ULTIME NEWS AS ROMA – “La squadra ha paura“, ha detto Paulo Fonseca. Le quattro sconfitte in campionato, costate il quarto posto, hanno forme e motivi diverse. Il portoghese lo ha spiegato subito dopo la gara con il Bologna a Fienga ripetendolo ieri mattina a Petrachi.
Per Fonseca, che non rischia la panchina, la ragione è da cercare nella testa dei giocatori, intimoriti e sfiduciati dalle sconfitte subite. Due le soluzioni: riassemblare la propria idea di calcio nella testa dei calciatori o cambiare modulo. Cambio modulo che significherebbe difesa a tre ed esclusione di Under e Santon a favore di Perez e Peres, più determinati e vivaci.
Per ora le maniere forti, avverse a Fonseca, non vengono usate. Si preferisce il dialogo. Prima dell’allenamento “punitivo” di ieri mattina, il tecnico ha tenuto a rapporto la squadra per un lungo confronto. Alla lunga, però, il tempo della carota finirà ed inizierà quello del bastone.
Ieri l’Atalanta ha vinto contro la Fiorentina allungando nella corsa Champions e sabato c’è lo scontro diretto di Bergamo. Fallire per la seconda stagione di fila nel raggiungimento del quarto posto significherebbe altra rivoluzione. Tradotto: plusvalenze importanti. E al momento gli unici che posso garantirle sono Pellegrini e Dzeko. Intanto Friedkin sta osservando attentamente tutta la dirigenza. Sbagliare non è più concesso.
(La Repubblica, M. Pinci)
Uno dei principali responsabili non è in discussione……..siamo a cavallo 🤦♂️
Di certo non è l’allenatore… So 8 allenatori in10 anni… Sempre lo stesso problema… Io l’anno scorso avrei tenuto di fra, quest’anno terrei Fonseca a costo de arrivare 16°…
Questi hanno rotto i cojoni co sti mal di pancia… So stipendiati, nun devono comando un beneamato xxxxx
Dzeko,34 anni,l’anno prossimo va per i 35,con un ingaggio da oltre 5 mln garantirebbe una ricca plusvalenza?risparmieresti l’ingaggio,ma per il cartellino più di 10-12 mln al massimo è difficile possano offrirti
L’importante é spedirlo, perchè ormai, per evidenti limiti di etá, non da piu alcuna garanzia, almeno come titolare.
10 o 12 mil. più ingaggio uguale a 17 non sarebbe male per un giocatore che a Roma ha finito il suo ciclo
Se i problemi sono fisici e di natura atletica si puo rimediare,ma se sono problemi di testa e i giocatori vanno in campo con la paura,aspettiamoci il peggio,perche non si risolvono da un momento all’ altro!
Veramente, ogni anno, la Roma se ne esce fuori sempre con un problema.
E quel problema, diverso ogni anno, è sempre la causa principale dello scempio che vediamo in campo.
Sto dicendo che abbiamo sempre una scusa per giustificarli.
A quando il ritiro punitivo ed immediato di questa ignobile accozzaglia di giocatori? Di carota ne hanno avuto abbastanza, direi, è arrivato il momento del bastone, o no?
aiuto,
il bastonatore da tastiera…
Se tu ti ostini a mettere un modulo con interpreti fuori ruolo vedi cristante o al caso pellegrini mediano e una difesa a centrocampo esposta senza filtro a centrocampo a valanghe di contropiedi i giocatori ti mandano a fanculo. Se sabato a Bargamo si ostinerá ancora col suo modulo e i suoi dettami tattici come quello di partire sempre dal basso contro una squadra che pressa allo stremo e ti rubera centinaia di palloni e ci farà prendere un’altra umiliazione deve dimettersi dubito o la società dovrà cacciarlo a calci nel culo.
Temo proprio che Fonseca si ostinerà con il suo modulo o alla peggio cambierà modulo senza convinzione è il risultato sarà lo stesso n altra figura di m….. a meno che i giocatori non tirino fuori le palle
Non scordiamoci che Dzeko il Pippone con Spalletti e solo con lui ha fatto 39 gol in una stagione,questo perché Spalletti sa sfruttare al meglio le caratteristiche dei suoi calciatori. E non mi venite a dire il contrario. Anche nainggolan con Spalletti ha avuto la sua miglior stagione perché Spalletti mettendolo trequartista sfruttava al meglio i suoi inserimenti e il suo gran tiro
Domè….purtroppo gli anni passano x tutti…e oggi Edin non è il calciatore che era 3 anni fa…purtroppo. è una regola naturale…oggi potrebbe essere una nuona riserva.
Si ma forse accanto allo dzeko dei 39 goal c’era un certo momo salah…
Anch’io sono un nostalgico di Spalletti e secondo me ora come ora potrebbe riportare stimoli ed eliminare una volta per tutte i varisenatori dello spogliatoio perché è uno che non si fa mettere sotto
So d’accordo co Samurai. E’ na questione di età. Senza Salah vicino ha comunque segnato una fracca di gol in champions e, me pare, 16 in campionato, l’anno della semifinale. Si, l’anno prima dello smantellamento totale della squadra.
Se entra Frikden radera’ al suolo tutto, questo è poco ma sicuro, però io questa cosa della paura non ci credo quando in una squadra ci sono calciatori che hanno sulle gambe più di trecento partite nei vari campionati italiani e europei.
Le partite si perdono, uno perché ad un certo punto perdi la condizione fisica, due perché in campo sei messo male, altri motivi non esistono
Speriamo che nel tutto siano compresi anche alcuni utenti di molte chat e anche alcuni radiolari. Guarda imho, quella sarebbe la liberazione maggiore per avere un pensiero libero e da tifosi veri. Insomma senza radio talebane e società-boys per intenderci, che distorcono la realtà e vogliono spacciare il bianco per verde.
Fonseca non è un allenatore adatto alla Roma-
Quanto a Paratici, se fa anche il dt della Juventus cadiamo dalla padella nella brace-
Domenico Dzeko la sua migliore stagione l’ ha fatta con Spalletti,ma anche con Salah vicino non dimentichiamolo.Quindi vuol dire che con degli esterni all’ altezza puo ancora dire la sua.Poi se gli esterni si chiamano Under e Kluivert………E mbe’….
Devo dire che Fonseca,che non conoscevo,tant’è che quando il suo nome è stato accostato alla Roma pensavo fosse Daniel,aritant’è che esclamai : Ammazza,Daniel Fonseca è diventato allenatore! Non l’avrei mai detto !… Fonseca,dicevo,mi ha deluso in un aspetto,non da poco però…pensavo che lui fosse un cultore della preparazione atletica e della fisicità della squadra,prima che di tutto il resto,tecnica,tattica ecc… Invece vedo con delusione che la squadra è statica,che i giocatori arrivano sempre secondi sul pallone e tutto questo è cominciato dopo la sosta natalizia che avrebbe dovuto far ricaricare le pile al nostro gruppo.
Che dire ancora,mi aspetto che le prossime partite mi smentiscano e che torni la Roma pimpante di dicembre,ma ci credo pocco…
Hai ragione anche a me dal quel punto di vista ha deluso, però c’è da dire anche una cosa, questi qui non è riuscito a farli correre neanche Zeman, che andò via dicendo non si allenano, non gli va di allenarsi, quando voglio fare doppia seduta si danno tutti malati.
Il cruccio più grande è che oramai sono anni che va avanti sempre la stessa storia, squadra che più o meno corre e gioca fino a natale, poi lo sbragamento totale e a pagare è sempre l’allenatore di turno che passa per scemo
@Luca sono daccordo e penso che a Roma non si devono interrompere gli allenamenti… a Natale solo il 25 e il 26 poi di nuovo in campo. Chi non si presenta non è da Roma e si procede con la rescissione istantanea del contratto.
Ovviamente sarebbero clausole che i nostri dirigenti dovrebbero prevedere prima di regalare stipendi da Paperon de Pareoni e contratti da ministeriali intoccabili.
non so se è l’unico modo ma è la prima cosa che farei per il futuro
Je se so pure sfasciati tutti i giocatori…
Io di Fonseca ho dempre detto che é stato annichilito tatticamente da Eusebio Di Francesco in CL…e ho detto tutto. Comunque da tifoso mi aspetto e spero sempre il meglio e non butto mai a fiume nessuno, per il bene della mia Roma
Pure Juan Jesus, in un’occcasione, annullò Messi.
Passiamo oltre, please.
“Passiamo oltre, please.”….?
mmmhhhh…e tu ki saresti, l’amministratore del Forum??????
Attaccare con due terzini insieme,non fare cambi dopo un vergognoso primo tempo,farsi condizionare pesantemente dai senatori,avere tutti i giocatori contro perché spesso accantonati e poi ripescati,essere aiutati da persone poco sveglie,avere lo sguardo smarrito,non basta?O vogliamo prolungare l’agonia tipo Garcia e Difra?
Secondo me è un processo quello che avviene nella testa dei giocatori. Giochi 4 5 o 6 partite fatte bene le vinci e pensi di essere forte e che le vittorie arriveranno da sole. Ti rilassi e perdi la prima. Vabbè vinco quella dopo. La perdi e… Nné gnente vinco quella dopo. Perdi anche quella e entri in una spirale.e te la cominci a fare sotto perché hai perso sicurezza. Il resto viene da se.
potresti avere ragione e se è così è gravissimo perché significherebbe che questi scendono in campo senza obbiettivi.. Se l’obbiettivo è vincere il campionato o una coppa allora ogni partita ricominci da zero senza trastullarti sui parziali conseguiti
Sembrerebbe tanto un déjà-vu.
Nessuno ha il coraggio di dire: via subito Fonseca allenatore modesto e sconclusionato e richiamiamo Spalletti andato via SOLO per colpa di Totti CHE VOLEVA GIOCARE E COMANDARE FINO A 50 ANNI.
Concordo con te la stagione è ormai compromessa almeno per la Champion naturalmente spero sempre da tifoso di sbagliarmi, ma a me Spalletti non dispiacerebbe una bella scossa all ambiente e ripartire
Dirigenti scontenti ahahahahah bella questa.
La Roma te la spieghi dandoti la risposta a qualche domanda:
1. E’ accettabile che uno come Kolarov, banalizzi ed accetti, in una situazione di classifica così compromessa, una sconfitta così vergognosa col Bologna dicendo che non capisce i tifosi che non capiscono Che si può pure perdere con chi ha strameritato di vincere, è tutto questo dopo una sequela di altre sconfitte ridicole con squadre che hanno vinto solo con noi per poi crollare?
2. E’ normale ed accettabile che Perez, appena arrivato a Roma, dopo questa sanguinosa sconfitta, se ne vada a collaudare le discoteche?
3. E’ normale che nessuno pensi ad un ritiro di lungo raggio, quando tutte le partite dimostrano che la preparazione atletica degli altri, di tutti gli altri!, e’ infinitamente superiore? E’ possibile che si dica, oggi, che se le cose non miglioreranno da domenica prossima, ci sarà il ritiro, trascurando di considerare che a quel punto non servirebbe più ad un caxxo?