ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Fra il dare e l’avere c’è di mezzo un mare di conti da far tornare. È una regola che al termine delle sessioni di mercato vale per la Roma come per tutte le altre. Le trattative al tempo del fair play finanziario lo impongono.
Ne sa qualcosa il Milan, che ha pagato dazio agli affari scriteriati delle ultime due estati con l’esclusione dalle coppe europee. La stessa Inter in mano al colosso finanziario Suning è stata eliminata dall’ultima edizione dell’Europa League per mano del non irresistibile Eintracht dopo aver subito limitazioni alla rosa dall’Uefa.
Due esempi vicini ma lontani dai giallorossi, che questa volta non potevano contare nemmeno sugli introiti derivanti dalla qualificazione in Champions e hanno dovuto fare di necessità virtù da un punto di vista strettamente economico.
Ma soprattutto nei giorni finali le operazioni condotte da Petrachi si sono rivelate più che buone sul versante tecnico: Smalling, Kalinic e Mkhitaryan rappresentano tre colpi di livello internazionale. Tutti arrivati in prestito (il croato anche con diritto di riscatto), per un esborso complessivo di otto milioni, a tappare le falle ancora aperte in difesa e attacco.
Alla fine il saldo fra acquisti e cessioni è risultato quasi in parità: la Roma ha speso per i suoi dieci acquisti 88 milioni nell’immediato, ai quali vanno sommati i 29 derivanti dagli obblighi di riscatto rispettivamente di Mancini e Veretout: il totale fa 117. Cifra molto simile a quella che entrerà nelle casse di Trigoria dalle cessioni, per certi versi più complicate rispetto ai nuovi arrivi: Petrachi ha alleggerito la rosa di Fonseca di quasi tutti i giocatori considerati in esubero, portando a casa circa 104 milioni a fronte di diciassette uscite.
Alla cifra vanno sommati i 13 milioni che trasformeranno i diritti di riscatto del Sassuolo su Defrel e del Granada su Gonalons in obblighi veri e propri (al verificarsi di determinate condizioni, che sembrano però facili da raggiungere): la somma complessiva arriverà così a 116,8. Le operazioni portate a termine sono state di varia natura e i dirigenti di Trigoria hanno dovuto dare fondo a tutta la creatività possibile, come nell’acquisto di Pau Lopez (il portiere più pagato della storia romanista), costato 23 milioni e mezzo più la rinuncia alla percentuale sulla futura rivendita di Sanabria da parte del Betis, che orientativamente può essere quantificata in sette milioni, ma non poteva essere ufficializzata al momento del passaggio dello spagnolo da Siviglia a Roma.
Anche in uscita più di una trattativa è andata a buon fine grazie alla complessità della formula adottata: basti per tutti l’esempio di Schick, finito a Lipsia dopo un lungo tira e molla con il club di proprietà della Red Bull in cambio di 3 milioni e mezzo per il prestito più mezzo milione al raggiungimento di determinati obiettivi. Cifra sdoppiata anche per il riscatto: 28 più uno in caso di qualificazione in Champions.




sarebbe interessante vedere anche il monte ingaggi
Sembra sia passato da 100 milioni lordi a 80 milioni. Sarebbe un capolavoro di Petrachi
Questo è l’articolo a cui mi riferivo in un messaggio precedente.
Mi sembra di poter dire che sulla carta siano tutti ottimi acquisti, poi sarà il campo a sentenziare.
In uscita a parte manolas che ha rescisso e elsha che si è fatto coprire di milioni, sono tutti giocatori che non hanno reso abbastanza o affatto.
È come se svuoti la cantina di roba che non ti serve e con i soldi che ci fai ti arredi la cucina e i bagni.
Poi sento voti sufficienti, e polemiche sul fatto che non abbiamo fatto i buffi.
Ora il buffo è indice di forza e l’intelligenza invece viene criticata.
Mah.
Adelmo, consentimi, questa è la conferma di quanto il sottoscritto, in maniera molto più grossolana, ha sostenuto in altre discussioni. Se proprio devo dirla tutta, lo sostengo dall’inizio di questa sessione di calciomercato.
Quando c’è da confrontarsi NEL MERITO delle questioni, me ce trovate sempre. Se invece, appena si muove qualche critica o dubbio sulla gestione societaria, si deve subire il fuoco di sbarramento dei “criptolaziale!” o dei “allora compratela tu la società”, mi ci trovate ancora, ma in tutt’altra modalità. Un saluto
La polemica è perché, per l’ennesimo anno, il terzo di fila, la società ha consegnato al DS una squadra ancora più debole dell’anno precedente.
Smalling non è forte come Manolas, e l’armeno è una incognita: alterna stagioni sublimi a stagioni pessime. Ho una sensazione: segnerà meno di El shaarawy.
Ci sono i parametri zero da sfruttare, visto che il ristoratore di boston non ha liquidi da versare. Il prossimo anno puoi prendere Hysaj e Nkoulou a 0, ad esempio. Per non parlare di Cavani, Thiago Silva (magari ce casca), Modric, Mertens ed Eriksen (per chi non lo sapesse, tifoso della Roma). I già conosciuti Alderweireld e Vertonghen
Ma devi muoverti ADESSO.
Il problema è che a Trigoria mancano soldi ed idee.
Poveri noi.
PS: altro saldo attivo, altri soldi per pallotta.
questa è solo una diretta conseguenza di ciò che sta accadendo nelle retrovie, non dissimile dall’enorme indebitamento che ha stranamente colpito altre società col “trono” americano, acquistate inizialmente con un bilancio ben più sano e florido rispetto al presente. Per maggiori informazioni chiedere ai tifosi del Manchester United…
se e quando scoppierà la “bolla” ci sarà da piangere
@alieno sdraiato posso porti una domanda in tutta sincerità:
Ammetto che in queste cose la mia ignoranza galoppa Quindi invidio veramente colui che ne capisce piu’ di me C’è solo un dubbio che mi sovviene Leggendo tale articolo ho come l’impressione che le altre non stiano messe meglio di noi Tanto è che alcune squadre piu’ di tanto non hanno potuto spendere
Inoltre vorrei porgere una domanda alquanto stupida ((indi perdonatemi in anticipo se faccio qualche gaff)) In tutto questo bailamme quanto influenzeranno gl’esuberi nei bilanci delle rispettivettive squadre: Cioè quei giocatori che son rimasti alla base Poco, tanto oppure…
Secondo me Petrachi riuscendo a trovare una sistemazione a coloro che non servivano, ha fatto un grandissimo lavoro Poi magari…
EL FLACO, viviamo in un paese dove sono state letteralmente spolpate le “etichette” di maggior pregio, facendo ingrassare (in apparenza legalmente… vedi “paradisi fiscali”) più di qualche squalo della finanza creativa, senza alcun controllo da parte degli organi competenti.
Questo argomento si può tranquillamente estendere al calcio: coincidenza vuole che le società gestite da personaggi americani siano quelle con la contabilità più disastrata.
Non sto giudicando l’operato di Petrachi, su cui ho già pubblicato diversi commenti di carattere tecnico. Ovvio che un esubero, in quanto tale, rappresenti un costo indesiderato per chiunque… ma, nello specifico, si rischia di capovolgere l’effetto con la causa
Alieno ha toccato un argomento attuale,anche io,come El Flaco sono ignorante in materia,ma ricordo che,già diversi anni fa, lessi un articolo su”Il Fatto Quotidiano”che parlava dell’acquisizione da parte degli Americani di club di calcio in Europa,operazioni a debito che se a Manchester,con un incremento dei già alti ricavi,era sostenibile cosa sarebbe successo in altri club?E metteva in guardia dal possibile scoppio di una bolla speculativa.Fu proprio allora che imparai il termine leveraged buyout con cui un amico tradusse ciò che io espressi parlando come mangio!
Tutto molto interessante e per certi versi giusto.
C’è però un elemento che non viene considerato. E che è secondo me determinante.
L’impoverimento tecnico della rosa mette in pericolo i risultati futuri.
La mancanza di vittorie (o quantomeno di piazzamenti soddisfacenti) rende il giocattolo Roma meno produttivo di introiti futuri (per incassi allo stadio, sponsorizzazioni, diritti televisivi, ecc. ecc.) e prepara un futuro ridimensionato.
Le vittorie portano introiti che possono (o dovrebbero) essere reinvestiti per consolidare le posizioni raggiunte. Ciò che non è stato fatto da questa società all’indomani della semifinale di c.l.
Quindi, se nell’immediato si può brindare al pareggio di bilancio, in futuro saranno dolori proprio dal punto di vista economico.
Scusa ma il pareggio di bilancio non c’entra niente. Qui si parla del saldo acquisti/cessioni di questa sessione di calciomercato. Per il bilancio manca giusto qualche voce…
E in ogni caso l’eventuale disavanzo non può essere considerato un “investimento”, come alcuni utenti vorrebbero intendere, ma sono costi di cui dovrai rispondere.
A meno che il FPF non esiste o è una scusa, allora alzo le mani
Ahahahahaahahahah… la verità ve l’ha sbattuta Antonio Conte in faccia questa estate… riconsolateve co le plusvalenze e il FFP… quante quaje qua dentro e ancora non le cacciano…
Mah
Bravo Adelmo… e’ proprio cosi’….
Ma si sa che il “romanista medio” è polemico x partito preso…. lassali parlà.
Il dramma è un altro: se andate a vedere i Follower FB della Roma sono 10 milioni, quelli della Lazio 1 milione…. il che significa che visto il bacino d’utenza ed i ricavi conseguenti la Roma dovrebbe esse 10 volte piu’ forte della Lazio, invece….
Hai capito mo Ade’ perchè al Romanista medio je gira fisso er chiccherone?
C’ hai ragione te, ma pure loro…
Che peccato per Manolas! sai che coppia con Smalling? wooow
Facevano a gara a chi c’aveva di più i piedi fucilati…..
C’avranno pure i piedi fucilati (come dici tu) ma sono sempre due ottimi centrali.
Era ‘na battuta……
Insomma squadra indebolita come visto con Genoa e Lazio e bilancio ancora piu appesantito.
Quella con Genoa e Lazio era la vecchia Roma; la nuova va vista con Smalling, Mkhitaryan, Varetout, Zappacosta, Spinazzola. FR!
Articolo ottimo per le dinamiche del calciomercato .
Ai fini del bilancio risulta fuorviante.
Fra i COSTI di quest’anno permangono gli ammortamenti relativi agli acquisti di
‘Nzonzi Olsen Schick Karsdorp Coric e la parte degli stipendi che la ROMA pagherà per questi.
Sono PRESTITI non venduti.
La Roma ha fatto prestiti SECCHI perchè ai fini Fpf gli acquisti con OBBLIGO sono equiparati ad acquisti ed entrano subito come COSTO.
– Avemo fatto ‘n mercato ‘st’anno, co’ Mikitarzan!! Me ‘sto a fomenta’,
– Questo è forte vero, speramo bbene..
– Pò fa’ tre ròli, sulla fascia destra…aspe’ Fa’, aspetta in linea, c’ho mi moje che me sta a chiama’ sotto (sta rompipalle)! Si, amo’?!
– A Se’, quanno vai co’ mi’ padre a butta’ quer frigorifero e quei du’ materazzi de le regazzine?! È ‘na settimana ormai…!
– E mo’ c’andrò..
– A “mo’ c’andrò”, ce annate stasera perché quei du’ catafarchi nun li vojo più verde’ ‘n terazzo…clic.
– (Che kojoni questa!) Fabbio? Nun posso veni’ stasera a gioca’. C’ho da fa’ co’ mi’ sòcero! Dimme, ma te ‘n do’ la butti la robba?
– Dietro er vecchio distribbutore. Capirai c’ho frullato ‘na cucina intera! Vacce presto che ce trovi la…
?????????….geroglifici romanisti…
Siamo tutti ALIENO SDRAIATO.
GRAZIE
Nessun ringraziamento, la verità vera.
Ahahahahah la verità ce l’ha sbattuta Antonio Conte in faccia…ahaha
Allora vedovelle del ninja spiegatemi perché l’anno scorso l’inter prende il NINJA ed erano i più forti del Mondo. Quest’anno lo cacciano A calci, mettono Berella e sono sempre i più forti del mondo. Lukaku lo pagano in 5 anni. Sanchez in prestito gratuito. Idem Biraghi pero’ahahaha
Ahaha
Abbiamo visto la squadra indebolita contro Genoa e Lazio
Kalinic e Mkhitaryan sono arrivati ieri
Smalling il giorno prima
Zappacosta e SPINAZZOLA infortunati
Veretout tornato da poco.
Non hai visto nessuno di questi in campo ma ci siamo indeboliti.
( I PALI Non CONTANO./Se li prendiamo noi..)
( la Fiorentina e’piu’forte del GENOA. ../ GENOA FIorentina 2-1)
Perle di saggezza. .
Io penso che non esista al mondo un’altra squadra che abbia una percentuale così alta di tifoseria che infanga la propria squadra, frustrati che si sentono romanisti ma sperano che la Roma perda per poter continuare a gettare fango e dire “l’avevo detto!”.
Uno dei commenti più VERI e SACROSANTI mai letti su queste pagine!
FORZA MAGICA ROMA
Inutile farà calcoli, tutto dipenderà dai risultati. Il gioco visto con gli interpreti vecchi è stato imbarazzante, a tratti addirittura peggio dello scorso anno ( ce ne vuole) . Vedremo se questi nuovi innesti daranno un volto nuovo alla squadra. Senza risultati ( il quarto posto o una vittoria in Europa league) non penso che il prox anno sopravviveremo con la gestione Pallotta, i numeri sono eloquenti. Non hanno postato il monte ingaggi ma presumo sia andato oltre ogni previsione, i prestiti sechi di gente come Kalinic e mkhitaryan e Smalling sia alquanto pesanti in termini di stipendio.
Standing ovation for you, nontifoso
95 minuti di applausi
E vabbè caro Gaetano ma che fai conti pure i 5 minuti di recupero?
10 anni a stelle e strisce
1 bonsai
Il tuo commento meriterebbe un pollice… Verde!
L’unico bilancio che mi interessa come tifoso è quello delle vittorie. E lo faccio a fine stagione.
Forza Roma
È ora che Petrachi dichiari l’obiettivo.
Sentire se il MR approvare.
No prese per i fondelli, grazie.
Voi la verità, capo dell’azienda escluso, noi a Tifà!
Francamente mi sfugge il motivo per cui Petrachi dovrebbe fare questa dichiarazione. Addirittura controfirmata dal mister e quindi protocollata. Ma soprattutto, mi sai dire chi altro l’ha fatta?
1991-2001 Zero tituli..gli amnerecani non c’erano. .
Alieno Sdraiato il mio eroe.
Ma qua c’è gente che ti prende in giro se fai presente che un giocatore è un affitto non un acquisto,pensa alle bolle quando ci arrivano.
Ao eppure ne hanno fatti 3 giganteschi in 15 anni,però niente questo non piace sentirlo.
Apposta uno spera che fai na squadra almeno qualcosa ci resta,ma manco quello puoi sperare che subito ti tacciano di piagnisteo.
Ma pensate davvero che qualcuno crede che,Er poro pallotta, è un “presidente” eddaje su.
Daje regà svejamose.
ringrazio anche te, ma credevo di aver esposto qualcosa di elementare
Anch’io sono un tuo fedele fan, però non capisco invece. Mi parli di finanza creativa per i club a conduzione americana. A parte che noi non abbiamo nulla da imparare in questo settore; ma mi faresti qualche esempio concreto? Io vedo che il MU nella trimestrale marzo 19 ha fatto utili per oltre 40 mln di sterline e staccato un dividendo di 0,09. Il Liverpool l’ha chiusa con 106 mln di utili. Mi sono perso qualcosa? Comunque sai che ti applaudo a prescindere…
non ti viene il dubbio che siano numeri “dopati”? Ripeto: i tifosi del MU odiano i Glazer per aver creato un moto perpetuo di prestiti, con scarsa solvibilità nel breve periodo ed un indebitamento storicamente inedito. Perfino alcuni (buoni) risultati sportivi non hanno attenuato la protesta. In miniatura, è ciò che sta accadendo alla ASR.
Penso che tu conosca il trucco delle scatole cinesi… basta avere una fidanzata alle Isole Cayman, un cugino nel Delaware ed un amico a Wall Street.
Ciò che distingue un club inglese da uno italiano è l’esposizione mediatica garantita a livello mondiale dalla Premier League. Credo che la Superlega europea servirà ad allungare il brodo, ma non durerà all’infinito.
Sicuro di essere un mio fan?
Alie’, io i dubbi li ho sempre, su tutto. Ma non mi bastano. Per quanto riguarda i bond, ne ricordo uno qualche anno fa da 500 mln per finanziare l’acquisto del club. Non ho trovato altro. Anche Juve e Inter hanno fatto ricorso a questo strumento. Quindi? Concordo sul fatto che i costi del calcio crescano troppo costringendo i club a cercare affannosamente sempre nuove risorse. Ovviamente, prima o poi, si raschierà il fondo del barile. In Italia ci stiamo già arrivando. Ti dirò che io ci conto pure, perché sono affezionato a un altro calcio. Però, per tutto il resto, servono le prove e non i dubbi. Sai che provo per te un’ingiustificata attrazione. Passerà, è successo pure con mia moglie…
il discorso ragazzi è semplice se non ha nei 2 centrali una qualità eccelsa devi trovare un altra soluzione,è anche vero che i nuovi innesti ancora devono inserirsi quindi c’è possibilità di crescita ma quando giochi con 4 giocatori offensivi gli esterni a spingere non è semplice…e non puoi chiedere a chi non lo può fare il sacrificio.
Si puo giocare bene con qualsiasi modulo basta saperlo interpretare …..i buchi visti nel derby sono spaventosi contro il Genova anche ma lì si va anche sull’errore individuale ma nel derby no potevamo veramente prendere 5/6 pallini anche se anche noi abbiamo cmq preso 2 legni.Io spero solo che il mister non sia un integralista.
Bravi,mi raccomando,mica siamo una grande,a noi basta sopravvivere
Petrachi a fatto un buon mercatto a dovutto vendere tutte le scarpa rotte di Monchi non era facile meglio di prima e la Roma La Roma manca solo un Dybala o Icardi o un Mandocik un player sara per il prosimo anno
“E la vita… la vita…
e la vita l’è bella… l’è bella…
basta avere l’ombrella… l’ombrella…
ti ripara la testa
sembra un giorno di festa…”
Invito tutti a rileggere i commenti su questo articolo, il 50% sono contro la ROMA, è vero… seremo sognatori, semo stupidi e non ce capimo n’ca…o de pallone!! Però ci crediamo e ci attacchiamo al nulla pur di dire o solo “ pensare che la ROMA “ è più forte e bella de tutte!! O saremo solo innamorati di questa magica squadra!! A me del presidente, del ds, dell’allenatore, dei giocatori non me ne frega un ca…o!! VOGLIO SOLO STAR CON TE!! Andatevene a fan… lo…!!
NonTifoso… Ma tu sei convinto che tutti quelli che scrivono su questa pagina sono davvero della ROMA? Sicuramente ci sarà qualche Laziale che si diverte a mettere zizzania e noi gli diamo anche retta uno su tutti secondo me è proprio…… Blouson Noir Fucking Idiot – NO INFAMI NO CESARONI!!! Sempre forza Roma
Beh che dire… classico post da cesarone.
Sto ancora a ride ??? Parole a caso, 40 commenti sul NULLA!
Se acquisti per 100 avrai, per esempio, 20 di costi per i prossimi 5 anni (ammortamenti).
Se vendi per 100 avrai… Boh! Neymar che avevi comprato l’anno prima a 200? Stai co le pezze. Luca Pellegrini del vivaio? 100 bomboni ar pizzo. Per dire.
Non significa NULLA confrontare questi numeri
__________
“La proprietà nun c’entra, cor farplei sei costretto a vénne” (cit.)
Personalmente sono soddisfatto del mercato. Penso sia opportuno per gli obiettivi della società (quarto posto). E sono felice di poter esprimere soddisfazione proprio perché è un mercato che aveva bisogno di riparare agli errori fatti. Chi vede tutto negativo (scorso anno e mercato attuale), è, a mio modesto avviso, paragonabile a chi sostiene che tutto stia andando per il meglio (scorso anno e mercato attuale). Critiche o complimenti basati sui fatti. Il resto rischia di essere malafede.
A me il lavoro di Petrachi è piaciuto moltissimo, a prescindere dai miei dubbi in partenza. Ha almeno momentaneamente, in alcuni casi definitivamente, risolto la massima parte dello enorme fardello lasciato (sempre e solo per incompetenza) dal mago ed ha preso praticamente a costo zero delle scommesse che possono o meno trasformarsi in ottime realtà. Nel primo caso spero che vi siano accordi per il riscatto nel secondo torneranno a casa loro senza aver inciso come acquisti e come ingaggio, ovvero una corretta filosofia completamente opposta a quella del mago. Inoltre sono stati rinnovati contratti importanti (aspetto kolarov) in prima e seconda squadra e non sono stati vendute le promesse della Primavera. Ora tocca a Fonseca ed a noi tifosi. Basta con le critiche che se necessario…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.