La Roma in 3K: Fonseca sorride con Kalinic, Kluivert e Mkhitaryan

44
2557

ULTIME NEWS AS ROMA – Il fattore K nella vittoria della Roma di ieri pomeriggio alla Sardegna Arena. Oggi tutti i giornali giocano su questo particolare, a cominciare dal Corriere dello Sport che questa mattina apre con: “Roma in 3 K”.

Anche Leggo fa lo stesso e titola: “Roma con il fattore K”, sottolineando le prestazioni imponenti di Kalinic, Kluivert e Mkhitaryan, tre giocatori decisivi nel 4 a 3 rifilato ieri al Cagliari.

Il Messaggero invece preferisce concentrarsi solo su Kalinic e Mkhitaryan, “due famosi nell’Isola“, titola il quotidiano romano. “Aggressività, coraggio e velocità: lo spirito è quello chiesto da Fonseca – scrive Ugo Trani -. La vivacità di Under, la maestosità di Mkhitaryan, la disponibilità di Kluivert, l’intraprendenza di Peres e la fisicità di Cristante fanno la differenza. Anche Villar, semplice e ordinato, si presenta, al debutto da titolare, con personalità.”

Fonti: Il Mesaggero / Corriere dello Sport / Leggo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNainggolan: “A Roma è difficile, ogni anno partono 4-5 giocatori per prenderne di nuovi”
Articolo successivoIl benvenuto a Friedkin: 50 milioni per ricapitalizzare

44 Commenti

    • Andatevi a vedere su youtube i migliori numeri di Miki e ditemi se non sta tornando a quei livelli

    • @verità, sono d’accordo con te. Il problema, tanto per restare con i piedi per terra, è che nn si riesce a fare una fase lunga di torneo con tutti o quasi al livello che gli compete… Ora all’improvviso spuntano fuori le 3k (ed è vero, ma anche addirittura Under), però se guardi dietro, abbiamo lasciato le voragini per un’intera partita e i 3 goal subiti lo dimostrano. Pensiamo al risultato della stessa, se al posto del Cagliari ci fosse stata una squadra forte sia davanti che dietro…
      Comunque…emo vinto ed ora la media punti sta risalendo. Speriamo bene

    • I giocatori di qualità fanno la differenza. Sarà un caso ma rientrato Mkhitaryan la Roma ha ottenuto 3 vittorie.
      E abbiamo fatto rifiatare anche Dzeko.
      Speriamo non si infortuni più nessuno perché il turn over è fondamentale.

  1. Se Under torna a sti livelli SEMPRE allora possiamo essere contenti. Lui e Kluivert si stanno sacrificando anche in difesa, forza Romaaaa

  2. La Roma 3.0 di quest’anno, dopo Gent e Lecce aggiunge la vittoria sul Cagliari. Oltre le quattro reti bisogna tenere conto dei pali e delle traverse e altre parate del loro/nostro portiere. Non siamo al top ma si può tentare di mettere a punto una formazione per superare il Siviglia in EL (certi infortuni adesso mi fanno un po’ meno paura). Forza Roma!

  3. A me sembra importante che Fonseca abbia spostato il baricentro indietro di una 15 ina di metri.
    Il nostro pressing partiva a 7-8 metri nella loro metà campo. Prima era più alto.

    Questo ha concentito fin da subito, recuperando palla, di avere più spazio davanti per innescare gli esterni che sono veloci. Under e Kluivert hanno potuto sfruttare le loro doti, che nel traffico sono inutili.

    Questo, insieme alla vena di Mhkytarian e alla buona condizione di Kalinic, ha prodotto parecchie occasioni da gol.

    Per me buona la prova di Villar: questo ragazzo in un ruolo delicato ha dimostrato personalità e attenzione. Si è anche proposto davanti, dettando il passaggio. Qualcuno dice “anche se lento”. A me non sembra tale.
    Perlomeno, come stile di gioco e posizione in campo, scomodando un grandissimo, mi è sembrato Modric.

    Non sto dicendo che Villar è Modric. Sto dicendo che è quella tipologia di giocatore, fisico apparentemente leggero ma tosto, che si muove nel campo ma che ha la sua posizione al centro davanti la difesa. Bravo a tenere e portare la palla, aspettando il corridoio per darla.

    Per l’età che ha, la sua relativa esperienza, mi pare tanta roba.

    Una menzione speciale per Brunetto Peres.
    Gli manca solo non perdersi in chiacchiere amene quando l’avversario riparte e ricordarsi che lui è un difensore e che deve correre indietro a recuperare la posizione quanto prima.

    Ma sembra sulla buona strada per essere un giocatore recuperato. Già adesso sta facendo vedere più di quanto abbia fatto negli anni passati, come costanza e disciplina tattica.

    • D’accordo su tutto. Che la Roma debba sfruttare la velocità dei suoi esterni è una cosa di cui Fonseca avrebbe dovuto rendersi conto prima. Purtroppo ci sono partite in cui non potrà farlo perché l’avversario si chiuderà nella propria metà campo, a cominciare da Roma Samp di domenica prossima.
      Per quanto riguarda Villar, aggiungeri che è veloce nel pensiero e gioca a 2 tocchi come Diawara seppur con caratteristiche diverse. Deve migliorare in esperienza, ma questo è ovvio.

    • Certamente Mhkytarian nella Roma di oggi è fuori categoria, quando non ha problemi fisici si capisce che è di un altro pianeta e fa la differenza.
      Villar ha qualità, ma il fatto che salti tanto all’occhio è anche dovuto alla disabitudine da parte nostra nel vedere giocatori di pallone in un centrocampo devastato dalle scorribande plusvalenzare di ballotta.
      Comunque ballotta per fortuna a breve sarà un triste passato, ora voglio solo sperare che per l’andata contro il Siviglia la sua dipartita sia ormai ufficiale e che ci si possa concentrare su quella che per l Roma degli ultimi tre anni dev’essere la madre di tutte le battaglie: sbattere fuori dall’EL quel buffone indegno di monchi (olè…), il somaro naccherizzato complice di ballotta che ha contribuito a ridurci in questo stato.

    • Senti, io non so se Fonseca ha arretrato veramente le linea, però so che ieri abbiamo preso 3 goal e il Cagliari non è che fosse sto granché. Come al solito sarò io che non mi accontento mai, ma finora ho sempre frenato i facili entusiasmi e, purtroppo, ho avuto ragione. Finché non superiamo l’Atalanta e turni di E.L. siamo al punto di partenza

  4. A dire la verità la partita di ieri non ha spostato di un virgola la mia opinione generale sui nostri giocatori.

    Non pensavo che Kalinic fosse una pippa (altrimenti Fonseca non l’avrebbe fatto giocare), né tantomeno che lo fossero Mkhitaryan o Cristante: come per Pastore, tra scarso e infortunato c’è differenza…

    L’unico del tutto nuovo era Villar ma una sola partita in serie A è troppo poco per me per farmi un’opinione: di sicuro a pallone ci sa giocare, di più non saprei dire.

    Il succo è sempre l’aver fatto tre punti. E questa partita in più ci permette di insidiare l’Atalanta (e le sue certezze): da qui alla fine sarà anche una gara di nervi…

    • la penso come te, ma il ritardo accumulato perdendo lo scontro diretto è troppo…

    • La Roma, ad oggi, ha fatto il 60% (tondo tondo) dei punti che avrebbe potuto fare. L’Atalanta il 64% (tondo tondo). La Juve, tanto per avere un punto di riferimento, ne ha fatti l’80%.

      I 7 punti di distacco tra noi e l’Atalanta, rappresentano il 20% di quelli rimasti in palio. Il che vuol dire che se vogliamo sperare di arrivare quarti dobbiamo migliorare la nostra performance del 20%: in pratica una media – scudetto da qui alla fine del campionato.

      O sperare che all’Atalanta gli venga un colpo 😊😊😊 … o un po’ dell’una e un po’ dell’altra cosa.

      Come direbbe Fonseca: cominciamo col fare tre punti con la Samp…

  5. D’accordo su Villar , Su Peres la fase difensiva rimane disastrosa , di spinta qualcosa meglio ma una squadra che vuole vincere non può fare affidamento su un giocatore del genere. Under è di un altro livello rispetto a Kluivert che rimane un mediocre giocatore. Miritharyan rimane un giocatore di grande livello e lo sta finalmente dimostrando. In difesa serve un grande centrale , anche ieri presi 3 gol da una squadra scarsa. A me è piaciuto Cristante … cmq questa squadra non regge i 90 minuti concedendo ampi sprazzi di partita agli avversari, recupera pochi palloni a centrocampo , con squadre serie perdi. Devi mantenere il ritmo per 90 minuti ( 70 effettivi) ..

  6. Aggiungerei una considerazione:
    davanti il gioco non è andato a incanalarsi sempre e solo verso Dzeko, che peraltro spesso si intestardisce a fare da solo.

    Il fatto che lui non ci fosse, ha portato a una situazione di parità psicologica fra Kluivert, Kalinic, Under.
    Kluivert in particolare, *soffre* la personalità di Dzeko e Kolarov. Se ci sono loro nelle vicinanze gli da la palla, anche se sarebbe più logico che lui andasse alla conclusione. Questo a volte comporta la perdita di alcuni tempi di gioco e del vantaggio tattico, rallentando il gioco.

    Mhkytarian non “soffre” la presenza di Dzeko. Under un po’ meno, ma Kluivert molto.
    Ieri erano tutti su pari livello, Kalinc ha fatto le sponde e dato il pallone di prima non solo quando era decentrato, ma pure in zona tiro.
    La fluidità e la velocità del gioco degli avanti ne ha beneficiato.

    Questo non vuol dire che la squadra gioca meglio senza Dzeko, ma solo che se Kluivert gioca anche senza Dzeko forse prende quel pizzico di personalità in più che lo farà crescere.

    • Concordo con te al 100%. Mi ha stupito che Fonseca abbia avuto le @@ di lasciare fuori Dzeko, perchè credo che lui e Kolarov abbiano una sorta di diritto acquisito, ma questo si è riflettuto molto positivamente sul rendimento di Kluivert e Under che, finalmente, hanno giocato una partita in linea con le idee di Fonseca in merito al ruolo degli esterni d’attacco (che vanno verso la porta e provano a concludere, sbattendosene di dover dare per forza la palla a uno dei due senatori). Dzeko deve essere un’arma in più, non un limite. Sono contento per Kalinic (che tra infortuni e panchina non è che avesse avuto poi tante occasioni, ma stavolta ha risposto presente), e può essere importante dargli fiducia e avere una alternativa al bosniaco in certe partite, visto che da qui alla fine ci aspettano tutte finali (l’atalanta potrebbe perdere un colpo o due, noi non possiamo permettercelo). Poi capisco che per qualcuno chiunque noi affrontiamo è una pippa, ma a volte non far giocare gli altri è anche un merito della squadra, così come ha avuto merito il Gent a mettere in difficoltà noi…le partite si giocano in due, e altre volte passare in svantaggio sul primo tiro subito è stato fatale, mentre ieri (culo o bravura che sia), abbiamo reagito molto bene anche dal punto di vista psicologico. Continuiamo così…Forza Roma!!

  7. Penso che se davanti abbiamo 3 possibilità di scaricare la palla a più giocatori che si inseriscono invece di 1 (Edin) per le difese è più complicato gestire con attenzione e più facile per noi sfondare. Un po’ la filosofia del caro vecchio ma sempre efficace Pelatone Toscano.

  8. Buona roma sopratutto ho visto voglia e cattiveria e kalinic che prende in giro pisacane è stato il massimo non mi è piaciuto smalling secondo me un po l ha steccata la partita.
    é cmq notiza di poco fa che il governo ha deciso che la lazie giochera tutte le partire in casa e non con gli spettatori mentre tutte le altre o a porte chiuse o chi si rifiuta partita persa a tavolino , si pensa che cosi lotirchio ci riesca a vincere il campionato sempre cmq partendo dal fatto di un rigore a partita e due gol in meno agli altri , se immobile tira altri 10 rigori batte il record di higuain
    e qiualcuno ancora dubita sul fatto che sia un campionato falsato e acchittato a regola d arte a prescindere dal corona quello è stato il fiore all occhiello

  9. Bene così ma la partita poteva tranquillamente 8 a 3.
    Dobbiamo sfruttare tutte le occasioni da gol (vedi Cagliari)
    Grandi Miky Under Kluivert e bene tutti gli altri, e incredibile dopo un anno finalmente Kalinic.
    La squadra gioca molto bene con questo modulo,non dando riferimenti fissi possono segnare tutti.
    Forza Roma ma non è possibile tirare 20 volte e segnare solo 4 reti…..

