FIENGA: “Sospensione di Petrachi inevitabile, si era rotto il rapporto di fiducia. Non ci sarà ridimensionamento, vogliamo tenere i migliori”

90
5279

AS ROMA NEWS – Tutto in mano a Fienga. Il ceo, che da ieri ricopre di fatto anche la carica di ds essendo stata affidata la direzione di squadra e allenatore, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport nella quale spiega i motivi della sospensione di Petrachi.

Il braccio destro di Pallotta ha anche l’occasione per parlare del tanto temuto ridimensionamento della Roma e della trattativa con Friedkin. Ecco le sue parole:

La sospensione del ds a pochi giorni dal ritorno in campo sembra un autogol: quasi a volersi far male da soli. Cosa è successo?
Proseguiamo convinti nel nostro progetto di crescita e ci affidiamo agli uomini che sappiano interpretarlo. Avremmo voluto evitare la decisione di sospendere il d.s., ma evidentemente è stata inevitabile, essendosi rotto un rapporto fiduciario, che è la base di una relazione.

I social però ribollono. C’è chi pensa che la separazione dal ds sia dovuta a un ridimensionamento delle ambizioni.
Innanzitutto ci tengo a dire che il progetto Roma non prevede ridimensionamenti. Non cambia di una virgola l’intenzione di far salire di livello società e squadra con elementi all’altezza per far stare la Roma lì dove merita: ai vertici del calcio italiano e protagonista in Europa. Petrachi ha partecipato allo sviluppo di questo progetto, ma è stato evidente, specie nelle ultime esternazioni pubbliche e private, un disallineamento nella sua percezione dei ruoli e nel rapporto con i vertici della società. In ogni caso, il disallineamento non riguarda assolutamente temi di mercato.

Voltiamo pagina: la trattativa con Friedkin è ancora aperta?
L’eventuale cambio della proprietà non ha alcun impatto sulla strategia e sulle modalità di gestione del club.

A volte i nomi dei giocatori giallorossi vengono associati ad altri club come se la Roma fosse un supermercato…
Io credo che già la scorsa estate la Roma ha dimostrato di non essere un supermercato. Il nostro obiettivo è quello di trattenere i giocatori migliori e sinergici ai nostri piani di crescita, offrendogli un progetto dove possano realizzare le ambizioni che nutrono. Vogliamo entrare in Champions e vincere l’Europa League. Pensiamo solo a questo.

Nell’era Pallotta non ci sono stati trofei, ma se andasse via, il bilancio sarebbe così negativo come pare a tanti tifosi?
Se penso da dove siamo partiti e che cosa è oggi la Roma, non è giusto sia considerato negativo. Vi assicuro che la frustrazione di non aver conseguito successi è grande. In ogni caso ritengo che quello fatto sia stato un buon lavoro, che ha posto le basi per una ulteriore crescita futura.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCaccia al nuovo ds: Paratici, Sabatini e Massara in lizza. Deciderà la nuova proprietà
Articolo successivoFriedkin vuole ancora la Roma: ecco la nuova offerta “all-in” per convincere Pallotta

90 Commenti

  1. Sarò lapidario: Petrachi era la chiave per convincere Conte ad allenare la Roma. Non ci è riuscito. Il resto è stato solo « much ado about nothing »

    • Il Fienga è la chiave arrugginita invece… Tocca scardinare sta porta, anzi un muro… Quello che ha creato sta società farlocca con i tifosi robba che nemmeno nei filme dell orrore

    • quindi assumi un DS solo per assumere un certo allenatore?
      Ma che politica aziendale è?
      Tra l’altro non dovrebbe essere ignorato le modalità con cui Petrachi è arrivato alla Roma.
      Questa vicenda lascia basiti e sconcertati

    • “Se penso da dove siamo partiti e che cosa è oggi la Roma”
      Quando dico DA SEMPRE che questa gentaglia prende in giro da dieci anni ROMA e tutti i Romani, questa ne è la prova provata.
      Da dove siamo partiti? Da una squadra che arrivava spesso seconda e qualcosina vinceva.
      E oggi invece? In dieci anni nonostante i continui proclami (“Diventeremo, Faremo,Vinceremo”) non abbiamo vinto NEMMENO la Coppa del Nonno. E mi sarei meravigliato del contrario visto la strategia adottata: vendere OGNI ANNO i Migliori!
      Io come tifoso romanista a perdere mi ci sono abituato. Ma ad essere PRESO IN GIRO ancora no!
      Ma non ce l’ho con questa gentaglia e con il presidente in CONTUMACIA.
      Io ce l’ho con tutti quelli che ANCORA lo difendono…

  2. A questo punto mi piacerebbe sapere da Fienga in cosa consiste il “progetto Roma”: tirare a campare? Pregare Cristo che Friedkin alzi l’offerta? Faccio fatica a sentir parlare di progetto se in quattro anni cambi 3 direttori sportivi. Si parla sempre di questo famoso progetto, ma nessuno sa realmente quale sia lo scopo e, probabilmente, non si saprà mai

    • Stanno mentendo sapendo di mentire, Petrachi si è rifitutato di trattare le cessioni di Zaniolo , Pellegrini, Kluivert, Under e…… Veretout. Hanno risposto sospendendolo. Tenete le parole di Fienga e ripresentategliele tra un mese dopo le cessioni… a meno che pallotta non se ne vada… questo è chiaro.

    • Mi fai un esempio di un contraddittorio negli ultimi 10 anni di un qualsiasi DS, AD o Presidente di una qualsiasi società di calcio a livello Europeo?
      O intendi le conferenze stampa in cui se non ti piace la domanda rispondi seccato e passi alla domanda successiva?

    • @Kawa62 se posso:
      Ma si rendono conto questi “signori” che oltretutto hanno favotito un certo tipo di Stampa che ha dato palesemente contro a Petrachi sin dal primo momento? Sicuramente sbaglio io, ma mai come in quest’occasione ho avuto l’impressione che abbiamo fatto da “Scendiletto”
      Da questo punto di vista, li reputo veramente “indifendibili”.

    • @Anto, non a caso ho scritto VERO, quindi, con interlocutori – stakeholders si direbbe oggi – VERI. Capisci a chi mi riferisco, ora? Agli azionisti, forse? Sbagliato. Ai TIFOSI ROMANISTI, gli unici che soffrono davvero a causa dello SCEMPIO a cui stiamo assistendo. Questa sottospecie di società NON PARLA alla GENTE, al POPOLO ROMANISTA, con cui ha reciso, scientemente, ogni legame. Fienga, tanto per fare un nome, dia la sua PAROLA che se Zaniolo o Pellegrini saranno ceduti nella prossima sessione di mercato o se la squadra, sotto la sua guida tecnica, non raggiungerà i risultati sportivi prefissati (quali? 4° posto, vittoria E.L.? QUALI???), consegnerà immediatamente le DIMISSIONI. Tirassero fuori le PALLE, ammesso che le abbiano…
      E voi, caro Anto, fatela finita di difendere l’indifendibile. State diventando patetici. Sembrate quegli uomini che, innamoratissimi della propria donna, fanno finta di non sapere che li cornifica a più non posso…

    • Io non difendo nessuno-
      però rinnovo la domanda:
      Mi fai un esempio di un contraddittorio negli ultimi 10 anni di un qualsiasi DS, AD o Presidente di una qualsiasi società di calcio a livello Europeo?
      Tu hai mai visto una cosa del genere?

      A me non frega NULLA, ZERO PROPRIO, di Pallotta, di Friedkin, di Fienga, di Petrachi, Sabatini, Longo, De Sancits, Tempestilli o nessuno dei dirigenti.
      Mi ero affezionato ai miei tempi a Viola e FRANCO Sensi (certo non ai parenti…), ma quei presidenti
      non torneranno più. E’ rimasto solo ADL che non mi pare abbia fatto più di noi, Coppa Italia a parte.

      Ma tu ce lo vedi ADL fare una conferenza con i tifosi?

    • Il CEO Che fa un contradditorio vero? Ha ben altro a cui pensare.
      Ovviamente per ruolo e contratto deve essere allineato, altrimenti si dimette, suvvia..

  3. Crescita? Protagonista in Europa?Vincere l’Europa League?Ricominciamo con i proclami?Come diceva Spalletti:”Vincere,vincer,vincere,certo che tutti vogliono vincere,ma non si parla mai di crescere,crescere,crescere!”Una società di presuntuosi che se la cantano e se la suonano,si auto incensano e si auto intervistano chiusi nella loro turris eburnea,spocchiosi che si sentono superiori non si capisce in base a cosa,per questo,poi,quei ,quei fighettini che scendono in campo escono dalla coppetta Italia con lo Spezia!,loro sono qui per vincere la Champions League e,come fanno 2 prestazioni positive bussano a denari e sognano il Real Madrid! Umiltà,identità,una visione,un progetto,programmazione! Siete sgamati!Una domanda:Le figure professionali con competenze di calcio sono andate via o sono state mandate via sbattendo la porta e parlando male della società,una girandola di allenatori e dirigenti ,quelli che stanno li da anni e che col calcio non c’entrano niente fanno sempre scelte sbagliate o chi arriva si trova di fronte una mission impossible? In entrambi i casi:incapaci!Siete un circo,un carrozzone dove mangiano in tanti!

    • premesso che pallotta non lo posso vedere, vogliamo parlare della rosa ereditata nel 2011 e quella di oggi? vogliamo parlare di sponsor? di progetto stadio? di valore della società? questi sono i risultati raggiunti dal club in questi 9 anni. Purtroppo zero trofei, ma la crescita del club dal punto di vista commerciale e strategico è sotto gli occhi di tutti. o neghiamo pure questo?

    • @Luca. Ad oggi lo stadio è una chimera. La rosa del 2011, che pure vantava giocatori del calibro di Totti, Vucinic, Perrotta, De Rossi, più altre promesse mai sbocciate e scartine varie era il punto di arrivo di uno dei periodi più vincenti della Roma (scudetto, coppe italia, supercoppe).
      Sullo sponsor ti ricordo che per anni non lo abbiamo avuto ….
      Ma il vero punto di caduta è questo: quando si parla di sport come si può parlare di crescita quando tale crescita non solo non ti porta trofei, ma ti lascia con un indebitamento da capogiro?
      Alla fine parlano i fatti. E i fatti dicono Pallotta “zero tituli”.
      p.S: l’unica società per cui si possa parlare di crescita è l’Atalanta …

    • @AYCE. Fienga ti parla in base a dati di fatto. Lo stadio è diventato ormai un diritto acquisito, 70 milioni di euro investiti e 2 approvazioni non sono aria fritta. Vucinic ti ricordo che aveva già l’accordo con la juventus e sbagliava gol a porta vuota per dispetto. I sponsor Nike, Qatar Airways e Hyunday sono altri dati di fatto. E per quanto ti potrà sembrare strana la cosa, senza trofei, ti ritrovi una rosa che negli anni ha triplicato il suo valore. Poi parliamo di debito, Pallotta acquista la roma per 100 milioni e con ben 200 milioni di buffi( ereditati da italPetroli) oggi sono 300 verissimo, non li ha ridotti anzi sono aumentati, ma mettiamoci d’accordo, o fai un piano ventennale come lotito per rateizzare il tutto, sempre se te lo fanno fare, e navighi a metà classifica per 15 anni, oppure lotti al vertice per 5 anni, facendo 2 record di punti,( perchè questa società ridicola) ha fatto 2 record di punti, ben 85 e 87 e una semifinale di champions. Se m venite a dire che napoli e lazio hanno fatto meglio di noi perchè hanno vinto 5 partite l’anno di coppa italia, allora avete ragione voi.

  4. Almeno la spiegazione è arrivata subito.
    Saranno contenti a Corsport e Messaggero 🙂

    Incredibile però che a questi livelli si finisca un rapporto professionale per scenate e dichiarazioni fuori luogo.
    Mi pare di capire che anche il rapporto tra Fonseca e Petrachi sia ai minimi, e non ho visto
    mezza parola da parte di nessuno in appoggio a Petrachi (con Sabatini fu diverso).

    Forse si aspettava di diventare una specie di Marotta della Roma, e quando si è visto nel ruolo di Ausilio
    è sbottato. Peccato, a me il modo in cui trattava i media non dispiaceva affatto.

    Grazie a Dio 5 giorni e si gioca!!
    Forza ROMA!!

    • Anche a me garbava molto come interagiva con i media, però… Non è riuscito a vendere gli esuberi in estate, poi è entrato nello spogliatoio a strigliare la squadra, facendo infuriare allenatore e giocatori, quindi da recidivo in questo rapporto malato con i giocatori e Fonseca, ha dichiarato di aver visto mosci un po’ tutti.
      Che si aspettava, fiducia cieca?
      L’ultima volta che è successo, siamo passati da un ds che si atteggiava a superman con gli occhialini, alla fuga a Siviglia.

    • rr,
      si gioca, mi basta,
      Poi io ingenuamente faccio sempre conto sul fatto che professionisti strapagati siano capaci di impegnarsi e dare il più possibile a prescindere dalle situazioni attorno.
      Per cui mi aspetto una squadra che voglia lottare.
      Se non fosse così, allora spero li vendano tutti il primo Settembre.

    • “proseguiamo convinti nel nostro programma di crescita,e ci affidiamo a degli uomini che sappiano interpretarlo”

      Dobbiamo essere soddisfatti di questa spiegazione? IN QUESTI 9 anni ci è stato un programma di crescita sia a livello competitivo che finanziario?
      Vi ricordo che Petrachi è arrivato dopo il fallimento totale di Monchi, e sempre in collaborazione con Baldini, e adesso chi sarebbero questi uomini che sappiano intraprendere la crescita? Il De Santis con sempre il Baldini come punto di riferimento?

      Chi ha sempre sostenuto questo proprietario faccendiere, sfugge Sempre qualcosa o mascherano il problema,mah

    • a parte pastore che puoi vendere con un miracolo ad uno scemunito, cosi come nzonzi, schick senza covid era venduto per 28/29mln, gonalons 4mln se il granada si salva (9 in classifica) viene riscattato, defrel 9mln pure se il sassuolo si salva, coric pure credo abbia qualche clausola per riscatto obbligatorio, karsdorsp senza covid veiniva riscattato (olanda campionato finito), nzonzi per fortuna altro anno prestito obbligatorio, florenzi buone possibilità di essere venduto, olsen forse va in turchia, sono tutti catorci di monchi questi….poi altri pesi piuma come jesus,fazio,peres,santon e perotti non credo siano opera di petrachi. io forse non avrei preso kalinic, perez (ma a questo punto già non piaceva under) ed avrei puntato di più su fuzato. il resto che doveva fare? quasi tutti prestiti, poca roba a bilancio

  5. La retorica di questa Intervista, così come tutte le altre, è ormai nauseabonda. Ormai si riesce a smentire anche la verità più lampante. “Vogliamo continuare ad essere competitivi”…ma x cosa? Per i quinti posti? Vogliamo vincere l’E.L…chissà invece forse le altre partecipanti vorranno perderla? Vogliamo il 4 posto…sarà d’accordo l’Atalanta (l’unica teoricamente avvicinabile)?
    Chiedere a un bambino cosa vuole fare da grande e sentirsi rispondere “l’astronauta” è di sicuro più pragmatico…

  6. Egregio dott. Fienga, non si tratta di Petrachi o di chiunque metterete al suo posto. Mettetevi con un po’ di empatia nei panni di un qualsiasi tifoso (cliente, lo definireste voi): la prospettiva è che quest’anno le quaglie rischiano seriamente di arrivare a dama con una struttura molto più piccola della nostra e noi stiamo ancora a “carissimo amico” da un punto di vista di costruzione societaria. Se voi siete fristrati, noi cosa saremmo?
    La concretezza non è alla base del progetto del presidente. Ok le attenuanti per lo stadio, ma la parte sportiva è stata gestita malissimo se dobbiamo assistere a certi trionfi, presenti e futuri.
    Che Dio non ci dia quest’altra mazzata, non ce la meritiamo affatto.

    • Una tantum, questa volta, sono d’accordo con laziomerdismo Militante.

      L’unica cosa dalla quale mi dissocio è il paragone con le quaglie: sappiamo tutti benissimo perché e in che modo stanno a -1 dalla vetta. Ad arbitraggi invertiti sarebbero invertite anche le rispettive posizioni in classifica.

  7. Premesso che Petrachi non ha avuto modo compiuto di esprimersi come DS, la domanda è: chi ne ha caldeggiato l’assunzione al punto di strapparlo letteralmente al Torino (stante che Pallotta sicuramente non sapeva chi fosse)?
    God save AS.R!

    • Aggiungo solo: ma Fienga, in quanto elemento cuscinetto fra Presidente e DS, non fa comunque una pessima figura non avendo saputo smussare gli spigoli fin dal nascere?

  8. Vista la nuova investitura sarà pur vero che sono i calciatori ad andare in campo e non i D.S., ma di lì a promuovere Fienga a queste mansioni dopo avere sospeso Petrachi, è un’unicum che solo da un demente potrebbe essere partorito.

    Non era meglio fare in modo che Fonseca ed il suo staff avrebbero curato l’intera gestione sportiva, quantomeno essere in linea con le stesse competenze, in questo caso Fienga può essere solo il D.G. e nulla più….. perché dargli un’incarico da D.S. sarebbe come inventarsi gli sportelli sulle biciclette.

    Ma chi è sto demente che alla Roma partorisce certe idee ???

    Invece di dare equilibrio si aggiunge confusione alla confusione che poi si tramutera’ in panico.

    Quale sarà la reazione o lo sconcerto ?

    Ora come ora tutti possono partire, nessuno alla Roma può sentirsi inamovibile, anche chi ha voglia di dimostrare e meritarsi la permanenza, essendo il calcio un gioco di squadra; avrà il supporto dei suoi compagni
    ammesso che qualcuno di questi non si stia già guardando intorno?

    Con quale concentrazione scenderà in campo la squadra, quanto è come riuscirà Fonseca ad isolare tutto da questa farsa ?

    Nessuno penso di noi possa volere che questo si tramuti in un tracollo di dimensioni inimmaginabili con una perdita di valore incalcolabile, otre ad un bilancio negativo che si prevede ad oggi con uno slittamento al 30 settembre 2020 per 120 milioni di €, per il quale l’uefa t’ha già detto che devi pareggiare tra 1 anno, con in mezzo una ricapitalizzazione da completare per altri 70 milioni di € al 31 dicembre 2020, praticamente se poi sbagli anche il prossimo anno senza qualificazione in Champions con un debito che nel 2021 crescerà fino ad ameno 320 milioni di €, Pallotta si dovrà vendere pure la lupa e non avrà neanche più gli occhi per piangere, senza considerare che nel giro di uno, massimo 2 anni il rischio maggiore sarà quello di lottare per non retrocedere, tutto questo solo perché Mr. Jim vuole fare il duro e sa bene che il culo glielo para Goldman Shacs…

    Oppure pensa che si salverà con la costruzione del nuovo stadio per il quale se tutto va bene ci si potrà giocare nel 2023 ?

    poi a chi la darà la colpa ancora, all’ambiente, ai giardinieri, ai giornalisti, alle radio, ai tifosi,
    all’animadelimejomortaccisua !!!!

  9. Beh dai non è durato neanche 1 anno e abbiamo pagato cairo per liberarlo. A me non dispiaceva ma ovviamente non si sa cosa sia successo. Al momento siamo in un casino unico. Spero sempre si migliori ma la fiducia dei tifosi ormai è a bassissimi livelli..sia ovvio per chi contro pallotta per chi indifferente come me..ma anche i pro pallotta iniziano a vacillare

  10. “Vogliamo tenere i migliori” ..altra frase ad effetto che a casa mia impone una grande assunzione di responsabilità verso i tifosi, purtroppo però questa suona come i cartelli con la scritta si vince, come i non cederemo Allison e come tante altre fandonie poi smentite dai fatti. Vogliamo tenere i migliori è una frase che i tifosi (presi per il k@lo per dieci anni) si stamperanno bene in testa. Staremo a vedere.

    • Certo Dark il concetto di trattenere i migliori è piuttosto vago potendosi anche definire tali Pastore e N.Zonzi o più funzionali Jesus e Santon. Diciamo che ovviamente per migliori anche in relazione all’età non possono non intendersi gli Under e i Kluivert ma anche i Mancini,Diawara e Lopez (in relazione al costo) a parte Zaniolo ovviamente ma porebbero considerarsi anche Dzeko,Kolarov,Fazio. Dichiarazioni patetiche in linea con le prospettive societarie. Continuiamo a sperare in Friedkin o in chi per lui.
      In conclusione a fine mercato quando resteranno Santon, B.Peres, Jesus, Pastore, Bianda, Cristante e magari i rientri di Olsen e Gonalons vanteranno di aver trattenuto i migliori.

  11. E che queste parole servano per chiudere eventuali discorsi sulla cessione di questo o quel giocatore e sul futuro delle strategie societarie..E’ chiaro che ci saranno delle vendite ma in un normalli trattative di calciomercato,ma che non toccheranno i giocatori migliori che formano l’ ossatura della squadra.Sperare o pensare che si vendano i Zaniolo o i Pellegtrini come scritto sui volantini solo per attaccare la societa’, sara’ per i rinnegati un’ inutile perdita di tempo, la Roma va avanti con i suoi programmi e il suo Presidente, anche se con qualche difficolta e’ ovvio,ma il futuro potrebbe essere meno nero di quello che si pensa.Inoltre come dice Fienga,il fatto di non aver conseguito vittorie, non significa che la societa’ non sia in crescita o in fase di ridimensionamento , e giustamente fa riferimento al giorno in cui fu presa,in una situazione ben peggiore di oggi e senza aspettative! In caso le ulteriori considerazioni andranno fatte alla fine, e non prematuramente anticipando i tempi,come se chi contesta avesse la sfera di cristallo,anche perche poi le cose potrebbero cambiare….
    Riguardo Petrachi ritengo che se la societa sia arrivata a questo punto,evidentemente le motivazioni sono piu gravi di quello che si pensa, e forse sono volate parole grosse da parte del DS che chiaramente un Presidente non puo’ accettare da un suo dipendente, quindi direi che una decisione del genere ci puo stare,Petrachi e’ un’ istintivo ma talvolta in ambito lavorativo questo risvolto caratteriale si paga!

  12. Bhè mi dispiace ma là dove ritengo si debba fare una doverosa una critica non mi tiro certo indietro
    Vicenda che reputo di uno “squallore” inaudito. Quindi ricapitalando per l’ennesima volta:
    Si “strappa” letteralmente un Ds al Torino. Si porta la vicenda in Tribunale. Si riesce a vincere la causa dopodichè si assiste ad un qualcosa che lascia a dir poco di Stucco.
    Un Ds a cui non è stato dato neppure il tempo di Operare sul Mercato
    Neppure si considera il fatto che pur di venire si sia abbassato lo Stipendio. Lo Sfacelo che ha trovato. Il fatto che vi sia stata una Pandemia di proporzioni bibliche… Nulla Messo alla porta come l’ultimo dei pezzenti. Poi c’è chi si chiede per quale motivo chiunque vadi via da Codesta Società abbia il “dente avvelenato” E ti credo… E’ il minimo Conclusione:
    Fienga – Baldini – De Sanctis Il nuovo Triangolo Delle Bermuda – Targato Roma…
    Non è di certo questo il modo d’infondere fiducia trà i tifosi! Perdonasse, ma:
    Ammetto che in questo momento sono abbastanza amareggiato 😐😑

    • Scusa,
      va bene tutto, ma inventarsi le cose no:

      “pur di venire si sia abbassato lo Stipendio”
      Petrachi al Torino guadagnava 700k € + bonus.
      Qui 1,2ML.

      “Si porta la vicenda in Tribunale”
      il Torino non ci ha mia portato in Tribunale, e quindi non abbiamo vinto nessuna causa.
      Se ti riferisci alle dichiarazioni di Dzeko, l’indagine è stata archiviata e non si è andati in tribunale neanche lì.

      “Il fatto che vi sia stata una Pandemia di proporzioni bibliche”
      e che c’entra? Il mercato inizia a Settembre, dubito che sia stato cacciato per non aver chiuso operazioni questo mese.

      Hai ragione sul fatto che la vicenda è comunque surreale.
      Se davvero è partito tutto da un SMS, siamo a livelli da soap opera.
      E critico sia Petrachi per una reazione isterica che lo avrebbe fatto licenziare da qualsiasi azienda nel mondo,
      sia la società per aver portato la relazione con il DS ad un punto di rottura senza intervenire prima.
      Poi se verranno fuori altri particolari magari potremo formarci un giudizio più chiaro…

    • @Anto Rispetto la tua opinione e avrei piacere che tu rispettassi la mia possibilmente senza offendere
      Il sottoscritto non s’inventa proprio nulla
      Talune news mi sembrava di averle lette su alcuni quotidiani on – line
      Spulciando qua e là ricordo di un lungo articolo, riguardante alcune vicende avvenute in casa giallorossa: – Il d.s. giallorosso lancia un messaggio a Marotta e Paratici: “Abbiamo dimostrato di non essere la succursale di nessuno. Abbiamo una squadra tosta, io sono ottimista”… E nel contesto si parlava anche di questo… Poi, se son state riportate delle inesattezze o se a te risulta in maniera diversa non credo proprio che il tuo, sia il giusto modo di esprimersi O nò?!

    • Non volevo assolutamente offendere,
      però Petrachi non s’è abbassato lo stipendio (Fonseca sì). Il che non è un’accusa, non lo farei manco io,
      però è venuto a Roma in primis mosso da un desiderio di crescita Professionale (come quasi tutti).

      E ribadisco, non voglio neanche dare la colpa a Petrachi perchè sono basito nei confronti di tutti gli attori.
      Una cosa di cui ho sempre dato atto alla società è di essere molto professionale, ai livelli delle grandi
      in questo, mentre questa baruffa mi pare una cosa alla Lotito.
      Spero davvero in chiarimenti ulteriori.

    • @Anto non mi son mai nascosto ne lo farò ora – Come già detto in precedenza, dirò la cosa piu’ stupida che possa esistere: Sai cos’è che mi fà veramente rabbia in questo momento? l’impressione che abbiamo fatto veramente da “scendiletto” ad un certo tipo di Stampa
      Lo sò è un idiozia… tutto ciò che si vuole Ma se penso a quanto staranno gongolando in questo momento, quei scribacchini che hanno sempre remato contro Petrachi… La rabbia sale Eccome se sale.
      Praticamente è come se gl’avessimo servito una “vendetta su di un piatto d’argento”
      Questo lo considero veramente uno “scivolone colossale”.
      Poi magari passerà Ma per ora l’amarezza c’è tutta…

    • Sinceramente non è una cosa stupida, o perlomeno sono pienamente d’accordo con te,
      anche perchè reputo la stampa sportiva romana qualcosa a metà tra i terrapiattisti e i venditori di elisir per dimagrire.
      Però davvero questo è stato un assist clamoroso: da oggi potranno praticamente inventarsi
      ogni tipo di contrasto interno facendo l’esempio di Petrachi, dalla lotta nel fango tra Fienga e Baldissoni a uno scontro con clave tra Fonseca e Bruno Conti…
      E si poteva evitare.
      Poi ripeto: spero che escano più dettagli a chiarire, perchè così sembrano un gruppo di isterici adolescenziali…

    • @Anto, La vediamo esattamente allo stesso modo Non sò se nei prossimi giorni salterà fuori qualche altra verità Stà di fatto che tutta questa situazione mi sembra sia stata “giostrata” malissimo
      Ovvio che durante il periodo lavorativo, possano saltar fuori ostacoli e inconguenze Ma partendo da quei “proclami che vennero fatti inizialmente”, mi sembra di assistere ad un qualcosa di veramente assurdo. Quindi o Petrachi ha fatto di tutto e di piu’ per essere cacciato oppure è rimasto lui stesso vittima di “ingranaggi” che non conosciamo Stà di fatto che adesso subiamo l’ennesima rivoluzione:
      Fienga, Baldini, De Sancctis che posso di, speriam bene…

  13. Comunque c’è una cosa che ai contestatori seriali non si può negare… Senza un capo siamo buffi e sconclusionati come la banda bassotti!

    • David One
      Per quanto buffi e sconclusionati la banda Bassotti ha una dignità, noi neppure quella !!

    • O meglio questa proprietà con dirigenza annessa dell’A.S. Roma non hanno dignità, a noi c’hanno tolto l’orgoglio e l’anima.

  14. C’è chi diceva che non era vero il malessere all’interno di Trigoria e invece è stato cacciato Petrachi non è uno scandalo ma perché lo hanno preso allora,non c’è gente di calcio al comando l’unico che stimo è Bruno Conti che lo hanno messo alla ricerca dei giovanissimi io lo farei ds. Il progetto della Roma non esiste,o almeno lo stravolgono ogni anno visto i scarsi risultati e Pallotta ha buttato decine di milioni in un progetto stadio fantasma. PALLOTTA VATTENE….

  15. Tutti quelli che capisco di calcio, quindi anche degli ambienti, sono stati cacciati via da Pallotta 🤬 … se non basta questo a far capire in che mani siamo 😱 … eppure c’è ancora gente che li difende 🤣 … sto incapace di Fienga risponde “se penso da dove siamo partiti” 😀 certo! Se giudichiamo Pallotta come businessman potremmo dire che è discreto, ma come presidente della ROMA, la squadra della Capitale! dobbiamo dire che è uno dei peggiori presidenti che abbiamo avuto … eppure c’è ancora chi lo difende tra i tifosi 🤣

  16. Il problema dei Ds in questi anni di Roma americana è stato sempre lo stesso, ad un certo punto, causa presidente assente, ma intendiamoci assente solo fisicamente, poi secondo me è uno che sarà collegato con Trigoria 24 ore al giorno, pensano di essere loro la proprietà ed inevitabilmente fanno tutti la stessa fine

    • Manca una figura come Galliani e Marotta, che vigili sull’operato dei propri dipendenti, e faccia le veci della proprietà.

