ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Florentino Perez, presidente del Real Madrid e principale artefice della neonata SuperLega, esce allo scoperto e parla di questo progetto molto discusso:
“Non è un campionato per ricchi, è un campionato per salvare il calcio. Se dici che i ricchi saranno più ricchi e i poveri saranno più poveri e lo spieghi così… Domani partirà Laporta e andremo a spiegare questa competizione che vuole salvare il calcio e salvare le squadre più modeste, perché il calcio sparirà”.
Poi il presidente della Super League sottolinea che il cambio di formato della Champions League è in ritardo: “Dicono che il nuovo formato entrerà nel 2024, ma noi nel 2024 siamo morti”. E attacca il presidente Uefa Ceferin per le sue dure parole nei confronti di Andrea Agnelli, vice presidente della neonata SuperLega: “Quello che il presidente Uefa non può fare è insultare, come ha fatto con Agnelli. Ceferin è impresentabile, la Uefa deve cambiare, non vogliamo un presidente che insulti, vogliamo trasparenza. Cambiamo tutti e cambiamo in meglio. Nell’Europa democratica questo, queste cose non si dicono, per il bene della società”.
Sulle squadre che avranno diritto a partecipare: “Per il momento non abbiamo invitato il PSG, né le due tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund, ndr). Potremmo essere 15 e altre cinque che si alternano. Dicono che vogliamo uccidere i campionati: ma finirà la Bundesliga in Germania? E la Premier in Inghilterra? La serie A in Italia? Assolutamente no. E poi, per esempio, anche Roma e Napoli avranno il diritto di entrare se ne avranno merito. Non è un campionato chiuso, crediamo nel merito di tutte le squadre”.
Quanto alle minacce di Ceferin, il presidente del Real non sembra affatto intimorito: “Ma figuratevi se ci cacciano dalla Champions League o dalla Liga. Non ci cacciano proprio da niente, niente. E’ impossibile. I calciatori possono stare tranquilli, non succederà nulla”.
Fonte: La Repubblica

Voi ci partecipate tutti gli anni … Prendete soldoni a palate per poi andare a fare il campionato contro squadre che stanno co le pezze al cuxo??? Ma dovremmo essere contenti perché , forse, se ce lo meritiamo.. ( calcisticamente o politicamente? ) Possiamo essere ( una tantum) invitati!!!!! Ma siamo seri?
questi hanno fatto i conti che si fanno la superleague e continuano a fare quello che vogliono in campionato.
vanno esclusi dai campionati nazionali.
ci prendono anche in giro dicendo che il calcio è fallito. falliti sarete voi che avete vissuto al di sopra delle vostre possibilità.
quello che mi chiedo è come hanno fatto sti personaggi ridicoli a diventare imprenditori miliardari…mah
A sto punto chiediamo a Friedkin di comprare Haaland. Famo i debiti, e poi ci inventiamo una super lega. Assurdo.
Perez è uno dei più grandi cafoni della storia del calcio.
Vi pare possibile che non abbiano invitato le squadre tedesche, e soprattutto il B. Monaco? il problema è che hanno detto di no. Stesso discorso per il PSG.
L’intervista di Perez è più lunga. In sostanza afferma questo concetto: noi siamo grandi, e dobbiamo essere più grandi, prendiamo più soldi anche per i piccoli, perché se abbiamo più soldi, possiamo comprare i grandi calciatori dalle squadre che hanno meno possibilità. E afferma che questo concetto è in linea con i principi dello sport. Certo, Florentino: tu sei Real, e puoi continuare a comprare da Roma, Atalanta, Lione; noi dobbiamo essere piccoli per status quo, e voi siete “condannati” a restare grandi, solo perché avete un nome. Quindi non ci saranno più squadre emergenti, non ci sarà più un Cagliari, non ci sarà più un Verona.
Io credo che questa super lega sarà un boomerang che gli tornerà dritto dritto in faccia.
Va creato subito un “partito” con squadre forti (Borussia, PSG, B. Monaco), e fare pressione sull’UEFA, affinché vengano presi immediatamente provvedimenti. Qualora la competizione iniziasse nel 2022, le squadre andrebbero estromesse subito. Un anno ferme. Voglio vedere come pagheranno gli stipendi.
Su una cosa Spalletti aveva ragione: “uomini forti, destini forti. Uomini deboli, destini deboli”.
Purtroppo, tifosogiallorosso, temo che con l’anticipo della banca possano campare per un anno e più anche senza giocare… 300 mln o più in una botta così a caso sono una cifra assurda che penso copra il debito annuale di qualsiasi squadra.
Col supporto di jp morgan hanno le forze per fare come vogliono, qua o intervengono i governi con sanzioni pesanti per la suddetta banca, o si fa dura.
Diego, la banca anticipa, ma poi devi restituire con gli interessi. Devi pagare stipendi e tasse.
E li tieni fermi, i calciatori? Sai cosa vuol dire un anno di inattività? E li fai fuori dai mondiali e dalle nazionali?
Loro lo possono fare. Possono estrometterli. Ribadisco, nel calcio non siamo abituati a ragionare in termini di federazioni, ne abbiamo sempre avuta una. In altri sport è così.
Li estrometti da ogni manifestazione FIFA, UEFA e Nazionale. Davvero pensano di riempire gli stadi ogni domenica con trasferte super costose? Si accomodassero. E sottolineo che molti di voi non hanno considerato che parte delle tifoserie stesse, non sono d’accordo con questo modo di vedere il calcio.
SE hai pelo sullo stomaco, vinci.
Ragazzi, usate la testa però: non tutti i tifosi di quelle squadre si guarderanno la super lega. Non tutti i tifosi delle squadre “inferiori” si guarderanno questa super lega. Le pay tv di questa super lega sicuramente chiederanno più soldi, perché il prodotto è di livello, quindi costeranno di più. Quindi, magari un cinese oggi paga 20 euro al mese per il campionato italiano: sarà disposto a pagare di più per uno sport? Se raddoppiasse il costo di sky, quanti di voi disdirebbero l’abbonamento?
NON HANNO I NUMERI.
E’ un fatto.
@TifosoGiallorosso
voglio sono correggere che i provvedimenti vanno presi ” subito ” bloccando l’iniziativa sul nascere
E questo signore si vuole comprare pure le autostrade dei Benetton.
È un megalomane, e come tutti i megalomani pensano solo a una cosa. Ai soldi.
Quando leggo dichiarazioni di personaggi come fiorentino perez o andrea agnelli mi rendo conto che il genere umano possa essere paragonato a una pustola, sulla pelle della Terra, contenente circa otto miliardi di batteri infestanti…
Il calcio c’era prima di voi e ci sarà dopo di voi.
Non abbiamo bisogno di voi.
Non abbiamo bisogno di eroi.
GIUSTIZIA.
Ma che stai a di!?
La mia paura non è che il calcio finisca, ma che finirà tutto a tarallucci e vino.. vorrei una presa di posizione da parte di UEFA e lega calcio.. muoia Sansone con tutti i Filistei
Florentino la Superlega fattela tu e gli altri arricchiti da 4 soldi come te… Noi non ci sporchiamo con voi.
Questa è Mafia!
…si…
Devi pagare i debiti che hai fatto con il Real Madrid.
Con la tasca tua e dei tuoi soci
Magalomani in bancarotta
Forza grande Roma
Ditemi quello che volete ma mi sembrano le stesse parole che si dicono in tempo di covid… Caferin complottista, mentre noi siamo i buoni misericordiosi.
Parole di un capitalista che sa di avere le spalle coperte che parla di grande democrazia europea.
I brividi, anzi, dejavu dragoniano.
Dov’è la passione? Dov’è la parola TIFOSI? dove sta il senso dello sport?
Il senso dello sport non esiste neanche nell’Uefa o in Lotito Preziosi Pallotta De Laurentiis ecc.
Perez non è meglio ma si prende i suoi rischi con questo progetto, gli altri sono solo delle sanguisughe.
Vedrete che salti mortali di tanti eroi e persone per bene quando anche la Roma aderirà.
Che arroganza. Secondo questi personaggi i tifosi sono tutti scemi. Questo non è sport: meritocrazia solo per gli altri, eh? Che poi, anche pensando unicamente al campo, che credibilità può avere un torneo dove un tot di squadre è intoccabile? Gli arbitri, già pesantemente influenzabili, a chi sarebbero devoti? Allo sport o ai club fondatori?
No Perez, questo non è un progetto per salvare il calcio, ma per salvare le vostre società e i vostri fatturati. Tra qualche anno sparireste? Be’, vorrebbe dire che c’è lo meritate perché avete lavorato male, contribuendo in maniera decisiva al collasso di un sistema.
ripeto quello etto precedentemente nell’altro articolo, abbiamo detto no perchè aremmo stati dei guest non soci fondatori, quindi avremmo avuto il contentino e poi via per il prossimo. Ma è lo stesso motivo per cui per cui tutte le squadre escluse sono sul piede di guerra. Nella nostra posizione 350 milioni garantiti ad ogni esercizio non li avremmo di certo rifiutati
Florentino è la versione di Agnelli in Europa!
Arroganza, prepotenza, spocchiosita’, senso di onnipotenza!
Prima si aborra questo faremafioso e prima si torna a “sentirsi liberi”.
Un calcio senza tutti sti TOP TEAM sarebbe più ambito.
Sono anni che se da un lato apprezziamo lo spettacolo che certi campioni sanno offrire, dall’altro ci schifiamo della discrepanza di potere che le loro società manifestano.
Forse non lo sanno: ma il calcio l’ha ucciso proprio questo loro modo di fare.
Il tentativo del controllo, del dominio, li ha portati oltre le loro stesse capacità, creando LA BOLLA NEL PALLONE.
Paradossalmente non falliranno mai squadre come l’Atalanta, lo Spezia, Il Benevento perché mai han cercato di “strafare”!!!
Ci fosse una equidistribuzione tutti competerebbero contro tutti, ci sarebbero meno intrallazzi, accordi sottobanco, interessi, lecchinaggi di stampa.
Insomma tutto sarebbe PIÙ GIUSTO!
Potremmo così spiegare ai nostri figli come è stato possibile IL VECCHIO ALMANACCO DEL CALCIO, dove vincevano a turno, tutti e tutti poterono vivere i loro momenti divgloria ottenuta per meriti sportivi.
Chi era il Torino, il Genoa, il Vicenza, l’Alessandria, il Catanzaro, l’Ascoli, il Verona, la Spal…….
Piuttosto preferirei spegnere la tv e sognare le partite ascoltandole alla radio che vivere un futuro più visibile ma molto più fasullo.
Non voglio un futuro PRECONFEZIONATO ma un futuro DA SCOPRIRE E CHE POSSA SORPRENDERMI.
In una parola VOGLIO CONTINUARE A SOGNARE!
FORZA ROMA
Bellissimo post complimenti
Onore a te
Parole sacrosante
Forza grande Roma
“Ma figuratevi se ci cacciano dalla Champions League o dalla Liga. Non ci cacciano proprio da niente, niente. E’ impossibile.”
In base a cosa?
Davvero, a volte questi sfiorano il delirio.
Invece tu sei sicuro che li cacciano? Per favore…
Alex,
ci sono due alternative per la Uefa e le federazioni nazionali:
– piegarsi e non contare più nulla, perchè a quel punto quei 12 decideranno tutto,
calendari inclusi, oltre a rendere de facto privi di interesse i campionati (le squadre della superliga avrebbero degli introiti talmente alti da poter comprare chiunque dalle altre
squadre, visto che solo loro giocano nell’Olimpo. Se una squadra dovesse avere un exploit,
tipo Atalanta, basterebbe spolparla dei giocatori migliori già a Gennaio per renderla inoffensiva. Infine, in caso di fuga di una delle squadre “vip”, tipo l’Inter di quest’anno o la Juve degli anni passati, senza meccanismo di qualificazione alle Coppe il campionato non avrebbe più senso per tutta la metà superiore della classifica. E le Vip comincerebbero a far giocare giovani o seconde linee concentrandosi sulla Superliga, tanto non c’è nulla in palio. Sarebbe la fine della competitività dei campionati.
– non piegarsi, e l’unica arma a disposizione è l’esclusione dai campionati (dalle coppe no, visto che non vogliono neanche andarci…).
Poi io non sono sicuro di nulla, perchè alla fine comandano i soldi per tutti, ma che come dica Perez “E’ IMPOSSIBILE” mi pare un delirio.
E’ sicuramente possibile. Per me anche probabile (vediamo intanto Venerdì).
Sempre che non fosse un bluff per ottenere di più dalla Uefa,
Come diceva il grande Alberto sordi……
Te c’è hanno mai mandato……..
Ecco comincia……. Vai tu e tutti i tuoi seguaci
ROMA 💛❤️…. NON Ha bisogno di voi……
Grazie sire…..ma vaff………
il calcio in mano ai grandi fondi di investimento, più Peres e Agnelli . cosa vi aspettate ?
ma avete sentito le parole di andrea agnelli ? nemmeno nel medioevo c’era cosi tanto cinismo e attaccamento al potere e al dio denaro
il calcio non morirà, dovranno morire quelle società che hanno sperperato milioni di euro in modo incontrollato per accaparrarsi e fare arricchiri i giocatori e i suoi procuratori
…che non ha nominato a lazie..er panzone
E’ na guera fra merxosi! Io nun me schiero perché me fanno schifo entrambi li blocchi. La UEFA, volemo parlà de st’organo mafioso, che a noi c’ha sempre trattato come li fiji daa serva, a favore dei vari Liverpool, Real, Barça, persino Porto!? Un ente de incompetenti, pieno de papponi, riescono a portà a casa meno sòrdi der football americano, co uno sport che a livello globale è seguitissimo. Ce credo che quell’altri papponi se fanno la “Lega” loro. Ecco, so’ riusciti a creà no scisma der monno der carcio, perché se è avvenuto questo è pe’ bòna grazia de quaa masnada de incompetenti, che nun è riuscito a creà appeal attorno ar monno der pallone europeo. Annateve a vedè quanto fattura er circo mediatico de la NFL americana e quanto la UCL europea. Co na piccola differenza però, che er carcio americano se lo vedono solo quii tripponi yankee, mentre er carcio europeo se lo seguono pure in Nepal…Me fanno schifo tutti, UEFA, FIFA, giuve, bilan, inda, real, barcellona, liverpool, manchester utd….ecc,ecc
…bravo…
@Nico: Pienamente d’accordo Tuttavia questa mi sembra una Spallata pesante contro Ceferin e UEFA E’ come se avesse detto: “Voi non contate un piffero!” Praticamente una dichiarazione di “Guerra”. Mi aspetto una “reazione perentoria seguita da relative sanzioni” Altrimenti, altro che Megalomania e Delirio d’onnipotenza Questa è pura e semplice “Mafia!”
Florentino ci spieghi,ma anche Laporta,come fanno ancora a partecipare alla Liga con un miliardo di debiti a testa?
Steno spiegami,
come fa la Roma con 153,7 Mil di fatturato a partecipare alla serie A con 552,3 Mil di debito? Qui il piu’ pulito c’ha la rogna.
Al.bara,con 552,3 mil. di debito ti sei risposto da solo
Dice anche altro il buon Perez (da cui si evince la caratura dell’uomo, stessa pasta di Agnelli).
In sintesi:
– il calcio ha perso 5mld per la pandemia, noi 400 mln, dunque servono nuove entrate.
(o fprse un ridimensionamento per chi ha fatto i passi più lunghi delle gambe per decenni ed ora se ne vanta pure no?).
– 4 mld di tifosi non vogliono vedere partite con squadre modeste, ma solo le migliori.
(mi sembra che i tifosi delle fondatrici vengano stimati sul miliardo, ma questo si arroga tutta la torta…).
– non vogliamo farla finita con i campionati nazionali, ma se noi moriamo muore tutto il calcio. Sarà come l’Eurolega di basket.
(anche l’Eurolega è una cacata infatti. E peccato che le situazioni di calcio e basket in Europa non siano proprio paragonabili. Ah, il calcio esisterà anche senza di voi…).
– è una piramide: condivideremo le entrate con i club più modesti, ad esempio comprando i loro giocatori.
(come è umano lei…)
– non è una lega chiusa, ci sono 5 posti aperti.
(mecojoni!)
– la nuova Champions è contorta e nel 2024 saremo già tutti morti.
(vero, la nuova formula è strana assai. Per il resto me gratto)
– vogliamo partire il prima possibile, senza strappi e cercando un accordo. Può anche essere che non si farà.
(qui gatta ci cova!)
– la UEFA non è trasparente.
(vero. Certo che detto dal presidente di una delle squadre più aiutate in Europa… Un po’ come gli juventini che si lamentano della FIGC)
– non ci sono le basi legali per estrometterci dalle altre competizioni;
(sicuro? Lo sport ha una giurisdizione a se su molte questioni)
– la meritocrazia non può esserci per 50 squadre perché i ricavi li generano i 15 fondatori, ma alcune squadre tipo Roma o Napoli potrebbero rientrarci.
(di nuovo torna a galla la vera natura dell’operazione. Comunque è consapevole che senza l’appoggio dei club medio-grandi tutto è destinato a naufragare)
– Ceferin non può insultare Agnelli;
(è un dovere morale insultare Agnelli. Forse la cosa migliore fatta dal parruccone in tutta la sua carriera)
– le partite tra grandi sono sempre attrattive.
(vedremo tra qualche annetto)
– sceglieremo gli arbitri migliori in base alla professionalità.
(tipo Skomina o Cakir?)
– troppe partite delle nazionali.
(vero)
– c’è un accordo vincolante, nessuno uscirà dalla superlega.
(bravi. Ma dunque è tutto fatto?)
– va ripensata la ridistribuzione dei diritti tv perché è impensabile che i grandi club soffrano e i piccoli stiano bene.
(aaahhh!!! Ecco dove volete andare a parare!!!)
– vanno accorciate le partite perché per i giovani d’oggi sono troppo lunghe.
(sacrosanto. Facciamo partite di 10 minuti come sulla play!)
Di tutta questa storia non avevo ben capito la parte relativa alla “solidarietà” verso tutti gli altri club (i cosiddetti poveracci)..in pratica lui dice che alla fine il fiume di soldi arriverà a tutti perché i fondatori compreranno i giocatori dalle piccole squadre.. davvero com’è umano lei..e poi chi lo deciderà se Roma o napoli (per esempio, o chi per loro) potranno partecipare o meno? Di certo secondo me è la fine del calcio come sport. Si autonominano da soli, si fanno dare i soldi da soli dopo aver gestito rose e ingaggi in maniera folle. Uno dei fondatori spende x un solo giocatore 30 netti l’anno di ingaggio e poi perde con l’atalanta.. secondo me getterebbero nel cexxo anche i miliardi di euro in ballo x questo circo
Per i 5 posti liberi fa l’esempio di un torneo parallelo inferiore (a ‘sto punto la Champions?) per qualificarsi, ma è solo un’ ipotesi e ancora devono deciderlo…
Un benefattore insomma.
Inoltre infarcisce le panzane con richiami ad un passato romantico, come quando Bernabeu portò avanti l’idea di una coppa Europea.
Peccato che in quel caso gli orizzonti si allargarono, qui invece mi sembra proprio che li stiano occludendo. Ma questi son dettagli…
Serve per salvare il calcio, ma mi faccia il piacere Florentino, serve per salvare voi e tutti club come voi in bancarotta il calcio esiste ,prima di voi e esisterà dopo di voi ,GRAZIE A NOI TIFOSI siamo liberi di lottare per poter vincere arrivare secondo/terzo o per non retrocedere non per essere sempre dal 1-al 15 posto e incassare solo soldi , e poi chi siete voi per decidere chi può partecipare o chi no
Il mondo del calcio ha dimostrato di non sapersi autoregolare.
I top club stanno forzando la mano per riuscire ad ottenere una via d’uscita dalla politica.
Il calcio va ripensato anche con riforme drastiche ma non riforme che lo ucciderebbero come la SuperLega.
