RADIO ROMANE, IL VIAGGIO NELL’ETERE – Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!
Alessandro Austini (Tele Radio Stereo): “Io faccio i complimenti a De Laurentiis, dal punto di vista manageriale è straordinario, ma come presidente di una squadra di calcio che deve crescere, che deve vincere, io non me lo prendo mai nella vita. Io spero che la Roma sia entrata in una dimensione diversa, più grande… Se facciamo partire il contro dal 2004, la Roma ha vinto quanto il Napoli…”
Riccardo “Galopeira” Angelini (Tele Radio Stereo): “Florenzi non è caduto in depressione per questa cosa, di sicuro non è l’uomo più felice del mondo. Lui partecipa sempre da capitano, ma è chiaro che se questa cosa dovesse continuare il ragazzo, che mette la Roma al primo posto ma che deve pensare a un Europeo a giugno, a gennaio potrebbe fare delle valutazioni. Io sono convinto che Florenzi potrebbe continuare a fare il terzino, ma che gli vuoi dire a un allenatore che fa tutti questi punti. Io penso che Fonseca lo lo veda come esterno alto, ma poi se la deve giocare con Under, Mkhitaryan, Perotti, Kluivert, Zaniolo… Magari lui lo vede come esterno difensivo, in quelle partite in cui serve maggiore copertura, anche se non è questa la sua filosofia di gioco… Io adoro Florenzi, ma viene sempre prima la Roma…”
Ugo Trani (Rete Sport): “Se oggi gioca Florenzi e non Santon sarebbe una sorpresa, perchè vuol dire che Fonseca ha cambiato idea… Il terreno di gioco è bellissimo, sembra un prato inglese… Roma-Napoli era una partita bellissima sotto diversi aspetti, tra due squadre che giocano un bel calcio, che hanno due allenatore tra i più bravi che ci sono in italia, e con tanti giocatori forti in campo. Eppure entri all’Olimpico, e trovi lo stadiomezzo vuoto. E’ una cosa che non esiste. Noi abbiamo visto delle partite ridicole, con brutto spettacolo e con giocatori di secondo piano, con lo stadio pieno…”
Massimiliano Magni (Rete Sport): “Se la Roma vincesse stasera sarebbe molto importante, perchè il Borussia è forte e gioca bene, è una partita difficilissima da vincere stasera. Secondo me la Juve ieri aveva una partita più facile di quella di questa sera, eppure la stava per perdere…”
Mario Corsi (Centro Suono Sport): “Questa Roma sbarazzina mi piace. Zappacosta al posto di Florenzi ci poteva stare, ma Santon no…però dobbiamo fidarci di Fonseca. Dopo il Borussia ci sarà il Parma, che fa il gioco più banale del mondo: tutti dietro e palla a Gervinho… Il Parma mi sembra la squadra più facile da battere, secondo me è più tosta e organizzata la Spal…”
Daniele Lo Monaco (Tele Radio Stereo): “Io mi aspetto Under titolare, con uno tra Perotti e Kluivert in panchina. Questo perchè mi pare che l’argentino e l’olandese siano giocatori più simili tra di loro, e per un ragionamento fatto mettendomi nei panni di Fonseca, magari nella ripresa mi servirà uno dal passo di Kluivert o Perotti. Perchè se devo attaccare di più, magari per recuperare il risultato, Under è meno attaccante di loro. Per cui mi tengo in panchina una scelta più offensiva, ecco perchè mi aspetto Under dal primo minuto. Mi aspetto una Roma all’altezza delle ultime, poi il risultato può dipendere da un dettaglio. Guardate la gara dell’andata, finita a uno a uno ma che doveva andare in maniera diversa. Ora mi auguro che possa esistere una giustizia divina che rimetta a posto le cose, e in quel caso c’è solo un risultato stasera. Se così non fosse, mi auguro che almeno il risultato sia determinato dalla partita e non da qualche evento esterno, altrimenti non rubricheremmo gli errori di Collum a semplici errori, ma a qualcos’altro…”
Camilla Spinelli (Roma Radio): “Oggi quasi tutti i giornali puntano su una formazione, ora vedremo se verrà confermata. In maniera più generale, Fonseca è uno che pesca molto dalla rosa. Questo ciclo di partite è stato molto positivo, la Roma è cresciuta. Ora ci sono queste ultime due partite da giocare in apnea. Penso soprattutto a Kolarov e Dzeko, che le hanno dovute giocare un po’ tutte… Se Fonseca avesse avuto Kalinic e un alternativa a sinistra, penso che avrebbe cambiato qualcosa…”
Roberto Renga (Radio Radio): “Mi aspetto che la Roma stasera riprenda quanto gli è stato tolto all’andata, e lo dovrà fare giocando, perchè nessuno ti farà regali. Dico che l’avversario più pericoloso del match di andata mi sembrò Embolo, che stasera non ci sarà e questa è un’ottima notizia per la Roma. Mi sorprende che possa non giocare Florenzi nemmeno stasera, se non gioca stasera, ma quando gioca? Almeno in avanti avrebbe potuto trovare posto… Potresti mettere Kluivert a sinistra, e Florenzi a destra…La Roma in difesa ora è molto forte, e può fermare il Borussia, che all’andata non mi è sembrato irresistibile… Ora che la rosa si allarga, Fonseca deve essere bravo a tenere questa squadra che ha trovato e a immettere gli altri di quando in quando durante la partita…Poi l’unico che meriterebbe di giocare è Lorenzo Pellegrini…”
Furio Focolari (Radio Radio): “Santon al posto di Florenzi? Mi sembra una cattiveria… Se gioca Spinazzola al posto suo, ci sta. Che Fonseca veda più Perotti o Kluivert per l’attacco, ci sta. Ma che ora Santon sia meglio di Florenzi mi sembra una congiura, ma che ha fatto sto ragazzo di male? Non la trovo giusta, se fosse davvero così mi sentirei addirittura scandalizzato. Fonseca non lo vede come terzino? No, lui lo vede solo nel ruolo di giardiniere evidentemente, perchè non gioca più… Florenzi è un nazionale, mentre Santon non è un giocatore. Mi meraviglio che nessuno si scandalizzi, io mi scandalizzo. Io non capisco che sta succedendo, cosa ha fatto per meritarsi questo il povero… Ci sta che Florenzi possa essere una seconda scelta, ma che addirittura non possa più giocare…”
Franco Melli (Radio Radio): “Partita difficile per la Roma, ma questo è il suo miglior momento, addirittura inimmaginabile. Il morale in queste circostanze fa miracoli: non mi aspetto una Roma che perde, mi aspetto che almeno riuscirà a pareggiare… Fonseca dovrà avere un po’ di bravura e di fortuna per capire se dovrà restare questa Roma o se ritornare a quella di prima. Io penso che una Roma così bella come quella avuta in emergenza non l’abbia avuta mai, e quindi c’è da pensarci…”
Redazione GR.net
La UEFA sta studiando la fattibilità del “Campionato Europeo per Club”
Torneo all’Americana con un Numero Chiuso di Club senza retrocessioni,dal Brand altamente spendibile.
Fra le italiane verrebbero iscritti i Club con “Appeal” Internazionale:
le strisciate + la Roma.
In effetti,non è possibile vedere in Champions una miserabile realtà locale come l’Atalanta con la Roma che guarda.
La parola “ROMA” è quella che su Google ha più risultati di tutti e tutto.
pure di Cristo.
LA ROMA squadra,ha Club e Followers in tutto il Pianeta (centinaia e centinaia di migliaia solo sugli account in Arabo).
Voglio dire,se i Lazio Club si chiamano “Magliana” “Coccia de Morto” “Rocca Cencia” “Zagarolo” e la Roma ha tifosi (o simpatizzanti) pure nelle grotte della Patagonia,vorrà pur dir qualcosa per una realtà oramai televisiva come il Calcio Internazionale.
Aggiungo che questo divenire è incomprensibile per tifoserie “locali” tipo Genova o Verona o Firenze,che trovano normale sbocco nello romantica frequentazione dello Stadio.
I Club Internazionali sono oramai fenomeno televisivo,ed infatti hanno partnership internazionali
(nel caso della Roma, Nike, Qatar, Hiundai ecc.ecc.)
Stante il fatto che a noi farebbe comodo una situazione del genere. Ovvero partecipare ad un torneo chiuso, con introiti record…
Ma credo che sia la negazione dello sport.
Perché una squadra come l’Atalanta non può ambire a diventare un real madrid?
Lo sport è bello proprio per questo, perché può accadere di tutto.
I diritti acquisiti per nascita fanno parte dell’Ancien Régime.
Per me lo sport è merito. Se mettiamo le raccomandazioni anche nello sport è finita.
Le raccomandazioni?
E che c’entra?
Conta la capacità di generare “Share”
Se il Chievo avesse 10 milioni di tifosi sarebbe papabile il Chievo.
a quei giornalisti che vedono lo stadio mezzo vuoto e si sorprendono dico: ma 50 euro per un biglietto non vi sorprende neanche un po? Ma quando scriverete che è una pazzia? quando farete un’inchiesta: lo stadio è per l’élite, pariolini e figli di papà? Prima in curva ci trovavi il tifoso lavoratore, in tribuna il commerciante e in monte mario il benestante, il macellaro e lo scroccone….e lo stadio era pieno. Ora gli scrocconi sono sempre la ma gli altri non hanno più una lira!!! Ai fedelissimi dovrebbero fare un monumento! Anzi due: uno per la fedeltà…l’altro per l’idiozia!
Sempre Forza Roma
da un fedelissimo…e idiota!
Quindi, secondo chi dice che sarebbe uno scandalo vedere l’Atalanta in Champions e non la Roma o il Milan oi l’inter, solo per una questione di numero di tifosi e share, è quindi perfettamente giusto che ogni anno il campionato italiano sia stravinto dalla Juventus( quindi anche di riffa o di raffa), che non ha pari in Italia e all’estero, come numeri di tifosi tra le altre squadre italiane? Così, tanto per diritti acquisiti, non per meriti? Vi faccio i miei complimenti, dopo la coppa Italia diventata una portaombrelli questa mi mancava proprio…
Florenzi dovrà fare le sue valutazioni, ma perché è vietato avere calciatori in panchina che magari sono anche più forti di chi gioca,eppure la Juve, in questo senso fa scuola, chi entra è meglio di chi esce e forse anche per questo vince oltre che per gli arbitri
Furio Focolari (Radio Radio): “Santon al posto di Florenzi? Mi sembra una cattiveria
Se il Mister gli preferisce un altro significa che avrà le sue buone ragioni, oppure tu sei a stretto contatto con i giocatori, vai ad assistere sempre agli allenamenti, parli con l’allenatore e sei a conoscenza di cose che noi non sappiamo? Se vi è uno scandalo quello sei tu Ogni qualvolta che apri bocca dici fesserie
Stesso discorso vale per, Melli e Renga Ma si sà che oramai danno semplicemente fiato alle corde vocali
“Alessandro Austini (Tele Radio Stereo): “Io faccio i complimenti a De Laurentiis, dal punto di vista manageriale è straordinario…” E allora perchè commenti la Roma? Lassa perde Pensa al Napule!
Capisco che Ilaria Ilaria faccia una trasmissione dove tutti mettono bocca su tutto, ma il motivo per cui su un sito giallorosso, si debba leggere le constatazioni della truppa dei sbiaditi, proprio non la comprendo. Cioè, se voglio ascolto Ilaria Ilaria, ma se non me ne frega nulla di ciò che pensano le quaglie perchè le devo trovare qua?
Guardiamo avanti… forza Roma a tutti!
Sono d’accordo, a me non importa nulla della Lazio e ancora meno mi importa cosa pensano della Roma i laziali.
NON RIESCO PROPRIO A CAPIRE.
Hanno una “squadra fortissimi”, che ci sconquassa e vince trofei. hanno una maglia bellissima (certo con i colori di roma oro e porpora c’entra poco, e nemmeno con i colori papali bianco e giallo) ma vabbè, un simbolo bellissimo l’aquila, (certo con il simbolo di Roma c’entra poco, la Lupa capitolina) sono belli forti e virtuosi. Quello che non riesco proprio a capire perché, fatte queste premesse, tanti ma tanti sbiaditi non riescono a stare senza occuparsi della Roma. una vera ossessione. Sbiaditi, fatevi una domanda, e datevi una risposta. = Forza Roma!
Siamo a inizio novembre, Florenzi ha già fatto un macello sbagliando un goal fatto importantissimo ( e io Porto non lo dimentico). Cosa c’è da scandalizzarsi se fa panca? Abbiamo un milione di partite, la stagione è appena iniziata, ci sarà sicuramente la sua occasione (Fonseca fa giocare tutti, pure cetin) e dovrà mangiarsi il campo per riprendersi il posto da titolare. Fonseca così gli fa solo un favore, quando entrerà dovrà dimostrare tutto, ed è giusto che i giocatori si sentano sempre in discussione così da dare sempre il massimo. Io lo vedo un plus averlo in panca, al momento giusto avrà la possibilità di fare la differenza. Tuttavia mettere in discussione le scelte di Fonseca ora è solo da pazzi o da chi vuole cercare sempre la polemica.
A Focola’ se te scandalizzi fai du’ fatiche!!
Io credo semplicemente che la Società stia facendo capire a Florenzi che si può pure cercare una squadra per Gennaio…
E tutto sommato non mi dispererei.. Florenzi è un giocatore ordinario che nn eccelle ne nella fase difensiva ne in quella offensiva. Non difende bene nn crossa bene non segna spesso …. Un giocatore tutto sommato sopravvalutato.
A gennaio Florenzi potrebbe fare delle valutazioni? Va bene, certo non strapperemo i capelli. Due crociati rotti, giocatore finito, né carne né pesce come definizione di ruolo. Prima dell’infortunio tanto impegno e costanza ma tolto l’euro goal al Barcellona giocatore nella media, anche se grazie alla virtù di essere Roma era quasi paragonato a figo. Oggi pagare 3,5 a un giocatore col suo rendimento è follia pura.
Da fonti certe anzi certissimo,,, florenzi e la peggior bufala uscita dalla primavera della AS Roma…….
e chi sei renga….
Incapaci e in mala fede…
Florenzi esce da una influenza che lo ha fortemente debilitato fino a fargli perdere oesopeso (ora, togli 2/3 kg ad uno scricciolo…..)
Inoltre, con i tempi che corrono, avendo i giocatori contati, Fonseca si tiene Florenzi in panca come jolli di fascia (destra e/o sinistra) e, perché no, anche ti centrocampo puro, se le cose 🤘
Ma niente da fare, per gli intenditori di calcio Florenzi è sul piede di guerra .
“…Se avessi una grande stampa romana…”
eccoli hanno trovato un nuovo argomento per spalare m… e destabilizzare , visto che la Roma sta andando bene e loro rosicano
Non date retta a sti sciacalli
C’è solo la Roma !!!
Santon e Florenzi sono due che possono farti un errore decisivo a partita in difesa, non salendo quando si fa il fuorigioco o non rientrando e lasciando l’avversario libero davanti alla porta. Ne abbiamo viste tante. Questi due non possono circolare. Ricordo solo i due episodi più dolorosi tra i tanti Florenzi: ci fatto eliminare da un Porto abbastanza scarso in Porto-Roma e stava facendoci buttare fuori dallo shacktar l’anno prima. L’ideale sarebbe che nessuno dei due mettesse piede in campo. Santo secondo me viene preferito perché almeno non è basso di statura come Florenzi. Tra due scarsi, se proprio devi sceglierne uno, meglio lo scarso più grosso fisicamente che può respingere un pallone di testa o dare un calcione agli avversari più facilmente.
Secondo lo Monaco under non sarebbe una punta?
@Lupacchiotto apuano No, Lo Monaco ha detto che è MENO OFFENSIVO di Perotti (sopratutto in questo momento) e Kluivert, ed è vero infatti Under entra meno in area e da più fastidio al terzino che sale rispetto al Perotti di adesso (per questioni fisiche) e a Kluivert. Poi ovvio che ad esempio è quello che tira meglio dalla distanza. Kluivert va più verso l’area, Perotti cerca più l’assist, Under tende ad accentrarsi e tirare da lontano… dei 3 è quello che gioca più distante dalla porta. Detto questo Fonseca potrebbe fare anche il ragionamento opposto a quello di Lo Monaco… Parto con Perotti e Kluivert perchè loro hanno maggior obbligo di vincere e cerco di prenderli in velocità o d’infilata e mi tengo Under per il finale dove può risolverla tirando da lontano quando gli altri sono stanchi.
…sempre divertente sentire i commenti di alcuni ciarlatani, soprattutto sapendo che sono laziesi, sento il digrignare dei loro denti …altri parlano solo per portare jella…cmq visto che il problema per loro è florenzi dico la mia: da terzino potrebbe giocare solo in caso di moria totale di difensori (Santon non sarà granchè ma almeno ha fisico); in avanti o a centrocampo solo dopo che riprenderà ad allenarsi seriamente (a partire dai fondamentali!). Fa bene Fonseca (finalmente uno “normale”)….
Focola’ l’unico scandalo sei tu che parli di Roma!!
Austini se facciamo dal 2004 ad oggi la Roma ha vinto come il Napoli grazie a Rosella Sensi . Non certo grazie a “bonsai “ pallotta.
Eh già magico 60. I Laziesi sarebbero coloro che pronunciano una sillaba verso un giocatore romano oggettivamente rotto sopravvalutato e strapagato. I romanisti invece, quelli veri direbbero “daje rega che mo che arientra Florenzi ripiano a Juve” . Fonseca lo tiene fuori per scelta tecnica, lo ha dichiarato in conferenza stampa. Rispondi a due domande. Oggi dove giocherebbe Florenzi se non era romano? E se non era Romano gli avrebbe rinnovato a 3,5mln netti all’anno? Detto questo, a me interessa che vinca la Roma, non che giochi un romano, se ti fa piacere chiamami laziale, questo non mi farà certo meno romanista di te .
Ma che succede dopo 5 partite di incapacità arbitrali eravavo pippe ora il marione che si fida del mister , come fricchettone oh mo non ricordo…
Forza Roma basta gufi
Austi’ il confronto o lo fai in modo serio o non lo fai.
Che razza di data sarebbe il 2004 ? Che significa ?
Allora metti il 2001 e dicce tutto tronfio che abbiamo vinto DI PIU’ del Napoli !
Oppure fa la persona SERIA e paragona i presidenti :
De Laurentiis : 3 coppette col bilancio in regola.
Pallotto : col il bilancio in profondo rosso ha messo in bacheca un bonsai.
Ho sentito dire che il suo sogno e’andare a finire la carriera al Boca… zitti zitti stanno mettendo su uno squadrone in Argentina…come allenatore si parla di Giannini
Fonseca ha finalmente detto la verità che un difensore di fascia deve essere si agile ma deve avere anche una corporatura robusta.
Florenzi purtroppo in questi anni non è riuscito a strutturarsi fisicamente per quel ruolo ed ha perso lo spunto per giocare davanti. Ha il tiro forte come under (molto simile fisicamente) ma il turco sul piano tecnico è superiore. Zaniolo poi è fisicamente e tecnicamente superiori a entrambi.
Purtroppo duole dirlo per Florenzi ma spazi nella Roma attuale non ce ne sono dopo l’acquisto di Spinazzola ed il rinnovo di kolarov