed esplosiva ed invece dovrà fare ancora i conti con gente come Cristante, Fazio, Juan Jesus, Florenzi e Pastore..

    La difesa centrale è un incubo (mancano almeno un regista ed una alternativa di livello), a centrocampo manca un Top Player, in attacco un esterno di grande tecnica e gamba, che dia il cambio a Under e Kluivert.

    Per fortuna Napoli ed Inter (Lozano Elmas, Lukaku e Sensi a parte) hanno combinato disastri ed il Milan perderà tempo con Giampollo.

  5. Adesso il problema è quello dei “prestiti”, magari sollevato per lo più da gente ha l’auto presa a noleggio (prime rate insolute) e a fine mese va ritirare la pensione della nonna novantenne (Dio la benedica) per iniziare a pagare le cambiali delle ultime vacanze passate a Ibiza con qualche strappamutande siliconata che l’ha pure ripulito lasciandolo in bianco.

  6. Ripartisse dalla difesa , ZERO filtro tra i mediani, tutti TREQUARTISTI adattati in mediana
    ( Cristante e Pellegrini sono trequartisti di RUOLO) terzini di spinta che giocano in attacco
    ( Florenzi e Kolarov) che si fanno scippare i palloni sulla nostra trequarti , Zaniolo Dzeko Under e Mhktiryan per la manovra offensiva….insomma chi difende?
    Mentalità da “chi segna di più vince” ,assisteremo a una ecatombe ove se dovessimo passare sul 3-0 al primo tempo non si è mai tranquilli…
    se volete scommettere, Over d’obbligo tutte le sante giornate !!!
    Basta santoni offensivi alla Zeman !!!!!

  7. L’importante e’ aver scampato il pericolo icardi : ci mancava solo che con tutti i problemi che abbiamo ci andiamo ad indebitare oltremodo per accontentare la frangia piu’ becera del tifo (che non sono i gorilloni dello stadio ma i bambocci play station) mettendoci in casa una bomba a orologeria che ti distrugge lo spogliatoio e l’ambiente..

    Mercato da 10 solo per non aver preso gentaglia come Icardi per far contenti gli stupidi adolescenti e i retogradi mediocri che conoscono solo i giocatori della Serie A.

    • BRAVISSIMO.
      Icardi oltre che tecnicamente scarso (vagli a dire di stare da solo fra 2/3 difensori a stoppare palla e girarla con precisione oppure a stopparla in corsa e strappare un Acerbi in dribbling) è anche un pexxo dimexxa mezzuomo ….
      VIVA EDIN .

  8. In realta i tre punti con il Genoa avrebbero dato un’altra dimensione a queste prime due giornate,e forse avremmo giocato il Derby,con meno paura di perdere per non rimanere a un punto prima della sosta..Viste giocare tutte le altre, mi sembra che quella piu im forma era proprio la Lazio,e averle strappato un punto,e’ una piccola impresa,non so,quante squadre ci sarebbero riuscite Domenica!Quindi le premesse ci sono,con la squadra al completo sara un’altra musica!

  9. Sperando che Zappacosta stia bene,
    il 15 vedremo almeno 4 pedine nuove fondamentali in campo.
    Insomma, il campionato ricomincia.

    Una domanda: ma la Roma non aveva deciso di cedere Riccardi in ogni caso?
    E Celar?
    E le alternative non erano solo Lovran o Rugani (pagandolo più di Schick peraltro)?

    Come mai 3 colpi su 3 sono stati annunciati dalla GRANDE STAMPA solo quando il giocatore era praticamente sull’aereo?
    Perchè io in attacco avevo sentito di Taison….
    In difesa di Nkoulu…

    A CAXZARIIIIIIIIII

    • Mkhitaryan e Smalling sono due colpi di Baldini… non prendiamoci in giro… Petrachi non può mai avere quel tipo di contatti in premier con due società di quella caratura… e comunque è ora che Baldini cominci a remare dalla parte giusta… andati Totti e De Rossi, non ha più scuse.

  10. Petrachi ha concluso un ottimo mercato,Fonseca statte coperto

    PS Quelli che commentano chi commenta,quando impareranno a commentare solo la pagina? Esiste libero pensiero,evitiamo conflitti,si deve crescere…

  11. Sulla carta la Roma si è enormemente rinforzata poi sarà il campo a parlare. Non ci sono più DiFra e Monchi oltre ad un giocatore che minacciava di farci arrivare decimi perché era stato acquistato un giocatore a lui poco gradito poi abbiamo perso un unico titolare fisso perché ElSha ha fatto tanta panchina.I sostituti sono Smalling e Mkhitaryan che sulla carta sono superiori poi finalmente sono arrivati 2 terzini che ritengo validi.un discreto centrale come Mancini più un giovanissimo. Un buon centrocampista e una punta utile e compatibile con Dzeko. Se poi si vuole criticare per partito preso facciamolo pure.

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome