Florenzi e Riccardi. Alla Roma torna il “gatto maculato”

12
2871

ULTIME NEWS AS ROMA – Più o meno quattro anni fa, era il 6 maggio del 2016, l’allora direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini, rispondendo ad una domanda su chi avrebbe ceduto tra Miralem Pjanic e Radja Nainggolan, coniò un’espressione che meglio non avrebbe potuto descrivere le difficoltà che la Roma stava affrontando sul mercato: “Se mi riesce una manovra a coda di gatto maculato – disse -, li possiamo tenere entrambi”.

La frase è diventata storica e coda di gatto maculato è diventato il sinonimo di “operazione finanziaria creativa per rinforzare la squadra”, magari una plusvalenza o la cessione di calciatori in esubero e con stipendi molto alti. Per la cronaca, in quella occasione, l’operazione non riuscì e poche settimane dopo Pjanic finì alla Juventus che pagò la clausola rescissoria di oltre 30 milioni.

Oggi gli uomini che possono far segnare un segno più ai conti romanisti sono Cengiz Under, anche se il suo prezzo si è ridimensionato, ma anche Florenzi e Riccardi. Entrambi provenienti dal vivaio, i soldi di una cessione sarebbero considerati una plusvalenza integrale.

Fonte: Corriere della Sera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePallotta, pronto il piano B. A caccia di nuovi investitori se Friedkin “molla” la Roma
Articolo successivoSmalling dei desideri, i tifosi del Manchester United ora lo rivogliono

12 Commenti

  1. I giovani del vivaio vanno tenuti sotto controllo e valutati bene, prima di cederli.
    Ovvio che se uno si presenta con una montagna di soldi un giocatore lo devi vendere.
    Ma 8 ml per Riccardi sono una proposta irrinunciabile?
    Nessuno può sapere ora quale carriera farà il ragazzo.
    Io stesso che l’ho visto giocare più volte non sono ancora riuscito a capirlo.
    La sua quotazione di 8 ml potrebbe essere esagerata come pure misera.
    Non dobbiamo inventarci nulla.
    Guardiamo come lavora l’Atalanta.
    La Dea cede i giocatori sempre dopo che hanno espresso il loro massimo potenziale, non prima.
    O li tiene in rosa o li manda in prestito (Carnesecchi, Varnier, Kolusewski, Del Prato, Pessina, Cornelius, Vido, Traorè, Tumminello ….).
    Noi facciamo il contrario.
    I migliori li cediamo subito, per cifre variabili tra 1 e 5 ml e poi mettiamo recompre impossibili tra i 10 e i 15 ml.
    In prestito ci mandiamo quelli meno bravi.
    Veramente stupido.
    Ero contrario alla cessione di Luca Pellegrini, ma almeno lui l’abbiamo ceduto ad un prezzo congruo, guarda caso dopo che gli avevamo fatto fare esperienza in PRESTITO.
    In prestito non giocano?
    Mettiamo premi di valorizzazione in base ai minuti giocati.

    • Caro Vegemite perfettamente d’accordo solo che ilo prezzo effettivamente congruo di Luca Pellegrini è dovuto alla ipersuperspropositata valutazione attribuita a Spinazzola peraltro, come noto, afflitto da serie problematiche fisiche. Tu mi dirai che serviva nell’immediatezza e come il pane la plusvalenza netta di Pellegrini e quindi c’era poco da fare ma di certo in altra situazione non era certamente un affare da concludere soprattutto con la Rube che ha intascato pure 7 milioni (addirittura poi 1,7 milioni di commissione), praticamente Riccardi.

    • Buongiorno Vegemite,condivido quanto dici in particolare su Riccardi : anche per me al momento è indecifrabile ,ma in ogni caso bisognerebbe mantenerne il controllo per qualche anno e comunque mettere in conto una certa “recompra” nel caso in cui rispetterà le attese.
      Ad onor del vero negli ultimi anni non credo ci siano stati grossi rimpianti riguardo giocatori del vivaio che ci siamo lasciati sfuggire ad eccezione di Politano …..buon giocatore,ma certo non mi straccio le vesti per lui….

  2. Vorrei capire perché il popolo considera degno di far parte della Rosa della Roma Villar e non Riccardi, Bruno Peres e non Florenzi. Solo per citare gli ultimi casi.
    Mi pare proprio un caso di discriminazione al contrario, prima gli stranieri e poi i romani.

    • Su Riccardi credo che ne stiano parlando veramente tanto, non credo che abbia fatto 50 partite hai massimi livelli per dire é intoccabile, guarda esempio Perez del Barcellona per quanto é stato ceduto??? Riccardi é bravo però serve testare il ragazzo in prima squadra qui viene preferito Vilar perché é stato richiesto da Mr Fonseca. Sai come funziona giusto? Per quanto riguarda Florenzi se parliamo di sentimenti Romani é differente, Non credo che lui si é posto il problema quando é andato in prestito. E non mi parlare di nazionale che sarebbe andato comunque. Io personalmente sarei rimasto ugualmente alla Roma visto che ero il capitano e non mi interessava molto la nazionale visto che la Roma é tutta la mia vita.

    • Se Fonseca ha fatto già giocare Villar e non Riccardi un motivo ci sarà. Giusto o sbagliato che sia è lui l’allenatore.

    • Blouson scusami ma non c’è da sorprendersi, i cesaroni sono fatti così, qualunque giocatore viene preso è un fenomeno a prescindere, ricordo gli sproloqui che accompagnarono gli acquisti (disgraziati) addirittura di un giocatore finito come Gonalons, un pippone matricolato come Moreno o addrittura un Carneade rotto come Jonhatan Silva che, sempre secondo questi grandi romanisti fini intenditori, giustificava la cessione a gennaio di Emersn, altro crimine ai danni AS Roma perpetrato dalla nefasta accoppiata Sballotta-Monchi. Per il resto denigrare i giocatori romani fa tendenza.

      PS a sentire loro (roba da pazzi ma gli cito i nick se fiatano) Emerson era una sega che non valeva i 20milioni insaccocciati e Silva un gran prospetto (sigh e poi non gli devi dare dei gran cesaroni perchè si risentono…)e comunque nel ruolo c’era un giovane promettentissimo come Luca Pellegrini da attingere dalla Primavera altro che gli stranieri. Un saluto se no mi incazz…o ancora di più, questi parlano,scrivono e pensano a seconda di come gira il vento ma sempre caratterizzati da memoria corta.

    • x bluson …. quello che pensa il popolo giallorosso non conta un kaiser , le valutazioni sui giocatori non sono semplici , specialmente sui giovani . se di francesco prima e Fonseca poi non lo hanno mai impiegato un motivo ci sarà . se dal vivaio escono : di bartolomei , bruno conti , Giannini , totti , de rossi , pellegrini ,florenzi ( giocatori che sono stati o sono dei nazionali ) sono giocatori su cui puntare . tutti gli altri sono sacrificabili a cifre congrue per i bilanci e le compravendite di giocatori .

  3. Florenzi scarso che vogliamo giudicarlo è meglio di Peres, questo Villar francamente non lo conosco.
    Riccardi va difeso perché potrebbe crescere e non ha davanti Willian eh eh ma lo stessa musica la fanno con Pellegrini, ho letto a parte quel destro a giro ahhahah ma chi è? Se ci provassero a farlo su dieci palloni dieci li mandano dritti, per dire che chi non capisce quale difficoltà offre un lancio a giro, non può giudicare. Forza ROMA

  4. Florenzi e Under se li pagano bene, poi un bravo Ds come Petrachi te li sostituisce con gente magari anche semisconosciuta ma migliore di loro, invece non capisco questo goffo tentativo da parte della stampa, di voler cedere a tutti i costi Riccardi .
    Ma un ragazzo che ha fatto appena un quarto d’ora in serie A,che valore può avere, che plusvalenza ci fai,andrà a fare esperienza, poi se dimostrerà di essere da Roma tornerà, altrimenti verrà ceduto al prezzo di mercato è tanto semplice

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome