Sabatini: “Ilicic, che rimpianto: costava troppo per la Roma, ma avremmo potuto fare uno sforzo”

32
2980

AS ROMA NOTIZIE – Walter Sabatini, attuale ds del Bologna, ha raccontato alla Gazzetta dello Sport quale siano stati i rimpianti della sua carriera. Tra questi c’è il fatto di non essere riuscito a portare Josip Ilicic alla Roma durante la sua avventura da ds del club giallorosso.

“Lo ammetto, è un rammarico – confessa Sabatini al quotidiano sportivo –. Ci pensammo quando era alla Fiorentina, ma all’epoca era un giocatore, economicamente parlando, fuori dalle nostre possibilità”.

Peccato, per uno così forte avremmo potuto fare uno sforzo – prosegue l’ex direttore sportivo giallorosso -, diciamo uno strappo alla regola. Gli voglio tanto, ma tanto bene. E non posso che essere felice nel vederlo a certi livelli. Ha finalmente vinto la sfida contro l’indolenza, diventando un campione che sorride”.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR!” – ROSSI: “Senza Covid ora la Roma avrebbe un altro proprietario”, SAVELLI: “Friedkin? Se non c’è più investitore, magari ce n’è un altro”, GALOPEIRA: “Pallotta raccontato come uno che non vuole il bene della Roma”
Articolo successivoCalciomercato Roma, dall’Inghilterra: “Pedro ha scelto i giallorossi, firmerà un triennale”

32 Commenti

    • Un ex d.s. in versione pinocchiesca ci svela retroscena presunti di mercato . Non credo certo che il cartellino di Ilicic fosse fuori portata per le casse societarie giallorosse piuttosto svariati denari furono spesi in operazioni completamente inutili del quale egli non fa menzione…

    • Lasciamo stare le movenze pinocchiesche.
      Dopo IL saluto a Sabatini hanno spento la luce. Passare dal 2° posto al 6° il passo è stato moooolto breve,pochi proventi,tanti debiti,un bonsai, altro giro con le Banche,altra colletta con Pallotta AT Home!

    • Ma sei matto? di 100 che ne prendeva ne azzeccava 20. Abbiamo preso uno peggio. Non è che se esci con la figlia di fantozzi, la de filippi è una bella donna.

    • Ragazzi… Allisson e Salah li ha portati lui… cosi come Radja . Poi ciofeche ne sono arrivate soprattutto di terzini… pero’ con le risorse che ha la Roma questo miracoli ha fatto!

    • Ha ragione Robbo molto meglio il noto Gran Mago Monchi che lei non perdeva post per magnificare venendo addirittura clamorosamente smentito, er non poteva esserev diversamente, persino dal suo Presidente:
      – Pallotta su Monchi: “E’ STATO IL PIU’ GROSSO ERRORE DELLA MIA GESTIONE”;
      – Pallotta su SABATINI:” GLI DOBBIAMO MOLTO, CI HA SALVATO IL CU.O più volte.
      Consiglierei di fare più attenzione quando commenta, ammesso che le interessi si gioca pure quel minimo di credibilità rimastale, minimo minimo direi.

    • Solo Alisson e Salah o Dzeko a 15 milioni? E va bene così tanto per non dimenticare e tra gli altri: Marquinhos, Lamela, Gervinho, Benatia, Castan, Rudiger, Manolas, Nainggolan, Strootman, Emerson a 2 milioni, Paredes a 4, El Sharaawy. Con le plusvalenze realizzate solo ciìon Marquinhos ci ripaghi abbondantemente tutti i var presunti errori considerando che Iturbe ha realizzato 3,2 milioni di minusvalenza e Doumbia circa 3. Se no credete andate a controllare,è tutto scritto come un milione di plusvalenza e 5 nette rispettivamente per Bojan e Jedvaj nonchè 6 addirittura per Bradley di plusvalenze nette. Se servono altre precisazioni, scritture di bilancio alla mano sono qua. Dimenticavo Maicon e Keita a parametro zero.