È vero che gli attori sono i calciatori ma senza i soldi immessi dalle società e dai tifosi la baracca non sta in piedi.
Si inizi a ridurre i costi.
Riduzione stipendi e Ridimensionamento del ruolo di procuratori ed intermediari.
Sarebbe già un passo avanti.
E poi Sig Florentino basta guardare come sono uscite Juventus Milan e Inter non contavano più nulla in Europa e il Sig Agnelli anche questo anno è uscito ai quarti di finale l’Inter prima senza contare il Milan e non anno potuto incassare i famosi soldi della Champion mettete i soldi vostri a disposizione del Club che ne siete padroni SE SIETE VERAMENTE TIFOSI ma voi siete solo MERCENARI
Che ragionamenti deliranti. È la storia del ricco che diventa povero ma non vuole rinunciare al suo tenore di vita. Ma porre un freno a ingaggi insostenibili no? Acquistare solo a cifre che ti puoi permettere no? Avete raggirato il fpf in tutti i modi possibili di fatto imbrogliando e falsando i tornei a scapito di chi come noi rispetta le regole e mo sai cosa? te la piji nder c## tu e tutta la tua combriccola di maf1os1
Thanks! Mo magno tranquillo, te piasse ncolpo
Ribadisco, questo calcio di fatturati, è un obbrobrio, ma se vogliamo competere servono i RICAVI.
Altrimenti è facile insultare Fonseca o Reynold e allo stesso tempo pretendere di stare allo stesso livello di Juve o Inter…
Va bene il terzo o secondo posto di una spumeggiante Roma di Spalletti e non vincere MAI NULLA oppure tenerci quattro scarponi ma tifando i colori e la fede nella misericordia.
E continuare a NON VINCERE NULLA.
Questa è la dimensione della Roma.
E allora NON insultate Fonseca o i giocatori.
Floré? PRRRRRRRR!!!!
“noi nel 2024 siamo morti”
magari.
Ha ufficialmente detto che i Galatticos & C. sono sull orlo della bancarotta.
Radiateli e punite questi bancarottieri.
FRS 💛 ❤️
Lui, come quell’altro subumano di agnelli, parla come un boss malavitoso. La sola speranza è che prima o poi dovranno lasciare tutti questo mondo, e magari la nuova generazione di presidenti e dirigenti sarà più come Tommasi e meno come questo qui, o come marotta. Speranza molto flebile, ma esiste
Singolare che gli stessi personaggi che hanno portato il calcio sull’orlo del baratro, siano gli stessi che pensano di arrogarsi il diritto di salvarlo.
Gli introiti sono sempre aumentati nel tempo, e pure esponenzialmente. Ma altrettanto velocemente, se non di più, sono aumentate le spese per i calciatori e il loro entourage.
Non ci vuole molto a immaginare che anche gli ipotetici 350 mln garantiti da questa pagliacciata verrebbero ben presto sperperati per ingozzare i Raiola e i loro assistiti. E staremmo punto e a capo.
Nel calcio non mancano di certo i soldi, ma la capacità di gestirli. Ma questi signori sono assolutamente incapaci di qualsiasi autocritica e vanno dritti sparati contro il muro, come fanno ormai da decenni.
Non è un caso che una delle poche società efficienti e capaci come il Bayern Monaco (ma anche il Dortmund), abbia detto no alla proposta.
Il calcio non ha bisogno di pseudo super leghe, ha disperata necessità di liberarsi di siffatti personaggi che lo stanno portando alla rovina.
Assolutamente UB-
questi geni della gestione aziendale (ci sarà un motivo se Andrea Agnelli lo hanno messo alla Juve e non alla FCA… per non parlare di Zhang Jr.) ignorano un parametro fondamentale:
il libero mercato.
Se io CR7 oggi ti chiedo 30 per venire a giocare da te gli ultimi anni carriera,
domani sapendo che tu guadagni il triplo ti chiederò 90.
Non me li dai tu? E me li da l’Arsenal, il Tottenham, l’Atletico…
O i suddetti geni pensano che improvvisamente tra i 12 ci sarà armonia e cooperazione sportiva?
Tra l’altro è impressionante vedere il divario di “tifosi potenziali” tra le Real, Barcellona, Manchester Utd e City e tutte le altre invitate. In pratica quelle 4 fanno il 70% del bacino.
Ci vuole molto a capire che le altre saranno vasi di coccio?
Anche perchè sono 4, se ne portano 3 dalla loro parte, e pena l’esclusione le altre devono accettare tutto e anche in silenzio.
Il problema è proprio il libero mercato e la cultura che ne è derivata.
Gente comune che appoggia questo sistema è veramente laberrazione dell’umanità.
Io non colpevolizzo i vari Cr7 Messi Florentino e affini perché il 99,99 % della popolazione nella loro posizione farebbe le stesse scelte.
Il problema purtroppo è alla radice e sarà difficilissimo sovvertire questo trend.
Parliamo di miliardi di euro e sicuramente il cambiamento verso questi soldi ci sarà perché è la naturale conseguenza del percorso intrapreso dalla uefa ed organi affini anni orsono.
Per sovvertire questo trend, che è spinto da una forza enorme, servirà un azione uguale e contraria della stessa portata che DUBITO ALTAMENTE ci sarà.
Un mondo (occidentale) di animali da cortile dove basta avere letto, cibo e spazio per correre e va tutto bene.
La direzione scelta dai proprietari della fattoria è questa, i pastori eseguiranno gli ordini e le pecore come al solito seguiranno il pastore.
Il lumicino della speranza sta volta però è proprio l’Italia a mio parere… Che come disse Churchill e cito :
“L’Italia va in guerra come fosse una partita di calcio e va ad una partita di calcio come fosse la guerra”
David, è proprio il contrario invece. Il calcio come sistema è tutto fuorché mercato libero. Nel mondo del mercato un’azienda ci sta perché introita più di quanto spende. Se fa debiti li fa per investire e non per ripianare debiti pregressi. Quando non ce la fa, chiude.
In un’azienda sana, un tot degli introiti va agli azionisti come dividendo, un’altra parte per pagare fornitori, fatture e stipendi, e un’altra ancora per investimenti a medio/lungo termine.
Il calcio spende più di quanto incassa per pagare calciatori e tutto il sottobosco che gli gravita attorno. Più introita e più si indebita in questo circolo vizioso.
Questo proprio perché molti club che vanno per la maggiore sono tenuti in vita da logiche che vanno aldilà di quelle del libero mercato.
Real e Barcellona, PSG e City, Chelsea, la stessa Juve rispondono a interessi che non sono quelli dettati dal mercato. Orgoglio nazionalistico, fondi sovrani, quando non è qualcosa che sfocia nel vero e proprio riciclaggio, come nel caso del Milan “cinese”.
