Milan-Roma 2-0, le pagelle dei quotidiani: Zappacosta si squaglia, Pellegrini è una delusione. Pochissime le sufficienze

19
2094

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Non basta un buon Mirante a evitare il tracollo, l’ennesimo della stagione, alla Roma. Per i giornali oggi in edicola è solo il portiere a salvarsi dallo squallore generale visto ieri in campo a San Siro, dove i giallorossi sono stati battuti 2-0 da un Milan più convinto.

Le insufficienze si sprecano: malissimo tutti, da Spinazzola a Kluivert, da Cristante a Dzeko. Per trovare qualche sufficienza, tolto Mirante, bisogna cercare col lanternino: il Corriere della Sera dà un 6,5 a Mkhitaryan così come a Veretout, salvati anche dalla Gazzetta dello Sport e da Il Romanista, il più generoso di tutti con delle sufficienze anche a Smalling e Mancini. Bocciato Fonseca: per tutti è da 5.

IL TEMPO (AUSTINI)
Mirante 6; Zappacosta 4, Mancini 5,5, Smalling 5, Spinazzola 4,5; Cristante 5,5, Veretout 5,5; Mkhitaryan 5,5, Pellegrini 4,5, Kluivert 4,5; Dzeko 5. Subentrati: Perez 5, Perotti 5, Pastore 5, Diawara 5, Kalinic 5. Allenatore: Fonseca 5.

IL MESSAGGERO (ANGELONI)
Mirante 6; Zappacosta 4,5, Mancini 5,5, Smalling 4,5, Spinazzola 5; Cristante 5, Veretout 5,5; Mkhitaryan 5,5, Pellegrini 5, Kluivert 5,5; Dzeko 5. Subentrati: Perez 5, Perotti 5, Pastore 4,5, Diawara 4,5, Kalinic 5. Allenatore: Fonseca 5.

CORRIERE DELLA SERA (VALDISERRI)
Mirante 6,5; Zappacosta 4, Mancini 5,5 Smalling 5,5, Spinazzola 5,5; Cristante 5,5, Veretout 6,5; Mkhitaryan 6,5, Pellegrini 5,5, Kluivert 5; Dzeko 5,5. Subentrati: Perez 5, Perotti 5, Pastore 5, Diawara 4,5, Kalinic 5. Allenatore: Fonseca 5.

CORRIERE DELLO SPORT (D’UBALDO)
Mirante 6,5; Zappacosta 4,5, Mancini 5,5, Smalling 5, Spinazzola 5,5; Cristante 5,5, Veretout 6; Mkhitaryan 5,5, Pellegrini 5, Kluivert 5,5; Dzeko 5. Subentrati: Perez 5, Perotti 5,5, Pastore SV, Diawara 5, Kalinic 5. Allenatore: Fonseca 5.

LA REPUBBLICA (CURRO’)
Mirante 6,5; Zappacosta 5, Mancini 5, Smalling 6, Spinazzola 5,5; Cristante 6, Veretout 6; Mkhitaryan 6, Pellegrini 5,5, Kluivert 6; Dzeko 5,5. Subentrati: Perez 5, Perotti 5,5, Pastore SV, Diawara 5, Kalinic 5. Allenatore: Fonseca 5.

LA GAZZETTA DELLO SPORT (MASALA)
Mirante 6,5; Zappacosta 4,5, Mancini 5,5, Smalling 5,5, Spinazzola 6; Cristante 5,5, Veretout 6,5; Mkhitaryan 6, Pellegrini 5,5, Kluivert 5; Dzeko 5,5. Subentrati: Perez 5,5, Perotti 5,5, Pastore SV, Diawara 5, Kalinic 5. Allenatore: Fonseca 5.

IL ROMANISTA (PASTORE)
Mirante 6,5; Zappacosta 4,5, Mancini 6, Smalling 6, Spinazzola 5,5; Cristante 6, Veretout 6,5; Mkhitaryan 6, Pellegrini 5, Kluivert 5; Dzeko 5,5. Subentrati: Perez 5, Perotti 5, Pastore SV, Diawara SV, Kalinic 5. Allenatore: Fonseca.

TUTTOSPORT (PASQUINO)
Mirante 6,5; Zappacosta 4,5, Mancini 5, Smalling 5, Spinazzola 5; Cristante 5, Veretout 6; Mkhitaryan 5,5, Pellegrini 5, Kluivert 5,5; Dzeko 4,5. Subentrati: Perez 5, Perotti 5, Pastore 5, Diawara 5, Kalinic 5. Allenatore: Fonseca 5.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGiudice Sportivo: Pellegrini e Veretout saltano Roma-Udinese
Articolo successivoLa Roma è a pezzi: addio Champions

19 Commenti

  1. Non capisco perché non inserire Under e far continuare Kluivert.
    Li farei giocare sempre.
    Non capisco xche insistere con giocatori fuori forma
    Diawara.
    Togliere Dzeko equivale a spegnere la squadra.
    Per il resto Petrachi aveva ragione a rimproverare questi giocatori svogliati e impalpabili.
    Manca un riferimento che dia le direttive giuste, si vede che nessuno prende provvedimenti e questo fa si che i giocatori si comportino in questo modo

    • Ma Under mercoledì scorso t’è sembrato in forma?
      Su Duawara hai ragione. Quanto a Dzeko, camminava (comprensibilmente), non ce la faceva davvero più.
      Kalinic non ha fatto nulla ma almeno non hai rischiato stiramenti o simili.

    • Anto io qualche scatto je lho visto fare…
      E se lo fai giocare a 20 min dalla fine quando theo hernandez è stanco, tutta la differenza sparisce.. Anzi tieni pure hernandez basso perché a differenza di Carles perez, Gengis lo preoccuperebbe…perez me pare politano di 2 anni fa, un motorino mpazzito che con la palla non sa che fare.
      Poi togliere Edin che anche da fermo tiene il Milan basso… MAH, caxxo de allenatore, spero non faccia più la caxxate di levare Edin.

  2. Io credo che in una serie di partite come quelle a cui stiamo assistendo una dopo l’ altra la forma fisica la faccia da padrona,e le squadre meglio allenate stanno ottenendo dei risultati,anche in rimonta come e’ successo al Sassuolo , ma anche il Cagliari ,L’ Udinese,il Verona e l’immancabile Atalanta hanno dimostrato una buona se non ottima tenuta atletica.Noi questa condizione fisica non l’ abbiamo avuta meppure quando si giocava una volta a settimana,figuriamoci ora! Pallotta potra essere responsabile delle questioni societarie, ma in questo caso non penso che abbia molte colpe visto che in campo non va lui.
    Quindi metto sul bamco degli accusati in Primis Fonseca, per i suoi sistemi d’ allenamento deficitari,per il suo modulo di gioco,per i suoi cambi sballati, e per non motivare la squadra ,e in seconda analisi i giocatori che evidentemente hanno capito che inseguire l’ Atalanta e’ solo uno spreco di energie,e hanno mollato sia fisicamente che psicologicamente, e in questo sono sempre stati bravi fin dallo scorso anno. Ora e’ rimasta l’ europa league, ma secondo me prepariamoci al peggio anche in coppa, la verita e’ che questi non vedono l’ ora di andarsene in vacanza!

  3. prendersela con zappacosta, dopo tanti mesi di stop, mi sembra ingeneroso.
    ha sbagliato, ma chi non ha sbagliato gravemente nella roma di quest’anno?

  4. Vado un po’ controcorrente: nel primo tempo si era vista una discreta Roma negli schemi, non è giusto dire che il gioco di Fonseca non esiste. Mi sono anche ritrovato a dire “tra Fonseca e Pioli c’è un abisso”. Pure il telecronista tedesco ha detto “il Milan può ringraziare di andare a riposo sullo 0-0”.
    Per cui, non butterei via tutto di ieri.

    Certo, c’è stato il secondo tempo dove sono crollati e c’è stata la cronica difficoltà a concludere. Ma possiamo ancora provare a concludere la stagione in modo dignitoso.

    Con l’Udinese Micky al posto di Pellegrini e Justin/Cengiz sulle fasce.

    • Dire che la Roma non ha idee, è semplicemente da incompetenti: nel primo tempo, si sono viste delle partenze bellissime dalla difesa, e con un po’ di precisione in più, la Roma avrebbe finalizzato delle azioni partite dal basso. Ciò che mi fa imbufalire, è che quando l’inerzia della gara non va a favore della squadra, si scordano letteralmente di come si fanno certe cose. Nella ripresa, non riuscivano mai ad abbassare il pallone, e sistematicamente si cercava la sponda di Dzeko, senza che avessero la forza di accorciare in avanti per raccoglierla. In tutto questo, mi chiedo sempre perché una squadra come il Sassuolo certe cose riesce a farle con costanza e la Roma no, ma una risposta ancora non c’è.

