ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Obiettivo centrato: la Roma supera il Lecce per tre a uno in rimonta e accede ai quarti di finale della Coppa Italia. Decisivo Abraham e gli ingressi in campo di Zaniolo e Mkhitaryan nella ripresa.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera allo stadio Olimpico e al tecnico portoghese Josè Mourinho:
Rui Patricio sv – Gol incassato a parte, sul quale non ha responsabilità, assiste al match da spettatore.
Karsdorp 5,5 – Infiacchito, si vede che i problemi avuti nei giorni scorsi hanno lasciato scorie.
Ibanez 5,5 – Brutto primo tempo con tante disattenzioni. Migliora nella ripresa, quando il Lecce però sparisce dal campo.
Kumbulla 6,5 – Conferma di attraversare un buon momento di forma. Segna il gol che ridà la carica ai suoi.
Maitland-Niles 6 – Gioca nell’inedito ruolo di terzino sinistro, e se la cava seppur con qualche sbavatura. Dal 46′ Vina 6 – Più a suo agio nel ruolo, anche se sbaglia ancora qualche cross di troppo.
Sergio Oliveira 6 – Calcia l’angolo che porta all’uno a uno. Buona qualità al servizio della squadra condita da un paio di giocate strappa applausi.
Cristante 5,5 – Primo tempo sotto la media, leggermente meglio nella ripresa. Ma alla Roma serve più spessore lì in mezzo.
Veretout 5,5 – In fase calante, non riesce a dare brillantezza alla mediana giallorossa. Dal 46′ Mkhitaryan 6 – Sbaglia un gol che grida vendetta, ma poi si riscatta con un assist che manda in rete Shomurodov.
Carels Perez 5 – Prestazione di una modestia a tratti imbarazzante. Dal 46′ Zaniolo 6,5 – Il suo ingresso in campo cambia l’inerzia della partita. Il palo gli nega subito un gol meritatissimo, ma poi lui si intestardisce un po’ troppo nel cercare la via della rete.
Abraham 7,5 – Prima sforna l’assist per il gol di Kumbulla. Poi, avvilito per la mancanza di assistenza da parte dei suoi compagni, decide di mettersi in proprio per trovare la via del gol. E fa bene. Giocatore di qualità superiore alla media della squadra. Dall’86’ Zalewski sv.
Felix 6 – Solita prestazione tutta corsa e generosità, ma anche con tanta imprecisione e un po’ troppa irruenza. Dal 64′ Shomurodov 6,5 – Freddo nel realizzare il gol che chiude la partita. Ora deve ritrovare fiducia nei suoi mezzi.
JOSE’ MOURINHO 6 – Missione compiuta ma con qualche affanno di troppo. La squadra non convince, e appena viene leggermente ritoccata va subito in affanno. C’è ancora tanto da lavorare.
Giallorossi.net – A. Fiorini
Primo tempo malissimo. Ennesima bocciatura per tanti giocatori. Meglio il secondo, anche se e mancata come sempre la freddezza davanti alla porta. Meno male l’espulsione. Mou ha azzacato i cambi, anche se non era tanto difficile. Speriamo in una formazione iniziale molto meglio e di altro livello contro l’ empoli..
Strano perchè con l’espulsione invece ho iniziato a tremare
Undici contro dieci per quasi un quarto d’ora abbiamo lasciato il gioco in mano ai salentini, non siamo in grado neanchè di sfruttare la superiorità numerica.
Tutte esatte….
Tranne Oliveira…. voto 7,5
Come ha detto Mimmo Ferretti… migliore in campo
Ma qui mi rendo conto di entra su chi sa di calcio
Daje José
Forza grande Roma
Dici chi ne sa di calcio tipo Mimmo Ferretti?
José gli ha affidato la squadra…
La prima mezz’ora ha studiato i compagni… sempre a testa alta… ha capito i limiti…
Si è messo a tutto campo al servizio della squadra… dietro le punte…in appoggio dei centrocampisti e in aiuto di Ibanez e dell’olandese…
Grande intelligenza calcistica
Forza grande Roma
Vina è un disastro, non riesce a fare un passaggio ne uno stop.
Cristante, Perez e Veretout stasera erano da mettere sul pullman del Lecce e scordarseli per sempre.
Caro Giorgio….
Nn sul pullman….ma in panchina…ottime riserve…
Ibanez l’olandese veretout cristante sono come
Ranocchia gagliardini D’Ambrosio e Vecino… per l’Inter
Quando li sostituirai con 4 titolari…
Inizi a giocare a calcio… è quello che stanno facendo Tiago e José
Forza grande Roma
il bello è che Cristante vuole 3,5 l’anno, e Veretout 4, stipendi giusti, dato che ogni anno ci portano in champions passeggiando… speriamo sia vero che il Tottenham ci libera almeno del francese. Cristante la prima riserva può farla tranquillamente, con Darboe e Bove ad allungare la panca. ma manca il titolare affianco a Sergio
Sbinf
Cristante e Jordan sono riserve nelle nazionali
Il brasiliano e l’olandese neanche convocati
Ci sarà qualche motivo….stop e passaggi limitati… con intelligenza calcistica insufficiente…poi se giocano tutti insieme si evidenziano i limiti…. devono entrare dalla panchina massimo uno o due alla volta….
Daje Tiago e José
Forza grande Roma
il problema non è tecnico, è di cosa riesci a trasferire in campo. Karsdorp non è Cafu, ma in campo da molto di più dei 2 centrocampisti. poi, Veretout è arrivato in nazionale da 2 partite, Cristante ci va se c’è una catastrofe di infortunati o a fare il vice del vice, però vogliono stipendi da titolari, questo è il punto. le riserve devono avere gli stipendi dei Darboe e dei Bove, o il progetto non regge. ne puoi tenere uno, ma se non li giudichi titolari, devono andare via e quei soldi vanno dati ad un titolare. se tutti hanno lo stipendio da titolare della nazionale, continueremo a sprofondare economicamente. quindi via i Carles Peres, spazio agli Zalewski e ai Ciervo, via Mayoral, spazio a Felix, e così via. o credete che il progetto dei Friedkin era venire qui e mettere ogni mese 15 milioni nei conti della Roma, per pagare gli stipendi di Fazio e Diawara? dobbiamo ragionare come se gli stipendi li pagassimo noi: te prendi 4 l’anno? bene, mi devi portare in champions. in panca 5-6 quasi titolari e tanti ragazzini, chi è bono resta, gli altri plusvalena netta. come fanno l’Ajax, il Dortmund, come ha fatto l’atletico madrid prima dello stadio da 70000 posti
Sbinf il tuo pensiero è corretto
Forza grande Roma
Ma se il Lecce ha fatto solo quel tiro in porta del gol loro e basta perché dare 5,5 ai difensori???
Perché nell’azione che porta al calcio d’angolo del gol del lecce, Ibanez riesce a prenderla sotto le gambe da una distanza di tipo 10m. Mai vista una cosa del genere.
A parer mio 1/2 voto in più a Cristante e 1 voto in più a Mikitaryan, decisivo al suo ingresso.
D’accordo su Miki, non su milhouse
1/2 voto in più per cosa? cos’ha fatto di buono per meritare la sufficienza? chiedo seriamente, non capisco…..
Kumbulla, dopo na carezza de Mou, è ito n’trance agonistica. Poi vicino a Ibañez pare proprio er Kaiser Beckenbauer. Cristante me sembra Lello Arena co la maja daa Magica, c’hanno a’ stessa velocità.
ahahahahhaha
ZANIOLO voto 4.
Ha giocato SOLO per se.
5 palle ” pulite ” da gestire con compagni liberi = 5 tiri.
Si gioca CON la squadra , giocando COSI diventa un problema.
È giunto il momento di capire questo.
Basta con i complimenti a prescindere.
PS
Per chi non fosse d’ accordo :
controllare i minuti di Zaniolo e di Shomurodov.controllate gol fatti e assist.
Ahahahahahahah posa il fiasco dai
ErKanie guarda il primo tiro: Felix solo .
Poi il quarto Miky solo in area.
Guardate la partita ? Zaniolo tira troppo , deve giocare CON la squadra.
La Roma è quella che fa più tiri , ma non si traducono in gol.
PS
Zaniolo 1438 minuti in campionato 1 gol 1 assist ti dice nulla ?
Shomu , per dire, in campionato 2 gol e 3 assist.
A me interessano i gol DELLA ROMA , non le gioie di Zaniolo
Ingolstad.. In parte hai ragione..
Ossia, spesso sbaglia la scelta, deve giocare più per la squadra.. Tiene troppo il pallone..
Però bisogna anche vedere il quadro generale..
Questa sera ha avuto 5 palle pulite?… Ma se le è create tutte lui.. Senza di lui non sarebbero mai esistite..
Ha dato una palla a Micky che doveva solamente essere spinta in porta, sempre da una sua creazione..
Ha portato vivacità, saltando sempre l’uomo.. Ha preso un palo, ha fatto il velo per il goal di Abraham..
Poi si, si è intestardito nel cercare il goal, ma sempre su azioni da lui create..
Sono stato il primo a difendere Shomurodov e criticare Zaniolo contro il Cagliari.. Ma oggi onestamente è ridicolo criticare chi ha dato tanto in questa partita..
Oggi tralasciando il solito difetto.. Zaniolo ha portato vita ad una partita morta..
Criticarlo oggi, non ha veramente senso..
Forza Roma.
Sono d’accordo con te… o capisce che si gioca in 11 o è meglio venderlo. Fa più passaggi Abraham che è la punta piuttosto Zaniolo che lo dovrebbe servire. Gioca sempre da solo.. boh
Be sul 3-1 in 10 contro 11 uno le soddisfazioni se le può pure provare a togliere no?
Conmunque, sul primo tiro c’era Felix solo a sinistra, completamente d’accordo, sul quarto (immagino tu intenda quello di destro) Mkhi non era solo, era coperto da un uomo, e con 3 uomini davanti. Il tiro di destro forse non era l’opzione migliore, ma non è che avesse linee di passaggio da sfruttare.
Zaniolo un problema? Mah..
Altra prestazione tatticamente scandalosa….. delusione totale…..L’anno scorso almeno la Roma di Fonseca giocava un buon calcio (terza alla fine del girone d’andata) e scomparve solo quando si infortunarono contemporaneamente Miki/Veretout/Smalling x poi completare con Spinazzola…… Bene se a quel progetto (e a quella squadra fossero stati aggiunti Zaniolo/Oliveira/Abraham/Vina/Maitland-Niles ma soprattutto Villar e Pedro?
“Ma soprattutto Villar e Pedro” che è un po’ come dire che per migliorare un film tocca metterci un quarto d’ora di Cipollino che scoreggia…
Kambulla riscatta i suoi 28 milioni non è male bisognerebbe dargli più fiducia, Miki campione vero, così come Zaniolo impressionante, ma impressionante pure la sfiga che ha perché la palla non gli entra mai in porta.
E un applauso a Shomurodov ha fatto veramente un gran gol.
Il gioco invece non supera il 4 e li bisognerebbe iniziare a chiedere spiegazioni all’allenatore, che quando dice che perde palla quando gioca in casa contro il serie B Lecce ti fa cascare le ⚽🏐 per terra
sul gol di Tammy con un leggero tocco c’è lo zampino di Zaniolo,diciamolo
Su Zaniolo non sono d’accordo. Quando ha avuto la possibilità di fare l’assist l’ha fatto. Dai quali sono scaturiti il gol di Tammy e quello incredibilmente mangiato da Miky.
Nelle occasioni in cui ha tirato non mi sembra vi fossero soluzioni migliori, tranne forse una.
Buoni segnali di risveglio da parte di Kumbulla, ma in compenso si sta pericolosamente annichilendo Ibanez.
Per il resto veramente poco da segnalare, se non il perdurare della crisi di Veretout, l’inutilità cosmica di Carles Perez, e un centrocampo in cui non basta l’innesto di Oliveira.
L’impressione è che l’immediato futuro dipenda molto dall’esplosione di Abraham e dal ritorno di Zaniolo ai suoi livelli.
Sul palo colpito c’era Felix libero a sinistra, detto ciò sono d’accordo te, in tutte le altre occasioni il tiro sembrava una soluzione normalissima.
Per quanto riguarda il centrocampo secondo me il problema è stato il centrocampo a 3, con il quale manca un punto di congiunzione fisso con l’attacco.
Detto che Oliveira da mezzala per qualche motivo (o indicazione di Mourinho) tende a stare un po’ più indietro, e Vereteout è in preoccupante calo tecnico più che fisico, la mia impressione per tutto il primo tempo è che mancasse un giocatore di riferimento in mezzo all’attacco e che le mezzali fossero spesso in ritardo ad occupare quello spazio.
Passati al 4-2-3-1 il gioco è migliorato di molto e non solo perchè Mkhi e Nico sono al momento giocatori di un altra caratura tecnica rispetto a Jordan e Perez (anche. perchè assist per Eldor a parte, MKhi si è visto onestamente poco), ma anche per il posizionamento dei giocatori in campo secondo me.
Per me le insufficienze di Ibanez, Karsdorp, Cristante, Veretout e Perez ci stanno tutte. Non si possono sbagliare tanti passaggi impunemente. Darei appena la sufficienza a Zaniolo, perché si deve ricordare che gioca in una squadra e non da solo. Siamo mediamente abbastanza scarsi e non è questione di modulo o di allenatore. Ci vuole tempo e pazienza per costruire una squadra seria con altri interpreti. Con la attuale non si va da nessuna parte. Forza Roma
Io continuo a non comprendere l’accanimento contro Cristante.
Per il sito di statistica, attendibile in base e algoritmi, Cristante è stato il 4 migliore in campo per la Roma con un punteggio di 8 su 10 (non è un voto è un dato statistico). 86% di passaggi riusciti (68 su 79) con 11 contrasti vinti (miglior dato della partita).
Detto questo, Perez non mi è piaciuto, poco dentro la partita. Ma nel primo tempo ho visto poca cattiveria in definitiva. Male Veretout, spaesato e spesso si cambiava posto con Oliveira, anche lui all’inizio fuori luogo. Credo che Mou debba lavorare ora sulle posizioni. Con Mikhy in campo abbiamo guadagnato un regista propositivo, si vede la differenza. Zaniolo molto bene, diversi assist per i compagni e gran tiri da fuori. Manchiamo ancora nel saltare l’uomo in area. Non sufficiente Afena, sembra troppo vogliosi e poco concreto, come lo Zaniolo di inizio anno.
Vediamo domenica contro un Empoli ben messo in campo.
Contento della reazione che sta avendo Kumbulla. Perplesso della involuzione che sta avendo Ibanez.
Karsdorp, AMN, Cristante, Veretout, Perez, anche Oliveira devo dire, svogliati.
Era un’altra Roma con Miki e Zaniolo in campo.
Pagelle giuste, avrei dato qualcosina in più ad Oliveira, comunque ci sono stati giocatori che si sono mostrati sullo stesso livello di quelli del Lecce di serie B, Veretout prestazione disarmante, davvero i ferri da stiro al posto dei piedi, Ibanez qualche buona chiusura ma per il resto scarso, il gol del Lecce frutto della sua disattenzione su Calabresi che andava a colpire di testa.
Carles Perez impresentabile, Cristante al più starebbe bene in panchina, Karlsdorp sarà stato per colpa di qualche problema avuto ma prestazione mediocre, nel senso che gli errori commessi sono un film già visto altre volte.
L’ingresso di Zaniolo e Miki hanno cambiato la partita (ottima la scelta di sostituire Perez e Varetout ad inizio secondo tempo. Perez imbarazzante, anche Karsdorp specialista di retropassaggi. Zaniolo una forza della natura.
Partita della Roma dai 2 volti in cui nella seconda parte decisamente migliore Mourtinho ha avuto il solo merito di aver azzeccato i cambi.
Nel primo tempo è la solita bruttissima Roma di Mourtinho senza schemi, lunghissima, senza coordinamento sul
pressing (Abraham pressa e Felix no e viceversa… ma mai contestualmente) e con un centrocampo che a più riprese è in inferiorità numerica rispetto a quello leccese e incapace di marcare gli avversari sui loro inserimenti nelle palle inattive… addirittura!(vedi goal dal corner).
Nel secondo tempo è la Roma del 3/4ista Miky quando questo è in forma e di un Zaniolo che pur incaponendosi con le sue azioni individuali fatte di dribbling, 800 mila tocchi e 673884389 tiri in porta, ieri sera sembrava essere, almeno nella 1a mezz’ora del secondo tempo, in stato di grazia. L’ho visto persino difendere tanto quanto Karsdop…
Ma si vede che è una squadra che vive di improvvisazione e dei momenti di lucidità o gloria di 2 o 3 calciatori dei suoi e che peraltro ha difficoltà a concretizzare con cinismo un risultato contro una squadra di serie B ridotta in 10 uomini.
Insomma, di Mourtinho non vedo nulla, nessun gioco, neanche il cinismo che lo contraddistinse in passato… soltanto un buon fiuto nei cambi da effettuare.
Per questo scrivi Mourtinho? Pollice verso👎
E invece quando su ‘sto sito eravamo la metà de mille a chiamare il suo predecessore “Fonsega”… allora andava bene, vero?
I soliti “italioti” dei 2 pesi… e delle 2 misure!
Ho visto la partita contro la Juve e quella di ieri sera ,ma cristate secondo voi è un giocatore di livello ? Sempre in ritardo nelle coperture passaggi spesso in orizzontale pressing nullo l unica verticalizzazione palla lunga .sbaglio ? Cosa ci vedete in questo giocatore?
Spero che i Grandi del calcio si siano convinti che nel mercato estivo di sbarazzarsi di “giocatori” come Karsdorp , Ibanez e Cristante , imbarazzanti , la roma non può giocare con titolari simili , sicuramente la penserò diversamente da tanti altri ma nella lista ci metterei pure Pellegrini…..certamente un mio pensiero.
Vi accontentate veramente di poco anzi di niente
Ho visto l’empoli di Andreazzoli : molti schemi con gente sconosciuta
Godibile .Squadra compatta e reparti intercomunicanti
La Roma scollegata con giocatori che non si smarcano
Spero di vincere per il tasso tecnico dei nostri criticati giocatori perche’ il tasso della squadra e’ inferiore
Oggi Mou ha in squadra 6 giocatori presi nella sua gestione
Pippe quello
Questo altro., ma una critica verso mourinho che stimo no? Cme draghi tutti zitti, mou non e’, il.messia la roma ha un gioco pessimo !!!
Esatto, come Draghi… e intanto ci abbiamo più decessi da Covid quest’anno tra dicembre e gennaio che l’anno scorso con Conte quando a dicembre non ci avevamo ancora un vaccinato in tutta Italia.
È sempre la solita storia: quello si chiama Draghi, quest’altro Mourthino e sono fenomeni A PRIORI. Gli altri si chiamano G. Conte, Italiano, Juric… e sono incapaci A PRIORI.
2 pesi… 2 misure, sempre!
Ma non vedete cristante un disastro in copertura e quando imposta ci mette 5 minuti prima che si rende conto a chi passare la palla .vina non sa crossare e dall altra parte kardops riuscira a capire che la palla va data in avanti no sempre dietro ,zaniolo entrato molto bene in partit pero come sempre esagera a non servire i compagni perche deve tirare sempre lui ,poi ci chiediamo perche la squadra fatica a fare gioco