Coronavirus, Conte: “Tutta l’Italia diventa zona protetta. Non c’è più tempo, misure stringenti per fermare il virus”

36
2652

ALTRE NOTIZIE – Niente più zone rosse, arancioni o gialle. Tutta Italia sarà zona protetta. Lo ha appena annunciato il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa indetta per comunicare le nuove restrizioni nel tentativo di arginare il Coronavirus.

Tutti gli spostamenti sono vietati se non per comprovate necessità, in tutta Italia come fino a oggi in Lombardia e nelle 14 province.

“Abbiamo adottato una nuova decisione che si basa su un presupposto: tempo non ce n’è, ha affermato perentorio il premier. “I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi, delle persone ricoverate in terapia intensiva e subintensiva e ahimè anche delle persone decedute. La nostre abitudini quindi vanno cambiate. E vanno cambiate ora. Ho deciso di adottare subito misure ancora più stringenti, più forti”.

Il provvedimento è quello atteso e ormai ritenuto inevitabile: “Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare come ‘io resto a casa’. Non ci sarà più una zona rossa nella penisola. Ci sarà l’italia zona protetta. Rinunciamo a qualcosa per il bene del paese e dei nostri cari“.

Redazione Giallorossi.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteUfficiale: Siviglia-Roma di Europa League si giocherà a porte chiuse
Articolo successivoSiviglia-Roma, l’arbitro è il russo Karasev

36 Commenti

  1. Sento parlare di soldi. Chi paga quello. Chi paga quell’altro. E chi mi paga se sto a casa. E chi paga il mutuo.

    Soldi. Soldi. Soldi.

    Vi ricordo che prima dei soldi viene la salute! Perchè una volta che stai per morire di coronavirus, o stai per uccidere un tuo familiare per i tuoi benedetti soldi.

    Ricorda, che i soldi in quel momento, te li puoi sbattere bellamente in faccia.

    • Se ci saranno, ancora, i fan della movida ovvio che sì al coprifuoco.
      Per non parlare dei malati, di coronavirus, che scappano dagli ospedali.
      Roba da mettersi le mani nei capelli.

  2. Intervento tardivo e comunque inutile.
    questo è un Paese di bamboccioni senza coscienza civile, senza futuro.
    sino a che non si arriva alle fosse comuni coi cadaveri bruciati o cosparsi di calce, la gente non capisce.

    • Caro Daniele68, saremo anche il paese dei bamboccioni, ma, insieme alla Cina, siamo l’unico paese che, con mille lacune, ha preso sul serio la situazione. Gli altri, fino ad oggi, hanno messo la testa sotto la sabbia.

  3. Hai capito Diagonale quanto sei scemo? Per 2 scudetti de cartone te ne sei uscito come Bugo da Sanremo!

  4. Probabilmente si doveva fare prima. Ma siamo tutti bravissimi a criticare senza responsabilità. Nervi saldi, non vorrei che adesso iniziasse la corsa all’accaparramento di generi alimentari per preparazione al Day After.
    Manteniamo nervi saldi ed evitiamo le psicosi. Forza Italia!

    • Già è iniziata la corsa nei supermercati aperti h 24.
      Dovessero mancare le penne lisce in dispensa.

    • Ho visto un video, non girato in Italia, nel quale due donne si accapigliavano per una confezione di carta igienica.

  5. Forza Italia! Fermiamo il virus e ricordiamoci di essere uniti e solidali anche dopo,chissà quanto durerà,sarà dura,ce la faremo,chissà che non ne usciremo più uniti e coscienti,se non ci aiutiamo noi,non ci aiuta nessuno,di sicuro non l’Europa che,intanto,ha anticipato l’approvazione del MES,stiamo a casa e ne usciremo in piedi,ci vogliono in ginocchio!

  6. Provvedimento giusto amede ma doveva esser preso prima. Catty ho due genitori malati a casa Roma e sto vivendo al sud x lavoro da due anni. Eppure sono due mesi che non vado a casa. Qui sono piombati 10000 papabili infetti che vengono a dare il colpo di grazia ai loro vecchi solo x farsi vacanze Questo non è un paese catty e’ una vigna de cojoni. Scusate scrivo qui solo poche stringate battute ma mi sembra di esser governato da gente che al massimo potrebbe governare la propria casa e vorrei condividere questo pensiero.

    • hai poco da governare, se poi le persone reagiscono a questo modo. Tutto riguarda qualcun altro. Le malattie sono sempre di qualcun altro, e finchè si tratta di tumori funziona così, come x l’asbestosi. Ma le malattie virali hanno dinamiche che chiedono una consapevolezza sociale ed un senso del dovere civico diverso. E’ questo il salto di qualità mentale che ci è richiesto di fare. ci riusciremo?

    • @O’Rey

      Ci hanno chiesto e non lo abbiamo fatto.
      Non abbiamo la mentalità di presevervare il prossimo.
      Esempio noto a tutti.
      I cinesi, pur vivendo sotto regime, non appena hanno saputo del virus di sono messi, autonomamente, in quarantena.
      Mentre noi italiani, “democraticamente”, ci siamo fatti i azzi nostri.
      Arrivare a chiudere gli impianti di sci, ti fa capire il livello civico dell’italiano.

      Parlo così, avvelenata, perché stanotte è stato confermato un caso nella mia città (un professionista che rientrava da Roma).
      Ho genitori avanti negli anni con i loro problemi, ed ho una rabbia dentro che non hai idea.

    • Ti quoto O’Rey, pensare che delle azioni vadano eseguite solo perché imposte con sanzioni e che in mancanza di coercizione ci sia libertà di fare quello che ci pare in nome di un nebuloso concetto di libertà è il vero problema sociale di questi anni.

      Aggiungo che oggi transitando una via in direzione del mio lavoro ho visto una donna disperata che chiedeva aiuto alle auto sopraggiungenti: nessuno si fermava, tutti la schivavano zigzagandole intorno.

      Ecco dove siamo arrivati.

  7. Scusate, ma se sono vietati gli eventi sportivi sul territorio nazionale fino al 3 aprile , come si può giocare Roma – Siviglia il 19 marzo?

    • Si giocherà in campo neutro o non si giocherà e basta. Credo che presto si fermeranno anche le coppe, appena si sveglieranno Francia e Germania.

  8. Quello che mi fa incazzare è che oggi cerchiamo disperatamente di contenere il problema, quand’era evidente (e gli scienziati avevano da subito lanciato l’allarme) che occorreva stanare sul nascere la situazione!!! In più aggiungiamo ci le contraddizioni di fondo: il governo impone (alleluia! Finora “invitava”…) limiti all’aggregazione sociale, ma “si scorda” di chiudere certi esercizi che sono il simbolo della socialità come i bar. Mettendo nell’imbarazzo titolari e dipendenti: o ci fottiamo le ferie o rimaniamo aperti a queste condizioni! Voglio credere che l’ipotesi di aumentare quei 7,5 miliardi sia proprio in funzione di ciò, ossia di aiuto a queste attività! In sintesi il governo fa il gioco di chi “costringe il partner a farsi lasciare”, piuttosto che prender lui quelle decisioni che comportano oneri necessari a supportati i disagiati… Che Dio ce la mandi buona. Forza Roma

  9. L’attuale governo è quanto più lontano ci sia dalle mie ideologie politiche, che peraltro ho espresso nelle urne circa 25 anni fa per l’ultima volta.

    Ma ora è il momento di fidarci e rispettare le leggi. Almeno una volta nella nostra vita.

    DAJE ITALIA

    • Blouson dopo questo post sei riabilitato.
      Meglio se togliessi anche la camicia nera ma non si può avere tutto

  10. perdonatemi ma…non riesco a dimenticare e mi rivolgo a ….Michele Emiliano
    Il presidente della Regione Puglia, ha nominato, con proprio decreto, il professor Pierluigi Lopalco responsabile della struttura speciale di progetto “Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche”… questi uomini hanno dovuto far fronte ai tifosi bergamaschi liberalizzati dall FIGC con la lombardia gia bloccata e con partite a porte chiuse perchè zona rossa (attraversando tutta italia)!!…un contentino dato all’atalanta per non avergli concesso (lotito) l’anticipo della partita di bergamo con la lazio…SONO DA ARRESTARE o da cacciare via, ma un inchiesta non parte?…e lo dico non per i colori che rappresentano ma per il bene dell’italia intera…oltretutto diaconale ieri se ne esce con queste eresie ..vanno cacciati immediatamente e processati!!

  11. “L’unico paese che ha preso sul serio la situazione” è la Cina, noi l’abbiamo presa talmente sul serio che abbiamo permesso a gente residente in zone già altamente contagiate di girare tranquillamente per il paese, anche per andare a vedere partite di calcio. Talmente sul serio che il decreto atto ad arginare la situazione dice che su tutto il territorio nazionale è proibito qualsiasi spostamento che non sia per lavoro, per motivi di salute o per approvvigionamento alimentare, ma non spiega per quale cazzo di motivo i negozi e i centri commerciali possono rimanere aperti, per fare cosa?! Intanto però si decide anche di anticipare la firma del MES, ad accogliere più di ventimila militari statunitensi per l’esercitazione militare più grande dal periodo della guerra fredda..etc,etc,etc.
    Riassunto:benvenuti nell’anno dell’apocalisse.
    Sempre forza Roma.

  12. A me viene da disprezzare quelli che scappano in massa dalle zone a rischio, assaltano i supermercati per accaparrarsi l’acqua minerale, reclamizzano le piste da sci agli studenti, si affollano nella movida perché, eh, perché dovrei rinunciare.
    Mi sembrano egoisti, ignoranti, beceri, supposti furbi e invece idioti. Perfetto sottoprodotto di un ventennio di berlusconismo che ha premiato giustappunto la furberia, lo ‘stic**** gli altri.

    Quanto al governo. Credo anch’io che si sia mosso tardi e con incertezza, però comprendo che ha preferito non allarmare la collettività, rilanciando all’estero la perniciosa notizia di misure draconiane, preferendo evitare di adottarle quando oggi è stato costretto a farlo. E lo ha fatto perché pare che in Cina da ieri vi siano appena 19 casi nuovi.
    Insomma sarebbe facile criticare, son sempre decisioni difficili da prendere.
    Ci sarà poi tempo per bilanci e critiche; per ora facciamo i bravi soldatini.
    Ho molto apprezzato il commento di Blouson: responsabile e non ideologico (non come questo mio).

    • Non capisco cosa c’entri il “berlusconismo”. Potrei ugualmente dirti che le generazioni attuali sono il sottoprodotto del ’68, prive di cultura e zero reponsabilita’.
      Però qualcuno, che aveva la vista lunga, già oltre 70 anni fa aveva capito che “governare gli italiani non è difficile, è inutile”.
      Ringraziamo chi negli ultimi 8 anni ha sottratto alla Sanità 37 miliardi e chi alla Regione Lazio ha chiuso 16 ospedali negli ultimi 3 anni.
      Vieniamo all’avvocaticchio di Volturara Appula, prodotto confezionato a tavolino dalla finanza internazionale (al pari di Micron): prima si è fatto bello dicendo che eravamo i più bravi, poi si è dichiarato “sorpreso” (testuale!) della diffusione del virus, poi ancora si è fatto riprendere con il maglioncino della Protezione civile al posto di comando, facendosi sfuggire le notizie di notte. Neanche una paroma in Europa su chi ha realmeno scatena il virus (in Gemana muoiono tutti so lo di influenza, ma i morti sono raddoppiati). Ma può governare uno così?
      Non abbiamo trovato il paziente 0 ma il cojone 0 è facile intuire chi sia.

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome