AS ROMA NEWS – Messo in un cantuccio, almeno per il momento, il problema con Eurnova e con il Campidoglio, scrive l’edizione odierna de Il Tempo (F. Magliaro), la Roma dei Friedkin inizia a muoversi per un nuovo progetto Stadio con l’obiettivo di «chiudere» entro l’anno.
Nessuna indicazione ufficiale ma quella che trapela è l’idea di un impianto da 45mila posti (Tor di Valle ne prevedeva 52.500) e, come già anticipato, in aree della città per le quali non sia necessaria una variazione al Piano regolatore (si risparmia tempo) né un investimento milionario per opere infrastrutturali. Per inciso: aree preferibilmente di proprietà pubblica, che sia del Comune o di altri Enti dello Stato, di qualche società controllata o «parastatale».
Tor di Valle rimane sullo sfondo come possibilità ultima e remota. Tor Vergata presenta molti problemi, soprattutto per le infrastrutture che non ci sono e la cui programmazione, ammesso che vada a buon fine, risulta troppo lunga rispetto ai tempi che i Friedkin si sono dati, 4 anni e spicci, per avere l’impianto funzionante. Per ora, si affacciano due aree.
La prima è di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti e si trova a Torre Spaccata. Oggi è noto come il «Parco dei caduti dei Vigili del Fuoco». Sta a meno di 300 metri da viale dei Romanisti, a un chilometro dalla Casilina, due dal Raccordo. A circa un km c’è la fermata Torre Spaccata della metro C più quelle, Alessandrino e Torre Spaccata, del trenino Termini-Giardinetti. Quindi, da un punto di vista infrastrutturale la dotazione è già piuttosto buona. Parliamo di un’area di oltre 560mila metri quadri, quindi abbondantemente sufficiente ad ospitare il solo Stadio con parcheggi di legge e strade (150mila metri quadri). Secondo il Piano Regolatore su quest’area si possono realizzare superfici commerciali, di servizio e turistiche.
Seconda area su cui la Roma sta ragionando: zona Tiburtina/Pietralata. Non le aree del vecchio SDO: queste non sono utilizzabili perché i terreni sono già stati espropriati con una finalità che non può essere più cambiata. Qui la proprietà è di Ferrovie dello Stato. In entrambi i casi, però, siamo solo alle analisi preliminari: c’è da capire cosa possono chiedere in cambio le proprietà e poi approfondire la fattibilità urbanistica e dei trasporti.
Fonte: Il Tempo

Io giuro che non mi piace per niente stare sempre a lamentarmi, ed anzi apprezzo il fatto che si sia tornati ad almeno 45.000 posti.
Però cavolo, ma una zona collegata dai mezzi pubblici proprio no?
Se si farà a Torre Spaccata già vi posso prevedere che 2 volte a settimana il raccordo sarà bloccato completamente.
L’alternativa sarebbe farsi linea B, 20 minuti di autobus e altri 20 a piedi.
una zona ben collegata da mezzi pubblici, ma con spazio per uno stadio non esiste, questo perché a Roma prima si costruisce tutto il costruibile e poi si creano i mezzi pubblici di collegamento (e neanche sempre).
Daje! Voglio il nuovo stadio. Già mi immagino la bolgia che potremo fare…
Beh, se una delle aree è adiacente a Viale dei Romanisti, mi sembra non vi sia storia…
(Com’è che Lotampo non ha ancora piagiucolato per Viale dei lanzieli? 😉 )
Credo che esista già un “tratturo dei laziali”, ma, stranamente, è l’unica strada che non porta a Roma
Esiste già la zona Laziali, proprio dietro la stazione Termini!
Ad ogni modo, lo stadio a viale dei Romanisti sarebbe quantomeno appropriato!
Purtroppo però condivido anche le perplessità riguardo la capienza e l’analisi fatta da UB40 poco sotto.
I “Romanisti” a cui è dedicato il viale non sono i tifosi della Roma, sono gli studiosi del diritto romano.
45.000 sono pochi
Io punterei ai 50/55.000 come quelli delle squadre di una certa levatura inglesi e tedesche. Se la squadra la metti in condizioni di competere e prendi qualche giocatore di richiamo, allora lo riempi lo stesso e dai spazio a tutti, sia a chi può spendere, sia a chi giustamente cerca prezzi più popolari. E comunque parliamo di Roma, non di Leicester, devi avere uno stadio da Capitale, non puoi avere lo stadio con la capienza del Franchi
non sono pochi, sarebbe comunque sempre il terzo stadio di Italia per capienza e comunque rispecchierebbe l’affluenza di pubblico all’olipmico negli ultimi 10 anni. con une media massima a stagione di 40.000 spettatori i 2 anni che siamo arrivati secondi e punte a volte di meno di 30.000 spettatori. raramente abbiamo fatto 50.000 spettatori.
a Roma non siamo milano dove l’inter fà 40.000 abbonati minimo anche quando non arrivano nemmeno in coppa uefa
in inghilterra tutte le squadre di premiere league ripemiono gli stadi con solo gli abbonati.
e quando mai a Roma si arriva a 30.000 abbonati ?
Sì, peccato che negli ultimi anni a Roma fosse praticamente impossibile recarsi all’Olimpico. E peccato che nel Regno Unito i salari sono molto più alti di quelli in vigore in Italia, mentre i prezzi dei biglietti sono quasi allo stesso livello. Si iniziasse a permettere alle persone di andare allo stadio, prima di pensare a costruirli, altrimenti saranno sempre vuoti. La realtà è che si sta lavorando da 15 anni almeno per svuotare gli stadi e rendere i tifosi semplici fruitori televisivi.
@Tonino Cerezo, parliamo di 10 anni di disamore per via di una proprietà lungamente contestata. Se i Friedkin continuano a lavorare bene, fanno una squadra in grado di competere, e trovano un’area con meno problemi di logistica, secondo me la gente allo stadio ci ritorna. Il problema di uno stadio piccolo è che i prezzi lievitano (scrivevo qualche settimana fa dei costi dell’abbonamento ai gobbi, minimo 690 euro contro i nostri 270). Io allo stadio ci vorrei ancora vedere i tifosi, non gente in giacca e cravatta, o turisti coi pedalini sotto i sandali
Il record di abbonati risale alla stagione 2001/2002: 47.000.
Non mi sembra una data a caso…
Ricomincia a vincere e vedrai come la gente si riavvicina. Si chiama ambizione, Toni’, AMBIZIONE.
Non è una brutta parola, ma non va d’accordo con rassegnazione…
Che siano 40k (non credo), 45 o 50, dovremo rassegnarci al fatto che lo stadio non sarà più il teatro per il popolo in cui assistere alle gesta della propria squadra del cuore.
Io sono cresciuto nell’Olimpico dai sedili di legno, col parterre, del caffè Borghetti, dell’impermeabile di plastica, del panino con la frittata, della gente stipata in ogni spazio disponibile, incluse le vie di fuga.
Lo stadio del III millennio sarà roba per gente agiata, con la disponibilità di spesa per accaparrarsi abbonamenti pluriennali o persino vitalizi.
Ecco perché 45k, massimo 50, saranno più che sufficienti. Ci vorranno almeno 1200 euro di spesa annua per accaparrarsi i posti più “popolari”. Non vi fate troppe illusioni al riguardo.
Dentro lo stadio vorranno gente bella, caruccia e pettinata. E’ anche il modo più sicuro per tenere alla larga i più facinorosi ed esagitati, come già accaduto altrove.
Ub , Kawa… concordo con le riflessioni sulla capienza, per me se si dovesse tornare a lottare seriamente per lo Scudetto fra un paio d’anni non abbastano 60/65000 e l’abbiamo già dimostrato non solo negli eventi di emozioni ma anche in CL dove ai quarti e semi abbiamo fatto il pienone… però che un futuro Stadio diventi un luogo oneroso dove non tutto il popolo potrà andare era chiaro anche con TdV, dove Pallotta stesso ci diceva come ambiva ad uno Stadio dove si potevano ordinare noccioline con lo smart… cioè, secondo voi prendendo i numeri odierni lo Stadio di TdV avrebbe mantenuto gl’attuali 270 o si sarebbe avvicinato ai 650??? la differenza sarà quella di presentare un prodotto televisivo con uno Stadio praticamente sempre pieno e un valore commerciale più alto (ipotizzando altri 5000x100euri di media sò 500000€) senza dimenticarsi che uno Stadio di proprietà ha anche introiti extraeventi con turisti che pagano la visita e passano per lo Store ufficiale… poi certo… il turista non l’attiri solo con il nome Roma ma soprattutto con i Trofei e i TopPlayer…
Criptico, la Roma del Pulciaro non era in grado di competere? Malafede o naturale tendenza di un itagliano medio a revisionare la Storia?
“Direttamente da Pietralata, lo stadio de la Roma! Wuuuuuuu!!”
P I E T R A L A T A ! Forza Roma! Avanti Curva Sud! CasalBertone, Portonaccio, CasalBruciato,VillaGordiani, ColliAniene, SanBasilio, CollinaLanciani, PiazzaBologna, SanLorenzo……tutte zone limitrofe di Pietralata, laziale dove sei ?????????
Te sei scordato TIBURTINO III……e nun’e’ bello!
E comunque sia, Pietralata s’e’ allagata, Tiburtino l’ha sarvata!
Hai ragione Dario…..è stata solo un’amnesia! Perdono……TiburtinoIII non se dimentica! Avanti tutta Pietralata!
Ci serve al più presto lo stadio di proprietà, anche per un ritorno economico. La società ha necessità di portare a termine questo progetto per riuscire a completare il sogno di diventare grandi, almeno in Italia, anche se non sarà semplice considerando che l’inter passerà nelle mani dello sceicco del petrolio e la Juve che appena darà via Ronaldo si rimetterà in carreggiata.
Avanti con lo stadio!!!!!!!!
Lo stadio a viale dei romanisti sarebbe il massimo, una volta quella era periferia abbandonata ora con la metro C, che arriva proprio lì è stata un po’ rivalutata.
Ma secondo me sono tutti discorsi al di là da venire, io non la vedo una cosa così semplice ora trovare una altra zona per fare lo stadio
daje che il Raccordo è lungo
In qualunque zona di Roma si voglia fare lo stadio ,ci saranno SEMPRE 2 criticità : i mezzi di trasporto e i resti archeologici…soprattutto questi,spuntano da tutte le parti e nei luoghi più impensabili.
Comunque,per fare uno Stadiolo di 35000-40000 posti,un pezzo di terreno comunale si può sempre rimediare.
si uno stadiolo con gli spalti di metallo provvisori, ma va
#Tonino Cerasa…ti insegno che Campo Testaccio,costruito dall’ing. Silvio Sensi di Visso,padre di Franco e nonno di Rosella, era fatto di legno…non conta di che pasta è fatto lo Stadio ma di che pasta è fatta la squadra…un saluto alla dr.ssa Sensi,se ha la ventura di leggermi,da me conosciuta in occasione di lavoro…
Buona giornata,Dottoressa 🙋♂️
Il più grande rammarico della mia vita è stato abitare in una traversa di viale dei Romanisti, e per 100 mt, sulla mia carta D’IDENTITÀ non c’era scritto questa via….
Vi avviso subito,
Torre Spaccata, non ha COLLEGAMENTI adeguati con il GRA e il centro, la metro C è lontana e la Casilina è un budello di strada, con via Palmiro Togliatti piena di sfascia carrozze (e da lì non se ne andranno..), per non parlare dei NUMEROSI reperti archeologici presenti in zona (servono un paio di anni, prima che la sovrintendenza dia le autorizzazioni in caso di ritrovamenti di qualche coccio…)
Pochi giorni fa, hanno ritrovato un…SARCOFAGO…
Forse è più adeguata Pietralata…
Ma 45.000 posti mi RIFIUTO.
Dice che la media dei tifosi sono 33.000…all’Olimpico, senza parcheggi e con le TV…
Datemi uno stadio da 60.000 posti, con trasporti adeguati e collegamenti, come in Inghilterra, Spagna o Germania (sempre PIENI..) e vedrete come si RIEMPIE.
Esatto, se i tifosi li metti in condizione di andare allo stadio, ci vanno eccome.
e senza dimenticare che all’olimpico pure se ci vedi bene ti serve il cannocchiale
però Markus a 60000 non c’arrivava neanche TdV e anche li andavano fatti pesanti interventi infrastrutturali… secondo te e altri, quale sarebbe un’area interna al GRA senza criticità di traffico, infrastrutture, collegamenti e reperti archeologici (come per TdV non veniva mai evidenziato questo rischio???)… cioè quale zona di Roma durante l’evento non andrebbe in tilt a causa anche della nostra cultura di usare l’auto???
@GS2012
40.000 posti sono da città di provincia, l’unica area senza rischio di ritrovamenti archeologici era proprio TOR di VALLE, in quanto gli antichi romani, a parte porto di ripetta, NON costruivano lungo il Tevere, non c’erano i terra pieni e i margini che ci sono ora.
E TdV ne prevedeva 55.000, il minimo.
In Germania, Spagna e Inghilterra gli stadi da 65.000/70.000 posti sono TUTTI PIENI.
Prima erano 40000 posti…..
Oggi so diventati 45000…….
Tra un mese saranno 50000……
Alla fine……. 60000…….
Quando si dice che uno da i numeri…..
Dajeeeee ROMA 💛❤️….
Dajeeeee presidente 💛❤️……
ma buttamo giù tutto e famolo a testaccio …sai che goduria…ce vado pure a piedi
“Tutto” che, ooh!?!
E certo, buttamo giù un quartiere storico di Roma pe facce lo stadio, no? Ma che ce frega de chi ce abita da ‘na vita?
Dopo la cavia Pallotta, lo spirito molto pratico dei nuovi proprietari.
In bocca al lupo……
Stadio a Pietralata, rossa e giallorossa, con lo stadio intitolato a Pier Paolo Pasolini che veniva a vedere e partite dell’ Albarossa che era la squadra del partito.
Forse anche nelle zona di malagrotta quella vicino alla Roma Fiumicino si potrebbe costruire uno stadio capiente con parcheggi oltre l’autostrada ci sono la Portuense la Magliana vecchia l’Aurelia…
È un po’ satura di costruzioni cmq e in effetti andava sfruttata anni fa quando era ancora libera. Ricordo che il presidente viola voleva costruirlo li quando in effetti non c’era praticamente nulla
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.