NOTIZIE AS ROMA – Quella che stiamo vivendo è una primavera insolita. Fredda, piovosa, ben diversa da quella vissuta un anno fa. Una primavera anomala, piuttosto buia e alla quale Gonzalo Villar non sembra essersi ancora adattato, scrive l’edizione del Corriere dello Sport (J. Aliprandi).
Non che lo spagnolo soffra di meteoropatia, ma dall’equinozio di marzo le sue prestazioni non sono state più le stesse e adesso il ragazzo sta vivendo un momento di smarrimento fisico.
Sia chiaro, nessun processo a un ventitreenne alla sua prima vera stagione tra i grandi, ma la Roma e i suoi tifosi si sono ormai abituati al talento mostrato per gran parte della stagione e adesso vedono un preoccupante calo di rendimento che non sta aiutando a raggiungere gli obiettivi giallorossi in questo rush finale tra campionato ed Europa League.
Sicuramente palare di involuzione è eccessivo, Villar sta risentendo delle tante partite giocate dall’inizio della stagione senza avere un vero e proprio ricambio nel ruolo.
Fonte: Corriere dello Sport

Questo è ciò che accade quando un giocatore giovane e bravo viene caricato troppo e spedito fra i titolari senza dargli il tempo di crescere accanto a giocatori più esperti ed affermati. Si rischia di bruciarlo. La crescita di un talento deve essere accompagnata. Totti e De Rossi ad esempio prima di diventare titolari nella Roma hanno dovuto mangiare parecchi spaghetti e parliamo di due mostri sacri.
Non mi sembra proprio l’esempio adatto. Totti e De Rossi a 23 anni erano punti fermissimi nella Roma, e il secondo aveva quell’età quando si apprestava a vincere il titolo mondiale insieme al compagno di squadra.
A 23 anni non si può parlare di ragazzi da non bruciare. Capisco che però qui parliamo ancora di prospetto per Pellegrini a 25 anni…
Ub40: se non avevamo pellegrini sicuramente non stavamo li in EL e non saremmo mai stati 4°. Infatti ,guarda caso, da quando fonseca schiera la Roma b, senza pellegrini, la Roma non segna più come prima, perchè pellegrini fa dialogare il cc e l’attacco. Poi che nn sia bono a difende è vero, e te dico anche poraccio come cristante perchè due 3/4isti je fai fa le manovre difensive meh… Però avercela pellegrini quanno è quasi l’unico che core insieme a veretout o beh…
Diciamo che tra lui e Veretout mi sembra che le abbiamo giocate tutte, vista l’impossibilità di dargli il cambio. Credo sia solo una flessione, che ci sta se non ti sai gestire.
Del resto Cristante ha giocato da difensore, Diawara si è perso, oltre ad essere scarso, 2/3 di stagione, la panca questa è….
Si sono d’accordo…. Giocatore bravo che deve crescere, troppa responsabilità addosso…. Qui a Roma io giocatori li famo crescere dalla primavera in prima squadra poi o li vendono o li bruciano subito…..
Manco il raccattapalle farebbe con la Juve
Caa giuve!?! Te sei scerto n’termine de paragone da paura. Quest’anno so’ na squadra de magazzinieri, più che raccattapalle…
Mckennie è un sacchetto di patatine a confronto con Villar.
E’ preoccupante quanti non capiscano una ceppa di giocatori. Non ci vuole un genio per vedere che Villar è un giocatore di livello assoluto messo a fare il mediano in un modulo osceno. Come mezzala di un cc a 3 sarebbe fenomenale.
Forse l’unico titolare da cui ripartirei l’anno prossimo.
…non si è perso..gioca fuori ruolo, deve giocare 20m più avanti,sicuramente dovrà imparare a giocare di prima in italia…cristante nella sua posizione!!!
È che si incaponisce troppo
Un Po troppo tignoso del dribbling sono d’accordo. Dovrebbe giocare più semplice
Vilar e’cresciuto troppo in fretta, in realtà il suo momento migliore e’ andato di pari passo con quello della squadra finché e’rimasta al terzo posto, poi calata la squadra, anche lui e’ naufragato come tutti gli altri. Troppo giovane per reggere il peso delle pressioni, e troppo esaltato, buon giocatore ma con ancora tanta strada da percorrere prima di essere considerato un punto fermo di una squadra che lotti per il vertice della classifica…
Non sono d’accordo. Secondo me non può caricarsi sulle spalle il peso di tutto il centrocampo da solo. Vi faccio un esempio. Nel 2004 la Roma andava malissimo e comunque avevamo Totti che giocava sulla 3/4 per dare + classe a cc. Quello che voglio farvi capire è che anche se hai un fuoriclasse come può essere Villar, ma vicino a te hai giocatori come diawara Bruno Peres e Reynolds e davanti Ciai giocatori che non rientrano come CARLES PERES pedro e mayoral è normale ke giochi male.
Daje Gonzalo
Forza grande Roma
Ok con rod , esaltati prima poi denigrati ,l’ispanico e ‘ giovane sa da regola’ ,sono crto che sta crescendo lasciamila crescere in pacesenza esaltarlo e ne denigrarlo
Addirittura perso??? Per tre partite andate male? Questo c’ha 20 anni, lasciamolo tranquillo e non bruciamolo
Jkc mo’ d’accordo con te che bisogna aspettarlo e ha tempo di crescere, ma tra 20 anni e 23 ce ne passa.
Sono d’accordo è un’ottima promessa ma lasciamogli la possibilità di sbagliare qualche partita. A quella età è normale essere incostanti. Villar è tra i migliori giovani visti nella Roma negli ultimi anni.
Siamo a fine stagione sono tutti stanchi.
E’ n’calo de forma, niente de che. Nun era Iniesta prima, nun è Piacentini adesso.
Approvo senza riserve…
poro Piacentini…
Indovina la citazione : La Roma è Zaniolo, Villar e altri 9…
Sopravvalutato, stop
Purtroppo per la mia Roma i veri sopravvalutati sono altri
Si, se si perde fiducia ad altissimi livelli è sufficiente per calare di rendimento specie con il suo modo di giocare. Non stiamo parlando di prima categoria o lega Pro… Villar è stato messo fuori quando ancora giocava molto bene, tant’è vero che la prima volta subentrò e fece molto molto bene. Purtroppo la gestione della rosa da parte di Fonseca è deficitaria. Non ho visto i giocatori che si rimproverano a vicenda molte volte specie tra giovani ( e nemmeno fare sei cambi…)
Ma che articolo è? Lasciatelo stare, non ha senso attaccarlo così senza motivo, ci facciamo del male da soli a leggere certe cose, mai visti articoli del genere per giocatori di altre squadre (Juventus), anche se il corriere dello sport ormai ci ha abituato a scrivere cagate del genere
Non sono d’accordo. Anzi, il suo rendimento è calato (sparito di colpo) dopo alcune panchine poco spiegabili e il litigio con pellegrini per il dribbling di troppo (conclusosi con pace e cenere in capo per Villar). Ribadisco, i giocatori li deve rimproverare solo l’allenatore, non si litiga tra compagni. Senza fiducia un giocatore come Villar (primo nei dribbling in serie a) è finito.
ma pellegrini anche grazie alle sue 2 champions… (semicit)
Si cercano cose che non esistono, secondo te quindi è calato di rendimento dopo una discussione di campo con pellegrini? Ma per piacere
Le panchine sono arrivate in congiunzione con il calo di forma.
Evidentemente se ne saranno accorti già in allenamento che aveva perso smalto.
Ciò detto, i giocatori giocano per la squadra e non il contrario. Se con l’Ajax serve un giocatore che schermi davanti alla difesa si mette Diawara punto. Non è che possiamo far giocare Villar perchè ha bisogno di giocare.
Sei vabbè lucià metti diawara così se fa espelle ma a sto punto veretout Villar tutta la vita. E ce metti pellegrini sulla 3/4 a dialogare con il cc e vedi che Villar gioca bene. Perchè se vicino ce metti Reynolds Bruno Peres CARLES PERES pedro e diawara giochi male pefforza
Sopravvalutato? Si è perso? Fuori ruolo?
Ma c’è qualcuno che ha giocato a calcio o praticato altri sport a livello agonistico, in questo blog? Vi pare così strano che il rendimento individuale cali a un certo punto della stagione? A me sembra normale.
Il problema è la mancanza di cambi all’altezza. E pensare che parliamo di un ragazzo che non partiva nemmeno titolare… Campagna acquisti carente sulla mediana, gestione del gruppo discutibile, adattamenti tattici costantemente in ritardo…
Da notare che è sempre lo stesso giornalista a fare questo tipo di articoli destabilizzanti….. Comunque villar non si è perso proprio per niente semplicemente in un giovane ci sono momenti di alti e momenti di bassi. Stiamo vicini questo ragazzo e sosteniamolo perché è un pilastro del nostro futuro.
Non solo un vero ricambio… Ma anche della pessima gestione di Fonseca in generale! Ci stiamo per giocare la stagione tra 5/6 giorni… Spero solo che TUTTI tirino fuori gli attributi… Solo per la Roma! E non per affari personali…
Certo che il popolo giallorosso e fantastico 😂 l anno scorso i commenti erano”a fonse ma gioca tre dietro” quest anno “a fonse ma gioca con tre centrocampisti quindi con la difesa a 4” a volte me chiedo ma c’è stata mai bene qualcosa? Na gabbia de matti tutti allenatori poi vai a vede uno lavora in banca uno fa il fabbro uno il commerciante quindi ce sarà un motivo se fate altro e non l allenatori? Buona domenica me avvantaggio😂😂😂🤪
Io, invece, trovo estremamente stucchevoli i commenti come il tuo, Leo59, che non aggiungono nulla alla discussione, se non il buona domenica, che ricambio.
Mi piacerebbe sapere (ma anche no) cosa si dovrebbe scrivere, secondo voi, su un blog in cui si parla, principalmente, di Roma e, quindi, di calcio.
Ritengo che ognuno abbia il diritto di esprimere le proprie opinioni, per quanto possano apparire sballate, senza che qualcun altro debba sentire la necessità di tacitarlo. Lo stesso vale per gli articoli che commentiamo. A cosa serve continuare a strepitare contro i “giornalai” che non sanno nulla? Lo trovo di una noia mortale…
Chi ne ha, esprima opinioni, gli altri tacciano; ne gioverebbero tutte le discussioni. Un saluto.
E il “basta con il gioco dal basso allora”? Si deve dare un calcione alla palla e punto. Cosa che renderebbe inutile anche il ruolo dell’allenatore tout court.
In realtà, quando funziona, va bene tutto. Andava bene la “ragnatela” del Barone, il pressing e fuorigioco di Sacchi, il tiki taka di Guardiola e persino la minestra di Mourinho con l’Inter del triplete.
Alla Roma, da qualche anno, non sembra funzionare nulla. Allora tutti propongono tutto e l’esatto contrario. Per poi tornare al punto di partenza.
I tecnici che si sono succeduti avranno avuto certamente la loro parte di responsabilità. Ma non si può mai dimenticare che in campo ci vanno i giocatori. Sono sempre loro a determinare il successo o meno di un copione.
E io da tre anni vedo tanta mediocrità nella rosa della Roma.
Ecco la “comunicazione” romana. Adesso la preda è villar. Si dovrebbe spiegare quale giocatore della ROMA ha giocato bene per l’intera stagione senza cali di rendimento. Comunque questo è il problema di avere giocatore “graditi” alla comunicazione romana e mi riferisco a pellegrini. A me non dispiace avere pellegrini in rosa, anzi. Però se su 200 calcio d’angolo fa tre assist sento dire che con pellegrini si parte due a zero. Tira i calci di punizione in modo vergognoso e continua. Deve giocare a qualunque costo, al posto di chicchessia, anche nei momenti di evidente calo fisico. Forza pellegrini, però se poi la scenata con villar, e l’evidente concorrenza per la prossima stagione, porta a questo allora non ci siamo proprio. Se si vuole prendere un giocatore più forte e più pronto di villar: ben venga. Questo però vorrebbe dire che pellegrini diventa terza riserva, perché conta il merito in campo. FORZA ROMA
Ma se non era manco titolare all’inizio, anzi manco per la panchina lo si considerava (meglio Diawara) ed ora ha riportato quasi più presenze di tutti. Non lo conoscevamo noi, figuriamoci gli altri: in campo gli avversari lo hanno sottovalutato ed ha avuto un sacco di spazio per giocare. Adesso lo conoscono e deve fare l’ulteriore salto di qualità: gli avversari lo seguono passo passo. Certo che se hai affianco chi è tecnico come te, puoi passare e ricevere senza problemi: non ce ne sono tecnici come lui in squadra, almeno fino all’attacco. Poi deve essere subentrata anche la stanchezza, ma credo che il primo fattore sia che gli avversari si siano accorti di lui
cosa vuoi pretendere se un incompetente di allenatore mette tutti fuori ruolo…cristante in difesa veretout e villar in mediana…che sono mezzale avanzate, pedro elsharawi da ale a trequartisti…spinazzola e karsdorp da terzini a centrocampisti…. tutti gli anni aspettiamo la fine della stagione per vedere andasrsene gli incompetenti.. ma d altronde questa è las roma…un ucchio di uomini messi la…speriamo fredkin cambi qualcosa
Ma che cosa vai farneticando?!? Villar stesso ha più volte dichiarato che preferisce fare il regista basso, ovvero il ruolo che fa adesso… Veretout ha segnato come un matto giocando nella mediana a due… Cristante sta tamponando l’assenza di Smalling e Kumbulla, quando ci sono stati infatti non ha mai giocato in difesa (e comunque non è una cosa così scandalosa… per necessità anche Liverpool e Manchester City hanno dovuto schierare due mediani in difesa, rispettivamente Fabinho e Fernandinho)… Pedro ed ElSha anche se partono da trequartisti possono tranquillamente allargarsi, non sono inchiodati al centro del campo… per ultimo, e forse qui mi viene il dubbio che tu abbia giocato a calcio, se ti lamenti anche delle posizioni di Spinazzola e Karsdorp (che con la difesa a 3 sono molto più liberi di attaccare e meno stressati dalla fase offensiva) alzo le mani… io spererei che cambiasse anche la testa di qualche tifoso come te… Fonseca non è il più grande allenatore al mondo ma ha delle buone idee tattiche… fino a quando ha avuto a disposizione l’intera rosa si è visto anche un bel gioco… poi certo, ha delle pecche, altrimenti allenerebbe a livelli ancora più alti… ma prendersela unicamente con lui quando è evidente che molti calciatori non stanno rendendo come dovrebbero, per diversi motivi, è ragionare con i paraocchi…
Le colpe vanno divise al 50% fra squadra è staff tecnico…
ma dove l hai letto che villar vuole giocare basso? dove l hai visto vertout con la fiorentina in mediana che giocava incursore o trequartista insomma li in alto…poi terzini, devono difendere inanzitutto.. e non stare a centrocampo sempre avanzati e poi non tornano o faticano a fa na diagonale de 25 mt…non so se tu hai mai dato un calcio a un pallone…cristante poi è stata un emergenza e okj…ma ormai è fisso non lo sposta più..dato che puoi gioca con 4 dif e 374 centrocampisti..falo, che gli intwerpreti sono adatti..inutile inventasse e cose
Un momento di calo è fisiologico e non riguarda soltanto Villar,aggiungiamoci qualche rimbrotto dell’allenatore che lo ha rispedito in panchina la partita successiva,il cazziatone di Pellegrini e,magari,non è in un momento di piena fiducia,passerà!
Monika stavo per scrivere la stessa cosa! Quoto in pieno il tuo pensiero.
poro Piacentini…
Valerio ma perché secondo te Vilar e’un fuoriclasse? Posso dire che Pastore e’un fuoriclasse al di là dei suoi problemi fisici. Una volta un giocatore della Roma intervistato disse che El Sharawy era il giocatore più tecnico della squadra, Vilar e’solo un giovane che ha giocato una manciata di partite a buon livello ma dire fuoriclasse mi sembra una parola grossa… Vediamo Sarri cosa ne pensa!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.