    • C’è eccome… La risposta è che veretout non è un mediano come cristante, che pellegrini non è un trequartista, che miki non è un esterno che kluivert non è un mezzofondista che se chiedi agli attaccanti di tornare a difendere non puoi aspettarti di avere una precisione più alta del 50% in fase realizzativa, che chiunque faccia sport sa che a ste temperature, sotto sforzo, se non dosi bene le energie ti prendono gli svarioni… Che senza Edin sta squadra non vale ncaxxo, che pastore deve giocare all’inizio quando le squadre si studiano perché vanno piano e che quando il gioco si fa duro lo devi fare uscire… È che GENGIS È PIÙ FORTE DI PEREZ

  5. Sop il gioco del calcio include il fatto non dico di segnare che sarebbe troppo,ma almeno di tirare in porta,e io questo ieri non l’ ho visto.Quindi tutto questo gioco di Fonseca a che vale,solo a passarsi la palla in campo? Per quello ci sono gli allenamenti!

    • No, perché devi anche capire per quali ragioni non riesci a tirare in porta… troppo facile guardare le statistiche. La Roma nel primo tempo arrivava nei pressi dell’area avversaria con discreta facilità, spesso tramite azioni costruite bene dal basso, il problema è che poi si sbagliava sempre la misura dell’ultimo passaggio, e non mi risulta che ci fosse il tecnico a dosare i passaggi dalla panchina con un joystick. Con un minimo di lucidità in più, almeno un gol si poteva segnare. Casomai, il problema è che quando l’inerzia della gara non è favore della Roma, la squadra si dimentica letteralmente di come si gioca, fatto sta che nella ripresa non riuscivano più a mettere la palla a terra e ripartire, ma cercavano esclusivamente di appoggiarsi a Dzeko, senza avere neppure la forza di accorciare in avanti.

    • Il Milan si è difeso bene, è una squadra che segna pochissimo, ma anche che subisce pochissimi gol. Questo non per sminuire i problemi, ne abbiamo senza dubbio. Ma chiedere la testa di Fonseca, come ho letto da quasi tutto, non ha senso.

    • Se fai il pressing inutile di fonseca,
      soprattutto a luglio, devi considerare che stai INVESTENDO energie e devi trarne un profitto. Uno o due gol.
      Se non lo fai l’unica soluzione per rifiatare deve essere un 4-5-1 di rimessa in fase di stanca per riprendere fiato…
      Sti pazzi continuavano a fa sto gioco, difesa alta e palla lunga (?????) (senza Edin poi!!) con la lingua in terra , roba da dilettanti!

  6. ormai le squadre avversarie c’hanno preso le misure la forma fisica e’ quella che e’ per ovvi motivi sanno che almeno una ca@@ata a partita la fai e cosi e’ successo sia con la samp e ieri e come sbagli prendi gol , io mi chiedo ma vedendo come sta la squadra e la fatica che fa ma perche’ non provare altri moduli invece di continuare sempre con lo stesso? Forza Roma

    • Sta squadra ha 1 mediano 5 mezzali 2 trequartisti 4 Ali.
      Di logica è un 4-3-3, ma veretout ad impostare accanto i centrali è il seme del genio…
      Ma poi come fai a fare un 4-2-3-1 con un solo vero mediano/regista????
      MISTERO

  7. Ieri ho visto anche altre partite, cosa che ormai difficilmente mi capita.
    Qualcuno sa spiegarmi perché la Roma è l’unica squadra che gioca un tempo solo ?
    Qualcuno sa spiegarmi perché la Roma è l’unica squadra che non tira MAI da fuori (io il perché lo so, sono ciavattari) ?
    Qualcuno sa spiegarmi perché siamo la squadra che più spesso chiama in causa il proprio portiere, peraltro con retropassaggi da kamikaze ?
    Dopo la pupazzata al 3 fontane di capodanno sono arrivate 6 sconfitte in 11 gare, per cui gli alibi sono finiti !

  8. Io credo che in questa squadra nessuno tenta iniziative personali, perche ‘ non hanno la sicurezza di farlo! L’ unico e’ Dzeko,gli altri hanno paura di sbagliare e magari tendono sempre a passare la palla che scotta,al compagno piu vicino.Ho visto tante volte arrivare al limite dell’ area i giocatori,e poi passare il pallone all’ indietro e ricominciare l’ azione che cosi non ha mai sbocchi in avanti. Fonseca ha predicato tante volte di avere coraggio, ma i giocatori secondo me sono insicuri e non tentano mai la giocata per paura di sbagliare,e qiesto li porta a sbagliare spesso anche l’ ultimo passaggio qiello decisivo.I gol di Dzeko contro la Samdoria, che tutti hanno fatto passare come due assist meravigliosi di Pellegrini e Cristante in realta sono stati due palloni buttati in mezzo alla viva il parroco,che solo la bravura di Edin ha trasformato in oro!

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome