NOTIZIE ROMA CALCIO – La Lega di serie A, in extremis, esce dal buco nel quale aveva rischiato di infilarsi. O almeno ci sta provando concretamente grazie anche al lavoro della Figc. Normale che qualche frizione resti ma ora, almeno, c’è una linea comune che si sta portando avanti. Di fatto l’idea maturata domenica.
Ossia giocare le semifinali di coppa Italia (Juve-Milan in programma domani e Napoli-Inter di Giovedì) e far slittare la ventisettesima giornata in programma il sette e l’otto marzo al week end successivo. Questo fine settimana verrebbero giocate, invece, le sei gare rinviate. Con questo calendario: sabato Samp-Verona (ore 20,45), domenica Udinese-Fiorentina (20,45); lunedì 9, invece, Juve-Inter (20,45), Milan-Genoa, Parma-Spal e Sassuolo-Brescia (tutte alle 18,30).
Questo per consentire di giocare senza restrizioni visto che il decreto che vieta le porte aperte in Lombardia, Veneto e Emilia Romagna termina alla mezzanotte di domenica 8. Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Torino-Parma. Rinviate il 22 febbraio verrebbero recuperate il 18 marzo. L’unica gara a restare fuori è Inter-Samp. Inoltre la terzultima giornata verrebbe ricalendarizzata al 13 maggio, un turno infrasettimanale in più per tutti. Una linea condivisa nel consiglio straordinario telefonico di ieri a cui hanno partecipato il presidente Dal Pino, i due consiglieri Lotito e Marotta e l’ad De Siervo (era ad Amsterdam per una riunione con le Leghe europee).
L’idea metterebbe fine anche alla querelle tra il presidente della Lazio (in questi giorni tra i più arrabbiati e attivi) e il patron dell’Atalanta Percassi che aveva chiesto di anticipare senza successo la sfida con i biancocelesti al sette per avere un giorno di riposo in più in vista del ritorno di Champions contro il Valencia in programma martedì 10.
(Il Messaggero)

Il campionato va sospeso: il contagio non ha ancora raggiunto il culmine e queste decisioni “tampone” servono soltanto ad accrescere il malcontento ora di uno ora di un altro. Il titolo non si assegna, niente retrocessioni e le migliori 6-7 del ranking Uefa disputeranno le coppe il prossimo anno (ad oggi, nell’ ordine, juve,ROMA,napoli,pigiamati,inter e atalanta). Per quanto riguarda le 5 ancora impegnate in Europa deciderà l’ Uefa, in accordo con il governo italiano, se e come giocare.
Sono d’accordissimo, qualcuno sostiene però che così la partite giocate senza scopo diventano una specie di amichevoli; aho se ne faranno una ragione, ma d’altra parte figc e sto decretone che scade l’8 marzo mica hanno capito che il culmine in italia deve ancora venire
@Pablo Rendiamoci conto di una cosa:
Covid 19 o nò Il Mondo (((Il Mondo))) intero ci stà Letteralmente “Isolando” E questo purtroppo è un dato di fatto L’unico sport che rimane ancora “attivo a tutti gl’effetti sembra essere proprio il Calcio Detto sempe che La bestialità umana non ha limiti
Per molti (troppi) contano unicamente Business e guadagni Il resto diventa secondario
Salute compresa…
Bon riesco a capire perché non si possa proseguire il campionato regolarmente a porte chiuse per tutte le partite, sino al termine dell’emergenza (presumibilmente fino al termine del campionato). Regole uguali per tutti e, quindi, regolarità del campionato e sicurezza contro il virus (aspetto che mi sembra su tutti il primario).
Sinceramente il campionato lo farei giocare sempre, a porte chiuse. Come dite voi, anche secondo me, il contagio è solo all’inizio. Per tutta quella gente in quarantena credo che almeno vedersi il campionato sarebbe una distrazione. Per le società che non incassano dal botteghino… pazienza, tanto o si ferma e non si assegna lo scudetto (vale la classifica dello scorso anno per le coppe europee) oppure si gioca e si finisce questa stagione.
La Roma quindi da quel che ho capito si riposa in campionato e giocherà le due di EL con una settimana di riposo?
VOMITO!
Perfetto specchio dei vertici decisionali di ogni ganglio del paese: incapaci, inetti e supponenti. L’Italietta delle raccomandazioni sta portando tutti i nodi al pettine.
Penso che la soluzione migliore sarebbe stata (e sia ancora) giocare a porte vuote. Penso che abbia ragione da vendere Steven Zhang.
In Lombardia i pazienti con la COVID-19 occupano un numero sempre maggiore di posti di Rianimazione e se il virus si dovesse diffondere col ritmo di una normale influenza non si saprebbe dove metterli…
E questo nonostante tutte le scuole siano chiuse per la seconda settimana consecutiva, gli uffici siano in smart working, i bar e i ristoranti praticamente deserti…
A porte vuote eccetto la nostra, logicamente 😊 …
Volevo dire ‘a porte chiuse’…
Titolo del tutto fuori luogo, considerato che è evocativo dell’orrore e della bestialità fatta uomo.
Spero si tratti solo di ignoranza e non faccio fatica a crederlo.
Messaggero, che brutta fine…
Der MeSSaggeren
A me delle caxxate scritte qui sopra non frega nulla tanto non contiamo niente in sede.
Però vorrei sottolineare questa frase per tracciare una linea definitiva.
“… il presidente della Lazio (in questi giorni tra i più arrabbiati e attivi)…”
-Cit
Ora che la Roma aveva iniziato a girare ci dobbiamo fermare, campionato falsato sarebbe da chiudere qui
A tale proposito vorrei riportare un articolo riguardante un qualcosa che mi ha lasciato praticamente di stucco Mentre da una parte sembra essere sempre piu’ confermato il sincronismo “quasi” perfetto trà Lotichio e Marotta dall’altra accade l’imprevedibile:
Riporto quanto segue:
“Calcio e coronavirus. Un duro post su Instagram, firmato Steven Zhang, che attacca il numero uno della Lega: «E ora parli di sportività? Giochi con il calendario, sei un pagliaccio». L’intesa raggiunta tra Lega e Figc sulla gestione dei match rinviato nonn soddisfa l’Inter. Il presidente nerazzurro si scaglia contro Paolo Dal Pino.”
«Giocare con il calendario e mettere sempre la salute pubblica come considerazione secondaria. Sei probabilmente il più grande e oscuro clown che abbia mai visto. Cos’altro? Quale sarà il tuo prossimo passo? E ora parli di fair play e sportività? Sì, sto parlando con te. Il nostro presidente della Lega Paolo dal Pino #shameonyou. E’ tempo di alzarsi e prendere le vostre responsabilità. Questo è quello che facciamo nel 2020. A chiunque nel mondo: non importa se siete tifosi dell’Inter, della Juventus o non siete tifosi. Per favore, state attenti. E’ la cosa più importante per voi, la vostra famiglia e la nostra società».
Quindi Zhang si scaglia contro la Federcalcio e Marotta che fà?
“La proposta, che ha il consenso del Consiglio di Lega, secondo quanto ricostruito, è nata questa mattina da una riunione fra il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, e il presidente della Figc, Gabriele Gravina, con i consiglieri federali collegati, l’ad dell’Inter Giuseppe Marotta e il presidente della Lazio Claudio Lotito…”
Del Pino (per me è e rimane un prestanome del Presidente Scazziese) Lo Tirchio e Marotta…
Ma solo al sottoscritto tutto ciò puzza di “Triade”?
Pensate un pò un Ad che sembra palesemente andare contro il suo stesso Presidente (Zhang) Ma probabilmente sarò io che la vedo in maniera errata Chissa’…
Interessante osservazione… però conoscendo (attraverso i giornali…) Marotta faccio fatica a credere che nella riunione non abbia espresso le posizioni della sua Azienda (di Zhang, per intenderci).
Quindi magari non c’è stato il clima di unanimità che il comunicato della Lega lascerebbe intendere…
@Enrico la penso allo stesso identico modo Anch’io voglio “sperare” che tale intesa su simili eventi sia stata leggermente “gonfiata” e non sia tutto cosi’ evidente Perchè altrimenti, mai come stavolta la malignità prenderebbe il sopravvento.
Diamine! Diventerebbe tutto troppo scontato…🤔🤨
Ti quoto al 100% ,vedi se i soliti noti commentano sta porcheria.
Ste notizie le scansano e se scrivono qualche messaggio e’:
In difesa de lotruffa
Per insultare altri utenti
con
Frattoccjinj
Piagnone
PALLOTTA vattene cioe’discorsi ?
Zero
Eh o ca** non gli conviene…
@Gaetano: Quelle di Zhang mi sembrano accuse di una gravità inaudita Se non vado errato è dai tempi di Sensi che non assistevo ad una diattriba del genere Ricapitalando:
A stò Del Pino non solo gli ha dato del pagliaccio e lo ha definito un “uomo ombra” al servizio di “terzi” ma te lo ha letteralmente massacrato in pubblico tramite un Post su Fb
Se questo non è materiale da Ufficio Inchieste ditemi voi cos’altro sia.
Parola mia che quando ho letto st’articolo son rimasto altro che di stucco…
Il padrone dell’inter è il cinese e ha ragione Juve inter si doveva giocare a porte chiuse, Agnelli ha pensato che a porte chiuse avrebbe potuto perdere e ha piegato il Conte Bis
Non capisco questi personaggi tipo Marotta, tipo come è stato ad un certo punto il nostro Sabatini ad un certo punto si sentono più importanti della proprietà, non capendo che anche loro sono appesi ad un filo,la proprietà è proprietà e quando vuole ti da il benservito
Domenica scade l’ordinanza quindi Lunedì tutt’apposto, stadi aperti, tutti felici e problem solved.
L’idea che l’emergenza virus potrebbe non finire Domenica, manco presa lontanamente in considerazione. Nel caso ne riparliamo Sabato sera. Alla faccia della pianificazione.
beh, basta che qualcuno faccia leggere l’ordinanza al virus e stamo apposto 😉
Ridicoli.
I controsensi in questa vicenda si sprecano, rendendola veramente grottesca (pure per me che in linea di massima li accetto, considerandoli parte della natura umana).
Com’è possibile che si decida di rinviare/ giocare a porte chiuse le partite nelle zone più colpite dal virus e poi si permetta ai tifosi di quelle stesse parti di scorrazzare per l’Italia andando a vedere gli incontri a Roma, Napoli, Lecce…
Per non parlare delle società che hanno abbastanza potere per opporsi alle porte chiuse, facendo slittare addirittura tutta la giornata…
Tutto per soldi ovviamente…
Strozzatevece cor caviale.
Non so se sia un bene per la Roma… recuperare energie questa settimana fermandola, dopo attaccato ci sta il Siviglia io avrei preferito riposare il 13. E giocare domenica questa.
Anch’io…
Tra l’altro se per qualsiasi motivo legato al virus non sarà recuperabile Samp-Verona, saranno riusciti nel mirabile risultato di far saltare una partita che si sarebbe giocata regolarmente, Roma-Samp e pure l’altro recupero della Samp, che si ritroverebbe con una domenica di riposo con tre partite da recuperare.
A detta di questi beoti lunedì finisce l’emergenza covid 19…è incredibile..La cricca di azzeccagarbugli da quattro soldi che detta legge in lega, dopo avere gestito in maniera scandalosamente clientelare i calendari e i sorteggi fino ad oggi ora affronta questa emergenza in maniera grottesca. E’ uno spettacolo indegno…il tutto con l’accondiscendenza dei media corrotti, azzerbinati e laccaqulo…povera Italia….
A me del calendario del calcio non frega un’emerita mazza. Mi interessa della salute della mia famiglia e della mia, nonché di quella dei miei connazionali. Stop.
I vertici del calcio (ma non solo) stanno facendo una figura pietosa, prendendo (perdendo) tempo e ipotizzando soluzioni tampone strampalate.
Solo di una cosa sono curioso: chi, anche qui sopra, vuole il campionato annullato senza assegnare il titolo lo fa in nome del pericolo sanitario nazionale o perché la Lazio rischia seriamente di vincere lo scudetto?
Lupino, capisco il tuo punto di vista, ma questa domanda fatta su un forum di romanisti… E’ come se chiedessi a me se come badante voglio Belen o la migliore allieva dell’ultima edizione del corso OSS? distinguiamo ciò che è razionale da ciò che ci farebbe godere come matti…se poi le due cose coincidono, tanto meglio 😉
Tutte e due le cose
Mi spiego,le zeppate di Marotta ( che essendo un dirigente stipendiato da Zhang, fa e dice,ciò che gli viene ordinato)
Ecco,Occhio di Lince dice: “non capisco perche ‘alcune squadre,giochino con il pubblico e altre no.”
A chi era riferita?A noi della Roma.?
E che fastidio gli diamo all’inter stiamo a-20…e’palese che era rivolta a juve e lazio.
Allora il pappone che si e’acchittato il campionato, corre e cerca di mettere una pezza, falsando ancora di più il campionato.
I soliti capiscioni del sito,si tengono lontani dalla notizia
Ma mi aspetto l’intervento del servo DIACONALE : chi noi?siamo santi.
@ Lupino: la Lazio che vince il campionato È un pericolo sanitario nazionale!
Potrebbe far diffondere irrimediabilmente tra le nuove generazioni il morbo biancoceleste… 😉
Ahahahah! È vero!
Non cerco consensi né costituzioni di claque a mio favore. Ho l’abitudine di rovesciare il punto di vista per capire una situazione, e 9 su 10 questo mi regala la giusta lettura. È solo questione di volontà.
Belen come badante? L’avrei preferita come amante 😉
Lascio a persona con cognizione di causa che noi non abbiamo le valutazioni su come gestire l’emergenza sanitaria.
Da quel che ho capito parlando con un responsabile di PS lombardo che, come tale, partecipa alle riunioni di coordinamento, il fine perseguito non è quello di evitare i contagi (impossibile), ma solo di renderli graduali, così preservando le capacità ricettive degli ospedali, in particolare dei reparti di terapia intensiva.
Questo almeno in parte spiegherebbe la “fluidità” e/o apparente contraddittorietà delle decisioni in merito, decisioni che si aggiornano in tempi brevi rispetto ai dati epidemiologici.
Parlando più in concreto di quello che ci occupa da tifosi romanisti, direi che la proposta di slittamento del calendario per noi non sarebbe affatto male.
Se infatti il prossimo weekend sarà deputato al recupero delle partite rinviate arriveremmo alla sfida d’andata col Siviglia riposati, vieppiù avendo avuto 10 giorni x preparare la partita.
Inoltre tra andata e ritorno giocheremmo l’abbordabile sfida casalinga con la Samp, anziché Milan-Roma a San Siro.
Il caos sulla materia calcistica rispecchia esattamente il caos su quella sanitaria.
Sono cervellotiche le decisioni prese adesso, come quelle prese all’inizio di questa faccenda.
La realtà è che il virus andava fermato prima, adesso ogni cosa si decida è un pannicello caldo messo lì per tappare la falla che ormai dilaga.
Se ci fosse stato un governo serio e forte avrebbe saputo come affrontare di petto questo enorme problema, assumendo già dopo le feste di Natale le decisioni impopolari che andavano prese, cioé mettere in quarantena tutti (bianchi, neri, italiani, cinesi, spagnoli, tedeschi, russi, africani, asiatici, eterosessuali e omosessuali, cristiani e buddisti, ecc. ecc. ecc.) quelli che provenivano dalla Cina con voli diretti e voli indiretti. Allora era possibile farlo. Ora le misure di contenimento fanno semplicemente ridere, come fa ridere giocare le partite dopo la scadenza del decreto.
Questi giocano con la salute delle persone. Chissà se un giorno qualcuno di loro ne risponderà di fronte alla giustizia.
Mha…era prevedibile.
La lega deve seguire la legge del marketing e non della salute.
Per le squadre sono perdite economiche e figuriamo giocarle a porte chiuse e rimborsare i tifosi.
Per non parlare degli abbonati alle pay tv.
Tutto prevedibile ed un po’ tutti lo sapevamo.
Se giocano a porte chiuse come fanno a segnare?
allora finiscono tutti 0-0
Prima suonano il campanello
ma a questi geni che hanno deciso di slittare di una giornata per far recuperare a porte aperte le partite da recuperare ma non gli viene il dubbio che lunedi’ aristanno punto da capo perche’ il virus non e’ ancora finito giusto lotito poteva stare a capo de questa gente il bello e’ che gli vanno pure appresso che ridicoli.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.