Il mercato, quando è sano, si autolimita in base a leggi ben precise. E quando ci sono bolle speculative, dopo un po’ esplodono, portandosi dietro anni di recessione.
Il calcio, pur sussistendo ormai da anni tutte le condizioni per l’esplosione della bolla, non è mai andato in recessione. E’ clinicamente morto, ma ancora tenuto in vita da “respiratori artificiali” salatissimi. E ogni anno ce ne vogliono di più costosi.
Diciamo da tempo immemore che non si può andare avanti così. Forse è la volta buona, e la Super Lega non è altro che l’ultimo disperato rantolìo del paziente.
“Singolare che gli stessi personaggi che hanno portato il calcio sull’orlo del baratro, siano gli stessi che pensano di arrogarsi il diritto di salvarlo.”
Giusta osservazione, applicabile peraltro a tutte le crisi recenti non solo sportive, da quelle economiche a quelle sanitarie.
…alle parole di Florentino mi viene un conato di vomito…e badate bene, la nausea l’avrei anche se fossi tifoso del Real Madrid oppure se la asRoma fosse stata invitata a partecipare alla super league. Il concetto che non si può oggettivamente condividere è che una decina di club si siano messi d’accordo nel creare un circolo al quale loro, in virtù di regole interne fondate su blasone, su una storia, su una saletta trofei, comunque su regole scelte a tavolino ed a loro esclusivo tornaconto, acquisiscono un diritto perenne di partecipazione e dunque di incasso a scapito di una sola legge naturale dello sport, il merito! Questo è un concetto fuorviante e sbagliato che da tifoso non si può approvare! Io non lo approverò mai! Se sarà così staccherò la spina e non guarderò mai più una partita di calcio in tv ad iniziare dalla super league e via via al resto. Non mi spiego per esempio come il Chelsea possa far parte di un manipolo di squadre che rifondano il calcio mondiale. Questa squadra pochi anni fa non esisteva se non ai margini del mondo calcistico, quando Zola andò a giocarci erano il nulla assoluto, stessa cosa l’Arsenal, la sfigata tra le regine per la quale vige sempre la stessa regola…”zeru tituli!” Ma il discorso si potrebbe allargare ad altri club che oggi hanno un magnate alle spalle ma che senza un Abramovich ricadrebbero a lottare per il decimo posto in campionato o a giocarcela fuori dai confini con l’attuale Stella Rossa di Belgrado. Tutti i club sono in difficoltà economiche, ma alcuni hanno davvero esagerato e lo sanno bene in Spagna. Allora se il fair play è uno scherzo, se il merito non ha più senso, se super league dovrà essere, vorrei anche che fosse adottato l’uso di sostanze dopanti perché tutto sia consentito e allora si, nel calcio ingiusto, vincerà chi sopravviverà!
Falla la Superlega ,falla.Poi Zaniolo te lo vendo a 750 milioni di euro.E niente buffi,solo cash.
E qua sbagli, perché a Zaniolo loro offriranno 15mln/anno e lui farà fuoco e fiamme per andare e, indovina un pó, ci andrá. E tu rimarrai con una mano davanti e una dietro.
Fine.
Cioè se la ride e se la canta in poche parole, tu guarda che devono fare questi 12 fenomeni pur di non pagare i debiti che si sono autoaccumulati per anni.
Bastava che queste 12 società anziché spendere tanto per anni si davano una regolata finanziaria per alcuni anni stabilizzandosi e invece no troppo comodo così ora questi non vogliono cacciare un Euro per il debito anzi la vogliono fare pure da padroni vergognatevi.
Levatevi pure dalle scatole grazie
Dovrebbero fallire e la maggior parte dei loro cliente (tralasciando i veri tifosi che non saranno mai d’accordo con questa iniziativa), dato che le tifano solo perche vincono, si indirizzeranno verso i nuovi vincenti.
Devono FALLIRE.
Parla di trasparenza, di democrazia e merito sportivo intanto però 12 di loro hanno stabilito che sono padri e padroni fondatori di questa buffonata e per loro i soldi 💰cascano giù dal ruscello a palate 😄🤣
Ma cosa state dicendo?? Ma veramente pensate che il calcio possa esistere senza questi club? Real Barca Liverpool ecc sono il calcio! Senza queste squadre dove si vuole andare? Sparirebbe tutto. Sec voi xche la UEFA è così incaxxata? Se la superlega la facevano Atalanta lazie Granada lille e rapid Vienna manco se le filavano! Questi grandi club trascinano tutto. Compreso sponsor e piattaforme tv. Si sposterebbe tutto in superlega e tutto il resto finirebbe. Noi si dipende da loro. Non viceversa. Sveglia! Compreso l adrenalina di certe sfide che ci mancherebbero.
Non dire idiozie Fra.
La maggior parte dei “tifosi” di questi club sono clienti e basta.
Le tifano perché vincono.
“Morte” ste squadre (ma che non moriranno ma ripartiranno dalla categorie inferiori) ci saranno nuovi vincenti ai quali i clienti di queste squadre si affezioneranno.
Loro stessi hanno preso questa strada perché hanno identificato il loro bacino d’utenza come come “clienti” e non tifosi.
Quindi questa superlega non è per salvare il calcio ma è per salvare Loro.
DEVONO FALLIRE.
Si, penso di si.
Amo il calcio e posso vivere benissimo senza il real, le strisciate e le big inglesi.
Mafiosi
Se prendono più soldi devono pagare commissioni e ingaggi più alti. Cosa cambia? Più ricavi=più costi=più debiti. I debiti che hanno accumulato non dipendono dal fatto che incassano pochi soldi ma che non sanno gestire quelli che ci sono. Pagano commissioni e ingaggi spropositati a procuratori e calciatori. Se spendono più di quanto possono guadagnare, i debiti continueranno a esserci. Purtroppo la maggior parte dei professionisti che lavorano nel calcio sono degli incompetenti altrimenti le società non si troverebbero in queste condizioni. E far girare più soldi vuol dire solo creare debiti maggiori. Poi se l’alternativa alla Super Lega è il fallimento di alcune società calcistiche preferisco l’alternativa. Anche perché queste società con questi conti fallimentari hanno vinto scudetti e coppe e adesso allo stesso modo questa situazione economico-finanziaria li deve portare al fallimento.
caro Florentino, il calcio è sempre esistito ed esisterà perché è uno sport che piace alla gente.
E’ come l’avete fatto diventare che fa schifo, avete messo come sempre i soldi davanti a tutto, siete in bancarotta ma cercate soluzioni per non morire. Strapagate i giocatori, fino all’impossibile, scadendo nel ridicolo. Il calcio è fatto di milioni di persone che lo praticano anche nei campi di periferia e non solo di 12 squadre che decidono per lo sport della gente. Comunque non andrà in porto questa buffonata…
A Florentinooooo… Ma vattelaapijander…. Lo sai che ti “dico”… Che finalmente senza di voi il calcio riprenderà vita! Partite più pulite… Almeno finché non arriverà un altro Agnelli di turno o simili… Voi… Nel frattempo… Giocate le solite BIG SFIDE 20 volte l’anno… Sai che divertimento! Rimarrete soli soli… A giocare e a scannarvi tra di voi! Sempre se l’Uefa & Co. tiene “le palle” salde! Se non viene a partecipare nessuno nella Vostra Super Lega, voglio proprio vedere cosa farete… Sono veramente curioso…
La meritocrazia per 3 squadre su 15? Eehhhh Perez questa si che è democrazia. E quale calcio salveresti? Il tuo sicuro e poi? Mi fermo a scrivere altrimenti rischierei di scrivere in modo poco carino
sai da ragazzino er prepotente diceva..ER PALLONE E’ MIO E LO GESTISCO IO!!!..perz, agnelli sete cresciuti viziati…la verità è una avete toppato in pieno e avete rotto er giocattolino…troppi soldi, le regole c’erano e tutte l’avete prese a sportellate e sfonnate..avevamo 2 stranieri per squadra (ai tempi de falcao mica 100 anni fa) e avete voluto le frontiere aperte, sete arrivati a pagare 40,50 milioni de euro a stagione tanti giocatori e allenatori, e mo che volete?..aridatece li sordi, non sete stati de gestirlo sto calcio in tutti i modi possibili calcio scommesse, arbitri aiuti dalle leghe dall’UEFA che fa schifo perchè gestita da voi (vi ha fatto fare come ve pare SEMPRE)!! …giocate col pallone vostro tanto arovinate pure quello tra qualche anno ..zompate sul canottino de salvataggio per qualche anno ma SICURAMENTE annate a fonno!!! non ci si salva così, ma abbassando le spese!!! …ARIDIMENSIONATEVE…come hanno fatto tutti…di sicuro credete nun more il calcio, sparirete voi…i giocatori non potranno andare in nazionale?…altro grande aiutino per voi e quello che volete..fateli giocare in nazionale con il rischio che se fanno male…io spero che vada in porto perchè farò come er vecchio che sulla riva del fiume aspetta che passano i cocci….Agnellino sei troppo viziato quello che tocchi diventa mer.. hai fatto carte false per pigliatte pure la ferrari…hai mandato a puttane pure quella, aspetto che passi sul fiume viziato e serpente del cacchio
bravo 90 minuti di applausi !!!
chi ha barato comprando i migliori giocatori senza soldi deve sparire
Per carità la Uefa ha mille e mille problemi, di trasparenza, conflitti di interessi, mondiali in inverno con scelte losche, il Fair pay finanziario a singhiozzo, ma scappare dal sistema per crearne un altro a propria immagine e somiglianza con la scusa che il mercato mondiale li seguirebbe di più ..
La bolla finanziaria che hanno messo in moto non può essere retta dai diritti televisivi e basta e trovare escamotage improbabili è anche peggio. Rendessero la differenza finanziaria meno notevole e vedi che diventa tutto più interessante se ognuno può giocarsela ad armi quasi pari. Anche perché i campionati attuali sono presentabili (chi più chi meno) proprio perché hanno al loro interno una eterogeneità di formazioni, dalla squadra salita dalla B (spezia) alla campionessa indiscussa (juve) alla novella vincitrice (Atalanta ora, roma tempo fa) e questo rende movimentato il calcio nazionale. La superlega invece crea un super campionato, nel progetto da giocarsi contemporaneamente a quello nazionale,ma secondo voi un giocatore seppur fortissimo riuscirebbe mai a fare 8 competizioni tutte assieme?! Finisce che ammazzi i giocatori con stress ed infortuni, ammazzi la qualità, ammazzi lo sport.
vuole fare lo stesso modello dell’eurolega di basket. dove ci sono club che hanno la licenza perenne ed alcuni che rientrano perchè vincono la champion league che era la ex coppa campioni di basket. Il risultato è che il campionato nazionale non vale un cavolo le altre coppe hanno un appeal minimo e l’unico campionato che conta è l’eurolega.
Sarà dura controbattere questi lestofanti.
Mica è dura, basta boicottarli. I soldi miei li vedono col casso.
…dario…non cercano i soldi nostri e nemmeno quelli dei tifosi delle loro città…(allo stadio ha più tifo la nostra roma da sempre)…cercano i tifosi di ASIA AFRICA e OCEANIA!!!…è questo quello che vonno e stanno a fa…ce riusciranno pure ma il giocattolo se romperà come hanno rotto questo..
su Ceferin ha ragione, questa cosa è successiva a tutta una serie di scelte che chi detiene, ha detenuto, il potere del calcio ha fatto, dall’avvento delle TV a pagamento, a oggi. si fottessero tutti. sta cosa è solo l’ultimo degli scandali. il mondo, anche nel male, va avanti e difficilmente si torna indietro
Si lamenta perché ha incassato “solo” 600 milioni porello.
Vendi i giocatori, brutto sxifoso, come fa il 70% delle società di calcio che, altrimenti, non avrebbero i soldi manco per comprarsi i palloni.
La rivoluzione la fanno i poveri, non i ricchi. Non si può sentire che coloro che hanno rovinato questo sport con ingaggi faraonici, squadre all stars, impicci vari, buffi, sponsorizzazioni folli, diritti televisivi, ecc … ora vogliano salvarlo.
a florentinooooo dovevi pensacce prima invece de arriva a copritte de debiti pe vince , l altri che so stupidi ???? tu barcellona ecc fai l im picci e poi che voi che li pagano l atri i tuoi de debiti?? FALLISCI e ricominci , io li vorrei veder sparire i cugini poveri ma immagina una partita barcellona .lazie uno con 1 miliardo di debiti l atro in positivo secondo te florentinooo è giusto??? è una competizione uguale per tutti???? ma vatte a sotterra
Ho sempre definito il Real Madrid la Juve d’Europa,Dio li fa e poi li accoppia. Non è che l’Uefa e la Fifa siano enti di solidarietà,ma se,invece di riformare il calcio migliorandolo e liberandolo da tutte le storture che lo stanno portando allo sfascio lo peggioriamo…no! L’arroganza dei ricchi riguarda anche il Bayern Monaco che in Germania compra e prende a parametro 0 i migliori giocatori cresciuti nelle altre squadre e li annuncia anche prima di una importante partita delle avversarie,ma il discorso di Rumenigge è più serio,il modello Tedesco ha funzionato,i club sono tutti liberi da debiti,quando ce ne è stato uno in difficoltà lo hanno aiutato ed ora dovrà attuare una politica di contenimento dei costi senza più sforare,gli stadi,quando si poteva,erano tutti pieni e si è sempre attuata una politica dei prezzi popolare,non come in Inghilterra o,peggio ancora in Spagna. Questi megalomani pieni di debiti,invece,per salvare se stessi si sono preparati una torta da spartirsi e,ora ci vengono a dire che anche i poveracci non troppo poveri,potranno essere invitati per raccogliere qualche briciola. I giornali oggi parlano di Roma e Lazio alla finestra,ma Roma e Lazio non hanno la stessa dimensione,tralasciando il tifo,non sono 2 club paragonabili per storia,bacino di utenza,dimensioni. Roma e Napoli hanno più o meno la stessa dimensione,ma non la stessa storia. La Roma non ha prestigio in Europa,non ha vinto,ma ha una dimensione Europea.Dopo le 3 strisciate,in Italia,è la squadra più presente in Europa Auspico che la Roma come prima di quelle di seconda fascia cominci ad avere voce in capitolo,spodestando quei maneggioni buoni a nulla di Lotito e De Laurentiis e abbia un posto in FIGC e UEFA collaborando con Rumenigge. Agnelli che ha fatto il doppio gioco in Lega e Marotta devono dimettersi dalle loro cariche in FIGC,su questo ha ragione quell’altro testa di caxxo di Cairo!
Quella testa di caxxo di Cairo (d’accordissimo con te) ha fatto anche un’altra osservazione giusta. Questi si sono accordati per la superlega da mesi, avrebbero addirittura definito gli accordi tra di loro a gennaio, e nel frattempo hanno anche fatto il macello per i diritti tv della serie a impuntandosi su dazn, che al netto delle smentite di facciata, sembrerebbe seguire in maniera molto interessata la vicenda superlega. Anche qui bisogna capire il perché di questa scelta pilotata verso dazn.
Comunque la frase esatta che ha detto Perez è questa: ” La meritocrazia non può esserci per 50 squadre, però ci sono club come Roma, Napoli e molti altri che hanno diritto di partecipare e studieremo la formula perché possano entrare”. Mi sembra molto diverso da Roma e Napoli entreranno se avranno merito, il titolo che avete fatto a questo articolo è decisamente fuorviante. E il fatto che Perez citi la Roma come prima squadra tra le “altre” mi sembra abbastanza indicativo.
“mò glielo buco, sto pallone”
La cosa che mi fa più pena è come tantissimi (e la cosa non mi sorprende troppo) dicano “eh, ma ormai era già tutta uno schifo, eh ma che ci vuoi fare, eh ma chi le guarda le partite fra le piccole… ci vogliono i bigghe metch per salvare il calcio”
Per me questa è arrendevolezza allo stato puro, mancanza di spina dorsale davvero ripugnante. Capisco che ci siano molti che si disinteressano della politica perché è un mondo che nel 99% dei casi non ci rappresenta ed è da sempre uno schifo, ma qua si parla della nostra passione che fino a ieri riusciva nonostante parecchi difetti a darci emozioni uniche… rinunciarci senza combattere tirando fuori frasi penose come quelle sopracitate, è vergognoso!
Noi tifosi dobbiamo unirci, vogliono vendere il prodotto calcio agli spettatori in asia e america cui anche giustamente non frega niente delle squadre minori visto che sono stati educati a vedere questo sport come uno spettacolo. Siamo ormai gli unici a vederla diversamente e per questo dobbiamo lottare con le unghie e con i denti per proteggere il nostro concetto di pallone. E’ verissimo, gira tutto intorno ai soldi ma non è una scusa per staccare definitivamente la spina al calcio… chi ama questo sport deve lottare e FARSI SENTIRE!
Se la UEFA è una mafia, la superlega è Lucifero in persona, bisogna lottare contro il nemico comune… poi si torna giustamente a lottare contro Ceferin & co. per un calcio migliore, ma ora come ora le priorità sono altre.
Dopo una notte per processare la cosa, mi sta salendo una rabbia assurda… Non è nemmeno una decina d’anni che ho avuto la fortuna di appassionarmi a questo sport e già vogliono levarmelo/celo… sti infami schifosi maledetti laidi e chi più ne ha più ne metta.
Dio fammi cascare il pis*llo se mai acquisterò le partite di questi delinquenti!
facile vincere con i campioni con i soldi del monopoli !!
a parità di soldi le big d’europa farebbero fatica a vincere .
Avete viaggiato ad alte possibilità economiche permettendovi i migliori ed avete vinto.
Adesso siete in bancarotta e dovete fallire..
Altre squadre avranno la possibilità di vincere e se siete bravi e capaci un giorno forse tornerete a vincere.
Vince spesso chi ha più soldi ..
Alcune cosiddette big fino a 20 anni fà avevano un palmares peggiore della Roma :
Chelsea – City -Psg e grazie a miliardi di euro hanno vinto …
facile cosi … adesso si sentono il diritto di decidere loro chi vince, ma per piacere
Tutto sto teatrino della Superlega solo per pagare ingaggi più alti a Ronaldo, Messi & Co. Se mettessimo invece un tetto agli ingaggi di procuratori e calciatori che succederebbe? I calciatori si rifiuterebbero di giocare? Le società potrebbero pagare i propri debiti con i danni richiesti ai calciatori che si rifiutano di giocare. Oppure ci sarebbe lo sciopero generale dei calciatori? E a chi converrebbe? Non di certo ai calciatori. Meglio fare il calciatore con un tetto salariale o andare a lavorare in fabbrica per due spicci? Perché cercare soldi per pagare sempre di più persone che se non avessero giocato a calcio, la maggior parte di loro, sarebbe o disoccupata o lavorerebbe in qualche fabbrica è assurdo. Forse sarebbe la volta buona che tutti i calciatori che si sono arricchiti con questo sport se ne vanno in pensione e lasciano spazio ai giovani. Ai giovani, soprattutto nel mondo di oggi, conviene fare il calciatore con il tetto salariale o cercare un lavoro che sicuramente è meno remunerativo? Chi non accetta vuol dire che ha di meglio ma dubito che lo faranno in tanti.
Errata Corrige: se ne andassero in pensione e lasciassero spazio
La molla che spinge tutto solo i buffi sono tutti pieni di buffi
ahaahhahaahahahahahahahahah
NOI per “merito”, mentre LORO per diritto divino ahahahahahah pagliacci senza scrupoli, lo stile juve, lo stile real ahahahah
Ma sai che c’è? Ma manco morto. Spero vivamente che l’As Roma non si umili a partecipare a questa ridicola farsa, e vi dirò di più : seguirò la squadretta di paese, e nella cena del venerdì brinderemo alla salute di Florentino Agnelli & co. 🍻
vergognosi pagliacci falliti (e ribadisco FALLITI: basta dare un’occhiata ai bilanci, buffoni)
Potevi fa meno buffi tu e gli altri 11 compari così non te serviva la super lega e invece no stai con le pezze al culo e pensi de compra mbappe o monociglio che spende 60 milioni all’anno solo pe ronaldo ve sete comprati la ferrari co lo stipendio da operaio e mo dovete falli tutte e 12
Macchivesenxxxxxxxxxx a Florentino bagarino………che i debiti vi seppelliscano a tutti!
«Al mondo, in questo bosco di assassini, vuoi sapere chi sono i veri amici? Sono i quattrini».
(Cesare Pascarella, cit.)
Ne sei convinto David one? Tanto basta aspettare qlche mese. Vedremo chi si pieghera’. E stai sicuro non saranno questi club che fanno girare tutto il carrozzone! E semmai anche la superlega non dovesse decollare.. Sai cosa vorrebbe dire? Vorrebbe dire che la UEFA si è calata le braghe di fronte ai 12 scissionisti. Che avranno ancora più soldi e potere! In ognuno dei 2 casi vinceranno loro! Xche comanda chi ha più storia. Più blasone. Più tifosi e smuove più soldi. Non è così difficile da capire.
Storia e blasone? Chelsea o Tottenham o Atlético Madrid?
Ma poi io dico, già molti tifosi delle 12 sacre fondatrici stanno sul piede di guerra…
Dunque per chi lo tirerebbero su ‘sto carrozzone? Per i cinesi? Per gli arabi? Per gli americani?
Perfetto.
E allora lo facessero tutto il passo e spostassero direttamente le squadre a quelle latitudini!
Invece no, vogliono pure continuare ad impestare le altre competizioni.
E lo sai perché?
Perché sanno che senza le radici del calcio europeo e senza il supporto dei club medio-grandi (guarda un po’ stanno iniziando a tirarli per la giacchetta) faranno la fine della Superlega cinese, anzi peggio: un botto che lo sentono fino su Marte.
il bello di tutto questo che vogliono farsi passare per salvatori della patria .Ma è cosi difficile ragionare?? allora mi becco 400 milioni all anno in piu per la superlega non faccio la champion e chissenefrega faccio il campionato dove chiaramente vnco a mani basse anzi me lo gioco con le mie sorelle inter e milan e l altri come diceva la sora lella “se la piano in c….”
A FENOMENIIIIIII ma che pensate che la gente gira ancora con la sveglia al collo ce so ragazzini oggi che a 4 anni maneggiano l iphone che manco io so come se fa , spiegate a sti pagliacci che i tempi della sveglia e dei pori fessacchioti è finita , la gente ha un cervello e lo usa, un po meno quando se tratta de vota 🙂 ma li è un altra storia
Orgoglioso della mia ROMA
Se dovessero continuare a giocare in campionato la soluzione e semplice: la squadra avversaria non scende in campo, fine. Nessuno si fila piu le tre verginelle e si celebrera il vero vincitore del campionato in modo piu popolare. Semplice. La cosa importante e non curarsi di costoro “ma guarda e passa.”
La logica è semplice: hanno vinto per anni facendo debiti assurdi, comprando i miglori giocatori a qualsiasi costo e facendo lievitare in modo vertiginoso i costi dei calciatori e degli ingaggi, distruggendo qualsiasi possibilità di competere per gli altri. Ora non reggono più e allora cercano una via di fuga. Dipenderà tutto da FIFA e UEFA. Se terranno duro la spunteranno, perché nessuno guarda le partite per vedere sempre il più forte che vince di sicuro (che è l’attuale problema della F 1). Se scenderanno a compromessi, saremo tutti finiti, perché vorrà dire che avranno conquistato una posizione privilegiata irraggiungibile dagli altri.
Buttate centinaia di milioni di euro per comprare giocatori che ne valgono molti meno e poi dite che il calcio va salvato? Il calcio va salvato si, MA DA VOI!
Avete fatto un atto meschino contro uno sport profondamente amato da tutti, ma pensate che le persone rinunciano ai loro campionati storici(serie A Bundesliga Premier league) per seguire le vostre partite apparecchiate nauseanti???!!!
Voglio vedervi fallire e dovete farlo fragorosamente. Mi fa schifo solo il fatto che siete arrivati a pensare di farvi un campionatuccio tutto vostro denigrando campionati e coppe.
FATE DAVVERO SCHIFO, AGNELLI IN PRIMIS.
Commosso per le generosità del sig. Perez sono certo che la società e i tifosi faranno di tutto per meritare l’ammissione tra gli “elevati” del calcio europeo.
Esiste già un programma d’esame, così cominciamo a studiare?
…lui e i suoi compari di merende deciderebbero chi può entrare a fare lo sparring partner in questo super wrestling show…e questa sarebbe la novità?…
Fate come ve pare, io nun ve dò un euro, se mi voglio divertire vado a vedere mio figlio. Amen
Come volevasi dimostrare Agnelli ,ancora una volta, ha buttato la maschera e ,guarda caso, si è subito buttato dalla parte dei potenti del calcio senza alcuna vergogna. Quello che mi fa rodere che gli altri due compagni di merenda sono il Milan e l’Inter che sono quelli più indebitati della serie A. Ma sono arciconvinto che a lungo andare passeranno al banco a pagare per questo intruglio che stanno perpetrando ai danni di tutto il calcio Europeo. Uefa e Fifa debbono subito estrometterli dalle competizioni nazionali e internazionali punendo i giocatori stessi impedendogli di giocare con le Nazionali. Per finire voglio fare una riflessione sulla Juventus, che è la maggiore indiziata, e chiedere ad Agnelli : perchè non riduci lo stipendio di Ronaldo che è stato un grosso buco finanziario che, tra l’altro, non ti ha fatto vincere niente e sei subito uscito dalla Champions Leaque . Resta il fatto incontestabile che le tre squadre vanno punite senza dare loro la possibilità di giocare ,come ho detto, in precedenza .
Ma quale prospettiva di visibilità hanno questi eletti “da loro stessi”? Visibilità mondiale nei paesi sottosviluppati quindi logicamente solo in streaming! Bravi: ma dopo l’ottava volta che vedranno Real-Juve (e le altre partite sempre delle stesse squadre) pensate che le acquisteranno di nuovo, inoltre senza competizione, promozioni e premi? Un chiarimento: da qualche parte ho letto che questo grande finanziamento della Banca americana J.P. Morgan di 3,5 miliardi è un finanziamento-prestito da restituire in 15 anni. Come faranno, dopo aver estinto gli ingenti debiti, a mantenere gli stessi livelli di folli spese visto che devono anche rimborsare il prestito? Falliranno di nuovo e mi auguro definitivamente per non vedere più i vari Agnelli, Perez, Marotta, i corruttori e ladri legalizzati che hanno reso i campionati mediocri e noiosi. Via dalla nostra Lega questi tre club indegni.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.