FONSECA: “Dei miei giocatori amo lo spirito combattivo. A loro piace il mio gioco, vedono che li rende migliori. Dzeko? Non ho parole”

15
4546

LE PAROLE DI FONSECA ALLA BILD – L’allenatore giallorosso Paulo Fonseca ha rilasciato una lunga intervista al noto quotidiano tedesco “Bild” in vista della sfida di questa sera contro il Borussia Monchengladbach, squadra che si trova in testa alla Bundesliga. Queste le sue dichiarazioni:

Dopo la controversa decisione nel matche d’andata, sarà stato difficile accettare la decisione. Lo ha fatto?
Devo accettarlo. Ma pagare un simile errore all’ultimo minuto è stato molto, molto difficile. Perché era una situazione così chiara. Avremmo meritato la vittoria. Se avessimo vinto la partita, avremmo potuto fare un grande passo verso la fase a eliminazione diretta e il ‘Gladbach si sarebbe fermato a un punto.

La prova video avrebbe potuto impedirlo.
È una competizione così importante, non è accettabile non avere il VAR. Perché ci sono le prove video in Champions League, ma in Europa League invece no? Ma l’Uefa questo vuole cambiarlo.

Cosa si aspetta dalla sfida di stasera?
Innanzitutto, dobbiamo essere consapevoli che lo stadio sarà molto carico, come sempre in Germania. E si è detto quasi tutto sui punti di forza del Gladbach. Sono primi in un campionato molto forte. Sono molto bravi ad attaccare e lavorare molto duramente dopo aver perso una palla. E, soprattutto, non sono prevedibili…

Che vuole dire?
Giocano con molti sistemi diversi. 4-3-3, 4-2-3-1 e ora anche con difesa a tre. Non so cosa aspettarmi dalla partita contro di noi.

Ha una spiegazione del perché Gladbach non riesce a essere così competitiva anche in Europa League?
Forse si stanno concentrando di più sul campionato. Ma hanno combattuto duramente contro di noi. Penso che non si aspettassero il primo gol. Ma nessuno si aspettava il 4-0 del Wolfsberg. E non si sono ancora veramente ripresi.

Come vuole affrontare la seconda sfida con loro?
La cosa più importante sarà mantenere la nostra identità. Vogliamo la palla, vogliamo attaccare. Dobbiamo mantenere questa idea, indipendentemente dal fatto che il Gladbach sia primo in Bundesliga. Il nostro obiettivo è passare come primi nel girone. Ma sarà molto difficile, il Gladbach è forte e se vogliono andare avanti, non possono permettersi di perdere.

Con la sua squadra è imbattuto dalla fine di settembre e ha anche vinto contro il Napoli. Cosa le piace di più della sua squadra al momento?
L’atteggiamento. Abbiamo un sacco di infortuni da affrontare e devo cambiare la squadra molte volte. Ma tutti sono qui per combattere. Se riusciamo a mantenere questo spirito, possiamo ottenere molto in questa stagione.

Perché funziona tutto così bene?
Non abbiamo la palla di vetro. All’inizio della stagione, abbiamo detto ai giocatori: “Se lavoriamo tutti insieme, possiamo essere migliori“. E penso che a tutti i giocatori piaccia il nostro modo di giocare, vedono che li rende anche migliori. Per fare un esempio: quando Edin Dzeko stava pensando di estendere il suo contratto, Alessandro Florenzi gli ha telefonato e gli ha detto: “Se rimani, ti do la fascia da capitano”. Dzeko lo apprezzò molto, anche se non ha accettato l’offerta di Florenzi.

Edin Dzeko conosce i tedeschi della Bundesliga. Quanto è importante per te?
Non riesco a trovare parole per lui. È un vero professionista. Non solo uno che tira la palla in porta. Lavora molto per la squadra, anche in fase difensiva. Abbiamo parlato brevemente del Borussia, ma è passato molto tempo da quando giocava in Bundes.

Fonte: Bild

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR!” – GALOPEIRA: “A gennaio Florenzi potrebbe fare delle valutazioni”, FOCOLARI: “Scandaloso preferirgli Santon, sarebbe una congiura”, AUSTINI: “Mai De Laurentiis, spero che la Roma sia entrata in una dimensione più grande”
Articolo successivoPETRACHI: “Florenzi tornerà presto a fare quello che ha sempre fatto. Fonseca non guarda in faccia a nessuno”

15 Commenti

  1. “Giocano con molti sistemi diversi. 4-3-3, 4-2-3-1 e ora anche con difesa a tre. Non so cosa aspettarmi dalla partita contro di noi… ”
    In effetti da quel poco che ne sò su di loro giocano veramente un calcio imprevedibile E’ la classica squadra contro cui non puoi mai abbassare la guardia Chi pensa che sia una “passeggiata” a mio modesto avviso commette un grossissimo errore Ce la possiamo fare purchè non mostriamo punti deboli
    Test importantissimo ma và superato
    Dimostriamo a tutti che il vento è cambiato e che la Magica non scherza
    Forza Roma!!!

    • Il fatto che loro debbano vincere dovrebbe darci un vantaggio in termini di ripartenze e spazi ampi. Noi siamo più in difficoltà contro squadre chiuse piuttosto che contro squadre che giocano a viso aperto, quindi sarà dura ma non impossibile, specie se dietro non commetteremo errori stupidi. A loro poi manca Embolo (che je pjasse ai radiolari l’embolo) che all’andata mi era sembrato il più pericoloso. Ce la possiamo tranquillamente giocare. Forza Roma!!

  2. Non penso che si possa sottovalutare una squadra che è prima in bundesliga.
    Quindi credo che vada affrontata con la giusta concentrazione.
    Del resto all’andata abbiamo visto che non è stata una passeggiata.
    Stasera ci vuole una notte da lupi famelici.

  3. non mi piace l’accanimento contro Florenzi, e il fatto che si stia facendo un casino mediatico per il fatto che non giochi… Alessandro può giocare sia esterno davanti o dietro che a cntrocampo, mi aspetto di vederlo presto in campo, magari anch per far rifiatare i mediani… mi ha stupito l’altro giorno vedere santon e non lui come cambio a centrocampo… Fonseca facci un pensiero

  4. Dzeko è talmente forte, ma talmente forte che potrebbe allenarlo pure Guardiola
    (questa va capita)

    • Guardiola,secondo il mio modesto giudizio,farebbe bene anche con una provinciale solida come l’Atalanta.

      Il Mister Fonseca,e’talmente competente talmente forte che si dovrebbe ringraziare ogni giorno,per aver parlato con Dzeko quest’estate,e averlo messo al centro del suo proggetto.
      (questa va capita)

      Forza Roma

    • Guardiola per fare il fenomeno, sostituzione nell’intervallo del portiere Ederson per un battibecco dovuto a due passaggi con i piedi sbagliati, ha rischiato di impiccarsi la partita dopo l’espulsione del secondo Bravo.
      Il migliore allenatore è quello che non causa danni.

  5. Sempre più un dio per noi Fonseca! Stasera dovremmo mostrarci capaci, e lo siamo. Non sarà sicuramente facile, ma c’è lo abbiamo in noi! Forza Maggica sempre!!💛❤

  6. Io ci sarò, da casa, ma ci sarò!!! Tutti i romanisti ci devono essere. Chi in Germania, chi da casa, chi da un amico, chi da un club. Ma dobbiamo far sentire quanto crediamo anche noi tifosi a questo grande condottiero! Lui non spreca nulla. È sempre funzionale al suo lavoro, e con un profilo opposto a un Conte qualsiasi. A noi serve questo, alla Roma serve questo. Così uniti non sbaglieremo mai. E quand’anche il risultato dovesse esserci avverso, sarà solo un’occasione sfortunata, ma non l’ultima, perché ci rifaremmo alla prossima. Roma è solo all’inizio, e si fermerà solo quando avrà vinto! Forse…… Forza Grande Roma, vinciamo insieme.

  7. Il mister sta conquistando tutti: dai giocatori ai tifosi ai giornalai. E con Mancini ha trovato la quadratura del cerchio. Ora la coperta è della lunghezza giusta.

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome