MOURINHO: “Settanta minuti di controllo assoluto, poi il crollo psicologico. Non sono abituato a questo tipo di squadra”

241
5292
Alfredo Falcone

AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai cronisti per commentare la prestazione dei suoi giocatori al termine di Roma-Juventus. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni dei giornalisti:

JOSE MOURINHO A DAZN

Dal punto di vista dell’impegno non può criticare i suoi, ma sul 3-1 che è successo?
Purtroppo posso criticare, non voglio farlo sul piano individuale ma posso farlo. Ci sono stati 70′ di controllo assoluto con la mentalità di fare il gioco, sia nel primo sia nel secondo tempo abbiamo avuto la voglia tattica di organizzazione di gioco, di avere controllo e abbiamo fatto molto bene per 70′. Dopo c’è stato un collasso psicologico. Il 3-2 mi ammazza perché Felix ha fatto una partita straordinaria per un bambino. Finisce il suo gioco con uno sprint con Cuadrado per riprendere una situazione offensiva, lo cambio e il giocatore che entra al 1′ sbaglia. Con una squadra con mentalità e personalità forte, qual è il problema di prendere un gol sul 3-1? Nessuno. 3-1 è un risultato e 3-2 è un altro ma per me non è un problema, per loro sì. In quel momento sono venuti la fragilità psicologica, le paure, i complessi. Come successo l’anno scorso e sicuramente succederà quest’anno: l’anno scorso non abbiamo vinto con i big. Contro il Milan c’è qualcosa in più del gioco. Poi, fatemelo dire dire: critichiamo sempre gli arbitri ma oggi mi pare giusto dire che massa ha fatto un lavoro fantastico, discreto. E non ho visto il rigore, ma sicuramente lo sarà, ha fatto bene. La mia squadra, scusate la paura, quando è già nella m**** si rialza e viene di nuovo fuori il carattere di gente buona. Un’altra cosa è mentalità debole, un’altra la gente non buona. Nello spogliatoio c’è gente buona. Ho detto se fosse finita al 70′ sarebbe stata una partita straordinaria. Ma dopo vengono fuori anche i limiti in panchina: Maitland-Niles appena arrivato, un altro ne arriverà la settimana prossima, Zaniolo, El Shaarawy, Mancini e Karsdorp fuori. Mi fa male all’anima, perché non sono abituato a questo tipo di squadra, ma sono qui per aiutare questi giocatori a crescere.

La posizione di Felix è stata studiata in funzione di Cuadrado?
Ricordiamo che tre mesi fa Felix giocava nel campo sintetico a Trigoria con la Primavera. E’ umile, vuole imparare e dal punto di vista tattico ha bisogno di fare cose semplici, non si può tornare alle cose complesse. Ha fatto quello che doveva, ha creato qualcosa in transizione e problemi a Cuadrado. Ha fatto anche un lavoro difensivo importante, Viña poteva entrare dentro il campo grazie al lavoro di Felix. Purtroppo la benzina non è sufficiente per 90′, quando esce sbagliamo una cosa semplice: un’ala che deve seguire il terzino, non serve il talento ma la concentrazione. E’ finita lì.

Pensava potesse bastare la sua personalità per poter risollevare la Roma?
No, non l’ho mai pensato (ride, ndr). Ho pensato potesse essere più facile. Il gioco fatto per 70′ e in altre partite è la conseguenza di talento, ma la rosa non ha il potere e anche nei giocatori che giocano spesso c’è mancanza di personalità e di gestire le emozioni e il gioco. Nel tempo che mi è stato dato, 3 anni, voglio fare tutti i giorni di questi 3 e non uno di meno, ho bisogno dell’aiuto della società ma arriva con il nostro ritmo. Adesso prendiamo due giocatori in prestito, uno è Maitland-Niles e l’altro è un centrocampista che penso arriverà nella prossima settimana e deve avere personalità, con un profilo diverso e adatto ad avere responsabilità. Questa comfort zone di giocare per essere al quinto-sesto-settimo posto è troppo facile per qualche tipo di personalità e dobbiamo uscire da questa comfort zone. Come ho detto ai ragazzi dopo il Milan sono loro a dover venire nella mia direzione, non sono io a voler andare verso il loro profilo psicologico.

Continua…

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSZCZESNY: “Pellegrini mi ha tirato il rigore addosso, sono stato più fortunato che bravo”
Articolo successivoPELLEGRINI: “Non è possibile prendere tre gol in quel modo, altro risultato incommentabile”

241 Commenti

    • Nooo ma cosa dici?!!!! ,ma quando mai ! oggi dicevo che era inutile comprare 10 Shomuroto a 18mioni invece di 1 Halland voi avete preferito i 10 Shomuroto…bene cosi direi allora, teneteve ste sarache

    • La Rosa non è mondezza! Non ci sono i giocatori all’altezza! Quando ieri (o oggi non ricordo) ho scritto che Felix fa la differenza, FA LA DIFFERENZA!!! Deve essere un Titolare fisso! Ha corso fino all’ultimo secondo, alternandosi tra attacco e difesa! Uscito lui la Squadra ha perso brillantezza! Risultato? Un’altra figura di 💩! Non voglio scrivere altro perché non mi basterebbero “100” pagine!

    • Non è un problema di rosa, perché qualitativamente la rosa ci sta, ma di approccio alla gara, la Roma storicamente sottovaluta sempre alcune situazioni della partita come quella del vantaggio di oggi, sul 3-1 non puoi atteggiarti come se la partita fosse finita, le partite durano 90 minuti e fino al gol di Locatelli hanno pure giocato una partita bella da vedere.

    • MarcoLL senza testa la qualità non serve a nulla, questi non sono uomini, sono stracchini.
      Trofie ma tu ci credi sinceramente quando scrivi che Håland sarebbe venuto qui?

    • L’assurdità è aver speso 18 milioni per shomurodov e questo l’ho detto appena saputo che la Roma lo stava trattando questa estate. Con quei soldi prendevi il centrocampista. Idem per vina ma almeno è stato pagato il giusto, anche se in un’ottica di budget limitato, tenevi Peres che poteva giocare su entrambe le fasce ed investivi fortemente sul centrocampo.

    • Franco dopo aver visto un giocatore che, non pago di aver sbagliato il rigore, inciampa sulla palla a cinque metri dalla porta vuota trovo quantomeno difficile parlare dell’allenatore

    • Non ha un leader…Sul 3 – 1 devi gestire, non devi giocare, un vero leader, sul 3 – 1 deve catechizzare la squadra nell’ attenzione e concentrazione in campo, ma in ogni parte del campo, noi non abbiamo nessuno, abbiamo un gruppo parrocchiale… Mou, ti da, tutti i mezzi, tattica, esperienza, gestione, mentalità, ma se non l’ assorbono nei momenti che contano…. E’ inutile… Cristante scandaloso, ha tre gol sulle spalle, dal 3 – 2 al 3 – 4 non ha mai contrastato, un lampione… Credo che con l’ arrivo di Sergio Oliveira cambia la musica.

    • I Friedkin stanno donando anche il sangue per RIPORTARE per avere una squadra (ereditata) competitiva

      PS: inoltre analizzate l’atteggiamenti arbitrali….il potere in questo gioco l’hanno le strisciate,ogni tanto lasciano le briciole

  1. 9 sconfitta. Incredibile non portare a casa una simile partita, fino al 3-1 abbiamo giocato discretamente contro una Juve non trascendentale ma dopo l’uscita di Felix incredibilmente siamo diventati una squadra da neuro, inspiegabile tutti quegli errori e mollare prendere 3 gol poi avere la possibilità ma tirare un rigore in quel modo, amarezza per l’atteggiamento e il risultato. Imperdonabili i giocatori, le partite durano 90 minuti. Ma siamo da incubo anche perche abbiamo molti giocatori lunatici e mediocri.

    • E certo se metti Shomurodov su Cuadrato sei tu che vuoi essere tranciato le palxe….. Non era meglio Elsharawy e magari passare alla difesa a 3 mettendo dentro Kumbulla?

    • Infatti l’uscita di Felix
      strano a dirsi ma e’ cominciato tutto cosi
      L’uscita di Felix ha indebolito la nostra fascia perche Vina non sa difendere

      Comunque sul rigore di Pellegrini : il portiere si e’ mosso prima

    • Perché Vina e Shomorudov sono due pippe!!!!!
      Grazie a Pinto che si avvia a bissare i successi di Monchi

    • Ancora con questa stori che è mourinho il problema sono i giocatori che abbiamo che si credono prime donne il problema.
      Sul 3-1 di vantaggio non puoi prenderne tre di gol in sei minuti passando 3-4 e sbagliare il rigore decisivo del pari a questi bisogna applicargli ritiro punitivo fino a fine stagione e stop ai rinnovi e oltretutto cacciare quell’incapace di Pinto.
      LA SOCIETA’ DEVE COMPRARE I GIOCATORI DI PERSONALITA’ BASTA CON QUELLI SOPRAVVALUTATI STRAPAGATI.

    • Vorrei rispondere a roberto..ma che caxxo di colpo a mourinho se per settanta minuti una sola squadra in campo e poi al goal del3 a 2 vanno in tilt completo? Spiegalo a tutti

    • Io fossi il mister darei le dimissioni perché sta perdendo la faccia con una rosa di giocatori ridicoli e scarsi lo dico x l ennesima volta, tolti 4/5 giocatori il resto è buono x la serie c, a parte il goal di dybala gli altri tre nn si prendono nemmeno in serie d indegni e ridicoli

    • @Roberto
      Scrivi alla proprietà di mettere giocatori veri nelle maglie piuttosto che continuare con Mourinho.
      Prendi Guardiola o Klopp e le vinci tutte.
      Ma dalla finita!!!!

    • Ok campo ci vanno i giocatori non Mourinho…
      Questa rosa è scarsa, debole, fragile. Con tanti giocatori sopravvalutati. Per me il primo è Pellegrini, considerato un top player ma oggi a parte il goal su punziiine (miracolo) ha sbagliato quasi tutto: posizione, passaggi, triangolazioni, decisioni.
      Shomurodov e purtroppo un flop, diciamolo…
      Ibanez da serie B. E non è la frustrazione che parla…

    • Tutta colpa sua.
      Si, si.
      Lo cacciamo, ne pigliamo un altro, azzeccano due partite e poi tornano a fare schifo come prima.
      Finiamo quindicesimi.
      Fine del film. Tutti a casa.

      Magari il problema fosse il portoghese… la soluzione sarebbe delle più facili… purtroppo la mollezza di carattere ce la portiamo dietro da ben prima che arrivasse lui, i Friedkin o chiunque altro in rosa. Più che essere una sorta di “eredità” trasmessa di generazione in generazione nello spogliatoio non saprei spiegarmi cos’altro possa essere. Li abbiamo cambiati TUTTI e la storia non cambia mai. Mai. Maledizione.

    • E chi ce mettresti te ? Illuminace , pensi guardiola? Ancellotti cacciato dal napoli? Kloop? Vai aspetto la risposta , in 10 anni ne hai cambiati 8!

    • E quale sarebbe l’allenatore ideale per questa rosa? Giusto Oronzo Canà! Noi discutiamo Mourinho, siamo all’assurdo! Dovremmo ringraziarlo per aver accettato di allenare una rosa da oggi le comiche. Poche volte si è vista una rosa senza personalità come questa. Lo specchio di una squadra è sempre il Capitano: 1983 Agostino di Bartolomei – 2001 Francesco Totti. 2022, lasciamo perdere….

    • C’è rimasto er Frate da Pietrarcina o Sant’Antonio da Padova che era lusitano pure lui. Sennò er piatto forte de la rosa de’ nomi è er Messiah de Nazareth…sta svincolato, se po’ fa’ n’tentativo

    • Ma vattene tu, pallottista!
      Con una squadra di s€gh€ ci vuole mago Zurlí.
      Ti ha spiegato Chiaramente quali sono i problemi.
      E soprattutto alla fine. quando dice “voglio che loro vengano nella mia direzione, e non voglio essere io ad andare nella loro”.

    • @Tifosogiallorosso,esatto Mourinho era provato ma ancora non con lo sguardo perso nel vuoto dei suoi predecessori,ha paura di finire lui in psicanalisi anziché i blocchetti che allena

    • @monika Esatto!
      I giocatori devono fare uno scatto mentale, e non essere più una squadra da Sesto o settimo posto.
      Ribadisco.
      Testa alla conference League e se possibile, prendere un centrale e sfoltire la rosa.
      E magari, bloccare Ruediger, Grillitsch e Kamara che a giugno si prendono a zero.

      Oggi tutti si scagliano contro shomurodov, ma non si rendono conto che la Roma ha giocato la sua miglior partita SENZA Zaniolo, che spero venga ceduto.

    • Qiesta squadra ha limiti tecnici.
      Ma anche una tenuta psicologica debole

      Serve almeno un leader In campo come in passato lo fu Falcao che trasmetteva convinzione e sicurezza a tutta la squadra. Arrivava anche a noi sugli spalti…sapevamo che in campo c’era Falcao

      Ditemi se in campo vedete un leader di quelli che si caricano la.squadra sulle spalle che dettano i tempi di gioco, che trasmettono sicurezza alla squadra

      Diitemi se in campo vedete un solo giocatore del genere

      Questo é il problema del tracollo di oggi come di Manchester… non essere convinti di potercela fare, e soprattutto non capire che é arrivato il momento di stringere i denti

      il Mister può intervenire e lavorare sugli uomini ma non può trasformarli…Manca un leader in squadra..

    • se ne devono andare i falsi romanisti che non hanno le palle di sostenere la squadra anche quando è da prende a calci. quindi roberto vattene tu, vai a tifare una strisciata se non ti regge la pompa de vede’ una partita così.
      I romanisti sanno risorge e lo impareranno anche sti scappati de casa che scendono in campo.
      La loro condanna è proprio quella, non si potranno adagiare e autocompatirsi.

  2. Tanta stima per te mou…ma il “non sono abituato a questo tipo di squadra” uccide prima chi alleni e poi ti fai un autogol brutto. Significa che sai allenare solamente le grandi squadre, e invece la Roma ti ha preso per far si che tu la facessi diventare grande.
    Cmq dopo una sconfitta vergognosa e immorale di queste proporzioni non so come sia possibile non prendere almeno in considerazione l’ipotesi di ritiro a Trigoria.

    • Se vuoi tifosi seguendo la Premier League, avreste letto Daily Mail, Daily Star, l’inglesi prendevano in giro Mourinho. Lo chiamavano dinosauro perché lo ritenevo ormai sorpassato. Al Manchester aveva tutto e ha fatto delle figure meschine. Stessa cosa al Tottenham. Il capitano del Tottenham è uscito allo scoperto dicendo che nello spogliatoio nessuno vuole più seguire il non gioco di Mourinho. Il portoghese non è più quello dell’Inter son passati anni.

    • Non sono abituato ad avere una squadra senza carattere, di giocatori che ad un certo punto vanno in pausa caffè. Poi tranquilli, via Mourinho, vediamo chi ci viene ad allenare la Roma.

  3. Friedkin dovete fare uno sforzo abnorme questa estate: comprare due centrali di spessore. Vendere Ibanez, Lumbulla fare come ve pare e Cristante mettetelo a centrocampo.

  4. Abbiamo preso umiliazioni su umiliazioni quest’anno la colpa non è solo della rosa ma di questo somaro portoghese che ci sta facendo prendere umiliazioni su umiliazioni

    • se poi pensi che personaggi come te si permettono di commentare abbiamo proprio toccato il fondo.

  5. “Mi fa male all’anima, perché non sono abituato a questo tipo di squadra, ma sono qui per aiutare questi giocatori a crescere” ma che vuoi far crescere….sono fiocatori più vicini ai 30 che ai 20 ormai sono fatti e finiti, bisogna vendere e sostituire

    • IPer Pluto io non cambierò MAI la mia squadra ma volentieri cambierei l’allenatore, di calcio ne capisci poco, non ti rendi conto che non sa mettere la squadra in campo, che fa i cambi senza senso, che finiamo le partite con quattro punte. È stato esonerato dalle ultime squadre dove ha allenato
      SEMPRE FORZA ROMA

    • Sono d’accordo, ha messo bene la squadra in campo, ha sorpreso la Juve (e Landucci l’ha pure ammesso) con Felix a tenere bloccato Cuadrado, poi se ti mancano quattro o cinque giocatori è chiaro che troppe toppe non puoi mettere se gli avversari cambiano l’inerzia della partita. Noi vorremmo (me compreso) lottare per i primi posti, ma la squadra è questa, poi se sbagli pure il rigore in quel modo…

  6. risposte e spiegazioni che fanno molto male a noi romanisti, soprattutto per il proseguo del campionato, però chiare, sincere e dirette…
    ammazza (sportivamente parlando) un’altra volta i calciatori ma come dargli torto??? come si fà a perdere una partita del genere???
    dolente ma veritirie le spiegazioni sull’essere troppo buoni ma soprattutto sul finale dove rimarca che dovranno essere i calciatori ad andare verso di lui, cioè cercare sempre le vittorie, e non lui verso di loro, adeguarsi al 4/5/6 posto…
    CeSoloLARom!!!

  7. Che scarica barile. Ma si prendesse le sue colpe! Allora il Milan che ha fuori mezza squadra? E Fonseca che giocatori aveva l’anno scorso? Basta alibi. Che delusione questo allenatore, mamma mia mi ero proprio illuso, ma non vedo l’ora che se ne vada. Giuro mi sta propio sul caxxo

    • Fonseca, finché ha avuto spinazzola, Pedro, Smalling e Dzeko era terzo in classifica a 6 punti dall’inter, tanto che con qualche acquisto nel mercato invernale si sperava nella champions. Invece è arrivato il solo el sharawy (fuori forma) ed alla fine siamo arrivati settimi. I giocatori più o meno sono gli stessi, hai perso spinazzola e Zaniolo ancora non ingrana, non è che l’allenatore può fare miracoli. Tra l’altro, tra andata e ritorno 2 rigori sbagliati, almeno 2 punti buttati, che c’entra mourinho?

  8. Ci sta il crollo psicologico, ma l’anno scorso ci lamentavamo della scarsa preparazione atletica. Non sembra che quest’anno vada meglio

  9. La rosa più scarsa degli ultimi anni………

    La ROMA 💛❤️dei primi anni 90 a questi li prendono a pallonate……

    Veramente scarsa……..

    Caro presidente…. Se ha visto la partita si renderà conto che dovrà mettere mano al portafoglio…… E pure tanti…….

    Me viene Na malinconia 🤦‍♂️😭😭😔😕😡😡

  10. Me viene voja de annamme a buttà a Fiume…

    Che nervoso , ancora non ce credo…

    Mai na gioia…

    Chiamate un esorcista Ve prego…

    • Mou è stato preso proprio per aiutarci a forgiare il carattere, di certo non venivi ad allenare il real, ovvio che non eri abituato e che questa fosse una nuova sfida lo sapevi benissimo.
      Ridatemi Lucianone miooo!!!

  11. ma stai zitto che fai ride,ora scriveranno i sorci che diranno la rosa non e adatta pero l’anno scorso con una rosa nettamente piu debole davono la colpa a fonseca

    • ma come fai a dire che l’anno scorso la rosa era più debole? Ma vi rendete conto di quello che dite? Dzeko zoppo è 100 volte più educato tatticamente e caratterialmente rispetto ad Abraham e infatti quando Dzeko giocava controvoglia ce ne accorgevamo subito. E Spinazzola? Vi siete dimenticati la differenza tra le partite in cui giocava Spinazzola e quelle in cui non giocava? L’unica cosa di migliore rispetto all’anno scorso è il portiere. E non mi venite a parlare di Zaniolo per favore, che ancora non è nemmeno il lontano parente del giocatore che abbiamo conosciuto sia prima del primo crociato e sia prima del secondo crociato. Io sono convinto che ridiventerà un giocatore importante ma ci vuole tempo. Così come non è una pippa Abraham, ha bisogno anche lui di tempo.
      Poi la squadra è ancora costruita male, tant’è che Mou per far fronte alle emergenze deve cambiare modulo ogni volta, non ci dimentichiamo questo dettaglio. Io credo serva come il pane un mediano che non compreranno in questa sessione, vedremo. Oggi Maitland-Niles ha giocato da terzino ma non lo è, facendo comunque una prestazione dignitosa.
      Non ci sta perdere come oggi e sono super arrabbiato ma non diciamo inesattezze, perché l’anno scorso Fonseca è arrivato settimo e Mourinho quest’anno è perfettamente in linea con quel cammino. E credo che quest’anno a livello di rosa ci sia sopra anche la Fiorentina, voi direte: “sei pazzo”. Ma non lo credo: Inter, Atalanta, Juventus (nonostante anche loro hanno una rosa costruita male), Milan, Napoli e Fiorentina hanno una rosa superiore alla nostra. La nostra invece è al pari di Lazie e Sassuolo. Il che non vuol dire che tra un anno dobbiamo vendere tutti. Ma affineranno alcune intese in campo, piano piano matureranno a livello di esperienza, comprenderanno la loro collocazione tattica, avranno ricambi all’altezza e potremo presto ritornare tra le prime 4, quest’anno non ci sono i presupposti per quanto Mou ci stia provando; le altre si stanno suicidando continuamente, ma noi facciamo peggio e dobbiamo inghiottire il boccone amaro.

  12. Caro Mou, secondo me i giocatori devono essere portati tutti da psichiatri ma veramente bravi, però anche tu manchi nella capacità di trasferire loro rabbia e concentrazione per 95′ … poi aggiungiamo che i cambi li fai sempre tardivi, e molte volte sbagliati non riuscendo a leggere le partite, oggi Felix non andava sostituito, Ibanez andava tirato fuori e poi messo un centrocampista in più nel secondo tempo …

  13. Sono disgustato….. una partita in pieno controllo contro una squadra, almeno oggi, di categoria inferiore….questa “perla” giallorossa ancora mi mancava….
    Che dite, avremo toccato il fondo?
    A questo punto mi sorge il dubbio che neanche Mou abbia il controllo della situazione…
    Oggi è stata incredibile….

  14. Al fondo non c’e mai fine.
    Ma cosa abbiamo fatto noi tifosi per meritare questo?
    Ormai è andato anche quest’anno, puntiamo tutto al prossimo, cercando di fare meno figuracce possibili.

  15. Sicuramente non è una gran squadra ma anche te caro Mou non sei più un grande allenatore
    Aspetti sempre di finire sotto prima di fare un cambio
    Avevamo un centrocampo che faceva acqua da tutte le parti e una difesa peggio
    Sul 3 a 1 potevi anche mettere qualche centrocampista o difensore

    • A e doli lo avrebbe fatto, o vuoi dirmi che Villar e Diawara sono centrocampisti di gamba e contrasto? Su dai…

    • Questi hai
      Ma oggi Ibanez è stato nullo , magari con un Kumbulla in più tappavi un buco ; o Bove a centrocampo

    • Emma, te prego, non me di’ che co’ Kumbulla “tappavi un buco”… Te prego Emma non lo di’, perché se no… lo dico io che ce se po’ tappa’ co’ Kumbulla!

  16. Ho appena sentito il mister.
    Il concetto di confort zone che i giocatori hanno per il 5° 6° e ALLUCINANTE.
    Ma se neanche Mou li riesce a trascinare e allora resettate tutto.
    È assurdo è vero 70 minuti splendidi rovinati da 10 minuti di cacasotto.
    VERGOGNOSI
    SONO ASSOLUTAMENTE CON IL MISTER MA A GIUGNO LA SOCIETÀ LO DEVE SOSTENERE.
    Maledetti giocatori

    • Ha pure detto che lui non va dalla loro parte ma loro devono andare dalla sua, della serie o diventate cazzuti o è meglio che con me non state. Vedremo chi c’è la farà e chi scoppierà…

  17. A Mouri pure noi non è che eravamo così abituati a pigliare tutti sti schiaffi….
    Più o meno se pigliavamo uno tra Capello, Lippi e Sacchi era lo stesso. Tutti allenatori che hanno vinto molto ma che ora sono in pensione. E alla pensione è ora che ci fai un pensiero…

  18. Io non so cosa dire.
    Leggendo le sue parole sembra che non sia mai colpa sua…colpa di questo e di quello .
    Speriamo di raggiungere quota salvezza alla svelta x che pensavo di aver visto il minimo con Fonseca ma mi sbagliavo

  19. Io non so che dire veramente…queste cose capitano solo qui ! Che male abbiamo fatto noi tifosi?non esiste prendere 2 goal in 2 minuti e addirittura il terzo nel giro di 5 …..in queste partite bisogna sacrificarsi come ha fatto Felix chi non lo fa deve restare fuori!!!!!ora andate in ritiro!!!!!!!!! Nei goal presi oltre agli orrori di Ibanez dove erano i centrocampisti??????cristante -veretout sono da cedere….. Tutta la vita con te mister ma oggi dovevi intervenire prima.Non mi sento di criticare pellegrini per l’errore del rigore perché é capitato anche ai migliori, MA VANNO TIRATI CON CATTIVERIA partita che era nostra bastava poco

    • Pellegrini non era neanche da criticare anche prima del rigore sbagliato ha fatto 1 gol e 1 assist trascinando la squadra al vantaggio. Chi lo critica di calcio capisce poco oltre che ad essere totalmente in malafede.

    • Vedi maradona o qualcuno un grandino sotto? Na squadra da rifondare a partire dal sopravvalutato pellegrini. 4 milioni buttati ne cessò. C’è solo l’AS ROMA.

  20. A crescere? Finora si può dire che li hai resi peggiori dell’ultimo biennio, e credimi, non era impresa per niente semplice. Tu magari non lo sai, ma noi sì.
    Sono pippe e ca@asotto per giunta, per primo quello che hai detto che ce ne vorrebbero tre.
    Sono cuor di leone solo quando chiedono un rinnovo che qualcuno, incredibilmente, gli accorda.
    Special One, siamo stufi di essere presi per il c@lo da tutti, anche da te se mi permetti.
    Nove partite hai perso, hai preso sveje dai pescatori norvegesi, umiliazioni come quella di stasera che è pure peggio, hai quasi concentrato in mezza stagione gli orrori che avevamo visto con quelli che ti hanno preceduto.
    Aho’, ma mezza autocritica ti scapperà mai dalla bocca?

    • Mah,il piano partita aveva funzionato,poi l’errore del singolo e si prende gol,a quel punto Mourinho dice che per lui non era cambiato nulla,ma la squadra,invece,ha visto i fantasmi. Ha detto che non riesce a portare i bambocci nella sua mentalità. Anzi dice che sono loro a dover andare nella sua direzione e non lui verso la loro,secondo me teme di finire in psicanalisi, avrà visto gli sguardi persi nel vuoto dei suoi predecessori,l’invecchiamento precoce e la fine del poro Di Francesco. Dai chi vogliamo provare? Guardiola? O Castori? Non ho mai cambiato idea rispetto alla necessità di una rivoluzione della rosa sia dopo amarezze come questa che dopo vittorie ,anche per spezzare certe dinamiche. Pellegrini,Mancini e Cristante leader…per carità. E lo erano anche con Fonseca,pensa gli altri. Vendere chiunque abbia mercato

    • Che poi orrori sì ne hanno fatti, ma uno è andato in Semifinale di Europa League l’altro in Semifinale di Champions.
      E non mi parlate di giocatori perchè siamo ottavi!

    • Ma se stava vincendo finon al 70 battendo nettamente allegri??
      Poi la squadra crolla fisicamente e psicologicamente e vede quella pippa di shomorudov che con Vina e ibanez hanno aperto sulla sinistra autostrade..
      Chi doveva mettere di grazia?
      Abbiamo bisogno di mediani dalla scorsa estate e questi comprano Oliveira.. Ma che vuoi fare?
      Mou cercherà di vincere la Conference e poi se ne andrà lasciandoci nella m..a dove ci hanno portato dirigenti e proprietari incapaci..

    • Cristo Signore in tutto questo tempo non è stato capace creare un gruppo coeso una squadra che sappia giocare corto che tutti aiuti gli altri ha fallito in piena e ancora va mendicando alibi quando fa giocare questi ragazzi nel terrore basta guardare i bagni È impressionante lo stato nervoso di questo ragazzo lasciato in pace giocatori cacciate via questo individuo è stato Crocifisso Fonseca 100 milioni per gli acquisti stavo in testa alla classifica

  21. Da tifoso romanista sono profondamente amereggiato. Sono anni che non vinciamo nulla e le gioie si contano sulle dita di una mano.Cambiano i proprietari, ingaggiamo uno dei più forti allenatori in circolazione e i risultati non cambiano… Anzi peggiorano

  22. Mi dispiace ma non sono d’accordo la colpa è dei giocatori ma anche di chi li mette in campo….nel calcio ci sono molte possibilità….molti moduli in base ai giocatori che ti trovi

  23. Cortesemente prego a tutti di non provare nemmeno a criticare il nuovo Messia, pecchereste e perdereste di conseguenza la patente di tifoso romanista.

  24. Una grande delusione.
    Alcune considerazioni: Ibanez non è Cafu. Ma non è nemmeno un brocco. È solo infinitamente sfinito: tra Milano e oggi non gli è arrivato ossigeno né al cervello né alle gambe, serve un sostituto.
    Pellegrini è forte tecnicamente, l’unico che sa giocare la palla di prima, ma è un cacasotto. Totti o DDR con quel rigore ne segnavano tre.
    Shomu è scarsino, Cristante elefantiaco (ma anche lui è sfinito), Felix molto più di una promessa.
    Io sono afflitto e incazzato, ma vedo la luce.
    Dobbiamo avere fiducia!

    • Pellegrini tanto cacasotto non è, fino al rigore perso che lo possono anche i migliori ha trascinato da solo la squadra al 3-1 con un assist e un bel gol su punizione. Non diciamo cose che in realtà non sono vere, i cacasotto sono altri.

  25. Allenatore bollito … sul 3-1 cambi errati, nessuna strategia, gioco da parrocchia… i giocatori non sono tranquilli e sbagliano più del solito … speravo nell’esonero prima di natale ma la partita fortunata con atalanta (20% di possesso palla) gli ha permesso di mangiare il panettone…

  26. La responsabilità di questo scempio è solo e solamente di chi ha deciso tutto:
    allenatore, General Manager, acquisti, preparazione, la responsabilità ha un solo nome: FRIEDKIN.
    Sono loro che decidono loro che programmano loro che spendono, loro che ci hanno portato qui.
    Altro che debiti di Pallotta, con tutti i soldi che hanno speso troppo avanti dovevamo trovarci!

    • Mou non è un costruttore di gioco ma un gestore di giocatori capaci con il suo arrivo abbiamo sperato che ci portassero giocatori forti di testa , di gamba e con esperienza, speriamo che la società ci riesca, con questi anche con un allenatore di qualità non arriveremmo mai a lottare per lo scudetto.
      Il programma è triennale , diamo tempo , cambiando continuamente non otterremmo nulla.

  27. Non date colpa a mourinho, se ibanez cristante e veretout sono l’anticalcio, nemmeno in serie B giocherebbero. Farsi recuperare una partita così non è colpa dell allenatore ma evidentemente dei giocatori che sono in campo e la colpa principale sono di quei tre. Poi se all’ultimo Pellegrini sbaglia un rigore che il portiere era pure scivolato prima che tirava e la ciliegina sulla torta.

  28. “No, non l’ho mai pensato (ride, ndr). Ho pensato potesse essere più facile” qui c’è la chiave di tutto, mi sono sempre preso pollici rossi ma è chiaro che Friedkin e Mourinho abbiano sopravvalutato la rosa

  29. Squadra de pippe mentali e fisiche non chiedo campioni ma giocatori alla Perrotta tonetto cioè giocatori che menano e corrono

  30. Mourinho l ho appoggiato fino a 3 ore fa. Adesso basta. Ha tolto l unico giocatore che stava facendo la differenza per noi cioè FELIX.
    I rigori deve tirarli Abraham.
    Si deve tirare una bomba a mezzo altezza e non quelle cacatine che tira pellegrini.
    Sono incazzato nero una partita che potevamo vincere ad occhi chiusi invece
    …20 minuti di blak out e si vanifica tutto.
    Secondo me i giocatori sono quasi tutti da mandare affanculo via ma credo che comincino anche a non seguire più mourinho!!
    QUINDI spero che arrivano altri rinforzi e mourinho o si sveglia oppure è meglio che vada via!!! Mi dispiace dirlo ma la Roma così tante sconfitte non le aveva mai fatte. Questa anno invece. La colpa sarà che abbiamo giocatori pippe?? Sicuramente!!
    Ma l anno scorso stessa squadra senza zaniolo eravamo 3 in questo periodo.
    QUINDI mi dispiace ma ha colpe enormi anche mister mourinho!!!
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

  31. Ma una autocritica non la fa mai, sul 3 a 1 doveva cambiare e soprattutto cambiare atteggiamento tattico fa male perdere una partita in questo modo.
    Ma la colpa principale è sua

    • Ora mi chiedo solo ma questa proprietà ha coscienza della scelta infelice che ha fatto

  32. Non è un crollo solo psicologico, è anche la conferma che senza centrocampo non si va da nessuna parte. La Roma è una clamorosa incompiuta, manca un regista e un interditore, la crisi parte da questa estate.

  33. A che serve strepitare per gli errori arbitrali quando poi si fanno queste figuracce?
    Gli errori contano, enfatizzarli oltre il dovuto diventa solo alibi per

    – una proprietà confusa,

    – un allenatore in declino al suo arrivo e che non sembra in grado di riscattarsi,

    – un gruppo di giocatori appena DISCRETO che non riesce a essere squadra, anche perché la filosofia dell’allenatore più che a creare la squadra punta ai GRANDI giocatori che ci pensano loro (e la Roma non se li può permettere).

    Come pensa la proprietà di salvaguardare i suoi comunque cospicui investimenti in questo  complicato settore dell’entertainment rappresentato dalla prima squadra di football romana?

    • Penso che in una situazione come quella attuale, in qualsiasi azienda, non solo di pallone, il capo-azienda ha il dovere di metterci la faccia in modo non virtuale ma reale.
      Vista la componente emotiva e comunicativa del business AS ROMA, ci starebbe bene una conferenza stampa del Presidente Friedkin per esplicitare le valutazioni sul percorso fatto e sul futuro a breve e medio-lungo termine.
      Con la possibilità, sia chiaro, di fare domande (anche se qui potrebbe esserci qualche problema a trovare giornalisti in grado di fare domande e non gossip).
      Non mi aspetterei necessariamente la messa in discussione l’allenatore.
      Ma per favore eviterei le banalità su quanto è bella Roma, sul fantastico lavoro che si sta facendo, sul fantastichissimo lavoro che si farà.
      Ovviamente ci vuole un bravo interprete, ma quello si trova.

    • La proprietà è appena al suo primo anno alla Roma e credo che alcuni errori li può fare tranquillamente per inesperienza nel settore calcio, concediamoglielo.

      La scelta di Mourinho (per quanto io lo reputerei comunque intoccabile nonostante non mi siano molto piaciute le dichiarazioni che fece), per il momento si è rivelata sbagliata perché lo stesso Mourinho è un’allenatore adatto per una squadra top (come lo è al momento l’Inter) che la Roma attualmente non è.

      La squadra invece, oltre ad avere bisogno di altri elementi validi in alcune zone del campo essendo costruita malissimo da Monchi e da Petrachi (a centrocampo servono un regista e un mediano di ruolo di un livello accettabile, e in difesa se Kumbulla non va bene si deve cercare anche un difensore che possa far rifiatare almeno e soprattutto Ibanez che gli ultimi tempi è sembrato totalmente stremato da perdere totalmente la buona condizione psicofisica di 2-3 partite fa), ha bisogno di un allenatore capace di costruire squadre dandogli un’identità ben precisa a livello di gioco e di mentalità come lo è ad esempio Spalletti (in passato invocai a gran voce un terzo ritorno del pelatone per questo motivo e non penso che avrebbe rifiutato un terzo episodio Spalletti-Roma e mi spolliciavate tutti solo perché lui ha fatto fuori Totti nella stagione del nuovo record di punti quando in realtà il capitano è stato fatto fuori da Baldini e Baldissoni) o un’Italiano che a Firenze sta facendo molto bene come ha fatto bene anche con lo Spezia la scorsa stagione.

      Questo è… per ora cerchiamo di sostenerli anche se ci attenderà una lunga agonia.

  34. Purtroppo per quest’anno va cosi. Ci aspettavamo tutti che Mourinho potesse cambiare tutto dall’oggi al domani, ma la realtà è un’altra: ci sono giocatori che non sono da Roma.

    Il mister dice giusto, ha 3 anni di tempo e quindi c’è tempo per creare qualcosa di grande, però vogliamo un cambio di direzione perché così si perdono le speranze.

    L’acquisto a centrocampo probabilmente sarà Sergio Oliveira. Secondo me un acquisto giustissimo e adatto per questa rosa. Centrocampista completo, qualità, qualità e un grande esperienza internazionale è abituato a lottare per il titolo. C’è un grande bisogna di questa gente, forte psicologicamente e abituate ad un certo livello di pressione.

  35. Io me ne andrei al posto suo, se la squadra crolla la colpa è soprattutto la sua, non c’è rosa che tenga per questo tipo di prestazione abbiamo quasi la metà delle partite giocate non è accettabile.

    • Commento di un non sportivo. In campo ci sono mezzi giocatori e alcuni buonini da crescere e forse sbocciare e consacrarsi. Mourinio non è quello di qualche anno fa, forse meglio, ma con una scarpa e una ciavatta dove ti vuoi avviare? Pellegrini non è il mio capitano. Ci vogliono i campioni se vuoi vincere. C’è solo l’AS ROMA.

  36. Io non dico Mou vattene, perchè voglio dargli un secondo anno dopo il primo di assestamento, di costruzione, di umiliazione (soprattutto) chiamatelo come vi pare.
    Però, se dopo 21 partite, la squadra ricade sempre negli stessi errori e i picchi li ha solo nella mediocrità – mai nell’eccellenza – anche il buon Mourinho sta deludendo alla grandissima.
    Una volta la rosa corta, una volta la rosa scarsa, una volta la panchina, una volta le assenze, una volta gli arbitri, ma era tutta roba che subivamo già l’anno scorso. Non è che viaggiassimo sul velluto, sai Josè? Però una cosa migliore ce l’avevamo: alla 21esima eravamo quarti con 40 punti, 5 sconfitte, ed -9 dal primo posto e parlavamo addirittura di scudetto, e minimo di terzo/quarto posto finale.
    Poi siamo crollati e siam finiti settimi, sì, ok avevamo Fonsega, Zorro, insomma uno umiliato dal primo giorno. Uno preso per il culo appena arrivato solo per aver osato mettere i mocassini senza calzini! Eppoi aveva i capelli col ciuffo!
    Ma che non lo sapevi che qua dentro la gente se fa i capelli alla “Casa del Bulldog”?
    Capisci Mourì, lo dico a te che sei un poro vecchio e la moda ggiovane manco te sfiora.
    Ar massimo er vespino coatto, ma niente de più.
    Oggi invece siamo già ottavi, sotto la lazio, con 9 sonore legnate, 32 miseri punti e -18 dalla vetta.
    Machecc4220, a’ Mourì !
    Non dico vattene. Aspetto l’anno prossimo.
    Sempre con fiducia.

    • Il problema è che ci si aspetta qualcosa di diverso ogni partita.
      La rosa è questa. Non quella che si vorrebbe.

  37. Ibanez che, sulla finta di Morata, abbocca come un pischello alle prime armi, Smalling in chiusura, non coperto alle spalle dall’altro centrale….sempre Ibanez (si scala, quando si esce nelle chiusure, si scala caro Ibanez) e prendiamo gol da De Sciglio…..poi il rigore: calciato male e mi dispiace per Pelle ma il rigore lo devi calciare, sempre, convinto di far gol altrimenti, come è successo, lo sbagli…. abbiamo giocato con la juve, sei sul 3-1 ed allora ti chiudi, non rischi niente e riparti in contropiede con Shomu e Perez (entrati freschi)….dopo la semifinale d’andata a Manchester, in EL, in vantaggio il primo tempo per 2-1, credevo avessimo capito la lezione, anzi credevo che con Mou non saremmo più andati incontro a questo tipo di debacle….ed invece??….hanno ragione gli “altri”: mai ‘na gioia!

  38. Mi sa che la stai a cantare non dolo ai vari pipponi che ci dobbiamo sorbire tutte le partite ma anche alla società o mi seguii bye bye
    La palla ai Friedkin

  39. Non è colpa di mou dietro come hanno preso il 2 gol si sono cagati sotto perché davvero nei 70 minuti era stata una grande roma non abbiamo i ricambi buoni se anche alcuni titolari non sono buoni ma ho fiducia diamo tempo perché sono sicuro che andranno via quelli non buoni per essere sostituiti con quelli davvero bravi tempo al tempo

  40. Dirigenti incapaci, siamo in crisi dal campionato 18/19. Scelte di mercato ripetutamente sbagliate, ingaggi spropositati il tutto per navigare tra il 6/8 posto. A questo punto meglio puntare sul nostro settore giovanile senza andare a comprare riserve delle altre squadre come Ibanez, Mancini, diawara, shomourodov, Perez.

  41. Le chiacchiere stanno a zero ci vonno I giocatori veri…..il presidente o investe o lascia.. sti progetti de 3 anni non hanno nessuna valenza……si deve iniziare a comprare i campioni

  42. Purtroppo nom è colpa dell’allenatore.
    Questi erano pippe al sugi, sono pippe al sugo e pippe al sugo resteranno anche con un altro allenatore. Campioni di ritocco dell’ingaggio e niente più. Vergogna.
    P. S. Domani, mi raccomando: “chiediamo scusa ai tifosi, dobbiamo lavorare di più, sappiamo dove migliorare, bla, bla, bla”
    Forza Roma

  43. Finora il processo di trasformazione mentale della squadra ha funzionato al contrario: la maggior parte dei calciatori è peggiorata rispetto allo scorso anno. Se poi vogliamo parlare di gioco, ditemi se qualcuno di voi ha capito qual’è il gioco della Roma. E qui la questione non è solo tecnica ma di identità. Quell’identità che hanno anche squadre inferiori, ma che sono riconoscibili dal loro modo di giocare. Noi purtroppo siamo riconoscibili solo nelle figure di m. a ripetizione

    • Una squadra costruita in base ad occasioni e convenienze e non con le idee o un progetto tecnico è anonima e senza identità perché non è né carne né pesce come molti dei suoi interpreti, né così tanto tecnica per possesso palla e palleggio, né tutta corsa e grinta per giocare come da na squadra di Juric. Sta squadra va rasa al suolo,un ammasso di bambocci stupidotta. Solo gente ignorante

    • Monika, ma l’anno scorso il Toro non era una squadra tutta corsa e grinta. Era una squadra di peracottari, anonima e pavida, che ha sfangato la B alle ultime giornate. E la stessa cosa era la Viola!
      Non è che quest’anno siano state rivoluzionate, eppure sembra evidente il cambio di passo.
      Ma se il manico non conta nulla perché diamo 7,5 mln a JM? Soprattutto sapendo che non andremo a prendere Haland per la bella faccia di Trofie, o De Bruyne e Van Dijk.
      Perché qui non ci si può fare qualche legittima domandina anche sul lavoro dell’allenatore?

    • UB40 io non so se mou sia l’allenatore giusto al posto giusto,ma,mentre ho sempre visto questa rosa senza logica e mal assortita,mi sono meravigliata dello scarso rendimento della Fiorentina lo scorso anno. Quest’anno la Fiorentina è migliorata con il mercato ed è adatta all’allenatore. Veramente se mi chiedi per che tipo di filosofia è adatta sta squadra non lo so per me rimane assemblata a membro di segugio,poi,magari,cii sarà un allenatore che riesce a trovare la quadratura del cerchio. So che,finora,non ci è riuscito nessuno,sempre troppi errori dei singoli,sempre gli stessi con tutti i moduli , con n diverse filosofie e diversi allenatori. La Roma non è una squadra di onesti operai,ma neanche di classe e tecnica, è abbastanza monopasso ,spesso giocatori di uno stesso reparto hanno stessi limiti

    • UB40, quel che dici è vero (in parte), ma ragioniamo un attimo, tutti, su una cosa: qui falliscono non solo i Mourinho, ma vengono tritati allenatori emergenti (e lo erano, arrivati da noi, sia Di Francesco, sia Fonseca, che oggi sono considerati unanimemente due peracottari, ma che appena sbarcati a Trigoria erano allenatori “giovani”, col gioco “nuovo”, “predestinati”, e altre belle menate del genere) con la medesima facilità, mentre vecchie volpi alla Ranieri appena possono se ne vanno, ed altri più titolati (Gasperini, Allegri, Spalletti, Conte) a venire o a ritornare proprio non ci pensano, e ce lo dicono senza troppi riguardi. Chiediamoci perché. Che tu stia sottolineando puntigliosamente il fallimento progressivo di Mourinho, ormai da giorni, ci sta, anche perché è ormai un tema di cui discutere apertamente, e una possibilità: ok, evidentemente Mourinho si sta rivelando, perlomeno ad oggi, inadeguato, o comunque tutt’altro che “magico”, te lo concedo. Fin qui ti seguo (in parte), anche se posso avere idee diverse sui limiti di Mourinho, sul suo essere “rinco” che alcuni gli attribuiscono, o sulle “colpe” che a mio avviso non sono solo le sue ma in egual misura della squadra, ecc. Non ti e non vi seguo (quelli che, in genere, scaricano ogni responsabilità su Mourinho, pensando di aver risolto il problema liberandosi semplicemente di lui) invece quando inizia questa palinodia su Fonseca. Che francamente avrà pure fatto qualche punto in più di Mourinho a classifiche messe a confronto, ma insomma… qui mi fermerei, perché per il resto cosa ci vogliamo “rimpiangere”? Seriamente, dico? Il suo… bel gioco? Boh, de gustibus, per carità. Oppure non vi seguo quando si citano Italiano o Juric (o, perché no a questo punto, Gattuso, Mihalovic, De Zerbi) come soluzioni non solo realistiche ma invitanti per un sempre meno ipotetico dopo Mourinho. Qui proprio non riesco ad appassionarmi al tema, che sarebbe un triste dejavu: questi poveretti, qui (e dopo José Mourinho che se ne va sbattendo la porta), ammesso che vengano poi, con questa squadra, con una società che a questo punto si “siederebbe” sulla propria mediocrità dopo l’ennesimo fallimento stagionale e coi chiari di luna che ci sono (debito societario, covid, stadi vuoti, mercato asfittico, ecc.) e con una tifoseria inviperita (che comincerebbe a rimpiangersi Mourinho, stai sicuro, al primo pareggio), ebbene questi poveretti farebbero, uno dopo l’altro, la fine di Difra, di Zorro e magari, fra un po’, dello Specialone. O costruirebbero davvero fra millemila problemi una Roma da Champions. Che diventerebbe così una chimera, chissà per quanto tempo. Il fallimento di Mourinho o un suo andar via sbattendo la porta (e questa possibilità ad oggi esiste, e come), sarebbero dunque tragedie, e non perché “Mourinho se ne va”, ma perché ciò attesterebbe il fallimento (permanente) di una ambizione, di un progetto e, diciamolo pure, ridimensionerebbe pesantemente gli stessi Friedkin. A meno che davvero non arrivi Guardiola o Klopp, dopo Mou. Ma appunto, così come non è arrivato Haaland o Mbappe’…

    • Dandalo, alla tua lunga e accorata riflessione, sulla quale per tanti versi siamo pure d’accordo. potrei risponderti in un modo piuttosto semplice. Dopo la stagione disgraziatissima dei quattro allenatori e la lotta per la retrocessione evitata in quel di Begamo, arrivò un allenatore emergente, al quale non fu comprato nessuno se non parametri zero (Nonda, Kouffur, Taddei) perché avevamo il mercato bloccato per la vicenda Mexes.
      Quel tecnico era Luciano Spalletti, e quella stessa squadra di morti fu in grado di vincere 11 partite consecutive e aprì un quinquennio di discrete soddisfazioni. Basta?

    • Non concordo con l’esempio, scusa. Primo perché quello fu, appunto, un caso più unico che raro nella storia romanista e pensare che si ripeta così facilmente è molto difficile. Più probabile che accada il contrario, ovvero il ripetersi non della bella favola di Spalletti, ma di quella brutta di Difra e Fonseca. E ciò anche per altri fattori: il valore della rosa attuale (vedi un Francesco Totti e un Daniele De Rossi in rosa, oggi, da cui ripartire? Io proprio no); il valore degli allenatori emergenti attuali (vedi un Luciano Spalletti in circolazione oltre a… Luciano Spalletti, non più “emergente” peraltro? Io no, e forse nel mondo c’è solo quel matto di Bielsa ma francamente non lo vorrei per altre ragioni, e qui a Roma poi… come mettere la benzina nel forno per fare il ciambellone…); l’appeal della Roma come piazza e come rosa (allora nonostante quell’anno sciagurato la vittoria dello scudetto era recente e a Roma ci si voleva venire, anche per allenare giocatori come Totti e De Rossi, mentre oggi ed anzi ormai da qualche tempo è vero il contrario e a Roma
      non si vince da secoli: Mourinho è stata una eccezione in tal senso, ma appunto se fa fiasco e fa il botto, chi suona alla porta della Roma? Il nuovo Spalletti o il nuovo Fonseca? Io continuo a temere il secondo); infine il valore della società e della proprietà attuali, che con tutta la simpatia mia (che c’è) e la buona volontà, non mi sembrano paragonabili al vecchio e scafatissimo lupo del calcio italiano Franco Sensi, che già aveva vinto uno scudo, e che aveva anche ben altro peso politico nel calcio dell’epoca, ed era quindi nelle condizioni di poter attrarre Spalletti, e ancor prima Zeman. La Roma dei Friedkin non è questa cosa, si aggira ancora incerta fra le macerie pallottiane e non ha questo appeal; dopo l’eventuale e comunque possibile botto fatto da Mourinho (che se ne andrebbe sbattendo la porta, ovvio), ne avrebbe ancora meno, anche come credibilità manageriale e programmatica. Tu, allenatore x o y che magari hai fatto una buona stagione e ti stai lanciando nel calcio che conta, ci vorresti venire qui? Se sei uno Zanetti o magari un Andreazzoli forse sì, ma già se sei un Italiano o uno Juric o un De Zerbi?… E poi, senti, ti prego, ma non me la paragonare a Spalletti sta gente, per favore!

    • Dandalo, “la favola brutta di Difra”?
      Ma mi spiegate perchè tutti dico tutti, dimenticate che stavamo per andare in finale di Champions ?
      Ma sei il Real Madrid o il Bayern ?
      Io ne ho visti di tempi cupi e qui si sputa su uno dei livelli più alti mai raggiunti dalla Roma, ok l’anno dopo ha fatto schifo ma non puoi certo prenderlo come esempio di sfacelo totale e paragonarlo alla situazione attuale questa sì veramente disastrosa da qualunque parte tu la possa guardare!

  44. L’ho sempre detto e continuerò a ribadirlo: Il problema principale di questa squadra è che non sa difendersi Centro campo inesistente a parte, costruiamo tantissimo ma nell’attimo in cui ci chiudiamo in difesa perdiamo di lucidità e la sconfitta di stasera ne è l’ennesima conferma. Abbiamo una fase difensiva che fa letteralmente schifo …

    • analisi tecnica veramente tremenda e non veritiera… Costruiamo tanto? Ma che partite vedi? La Roma in linea di massima è la stessa da 4 anni, coperta corta ovvero se attacca prende gol se si difende non segna.
      Non è mai compatta pecca di personalità e tecnica, infatti nell’ ultimo passaggio é superiore solo alla salernitana ed al Genoa statisticamente.
      Parlare di problema difensivo è molto aleatorio, qua non è un problema di non sapersi difendere che non vuol dire nulla ma di lettura della partita, di linee, di luce di diagonali, coperture e scalate, se avessi giocato a pallone lo sapresti.
      Però per prendere i pollici, vostro unico obiettivo, il commento diventa pertinente.

  45. Poco da dire…se prendi un allenatore come Mourinho gli devi costruire una squadra all’ altezza, se vuoi costruire facendo crescere i giocatori della primavera ti serve un allenatore che sappia fare gioco. Questa squadra di matti e Mourinho sono incompatibili. I Friedkin dovranno decidere se tenere Mou e spendere una barca di soldi o se l’ idea è costruire anno dopo anno devono cambiare allenatore. In entrambi i casi ti serve un ds intrallazzone vecchia maniera per puntare i campioni o scovare nuove promesse, quindi Pinto da sostituire a prescindere. Daje Roma

  46. Ho tanta rabbia in corpo e non solo per stasera…perche’ quello che diceva Di Canio di questo buffone bollito io gia’ lo avevo inteso molto prima. Uno che e’ rimasto al calcio di 10 anni fa, nessuna evoluzione, mancanza di tattica e gioco vergognoso, sostituzioni tardive e cervellotiche, piena considerazione di giocatori che sono delle autentiche seghe al sugo. Sono arrabbiato con una presidenza cieca e muta, con un DS che a Napoli chiamerebbero “U MAZZMARIELL”. Per favore Friedkin chiedo solo un favore…caccia i portoghesi (allenatore e ds) e prenota un allenatore sanguigno che impersona lo spirito dei tifosi. Io spero vivamente in Ivan Juric.

  47. Ma che c’entra Mou…ci sono giocatori senza palle e la colpa è di Mou…i Friedkin piuttosto comprassero giocatori veri e non figurine…

  48. Accuse continue alla squadra manco fosse allenata da oronzo canà e non da te… mai assumersi una responsabilità per carità. .. Caro Mourinho a me onestamente hai rotto i coj@ni…

  49. Se la società non cambia mezza rosa per coerenza Mr Mou farebbe bene a lasciare prima della prossima stagione ..intanto non molliamo

    • ..e comunque se dobbiamo perdere così e questa resta la rosa..mettiamoci Zeman in panchina ..che lui era abituato a difendere anche con Servidei e Pivotto ..e sicuramente giocherebbe meglio la squadra

  50. Ennesima figura di 💩 in mondovisione.
    Siamo la barzelletta dei campionati di tutta Europa!!
    Nessun giocatore decente vorrà venire a giocare in questa squadra di incapaci, solo qualcuno in prestito che vuole rilanciarsi.
    Ce li scordiamo i top players, cosa gli offri ?
    Il prossimo anno manco la Conference League

  51. 65 minuti come nn ne vedevo a mesi ma poi bisogna ammettere che giocatori come Ibanez (che ho sempre sostenuto) non possono giocare queste partite. L’ennesimo incubo che si materializza! Adoro Mou ma se una cosa così succedeva con Conte è Allegri i voleva LA Polizia in campo e negli spogliatoi. Al di là delle dichiarazioni cattivella Mou cominciasse ad incazzarsi in campo con ‘sti tonti che dormono 2×1.

  52. Caro Mister da Lei non pretendo il gioco….
    Ma grinta Tigna Attributi a quella massa di scarpari che ci ritroviamo!!!!!
    Si Dimetta che è meglio per tutti….
    Ci lasci in pace… Ci faccia questa cortesia….
    Buonanotte a tutti

  53. NON SONO ABITUATO A QUESTO TIPO DI SQUADRA… Dichiarazione di una GRAVITA sconfortante.

    Io ad oggi ho la certezza che il progetto della Roma, giovane e di crescita non si può fare, non tanto perchè la squadra è scarsa ( fonseca aveva peres jesus e il peggior dzeko della carriera in più ad oggi ed è andato molto meglio ), ma perche mourinho e tale progetto sono due cose completamente opposte.

    Una parte di società parla di progetto giovani, di progetto di crescita, l’altro dice che nn è abituato ad una squadra del genere, infatti dice che per fortuna dovrebbe arrivare “sergio oliveira” che è uno navigato.

    Inutile soffermarci sui singoli che perdiamo tempo, ma il mercato della roma da qui fino all’inizio del prossimo campionato deve essere fatto di gente d’esperienza, me ne frega poco del progetto crescita.

    La crescità l’ha avuta la roma di garcia, con de sanctis, maicon e compagnia bella.

    Quando ADDIRITTRA la roma compra fazio dal siviglia, keita etc.

    Dopo una partita dominata, sul 3-1 prendi 3 goal in 7/10 MINUTI?

    Quello che è andato in scena questa sera è la prova che tutte le CAZ*ATE sui presidenti assenti, sugli allenatori blasonati, sui dirigenti voltafaccia…

    LA COSA IMPORTANTE SONO ALLENATORI E GIOCATORI, STOP.

    Se tu società compri un allenatore A per una squadra A, ma in realtà gli proponi una squadra C, è ovvio che poi accadono queste cose, idem la juve con allegri.

    Con questo progetto dovevi prendere uno che valorizzasse i giocatori, non che li distruggesse. Non che allenava la roma come se fosse il real, il chelsea o l’inter…

    Ora sei costretto a cambiare piani perche oggi il tuo allenatore ha detto e ammesso che questo progetto è fallimentare per lui e se non gli compri i profili ( non giocatori, ma profili ) che vuole lui, si andrà anche peggio, perche mourinho non è un allenatore da squadra giovane ma da istant team, cosa che non era neanche il totthenam e infatti è finita male anche la.

  54. Caro Mister, posso capire tutto…ma sul 3 a 1 metti un difensore o centrocampista in più…invece di mettere solo attaccanti

  55. nn ho letto i commenti precedenti ora devo dire che la nostra Roma e una squadra in costruzione anche se a me l allenatore scelto nn mi aveva esaltato per nn dire altro ma nn possiamo ogni anno cambiare allenatore e vari giocatori ogni anno perché così una squadra nn sarà mai costruita e inizieremo da zero ogni anno quindi il mister deve restare e sono convinto che il prossimo anno la Roma sarà una buona squadra che potrebbe arrivare nei arrivare nei primi 4 posti ma ora dobbiamo stringersi attorno a questa che e poi la nostra sempre magica Rona e nn contare le sconfitte ma vedere anche le cose buone che si intravedono in questa squadra e per prima cosa i suoi meravigliosi tifosi che siamo noi e tutti voi per concludere calma e meno disappunto perché domani e sempre un altro giorno vedrete che anche se non arriverà nei primi posti credo che qualche soddisfazione c è la prenderemo pure quest anno e sempre romaforever

  56. A chi lo critica chiedo solo una cosa: chi potrebbe fare di meglio con questo materiale umano a disposizione?
    Secondo me manco una panchina composta da Scarlett Johansson, Federica Nargi e Naomi Campbell sarebbe capace di stimolarli, sti morti de sonno

    • Fonseca aveva fatto meglio? Direi di sì. Finora, eh? Perché magari alla fine scopriremo che avrà fatto meglio, anche se al momento mi andrei a giocare i miei due cent sul peggio…

    • @UB40 rispetto allo scorso anno, la Roma ha perso Dzeko per Abraham (bravo ma giovane, a cui serve ambientamento) e non ha Spinazzola. Ha uno Zaniolo in più che viene da quasi due anni di stop. Se vogliamo la squadra è anche più scarsa. Va detta una cosa, che Fonseca non avrebbe avuto la forza e la personalità per chiedere e pretendere giocatori, vediamo se almeno Mou ci riesce.

    • Il tempo è galant’uomo, saremo qui a vedere ls carriera che avrà Fonseca, così come abbiamo fatto con Di Francesco. Mi sembra che il portoghese sia senza squadra o sbaglio?

    • Si ma se mettiamo a confronto Mou e Fonseca allora alzo le maní e inizio a seguiré il Curling

  57. Un allenatore come Mou dovrebbe essere il 50% della squadra, dare la sua improntata . Mi dispiace ma per me un allenatore come lui che prende 6 pappine dal bodo doveva rassegnare le dimissioni o quantomeno rimettere l’incarico alla società invece di dare la colpa a giocatori e panchina . Per me doveva già stare fuori da novembre , troppi appelli finora concessi, troppo credito non ripagato , cosa che a nessuno è stata concessa

  58. Affermazioni incontrovertibili quelle di Mourinho e che sottolineano come i calciatori giallorossi siano privi di personalità ma questo è un dato di fatto storico a parte qualche eccezione . Con Mourinho però a questi signori andrà male . Non piegheranno l’ennesimo allenatore ma verranno piegati loro..

    • La gente pensa che Mourinho sappia fare miracoli, trasformando una manica di seghe in giocatori “veri”. Ma Allegri con questa Juventus non mi pare sua primo o sbaglio? La Lazio di Sarri non mi sembra neanche lontana parente del suo Napoli. Il Barcellona senza Xavi, Messi ed Iniesta in che posizione sta? Questo per dire che senza Materiale umano vai poco lontano, un tecnico co ta il 30-40%.

  59. 70′, 72′ e 77′ saranno meno di 7 minuti. Onestamente cosa può fare un allenatore? Qui si deve guardare in faccia la realtà e per prima lo deve fare la proprietà. Mourinho piaccia o no sta dicendo ciò che è sotto gli occhi di tutti. Manca personalità, mancano leader; quelli che dovrebbero prendere in mano la squadra non riescono a farlo. Possono anche esonerarlo ma o si cambia profondamente la rosa migliorandola o di partite del genere, anzi fi campionati del genere, ne vedremo molti altri. Domani uscirà anche la notizia dell’ennesimo aumento di capitale ma i fatti stanno a zero, questa rosa va rivista profondamente.

    • Pari pari le stesse cose che si sono dette dopo i 5 gol presi nel secondo tempo di Manchester, vero? O forse no?

    • @UB40, in realtà queste cose le avevamo dette noi tifosi. Stavolta è uno degli allenatori piutitolati della storia del calcio che le sta dicendo, piaccia o no. Potrà non piacere, sarà bollito o quello che vi pare ma ha ragione da vendere.

    • Ok Dan, quindi gli stiamo dando 5 mln in più rispetto al predecessore per dirci che abbiamo una squadra di pippe.
      Un po’ come quando vai dal medico della mutua, ti dice una cosa e pensi che sia un caprone.
      Poi vai dal luminare a 500 euro che ti ripete più o meno la stessa solfa, ma ti senti molto più tranquillo…

    • UB40 te sfugge solo una cosa, che Mourinho non fa il commentatore né il consulente esterno.

    • @UB40 ma un allenatore quando una squadra prende 3 goals presi in 7 minuti cosa può fare? Gli dai 5 mln in più perché ha il carisma e l’arroganza di pretendere giocatori. Quando parlava di “accelerare” il processo, credo intendesse questo. Conte ha preteso 200 mln di campagna acqusti per vincere lo scudetto. Portassi anche Guardiola per i giocatori che abbiamo il risultato non cambierebbe, il livello della squadra è da centro classifica. Poi puoi arrivare sesto anziché settimo ma più di li non sali. A Fonseca gli andavano bene i vari Villar, Diawara etc… questo ti sta dicendo che per ottenere certi risultati serve altro? Gli vogliamo dare torto? Avrà un po’ più di credibilità rispetto a Fonseca?

  60. A me e’ sembrato che tolto Felix la Roma ha perso la fascia
    Meglio inserire Kumbulla e spostare Cristante a centrocampo
    Non e’ stata gestita in campo ma probabilmente non e’ stata gestita anche fuori campo

    • Però perdonami, con il senno di poi… è facile. Stai dominando in quel modo ed il cambio lo fai con due giocatori con le stesse caratteristiche. Se quello che entra “dorme”…. shomurodov si è fatto superare nelle gerarchie da un diciannovenne il che dice la personalità che ha.

  61. E anche José Mourinho, mi sa, è “bruciato”. Come queste dichiarazioni, che un po’ di bruciato puzzano, infatti. Dopo una botta del genere, e un’altra figura di melma (con la Juventus poi, in casa), prevedibilmente assisteremo a film già visti. Malesseri, smorfie, battibecchi, poi altre prestazioni scarse (prevedibilmente pure in Conference e in Coppa Italia), e alla fine stagione buttata. Io al “progetto Mourinho” ci ho creduto, ci credo ancora ad essere sinceri, nel senso che penso che a un allenatore andrebbe concesso comunque un anno pieno, a Mourinho direi almeno due. Ma mi rendo conto da tifoso che, dopo una partita così e al di là di tutto, c’è da chiedersi se qui a Roma sia scattata quella chimica con società e squadra, che rende possibile un percorso credibile, suo e della Roma. Io continuo a credere che questa rosa sia oggettivamente scarsa, anche perché lo è stata con altri allenatori, e temo che se rimane così, lo sarebbe anche con altri. Ma insomma la famosa “personalità”, la garra, ecc., beh, a sprazzi si son viste quest’anno, però troppo poco nel complesso e forse da José Mourinho ci si sarebbe aspettati di più. Anche con questa “piccola” Roma, che lui ci ricorda sempre quanto sia piccola: ok, è vero, però renderla ancor più piccola con prestazioni così, anche no, grazie. Evitabili i 6 gol col Bodo, ad esempio, ed anche sta roba vista stasera, in casa poi… L’allenatore alla fine ha comunque le sue responsabilità, sempre, incluso José Mourinho. Francamente, resto dell’idea che averlo preso sia stata una mossa importante da parte della società, stimolante per i tifosi, accattivante, ecc. Però si sta oggettivamente trasformando nel suo esatto contrario: in un incubo, cioè. Lo dico da “mourinhista” convinto, non rinnego quel che ho sempre detto ma temo che, con stasera, ci siamo (forse) giocati pure questo allenatore. Colpa sua? Della squadra? Boh, a questo punto mi frega il giusto, perché penso che a questo punto si debba cominciare a pensare realisticamente a un dopo Mourinho, forse pure prima di quanto si pensi. Ci saranno sicuramente quelli che brinderanno, che festeggeranno, gli “io l’avevo detto”, quelli che gli piace solo insultare e fare cagnara, poi cominceremo tutti a fantasticare di nuovi allenatori (e vedremo chi sarà il temerario che accetterà la sfida, e che curriculum avrà)… Tanti auguri, a tutti noi, ne abbiamo bisogno! Io penso invece che, se questo progetto fallisce, cosa ormai possibilissima, e Mourinho se ne va, magari sbattendo la porta, al di là della tristezza per l’esonero dell’ennesimo allenatore e del fallimento dell’ennesima stagione, della “Roma dei Friedkin” rimarrà pochino. E ritirare su squadra, ambiente, ecc., sarà davvero una fatica di Ercole. Più prevedibile una “fiorentinizzazione”, o anche peggio, della Roma, cioè una mediocrità davvero stabile e duratura, accettata come unica dimensione della Roma. Oddio, qualcuno magari sarà a quel punto davvero contento, perché compreremo giocatori a due lire per scoprirli e lanciarli, o avremo il “bel gioco sperimentale”. Bielsa. Ecco, El Loco: giusto un matto si accollerebbe un fallimento così e una rosa di debosciati. Venghino siori, venghino! Garantiamo fallimenti (e insulti) assicurati a tutti, grandi e piccini, italiani e stranieri! Ci sarà la fila, per allenarci… Spero di sbagliarmi, a questo punto. Forza Roma, sempre, anche se stasera è difficile dirlo forse.

    • Pur avendo avuto perplessità all’arrivo di Mou (e non me ne vanto), a questo punto della stagione sono completamente d’accordo con Dandalo.
      L’allenatore rimanga a fare il suo lavoro, facendo tesoro dell’esperienza di questi mesi.
      Ma faccia appunto l’allenatore. Pinto rimanga a smanettare sulle forme contrattuali.
      In aggiunta occorre che si rinforzi adeguatamente il management.
      Ad iniziare da un amministratore delegato (o come lo vogliono chiamare) che faccia il capo-azienda che Friedkin non può essere.
      Che sia italiano, conosca il calcio italiano, sappia muoversi anche a livello politico se occorre (le grandi società devono avere rapporti con la politica), che ascolti tutti e poi decida sulle cose più importanti, tenuto conto dei limiti di budget che purtroppo ci sono.
      Mou non accetterebbe? O forse il suo contratto prevede qualche clausola che esclude una figura sopra di lui (con tutto il rispetto del caso per un allenatore dal passato prestigioso)?
      Qui non si tratta di recuperare questa stagione (magari il sesto posto!), ma di salvare il prossimo anno.

    • Coraggio, che dopo il mago Herrera, venne Liedholm e fece un 3° posto senza una grande rosa ma col gioco.
      Alla fine dei conti, erano più di 20 anni che la Roma non passava un periodo così.
      Passerà…probabilmente se non avremo più presidenti ammeregani: il problema non è da poco.
      Non hanno proprio le basi del business, non hanno la cultura MINIMA del calcio, e si illudono di poter replicare un business model che si nutre di manager e consulenti “international” (in realtà non funzionano manco nell’economia “reale”; ma lì è un fatto aggiustato dal controllo che hanno ormai sulla “bolitiga”)

  62. Continuate il vs campionato senza di me mi avete schifato abbastanza per quest’anno. Non ve sopporto piu e spero di non ritrovarvi ad agosto.

  63. Sul 3-1 il pallone va sgonfiato, falli tattici, situazioni sporche o furbate varie per far passare il cronometro. Sono 2 anni che vediamo spartiti del genere, anzi che non li vediamo. Questi giocatori mancano di caratura, di astuzia, di personalità. Non sanno leggere i momenti importanti delle partite. Non è un caso che pur cambiando radicalmente idea di gioco e profilo di allenatore siamo fermi al palo. Se questa società pensa di costruire una squadra vincente con i Mancini, Ibanez, Pellegrini, Cristante etc… stiamo freschi. Questi vanno bene giusto per fare i panchinari.

  64. Cambiare l’allenatore sarebbe del tutto inutile e darebbe solo un alibi a queste amebe che sono giocatori scarsi tecnicamente, fragili psicologicamente, mostruosamente presuntuosi e privi di “tigna”. Una rosa di giocatori calcisticamente inutili. Se non comprano giocatori veri, continueremo a cambiare allenatori come fatto negli ultimi 10 anni con gli stessi risultati: nessun trofeo in bacheca. .

  65. Mi ripeto, per me il problema più grande non è per quanto tempo rimarrà Mourinho ma per quanto tempo rimarranno i Friedkin. Questa è una squadra (tecnico e giocatori) da metà classifica, forse…. se i proprietari attuali credono che con mniles e oliveira i problemi profondamente gravi si risolveranno hanno sbagliato investimento e progetto imprenditoriale. Chiedo che questa agonia finisca al più presto e che i friedkin vendano la società ad un investitore arabo o qatariota omologo al City o al Psg. Lo dico prima di una ennesima gestione decennale mediocre e di basso livello, come le precedenti. Dopo questa ennesima vergogna è il minimo…

    • Eh magari!!!! Arrivasse qualche fondo arabo, qatariota o chi per lui. Io questi ancora non ho capito perché abbiano voluto comprare la Roma figurati. Di sicuro non per passione.

    • CUCS visto che siamo passati da Franco a Rosella a Dibenedetto a Sparlotta a Friedkin ti e’ mai passato dalla testa che non esiste emiro arabo che e’ interessato alla Roma???
      Accettalo o trovi altra squadra.

    • mi sa che tu Peter non ami affatto la Roma, in quanto non auspichi una gestione più forte, più ricca e più ambiziosa.
      IO SONO TIFOSO DELLA AS ROMA e non trovo altro, tifa tu per un’altra squadra visto che ti adagi e ti accontenti di questa assoluta mediocrità (sempre che tu, invece, non sia in realtà un tifoso sbiadito o gobbo e che godi parecchio di questa pessima situazione………)

  66. A nessuno e stato concesso perche nessuno haveva avuto il coraggio di dire che sono giocatori scarsi e se vuoi vincere questi non sono adatti e per chi dice che in inghilterra era bollito visto la classifica inglese mi sa tanto che haveva ragione anche li

  67. Pseudo tifosi che parlano male di Mou….CAMBIATE SQUADRA!!!!!
    Non vi obbliga nessuno a guardare la Roma. Mou ha vinto più trofei di tutta la storia della Roma. Fatela finita che manco sapete gioca a pallone. Quando toglieremo Cristante e Veretout probabilmente vinceremo ma finché scende anche solo uno dei due è remissione certa

  68. Mourinho sta cercando di creare un gruppo di lavoro che sia in sintonia con la pratica da mettere in campo, se poi pero’ accade spesso che qualcuno entra e non e’ partecipe alla cultura di lavoro che viene quotidianamente urlata nelle orecchie, be allora forse tra altri 2 anni avremo lo stesso problema.
    Il problema piu’ serio e che non puo’ cavare il sangue dalle rape.
    Ricordo a tutti che Mourinho varca i cancelli di trigoria alle 8,00 e ne esce alle 20,00, se con 12 ore di lavoro i risultati sono ancora questi i dubbi sono due o lavora troppo poco oppure lavora male.
    Una cosa pero’ e’ certa in campo ci vanno i calciatori…. che sono professionisti solo quando c’e’ da firmare i contratti e si dimenticano di farlo in campo.
    Per chi lo vuole capire Mourinho questa sera cosi come va ripetendo da un paio di mesi a questa parte ha detto che i calciatori non lo seguono, ergo o li prendi e li porti in ritiro ma in un convento di frati sordi che ti fanno il culo fino a quando non capisci o altrimenti ci vuole un comunicato della proprieta’ che deve difendere il lavoro di Mourinho e dare l’ultimatum ai calciatori moribondi ed ai loro procuratori.
    A buon intenditore poche’ ma parole dure, se vuoi la Roma te la devi meritare !!!

  69. …la rosa sarà pure quella che sarà ma non è certo inferiore a quella dell’anno scorso…i giocatori in campo li sceglie l’allenatore ed è lui che deve studiare le partite prima e soprattutto gestire i momenti cruciali durante il match…parlare ora di assenze/carenze non serve a nulla…mi spiace ripetermi ma da Mou mi aspettavo molto, molto di più…

  70. È il Mister che non sa gestire le partite ma come fa un ragazzino a non avere la benzina ?? La difesa fa ridere Ibanz è un disastro non cambia mai niente questo è lo special One scarica la squadra e lui si fa vedere un fuoriclasse ma vai a cagare mister

  71. Perdere contro la juve più scarsa degli ultimi 20 anni fa male ma pellegrini che sbaglia un rigore con il portiere che inciampa sulla linea di porta è una vergogna assurda!!!! Meglio I muratori che fanno centro quando tappano i buchi!!! Andate a lavorare.

  72. ROMA RIDICOLA. I giocatori da salvare in questa squadra sono veramente pochi. Di quelli che hanno giocato stasera salverei solo Mhkitaryan,Felix e Abraham.
    Farei un analisi dopo l’ennesima figuraccia degli ultimi mercati svolti non soltanto quello di quest’anno ma degli ultimi anni. Colpa anche della società quindi anche dei Friendkin perché sono circondati da persone che non ci stanno capendo nulla.
    Non riesco a capacitarmi, che nonostante siamo la squadra italiana che ha speso di più nel mercato estivo stiamo riuscendo nell’impresa di fare peggio dell’anno scorso.
    Quest’anno non si riesce a intravedere un gioco decente e nei momenti di difficoltà i giocatori che si soppone avere tanta personalità ed essere uomini spogliatoio vanno in TILT quando le cose non girano nel verso giusto esempio Cristante o Pellegrini (si vedeva dallo sguardo la paura di calciare il rigore tanto che Szczesny ha detto che è stato piu fortunato che bravo a pararlo).
    Ho citato loro due ma ce ne sono tanti altri da Ibanez a Vina da Mayoral a Shomurotov.
    Supereremo anche questa perché i giocatori vanno e vengono ma LA ROMA E SOPRATTUTTO NOI TIFOSI RIMANIAMO!

  73. L’anno scorso avete massacrato Fonseca xchè perdeva gli scontri diretti. Quest’anno stiamo prendendo pallonate anche dalle squadre più deboli e la colpa è della squadra che è scarsa. Vi rammento che è lui il primo responsabile dei risultati, è lui a dare le direttive tattiche. Sul 3 a 1 devi chiederti, difenderti, soffrire e portare a casa il risultato!!!!!

  74. Beh certo che se la magia tattica è mettere un ragazzino all ala per coprire sul terzino avversario,tanto che al settantesimo non ne ha più, stiamo freschi.la solita svalutazione della rosa, devastata da principi tattici antichi volti innanzitutto a complicare il gioco avversario,sta levando a questi ragazzi la voglia di giocare

  75. La verità che oggi come oggi la roma non può comprare neanche un giocatore medio della seria A…….ste cose bisogna dille! O hai i soldi da investire ….bene…..altrimenti lasci..vendi la società……noi tifosi non possiamo aspettare 3 anni poi 4 …poi arriva un altro aspetti altri 5 anni basta….

  76. Il valore aggiunto di Mou diveva essere quello di farsi comprare giocatori di spessore. Questo pensavamo tutti quando e’ stato preso. Invece…. ora sono 3 le cose: o lui stesso ha sopravvalutato la rosa, pensando di poter fare molto meglio di Fonseca con i vari Cristante &c (!), oppure i Friedkin non lo hanno accontentato sulle richieste, o, infine e peggio, non c’era nessuna promessa dei Friedkin. In tutti e 3 i casi e’ colpevole. Pure questo mercato invernale fatto solo di prestiti e’ umiliante.

    • Sono.pienamente d’accordo con te pure il Venezia ha comprato il pischello del bayer x 5 mil noi andiamo avanti di prestiti oppure prendiamo figurine a 20 mil …..società di incompetenti iniziamo a mettere gente di spessore dg totti e ds sartori poi ne riparliamo……

    • Beh oddio dire che ha fallito in inghilterra mi sembra quanto meno azzardato.
      3 Premier League
      4 Coppe di Lega
      3 Community Shield
      1 Coppa d’Inghilterra
      1 Europa League con il Manchester
      Con il tottenham mi sembra raggiunto una finale in una coppa nazionale, non ricordo quale.

  77. Me pare proprio lo sketch della barzelletta interpretato dal mitico Gigi Proietti, quella del contadino che va dall’avvocato…
    “Qui, eh qui se li ncu**mo… Pure qui se li straincu**mo…. E ma qua invece, qua te se ncu**no”

  78. Come mai sul 3 – 1 per il Milan sono sicuro che la partita è finita e sul 3 -1 per la Roma con la Juve sono sicuro che non sia finita?

  79. Per la Roma non ce mai fine al peggio
    70 minuti una Roma gajarda ultimi 26 compreso recupero da pizze in faccia fatto salvo nessuno
    Totale fate ride i polli pupazzi travestiti da calciatori siete dei patetici buffoni tutti compreso il mister 32 punti sono a questo punto della stagione qualcosa di indegno
    Un insulto alla dignità del tifoso Romanista
    Che come nessun altro sta subendo robe da barzelletta

  80. Per una volta che abbiamo un allenatore vincente non capisco come ci si possa accanire contro di lui.
    Diversi sono i giocatori che non dovrebbero indossare questa maglia.
    Dovremmo ricordarci da dove siamo partiti.
    Forse questo allenatore non lo meritiamo.
    Dobbiamo rimanere quello che siamo: mediocri!
    Altrimenti dobbiamo accettare quello che siamo oggi se vogliamo crescere..

    • Magari perché invece di portare una mentalità vincente sta facendo il contrario?? Magari xché invece di porre correttivi tattici si inventa dei suicidi tattocit, togli il centrocampo ed invece di elshaa a sostiture felix ci mette Shomo…. invece di rimpolpare il centrocampo aumemta i trequartisti….no vabbè manco da prima categoria…e lo difendende perché ha vinto…si ma 10 anno fa. Fonseca tnt criticato ha fatto meglio di lui ed è tutto dire.

  81. Bisogna cambiare, ma già da adesso. Vendere Veretout, Kumbulla, Villar e Diawara prendere Marcos Senesi, difensore centrale mancino e fargli fare il titolare con Smalling, Boubacar Kamara, Grilischt e Sergio Oliveira che possono alternarsi nel ruolo di mediani nel 4231 di Mou. In estate prendere ala sx titolare Brekalo o Barrow.

  82. io credo che la frattura grave, senza precedenti nella storia della Roma, dopo la partita di ieri sia che da oggi, per ogni tifoso Romanista, TUTTI e ripeto TUTTI i giocatori della rosa attuale possono essere ceduti, nessuno escluso, di fronte chiaramente ad una buona offerta. Forse l’inquadratura di Francesco Totti durante la partita era un segno premonitore. Ma la conferma è stata sancita dal rigore di Pellegrini fallito ma soprattutto in quella debole ribattuta dopo la parata del portiiere polacco, piena di paura (prima ancora di ribattere la sensazione è che il giocatore fosse rassegnato a non segnare). Da oggi, secondo la mia personale percezione, tutti i giocatori della rosa dell’AS Roma, per i tifosi sono in discussione, nessuno escluso, e tutti possono andare via senza rimpianti. Oggi l’epoca di Di Bartolomei, Giannini, Totti e De Rossi è ufficialmente finita (Florenzi non lo ho mai considerato una bandiera della Roma). Only the Brave! (trad. solo i koraggiosi!|) alla Roma.

    • Da mo che era così…..il punto è che devono andarsene i 7/11 e sono un po’ troppi.
      L’allenatore è il primo a stare in confusione.
      Caccciate via tutto e tutti per un “vero anno 0”.
      Mourino può tornare in Inghilterra.

    • …la colpa è pure di Diawara, di Darboe, di Fazio che protesta perché è fuori rosa, delle scorie di N’Zombi, “della massa di ragazzini”… e di Fonseca che nel 1920 non DIEDE carattere e motivazioni al gruppo!

  83. ps: quando parlo di Di Bartolomei e Giannini sò bene che furono ceduti al Milan ed al Sturm Graz, ma rispettivamente a 29 (Sven Goran Erikso’ non lo voleva) e 32 anni (cacciato dopo il rigore sbagliato al derby dal compianto Franco Sensi), non in età nel pieno della carriera come Lorenzo Pellegrini…Di fronte ad un trentello di euri ve lo porto in braccio!

  84. l’incapacità di leggere le partite e porre i necessari correttivi…sicuramente la rosa nn è all’altezza ma chi li allena è peggio.

  85. “Non sono abituato a questo tipo di squadra “, che detta in maniera meno elegante:”non ho mai allenato pippe del genere “. Poi le braccia larghe, per dire”e chi posso fare”. Ora, in molti volete la testa di mourinho, ok. Fonseca non era bono, di Francesco manco, il piu titolato al mondo e peggio. Allora ditemi , o grandi esperti di calcio e finanza. Con 300 mln di debiti, tanto che puoi comprare solo a prestiti secchi, chi pensate di prendere? Ma prima di rispondere riflettete su una casa. Di Francesco, con solo una parte della corazzata Sabatini, con la quale Spalletti arrivò secondo a 4 punti dalla Juventus, arrivò terzo e in semifinale di champions………………..ora abbiamo un gommone di salvataggio……………buona scelta dell’allenatore.

  86. Io feci parte di quella maggioranza che su questo sito criticò ferocemente Fonseca chiedendone l’esonero o le dimissioni… ma ora non capisco perché Mourinho che sta facendo figure ancor peggiori con una rosa decisamente più competitiva venga messo in discussione soltanto dal sottoscritto e da altri pochi romanisti (che vogliamo in primis il bene della Roma… non quello di Mou).
    È mai possibile che di una squadra senza gioco e carattere debbano essere processati solo i calciatori e non chi li allena?
    Dove sta il resto della tifoseria che l’anno scorso ha messo in croce Fonseca per gli stessi motivi?

  87. Una squadra con calciatori sani di mente (in qualsiasi categoria e 9 volte su 10) sul 3-1 non perde 4-3 ma vince 4 o 5 a 1

    • E Mourinho, invece, che cosa è venuto a fare?
      E’ lui quello che capisce di calcio… non i Friedkin.

  88. Il problema grosso è che non hai abbastanza qualità per sopperire all’assoluta mancanza di intelligenza tattica. Felix migliore in campo perché gli viene chiesto il semplice lavoro fisico, ma se la difesa non sa leggere i movimenti degli attaccanti, allora prendi gol. Se in centrocampo non sa impostare se non in spazio aperto, allora perdi filtro e luciditá. Se l’attacco si schiaccia in area piccola, allora segni solo da calcio piazzato. Se una squadra non è intelligente di suo, con metà ossigeno al 70’ di sicuro non migliora. Serve testa.

  89. Questa è una squadra con la maggioranza dei giocatori che possono giocare in serie B. Mourinho ha la colpa di aver accettato un complesso come questo!!! Ho scritto tempo fa che nella Roma non ci sono fuoriclasse ma buoni giocatori, in queste ultime esibizioni mi sono convinto di aver sbagliato, ci sono atleti scadentissimi. Capisco perchè l’Atalanta ha venduto i vari Ibanez, Cristante, Mancini alla Roma non aveva bisogno di mezzi giocatori. La proprietà invece di rinnovare gli ingaggi a prezzi elevatissimi deve legare il 50% degli stessi al rendimento offerto nella stagione- Mi chiedo anche con quale coraggio i calciatori della Roma ritirano lo stipendio sontuoso con esibizioni a dir poco indisponenti. Vergogna!!! Andate a lavorare in miniera!!!

  90. Mah, che dire.
    Esser riusciti per un buon tratto a metter sotto la Rube sembrerebbe un segnale confortante sulla qualità dei giocatori. Ma poi se sopravviene un’amnesia totale e si va in bambola, a che serve?
    Allora quel che occorre alla Roma sono giocatori non solo tecnicamente bravi, ma anche caratterialmente vincenti. Sicché Mourinho ha ragione a lamentarsi di questa carenza.
    E se già è difficile migliorare le capacità fisiche dei singoli, figuriamoci allora quelle mentali.
    Non so dire se i Friedkins abbiano pensato di far della Roma una squadra vincente semplicemente prendendo Mourinho. A quanto il campo dimostra, non è così. Mourinho non è ancora riuscito a trasmettere la sua mentalità ai sottoposti, e forse non ci riuscirà mai se questo è il collettivo. Certo che fa male vedere la squadra arrancare in classifica né più, né meno come faceva l’anno scorso il povero bistrattato Fonseca.
    Le parole del Mou mi suonano sinistre, nel senso che sembrano po’ una dichiarazione di resa. Per mio conto, anche lui comunque ha delle responsabilità, perché non riesce a cavare il meglio da un materiale umano certo non così scarso come lo dipinge.
    I Friedkins si sono “rassegnati” a migliorarlo assecondando alcune sue richieste. Staremo a vedere. Maitland-Niles non so, Servio Oliveira quantomeno sul piano della personalità dovrebbe dar dei punti a tutti gli altri. Che dire, speriamo.

  91. Qualcuno dice che Mou non vince più, o meglio vinceva dieci anni fa..
    Ma non è così. Mou ha vinto trofei fino al 2018 col Manchester ed è stato, nella sua carriera, nominato anche miglior allenatore del mondo..
    Forse forse non ce la facciamo proprio ad accettare che abbiamo una mentalità provinciale..
    Perdiamo e abbiamo bisogno di prendercela con l’allenatore..
    Tutti grandi maestri usciti da Coverciano.. che sparlano.
    Da qui dobbiamo iniziare a cambiare.. Anche i tifosi facciano la loro parte.
    Sempre Forza Roma.
    Nonostante il periodo.. bisogna essere positivi!

  92. A questo punto assolvo i giocatori. Dico solo che dopo 9 sconfitte in un solo girone… Gattuso è libero. Mourinho faccia il Mourinho altrimenti prima si toglie dai piedi… è meglio per tutti

  93. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome