ULTIME NEWS AS ROMA – Qualcosa che era già nell’aria. L’idea di utilizzare la difesa a tre era coltivata da tempo da Paulo Fonseca. La sosta forzata ha accelerato i piani.
Il tecnico giallorosso nei giorni scorsi ha spiegato con chiarezza i motivi del possibile cambio di modulo: «In passato abbiamo già giocato con la difesa a tre. Una volta la si utilizzava per una maggiore sicurezza difensiva, oggi invece il modo di pensare è cambiato, la si interpreta anche in chiave molto offensiva. Qui in Italia si usa bene e io penso di poterla utilizzare. È molto difficile giocare tra le linee e dentro il campo, così se vogliamo utilizzare di più i corridoi laterali può essere una buona idea».
Se l’idea darà frutti, è possibile che possa cambiare un po’ anche il mercato della Roma. Per la prossima stagione, infatti, l’idea di base era quella di avere una batteria composta da 4 centrali: Smalling, Mancini, Cetin e Ibanez, sperando di poter cedere Juan Jesus e anche Fazio. E in caso di mancato riscatto dell’inglese, Lovren del Liverpool potrebbe tornare tra gli obiettivi.
Sul fronte stipendi, i calciatori sono sempre più vicini ad un «sì» collettivo per il taglio di una mensilità (più un aiuto ai dipendenti in cassa integrazione) e la spalmatura del restante trimestre: il bilancio attuale si alleggerirebbe di quasi 60 milioni.
(Gazzetta dello Sport)

In effetti il cambio di modulo è probabile, visti i riscontri positivi degli allenamenti dell’ultima settimana…
Visto i pollici versi mi sa che molti non hanno capito l’ironia …
Vediamo di riscrivere il concetto in modo più chiaro: Cambiare un modulo si può fare, ma serve tempo, servono automatismi, serve che il centrale sappia d’istinto se al suo fianco ha un altro centrale o un terzino. Questo si può fare durante una preparazione, un ritiro, una programmazione. Qui, abbiamo giocatori che giocoforza non si incontrano da un mese e, se mai il campionato dovesse esser portato a termine, ci saranno partite ogni 3 giorni. Ditemi voi quando ci potrebbe essere il tempo di provare. Vogliamo sperimentare durante le gare di campionato, ben sapendo che la Roma non si può permettere di sbagliare neanche una partita e – forse – solo così può artigliare il quarto posto?
Poi, che Fonseca (che non è affatto uno stupido) pensi a delle varianti di modulo, ci sta tutto.
Sono assolutamente d’accordo e il modo ironico in cui lo ha è descritto è perfetto.
Sempre detto che la difesa a 3 era la cosa migliore.
Certo in vista della prossima stagione 4 centrali mi sembrano pochi e cmq andrei a prendere un giocatore di alto livello. Si parlava di verthongen, penso possa essere il profilo giusto.
Nel qual caso tornerebbe utile anche Florenzi. Che sarebbe meglio rendere utile alla causa piuttosto che cercare una complicata cessione. Persino Brunetto Ceres potrebbe dire la sua. Nel mercato occorrerà fare di necessità virtù e pensare più che altro a liberarsi delle terribili zavorre che gravano inutilmente sul bilancio. Già quello sarebbe un grande ed insperato successo. Inutile farsi illusioni su quello in entrata, e Fonseca dovrà fare in modo di ottenere il meglio da quello che avrà a disposizione.
è da molto tempo che la ASROMA , vista la difficoltà di reperire terzini validi , dovrebbe giocare con la difesa a tre . il problema principale è che i terzini abili in marcatura sono diventati merce rara e i pochi validi costano cifre elevate . bisogna ripartire dai ragazzi di 10 -12 anni e reintrodurre i concetti di marcatura nella fase difensiva . gli scienziati allenatori si sono inventati i terzini che attaccano e difendono ,pretendendo troppo da loro . come in tutti i lavori quando si pretende di saper fare tutto non si fa mai niente bene ,ci vuole la SPECIALIZZAZIONE . la fase che un terzino deve conoscere BENISSIMO è quella difensiva ,poi si dovrà cercare di fargli assimilare anche quella di saper attaccare e sovrapporsi con gli esterni di attacco . la masturbazione di tutti i giocatori è avvenuta con il gioco totale dove si pretende che tutti sappiano fare tutto . di principio sono FAVOREVOLISSIMO a questo concetto che reputo applicabile solo a un numero limitato di interpreti con particolari doti tecniche e fisiche ( facchetti ,nela , panucci, Zambrotta …. ) . reputo oltremodo dannoso avere terzini che scarseggiano nelle due fasi solo per interpretare un gioco in cui si prevede terzini che attaccano . nell’attesa che la ROMA riesca a trovare due grandi terzini ben venga la difesa a tre .
Vista la marea di centrali che abbiamo la difesa a tre mi sembra di capire che potrebbe essere la soluzione migliore.
D’altronde abbiamo ragazzi come Cetin o Ibanez, di cui si parla un gran bene, che prima o poi bisognerà anche testarli e poi in Italia le squadre che giocano a tre diventano molto incisive.
E dice bene Fonseca è solo apparentemente un modulo difensivo, se fatto bene, ti copre dietro, ti trafigge e ti porta a segnare tante reti
La difesa a tre prevede tre centrali bloccati ma comunque inutili se gli avversari giocano costantemente all’ indietro specie all’ olimpico.Altrimenti si puo optare per una difesa a tre stile Atalanta,con i difesori laterali che in realta’ sono due terzini che pressano e vanno in avanti.Ma i bergamaschi hanno un sistema di gioco complesso e non e’ facile emularlo,quindi credo che Fonseca voglia giocare con i tre centrali bloccati dietro,che comunque in determinate partite vedo poco partecipi al gioco,se la squadra avversaria e’ poco pericolosa in avanti.Direi che e’ piu uno schema da adottare in trasferta,e in casa giocare con il solito 4-2-3-1!
Visto in foto, il buon Paulo sembra un’ interprete del Padrino,gli manca solo la lupara!
PAULOPEZ
mirante
SMALLING MANCINI VERTOGHEN
cetin ibanez kolarov
FLORENZI DIAWARA VERETOUT SPINAZZ
zappacosta. villar mandragora santon
ZANIOLO DZEKO UNDER
perez benteke kluivert
Ci sono diversi modi di giocare con la difesa a 3,
come è concepita in Italia (ad eccezione dell’Atalanta) e cioè con 3 marcatori bloccati e 2 terzini a fare gli esterni a me fa proprio cagare 😂
La proposta di Fonseca è interessante perché ,come già visto, prevede che un centrocampista si abbassi tra i centrali in fase di impostazione (lo hanno fatto Diawara e Cristante) oppure in fase di non possesso ad aiutare il terzino (ad es. Veretout che copre Bruno Peres quando di dimentica di rientrare…)
In questo modo non si perde un uomo in mezzo al campo a giocare palla e non si rimane troppo bassi mantenendo sempre un atteggiamento propositivo.
Daje mister !
Si….ci sono tanti modi di giocare ….il problema è che si ricomincerà a giocare prima dell’autunno……
Sicuramente no…..
Non credo che abbia detto tutte ‘ste cose.
Quanto al 3-5-2 è oggi il modulo più efficace con i giusti interpreti.
Spero che Fonseca venga assecondato
OT su Rai sport danno Italia Francia del 2006 🎅🏿🤘
Mettendo da parte per un attimo l’articolo riguardante la difesa a tre etc etc
Vorrei porre l’attenzione su questa notizia:
“Il 31 maggio è la data prevista per la ripresa del campionato di calcio e degli altri sport collettivi ma senza pubblico sugli spalti. Per le società sportive l’importante è finire il campionato in modo da non rischiare il default. A seguire, circa una settimana dopo, il piano della riaperture prevede anche la ripresa dei centri sportivi, ma sarà consentita solo per attività individuali o per lezioni con basso assembramento.”
Consiglierei di leggere tutte le “restrittive” che il Governo ha predisposto riguardanti, Uffici – Negozi – Bar – Tribunali nonchè Cinema e Discoteche Le misure son a dir poco “letali”
Tenendo presente che il Covid 19 (a detta degli esperti) sarebbe ancora in circolazione e piu’ pericoloso che mai, qualcuno mi potrebbe spiegare cortesemente con quale mentalità i giocatori disputerebbero i vari incontri, visto che il “contatto fisico è assolutamente vietato e tutti debbono mantenere obbligatoriamente le distanze? (Senza contare guanti o mascherine)
E tutto questo per evitare il cosidetto “default” economico
“Alla faccia dell’ipocrisia” – Nulla da fare “Il Dio Denaro è diventato a tutti gl’effetti, La nuova Religione”.
Tale Campionato andava chiuso il Calcio per me, ha perso qualsiasi “dignità”
Ciao Orphen/El Flaco,
non si tratta di una “notizia” anche se certa stampa cerca di spacciarla per tale.
Su altro articolo (Carina/messaggero) scrivono testualmente “4 maggio ripresa degli allenamenti” ma è un’invenzione bella e buona : ad oggi non ci sono comunicazioni ufficiali a riguardo.
Sarà il governo a decidere un’eventuale ripresa dei campionati su indicazione del comitato scientifico con buona pace di Figc e di certa stampa che cerca pateticamente di tirare la volata a Lotito
Bè @Lupus in fabula… Voglio sperare che sia veramente cosi’ ma ci credo poco
Daltronde basta andare sulle pagine di qualunque giornale on – line e se ne avrà la conferma
Chiedendo scusa per la “lunghezza” ma mi sembrava giusto “citarlo”
Ad es: Questo è il titolo che ho letto prorio sul Messaggero e non portava di certo la Firma di Carini:
Coronavirus. Ristoranti, barbieri e vestiti: ecco chi riaprirà a maggio. “Riparte anche Serie A, ma a porte chiuse”. (Italia – Domenica 12 Aprile 2020 di Rosario Dimito e Cristiana Mangani)
Riporto quanto segue:
– Naturalmente, in assenza di un vaccino, le attività e i movimenti saranno regolati da disposizioni precise, perché nulla potrà essere veramente come prima. Sono due i fronti sui quali Palazzo Chigi sta lavorando. Il primo è quello legato ai tempi. La cosiddetta fase 1 finirà il 13 aprile quando, con un decreto di venerdì 10, è stato disposto di far ripartire le librerie, le cartolerie, i negozi per bambini, le aziende agricole, industriali, e altre legate alla filiera alimentare, sanitaria e meccanica.
Se poi tutto andrà bene, dal 4 maggio, dovrebbe essere consentito un allentamento dei vincoli alla libera circolazione dei cittadini ma con obbligo di mascherine, guanti e distanze di sicurezza. È possibile che venga deciso di consentire le riaperture a negozi di abbigliamento, di arredamento e tessili, con ingressi scaglionati, file e prenotazioni. I centri commerciali, però, continueranno a rimanere chiusi-
ntorno a metà maggio potrebbero riprendere l’attività i tribunali e gli studi professionali. Bar, ristoranti, e locali simili, dovrebbero essere autorizzati a ricominciare dal 18 circa, ma con distanze ben precise da rispettare. A esempio, tra un tavolo e un altro dovranno esserci due metri di spazio, per consentire il passaggio dei camerieri. Verso la fine del mese è ipotizzato che riprendano la attività come i tanto agognati parrucchieri e barbieri, ma con obbligo di mascherina, di guanti e ingressi singoli dei clienti su appuntamento. Nello stesso periodo, potrebbe ripartire il campionato di calcio e gli altri sport collettivi. –
E da come ne parlano “sembrano” decisioni già prese
Adesso, se si dovessero applicare queste regole anche al Calcio”… Immaginiamoci per un attimo un contrasto o un intervento falloso sul terreno di gioco Ma che razza di “Finale” di Campionato uscirebbe fuori Altro che “falsato” Per me sarebbe “autentica ilarità!”
Esperti….wow
Quoto Cattivik e gli auguro una buona Pasqua, quantunque ritengo che Florenzi dovrebbe a questo punto impegnarsi davvero ad imparare come si crossa aahhah come esterno meglio se avanzato secondo me, e se zoro volesse prevedere l’accentramento al tiro dell’esterno, quindi deputare al cross all’esterno basso, non servirebbero le ripetizioni NAGC ahhahah ciao cattivik e sempre Forza ROMA
Sorry Herbert, stavolta mi permetto di essere in disaccordo. Florenzi non crossa peggio di Kolarov, tanto per dirne uno a caso. Florenzi è dotato di buona tecnica di base; basta ricordare la fattura di alcuni dei suoi gol. Il suo evidentissimo limite è il mismatch fisico in area di rigore. Nemmeno nelle diagonali è così scarso come viene dipintio. Di certo, se lasci Mandzukic contro Florenzi in area prendi il gol, su questo non ci sono dubbi.
Ma in fase di contributo alla manovra nessuno di quelli attualmente a disposizione è superiore a Florenzi. In una disposizione a 3 (o 5 che dir si voglia), non ce ne sono tanti che possono far meglio di Florenzi. Almeno tra coloro che la Roma potrebbe prendere.
Crossa meglio Karsdorp (lo dice anche Astrid). Se torna con la testa sulla terra in un ipotetico 3 5 2 non mi dispiacerebbe.
Con la difesa a tre, potrebbe tornare utile il ritorno di Florenzi, anche se ci credo poco..
Se le dichiarazioni di Fonseca corrispondono al vero possiamo augurarci solo che lui esca finalmente da un certo idealismo di calcio bloccato ad un solo modulo tattico integralista.
Per carità nel calcio il 4 4 2 e è rimarrà sempre L’A B C del calcio ma oggi si giova corti su 40 metri e devi essere potente, veloce, svelto e intelligente ad occupare gli spazi oltre ad avere una tecnica individuale minimo ottima se vuoi giocare a certi livelli, oltre ad avere un allenatore che fa muovere i calciatori in campo come fosse un direttore d’orchestra un Toscanini dei giorni nostri.
Lascia stare il calcio….
E chi l’ha comunicata questa cosa? Shick dalla Cecoslovacchia?
Be’, dalla Cecoslovacchia non credo proprio, visto che non esiste più dal 1993… 😉 @Senza Trofei ma con le Trofie non te la prendere: si scherza un po’ per non pensare sempre e solo alle cose tristi…
eheh ma infatti stavoa scherzà pure io 🙂
Senza teorie e analfabeta, ecco il livello dei tifosi contro.
Che vogliamo Robi, tutti tifosi intellettuali come te? Il calcio non è un circolo letterario, e gli “analfabeti” pagano come i “letterati”. Appena la Roma introdurrà un esame di accesso per sottoscrivere un abbonamento allo stadio o alla pay tv, allora il tuo ragionamento potrebbe anche acquistare un senso. Finché si prende i soldi degli uni e degli altri, tutti hanno diritto di critica.
Evidentemente qualcuno non ha inteso il mio spirito…vabò..
P.S. ovviamente da Fonseca mi aspetto invece del solito 4 2 3 1 qualcosa di più a livello tattico anche perché poi chi ci affronta sa come trattarci e di regali non ne possiamo più fare.
Poi l’importante è sempre fare un gol in più dell’avversario per questo qualsiasi sia l’atteggiamento l’importante è vincere, se giochi e dai spettacolo è meglio ma se riesci anche a vincere 1- 0 con in solo tiro in porta va bene lo stesso.
SEMPRE E SOLO FORZA ROMA.
La difesa a 3 si adatta bene ad un solo modulo, il 3:5:2
Questa è una mia personalissima convinzione.
Il 3:4:3 sguarnisce troppo il centrocampo.
L’adozione di tale modulo (3:5:2) gioverebbe a tutti i nostri terzini che sono più bravi ad impostare piuttosto che a difendere (fa eccezione il solo Santon).
E come dice Cattivik consentirebbe di utilizzare al meglio Florenzi oltre che i nostri 6 centrali.
Il rovescio della medaglia è che il 3:5:2 non prevede le ali.
Se Zaniolo e Mkhitaryan potrebbero essere reinventati dietro le punte i nostri esterni offensivi (Perotti, Kluivert, Under, Perez) dovrebbero essere utilizzati come seconde punte.
Avrebbe senso svalutare le nostre ali?
Mi permetto di aggiungere che sarebbe bastato utilizzare un terzino bloccato di spallettiana memoria (tipo Cetin o Ibanez come terzino destro) per rendere la nostra retroguardia più solida.
Ciao Vegemite
Colgo l’occasione in merito alla difesa a 3.
Non è sinonimo solo di applicabilità con il 3 5 2, anche perché se nei 3 difensori hai un De Rossi o Mascherano o Nesta o Materazzi puoi tranquillamente schierare un 3 4 3, caso mai c’è da domandarsi perché non ci sono calciatori con caratteristiche simili ai 4 che ho nominato, purtroppo quella dei DDR ed altri è l’ultima di un calcio che non c’è
più, è stata una generazione di una scuola che ha cabiato radicalmente il calcio che oggi si sviluppa su 40 metri e dove i ruoli ed i compiti di ogni singolo sono dettati da schemi preparati e senza improvvisazione, un tempo la fantasia era l’arma segreta individuale, oggi per fermare Zaniolo, Ronaldo, Salah, e pochi altri non hai altro che le botte, mentre oggi neanche forse il miglior Pierto Viercwod potrebbe bastare per padroneggiare in difesa.
Oggi le migliori difese hanno tutte necessità di avere 2 se non 3 grandi difensori, un tempo ne era sufficiente uno.
Fu il Milan di Sacchi e poi di Capello a proporre i difensori di manovra ed i risultati si sono visti 5 coppe campioni non sono uno scherzo, ecvo perche gli ultimi di questa generazione nin lì vedremo più perché oggi tutti giocano il calcio totale ma su 40 metri e di Baresi e Maldini insieme sarà difficile vederne altri.
Gli ulti due sono rimasti Piquet e Sergio Ramos, anche qui i risultati parlano per loro.
Comunque noi in squadra ad oggi seppur abbiamo un ottimo Smalling, di eccellente l’ultimo che abbiamo avuto e stato Benatia… dopo di lui un’ottimo Manolas e poi il vuoto, auguriamoci che almeno Smalling rimanga.
SEMPRE E SOLO FORZA ROMA.
Cattivik, non dico mica che Florenzi non ha i fondamentali,, ,, manca del cross,,, poi figurati io Kolarov non lo vedo proprio,, classe,,, ha salvato qualche partita ,, ma un difensore in meno,, con l’accenno al NAGC (ma è pure vero che all’età sua ma chi gli riesce a spiegare come crossare).,, sicuramente nei confronti di Florenzi,, ho dato una connotazione al mio commento troppo severa,,, poi sui moduli con la difesa a tre uno bravo trova davvero tante soluzioni,,,, ecco,,, secondo me giocare con una punta,,, è penalizzante ,,, giusto se hai Griezman,,, uno che vede la porta,, un caro saluto ma vedrai che pure questo rimane un discorso tra romanisti,,, bello de nonna lo vendono alla viola
Eh eh mio caro, noi possiamo dire quello che vogliamo, ma mai come quest’anno il mercato della Roma lo farà…il mercato stesso, a meno di un cambio di proprietà che io non riesco a vedere proprio dietro l’angolo.
Ciò vuol dire che si venderanno coloro per i quali giungeranno delle offerte decenti, sperando che si salvi Zaniolo, l’unico giocatore di categoria superiore che abbiamo, per età e potenzialità. Sugli altri, nesuno escluso, si può e si deve mettersi al tavolo a discutere. Non ci sono mai stati incedibili nella Roma, meno che mai oggi.
Vediamo cosa uscirà dal frullatore prima di mettersi a parlare di uomini e schemi.
Contenti o no…..il calcio non ricomincerà …. poi mi dite se i giornali esteri parlano di questo per i loro campionati ? Non credo…..solo noi abbiamo una stampa asservita ad uno o l’altro. Se non ricominciano in tutta Europa …..le coppe con chi le fanno ? Il problema è che qui si pensa solo all ‘orticello nostro. Ma poi dei “prodotti”del nostro orto non frega niente a nessuno….solo al panzone caciottaro….. nemmeno all’Atalanta…che dovrebbe giocare in Europa con chi ha già deciso di stoppare tutto. Se vi sembrano considerazioni sbagliate…..vi abbraccio lo stesso. Roma sarà sempre la Roma.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.