    • tipo come operano nei fastefudde, non è che il proprietario del mecche donalde va in giro per tutti i branches…sta in America e pensa solo all’incasso sulla vendita dei panini e le speculazioni edilizie, alla fine guadambia sul brande, mica sulla qualità….e sul brande AS Roma c hanno magnato anche troppo e abbastanza anche gente che con Roma nun c’entra niente, guardasi i finanzieri e i consiglieri farlocchi a Piccadilly Circus…è tutto un Circus sta cooperativa! Ce metti un venditore di pentole alla Mastrota come CEO, con l occhialetto Fendi, che spara 2 cavolate per imbambolare i più, tanto a quello che gli importa a fine mese l assegno i’arriva e fra qualche mese cambia cooperativa , intanto il cv se l’è fatto il Fienga…da venditore a CEO e DS ( scopritore di talenti finti) è un attimo…

  17. E ancora 1 volta i fatti danno ragione alle mie teorie…ancora prima che accadano!
    Fie ga provvedi 😂😂

  18. Dunque, non condivido MINIMAMENTE la scelta di mandare via il direttore sportivo, sostanzialmente per due ragioni: questione di equilibri interni, e per il fatto che sin qui aveva lavorato molto bene. D’altra parte però, è inaccettabile che un dipendente invii messaggi con insulti al presidente della società, e che voglia avere in mano le sorti economiche e sportive del club. Purtroppo va anche detto che, a causa della mancanza di una figura come Galliani e Marotta, tutti i direttori sportivi che vengono a Trigoria si sentono autorizzati a comportarsi in un determinato modo… che poi, è la principale colpa che imputo all’attuale proprietà, non le caxxate che leggo in giro.

    • Ci credo sono gli unici dirigenti di calcio! Manca una adeguata struttura societaria,Gandini se ne è andato perchè non operativo,Pallotta vuole decidere in prima persona e lo fa a distanza con la consulenza di uno a distanza,senza vivere da dentro Trigoria,ma conoscendo i fatti dalla relazione di manager che nulla hanno a che fare con il calcio,facevano altro prima e che,nei momenti di difficoltà,fanno lo scaricabarile e si fanno le scarpe a vicenda,per questo che fa?Viene a Roma? Da tutte le deleghe a un manager di calcio che gli strutturi una società?No mette uno spione nello spogliatoio che neanche conosce l’Italiano e manda e-mail in base ai pettegolezzi che ascolta,ma di che vogliamo parlare?

  19. Udite udite abbiamo anche le vedove di petrachi. Queste squallide figure da tastiera pur di attaccare la Roma hanno proclamato martire un incapace di mettere insieme due parole uno che in un anno ha sbagliato tutte le mosse che la sua figura imponeva. Vedove di tutti…….andate ad Ariccia……li esiste un bel ponte…….fate un gesto di coerenza finalmente.

    • Roberto, guarda la luna, non il dito! È normale secondo te ricominciare ogni anno da zero con DS, allenatore, calciatori, staff medico? Ti sembra che sia una proprietà con le idee chiare quella che ogni anno puntualmente smentisce quanto fatto nell’anno precedente? Hai provato ad uscire da Roma x sentire di quale “ottima” reputazione gode questa squadra? Nessuna società fa i proclami che facciamo noi, NESSUNA, nemmeno la Juve. Eppure non abbiamo alcun peso, nè sportivo, nè economico, nè politico. C’è sempre stato un solo progetto, quello di comprare a poco e rivendere a tanto e sono stati talmente somari che non sono riusciti a fare nemmeno quello. Inetti e presuntuosi

    • Ma nun ce’ bisogno d d annà fino ad Ariccia eh… te poi fionnà pure all isola tiberina o a ponte Milvio… è pure più romantico…

  20. Adesso spunteranno fuori anche le vedove di Petrachi,con i loro fazzoletti ormai non piu bianchi, intrisi delle lacrime versate in questi ultimi tempi! Ormai pur di attaccare Pallotta , le Vedove abbracciate ai rinnegati sono pronte anche a contestare il licenziamento
    del magazziniere,o del giardiniere di Trigoria, e magari a esporre striscioni e volantini in tal senso!

  21. la comunicazione della società può piacere o meno, ma se si sospende un rapporto all’improvviso è successo un fatto ritenuto grave e irrimediabile dalla proprietà.. in qualsiasi azienda se manchi di rispetto ad un tuo superiore o peggio al titolare ti mandano a casa.. e visto com’è fumantino petrachi non mi sorprende cosa abbia fatto.. se manca il rispetto non può esserci nessun futuro..

  22. Ma ci fanno o ci sono! Rimango basito da queste dichiarazioni. Ma veramente pensano che noi tifosi possiamo credere che gli asini volano? Ma e’ chiaro e lo sanno anche i muri che c’e’ una Presidenza assente, scollata dalla passione sportiva e dal tifo, una gestione manageriale anarchica e non solidale che non dirige un bel nulla, un’assenza di programmazione sportiva/economica, un emergenza economica e patrimoniale che fanno vedere dei balletti assurdi sul mercato, una comunicazione che ha perso ogni credibilita’, ecc.ecc.. Sembra che ci vogliono proprio prendere per i fondelli provocandoci costantemente con l’intento di farci arrabbiare.

    • Beh, ce ne sono alcuni che sembrano crederlo, in effetti, forse perché si guardano allo specchio…

  23. Una vicenda che lascia di stucco, per tanti motivi.
    Non credo che i vari Pallotta e Fienga siano masochisti, qualcosa di pesante deve essere successo. Perchè parliamoci chiaro, è una mossa che va contro anche ai loro interessi, complica di nuovo tutto e ci sottopone a una figura non certo edificante.
    Per cui mi riservo di dare un giudizio quando sapremo tutti i retroscena, in primis da Petrachi stesso.
    Un dettaglio però mi ha sopreso più di tutti (se è vero), il famoso SMS che ha fatto infuriare Pallotta, Petrachi l’avrebbe fatto scrivere e inviare a altri perchè non sa l’inglese. È semplicemente sconcertante, se vero.

  24. Affermazioni chiare quelle del CEO Guido Fienga su vari argomenti ma che sottolineano una volta di più come oggi As Roma sia un Club ambizioso moderno organizzatissimo e all’avanguardia in tanti settori con lo sguardo sempre rivolto al futuro e a vincere tutte le sfide sportive e non solo che esso ci proporrà . Se solo si pensa alle macerie di ogni genere davanti alle quali si ritrovò la cordata statunitense al suo arrivo a Trigoria oggi c’è da essere veramente compiaciuti . Se con il vicinissimo via libera definitivo al progetto di Tor di Valle siamo di fronte allo storico spartiacque della ns.storia ne dobbiamo rendere esclusivo merito a tutti coloro che in questi anni vi hanno lavorato con dedizione e pervicacia . Tutto ciò al di là di chi sarà alla guida della Società nei prossimi mesi….

  25. È bello leggere i Pallotta Boys !!!mi rianimano la giornata!! Ogni personaggio che arriva a Roma è osannato ! Sabatini monchi petrachi Spalletti Ranieri e via dicendo!! Poi il momento che vanno via disgustati da Pallotta e compagnia bella diventano improvvisamente delle ciofeghe!! L ‘ unico incolpevole rimane Pallotta!! È un amore a senso unico, chissà de che parlerete il momento, spero presto, che sto tizio se leverà dal caxxo!

  26. Se leggiamo, o ascoltiamo con attenzione, e facciamo emergere le dovute differenze in ogni argomentazione, capiremo che Fienga è sempre stato quello più attendibile ed equilibrato nei suoi giudizi.
    Per quanto riguarda Petrachi, invece, non avendo io competenze da DS, non mi esprimo sul suo valore specifico, ma limitandoni a valutare la parte pubblica del suo operato e la funzione chiamata a svolgere lo obbligava a renderne conto, non ho mai apprezzato i modi o toni usati. Tant’è, secondo me, che se ripercussioni ci saranno dalla sua sospensione, queste saranno positive: mi pare di capire che squadra e allenatore lo reggessero a malapena.
    Forza Roma sempre

  27. Ad oggi siamo ridotti a a supportare chi si comporta NON in maniera professionale solo perché offende il presidente o la Roma stessa…

    La cosa chiara è che neanche chi lavora nella Roma porta rispetto per essa e per quella che la Roma gli ha dato.

    Ma la cosa è chiara, quando non c’è il padrone i topi ballano.

    E VI PREGO basta insultare de Sanctis solo perché è un dipendente e SI COMPORTA da tale. Voglio vedere se voi sotto padrone vi comportaste come fanno i vari Totti e DDR… Sareste fuori dopo due giorni. Ha studiato, ha preso attestati ed è giusto che venga promosso. Per voi la meritocrazia dipende solo se sfondano la Roma.

  28. Solito trionfo di proclami da parte di un dipendente strapagato per non farci vincere mai e obbedire al suo capo che purtroppo non è romanista malato come noi tutti e che quindi se ne fotte altamente di questo scempio ormai surreale

  29. È successo che tutti i pezzi del puzzle si sono incastrati alla perfezione,con un tempismo perfetto..petrachi era inviso alla stampa,che da tempo lo stava facendo a pezzi,da dopo la sua conferenza stampa di febbraio per la presentazione degli acquisti (“Non amo calunnie e falsità che sui media escono da vigliacchi. Sarò una persona scomoda…”)..vi ricorderete che avevano scritto che durante la pandemia era introvabile e molto prima degli ultimi fatti era dato già per andato.Petrachi era inviso a società (dal giorno delle dichiarazioni post Roma-cagliari),a tecnico e squadra (ingresso negli spogliatoi durante sassuolo-Roma,le ultime dichiarazioni a Sky).Petrachi da parte sua ogni volta che ha parlato ha sempre fatto danni.Forse semplicemente era un ruolo più grande di lui,non si poteva andare avanti così.Anche se mi chiedo che vuol dire “sospensione”.

    • Sospensione vuol dire che gli hanno offerto la buonuscita, ha rifiutato, e lo porteranno fino a termine contratto pagandolo per non fare niente.

  30. la dignità di certi ”galantuomini” è davvero sconcertante…
    ogni giorno si sprofonda sempre di più nel ridicolo, nel fango, nella disperazione e questi ancora parlano di rinnegati, ancora che dietro il confortevole anonimato di un monitor fanno i sboroni, complimenti voi si che siete hombre vertical.
    ormai non c’è più fine al tracollo, e tutti quelli che se ne vanno sputano veleno contro er fusajaro, tutti!!! ma la colpa è della stampa asservita, della lega, dell’UEFA, dell’AIA, del sistema, dei nord coreani, dell’URSS, si anche la loro, resuscitati solo per impedire al prode pallotta di portare a Roma i meritati trionfi, delle radio, della politica, della Raggi, dell’ambiente…e infine come apoteosi dei TIFOSI DELLA ROMA, gente che tifa per senso di appartenenza, non perchè vincenti, gente che ama questa città da millenni faro dell’umanità, dell’arte, dell’integrazione, gente che per anni ha fatto sacrifici per seguire la squadra, ha gioito, poco, ha sofferto, molto, ma MAI è stata sottomessa e umiliata in questa maniera, MAI!!!!
    vai in curva Sud a dirgli che sono rinnegati, prendine uno a caso e diglielo in faccia, così ci fai vedere quanto sei uomo

    • Caro Olandese non sa nemmeno dov’è la Curva Sud il soggetto nè, tantomeno, cosa significhi per il tifoso giallorosso, solo mero teppismo da tastiera.

  31. Ma solo a me Fienga dà l’idea di essere un poveraccio messo lì a prendersi le bestemmie dei tifosi solo perché altri non hanno le p*lle di parlare?

  32. Vorrei porre un qualcosa che forse (Forse) ad alcuni sembrerà ilare, ma che secondo me non lo è affatto.
    Leggendo alcuni commenti rimango perplesso su alcune accuse fatte a Petrachi Trà cui spicca quella di non
    “essere riuscito nel breve tempo in cui è stato alla Roma, di aver ceduto i giocatori in eccedenza”
    Per carità non voglio prender le difese di nessuno Ma tralasciando il fatto riguardante stipendi e costi ci vogliamo rendere conto che vi è una Pandemia in corso, quale potrebbe (e sottolineo potrebbe) ostacolare tali Passaggi? Piccola domandina: Visto quanto stà accadendo nel Mondo a causa del Covid19 (Ricordiamocelo: Virus a tutt’oggi pressochè sconosciuto) In quanti sarebbero attualmente disposti ad accettare un simile rischio. Ritengo che sia un fattore da tenere in considerazione o nò?
    Spagna, Brasile, Cina… (tanto per citarne alcune) Io ci penserei su due volte prima di accettare…
    Poi ognuno può pensarla come meglio crede o piu’ gli fà comodo Ma la realtà è quella che è.

  33. Da dove hanno preso la Roma? Da un sesto posto arrivato dopo un secondo, un sesto, due secondi posti e mi fermo. Cui aggiungere due Coppe Italia e una Supercoppa (sempre nel lasso di anni che ho preso in considerazione). Ma secondi posti veri, con lo scudetto giocato sino all’ultimo minuto, non come quelli collezionati dal frutta e verdura, che ha lottato per il titolo solo una volta, nel secondo anno di Spalletti, quando si buttò tutto perchè non si prese nessuno sul mercato di gennaio e si fece fondere il motore della squadra. Un cumulo di menzogne, ecco cosa è stata l’avventura di Pallotta.

  34. E’ proprio come pensavo ,qui hanno tutti la sfera di cristallo,prevedono tutto,sanno per filo e per segno cio che accadra’, quali giocatori saranno ceduti chi prendera’ la societa’, e a quali cifre secondo loro dovrebbe essere ceduta come se fosse la loro,in pratica stanno tutti facendo i conti senza l’ oste! Fermo restando che il proprietario e’ ancora Pallotta,che le cifre le stabisce lui e che finora i giocatori sono ancora tutti a trigoria,anzi con Pedro ce ne uno in entrata! Io credo che talvolta i miracoli avvengono,e se prenderemo il quarto posto e si vincera’ l’ europa league, bisognera’ rivedere parecchi concetti fatti sul sito e non, e molti se hanno un minimo di ritegno dovrebbero recitare il mea culpa!

    • Coi se e i ma s è visto c hai concluso in 9 anni… famo, dimo, disfamo, compramo, vincemo… (vincemo? vincemo? vincemo?) Ah bello, se ambisci al 4°posto nun te fai nchioda’ in casa da bologna e torino e vai a sassuolo e parma (con tutto il rispetto pe’ ste 4 squadre, AVESSI DETTO) a fa’ lo spettatore… se VUOI l europa league devi scontrarti non solo con il sevilla 😏 ma united e inter secondo te cosa son li a fare? Cor blasone e l esperienza che c avemo noi? ste’ 55, o vedi che te le cerchi? Poi dici che te sto sempre sotto… er petto, fori, va mostrato cor trofeo n mano, NON prima da entra’ n campo… famo, dimo, disfamo, vamos a ganar… ma non fatemi ridere, venditori di sogni pollottiani… (MOSTRUOSAMENTE PROIBITI)

  35. Tanto per ricordare poi caro Dario ai pallottiani (va fatto appena fiatano perchè ancora hanno questa faccia tosta) che Rosella lasciò poco più di 50 milioni di debiti, questo fenomeno è già arrivato a 278 più altri 60 circa di interessi fino a scadenza, poi deve ricapitalizzare (non basta deliberare,ci vogliono i soldi) e poi deve sanare un disavanzo di bilancio di oltre 100 milioni. Va bene però in 9 anni ha vinto qualcosa….certo la solita beata ceppa!

    • Romano, e dai!!
      La AS Roma con i Sensi non aveva molti debiti perchè andavano tutti in capo a Italpetroli (già nella primavera 2004 ammontava a 640 milioni di euro di debito: Così Capitalia entra nel gruppo con una quota del 49%).
      Nel 2008 emerge che il debito totale della holding è fermo a 530,2 milioni, un livello pari a 2,5 volte il fatturato (203 milioni).
      Finchè c’era Capitalia, tutto ok. Poi Unicredit incorpora la Banca Romana, arriva la crisi finanziaria del 2008 e buonanotte: Italpetroli scorporata in due società, la prima contenente gli asset del gruppo – compresa la Roma – viene passata di fatto a Unicredit a saldo del debito per 325 milioni, con il resto considerato irrecuperabile dalle banche; Alla fine il risultato è stato lo stesso, non c’erano più soldi per la Roma (il mercato della gestione Rosella lo evidenzia) e c’era una voragine da riempire.

      Si può dire che il compianto Franco Sensi si è rovinato per la Roma (a differenza di Cragnotti e Tanzi che erano due fijidena,,, ehm, buffaroli), ma certo non che fosse una gestione finanziaria oculata.
      E hanno avuto anche il bonus dell’aumento di capitale, oltre a non avere il FFP.

    • Anto è inutile che ci giri intorno su, io non sto dicendo che la gestione dei Sensi,in particolare di Rosella fosse una gestione virtuosa, io sto dicendo e questo è INCONFUTABILE che Pallotta ha rilevato la AS Roma con 55 milioni di debito. Ora vedremo il virtuoso Pallotta con quanti debiti E RELATIVI pesanti INTERESSI lascerà la Società, ovvio che mi auguri il più presto possibile.

  36. “Proseguiamo convinti nel nostro progetto di crescita”

    Ho smesso di leggere qui.

    10 che parlano di “crescita” : tutte caxxate.

    Vergognatevi, ma soprattutto si vergogni chi ha sostenuto sto presidente indegno e infame.

    PALLOTTO VATTENE

  37. È il pressappochismo che si perpetua alla Roma che è preoccupante, l’imbarazzante dilettantismo, più che la sfera di cristallo, raccomando a quelli che hanno le fette di prosciutto agli occhi di togliersele e darsi una rinfrescata, ma come si fa a difendere questa proprietà latitante priva di ogni logica sportiva e che pensa di risolvere licenziando o facendo scappare chiunque abbia un minimo concetto di organizzazione societaria sportiva.

    Uno per tutti, Umberto Gandini da quel signore che è, si è dimesso, assumendosi la responsabilità di dire che lavorava nella Roma da sepatato in casa perché ogni sua decisione presa da D.G. doveva essere filtrata dalla mente grigia di Baldini.

    Vogliamo parlarne ?????

  38. ” la Roma non subira nessun ridimenzionamento” io me lo auguro basta che non fai come quello che ti paga e sta a boston che diceva: alisson non si tocca e poi sappiamo tutti che fine a fatto oppure il mercato della Roma e’ chiuso e non partira’ nessuno e poi e’ partito strotman a mercato chiuso, saranno i fatti a dire come lavorate. Forza Roma

  39. Il totale distacco dalla realtà di questa società è dato proprio dal fatto di ritenere, anche solo per un momento, che Conte avrebbe potuto allenare questa Roma. Ve lo immaginate con il mercato della Roma? Sarebbe andato a Boston a prenderlo altro che SMS.
    E per convincere un allenatore ambizioso tu, invece di promettergli investimenti, che fai? prendi prima un DS amico suo? E’ uno scherzo, vero?

  40. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome