ALTRE NOTIZIE – Questo il comunicato emesso oggi dalla Protezione Civile, riguardo all’emergenza Coronavirus, di lunedì 5 maggio.
Il totale delle persone che hanno contratto il virus è 213.013, con un incremento rispetto a ieri di 1.075 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 98.467, con una decrescita di 1.513 assistiti rispetto a ieri. Oggi sono stati fatti 55.263 tamponi (ieri 37.631). Il rapporto tra tamponi fatti e casi individuati è di 1 malato ogni 51,4 tamponi fatti, il 1,9%, il più basso da inizio epidemia.
Tra gli attualmente positivi 1.427 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 52 pazienti rispetto a ieri. 16.270 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 553 pazienti rispetto a ieri. 80.770 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 236 e portano il totale a 29.315. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 85.231, con un incremento di 2.352 persone rispetto a ieri.

C’è qualcosa di preoccupante in lombardia, non riescono a riprendersi, metà contagiati e metà morti solo li, è mai possibile?
In una situazione nella quale neanche gli Esperti riescono a dare risposte certe e definitive almeno i numeri ci danno conforto poiché stanno fornendo segnali di una decrescita di casi significativa. Stringiamo i denti ancora un po’ facendo i bravi e limitandoci a fare il necessario, solo così potremo venirne fuori definitivamente dimostrando anche rispetto reale nei confronti di coloro che hanno perso la VITA! FORZA ROMA perché ci sta sempre Benissimo!!!!
Oramai il virus sta perdendo forza
Per quale motivo non lo sa dire nessuno ma in molti dicono che e’ cosi
Cosi come nessuno sa dire perche’ la Lombardia e’ stata cosi colpita
Dal punto di vista terapeutico sembra una possibilita’ effettiva quella che viene dall’utilizzo del sangue ( ricco di anticorpi ) di una persona guarita
Il rapporto odierno tra tamponi e nuovi casi e’ di 1,95 % il piu’ basso ( non e’ dato di sapere pero’ quanti tamponi multipli siano nel conteggio di 55.263)
Purtroppo e’ una malattia che una volta presa puo’ avere tempi di guarigione anche lunghi
Il dato da mettere in evidenza sono gli 80.770 ricoverati in casa ( o in RSA ) di cui non e’ detto quanti sono ancora semplicemente sospetti e quanti sono positivi al tampone
Non ho chiara la logica con cui vengono effettuati i tamponi
La mortalita’ ancora elevata penso sia abbastanza correlata a queste 80.770 persone
Ricavare dati statistici da quello che passa la Protezione civile e’ molto difficile
L’utilizzo del termine ‘guariti’ da parte degli Organismi Nazionali di divulgazione dei dati può essere fuorviante… perché lascia immaginare uno scenario di persone malate che si riprendono, escono dal letto, etc…
Il che a volte è vero ma in altre (la maggior parte…) no: per ‘guarito’ si intende semplicemente una persona il cui tampone prima era positivo e poi è diventato negativo. Tutto qui. Per cui il termine corretto sarebbe ‘negativizzati’. Meno attraente (meno ‘sexy’ come dicono negli US) ma corrispondente alla realtà .
Dove sta la differenza? Sta in due fatti. Il primo è che circa il 75% di questi casi non ha mai avuto sintomi rilevanti (o addirittura non ha mai avuto sintomi in assoluto). O comunque, se ne ha avuti, quando i sintomi sono scomparsi ma i tamponi risultavano ancora positivi (o semplicemente non erano ancora stati ripetuti), non li abbiamo considerati ‘guariti’.
Il secondo è che non abbiamo una terapia risolutiva della Covid. La malattia fa sostanzialmente il proprio decorso e l’unica terapia di comprovata efficacia per aiutare i pazienti a superare la fase critica attualmente è l’Ossigeno…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.