ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Giuseppe Bergomi, ex difensore dell’Inter e attuale opinionista di Sky Sport, è stato intervistato da Centro Suono Sport all’interno della trasmissione “A tutto campo”. Queste le sue dichiarazioni:
Inter-Roma?
“L’Inter farà la gara indipendentemente dai giocatori che metterà in campo, mentre la Roma mi ha fatto arrabbiare in questa stagione, ha avuto degli alti e bassi inspiegabili, non ha vinto uno scontro diretto. La Roma può giocarsela con tutti, penso non sia marginale difendere il settimo posto, perché giocare in Europa fa sempre bene a prescindere dalla competizione”.
Il tracollo della Roma deriva dagli infortuni?
“Ho vinto una Coppa UEFA nel 1994 e abbiamo rischiato di retrocedere, la Roma ha staccato la spina in campionato. Gli infortuni non sono mai casuali, tipo l’Inter ne ha avuti pochissimo perché so come lavora Conte. La Roma, sotto l’aspetto nervoso, non ha avuto una gestione ottimale. Dispiace vederla in questa situazione, a essere sincero non l’avevo messa nelle prime quattro, ciò non significa che puoi arrivare così indietro”.
Mourinho alla Roma?
“Sono rimasto sorpreso dall’annuncio, i Friedkin hanno optato per un profilo importante come lui. Gli allenatori non invecchiano, devono adeguarsi al calcio che cambia, va nella piazza giusta perché Roma aveva bisogno di uno scossone. Mourinho ha vinto con il Manchester United, è stato l’unico a vincere dopo Ferguson. Mourinho è un lottatore e un vincente, gli auguro di fare veramente bene”.
Il primo anno di Mourinho potrebbe essere un primo anno alla Conte, per poi puntare allo scudetto dal secondo?
“È un discorso un po’ diverso, l’Inter veniva da due qualificazioni consecutive alla Champions League con Spalletti. La Roma deve migliorare in alcuni ruoli, sicuramente potrebbe accorciare in classifica. Dobbiamo capire come opereranno le società, al momento viene fuori il valore aggiunto dell’allenatore con i giocatori che avrà a disposizione”.
Ti aspetti almeno un grande colpo in casa Roma?
“Secondo me deve intervenire su due-tre ruoli. Sicuramente deve prendere un portiere, poi deve prendere un attaccante perché non puoi rifare una stagione dove si alternano Borja Mayoral e Dzeko. Servono giocatori di personalità e di carisma, la mia Inter aveva buoni giocatori poi arrivò Matthäus che ci fece fare il salto di qualità a livello internazionale”.
Quali giocatori dell’attuale rosa della Roma potrebbero sbocciare definitivamente con Mourinho?
“Mancini sarà un calciatore importante per lui, a me piace molto Pellegrini e non mi lascio travolgere da quello che succede a Roma, penso che se avrà gli atteggiamenti giusti, potrà essere un uomo di Mourinho”.
Lotta Champions?
“I miracoli sportivi succedono raramente, la Juventus aveva vinto contro l’Udinese con una doppietta di Ronaldo. Tre giorni dopo, arriva questo 0-3 in casa del Milan, contro una squadra che ha sempre mostrato identità al contrario della Juventus. Lo stesso Pirlo ha ammesso che si è dovuto adattare ai giocatori che aveva, non ha fatto buone partite ma qualcosa ci ha fatto vedere. Adesso ci fa vedere un 4-4-2 statico che non dà niente, la Juventus è una squadra forte ma, in questo momento, se devo dire una squadra a rischio Champions dico proprio la Juventus”.
Fonte: Centro Suono Sport

Ao ma parlano proprio tutti oh.. Mammamia che nervoso
E niente, Bergomi è da aggiungere alla lista di quelli che non ci capiscono niente di calcio.
Insieme a Di Francesco, Mancini, Garcia, Totti. DDR, Sabatini, Pinto, Trevisani e qualcun altro che mi sarò dimenticato per strada.
E mi perdoneranno i miei fratelli romanisti se gongolo un po’ ma a sentir tirargliene addosso di tutti i tipi a Lorenzo, quando arriva l’ennesima conferma qualche sfizio me lo potrò pure togliere, no?
No non puoi proprio….rimane sempre na mezza sera da 2 categoria
Luciano, che ne parlino bene ok, ma poi c’è quello che noi tifosi vediamo ogni santa domenica in campo e non credo che tu possa dirti soddisfatto al 100% di quello che hai visto con i tuoi occhi in questi anni. Ritengo che anche tu possa aver colto alcune differenze sostanziali tra la personalità di Lorenzo e quella di due Capitani come Totti e De Rossi ad esempio. Che sia un discreto giocatore ok, ma che abbia il carattere del leader, che sappia trascinare la squadra nelle partite che contano, che possa risolverti una partita importante, che potrebbe essere titolare in una delle squadre top italiane o europee, questo non puoi dirlo perchè non corrisponde a ciò che vediamo in campo (se non a sprazzi o in poche partite all’anno). Che con Mou possa esplodere me lo auguro, perchè se Perrotta con Spalletti diventò Perrotta, è anche possibile che lui messo nelle migliori condizioni e ben guidato possa fare quel salto che finora non ha fatto. Io lo auguro a lui e a noi tifosi, ma onestamente gli hai mai visto assomigliare vagamente a quei “gladiatori” che abbiamo avuto la fortuna di veder giocare con i nostri colori? Siamo oggettivi, prima che innamorati, altrimenti non alzeremo mai l’asticella
Pellegrini gli mancano i mezzi, e già un miracolo che gioca in serie a, mistero che gioca nella Roma e fa pure il capitano, giocatore molto mediocre
A zì? Non ce pensà all’uomini che servono a Mourinho,và a consolà Gonde che è preoccupato, và…
bergomi mastica calcio come pochissimi…e’ interista fino al midollo e quindi spesso va contro di noi. non scherziamo ragazzi, bergomi sa di cosa parla e andrebbe ascoltato sempre, a prescindere dai colori…
Ma statte zitto a bergomi
Bergomi ne capisce, e’ un po’ patetico a volte ma competente,. Comunque non si parla di altro .stanno tutti a rosicare invidiosi..uhm…che bello..!!! Forza Roma
e infatti direi che l’Inter dovrebbe puntare su Gagliardini
Mourinho è un grande colpo bisogna dirlo, Bergomi ne capisce, ma in ogni caso non va preso come voce assoluta della verità, vorrei ricordarvi che secondo lui eriksen non è buon giocatore… infatti da quando Conte ha cominciato a schierarlo titolare l’Inter è diventata capolista per poi vincere lo scudetto.
Forza mou, forza pelle, ma soprattutto forza la nostra magica.
Difficile dissentire da quanto affermato da Bergomi.
Ma credo sorprenderemo più di quanto si sospetti…
FORZA ROMA
Ragazzi a distanza di una settimana dall’annuncio shock del nostro prossimo allenatore a mente fredda inizio a farmi qualche domanda oggettiva e non da tifoso euforico.
Perché non è stato contattato da nessun top club in Europa? Eppure ci sono tante panchine traballanti ( Real Madrid, Barcellona, PSG, …)
Quali rassicurazioni avrà fornito la società per convincerlo ? Non può certo trasformare la lana in seta perché oggettivamente l’organico attuale non è da champions.
Oggettivamente se uno di noi fosse considerato tra i più bravi nel proprio campo perché dovrebbe accettare un demansionamento? Ci sono milioni ( di euro ) di motivi ma mi auguro fortemente che non sia solo per quello ….
da fonti quasi certe, pare che abbiamo preso un tale Moulinho, sosia cinese del vero Mou e i Fridekin non se ne sono accorti…ecco perchè ha accettato subito e a un prezzo ragionevole 😉
Io penso che con questa squadra questa stagione avremmo avuto almeno almeno una quindicina di punti in più, molte partite le abbiamo perse per l incompetenza in panca.
Fisso una stagione con difesa a 3 pure aenza giocatori.
Difesa a 3 difesa a 3 difesa a 3 everywhere
No change my friend keep that everytime!
Il primo problema da risolvere alla Roma anche prima del calciomercato sono gli infortuni. Il miglior giocatore al mondo infortunato non ti serve a niente e ti fa saltare la rosa.
Prima cosa arginare questa piaga, poi puntare su 3/4 giocatori di spessore che ti danno qualità in campo e che puoi sfruttare. I giovani della Primavera hanno mostrato ottime qualità e quel somaro di Fonseca se n’è accorto alla fine quando era con l’acqua alla gola. È la solita storia se non sai sfruttare e valorizzare i tuoi giovani è difficile che puoi far sbocciare campioni.
La rosa della Roma ha buoni giocatori ma per contro riserve da incubo che ti fanno sprofondare la squadra, va trovato un equilibrio, non è possibile che devi fare gli scongiuri ogni volta che entra qualche nomi di quelli attualmente in riserva.
Nella Roma ci suono buoni elementi ma se non suonano insieme come si deve l’orchestra stona ed in questo il direttore è fondamentale, per questo confido che Mou faccia la differenza.
Si legge in vari giornali internazionali ,che Mourinho vorrebbe un difensore centrale del Brigthon che si chiama Ben White , del quale se ne parla molto bene in Inghilterra, ma che é abbastanza caro!
Mourinho schema 4 3 2 1.
Esterni laterali Karsdorp Spinazzola ne serviranno 2 più portati alla fase difensiva e vedere la crescita di Calafiori ( nonché tenuta fisica).D’ Ambrosio a 0 andrebbe anche bene ..
Centrali difensivi
: Mancini e Kumbulla ok uno tra Ibanez e Smalling da cedere e prendere chi indicato da Mourinho.Monticelli da fare crescere in prima squadra.
I 3 centrocampisti davanti alla difesa : Veretout Villar Darboe ok ne servono 2/3
2 centrocampisti offensivi :
Zaniolo Pellegrini Pedro ok Mkitharyan ( forse… c’è qualche problema con Mou) nel caso Zaccagni non sarebbe male.
Zaleswki in prima squadra
1 centravanti :
Belotti si integrerebbe perfettamente con Zaniolo Micky o chi per loro B Majoral da confermare.
Ma uno scambio prestiti Icardi Dzeko ?
Gli ingaggi analoghi , buona soluzione per entrambi i Club. Da lavorarci.
Un giovane da fare crescere ?
Piccoli dello Spezia ( ma proprietà Atalanta) non sarebbe male.
Portiere :
sicuri che Pau Lopez come PORTIERE ( evitare retropassaggi Musso col Napoli etc etc) non è male vanno investiti SOLDI dove realmente serve.
In sintesi 2 laterali 1 difensore centrale 2 centrocampisti 1 centravanti
Ma il commento neutrale alla partita di stasera?
Bergomi, Adani, Bobo Vieri etc. etc. sono troppo pochi, così sarebbe squilibrato.
Esigo che Felice Centofanti si aggiunga al novero.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.