ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Gianluca Rocchi, ex arbitro e attuale coordinatore tra Aia, Figc e Lega, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport in cui ha parlato della situazione Var. Ecco uno stralcio delle sue parole.
“Valla a rivedere” sta diventando una delle frasi più sentite sui campi. Una volta per tutte, quando si deve andare a rivedere e quando il Var deve suggerirlo?
La risposta sarebbe facilissima leggendo il protocollo: quando c’è un “chiaro ed evidente errore”. Ma in queste quattro parole c’è tutta la difficoltà che un Var può trovare nel suggerire una review perché è talmente soggettivo il “chiaro ed evidente errore”… Certamente, e questo è ciò che deve fare una commissione e dobbiamo cercare di fare tutti insieme, più rendiamo chiara e semplice la casistica e più sarà facile per gli arbitri e gli stessi calciatori ritrovarsi al suo interno.
Lei c’era quando è sbarcato il “marziano Var”. Nessuna riserva iniziale?
Sì avevo dei dubbi. E mi sono passati tutti dopo qualche settimana: andai a fare un Roma-Lazio. Capitò un episodio e grazie al Var riuscii a cambiarlo (tocco di mano di Manolas e rigore per la Lazio. Ma la Roma vinse il derby 2-1, ndc): quella sera pensai a quanto fondamentale fosse quello strumento. Avevo fatto una gran bella partita, un anno prima ne sarei uscito a pezzi…
Ha ragione chi dice che un Var giovane ha timore di correggere un arbitro esperto e viceversa uno più strutturato esiti per non danneggiarne uno più acerbo?
Per la mia esperienza personale no. Un esempio? In un Roma-Napoli avevo Aureliano, che veniva dalla B, che mi corresse e fece bene. L’arbitro deve capire che il Var è fondamentale: se ti viene corretto un errore dovrai lavorare per non ripeterlo ma non l’avrai commesso. Se vieni via da un campo sapendo di averlo commesso è sempre una sofferenza.
Fonte: Gazzetta dello Sport

Finchè non ci sarà il VAR a chiamata da parte degli allenatori (magari max 2 chiamate a partita a squadra), ci sarà sempre un uso distorto di una tecnologia utilissima. Una regola chiara e uno strumento che permette di distinguere l’errore, sono le basi per uno sport sano e pulito….ah ok, stiamo parlando della serie A…scusate…
Condivido, dare un paio di chiamate agli allenatori o ai capitani delle squadre non farebbe nessun danno.
Però abbiamo la memoria corta:
quanti “gol non gol” sono stati assegnati/annullati? nessuno
quanti gol in fuorigioco sono stati validati? nessuno
quanti rigori eclatanti non sono stati assegnati? pochissimi
quanti rigori sono stati assegnati su simulazione dell’attaccante? nessuno
quanti giocatori espulsi per scambio di persona? nessuno
e potrei continuare…
sebbene vi sia sempre una soggettività nell’arbitraggio (specie sui contatti) e anche al var talvolta le immagini non permettano di stabilire una verità buona per tutti, di errori clamorosi ed intendo veramente clamorosi non ce ne sono. Falsare un campionato diventa molto più difficile.
E quest’anno con un equilibrio più presente nei valori delle squadre penso che finalmente potremo rivedere un campionato poco “influenzato” anche se Pratici ci sta provando andando più volte nel camerino dell’arbitro (il lupo perde il pelo…).
riktik, tutto vero, ma qualcuno ha trovato un altro sistema falsante, recuperi da 8/10 minuti. Solo e sempre a loro… mha!!
@ riktik
“quanti rigori eclatanti non sono stati assegnati?”
Già nelle partite della Roma me ne ricordo qualcuno (tipo su Perotti e Zaniolo vs Inter), solo che a noi non ce ne importa più di tanto se capita agli altri: in totale sono sempre troppi e sempre a senso unico.
“quanti rigori sono stati assegnati su simulazione dell’attaccante?”
Tu dici addirittura nessuno, io invece ne ho visti eccome (ad esempio Caicedo in Lazio-Fiorentina l’anno scorso – stavo in pizzeria ad aspettare che il mio ordine fosse pronto e lo ricordo bene – o per restare nell’attuale campionato Calhanoglu in Milan-Roma).
A me sembra si stia facendo di tutto (dopo le iniziali proteste di alcuni club) per rendere il var ininfluente sulle questioni di gioco, tranne quando fa comodo sia chiaro.
Ps. Fosse per me lo adotterei anche per falli laterali e soprattutto rimesse dal fondo/corner, che spesso vengono invertiti annullando di fatto dei forcing o fornendo delle chances immeritate.
Se non vuoi, non vedi. Roma-Inter docet (per 2 volte di seguito).
@anacronistico
il mio discorso è che la VAR è una innovazione che migliora il calcio e lo ha già migliorato. Il calcio è uno sport (?) diverso dagli altri dove anche squadre con notevole differenza di valori tecnici possono giocarsela fino in fondo. E questo alle grandi squadre (una in particolare) non è mai andato bene, il VAR tutela le piccole squadre (e quelle più oneste). Più var significa più giustizia, ed è vero che hanno cercato di depotenziarlo per riottenere maggiore “controllo”. Perché influenzare un solo arbitro è più facile di influenzarne 6due o tre – ed il var tutela la correttezza del campionato. E non dobbiamo scordarci delle “invenzioni” arbitrali degli anni passati.
Tu mi dici che non sei soddisfatto del var, non torno sugli episodi dell’anno scorso (le regole del var sono cambiate tutti gli anni), e che ad esempio in Roma – Milan abbiamo avuto un caso di simulazione citando Calhanoglu. Ora a me (con tutta la faziosità di cui siamo capaci noi tifosi) seppur molto molto molto generoso, non è inventato. Il contatto c’è, il milanista mica si tuffa per terra, Mancini lo tocca, quanto forte? non saprei e per me dalle immagini non è rigore, ma non è una simulazione, l’intervento scomposto c’è e il contatto pure. E’ una cattiva decisione ma non uno scandalo.
Ma riflettete, le partite rubate, ed intendo veramente rubate, quante sono oggi? gli arbitri riescono ad influenzare il risultato finale come prima? io penso che di errori ve ne siano molti meno.
Considerate ad esempio juve-crotone con i tifosi juventini che si lamentano per tre gol annullati in fuorigioco (tutti veri), per rigori non dati (che non c’erano) per espulsioni date contro la juve… lamentele di un arbitraggio esemplare ed un var che ha coadiuvato ottimamente, eppure i tifosi juventini (evidentemente desueti alla giustizia) montano una protesta folle contro l’arbitraggio.
Io voglio un calcio più giusto, ed il var me lo sta dando. Si può fare meglio? si certo, ma non scordiamoci come era prima.
@riktik qualcosa è migliorato, ma tante volte l’arbitro non va a rivedere per partito preso, sbagliando, quindi tra quello e le ammonizioni telecomandate, di porcate ne fanno ancora parecchie. Se lo costringi ad andare a rivedere, riduci ulteriormente il margine di “errore”. Sul tempo di recupero, il problema è solo delle tv (che comandano parecchio e non vogliono andare lunghi), perchè basterebbe introdurre il tempo di gioco effettivo come nel basket…vedi che tante sceneggiate a terra o tempi di recupero finchè la lazie non segna, li elimini in una volta sola…ma anche questo purtroppo non si vuole fare
Invece nel 2014 quando a Torino hai dato 2 rigori farlocchi e convalidato un goal irregolare alla Juventus lì non ti eri accorto che il VAR serviva eh? Servo del potere e falso come una banconota da 3 Euro
Ma tanto var o non var non cambia niente, all’ultimo derby il rigore su Kluvert prima dato e poi inspiegabilmente annullato dal var come si spiega? Io lo spiego solo che in quel momento il sistema calcio, non voleva la Roma vincente al derby bisognava tutelare là Lazio.
Io non ho mai creduto alla var e soprattutto non ho mai creduto alla buona fede degli arbitri, aiutano sempre, chi dicono loro, quando dicono loro, come vogliano loro.
L’ultima partita con la fiorentina, Orsacchiotto la voleva indirizzare su una non Vittoria della Roma, Dzeko sistematicamente massacrato,mai fischiato un fallo a suo favore, solo alla fine ha partita chiusa, ha fatto vedere ipocritamente che lui è un un’arbitro che espelle.
Il rigore su Pellegrini e li non c’è bisogno neanche del var che ti dica è rigore non dato, perché avrebbe praticamente chiuso la partita molto prima invece niente e abbiamo dovuto soffrire quasi fino alla fine.
Purtroppo la realtà della nostra storia, ci dice che noi siamo una squadra da sempre odiata dalla classe arbitrale, le partita la dobbiamo vincere sempre due volte, contro l’avversario e contro i vari Orasachiotti della situazione
Questo parla pure?!? Uno più in malafede de questo nun c’era… e comunque se lamentamo tanto de la classe arbitrale nostra mentre all’estero girano certi cani, allucinanti. In Europa so ridicoli e incapaci. Vecchi, sfatti fisicamente e panzoni che fanno fatica a seguì l’azione de gioco, ma poi fanno certi errori marchiani che pensi che ce sia der dolo sennò nun ce sarebbe altra spiegazione
Non mi sembravi cosi tranquillo dopo che ti abbiamo incrociato all’aeroporto dopo quel Juve Roma farloccato dalla tua direzione scandalosa e omicida…….che strano, ogni volta che incrociavi la Roma era una sentenza! Vergognati, a Roma sarai ricordato per sempre come una Vergogna!!!
Vero Luca , però abbiamo vinto ,siamo stati forti anche nella mentalità ,questa conta a dispetto anche degli “errori”o torti arbitrali che come fai presente ci sono ancora ,dipende sempre da come poi si utilizzano e s’interpretano gli strumenti a disposizione
La mentalità che dici c’era pure l’anno scorso, quando ad inizio campionato vincemmo delle partite da ufficio inchieste tipo le trasferte di Bologna e Lecce, solo che a lungo andare il ripetersi di certe situazioni nell’arco della stagione ti sfibra.
Senza contare che è difficilissimo vincere pur mettendocela tutta quando l’omino in nero sta di traverso, tipo Roma-Cagliari o i derby…
@nessuno Falso perché il campionato è una corsa a ostacoli, se te li fanno 10 cm più alti magari vai pure bene ma alla fine dei 400m quello sforzo in più si paga, ripeto che la fantastica squadra del 2001 ha dovuto aspettare l’ultima giornata per vincere, nelle stessa situazione le strisciate avrebbero festeggiato 2 o 3 giornate prima… e in quel caso hai vinto… invece quando sei poi arrivato secondo… quanto hanno contato gli “ostacoli più alti”? E non è capitato solo alla Roma, è capitato al Napoli, al Cagliari, alla Sampdoria alla Fiorentina.
Quando fai testa a testa con una strisciata, loro fanno i 100mt, tu fai i 110 ad ostacoli… Puoi pure vincere ma è molto più facile che ti capiti il Rocchi di turno che ti indirizza il campionato!
Ma quest’essere ancora parla? Pensavo che con la pensione ce ne fossimo finalmente liberati…
A noi il VAR non ha praticamente mai aiutato, anzi gol annullati, rigori non dati, rigori subiti ridicoli. Praticamente non è cambiato nulla rispetto all’arbitraggio senza VAR.
A me i dubbi su Rocchi mi sono venuti dopo Roma – Rube con 2 rigori inventati e un goal con un fuorigioco….
Ma ancora parla ‘sto pupazzo?
Il VAR funzionò benissimo al suo primo anno di introduzione. Furono assegnati parecchi rigori dal direttore di gara e altrettanti furono revocati. Nessuno se ne lamentò, tranne gli arbitri che pensarono probabilmente che il mezzo elettronico scalfisse il prestigio e l’autorevolezza delle loro decisioni.
Arrivò così la famigerata norma del “chiaro ed evidente errore”, grondante malafede e farisaica ipocrisia.
Perché, come ammette anche l’ineffabile Rocchi, il “chiaro ed evidente” resta sempre nell’ambito prettamente soggettivo. Così, senza nemmeno accorgersene, siamo passati ad un numero sempre più ristretto di decisioni ribaltate dal VAR, soprattutto per quanto concerne gli episodi da rigore.
E siamo ormai arrivati al punto che è tornato a valere quasi esclusivamente ciò che l’arbitro “vede” sul campo. Tanto vale a questo punto utilizzare il mezzo tecnologico solo per il fuorigioco o il gol non gol.
Io sarei per dare la possibilità di chiamata alle panchine. Diciamo due a partita. Ma di non incrementare il counter in caso di chiamata positiva che smentisca il primo giudizio dell’arbitro.
Questo toglierebbe anche un po’ di voglia ai simulatori di bluffare.
*parecchi rigori non assegnati dal direttore di gara
Ah, che strano, non hai pensato che un aiuto tecnologico sarebbe stato necessario dopo quel vergognoso juve-Roma 3-2?
Eh no, è giusto, lì il VAR non ti avrebbe permesso di portare a termine il tuo lavoro così bene…
Ma Aureliano chi, quello de Suburra?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.