AS ROMA NEWS – Un dubbio serpeggia questa mattina tra i quotidiani: Fonseca starebbe pensando alla difesa a tre per affrontare l’Atalanta nel match di questa sera dell’Olimpico. Su questo schieramento, che prevederebbe l’inserimento di Juan Jesus al fianco di Smalling e Fazio e l’esclusione di Mkhitaryan, puntano Gazzetta dello Sport, Il Messaggero e Corriere dello Sport.
Per tutti gli altri invece il mister dovrebbe confermare il consueto 4-2-3-1 con l’armeno schierato a sinistra insieme a Pellegrini e Zaniolo ad agire alle spalle di Dzeko. A centrocampo confermatissima la coppia Cristante-Veretout, in difesa Spinazzola fa riposare Florenzi.
CORRIERE DELLO SPORT
Pau Lopez; Smalling, Fazio, Juan Jesus; Spinazzola, Cristante, Veretout, Kolarov; Zaniolo, Pellegrini; Dzeko.
IL MESSAGGERO
Pau Lopez; Smalling, Fazio, Juan Jesus; Spinazzola, Cristante, Veretout, Kolarov; Zaniolo, Pellegrini; Dzeko.
LA REPUBBLICA
Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Fazio, Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
IL TEMPO
Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Fazio, Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
GAZZETTA DELLO SPORT
Pau Lopez; Smalling, Fazio, Juan Jesus; Spinazzola, Cristante, Veretout, Kolarov; Zaniolo, Pellegrini; Dzeko.
LA STAMPA
Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Fazio, Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
LEGGO
Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Fazio, Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.


Rinunciare all’armeno per inserire un elemento di rischio?
Spero proprio di no…
La difesa a tre è inventata da sti quattro cialtroni
Non mi pagano x scrivere però un poco mi documento e ragiono: se Cetin non va in panchina, come caxxarola possono pensare che la Roma giochi a 3 dietro senza un centrale di ricambio? Magari mi sbaglio…
Difesa a tre vuole dire tre centrali bloccati senza licenza di salire.In pratica kolarov e Spinazzola agiscono da esterni,ma con la differenza che sanno coprire la fascia meglio di tutti gli altri esterni che abbiamo,per contrastare l’Atalanta proprio nella zona di campo dove e’ piu forte,lasciargli spazio la’ sarebbe un suicidio.In questo momento di scarsa vena,Mihitaryan
verrebbe travolto in quella posizione,con l’ Atalanta non giochi mai in casa,e’ come se la dovessi affrontare in trasferta,se ti scopri ti castigano.
Se posso: Tutti i miei complimenti Io a sti’ livelli neppure ci arrivo -.-*
L’unica cosa che posso di è che mi sembra strano che un allenatore come Fonseca rinunci ad un attaccante come Micki andando a schierare una difesa a tre Ben sapendo quali rischi potrebbe correre Non dimentichiamoci che i bergamaschi son riusciti a pareggiare sottraendo una vittoria ai viola che sembrava cosa fatta Quindi, da perfetto profano in materia rimango nel dubbio!
Distinti saluti 🙂
Forse nessuno se ne è accorto, ma nelle ultime gare, quando saliva un terzino, molto spesso l’altro formava proprio una difesa a 3 con i due centrali, quindi se i giornalisti / giornalai hanno visto o rubacchiato qualche allenamento di Fonseca è probabile abbiano visto esercitazioni a 3 dietro per difendere in questo tipo di situazioni.
Inserendo un centrocampista o un attaccante e cambiando modulo in corsa? Non mi dispiace l’idea di difendere a tre, mi preoccupa solo il fatto che tra quei tre ci sia Jesus
però mi pare che JJ risulti, storicamente, molto più efficiente a tre….poi strano che Fonseca cambi così, lui gioca 4231, un pochino più su un terzino e l’altro a coprire… boh vedo bene Miki Dzeko Miki Dzeko e tutta italia se la fa sotto….
Altra partita difficile, complicata, imprevedibile… non mi sbilancio su nulla, speriamo bene… (certo che una vittoria ci proietterebbe nell élite…?✌)
Kolarov terzo centrale no?
Questa invenzione giornalistica della difesa a tre, mai fatta prima, proprio non la capisco. Poi proprio nel momento in cui hai Mancini squalificato, così se ti si infortuna qualcuno devi stravolgere il modulo in corsa?
Quale sarebbe il motivo, secondo loro Smalling all’esordio ha bisogno di due badanti vicino?
E’ arrivato il momento di far riposare Florenzi sempre più spesso. Purtroppo il buon Alessandro mi appare sempre più inciuchito dalla fatica e privo di lucidità ,sia in avanti che dietro.
Spinazzola garantisce ben altra fisicità e potenza . E’ uno stantuffo. Con lui e Smalling,se poco poco mantiene le aspettative,io vedo una Roma in lotta per lo Scudetto.Non ditemi che anche questa è una ” provocazione”…
Sarei molto sorpresa da uno schieramento con la difesa a 3,ma se lo scrivono in più di uno,evidentemente,avranno avuto notizia che Fonseca abbia provato la difesa a 3,non sarà che abbia fatto esercitazioni attacco contro difesa a 3 per preparare gli attaccanti ad affrontare la difesa a 3 dell’Atalanta?
Forza romaaaaaaa vojo tre punti, Zaniolo ( conan) il distruttore pensace te!!
Incredibile sei diventato romanista pure te? Benvenuto.
Ciao zi pe, sempre stato romanista da quanno so nato, io so anti ballotta che è n artra cosa, tifare la roma non è tifare ballotta Come fanno in molti, io so Romano e romanista e me ne vanto, la cosa Incredibile Invece è che ce gente che tifa ballotta…. Qui Di so ballotisti e non romanisti, ciao zi pe un saluto romanista
Con la difesa a 3…kolorav e Spinazzola sulle fasce sarebbero devastanti…
Il messaggero riporta un 3-4-2-1 e potrebbe essere la soluzione giusta,mi intriga!
FORZA ROMA!!!
3 punti importantissimi con una diretta rivale,giocare a in difesa e inoltre il nostro centrocampo è una buona idea.
Ma giocare con jesus è un pericolo.
Non credo che Fonseca schieri una inedita difesa a tre. Credo invece che il portoghese opterà per il solito 4-2-3-1 con Kolarov più bloccato, come accaduto quando gioca Spinazzola.
Di conseguenza una pseudo difesa a tre già c’è.
La formazione quindi potrebbe essere: Lopez in porta; difesa da destra a sinistra con Spinazzola, Smalling, Fazio e Kolarov; centrocampo con Veretout e Cristante; i tre trequartisti Zaniolo-Pellegrini-Miki dietro Dzeko.
Per chi volesse vederla in streaming scaricate dal play store l app LIVE FOOTBALL TV, i canali sono in lingua straniera ma la qualità e la visibilità sono ottime…???
La Roma non gioca a 3.
la linea sarà con Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov
Poi è chiaro che come già visto, quando un terzino sale l’altro resta e si redistribuiscono nel campo, *apparentemente* a tre.
E’ vero che a l’Atalanta puoi far male allargando il campo in profondità , costringendo centrali a allargarsi e i mediani a abbassarsi, permettendo l’inserimento dei tuoi centrocampisti (mi giocherei che segna Pellegrini da fuori), ma non puoi rinunciare al fraseggio dal limite.
Se non gioca Mikhytarian gioca Pastore.
quindi
Pau Lopez
Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov
Veretout Cristante
Zaniolo Pellegrini Mikhytarian (Pastore)
Dzeko
Oppure, al limite,
Kluivert Pellegrini Zaniolo
Dzeko
Fonseca si sta rivelando l’acquisto più giusto. Arrivato senza fanfare ( come i predecessori ) lui e Petrachi stanno dando corpo ad una squadra estremamente interessante. A conferma della bravura e competenza di Fonseca la panchina di florenzi. Ha capito il vero anello debole della difesa. Fascia di capitano a dzeko!
Non bisogna trascurare neanche il lato fisico dei giocatori e il loro stato di forma.Mihitayran e Pastore non li vedo molto idonei a fronteggiare una squadra con dei trattori come l’Atalanta,ecco perche Fonseca sta cercando di mettere in campo una squadra altrettanto fisica per contrastarli.Bisognera lottare fino alla fine contro una squadra che da quello che ho visto parte in sordina ma che poi ti demolisce il secondo tempo,merito di una preparazione atletica notevole.Quindi al di la dell’aspetto tenico,c’e bisogno di gente che tenga fino alla fine,atleticamente e anche psicologicamente.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.