La Roma si avvicina sempre più a Gian Piero Gasperini. Il tecnico dell’Atalanta è il grande favorito per raccogliere l’eredità di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa. Le conferme arrivano da più parti, e l’intesa sembra ormai a un passo.
Gasperini ha lasciato un’impronta profonda a Bergamo: gioco aggressivo, valorizzazione dei giovani, qualificazioni europee e una finale di Europa League conquistata con merito. Alla Roma porterebbe la sua filosofia di calcio verticale, intensità e moduli fluidi, ma anche un carattere forte, non semplice da gestire specie in piazze esigenti come quella capitolina.
È proprio questo il punto del nostro sondaggio a cui vi chiediamo di partecipare: secondo voi Gasperini è davvero la scelta giusta per la Roma?
Dopo una giornata di votazioni, il 61% dei partecipanti al sondaggio ha dato voto favorevole all’arrivo di Gasperini, mentre solo il 26% non lo vedrebbe di buon occhio sulla panchina giallorossa. Alta la percentuale degli indecisi, che si attesta intorno al 12%. Il sondaggio è ancora aperto, votate!

L’ho già detto su un altro post,se quest’uomo non arriva a Roma perché alcuni (non) tifosi stanno facendo protesta contro di lui,io veramente mi disconosco da tifoso della Roma,una vergogna.
Riguardo il sondaggio ASSOLUTAMENTE si
Dopo 6 mesi ne riparliamo… PURTROPPO aggiungo io
Ok, ciao.
Prendi pure la cassia bis, lì troverai la tua nuova casa.
Troppo rischioso per il nostro ambiente
Al primo intoppo l’aria diverrà pesantissima
Per me scelta sbagliata
A Roma è così
Tutti hanno il loro punto di vista, e non spetta a te far tacere chi la pensa diversamente.
Serve un Generale e Gasperini e’ un Generale!
@Mario il problema è che se si continua così con questa mentalità che quando un allenatore inizia a perde 2 partite viene contestato,non si va da nessuna parte
Ho votato “non so”, non perchè non mi piaccia il personaggio come molti dicono, ma perchè nutro dubbi sulla possibilità che riesca ad applicare il suo credo a Trigoria in tempi ragionevolmente brevi da non provocare il solito ribollio della piazza che costringerà magari la società a doverlo esonerare. E a quel punto sarebbe un’altra stagione di passione da affrontare stavolta senza la ciambella Ranieri. Occhio, che si rischia grosso.
dissociati pure, basta avere un po’ di esperienza per capire il rischio che corriamo portando gasperini qua a roma…se verrà ne riparliamo presto. inadatto alla rosa, alla società e alla tifoseria è la peggior scelta possibile. voi che spolliciate e votate a favore mi dite se avete mai seguito la sua carriera, i suoi comportamenti, i sui trascorsi e se conoscete la roma e la piazza?
Io spero sempre che Conte resti a Napoli e che i Friedkin facciano il Mourinho-bis con Allegri…
Gasperini per Roma e per noi non va bene.
juric intendeva fare una cosa simile ma abbiamo visto cos’è successo..
I tifosi della Roma sono diventati vergognosi, non c’è altro da aggiungere.
Ricordo quando facevano i sondaggi, per togliere la fascia di capitano a Pellegrini, e darla a Zaniolo. O tutta la m€rd@ che hanno tirato a Zalewski che sabato giocherà la finale di champions.
Oggi si critica un allenatore prima ancora di farlo arrivare qui.
bravi.
TG, fammi capire… secondo te questo blog rappresenta la tifoseria Romanista?
io ti dico che per fortuna non è così, poi te fa’ come te pare
Tifosogiallorosso, quoto e straquoto!!!
Io dico che se lo sceglie Ranieri funzionerà. Non capisco come visto il tipo de giocatori che c’ha la Roma adesso. Ma non lo devo capì io, e me fido di sir Claudio.
riusciremo a fare a meno di te esimio
C’è gente che la “tira” … 9 anni a Bergamo e ancora gli danno 6 mesi , io li darei ai detrattori….e in specialità modo ai pennivendoli e ai tutto e subito
Marco
ragazzi noi siamo un top club per classica UEFA ,bacino tifosi e storia e marketing ma siamo pieni di buffi (è non siamo Inter con i santi in paradiso) come si fa ha fare la quadratura di tutto questo? con un allenatore capace di trasformare dei giocatori tramite il gioco in top players per innescare il meccanismo virtuoso compri a 20 un giovane forte due anni dopo rivendi a 60 un giocatore forte e fai cassa per comprarne altri tre da 20.
PS per tutti i tifosi che non piace Gasperini veniamo da na stagione con Juric e si è parlato Ferioli Viera e Montella fatevi piace Gasperini!!!
confido in Ranieri
Ricordate che siamo un paese democratico
purtoppo comandano i Firedkin e loro di calcio e del campionato italiano non capiscono nulla. ADL dalla serie C ha portato il Napoli a vincere due scudetti in quattro anni oltre ad altri trofei, puntando su allenatori di un certo calibro. Noi ricominciamo con uno che magari porta qualche risultato ma ci vorrà del tempo e a Roma non si da molto tempo agli allenatori.
Ahhh pepino c’ha messo 19 anni no quattro de cui buona parte in scia ar c..o nostro. Dite le cose come stanno.
Ahhh e me scordavo, pe non caccià 40 mioni ha lasciato che fallisse. Facile ripartire da na tabula rasa….
Uno di questi allenatori era Spalletti, che nell’ultimo anno alla Roma mancava poco che i tifosi gli menassero. E Spalletti ha praticamente vinto solo quell’anno a Napoli. Con questo voglio dire che dovremmo essere più bilanciati e iniziare a dar tempo agli allenatori. Altrimenti ne cambiamo 3 ogni anno.
Parentesi Napoli.
Il Napoli ha avuto una grandissima dose di fortuna negli ultimi anni (e a differenza di noi ha saputo coglierla). Ha vinto il primo scudetto nel mondiale invernale prendendo un sacco di vantaggio prima di dicembre e quest’anno con miseri 82 punti.
La nostra Roma in passato è stata molto più forte dei due Napoli scudettati ma guarda caso beccava annate in cui o Inter o Juventus spendevano e spandevano e facevano 100 punti in cui più o meno tutti si scansavano con loro. A me rode un casino, uno scudetto o due ce li saremmo meritati negli ultimi 20 anni (quello perso con Ranieri nella partita con la Samp fa ancora male).
A me non piace e credo che, per la sua mentalità di gioco, non sia adatto adatto ad una piazza come Roma dove non si ha pazienza di attendere i risultati che, tra l’altro mancano da una vita. Pensate a come è andata a finire quando è andato all’Inter. Ma, detro questo, se sarà allenatore della Roma, tiferò lui e la Roma alla morte. Sempre Forza Roma!!!
E’ vero, i Friedkin non capiscono nulla di calcio e per questo c’è Ranieri.
Ma Gasp non è una scelta dei Friedkin è di Ranieri, se è vero che è il primo che Ranieri ha contattato fin dall’inizio.
Boh, o Sor Claudio perde colpi per la vecchiaia, oppure penso che saranno state fatte delle valutazioni sulla possibilità che Gasp funzioni.
Una cosa è certa, stavolta non si potranno accampare scuse sulla competenza calcistica e dire che i Friedkin si sono circondati di inetti. C’è l’avallo di Ranieri.
anche DeLaurentiis è criticatissimo, i Friedkin hanno fatto errori grossi ora pero’ abbiamo Ranieri alla guida e ve lo dimenticate, e poi meno male che non siamo noi tifosi a decidere, saremmo in serie C pure noi adesso
De Lamentis se li sogna la notte i soldi di Friedkin!! è vero l’anno scorso ha sbagliato a cacciare l’allenatore a settembre perché non poteva avere sul mercato il sostituto – chi a settembre è senza squadra è uno scarso. Ma nel girone di ritorno la Roma ha dato 7 punti al napoli senza coppe, non te lo scordare. Qui serve uno che normalizza l’ambiente che fa giocare i giocator con serenità , come ha fatto Ranieri, la già squadra già mezza ce l’hai
Vorrei aggiungere una cosa: si parla dell’organizzazione societari e poi del Napoli: ebbene il Napoli è una delle squadre con MENO organizzazione societaria, ha un disatro di Primavera, la società sono il DS e il Presidente e poi quasi nulla, leggetevi il libro di Spalletti. Il napoli ha avuto il culo di: prendere Cavani a poco e venderlo a cifre iperboliche, poi fare lo stesso con Higuain e poi quando tutto sembrava andar male e dovere ridimensionarsi ha fatto delle scelte molto rischiose e gli sono andate bene entrambe cioè Kim e Kvara, due di cui si parlava bene MA con esperienza zero incampionati decenti, e Kim dopo il super anno al Napoli lo sta dimostrando al Bayern (praticamente è uno dei colpevoli principali della loro uscita dalla CL).
Pensateci un attimo quel che si sarebbe detto a Roma se la Roma si fosse comportata come DeLaurentis… che caccia Spalletti e arriva decimo, che vende Kvara quando è in lotta pe rlo scudetto… P.s poi vorrei ricordare che guarda il caso il più grosso errore a favore della Roma è stato fondamentale per il napoli… Mi chiedo se le cose fossero state differenti cosa sarebbe successo…
Le due sbiadite sono ambedue ammanicate (basta vedere i dati di rossi, gialli,rigori decennali e quando sono stati dati) ma la differenza che una ha un presidente tifoso e quindi poi la maggior parte del denaro lo spende anche per vincere, mentre l’altra ha un solo approfittatore, che mette i bastoni tra le ruote della Roma per far contenti i suoi tifosi e si tiene in inea di galleggiamento intascando e prendendo in giro i gabbiani che tifano quella società che sono talmente stupidi che non se ne sono accorti.
per me è da anni il migliore in Italia.Magari venisse da noi. Sempre Forza Roma
Si portasse dietro anche i preparatori atletici e Sartori o D’Amico, che scovavano giocatori sconosciuti che alla fine erano i migliori del campionato.
Da anni ci lamentiamo che i nostri camminano mentre le altre squadre corrono
No guardate la scelta giusta è Palladino…anzi no il romanista doc De Rossi…romano e romanista allenatore navigato e competente che stravedeva per capitan casco sempre er terra e non mi alzo più.
Ma che sondaggio è?
Come si fa a non votare Gasperini che sono anni che porta una provinciale in champions e gli ha fatto vincere anche l’Europa league.
Invece qui a Roma si festeggia il presidente dei SESTI posti.
SE arriva Gasperini adesso penso sia abbastanza logico pensare che l’accordo esistesse già ma ovviamente non poteva essere detto per motivi contrattuali.
Certo poi prima della firma poteva accadere di tutto.
Sull’uomo, certo ci è stato antipatico sempre, non solo perché negli ultimi anni ci è stato sopra, ma anche perché è un rosicone e il savoir faire sportivo non sa nemmeno cosa sia.
Ma se il figlio di p… diventa il *nostro* figlio di p… le cose cambiano.
Basta che inizi bene.
Perché se avrà difficoltà all’inizio qui non avrà margini né abbuoni.
È una scelta pericolosa sotto questo profilo
Per quanto mi riguarda non mi farò influenzare dall’antipatia per il personaggio: perché come allenatore sa il fatto suo, ma deve essere messo in condizioni di esprimere il suo calcio.
La base per lavorare non è male, ma di qualche rinforzo avrà bisogno.
Ma se il figlio di p… diventa il *nostro* figlio di p… le cose cambiano.
il dono della sintesi, chapeau!
La vera risposta è non so: Gasperini può fare sicuramente bene, ma NON può essere lasciato solo come Mourinho, De Rossi, Juric, Ranieri. Serve una struttura forte alle sue spalle che tuteli lui e i prossimi allenatore. Serve maggior presenza dai piani alti.
Spero davvero che Gasperini diventi il nuovo allenatore della Roma. A mio parere, se Gasperini arriva e ha il supporto di Ranieri, significa che le sue richieste di mercato saranno soddisfatte. Qualunque siano le sue richieste, credo che non vedremo più giocatori lenti come Dybala, Pellegrini, Paredes, Cristante in squadra. Questo sarà l’inizio di un ciclo vincente con giovani pieni di energia e voglia di crescere. Personalmente, sono stanco di questi giocatori pagati come top player che l’amata stampa ci serve come campioni. Qual è il vero valore di questi giocatori sul mercato? Zero richiesta. Di nuovo, nessuno li cerca sul mercato. Allora perché? Perché non sono adatti al calcio di oggi.
Non sono affidabili fisicamente (Dybala, Pellegrini).
A questi giocatori manca l’atletismo che è molto importante per il calcio di oggi, manca la velocità.
Sono giocatori molto lenti per il calcio di oggi. Se gli avversari corrono e vanno a 100 km, questi giocatori non possono reggere il confronto. Sono semplicemente troppo lenti per il calcio di oggi. E questi sono i giocatori che vengono pagati più degli altri. E pensare che il migliore della squadra, Svilar, viene pagato quasi 1 milione all’anno e Dybala, che gioca una partita su 5, ne prende 8. Che ironia. Chi dice che la Roma non ha soldi per comprare giocatori, la soluzione è semplice: la partenza immediata di questi giocatori.
E chi dice che Gasperini cerca top player nel calciomercato, sembra che segua il calcio alla radio.
So che riceverò molte antipatie, ma non mi interessa.
Sono stanco del settimo posto in classifica e di sentire storie del tipo:
Senza Dybala, non c’è la Roma.
Ci si deve aspettare il miglior Pellegrini.
Paredes è un giocatore tecnico e intelligente.
Cristante serve perché gioca ovunque.
Ragazzi, non siete stanchi di vedere Dybala giocare 10 partite a stagione e poi andare in vacanza dopo gennaio?
Non siete stanchi di questi 7 anni di attesa per il miglior Pellegrini?
Non siete stanchi di vedere Paredes passare la palla al compagno a 2 metri di distanza e giocare lentamente?
Non siete stanchi di vedere Cristante giocare con una lentezza irritante e commettere errori da dilettante?
Spero che il sito pubblichi il mio commento.
Forza Roma!
pienamente d’accordo.
Critichi una Roma che è risalita dal quint’ultimo posto al quinto, mettendo in fila il napoli, l’inter, la juve, il milan, la fiorentina, la lazio, terminando il campionato con un girone di ritorno fantastico ed ineguagliato nei migliori 5 campionati d’Europa, con la seconda miglior difesa, e 19 clean sheet stagionali; critichi Dybala e Paredes campioni del mondo, critichi Cristante che ha permesso a Soulè di fare un goal bellissimo dopo un lancio di 60 mt a tagliare il campo, critichi Pellegrini che ti ha fatto vincere il Derby e non solo quest’ultimo… la ROMA è arrivata prima ed anche se il girone di ritorno è solo metà campionato, ha dimostrato di essere squadra. Non credo che tu e quelli come te sarete mai soddisfatti, vi mancherà sempre qualcosa, qualche dettaglio che non vi farà godere appieno la ROMA e si, io sono contento anche del quinto posto perché arrivato in condizioni tali da ritenerlo un miracolo (il 5° posto si intende) per come era cominciata la stagione. Ranieri è un senior consellor, è intelligente e saprà, subito, capire dove e quando intervenire e se ha scelto Gasperini, tifo la ROMA lo stesso.
Questo farà la fine di juric, verrà esonerato e prenderà bei soldini. Vuole andare alla juve in realtà
Che ragionamento fai? Viene alla Roma per farsi esonerare per andare poi dai bianconeri? Se vuole andare alla Juve ci va, mica serve passare da Roma per andare da Bergamo a Torino…
Spero ma non so, serve una società che lo difenda quando e se i signorini calciatori saranno riluttanti o protesteranno. Devono mettergli a disposizione calciatori adatti e molti non lo sono
Ave Gasp !!!!!! Roma ti aspetta……..Insieme a Ranieri coppia formidabile. Serietà, esperienza e cultura del lavoro.
ho votato si ma solo perché ho paura delle alternative
Non penso che sia l’allenatore adatto per la Roma. Purtroppo poco diplomatico, poco avvezzo alle grandi piazze, pretende dai giocatori quello che chiedeva Juric la tipologia e il modus operandi è lo stesso. per piazza di Roma serve un allenatore che si è già confrontato e non ha fallito nelle grandi piazze, propenderei piuttosto per Allegri
speriamo che l’incontro avvenga nel più breve tempo possibile il fpf da giugno 2026 ci darà nuova linfa forzaroma
Come già detto e sostenuto da più parti, Gasperini è un ottimo tecnico di provincia che, evidentemente, ha saputo esprimersi al meglio nell’ambito di una comfort zone con quasi zero pressioni: il suo progetto è partito anni fa, ha avuto carta bianca, una società accondiscendente e una piazza che non ha mai chiesto coppe o scudetti. Ha trasformato una squadra di provincia in una grande del calcio italiano, questo bisogna riconoscerlo, ma non dimentichiamoci che l’unica volta che ha messo il naso fuori da Bergamo per approdare in una grande, è stato silurato dopo 5 partite. Poi si dirà: era un’Inter appagata, eccetera… Ma se andiamo a leggere tra le righe quello che ha sempre dichiarato Moratti in merito, la sensazione è che l’esonero non sia avvenuto solo per questioni tecniche, ma anche e soprattutto per ragioni caratteriali e manifeste divergenze.
In pratica, secondo me prendere Gasperini implicherebbe un coefficiente di rischio alto. E la Roma avrebbe bisogno di certezze. Preferirei allora un Allegri, un Sarri o, meglio ancora, un Conte.
….magari un monaco, un prete, uno psicologo…..perche’ no
non basta chiederle , bisogna vincerle
Ragioni caratteriali e manifeste divergenze.
Si potrebbe dire lo stessissimo di Conte!
Allegri rimane più eclettico, in grado di gestire grandi giocatori, e si è già confrontato in grandi società. Gasperini l’unica opportunità che ha avuto e con esito negativo, è stata quella con l’Inter
Non abbiamo Cristiano Ronaldo in squadra, c’è Dybala che comunque sembra una persona seria, chi sarebbero sti campioni da gestire? Pensi che a Gasperini manchi il coraggio di attaccare gente al muro? Non ricordi la fine del Papu Gomez, da idolo di Bergamo a separato in casa? L’unica cosa che deve fare la società è dire: signori (giocatori, tifosi e giornalisti) questo è l’allenatore della Roma per i prossimi X anni, succeda quel che succeda. Punto.
Ho dimenticato di dire che una società seria dovrebbe fare questo ragionamento anche ae il mister fosse Eziolino Capuano, naturalmente…
parliamoci chiaro, ho la sensazione che gran parte dei romani compreso me nota a pelle una faccia da antipatico, speriamo bene
Scusate ma questi grandissimi risultati in 9 anni?
1 EL, frutto di un exploit eccezionale di fine stagione, e alcuni interessanti piazzamenti champions.
Per il resto, altri percorsi in Europa? Si è mai lontanamente avvicinato a competere per il 1° posto in serie a?
Con i piazzamenti champions (con 2° e 3° posti) qui abbiamo contestato Pallotta.
Con 1 Conference, 1 filale EL (coppa rubata), 1 semifinale champions, 2 semifinali EL e miglior ranking europeo contestiamo tutti.
Questi sono i dati, poi spolliciate quanto vi pare.
Se qui facesse gli stessi risultati di Bergamo e avesse gli stessi atteggiamenti non durerebbe 9 mesi, altro che 9 anni. A quasi 70 anni non hai mai allenato in una piazza non provinciale, unica esperienza qualche settimana all’inter. Come si relaziona con giocatori di maggior prestigio entra subito in conflitto (Gomez e Lookman).
Boh, scusate ma io tutta questa euforia non la condivido affatto.
Ma esiste in Europa un’altro club di una piccola città di provincia con una storia fatta di salvezze stiracchiate e molti anni di cadetteria che diventa protagonista nel proprio campionato e agli onori nel continente senza fare debiti, anzi guadagnandoci (da otto anni bilancio in attivo) e rifacendo dopo averlo comprato lo stadio, ampliando il centro sportivo (ho potuto vederlo ed è impressionante rapportato al club)?
Gasperini è stato per ammissione degli stessi Percassi l’anima di questi risultati, e secondo te non può allenare la ASR perché è una (sic) “grande piazza ” ?
DoppioRhum, senza andare troppo lontano il Parma di Malesani, l’ Eintracht Francoforte 3 anni fa, il Villareal 4 anni fa. Anche il City, il Chelsea e persino i pigiamati prima che arrivassero i magnati avevano “una storia fatta di salvezze stiracchiate e molti anni di cadetteria”.
Così come il Verona 1985, il Cagliari 1970, la Samp (1990 coppa delle coppe e 91 scudetto) e e il Leicester 2016 che hanno vinto il campionato. La storia del calcio ne è piena.
L’Atalanta è una bella realtà di provincia, ma sempre provincia è.
Andy però prima di rispondere devi leggere quello che viene scritto.
Francoforte, Londra (Chelsea), Manchester (City) Genova (Samp) non sono città di provincia (i pigiamati chi sono?) .
Gli scudetti di 40 55 anni fa sono un’altro calcio come il Parma di Tanzi (senza FPF e con ingenti investimenti Parmalat ), come gli scudetti per rimanere in provincia, della Pro Vercelli del Casale o della Novese.
L’unica che può essere accostata ai bergamaschi è il Villareal che nello stesso periodo ha vinto una Europa League e ha partecipato a tre CL con quest’anno arrivato 5° in Liga.
L’Atalanta è un miracolo sportivo e gestionale e se il principale protagonista allenerà il prossimo anno l’ASR penso che dopo tanti errori i Friedkin hanno imboccato la strada giusta.
@DoppioRhum
…si, il Leicester di Claudione nostro. Alias Sir Claudio.
Andy stai paragonando l’Atalanta che fa plusvalenze con sconosciuti che va a pescare chissà dove (alzi la mano chi conosceva Lookman prima che lo prendesse la Dea) con il City, il Parma della Parmalat o la Lazio con la Cirio dietro che comprava Vieri Salas e quasi Ronaldo il fenomeno?
Io mi inverto il sondaggio , La ROMA e la scelta giusta per lui?, sinceramente dico che con i Friedkin non c’e garanzia di avere un rosa oltre il sesto posto.
infatti quest’anno sei arrivato quinto..
se mi piacerebbe vedere la mia Roma giocare il calcio spumeggiante della migliore Atalanta? si certo…se credo che potrà avvenire? purtroppo no. Non discuto la simpatia di Gasp, nè la sua preparazione, che evidentemente gli ha permesso, nel contesto giusto, di fare grande una provinciale. Ma, appunto parliamo di contesto giusto e di provincia, di poteri illimitati con dietro una società solida che non ha battuto ciglio di fronte a gesti eclatanti del tecnico. Parliamo di 9 anni di percorso prima di vincere un trofeo, dovendo lavorare con un ottimo scouting, ma senza mai arrivare a insidiare davvero le strisciate. Parliamo di Bergamo, dove il lavoro è cultura, dove il muratore se ne sbatte il caxxo che tu sei il numero 10 della squadra, e non sta lì a idolatrare ogni brocco travestito da cavallo, solo perchè indossa una maglia di calcio. Noi, oggettivamente, forse abbiamo 5 giocatori adatti al gioco e alla mentalità di gasp, sempre che l’aria di Roma non li abbia già rammolliti troppo. E il sergente di ferro che tanto eccita la fantasia di alcuni, qua non ha mai funzionato, se non con Capello, che, in proporzione alla rosa che aveva, ha vinto pure troppo poco. Ha fallito Mou nel far diventare uomini certi rammolliti, ci riuscirà Gasp? io non ci credo, ma spero di essere smentito dai fatti
credo invece che i provinciali come mentalita’ siano proprio a Roma…..
Gresko, condivido tutto, ragionamento logico e impeccabile, ma qui sembra che basta pronunciare l’espressione “sergente di ferro” e tutti si eccitano (Psicologia delle folle). In che ambiente lavorano o hanno lavorato, mi chiedo. Basta pensare a tutti quelli che esultavano per l’arrivo di Juric che, finalmente, avrebbe dovuto bastonare i giocatori. Sappiamo tutti come è andata a finire.
La “normalizzazione” di Ranieri ha portato i suoi frutti e su questa falsa riga avremmo dovuto continuare, magari con qualche miglioramento a livello di gioco. Invece si ricomincia da un progetto affidato a un quasi settantenne burbero (eufemismo) che non ha mai allenato in una piazza grande e complessa.
P.S. paragonare Gasperini al Capello che venne a Roma o anche a Mourinho, come sento da più parti, è una castroneria mostruosa, data la differenza abissale di curriculum, esperienza in grandi piazze, palmares e prestigio internazionale.
Ricordatevi che anche Mou ci ha apostrofato con “Zero Titoli”, ma quando è arrivato a Roma…. Viva Mou e Forza Roma!
Mi fanno ridere poi quelli che quando i giornali fanno un nome di un giocatore dicono che “non è da Roma” oppure “ma mica siamo il Frosinone” “Vogliamo i Campioni”…. ma l’avete vista la classifica degli ultimi anni? Non vi viene in mente che qualcuno potrebbe anche dire che a Roma non ci vuole venire?
leggo che a Roma serve un generale, Ranieri ha dimostrato che non serve questo serve un uomo intelligente e un condottiero, sono in dubbio se Gasperini rappresenta questo tipo di uomo ma ……Ranieri docet
Che differenza c’è per te tra un generale e un condottiero?
Ho votato NO in base a quelle che sono le mie idee.
Tuttavia allo stato attuale gasperini risulta perfino appetibile, le alternative mi terrorizzano del tutto.
Perchè non potendo/volendo fare mercati all’altezza, di certo se ci casca qualcuno non sarà uno più quotato di gasperini. Anzi.
Gli incubi palladino e simili aleggiano sinistri.
Vado controcorrente, Gasperini ha passato gran parte della sua carriera in un contesto completamente diverso in cui ha avuto certamente successo. L’unica volta in cui è approdato in una grande piazza è stato esonerato dopo pochi mesi (con l’attenuante che ha trovato le macerie dell’Inter post triplete). Poi praticamente solo Atalanta. La sua dimensione è quella, non ha la personalità per stare in questa piazza e sostenerne le oscillazioni. Poi è chiaro che bisogna anche confrontare le alternative, a parte Conte (una certezza, antipatico ed odiato ma ti fa fare 80 punti in campionato, quest’anno ha vinto uno scudetto con una rosa che non cambierei con la nostra) e pochi altri il resto sarebbero scommesse. Confido in Ranieri e se Gasperini fosse spero vivamente di essere smentito. Aggiungo solo che qui a Roma serve un allenatore stramotivato, spero che Gasperini non sia motivato solo dalle cifre monstre di cui si vocifera, si partirebbe con il piede sbagliato.
@Sblinda, Gasperini ha fatto molto bene anche a Genova, anche se pure Genova può essere considerata provincia nel calcio italiano.
Ribalto però la tua considerazione dal punto di vista della scelta di Gasperini: a me, un uomo di 67 anni che esce dalla sua comfort zone (avrebbe potuto arrivare tranquillamente alla pensione coi Percassi) per rimettersi in gioco in una grande piazza, mi dà l’idea di uno con grandissima personalità e motivazione nella sua scelta, grazie anche al supporto del “garante” Claudio Ranieri.
E questo dal mio punto di vista, che lo ritengo il miglior allenatore italiano, ma che mi sta simpatico come un granchio nelle mutande, me lo fa però crescere a livello di stima personale.
Sblinda da noi Luis Enrique fu trattato alla stregua di Carlos Bianchi. Al preliminare di Europa League tenne fuori Totti, fummo eliminati e se lo mangiarono vivo, non lo fecero arrivare alla fine della stagione. Anche la Roma di Capello fu eliminata dalla coppa Italia, ma Sensi non è che cacciò Capello, lo tenne e vinse lo scudetto. Capita la differenza? (Poi quello che valeva Luis Enrique l’ha comunque dimostrato, eh?)
Io ho dei forti dubbi ma ho votato sì se a Ranieri hanno dato il due de picche allegri, conte e italiano e le alternative era farioli ,fabregas ,terzic ,Vieri allora me prendo lui. Poi sul mercato li voglio vedere chi va via perché la metà non sono adatti a lui .
Parlo da tifoso che vive in un’altra città, quindi con un occhio un po’ esterno all’ambiente. Credo che Gasperini sia una scelta non solo rischiosa, ma anche controproducente.
Come detto da molti, l’attuale rosa della Roma non è minimamente adatta a un gioco fatto di alta intensità e pressing continuo (vedasi la parentesi disastrosa con Juric): questo significherebbe dover fare un calciomercato di stravolgimento (che mai porta a buoni risultati, soprattutto nell’immediato), a parer mio non necessario in quanto la seconda parte di stagione ha dimostrato che la rosa non era così scarsa come sembrava inizialmente.
Altro elemento da tenere in considerazione è l’aspetto caratteriale. Vedo che molti inneggiano all’arrivo di un “generale” ma quello che serve a un ambiente così delicato è tutt’altro: ne abbiamo appena avuto dimostrazione con Ranieri che ha portato tanta distensione e tranquillità. I giocatori hanno cominciato a rendere bene quando hanno avuto la mente libera e son tornati a divertirsi durante gli allenamenti. Sinceramente a me spaventa molto rischiare di avere un allenatore che litiga perennemente con chiunque, lancia continuamente frecciatine a proprietà, giocatori e giornalisti…
C’è il rischio concreto che l’ambiente “scoppi” molto in fretta.
Chiaro che si vuole sempre il bene della Roma e mi auguro di sbagliarmi ma, alla luce di ciò che abbiamo appena vissuto e del tipo di gioco intrapreso da Ranieri, credo che Allegri fosse la scelta più sensata (e per me sarebbe folle se lo lasciassimo andare in un Milan senza coppe…)
Quanti luoghi comuni……credo che voi Zeman non l’abbiate conosciuto……
Fra, ma vuoi mettere la serietà dei giocatori all’epoca di Zeman, con quella di ste pallemosce coi capelli scolpiti e sempre sui social? ma lascia perde va…
Ibo, altro che luoghi comuni, il tuo ragionamento non fa una piega. Purtroppo, nel calcio, e , Roma non fa eccezione, si ragiona con la pancia e l’appartenere alla massa accentua l’emotività e le suggestioni che vanno a cozzare col buon senso. Generale, sergente di ferro, condottiero ecc… sono figure retoriche che esaltano l’immaginazione e annullano lo spirito critico, come succede anche in altri ambiti.
Dalle vittorie di corto muso passeremo al muso schiacciato per il muro in faccia che prenderemo. Ma tant’è…
Conte lo era ancora di piu’, se è per questo. Ma tolti quei 2, resta solo Gasp…
Non so se è l’allenatore giusto per la Roma , certamente la società deve fare un’autentica rivoluzione tecnica con molte cessioni : Pellegrini,cristante, celik,elsharawii,paredes, shomudorov,quindi è necessario!!! Avrei preferito stessa rivoluzione ma con allenatore diverso tipo sarri o allegri , uomini forti ma con ben altra esperienza
No…ma spero di sbagliarmi..
L’impresa fatta da Ranieri ha fatto credere a più di qualcuno che la Roma sia una squadra pronta.. Basta metterla in mano ad un gestore e può vincere..
Ma la Roma non è una squadra pronta.. Ranieri ha fatto un impresa.. E le imprese non si fanno ogni giorno.. Si sono uniti vari fattori.. Che gia ora non esistono più..
La Roma va costruita.. Non dico che bisogna cambiare tutto, no ma bisogna aggiungere delle caratteristiche..
Un velocista non servirebbe?.. Un centrocampista che recupera palloni e sa buttarsi dentro?.. Un esterno basso che sa arrivare in area?.. Ed una punta capace di giocare con la squadra e metterla dentro?..
Ecco Gasperini è questo, sa costruire le squadre, ha la capacità di far rivalutare calciatori ormai svalutati.. Questo significa che li fa rendere..
Abbiamo sempre detto che a Roma serve polso.. Ed ora ci lamentiamo perché Gasperini ha polso?..
La realtà è semplice.. Gasperini è antipatico, antiRomanista.. Arrogante.. Se non fosse per questo tutti sarebbero abbastanza contenti.. Tutto qui..
Ma c’è anche un altra realtà.. Ogni anno la Roma viene fermata nella corsa Champions dall’Atalanta di Gasperini.. E successo quest’anno così come lo scorso anno..
In pratica stiamo togliendo l’allenatore ad una nostra diretta concorrente.. Concorrente che ormai ci ha strasuperato anche grazie al tanto odiato Gasperini..
In oltre non si considerano due fattori..
1).. E senza dubbio una scelta di Ranieri
2).. La coppia Gasperini – Ranieri.. Gasp sarà l’allenatore, tirerà fuori tutto dai calciatori.. Chiederà un certo tipo di gioco.. Poi ci sarà Ranieri che aiuterà i calciatori che andranno in difficoltà..
Bastone e carota..
Gasp questo lo sa e se accetterà.. Significa che accetterà anche il ruolo di Ranieri..
Inoltre ho letto la parola “mercenario”.. Se il problema è questo.. Conte non va bene, Allegri nemmeno, Sarri neanche, Chiamiamo Totti, De Rossi o Giannini.. Sono gli ultimi rimasti..
Il vero dubbio che riguarda Gasp e che non ha mai allenato in grandi piazze.. Non parlate dell’Inter.. Quella era una squadra inallenabile per chiunque.. E Gasp all’epoca non aveva il curriculum per chiedere a campioni d’Europa di seguirlo..
Quindi questo rimane un dubbio..
Per il resto.. Ha portato una squadra dalla lotta salvezza a giocarsi il campionato.. Qui deve partire da una squadra da quinto posto.. Quindi parte con un vantaggio in termini di tempo..
Mi sta simpatico Gasperini?,.. Assolutamente no è forse non sta simpatico neanche ai genitori.. Ma qui conta solamente la Roma.. Si chiede una crescita.. E lui sa costruire le squadre.. E sa come farle crescere.. Quindi metto tutto il resto in secondo piano..
E specialmente mi fido della visione di Ranieri..
Forza Roma
DOMANDA che faccio a tutti: ma secondo voi a Napoli, i giocatori si divertono? Conte è come Gasperini se parliamo di regole, sudore e corsa, con la differenza che hanno due stili di gioco differenti, ma entrambi condividono la disciplina.
Secondo voi con Capello non cerano le regole? il sudore e la corsa? con spalletti?
I giocatori si divertono se la propria squadra gira, se la propria squadra vince.
Ma luis enrique quando mise fuori squadra DDR per essere venuto tardi al “lavoro”, si alzarono gli scudi in città, perchè noi, come popolo romano ma ITALICO, non siamo mai adatti termine REGOLE.
Se non hai le regole, NON VINCI.
GASPERINI per me è un grosso SI, perchè finalmente arriva un allenatore che ha fatto la storia moderna del calcio italiano e che ha ribaltato la storia di una realtà piccola a grande realtà del calcio italiano, prendendo a pallonate il liverpool di klopp, alisson e salah e vincendo l’europa luege DOMINANDOLA e non a catenaccio come quella che stavamo per vincere con mourinho… perchè quella finale con in panchina Gasperini la avremo vinta tanto a poco.
Capitolo inter? Li lo hanno cacciato non i dirigenti, ma i calciatori che hanno fatto il triplete con mourinho, ma era un gasperini sicuramente più giovane e inesperto.
9 anni a bergamo? e non siete felici? ci ha messo 9 anni per un trofeo?
Una realtà completamente diversa dalle disponibilità diverse e pretese diverse.
Per me ha solo dimostrato di essere uno attaccato alal realtà dove allena, leale, serio e gran lavoratore.
AVETE amato zeman e non potete farlo per gasperini?
e dai su…
Simpatico o antipatico…?! Mica ce devo annà a magnà la pizza insieme, me serve pe creà ‘na squadra vincente. E visto quelli che ce stanno ‘n giro (Conte, Allegri accasati e Klopp fuori uso) è er meno peggio.
Tony mando starebbe sta pressione? Siamo stati sull’orlo della serie B e ogni domenica ci stavano almeno 50000 persone all’Olimpico, roba che se doveva dare fuoco a Trigori. Invece oltre a quattro chiacchiere di quattro coatti di giornalisti e altrettanti disadattati che telefonano in radio dove l’hai vista sta pressione?
Spero di cuore che lo sia! Ma Roma non è Bergamo. Non ci sono quei tifosi e quella stampa, non c’è quella pressione della vittoria che a dispetto del blasone si è vista col contagocce da sempre, ma soprattutto non c’è quella macchina perfetta di una società efficiente , competente è meticolosamente organizzato,che negli anni non ha sbagliato nulla, per questo ripeto, io spero…………….
Sì tutto ok ma chi non vuole Gasperini dovrebbe spiegare anche chi vorrebbe sulla panchina della Roma, però nomi che hanno un senso, non Klopp o Guardiola… Perché posso anche capire che Gasp può non piacere, ma quegli altri papabili sono fattibili? Allegri ci viene? Conte? Forse sarebbe fattibile Sarri e ne sarei anche felice, ma c’è il rischio grosso di ritrovarsi con Montella o Palladino, per non parlare di Farioli o Vieira, eh?
Se avessimo preso Sarri da 4 mesi, avremmo già pianificato, il sistema di gioco (4-3-3) con annessa campagna acquisti-cessioni, le situazioni contrattuali, il ritiro e la Tournée precampionato.
Si chiama programmazione, un’utopia da queste parti.
che male hanno fatto i tifosi romanisti per dover dire ok Gasperini perché ho paura che possa arrivare di peggio
chi contesta Gasperini solo per fare il bastian contrario,e senza essere suffragato da fatti reali,l’unico calcio che puo’ praticare e’ il calcio balilla,o al massimo il subbuteo.Vada a tifare l’altra parrocchia!
intanto pensiamo al centravanti da cambiare, prendiamo Kean dalla fiorentina e un altro centrocampista tipo kone’ , allora stiamo già ha un buon punto, poi viene l’allenatore sperando che non sia Gasperino il carbonaro
Qualsiasi allenatore verrà gli romperete il caxxo.
a roma ci vuole un allenatore con le p…e.
lo abbiamo visto con capello. ora di questi sono rimasti conte e appunto gasperini. conte, o rimane al Napoli, o va alla rubentus, su questo non ci piove. non mi piace da morire il gasp, però per il lavoro sul campo, la serietà dell’uomo, non vedo alternative valide. resta il fatto che dopo tre o quattro partite, cominciamo a dirle di tutti i colori……..
beh credo che assisteremo ad un ddr bis.
sfr. ❤️🧡💛
Mi fido di Ranieri!!!
chi non vuole Gasperini si merita gli Juric, punto
Pensa che Juric fu preso proprio perché era considerato il nuovo Gasperini.
Si da Beppe Riso forse…
È’ un allenatore forte, tosto, duro fa lavorare ed è il momento dopo tanti anni che psudocampioni che non reggono la serie A vadano via dalla Roma e entrino giocatori adatti alla golosifia di Gasperini.
Non e’ la scelta giusta, e’ l’UNICA!
Ho tante perplessità personalmente.
Va via dall’Atalanta perché capisce di non poter alzare più la famosa asticella e viene da noi che non facciamo la Champions League dai tempi di Noè e che per un altro anno ancora dobbiamo fare un mercato lacrime e sangue. È famoso per sdrumare, come dicono in Val Seriana, i giocatori, e qui abbiamo già visto che fine fanno gli allenatori che si permettono di farlo.
Dybala non vorrebbe vederlo neanche in cartolina, e qui invece guai a chi lo tocca; venti milioni lordi per un giocatore di 31 anni che arriva, grasso che cola, a fare poco più di mezza stagione è follia autentica.
Infine, e con tutto il rispetto, un progetto si comincia con un tecnico un po’ più giovane e di prospettiva.
MA MAGARA VENISSE!!! ve lo avevo detto…..ahahaha
GRANDE ROMA !!!
si, è la scelta giusta, a patto che faccia il Gasperini e non si lasci “ammorbidire”.
Mi spiego meglio:
quando arrivò juric tutti speravamo in una sferzata a certi individui che non stavano rendendo, perché a detta di molti DDR era troppo “amico” di quei giocatori, sappiamo com’è andata a finire.
Mi aspetto un atteggiamento deciso, della serie o dentro o fuori, solo gente che corre, basta con le mammolette che abbiamo già dato
Non mi dispiace, ma non mi piace neanche, perché se dovesse arrivare dovrebbe fare squadra con Paredes, Dybala e tanti altri che hanno dato il massimo per dare il tocco finale alla squadra.
Saremo anche noi tifosi a dover dimostrare di essere maturi e alla prima difficoltà a non sollevare polveroni. Il progetto c’è, non so se sarà immediato, ma dopo tanti anni, almeno rientrare (come primo obiettivo) stabilmente nella Champions è una cosa fondamentale ed anche avere un gioco dominante e offensivo, che possa portare almeno a giocarsela alla pari contro i grandi club europei. Una volta raggiunto ciò ovviamente sarà importante poi riuscire a migliorare ulteriormente ed avere risultati e magari vincere in Italia o a livello europeo. Gasperini inoltre è un tecnico che sa valorizzare i giovani e questo sicuramente è un bene, sia per la prima squadra, sia per avere maggiori margini di mercato.
mi fido di Ranieri, ci dimentichiamo che ora c’è lui a supervionare
Va bene Gasperini ma gli va dato tempo lavorare, almeno una stagione, poi dalla seconda in poi si potrà valutare il suo lavoro, spero che l’ errore di esonerare un allenatore dopo poche partite sia stato capito dai Friedkins.
Io dico, al di là del mio pensiero sul Mister, che con Gasperini avremo la possibilità di crescere tutti!
Sta a ciascuno il suo….
Ricordo che se si affronta un problema sempre alla stessa maniera sempre gli stessi risultati si avranno……..
Per cui, cominciamo “da un altro punto di vista” (alias, Gasperini), e vediamo se qualcosa cambia.
Ma AIUTIAMOLO!
FORZA ROMA
Dico la mia, ma credo che riassumo molte idee condivise. A parte l’acredine da sempre dimostrata nei confronti del nostro famoso ambiente (con i soliti luoghi comuni triti e ritriti che a Roma non si lavora, etc. etc…. come se Ranieri non avesse fatto lavorare i suoi, senza contare il fatto che i giocatori sono quasi tutti fuori porta, la maggior parte stranieri proprio… tra l’altro per esempio gli argentini se la giocano sempre, non si tirano mai indietro), ma è proprio il tipo di gioco che fá che non mi piace. Guardiola e i seguaci del tiki-taka lo hanno confermato vincendo tutto: non serve correre come forsennati, mitizzare l’atletismo alla Klopp, per giocare bene, bisogna aggregare talento individuale, tecnica e strategia di gioco vincente. Il gegen pressing originale e il gegen pressing sapor taleggio abbisogna di certi accorgimenti medici che non è detto che alla Roma siano permessi. Senza questi, si tratta di spremere i giocatori fino a farli schiattare, per cui, se riescono a sopportare, ti durano comunque una parte di stagione, al massimo una stagione, ti fanno 300 gol, come Salah, ma poi il nulla per tre-quattro anni. Interpretare il calcio così è un errore di visione totale. Può andare bene in provincia, o per rilanciarti, ma non apre un ciclo. Ne abbiamo visti di inverni zemaniani e di affondamenti alla Juric. Ci divertiamo pure in qualche partita, magari, ma basta un catenaccio vecchia maniera e ripartenze brucianti per vanificare facilmente tutta questa santa preparazione. Un campione non ti ci viene, perché verrebbe umiliato, tanto basta correre e applicare come scolaretti gli schemini del maestro, ma il calcio di talento è altra cosa, ha bisogno di interpreti originali, che sorprendono e che certo costano. Ma tra la cover del centro sociale e i Pink Floyd originali, ma chi vi sentite? Tocca pagare, sì, ma talenti vecchi e giovani ci sono nel calcio globalizzato, e non serve il pazzo per esaltarli, ma un onesto allenatore che li sappia riconoscere e sciogliergli le briglie. In questa ottica, considerando che gli Allegri e i Mancini qui non ci vengono, avrei preferito un Fabregas, o un Xabi Alonso.
si infatti si e’visto che fine ha fatto il Bayern Leverkusen contro l’Atalanta!
Se oltre Gasperini lo seguisse anche D’Amico e con Sir Claudio a supervisionare significherebbe colmare un gap con le squadre più organizzate, in più ci servirebbe solo un poco di cul de sac
ok gasp, ma solo se porta con sé lo staff atletico e farmaceutico.
Ho votato si, dopo Allegri che è tornato dai milanari a distanza di anni, Gasperini dovrebbe essere adatto e quello giusto. Sono fiducioso.
stiamo per prendere il peggiore fra i liberi,sempre se riusciamo a chiudere prima che arrivi la Juventus, io punterei tutto su Mancini o Sarri ,liberi da subito,risposta immediata
Prima incontra lo staff Ghisolfi – Ranieri in Toscana ,poi da quello che si dice anche i Friedkin sempre tutto su sua richiesta, tutto OK…poi si prende 3 gg per pensare riflettere chiudere i rapporti con Percassi. Ma davvero che senza di lui finisce il calcio a Roma ? Una primadonna mai vista una cosa del genere da 6 mesi che si parlano di solito sono gli allenatori che vengono a Roma a parlare e se in caso firmano e firmano a Trigoria, lo fu per Mourinho… praticamente tutti. Dargli tutta sta importanza non vi pare esagerato? Io di uno cosi’ non mi fiderei capace di lasciarti per strada magari 8 in classifica fu con l’ Inter che fece cosi. Qualcuno disse anni fa’ ” Ha pensar male ce se azzecca”.
Secondo me la Roma può essere allenata solo da romani e romanisti ! Infatti RAnieri è stato perfetto, soprattutto perchè bene accolto dalla tifoseria, senza la quale, a Roma, non fai nulla.
anche l’altro sondaggio aveva avuto percentuali di gradimanto di allegri intorno al 70% ; quindi i frequentatori del blog si sono espressi per allenatori d’esperienza ; ora tocca alla società
Gasp, per la nostra squadra, è un errore sotto qualsiasi punto di vista:
– la rosa non è adatta per il suo gioco, e tantomeno per i suoi allenamenti;
– qui è fallito miseramente Juric, che è stato rigettato dalla squadra e che faceva esattamente quello che fa Gasp;
– bloccati dal FPF, non c’è possibilità di cambiare tanti giocatori;
– anche se ci fosse, la Roma non ha direttori sportivi e scout in grado di pescare giovani campioni e pagarli poco;
– è un allenatore da progetto, e i Friedkin vogliono risultati subito;
– non ha una società alle spalle presente che lo difenderà alle prime sconfitte, a Roma l’allenatore è lasciato solo;
– non è malleabile, quindi litigherà subito con giocatori, ambiente, giornalisti;
– il rapporto con la tifoseria parte malissimo per vecchie storie, i tifosi non avranno pazienza con lui;
E, comunque, Gasp in assoluto è sopravvalutato perché:
– in carriera è stato praticamente solo in una squadra di provincia, quindi è meglio di Fabregas ma non è allenatore davvero esperto;
– nell’unica esperienza in una grossa squadra (Inter) fu immediatamente allontanato, poi nessuno l’ha più cercato;
– non è duttile, sa solo la sua ricetta;
– non ha vinto lo scudetto quest’anno con l’Atalanta, pur avendo la seconda rosa per qualità del campionato e una quota bassa di punti necessari per vincerlo.
Scelta che più sbagliata era complicato.
Secondo me Friedkin e Ghisolfi sono tranquilli perché pensano, alla peggio, di poter esonerare comunque Gasp a Natale, perché tanto, nel caso, c’è Ranieri. Io, invece, non sono tranquillo per niente perché per allora potrebbe essersene andato pure lui.
A me non piace, on mi piace il modo in cui si pone non penso che sia all’altezza dell’ambiente Roma. Ma se dovesse venire appena indosserà quella maglia sarà il mio allenatore.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.