  1. Sabatini è un grandissimo direttore sportivo, ma al tempo stesso, un grande paravento. Disse le stesse e identiche cose anche su Schick, ma i fatti parlavano di altro, dato che nello stesso periodo, la Roma ne spese una quindicina per Bruno Peres e 10 per Juan Jesus… il boemo alla Sampdoria ne costò quattro! Fra l’altro, se non vado errato Ilicic fu trattato a gennaio 2016, e la Roma nello stesso periodo riuscì a prendere (in prestito, ma con riscatto pressoché garantito) El Shaarawy e Perotti.

    Parlando di Ilicic, è sempre stato fortissimo, ma ha pagato la tipica mentalità dell’allenatore italiano medio: un giocatore è discontinuo e indolente? Benissimo, anziché incoraggiarlo e spronarlo, gli chiedo addirittura di rientrare in difesa e fare il terzino! Gasperini è sicuramente una persona antipatica e sgradevole, ma certi giocatori li sa valorizzare.

    • No,Bruno Peres e Juan Jesus furono prestiti con obbligo di riscatto,tutta quell’ultima campagna acquisti,con l’incognita dei preliminari di Champions League, fu fatta di prestiti posticipando il pagamento alla sessione di mercato dell’estate successiva,ma concordo con te sul fatto che sia un paravento,se ne è andato nel momento opportuno(per lui) e non a caso.Lungi da me difendere Monchi,ma,non avendo partecipato alla Champions,lo Spagnolo si è ritrovato un budget di meno 100 e la campagna acquisti di Sabatini da pagare!Tutti i DS della Roma hanno dovuto agire sul filo di lana facendo fronte ad una cronica mancanza di liquidità. El Shaarawy fu un prestito con diritto di riscatto,Perotti con obbligo,ma dopo 2 anni(anche lui pagato l’estate dell’arrivo di Monchi,quando,guarda caso Sabatini lasciò)Prestiti,tra l’altro,effettuati a Gennaio dopo aver fatto plusvalenza con Gervinho!Sabatini è spesso andato avanti scontando i budget delle campagne acquisti successive,ma il giochino non può durare in eterno,i gatti maculati finiscono e prima o poi i nodi vengono al pettine ,al livello sportivo un po’ quello che Pallotta sta facendo al livello finanziario!

    • Sono dell’idea che sabatini è ottimo nelle piccole squadre dove c’è un budget limitato ed è costretto a limitarsi. Nelle squadre con un budget elevato tende a fare troppi acquisti di istinto dove a volte ti va bene altre molto male.

    • Secondo me Sabatini è il miglior DS che abbiamo mai avuto nella nostra storia recente.
      Ha preso il portiere più forte al mondo a due spicci, ha preso Salah a poco, ha sbagliato tanto ma ha preso tanti giocatori a cifre contenute che ora sono nei top team, facile comprare Batigol strapagandolo, molto più difficile prendere uno come Dzeko a prezzo stracciato.
      Solo la sfiga di Castan e Strootman ci ha privato di toglierci la soddisfazione di vincere qualcosa, ma al livello di innalzamento della qualità della rosa, non ci ha mai fatto mancare niente, seppur con le solite plusvalenze dolorose.
      Peccato che Monchi in un’anno e mezzo ha rovinato tutto il lavoro precedentemente fatto, lasciando una squadra nettamente più debole di quella ereditata da Sabatini, fortunatamente qualche giovane interessante su cui ricostruire come Zaniolo e Kluivert (che con Fonseca ha giocato praticamente sempre titolare) è ancora con noi.
      Devo dire che Petrachi non mi sembra un fenomeno alla Sabatini, ma neppure uno che vuole fare a tutti i costi il fenomeno come Monchi, mi sembra un DS ordinario, come tanti, ma quantomeno dubito che con lui si facciano ulteriori passi indietro, al massimo si resta a questo livello che oggi oscilla tra 4° e 5° posto.

    • Monika, fondamentalmente è corretto quanto dici. Ma come sarebbe stato possibile fare meglio con lo 0 spaccato messogli a disposizione da Calamity James? E quale DS non commette errori? Paratici ne fa tanti, ma spariscono dai ricordi della gente, perché la Juve non sta alla canna del gas. Chi ricorda per esempio Howedes?Qui ogni errore è un chiodo sulla bara. Fatto sta che, di riffa o di raffa, con errori più o meno gravi, coi pagherò, Walter Sabatini aveva messo in piedi una squadra che nell’ultimo anno di Spalletti necessitava solo di uno sforzo alla voce seconde linee, poiché quella squadra si spense a marzo per mancanza di alternative valide. La miseria della Roma di oggi ti dà la misura del lavoro svolto da Sabatini coi bruscolini di zio Jim.

    • Marco il polo èerchè racconta inesattezze visto che ci tiene a riferirsi sempre AI FATTI?
      B.Peres costò 13,5 milioni, assolutamente compensati dalle cessioni per circa 14 complessivi di Jago FALQUE e LJaic al Torino fuori dai progetti tecnici della Roma.
      Vero Juan Jesuscostò 9 milioni ma da considerare che nello stesso periodo ne mise a bilancio altrettanti dall’Inter per Dodò’ con la sola,insignificante differenza che i 9 milioni di Dodò hanno permesso di realizzarne oltre 8,5 di plusvalenza netta essendo stato pagato 500.000 euro.
      Schick, ed è storia nota e dettagliata, era stato chiuso da Sabatini a 4,2 milioni nella sua ultima sessione di mercato ma non gli fu permesso di acquistarlo da chi in quel momento Pallotta gli aveva messo a fianco (precisato in 2 distinte trasmissioni TV da Canovi, lo conosci? mai smentito). Non gli fu permesso perchè occorreva in quella sessione di mercato chiudere in consistente attivo, poi in effetti realizzato per oltre 70 milioni (basta andare a verificare) e non fu rotenuto opportuno impegnarne 4,2cash per un giovane poco meno che sconosciuto.

    • In tutti i casi Monika, Sabatini ha lasciato Nainggolan e Strootman ceduti per 38 più 25; Paredes a 23 più 4; Rudiger a 35; Emerson (pagato 2,2 venduto a 20 più 9),Skoprupski (pagato 1 venduto a 9); El Sharaawy (pagato13 venduto comunque a 16 dopo 4 anni); Manolas venduto a 36. Tra Alisson e Salah quasi 120 milioni a fronte di 29 complessivi spesi. Delle modeste minusvalenze generate da Iturbe e Doumbia ho già detto mentre Gerson non ha determinatoto minusvalenze. Penso che qualche errore con giovani pagati comunque poco gli si possa anche perdonare. Il fatto poi dei pagamenti dilazionati mi sembra assolutamente normale in tutte le contrattazioni di qualunque squadra. Raro il pagamento in unica rata neanche per giocatori su cui grava una clausola; se non vado errato almeno in 2 annualità salvo ulteriori,diversi accordi tra le parti credo.

  2. Nella Fiorentina non era neanche titolare fisso. Facciamo diventare fenomeni giocatori di talento ma discontinui e non decisivi soprattutto questi slavi. ilicic a roma sarebbe stato come vucinic o lijaic.

  3. Ragazzi se avessimo davvero preso Ilicic, alla terza partita l’avremmo riempito di miserie.. perchè il suo atteggiamento indolente non sarebbe mai cambiato.. anche oggi che è sugli scudi spesso scompare dalla partita.. a bergamo cè chi corre x lui mentre a roma non lo si perdonava nemmeno a Totti.

  4. La Roma ha un debito gigantesco perchè tutti i ds fin’ora hanno sprecato un’infinità di soldi, nell’era di sabatini si sono buttati soldi per una marea di giovani che sono finiti a giocare in serie c e monchi per un sacco di giocatori inadatti che hanno reso molto al di sotto delle aspettative. Ora i soldi per Lautaro e ilicic ad esempio si sarebbero stati se non si fossero buttati per i vari nico lopez Berisha Gerson, Iturbe Schick Goigochea ect ect

  5. Era troppo per la Roma? Invece i 18 per gerson e i 35 per Iturbe c’erano tutti…e ancora c’è chi ti ritiene un grande ds

    • Ma tu dici sul 16 e con la sua cessione serio o fai per scherzo ma io ti conosco. Gerson costò 16 milioni recuperati tra introiti cessione e prestito e ammortamento. Iturbe quanto? vabbè basta così si fa tanto per dire qualcosa.

  6. Ilicic è stato pagato 6 Milioni dall’Atalanta nel 2017.
    4 anni prima era stato pagato 9 milioni dal Palermo.

    Mi vengono in mente almeno una ventina di giocatori pagati in quegli anni molto di più dalla Roma.
    Ma Ilicic non ce lo potevamo permettere???
    Tra l’altro la Fiorentina lo ha messo sul mercato ogni anno visto il rendimento molto discontinuo e i fischi costanti dei tifosi.

    Sabati’, co’tutto l’affetto, ti sei potuto permettere Doumbia e Iturbe e Ilicic no?
    Dai….

    • Anto anche tu sei sorprendente, per avere risposte in merito più che stare a leggere quel che dico controlla di quanto IN ATTIVO Sabatini ha dovuto chiudere la sua ultima sessione di mercato per poi, recepito il disegno di Pallotta (incassare e ridimensionare), decise di andarsene. Non potè prendere Schick a 4,2 milioni perchè il pagamento era stato richiesto cash in rata unica, andava a prendere Ilicic? ancora con Iturbe (costato quanto Defrel e 2 milioni meno di Pastore, 9 meno di N.Zonzo) per una minusvalenza A BILANCIO di 3,2 milioni, Doumbia pure meno, basta ripeto verificare).
      Magari sarebbe il caso di pensare a quanto ha buttato Monchi che tanto anche tu sostenevi (o no?) poi certo ILicic si poteva prendere, come no pensando che Pjanic in quel periodo fu sostituito 6 mesi dopo da Grenier rotto e in prestito.

  7. Uno scassamento di m….. senza sosta.
    Ogni notizia palate di mer** sulla Roma

  8. Ma quale rimpianto? sopravalutato svogliato mai costante anche lui è sotto l’effetto “Atalanta” là tutti i fenomeni fanno…ma se piassero qualcosa…..sarebbe stato un altro bidone….come vanno via da Bergamo diventano pippe ar sugo!

  9. Ma sai che me frega di Ilicic!!! Sta facendo bene a 31 anni tra l’altro in una Atalanta che è una macchina perfetta.
    Bravo è bravo, ma la Roma è piena di giocatori bravi.
    PS Sabatini grande operatore di mercato, altro che Laziale come tanti definivano! Questo è un professionista del settore.

    • Meno male che ci siete anche voi Mirko, Stefano 65 e Vegemite a ripristinare un pò di verità.

  10. Potete fare tutte le elucubrazioni possibili ma Sabatini è stato un fattore di crescita della società quanto Monchi e Petrachi di downgrade.
    Forse avrebbe finito pure lui per cedere Salah e Allison, e sottolineo forse, ma di certo avrebbe investito il ricavato molto meglio di quanto fatto.

  11. Ora sta dimostrando di essere un gran campione alla fiorentina era considerato un mezzo giocatore e forse neanche Sabatini era così convinto di portarlo alla Roma

  12. @@@ comunque de ca@@ate, ne ha fatte tante pure lui.

    @@ non mi piace quando si parla a bocce ferme.

    @ il Sabatini di una volta, che comprava talenti a due soldi,
    è un vago ricordo.

    FORZA ROMA SEMPRE!

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome