AS ROMA NEWS – “La Roma non ha mai pianto e mai piangerà, perché piange il debole; i forti non piangono mai”. E mai così attuale è la frase del presidente Dino Viola, nel giorno del 29° anniversario della sua scomparsa (19 gennaio 1991) che coincide con la partita delicata di Marassi contro il Genoa terzultimo (ore 18).
Il momento è orribile, guardando gli assenti. E i risultati, anche se giovedì a Parma è stata conquistata la promozione ai quarti di Coppa Italia. In campionato l’anno è cominciato con la doppia sconfitta casalinga contro il Torino e la Juve, frenata che ha riportato i giallorossi fuori dalla zona Champions: 5° posto, pure se con gli stessi punti dell’Atalanta, avanti per la differenza reti (e per lo scontro diretto). E domenica scorsa è uscito di scena Zaniolo, il miglior talento della rosa, allungando la serie già infinita degli infortuni stagionali.
E, come se non bastasse, è saltato lo scambio con l’Inter per avere subito il sostituto del ventenne: Politano è rimasto in nerazzurro perché Marotta ha cambiato l’accordo in corsa. Fonseca, pur evitando di alzare le mani in segno di resa, rivela però alla platea il suo stato d’animo: “Sono preoccupato, devo essere onesto“. Lo dice contando gli interpreti rimasti a disposizione: sono 18, con 3 portieri (con il primavera Cardinali).
Lo aspettano, in 8 giorni, 3 match che possono incidere sul percorso stagionale della Roma: oggi il Genoa, mercoledì la Juve allo Stadium (turno secco dei quarti di Coppa Italia) e domenica la Lazio che in classifica ha 10 punti in più e la gara contro il Verona da recuperare il 5 febbraio.
Fonseca a Marassi tornerà al 4-2-3-1 dopo l’esperimento del Tardini con il 3-3-3-1. Decimato il rombo offensivo dove l’unico ricambio è Kalinic a digiuno da un anno. Urgente, dunque, l’intervento sul mercato: “Abbiamo Kluivert a sinistra e Under a destra per questa settimana importante. E solo Pellegrini come trequartista. Ecco perché sono preoccupato. Con Petrachi e Fienga stiamo cercando un attaccante: ne ho subito bisogno. Abbiamo sempre creato diverse occasioni da gol e dobbiamo continuare per migliorare la finalizzazione, ma così non è facile. Perotti è uscito contuso dalla gara con il Parma e non potrà giocare. E difficilmente recupererà per la Juve”. Cristante, invece, va in panchina: “Meglio gestirlo, è stato a lungo infortunato e non è facile fare due partite consecutive“.
E sul mancato scambio Politano-Spinazzola dice: “Non conosco bene i dettagli della trattativa, ma se la società ha scelto così sono sicuro che ha fatto bene. Io volevo avere qui Politano ma ho totalmente fiducia in Petrachi e Fienga: se loro hanno deciso in questo modo, avranno avuto le loro ragioni. Io gli ho chiesto di trovare un’ala per la posizione di Zaniolo, nessuno in più. E non sto qui a insistere per Politano, arriverà un altro“.
(Il Messaggero, U. trani)

Buongiorno a tutti,
Forse me sbajo ma il Mister sembra invecchiato di almeno 10 anni.
Che pratica deve esse sta Roma eh… e pensare che a loro li pagano e pure bene, pensa noi come stamo e che facce avemo
dopo anni di delusioni…a volte pensi, proprio ma chi me lha fatta fare , era meglio tifa na strisciata prezzolata………….
…………….
……………
NAAAAAAAAAA FORZA ROMA
E fai sto caxxx de 4-3-3 Misteee che i disponibili lo chiamanoooo
Purtroppo, come sempre acquisti o prestiti sbagliati perché le nozze con i fichi secchi sono difficili da realizzare. Se non investi soldi é difficile vincere! Se la Roma non cambia al piú presto proprietá bruceranno anche questo allenatore che se ne andrá via come tutti gli altri. Credo che con la squadra che ha troppo ha fatto,ma c’é un limite a tutto!
ha dato un gioco e una identità alla squadra
poi se davanti hai giocatori che non la buttano dentro …
Pure Dzeko segna poco, gli altri non ne parliamo
Con MEZZA squadra che ha… ormai ad ogni partita un infortunio…na roba SCANDALOSA..
Com’è possibile DEVONO scoprirlo…come se a teresina giochi con tre carte in mano…NON si PUÒ
sembra un déjà vu già assaporato con Di Francesco, Spalletti ecc ecc…
anche se Fonseca è leggermente più fortunato, forse gli risparmiano le plusvalenze di gennaio
Caro alieno,
le plusvalenze di gennaio: a una è saltato il crociato, un’altra viene da mesi infausti ed è deprezzata, un’altra ancora è a rischio guerra civile in caso di cessione a una squadra di ladri a strisce bianconere.
Buona domenica.
caro BLOUSON N.F.I., era “humour americano”…
secondo una periferica corrente di pensiero, dovremmo pure ringraziare chi ci ha ridotto così.
Pochi accennano a ciò che accade nelle retrovie, nessuno si chiede a cosa serva movimentare tutti questi calciatori.
Meglio riderci sopra…
Esattamente un deja vu, come purtroppo pronosticato a inizio campionato.
Le nozze con i fichi secchi non si possono fare.
Un plauso a Fonseca per aver comunque dato un gioco a questa squadra pur nelle mille difficoltà è riuscito ad arrivare ai quarti di coppa italia e agli ottavi di e.l. Da qui in po la strada è certamente in salita.
A TORINO é la volta buona per far giocare Riccardi D’Orazio Estrella e qualche altro ragazzo della Primavera.Nel 1936 ci fu una situazione analoga e l’allenatore di allora fece esordire per disperazione Dante Di Benedetti ,che era di Albano.Era l’inizio del girone di ritorno,come adesso..La Roma vinse quasi tutte le partite e arrivò 2a a 1 punto dal Bologna.
Hai visto mai…
Con te sono stato sempre in disaccordo, meno questa volta
finalmente un bel ragionamento
Abbiamo ottimi ragazzi in primavera ( affidati ad un mediocre allenatore come De Rossi padre ) Riccardi Calafiori D’Orazio Bove . Riccardi poi la palla la accarezza
Fonseca cominci a guardarsi in casa
Beh, dai, è ovvio. Come se fa a nun paragona’ er campionato 1936 co’ quello 2020? In fondo se giocava sempre co na palla…
Mah, io francamente sono molto più ottimista, sia di Trani che di molti compatrioti (a quanto leggo…).
11 buoni da mandare in campo oggi ce li abbiamo. E questo fa tutta la differenza del mondo perché, ai miei occhi, ci offre la possibilità di fare i tre punti (che sono tutto quello che conta).
E gli stessi buoni, se tutto va bene (se nessuno si fa male…) potrebbero esserci anche a Torino, con in più Flo (che può essere anche un cambio per le ali) e Kolarov.
Poi… quali saranno i risultati, è tutto da vedere, logicamente. Ma il Calcio è così: devi andare in campo e guadagnarti la partita.
Ah, quindi ce sarà qualche targa ricordo pe Kalinic e pe celebra’ sta fausta ricorrenza?
scusa CATTIVIK, volevo farti presente che Pellegrini è il calciatore col maggior numero di assist di tutta la Serie A (stagione in corso, ovviamente).
Apprezzo i tuoi commenti quando non usi la mano pesante su di lui
Ciao Alie’, grazie e contraccambio. Però, te chiederei la cortesia de nun fa passa’ er messaggio che io reputi scarso Pellegrini. De quelli, purtroppo, ce n’è abbondanza, ma lui nun ce rientra. Nun posso però fa a meno de pensa’ che er ragazzo sia furbetto e che raccoje più consensi de quelli guadagnati sur campo. Le statistiche, tu lo sai mejo de me, vanno lette. Sennò tornamo ai polli de Trilussa. I mille assist fatti coi turchi, viola alla frutta, e Parmacotto de Coppa hanno un peso diverso da quelli fatti nei big match.
E qui Lorenzino, alla soglia dei 24, latita de brutto. Er poro Zaniolo, a 19, ha deciso un ottavo de Champions. E in un anno solare c’ha avuto na continuità de rendimento che Pellegrini lassa perde. Quindi, pe l’opinione de Cattivik che conta come er due de coppe, lui de pastasciutta ne deve magna’ ancora pe chiede 3 milioni. Certo, poi capisco che se li vede pija’ a tanti morti de sonno ‘ntorno a lui, allora ce prova.
Tornamo sempre ar discorso della gestione da dilettanti allo sbarajo: tanti sordi buttati pe’ mezze carzette e poi nun potemo trattene’ Salah e Alisson, che scherzi?
Come dicevo ieri, ner carcio o c’hai i sordi veri o c’hai la competenza. Mejo tutt’e due, e allora vinci de certo. Te sembra normale che co’ tutte le seghe che svernano a Trigoria tu paghi 40 milioni netti d’ingaggio in più der pinguino formellese? E che mo’ giri er mercato invernale cor piattino delle elemosine?
Speramo che la primavera se sbrighi…
con me sfondi una porta aperta, ho già approfondito certi concetti (con zero repliche, ma vagonate di pollici contrari). Purtroppo la ASR che conosciamo si è fermata (per sempre?) al 2011.
Oggi la metamorfosi è completa, anche se combattuta dagli anticorpi del vero romanismo.
A mio modesto avviso, i regali peggiori sono stati quelli di Pjanic ed Alisson.
Per quanto riguarda Pellegrini: in passato si è già caricato la squadra sulle spalle, ma svolgendo un lavoro oscuro lo si nota solo in prossimità dell’area avversaria. Non ha Falcao o Cerezo al suo fianco… e sicuramente non ha un fisico d’acciaio. Ha giocato anche in condizioni pietose.
Pare che piaccia alla juve…
Eh, er lavoro oscuro! In genere è la pietosa bugia pe di’ che hai giocato a nascondino. Er lavoro oscuro o devono fa i medianacci, mica lui. Come er centravanti che gioca paa squadra, a fa’ salì, ma nun centra mai a porta. Ogni riferimento ar bosniaco è ovviamente casuale. Er Totti inventato centravanti dar pelato faceva tutto questo e in più ne buttava dentro armeno una ventina! Ma mica solo lui, eh?
Piace alla giuventus Lorenzino? Per carità, po’ esse. Ma loro 3 milioni li danno pure ar magazziniere e nun è che poi stanno a piagne miseria. Nella Roma pallottolese uno da 3 milioni ha da sposta’ quarche equilibrio, artrimenti poi stamo come stamo. Vale pe lui e pe l’artri venti da oltre due milioni netti, di cui forse cinque spostano quarcosa oltre ar borsone pe l’allenamento.
Sulle cessioni ignobili, so’ d’accordo co te. Più Alisson de Pjanic, che lì te scadeva l’Imu come ar solito. Pe er mijor portiere ar monno ce stava solo la voja der gargarozzone. Che fai, voi rifiuta’ 70 mijoni? Pensa che poi Kepa, che vale ‘n’unghia incarnita de Alisson l’hanno pagato 80! E tu, tra mancati introiti e sordi spesi pe controfigure de portiere e Medioman Pau, ce sei annato sotto. Vallo a spiega’ all’orchestrina der Titanic. Meno male che alla fine affonnano pure loro…
La situazione non è “brillantissima”; gli appuntamenti si susseguono e diventano sentenze. Fonseca deve essere trasparente (sempre la verità). Forza Roma!
Juventus e Lazio potrebbero essere la pietra tombale della sciagurata gestione Pallotta. A quel punto sarebbe meglio fare tabula rasa su tutto e ricostruire con Spalletti anche perchè in caso di sconfitta allo stadium e nel derby Fonseca sarebbe scarico e sfiduciato. Mi auguro che non dia campo alle verticalizzazioni degli sbiaditi e non faccia passaggi pericolosi in difesa altrimenti il derby finisce molto male
Lazio perda
Con 3 /4 giocatori buoni ci avrebbe fatto sognare ne sono strasicuro.
vediamo di rileggere in altra chiave quello a cui si riferisce il vinaio e quel branco di bradicefali che lo seguono a ruota..gli sbiaditi..se loro devono giocarne con il verona anche noi dobbiamo ancora giocare con il genoa e poveracci forse quest’anno ce la faranno ad arrivare sopra di noi, forse..ma purtroppo per il vinaio ed il branco di cui sopra, siamo solo a metà campionato e, siccome ormai non si contano più le annate che noi arriviamo sopra di loro, questa cosa non fa più notizia ma i romanisti veri dovrebbero ricordarselo! Nel ranking uefa non li conoscono, sbagliano il loro nome e quando lo scrivono devono riportare il nome Roma accanto, anche se sarebbe più giusto scrivere formello in provincia di Roma ma vabbè. Loro rispetto a noi per il momento sono primi solo per gli anni che hanno passato in b ed in lotta per non retrocedere in c! Roba da ridere veramente, quando non comparivano neppure sulla schedina tra le altre di serie b. Per vedere alcune immagini dai campi di pozzolana dove erano soliti giocare contro il propatria, il vercelli e altre sconosciute squadre di b e ai più sconosciute e farsi due risate bisognava attendere le due di notte! Per quanto al resto, giochiamo e malgrado decine d’infortunati siamo al quarto posto e il destino ci ha tolto anche Zaniolo, si quello che ancora gioca con noi, che indossa la maglia di cui faccio il tifo e che porta il nome della mia città, uno dei due più forti giocatori italiani del nostro campionato, l’altro è Pellegrini, presto capitano di questa squadra! Stasera giocheremo in undici, abbiamo l’allenatore che non ha la juventus, che non ha il napoli, che non ha il milan e Veretout,Kluivert,Diawara,Under,Lopez e Pellegrini mi auguro sapranno come battere il Genoa!
Sbiaditi inferiori!
Forza Roma, sempre!
…bravo Fred, basta con le litanie funebri di questi quattro gufi da strapazzo…sempre forza Roma
Fred, t’abbraccerei!!!
Un lupo vero in mezzo a tante iene che profetizzano e godono delle disgrazie della Roma.
Sì, se volete potemo sta tutto er tempo qui a dirce quanto semo belli noi e quanto so’ brutti loro. Se coll’ottimismo se vincessero titoli nun ce bastava er Colosseo come sala trofei.
Ma qui nun è che stamo a Radio Maria dove tutto va bene e si pure nun è vero ringraziamo sempre er Signore perché potrebbe anna’ peggio. Tra de noi se lo potemo di’ che er pinguino de formello co le rape che c’ha ha tirato fuori un sangue mijore? Solo questo. Che io mica rimprovero a Pallotto de nun ave’ un mijardo de fatturato. Je accollo de nun essese mai preoccupato der risurtato sportivo. Che come è stato possibile ariva’ in Champions cor quarto posto, lui pe’ quello ha giocato. E poi è facile che così arivi sesto.
Ah, scusate, dimenticavo er ranking, nun sia mai. Beh, se guardo er ranking, stamo pure sopra l’Ajax. Poi guardo le rispettive bacheche e me viene er dubbio che sto ranking de carcio nun ce capisce un caxxo…
Au brutti gufi sopra e sotto, agli pseudo tifosi agli sbiaditi che scrivono di cose romaniste….prrr! Senza dieci titolari, contro una squadra disperata in una situazione ormai a un passo dal baratro, dopo la serata chiusasi qualche ora fa a Parma, quarti in campionato e dentro ancora in coppa Italia e Europa League….molti errori è vero, niente di eccezionale è vero, solo qualcuno di noi però la tifa veramente! Vedo, ascolto e intuisco molti nemici anche tra quelli che si fingono amici!
Ancora prrr! a voi e Forza Roma, sempre!
Una cosa è chiara su questo forum. C’è una certa discriminazione. I pensieri sono diversi, ormai ci conosciamo, poi ci sono verità oggettive. Oggettive come la scarsa vena realizzativa di Dzeko. Solo che se lo scrive un romanista dicendo Dzeko non segna pollici su , se un laziale come me scrive Dzeko è una pippa che è la stessa cosa di non segna pollici versi. Spolliciate quando volete, quest’anno in panchina abbiamo il vero valore aggiunto, è riuscito già a fare un mezzo miracolo a portarci dove siamo. Il problema è che il gran Fonseca, giuda una squadra, divisa in 3 tronconi, uno di pippe, uno di potenziali campioni, e l’ultimo di gente che dovrebbe emigrare in Cina o in mls . E se non si compra e gennaio il quarto posto c’è lo sognamo. Non vorrei fare del vittimismo chi se ne frega. Mi limiterò a mettermi lungo gli argini del fiume ad aspettare il cadavere del menisco che passa, spero che sia dei nostri rivali Champions, e che non sia quello della Roma.
La Lazio scoppierà, su questo non c’è dubbio, non credo sinceramente che possa tenere questo ritmo.
Il problema per me però non è il paragone con la Lazio in sé, ma il fatto che l’unico nostro obiettivo sembra sia diventato proprio questo paragone. Sembra si siano rovesciate le parti, quando per la Lazio l’unico obiettivo stagionale era la supremazia cittadina. Il che la dice lunga sul fatto che realmente non abbiamo alcun traguardo concreto da raggiungere.
La nuova proprietà, se arriva, dovrà riuscire anche in questo, a farci sognare nuovamente riportandoci sul podio europeo e su quello italiano. Per fregarsene altamente dei cugini.
Praticamente avete scritto quello che ho scritto io un paio di settimane fa, riguardo ai “numeri” della Rosa! Vedo che ci siete arrivati finalmente! E cosa bisogna fare! Il discorso non cambia! Pallotta VATTENE… E vattene al più presto! I Ds dell’era Pallottoliana, tranne un mezzo buon inizio di Sabatini che dopo si è mangiato tutto… Sono stati deleteri! Monchi… LA ROVINA in persona! Per non parlare della scelta degli Allenatori non abbinabili alla Rosa che hanno avuto! La migliore l’ha avuta Garcia, ma lui stesso è stato un Allenatore di burro! E non parliamo delle 10 vittorie di seguito per favore, perchè la fortuna c’ha veramente assistito! Non esisteva un gioco o una tattica con l’Allenatore Francese! Avrei voluto vedere quella Roma con Fonseca e Petrachi DS… Qualche titolo sarebbe arrivato! E di sicuro Salah non veniva regalato a 40 mln, ammesso il fatto che lo avrebbe venduto… Speriamo in una buona posizione in campionato e di tenere “botta”… Il 4 posto è l’obbiettivo! Non mi sembra che le altre siano così superiori… Poi con il nuovo presidente (speriamo al più presto)… Si chiude un film dell’orrore durato 10/11 anni e se ne apre un altro nuovo! Forza Roma!
Rubando una frase al grande Guido Meda, il mister stà guidando sulle uova.
Ha ragione Zenone, e’ mai possibile che il mister non faccia mai giocare un primavera? Ce ne sono di buoni, guarda l’initer con Basoni e Esposito, osare e’ lecito.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.