AS ROMA NOTIZIE – Il Cies, l’osservatorio calcistico, ha analizzato l’andamento del calciomercato dei cinque maggiori campionati europei negli ultimi cinque anni. Nelle ultime dieci sessioni è il Manchester City il club con un passivo più alto (631 milioni di euro) dal 2016 spendendo un miliardo di euro e guadagnando 375 milioni.
Secondo posto per i rivali cittadini del Manchester United (-586 milioni di euro). Seguono Barcellona (-471), Paris Saint-Germain (-455), Inter con un passivo di 386 milioni di euro avendo investito una cifra totale di 664 milioni, incassando 278 milioni di euro.
Tra le italiane, oltre ai nerazzurri, il Milan registra un saldo negativo pari a 311 milioni di euro, la Juventus di 249 e il Napoli di 165, – 24 milioni di euro per la Lazio di Lotito. La Roma, invece, dal 2016 ha speso sul mercato 537 milioni di euro a fronte dei 571 ricavata: con +34 milioni di euro il club giallorosso si posiziona al 6° posto nella classifica della Serie A per saldo positivo di trasferimenti. Davanti ai giallorossi Atalanta (+133), Sampdoria (+76), Genoa (+75), Udinese (+59) e Verona (+51).

“Inter con un passivo di 386 milioni di euro avendo investito una cifra totale di 664 milioni, incassando 278 milioni di euro.”
Vincendo quanto noi. Però, non male. Adesso possono fallire con soddisfazione.
ps: il Milan registra un saldo negativo pari a 311 milioni di euro.
Ne riparliamo in estate eh….
Anto, questo non è il bilancio, solo la somma algebrica del trading sui cartellini dei calciatori.
Quindi non rappresenta il passivo di esercizio che nel 2020 per il Milan segnava -193 mln.
A tal proposito ne approfitto per una risposta a un post di Toro Seduto che ieri sera alludeva, evidentemente sbagliando, al fatto che i bilanci di una società quotata in Borsa siano “più pubblici” di quelli di una qualsivoglia Spa.
Ebbene no, chiunque può richiedere una visura alla Camera di Commercio ed accedere ai bilanci di una Spa, che non è protetta da alcuna privacy. Cosa dimostrata dal fatto che vengono pubblicati tutti i bilanci delle squadre di A, le tre quotate così come le altre.
Il tono era pure leggermente sarcastico, e magari inviterei ad una sana informazione prima di scrivere.
Ma d’altronde questa è la dottrina insegnata dal Gran Guru della setta Lacryma Christi, di cui lui si dichiara orgoglioso seguace. Parlare senza sapere.
UB, ma io mica ho detto che è il bilancio.
Infatti l’Inter non avrebbe avuto problemi a spendere quei soldi per anni ancora se il Governo Cinese non avesse deciso che era ora di finirla.
Però ha speso quei soldi senza vincere nulla, questo era il mio punto.
E soprattutto adesso ha una squadra con un monte ingaggi elefantiaco da pagare.
E sono curioso di vedere come…
Quanto al Milan, l’ultimo passivo se non erro era un po’ più alto, sui 210ML.
Solo che mi sfugge come possano continuare a spendere (anzi, a firmare cambiali più esattamente) senza nessun aumento di capitale.
Prima o poi il piatto piange.
Quanto al discorso di quotato / non quotato, verò che qualsiasi SpA deve depositare i bilanci,
ma una volta l’anno, mentre una quotata ha obblighi di pubblicità trimestrale.
Inoltre una quotata è tenuta a renderli pubblici, quelli di una non quotata devono essere richiesti (è semplice, ma non mi pare ci sia tutta questa attenzione su quelli delle milanesi,
chissà perchè… la Gazzetta si è accorta che l’Inter non pagava gli stipendi 5 mesi dopo…).
In realtà per entrambe, visto il parco giocatori, l’alternativa al fallimento è semplice:
VENDERE.
Come prescriverà anche il FFP riattivato dopo la pausa-Covid.
All’Inter basterebbero le due punte per sistemarsi tranquillamente.
Solo che per noi era un qualcosa da ricordare ogni 35 minuti (La Roma ha debiti, deve vendere). Per Milan e Inter si sta già parlando di decine di milioni da spendere in Estate….
Anto, l’aumento di capitale l’hanno due anni fa, roba di circa 270 mln. Il precedente debito finanziario l’hanno estinto e adesso viaggiano a poco più di 100 mln.
Il patrimonio netto è positivo e il passivo di esercizio è in calo dai 240 del 2019 (20%).
Le cifre dicono che stanno risanando e il saldo della sessione estiva di calciomercato è stato attivo. Questo dicono i numeri, poi appresso alle voci non mi interessa starci.
Fronte Inter, la situazione è diversa, e probabilmente peggiore. Perché il ritiro di Suning comporterà che dalla voce ricavi spariranno 100 mln circa, mentre i debiti e i costi (roba di 450 mln) ovviamente rimarranno.
Questo significa che sfonderanno allegramente anche loro i -200 di passivo. Come minimo.
Certo professo’ e’talmente trasparente il bilancio del Milan..che REPORT HA RICEVUTO le minacce , per il famoso servizio sul riciclaggio del Milan. Che te ne guardi bene dal commentare. E che sei pazzo mettersi contro la camorra. Lo sai si che ci sta la camorra dietro. E non devo fare nessuna denuncia. Ci ha pensato già Report…e un magistrato di Milano. La mattina stessa in cui Mr.li si diede alla macchia.
Caro UB, il mio concetto era chiaro e poco interpretabile. Lo dimostra quello che ha scritto Anto qui sopra. Se tu ritieni di dover portare acqua al tuo mulino ne hai tutto il diritto. Ma non mi venire a raccontare che non mi sono informato. Io mi informo sempre prima di scrivere e dopo essermi informato esprimo il mio pensiero che tendenzialmente e salvo evidenti negligenze, essendo romanista, tende a difendere la Roma.
Tu, al contrario, tendi spesso ad evidenziare i meriti altrui e i demeriti della Roma pur di dimostrare quanti danni abbia fatto la gestione Pallotta.
La gestione Pallotta, per fortuna, è finita. Ora ci sono i Friedkin, a mio modo di vedere sarebbe ora di guardare oltre.
Per quanto riguarda Gaetano, se ritieni il mio tono leggermente sarcastico, come possiamo definire il tuo che non perdi occasione per prenderlo in giro?
Io non sono e non faccio il suo avvocato difensore. Tra l’altro non ne ha bisogno perché sa difendersi benissimo da solo. Semplicemente sono molto spesso d’accordo con lui perché le cose che evidenzia sono dati di fatto come, per esempio, il servizio di Report a cui fa spesso riferimento o i torti arbitrali dimostrati dalle moviole o i due pesi e due misure con cui la “giustizia” sportiva valuta episodi identici.
Detto questo ti do atto che se limiti le tue considerazioni al solo giudizio tecnico tattico, lasciando da parte l’ambito finanziario e l’atavico astio nei confronti di Pallotta, molto spesso sei condivisibile. Buona serata.
Caro TS, qualunque cosa io scriva lo faccio cercando prima di informarmi, tramite documenti ufficiali, siano essi relazioni di bilancio o sentenze. Sono fatti.
Report non mi risulta essere un tribunale della Repubblica. Se e quando ci sarà una sentenza, ne prenderò atto.
Altrimenti dovrei ricordarti anche gli scoop per esempio sull’affaire Vautrot prima di Roma-Dundee.
Sembrava proprio che ogni evidenza fosse contro, eppure alla fine la sentenza del giudice spazzò via ogni accusa e Viola ne uscì pulito. O i Rolex di Sensi.
Per quanto riguarda il nostro Guru, beh, mi dispiace per te e per lui. Lo considero in gran parte trash, morfina a buon mercato che anestetizza, conforta e deresponsabilizza.
Cosa c’è di meglio di sapere che i nostri fallimenti non sono attribuibili a noi, ma sempre a qualche forza oscura?
Comprendo benissimo come sia confortevole farsi cullare dalle sue filastrocche.
Si, vabbé, ma preferire stare nella classifica con i meno…
preferirei
abbiamo vinto qualche cosa??
Se tu incassi e le dirette antagoniste inondano il mercato di soldi, lo trovo difficile. Se poi ci metti l’incapacità , diventa impossibile. E con questo chiudo la breve storia triste dell’era Pallotta.
si , 34 milioni :-)))))
Questi numeri (provate anche solo ad immaginarli 600 o 300 mln di euri se ci riuscite…) sono il motivo più evidente di ciò che non va nel calcio di oggi.
Il fatto poi che vengano sventolati sotto il nostro naso ogni giorno e che molti o facciano finta di nulla o non ci vedano niente di strano, beh… La dice lunga sul lavaggio del cervello subito dall’uomo contemporaneo.
Nonostante un attivo del calcio mercato, abbiamo tutti questi debiti….
Mha..
Cmq secondo me, il vero valore è una società FORTE. Il resto prima o poi, viene.
Perdona, ma questa è un’osservazione vagamente naif. La relazione di bilancio giugno 2020 recita che la Roma ha sostenuto costi per circa 225 mln a fronte di 141 di ricavi.
I 34, che tra l’altro sono la somma algebrica tra acquisti e cessioni dal 2016 ad oggi, sarebbero quindi la classica goccia nel mare.
Questo dimostra solo che le spese nel mondo del pallone sono fuori misura rispetto ai ricavi.
Persino società che scrivono a bilancio ricavi intorno al miliardo di euro sono in affanno, vedi Barcellona.
Si gioca con plusvalenze sempre più “artificiali”, si “ristrutturano” i debiti, ma la conclusione è che la vacca non ha più una goccia di latte. Sono però anche quasi vent’anni che si fanno questi discorsi. La colpa è anche di coloro i quali hanno concesso ai club di indebitarsi oltre i limiti dei loro ricavi.
speriamo si inverta presto la tendenza…
Te credo pallirchio s’è vennuto 3 squadre, vorrei ben vedere!
La cosa più interessante di questo articolo è l’incredibile saldo attivo dell’Atalanta di ben 133 milioni e con gli ultimi 3 anni di ottimi campionati,in costante ascesa fino agli ottavi di Champion già raggiunti in questa stagione. A dimostrazione che si può addirittura guadagnare, giocar bene, dare spettacolo e fare risultati con il loro Presidente che in 2 anni oltre agli attivi di mercato si prende pure circa 100 milioni tra incassi Champion e primi 4 posti in Campionato, basta cointare su uno staff tecnico e scouting di primissimo ordine.
N.B. Non posso veramente esimermi: alla brutta faccia di quel ciarlatano pluridecorato del sonatore de nacchere che ci ha letteralmente massacrato meritandosi il benservito dopo neanche 18 mesi. Vedete se l’Atalanta si va a prendere quei 2 catafalchi di Pastore e N.Zonzi a 30 anni e a super ingaggi; no prende Kulusevski a 2,5 milioni e ne ricava soli 40 dandolo in prestito (tanto per fare un esempio) o ci molla Cristante a oltre 25 milioni avendolo pagato neanche 4.
Ma manco ci stanno le vedovelle quando se li vendono…
Caro Gaetano ma neanche sparano a vanvere frescacce di cui vi piace abbeverarvi del tipo: ” La Regina d’Europa in 5 anni”, “Qui non si vende si vince”, “Alisson e Nainggolan restano”, se vendo Alisson in porta gioco io” (era una straordinaria sega scaldapanchine pure quando giocava sul serio in porta), “Ci vediamo al Circo Massimo”, “Ne prenderò uno più forte”, ecc., ecc., ecc., potrei continuare ma preferisco non infierire.
Sballotta e il Mago Sonatore imparassero da Percassi e Giuntoli come si struttura e gestisce una Società di Calcio con ricavi a 1/5 dei nostri, guadagnando, divertendo e facendo risultati ben superiori alla loro dimensione.
Su una cosa poi ti dò assolutamente ragione sono assolutamente una vedovella quando si vendono subito e sistematicamente i pochi buoni, in particolare Alisson e e non si riesce a sostiturlo appena decentemente comprandone 4 e spendendo con ingaggi quanto arraffato.
Claudio 55
Non per guardare in casa d’ altri, ma Er Sor Lotito passa per essere uno oculato e braccino corto e poi sul mercato spende più di quello che incassa ? Sta a vedere che alla fine non ha nemmeno il pregio dell’ oculatezza…
Non so la situazione post Covid, ma negli anni precedenti la burinese ha sempre chiuso in attivo. Qui si limita il discorso alla compravendita di giocatori, poi ci sono molti altri aspetti, a partire da stipendi che nella sezione distaccata di SNAI sono molto più leggeri di quelli in uso da noi. Magari se uno ragionasse arriverebbe anche a capirlo, invece di stare a vedere.
Capito che non è un bilancio, però se fra entrate ed uscite da mercato sia in positivo come mai i fredkin si son trovati tutti sti buffi a bilancio?
Pallotta me sa che per le vendite dei vari salah allison e compagnia usava il suo iban!!!!
Si parla di un attivo, ristretto alle sessioni di calciomercato, di 34 mln in 5 anni.
Poi ci sono gli altri ricavi (botteghino, sponsor, tv, ecc).
Poi ci sono le altre spese (stipendi, costi di gestione, ecc).
Per quanto Pallotta non sia un tizio da stimare, far sparire tutti quei soldi da una spa quotata non è proprio semplicissimo (poi magari per qualche milioncino ci sarà pure riuscito, chi lo sa).
Anacronistico quel che è certo è che negli ultimi anni con le compravendite è andato in attivo e il mercato non ha inciso sul forte passivo di bilancio. Se non fosse passato Monchi molto probabilmente l’attivo sarebbe stato ben più consistente ma consideriamo pure come ai ricavi ordinari si debbano aggiungere per 2 anni consecutivi 2 ricche partecipazioni Champion con incassi extra di oltre 160 milioni complessivi ed ecco perchè sul disavanzo ereditato qualche lieve perplessità me la concedo.
Pallotta, l uomo onesto.
Caro ub
Altra leggenda da sfatare è che il delisting
Faciliterebbe i brogli di bilancio perche non controllati i bilanci
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.