Forte preoccupazione dentro la Roma: conti in picchiata, aumentano i debiti

34
4476

ULTIME NEWS AS ROMA – I numeri sono impietosi, racconta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (A. Pugliese). Ma quel che preoccupa davvero è che non sono neanche i più brutti in assoluto. Perché se è vero come è vero che la situazione della Roma nel breve è destinata a peggiorare (“I dati previsionali prevedono per il quarto trimestre dell’esercizio 2019/20 un significativo deterioramento della situazione dal punto di vista economico e finanziario“, l’ammissione del club), è anche vero che a questo punto la proiezione per il bilancio finale del 30 giugno rischia seriamente di arrivare a un -140.

Nella relazione, infatti, ci sono tre dati significativi che sono peggiorati rispetto all’ultima rilevazione: il rosso di bilancio (salito a -126,4 milioni rispetto al -29,5 di un anno fa), l’indebitamento netto adjusted (arrivato a -280,5, oltre i -240,9 di giugno scorso) ed il patrimonio netto del club, negativo per 26,8 milioni (rispetto ai 10,5 del 2019).

Per far fronte al problema, per ora Pallotta ha ovviato che il contratto “Purchase and Sal Agreement”, che norma la cessione di crediti futuri per 30 milioni (l’incasso al botteghino, di questi 26 andranno alla Roma e 4 alle banche che hanno condotto l’operazione). La preoccupazione è forte anche nella Roma, tanto che all’interno delle relazione si parla anche di “dubbi significativi sulla capacità della società di continuare ad operare come un’entità in funzionamento“.

Ma per sistemare le cose i canali individuati dal management giallorosso sono sostanzialmente quattro: 1) la possibilità di introitare delle cifre importanti con l’Europa League (finora la Roma ha incassato circa 20 milioni, vincendola potrebbe portarne a casa altri 22-23); 2) la cessione dei diritti pluriennali dei giocatori; 3) completare l’aumento di capitale già deliberato da 150 milioni (finora ne sono stati versati 89,1); 4) l’ingresso di nuovi soci.

A fare davvero la differenza saranno la vendita dei calciatori (si spera di evitare quella dei gioielli Zaniolo e Pellegrini) e l’eventuale ingresso di nuovi partner nella composizione azionaria del club. Nella relazione si sottolinea come il rosso sia dovuto anche alla mancate cessione a gennaio di calciatori in paesi già affetti dal Covid-19 (il riferimento è a Pastore ed alla Cina, sul Flaco ora ci sono i Seattle Souders ed i Los Angeles Galaxy). Tra l’altro, le plusvalenze degli ultimi nove mesi sono state solo i 19 milioni generati dagli addii a Gerson, Marcano ed El Shaarawy (contro i 76 dell’anno precedente). In buona sostanza, bisogna vendere per fare cassa, ma anche per piazzare ricche plusvalenze.

Alcuni soci chiedono a Pallotta di tendere una mano a Friedkin, accettando oggi una minusvalenza che potrebbe rischiare di diventare maggiore domani. La relazione parla chiaro: entro dicembre bisogna sistemare i conti.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFonseca torna a provare la difesa a tre. Domani Zaniolo in gruppo
Articolo successivoLa Roma in crisi chiama Zaniolo e Pellegrini: “Voi non partirete”

34 Commenti

  1. Ansia e depressione.
    Ma almeno Pugliese ha sottolineato i soldi che devono arrivare da Europa League e dall’aumento di capitale.
    Da come ho capito circa 80 mln. Ma questo gli altri altri lo dicono, sanno parlare solo di cessioni….
    Ansia e depressione

    • Ancora parli? Pallotta anticipa le fatture, togliendo futuri ricavi alla Roma. L’aumento di capitale è coperto dalla Roma stessa, non da Pallotta.
      Ansia e depressione? Il poro pallotta boy è alla canna del gas…non può più dire che i debiti erano di Rossella Sensi (ne ha lasciati 55) ora sono 278. La Roma è sull’orlo del fallimento, e lui parla di soldi che Pallotta non ha mai messo – se li avesse messi ovviamente il passivo non sarebbe mai stato così in negativo.

      Ma cosa succede con lo sconto delle fatture? Semplice. Spieghiamolo ai tifosi della Roma. Tu hai un documento (in questo caso una fattura) che incasserai nel futuro, la banca, dietro laute commissioni, ti anticipa i soldi della stessa. In sostanza, FINANZIARIAMENTE hai disponibilità, ma da CONTO ECONOMICO togli ricavi dall’esercizio futuro. E come se chiedessi un anticipo sullo stipendio: il mese successivo, riceverai la differenza, ovvero meno soldi di quelli che prenderesti normalmente.

      L’ansia e la depressione le ha portate il tuo padrone, James Joseph Pallotta. “vincerò la champions in 5 anni”, “vincerò lo scudetto entro 5 anni”. Se continua così, ci farà vincere il campionato di serie C.

  2. Sono 2 gg che i giornalisti scrivono cavolate.
    La relazione degli amministratori fa riferimento alla situazione della capogruppo e non al consolidato.
    Per dire i -126 non si possono confrontare con i -87 del consolidato.
    Infatti a pag. 11 cé un dato che é passato inosservato la perdita consolidata al 31/3 é -139,6.
    Stesso discorso per il patrimonio negativo che ma non vi voglio tediare oltre, che di perle ce ne sarebbero altre.
    Sento e leggo in giro da fior di giornalisti cose incredibili, un ragioniere alla fantozzi si rivolterebbe nella tomba!!!
    SFR

    • Forse non mi sono spiegato la situazione é molto peggio rispetto a come la raccontano…

    • Non avevo alcun dubbio caro Ziffo 69 ma attendevo qualche grande pallottiano che me la spiegasse e mi indicasse la via della irrefrenabile crescita esponenziale e del brand.

    • Ciao Ziffo. La perdita di 140 ml di € era la cifra che anche a me risultava.
      A quali altri dati preoccupanti ti riferisci?

    • Per dirne un paio:
      con riferimento al bilancio consolidato si fornisce un dato molto significativo: il patrimonio netto a marzo risulta negativo per 178 milioni di euro (-136 a dicembre), il dato della capogruppo di cui tutti parlano é solo -27;
      non meno problematica appare anche la situazione finanziaria. A marzo avevano sul conto corrente 7 milioni (a dicembre erano 26) a fronte di debiti finanziari correnti di 23 milioni. Credo che i 26 milioni di sconto crediti vanno via subito.

  3. Ragazzi penso che oramai Pallotta abbia concluso il suo ciclo. Non servono più le divisioni perché se resta Pallotta si rischia il fallimento finanziario oltre che quello già avvenuto sportivo. Quindi una sola voce ci deve unire Pallotta vattene e chi non concorda o è un provocatore oppure è uno sbiadito.

  4. La verità è un’altra stanno finendo i giocatori plusvalenzabili che Sabatini ha regalato a Pallirchio, sto giochetto del compravendi adatto a un direttore da faste fudde ormai è giunto al termine, nel calcio conta vincere non partecipare…Pallirchio non vince niente perchè è uno squattrinato

  5. Ma la società modello che ci raccontava austini,dicendo che noi capivamo poco questo nuovo sistema di gestire …che fine hanno fatto?
    Ormai si è arreso anche lui e questo mi fa preoccupare veramente molto..
    Aspettiamoci un bagno di sangue .. .

  6. Anni e anni lontanissimi da una mentalità vincente,occultando tutto dietro la ca..sta della romanità erigendo a idoli uomini mediocri.

    • No, penso che frutta e verdura sia molto peggio di un mediocre. Comunque l’idolo della romanità è noto ancora oggi in tutto il mondo, il fruttarolo solo ai fornitori che lo stanno cercando per farsi pagare.

  7. Se si fa un conteggio delle spese per acquisti e stipendi dei giocatori inutilizzati dalla Roma dell’era monchi, con conseguente indebolimento tecnico e quindi mancata qualificazione champions, si vede che la causa principale di questa situazione economica è stata la politica distruttiva del mago. Molti di noi dicevano che faceva terra bruciata e che le conseguenze nefaste si sarebbero viste anche negli anni successivi con almeno 10 giocatori lautamente pagati e non utilizzabili.

    • Ciao Luciano2 grazie per il riferimento a quel sonatore de nacchere del gran mago (per i pallottiani un idolo). Io ero convintamente tra i suoi grandi e RIPETITIVI detrattori e non ci voleva un master in scienze calcistiche.

  8. Sto tanto decantato Fienga mi sta convincendo dei rumors che sentivo prima della sua carica di AD voluta dar Taiconnnn de Boston……una sciagura! Pallotta incapace, in dieci anni si è circondato di incapaci, questa è la dimensione che gli si addice. Malediremo per sempre l’arrivo di Jim er fenomeno ma Benediremo il giorno che si toglierà di mezzo!

  9. Con casse disastrate del genere , per evitare di ritrovarci tutti al tribunale fallimentare di piazzale Clodio , vendete immediatamente i giocatori con gli ingaggi faraonici :

    Edin Cieco 6 milioni

    Pastore scalda panchina 4 milioni

    Perotti 3 milioni

    JJ idem

  10. Come si è solerti sui conti della Roma, mi piacerebbe leggere la stessa solerzia anche sui conti, di Juve, Milan e Inter, invece lì nebbia fitta in VAL Padania, poi andiamo a sviscerare bene pure i conti della Lazio.
    La Lazio è sempre in attivo certo finché non trova qualcuno che gli fa le pulci ai conti, come fanno tutti i giorni alla Roma

  11. In questo cupio dissolvi di Pallotta emerge anche una gestione finanziaria spericolata. 4 milioni alle banche per una boccata d´ossigeno che probabilmente non basterà che per qualche mese.

  12. … Anche questi altarini cominciano a cadere, ormai il poro jimbo è solo con i non differentemente occupabili tra gli orchestrali. Anzi scusate, sono quest’ultimi ad essere abbandonati da oltre due anni. Ormai anche le sparute minoranze vanno sparendo tra le nebbie bostoniane, il vento sta cambiando.
    Come anche il pensiero della maggioranza tra gli ex cantori.
    Bravi tutti, avete portato al fallimento una società come la AsRoma, senza vincere un trofeo, senza creare una squadra, facendo dello stadio una città fantasma, distruggendo la mentalità vincente che avevamo faticosamente cominciato ad avere. Però ancora ieri si sentono proclami di cospicue vittorie.
    Losers, dimissioni.

  13. Ora anche i numeri, ufficializzati dalla stessa società, certificano il fallimento totale della gestione Pallotta.
    Molto preoccupante secondo me è questa frase: “dubbi significativi sulla capacità della società di continuare ad operare come un’entità in funzionamento”.
    Questa frase, secondo i vigenti principi contabili, e qualche addetto ai lavori se c’è in questo forum può confermarlo, significa che la società non può più operare secondo il principio di continuità aziendale, il che significa che dovrebbe essere avviata alla liquidazione. Anche se, naturalmente, in questa fase post covid saranno parecchie le aziende in queste condizioni.
    Sportivamente parlando siamo cmq nella m….a. Anche perché le soluzioni individuate dal management sono, e non potrebbe essere altrimenti, soltanto le plusvalenze dei giocatori, visto che la vittoria dell’europa league mi pare davvero una chimera e l’entrata di nuovo soci, in un momento come questo e con Pallotta che vuole ancora fare l’affare, pare alquanto improbabile.

  14. L’unico commento che meritano Sballotta e appassionati compari non può che essere: go,go,gooo HOME.

  15. A me non me ne potrebbe fregare de meno di chi è il presidente come non mi interessa il colore dei gatti purché mangino i topi. Lato positivo dell’era Pallotta: quasi costantemente nelle prime 2-4 posizioni serie A, quasi costantemente presenza in champions con anche una semifinale, notevole risalita nel ranking europeo; lati negativi: assenza dalla scena romana affidandosi completamente da lontano a collaboratori che non può controllare a volte sciagurati come monchi. Risultato: siamo sull’orlo del fallimento (grazie anche per il contributo efficace delle forze anti stadio). Ma a questo punto non ha significato urlare go home perché se pallotta ascolta che cosa fa in pratica ? vende i giocatori, ripiana il bilancio e vende le pezze della Roma a quattro soldi. Dobbiamo sperare che compaia un compratore non rider ma che investa nel progetto Roma o in pallotta che investa per potenziare la squadra e venderla a prezzo conveniente e, in entrambe le ipotesi, in una sconfitta rapida delle forze anti stadio oppure nei “go home a prescindere” che facciano una colletta, rilevino la società e trovino anche chi la possa gestire efficacemente

  16. Basta che le preoccupazioni non stanno dentro casa mia… “LASROMA” facesse pure quello che vuole! Sfortunatamente per me… Non mi ha mai dato da mangiare!

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome