NOIZIE AS ROMA – Il gol di Turone era buono. Forse. Non l’abbiamo mai capito e, probabilmente, mai lo capiremo. Perché il 10 maggio del 1981 al Comunale di Torino (e non solo lì…) la Var non c’era. Intanto, però, da 39 anni continuiamo a chiedercelo: era buono?
E così quando sta per cominciare Roma-Juventus, come ogni vigilia della sfida tra Roma e Juventus quell’episodio torna d’attualità. Ormai diventato simbolo del potere (forte) della Vecchia Signora, capace di vincere anche quando lo avrebbe meritato la piccola grande Roma di Dino Viola. Il gol di Turone come metafora della vita, con le sue ingiuste verità e le favole ridotte a nulla.
Un interrogativo quasi quarantennale che alimenta il rimpianto di uno scudetto non vinto misto all’orgoglio, per nulla vacuo, di aver messo paura a un avversario che non aveva paura di nessuno. Dentro e fuori dal campo. Ci sono vittorie che non si dimenticano e sconfitte che vanno all’infinito; poi c’è un pareggio che è nella storia semplicemente per un gol-no-gol. È il calcio, bellezza…
(Il Messaggero, M. Ferretti)

Era buono, eccome. Pruzzo fece da sponda di testa indirizzando il pallone in avanti, il brasiliano – che non era in fuorigioco – fu anticipato e travolto da Turone che gli veniva da dietro. Gol regolarissimo, mancava meno di una decina di minuti e la Juve era in dieci, espulso Furino. Non c’era bisogno del Var. Anni dopo l’arbitro Bergamo dichiarò di esser stato tratto in errore dal suo guardalinee. Scudetto letteralmente scippato. Lo stesso Falcao ancor oggi se ne rammarica e io con lui.
Di quel giorno ricordo il viaggio di ritorno in treno…..una grande amarezza, tutti zuppi per la pioggia caduta e molti in lacrime come il sottoscritto, attaccati alla radio dove si diceva che il gol forse era regolare, forse……Maledetti! La Sconfitta non è l’ Arma che potrà Distruggere la Nostra Fede! CUCS 1977 Avanti Curva Sud!
Caro Ferretti, continuare con la storia che non si sa se il gol era buono o meno, è un’infamia. Vai su youtube, trovati l’azione del gol di Turone e ferma l’immagine al momento del colpo di testa di Pruzzo. Non ci sarà bisogno del VAR per capire che Ramon era in gioco per circa un metro e che la terna arbitrale era venduta (p comprata che dir si voglia.)
Bergamo arbitro era lo stesso che insieme a Pairetto anni dopo designava e istruiva gli arbitri scelti da Moggi.
Basta questo per capire che il goal era buono.
Fu la mia prima grande delusione sportiva da Romanista.
Ma quale calcio, ma quale bellezza! E’ IL FURTO solito che Squadre come Rubentus e Inter hanno fatto alla Roma! Non dico tanto, ma 2 scudetti in più di sicuro se li sono “ciulati” alla faccia nostra! E’ la schifezza, non la bellezza!
Purtroppo abbiamo già avuto modo di constatare che neanche il VAR può correggere sempre certi errori degli arbitri e dei guardalinee.
Ma quando crescerete ancora con sta storia ce stanno a prendere per il cuco tutti da 40 anni.
Ferretti fa la finita
Forza Roma
…il ladrocinio venne perpetrato durante tutto il campionato…juve perugia su tutte con quel pezzo di merd@ dell’arbitro terpin..fu la sua ultima partita!!! purtroppo è storia e quella odierna non è molto diversa…
Il gol era buono, stop. Si trattò di un furto scandaloso, che ci ha tolto ciò che meritavamo. Ma… “Quello che non ci uccide ci fortifica” (cit.)
E noi siamo ancora qui… ragazzi, fuori le zanne, stasera c’è il nemico di una vita.
Forza grande Roma!
Magico 60,ha ricordato giustamente juve Perugia che fu uno dei piu grossi scippi della Storia calcistica(insieme al rigore di Gautieri a Torino,che e diventato il simbolo di tutti i rigori del mondo,citato pure sulla Treccani)che costo’ una squalifica a Bettega per tentata corruzione.A 9 minuti dalla fine il Perugia quasi retrocesso era in vantaggio a Torino e negli ultimi 5 minuti la juve capovolse il punteggio,grazie a un rigore e un gol contestato.Il rigore fu causato da un cross di Marocchino effettuato dopo che la palla aveva oltrepassato la linea di fondo.Cosi la juventus vinse la partita e si presento’ a giocare con la Roma mantenendo un punto di vantaggio.Ricordo che all’epoca le vittorie valevano due punti.
non “abbasterebbe”..un enciclopedia per raccontarle tutte…orgoglio roma e basta!! stasera fuori le palle!!! chi non lo fa non giocasse.
Gli altri vincono e noi stamo a pensa al goal di turone! Tifoseria ridicola che si merita un presidente ridicolo
Ero a Torino quel giorno, avevo 17 anni. In curva non ci accorgemmo del furto clamoroso, la partita riprese subito e c’era una tensione incredibile in tutto lo Stadio. All’uscita furono quelli del gruppo dei fratelli Josa, arrivati col Personal Jet e che erano stati in tribuna, a dirci che c’avevamo fatto un furto.
Quell’episodio ha segnato profondamente la mia vita di tifoso della Roma e ne parlerò finché avrò fiato per farlo.
Intanto stasera vado allo Stadio col grande CRIS a urlare tutto il mio FORZA ROMA contro i gobbi ladri ricordandomi di quel giorno e del resto !!!!
Uno schifo!! Stasera dobbiamo ucciderli!!! Altro che calcio con la rubbe si deve vincere ad ogni costo anche facendo saltare i mineschi li odiooo!!!!
Stefano 63,ho raccontato questo episodio per far capire che chi parla dei presunti favoritismi alla Lazio,non ha vissuto tutte le angherie,i soprusi e le rapine subite dalla juvenus in quegli anni.Anzi chi cercava di ribellarsi agli arbitraggi e cercava di far valere le sue ragioni,veniva penalizzato con ulteriori arbitraggi contro,anche nella stagione successiva.Quindi direi per chi ha vissuto quegli anni quelli di oggi sono arbitraggi normali e angelici!
Roma contro mi pare il Piacenza: punizione di Di Biagio dritta per dritta in porta. Goal. Annullato per fuorigioco (si, fuorigioco!), anche dubbio, di un nostro giocatore che neanche si trovava sulla linea della palla.
Di che vogliamo parlare?
A perché se c’era il var c’è l’avrebbero convalidato? Facendo vincere lo scudetto a noi anziché sti zozzoni.
Infatti oggi che c’è il var non ruba nessuno no.
Ferretti è di una banalità disarmante. I suoi articolini sono completamente inutili. Per radio risulta anche simpatico, buffamente pittoresco – buon appetito a tutti eeeh…- un dinosauro del giornalismo sportivo che snocciola ovvietà come fosse il papa all’ angelus. È unico quando però racconta aneddoti di vita sportiva, retroscena del calcio che fu. Ancora sto ad aspettare una cosa fra Voeller e Riddle, annunciato ma che non ho mai sentito, si dovrebbe limitare a ste cose.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.