  10. Questo Villar lo proverei insieme a Mancini in mediana,con piedifucilati a fare,facile facile destro e sinistro contro il muro a circa un metro un metro e mezzo di distanza,non di piu’,n’oretta al gionro, per lui la convocazione in prima squadra
    al prossimo campionato,magari con una povinciale che sale dalla B.
    Piedifucilati a questi livelli, con quelli dei Friedkin nunjafa’…diciamocelo

    PS: Anche i giornalisti una sbirciata in 3D sul forumla danno,e i diritti d’autore?

    • ahahahah Si ma,con la fisicità di piedifucilati spezzeremo i reni a tutti per il resto del campionato

  11. Come singoli abbiamo una squadra forte, è come unione di gioco che spesso facciamo fatica. Non vorrei dire ma credo che ancora una volta abbiamo ottimi interpreti in un sistema di gioco non idoneo a loro. Abbiamo centrali di difesa ottimi per giocare a tre, terzini buoni per giocare alti a centrocampo, è Mickitaryan che dietro a due punte farebbe fare molti goal.
    Inoltre, abbiamo un portiere titolare non meglio di chi sta in panchina.

  12. Ripropongo il commento .
    Anche Villar è una mezzala, ripeto che questa Roma è da 4-3-3… l’unico mediano VERO è amadou.
    Pellegrini Cristante Veretout Zaniolo Viallar, sono tutte MEZZE ALI, c’è chi è adattato a fare il trequartista chi il mediano ma sono TUTTE mezz ali.
    Con Kluivert Under Perez prenderei Boga ed un altro mediano(o altri due, uno più esperto alla Matic o Fellaini ad alternarsi con Amadou e uno giovane da far giocare ad intermittenza) e poi di corsa un allenatore da 4-3-3.
    Per quanto possa voler bene a Mister Fonseca , questa formazione anche in ottica mercato futuro , è da 4-3-3, ci sarebbe TROPPO da cambiare per fare il 4-2-3-1 che predilige lui .

    • David One, sono abbastanza d’accordo con te, però… (te pareva che nun ce stava un “però”, starai pensando…)
      Nel 4-3-3, chi faresti giocare come vertice basso del centrocampo? Degli attuali l’unico idoneo mi sembra Diawara…
      Dove collocheresti Mihkytarian, il più in forma, che evidentemente predilige giocare da trequartista centrale?
      Ti dirò, sogno un allenatore capace di passare in scioltezza dal 4-3-3 al 4-2-3-1 al 3-4-3… La duttilità tattica, per me, è un grande pregio. In questo caso, però, dovresti costruire la squadra con giocatori non solo tecnici, veloci, ecc., ma anche tatticamente intelligenti. E qui casca l’asino.

    • ciao Kawa, parafrasando uno che mi sta parecchio sulle @@, se devi mangiare con 10 euro, forse è il caso che l’allenatore sia uno di bocca buona che sappia apprezzare anche un kebab o un bigmac. Quelli tatticamente intelligenti (già pronti) secondo me sono fuori dalla nostra portata, specie se devi inserirne 3 o 4, e forse, per quanto non mi faccia impazzire l’idea, si potrebbe provare a prendere un Allegri che ha sempre fatto fruttare quello che aveva a disposizione, senza fossilizzarsi sullo schema ma sfruttando le caratteristiche di quello che passava il convento (che poi non era roba di seconda qualità ma vedi che ad altri sembrava non bastare). Diciamo che mi accontenterei dell’intelligenza dell’allenatore in questo momento, e non so se Fonseca possa in questo senso essere quello giusto, anche se a me non dispiace affatto per diverse caratteristiche, ma non lo vedo poi così tanto elastico

    • Ciao Kawa ,
      per fare di necessità virtù , sai che sono il più accanito sostenitore di Miki, mi dispiace ma la squadra va prima del singolo, dovrebbe tornare a Londra. Ci sarebbe troppo da cambiare per fare un 4-2-3-1 , compresi under e kluivert e Perez (che è appena arrivato) che non garantiranno MAI la costanza nel tornare a difendere che chiede Fonseca, sai che stimo MOLTO anche Gengis e Giustino.La duttilità tattica la puoi fare con i campioni, non con questi giovanotti, la puoi fare se ci fossero 11 Miki(che ara il campo in lungo ed in largo), 11 Kolarov ( che a 34 anni ara ancora la fascia addirittura con perotti che SA non je la passa MAI) 11 Edin.
      Ripeto che è una squadra che con 4/5 innesti può diventare uno SQUADRONE nell’immediato ED in prospettiva.
      Prenderei un Attaccante alla pari di Edin Ma giovane – Haller.
      Un esterno FORTE, Boga.
      Due mediani , uno di Esperienza (Matic o Fellaini) ed uno talentuoso giovane.
      Per i terzini venderei spinazzola e prenderei Marcos Alonso (tenendo Ak11) .
      Sulla destra c’è un bel da pensare.
      Detto questo con 5 acquisti hai uno SQUADRONE a mio avviso.
      CC titolare ovviamente Diawara-Zaniolo-Veretout.
      E veretout fidateve non è per niente scarso, se messo in condizione è un vero pitbull e sa tirare come se deve.
      Cia e FORZA ROMA.

  13. 433, 4231, 442 pero’ mica si tratta del biliardino dove i giocatori sono fissi sulle stecche, alla fine la differenza la fanno i movimenti e la disponibilita/capacita dei giocatori a coprire gli spazi quando si attacca e si difende

  14. Io questo Peres disastroso in difesa continuo a non vederlo,ma forse mi perdo qualcosa che altri vedono.In realta’ vedo benissimo invece le ca@@ate che fanno gli altri difensori , e forse converrebbe spostare il tiro,per non addossargli sempre colpe che non ha. Anche Kalinic in realta ha giocato in totale 212 minuti in campionato,con 2 gol all’ attivo! Ha quasi la media di Immobile, e superiore a quella di Dzeko! Scherzi a parte direi che forse abbiamo ritrovato un giocatore che in ogni caso ritrovata la forma fisica ,i suoi bravi gol li ha sempre fatti.Il dilemma ora sta pero’ nel fatto, di come utilizzarlo ,se con Dzeko , o rimandarlo in panchina? Forse merita una riconferma,hai visto mai…..

    • Comunque ci sono ancora tante partite da giocare e Kalinic potrà dare il suo contributo.
      Questa è un’ottima notizia per noi. Forse il vice Dzeko lo abbiamo in rosa!

      Per quanto riguarda Peres, sono d’accordo con te.
      Piaccia o non piaccia, a destra, i migliori finora sono Peres e Santon.
      Quindi, aspettando Zappacosta, hai Kolarov e Spinazzola (che ha sempre fatto meglio lì) a sinistra e Santon e Peres a destra.

  15. Kalinic non sara’ un superbomber, non ha la classe di Dzeko ma ha piu’corsa, lavora tanto e sa fraseggiare bene con i compagni un giocatore va valutato anche per questo.
    Spero abbia ancora occasione per dimostrare di meritarsi la maglia poi a fine stagione si tireranno le somme

  16. Dzeko è un palo della luce attempato, Kalinic una mezza cartuccia da Dnipro.
    Spero vivamente che a giugno ritorni quel grande talento di Patrick Schick, con Massara, Spalletti ed Ante Rebic

  17. Tutti sorridiamo. Sorridiamo, per i 3 punti, sorridiamo per la terza vittoria consecutiva. Magari arriveremo quarti, magari vinceremo l’E.L., magari antrambe, ma già solo una sarebbe grande. Qualcuno non può dire che siamo una squadra di pippe, qualcuno non può dire che Lecce è Genk sono squadre di pippe. Molti hanno detto dopo Cagliari, grande squadra, grande prestazione, la Roma è tornata. 4 goals, un regalo difensivo, una mezza papera, una punizione buttata in aria lisciata da noi e loro, unico gol degno di nota quello di kluivert. 3 gol subiti, altrettante occasioni subite, e se la partita fosse durata 5 minuti in più? A me riesce meglio fare questi discorsi, sono laziale, o meglio cosi piace a molti definirmi. Ma, e vi chiedo scusa, io proprio non riesco a vedere una squadra guarita, perciò come ho scritto all’inizio, contento per i 3 punti, magari battiamo, Samp Milan e Siviglia, arriviamo quarti se vinciamo l’Europa League, è un augurio, perché vogliamo bene alla Roma. Ma la realtà dice che questi obbiettivi sono lontani. Non dovete essere d’accordo, ma se per sentirvi meglio, dovete dare del laziale a me e pochi altri, accomodatevi.

    • Tony non è questione di essere laziali, ma di essere tendenzialmente ottimisti o pessimisti di carattere. C’è che preferisce vedere la metà del bicchiere mezza vuota e chi quella piena, tutto qua. Non siamo da scudetto e non siamo da retrocessione, e in mezzo a questi due estremi “certi” ci sono gli esiti di una stagione che sapremo solo a fine maggio, essendo ancora tutto molto aperto. La stessa Atalanta stellare al momento dista meno di quella distanza siderale che il campo tante volte ci ha fatto temere: se sono così fenomeni, perchè ci stanno sopra di 6 punti (virtuali) anzichè di 20? anche loro, specie se proseguiranno in CL, potrebbero fare qualche passo falso, come già gli è successo. Un tifoso non è che deve per forza essere ottimista o cieco, ma insomma un po’ di allegria non guasta. Tifare è e dovrebbe essere un piacere, altrimenti meglio guardarsi la De Filippi o Mario Giordano se dovemo solo piagne o incaxxasse. Io oggi sono contento, perchè ieri ho visto una buona Roma…e mi dispiace per chi anche dopo una vittoria (meritata) non riesce a sorridere

    • Sì però “se la partita durava 5 minuti in più” e magari si perdeva, e magari si faceva il quinto, e magari rimaneva 4 a 3. E se i pali e le traverse entravano? Se la ribattuta sul rigore non finiva in braccio all’attaccante del Cagliari? Diciamo anche che a Cagliari non sarebbe stata la prima volta che ci facevamo raggiungere a tempo scaduto dopo un doppio vantaggio. Però, questa volta non è capitato. La squadra NON è guarita, ma la fase acuta della malattia è passata, il paziente è debilitato e sta andando avanti a brodini caldi. Ma ha ripreso a camminare. Visto che due o tre settimane fa prendevamo sberle da squadroni tipo Bologna, direi che è un (piccolo) passo avanti.

  18. Premetto che la partita non mi e’ piaciuta per niente ma si sono viste delle cose molto interessanti in ottica fine stagione. La difesa va rivista completamente purtroppo si salva solo smalling. A centrocampo con il rientro di diawara e l inserimento di mikitarian come centrale avanzato non siamo messi male. Davanti vedere kluivert e under giocare come ieri mi fa pensare che cederli sarebbe un insulto al gioco del calcio, avessero piu’ sicurezza difensiva dalle loro parti farebbero veramente cio’ che ci sognamo da tanti anni, giocatori cosi non li trovi sul mercato con le nostre disponobilita’ a prescindere dal presidente cjhe arrivera’. Kalinic dovrebbe giocare piu’ spesso come villar. per concludere credo che al cosa che ci manca di piu’ e’ l affiatamento e gli allenamenti regolari, troppi infortuni e troppi cambi di giocatori non ci aiutano. Sempre forza roma

  19. David One, il Milan tre anni fa provò ad acquistare Fellaini, sai perché non si fece più nulla?

    Perché chiese 11 milioni l’anno di stipendio!
    Ahahaah quel capellone è troppo lento 11 cucuzze non li vale sta bene dove sta!

  20. ho ri-visto l’azione del 3-1 di kluivert, la sponda di testa di kalinic e l’azione in generale sono molto belle!

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome