In una conferenza stampa al termine della stagione, il designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi, è tornato su alcuni temi della stagione, facendo riferimento anche all’episodio avvenuto in Inter-Roma col contatto tra Ndicka e Bisseck:
“Non è stato facile gestire gli audio da far sentire su Open Var, perché dovevo anche tutelare i ragazzi e per proteggere qualcuno dei miei ho preferito non mostrare un audio come in Inter-Roma. Quell’episodio ci ha creato tantissimi dubbi sull’intervento Var, non sul rigore. E comunque mai nessun arbitro mi ha chiesto di non far sentire la sua voce”.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

poi rompono del gol annullato a turone.
questo è una telenovela
A Rocchi, fatte na dormita che e mejo. E sul rigorre a Bergamo dove il VAR non sarebbe dovuto intervenire perché l’entità del contatto, e contatto c’è stato, la deve valutare solo l’arbitro. Fatte da parte e fatti sostituire da chi ha la coscienza trasparente. Forza ROMA sempre.
Tutti stanno dicendo “Eh, ma Bergamo?”.
Il caso di Inter-Roma è un unicum (o quasi) di questa stagione perché è stato l’UNICO caso in cui Rocchi & co hanno deciso A TAVOLINO di non mostrare le registrazioni VAR. Il caso di Bergamo è diverso, perché le registrazioni ce le hanno mostrate regolarmente. È un’interpretazione fuori dal protocollo, e purtroppo ce ne sono state tante in questa stagione, basta andare a vedere un pochino anche le altre squadre oltre che a noi. Quindi durante la conferenza stampa di oggi non avrebbe avuto senso parlare di quel caso (che tra l’altro Rocchi non vede come un errore, quindi figuriamoci se lo avrebbe ritirato fuori), altrimenti avrebbero dovuto ripescare tutti gli altri episodi in cui il VAR ha agito in maniera opinabile, e sono stati decine.
ha preferito non fare sentire l’audio. magari parlavano del colpo basso…. Pinocchio.
gira che ti rigira non è cambiato nulla.
Caro Fabry, se cerchi una “coscienza trasparente” me sa che sarà una sostituzione assai difficile.
Dovrebbero parlare del rigore non dato alla Roma a Bergamo.
La stessa dinamica ha portato a fischiarne uno alla Juve a Venezia, che ci è costata la champinos.
Ancora aspetto l’audio di Verona – Roma.
Si quello nulla da dire?
Fatte na chiacchierata con Ranieri.. poi ce racconti.
Ma che stai a di’? Ma vi rendete conto di che livello!?!?!?
quello è rigore tutta la vita. obiettivamente.
però Svilar lo avrebbe parato quindi rimarrebbe tutto invariato.
😉
? eh?
Il problema non è tanto se è rigore o meno, il problema vero è che questi fanno come “cavolo” gli pare e poi vogliono pure avere ragione! Perché Rocchi non ci spiega i due rigori solari negati alla Roma a Verona? Perché nessuno VAR è intervenuto allora mentre a Bergamo il VAR è stato così solerte da richiamare l’arbitro contro ogni regola stabilita? Questo dovrebbero chiedere a Rocchi ma tanto lui non risponderebbe, perché lui ripete sempre la stessa musica su Inter Roma, come un disco rotto!
Forza Roma! 💛❤️
ma falla finita…
È semplicemente ALLUCINANTE che con le centinaia di porcherie che succedono in una stagione, con le infinite polemiche su decisioni arbitrali e VAR che si sentono OGNI SETTIMANA, questo assurdo bellimbusto è da un mese che ha deciso di parlare solo del presunto rigore non dato all’Inter, una situazione di area come ce ne sono dozzine ogni fine settimana e tra l’altro manco dubbia perché il rigore non c’era come hanno fatto notare in tantissimi, con un tono grave come se fosse una circostanza epocale da invalidare il campionato.
È questo quello che gli va replicato. Tipo, il VAR non interviene per il fallo da rigore su Dybala contro l’Empoli, ma lui tira fuori questo episodio. L’elenco anche questa stagione è lunghissimo, ma l’unico episodio citato è questo pro Roma (effettivamente era molto dubbio), non il VAR che interviene per toglierci il rigore che l’arbitro aveva assegnato valutando il contatto. Ovviamente Rocchi ha la faccia che sappiamo, del resto è sempre quello che segnò una tripletta nel famoso Juve Roma del violino.
Il VAR non funziona, semplicemente, con le regole che ci sono ora. Anzi, in realtà funziona abbastanza bene per i soliti noti.
Non hai capito dove sta il problema , la mancata assegnazione di quel calcio di rigore , che per me non esiste , ha fatto perdere lo scudetto ai ladroni nerazzurri , mai avrebbe immaginato che, l’Inter degli “INGIOCABILI” ( Mikitharyan : a volte siamo ingiocabili , 😂) non si sarebbe presentata in campo nella finale Champions .
Allora queste parole di Rocchi, sono una scusante per aver contribuito alla stagione da ZERU TITULI.
Prepariamoci al prossimo campionato dove ci faranno pagare con gli interessi ( cosa già successa a Bergamo , ) l’avere approfittato gentilmente di un favore arbitrale in quel di Milano.
Quindi lo dico senza nessuno problema , ho goduto come un riccio , pensando alla faccia di Ceferin ( ci stanno le immagini di lui seduto accanto a Marotta , con la faccia cadaverica, e poi alla consegna della medaglia a Inzaghi , lo abbraccia quasi piangendo ) alla faccia di Marotta, di Rosetti, e di tutti quelli che non hanno detto una parola di fronte alla rapina a mano armata che abbiamo subito col Siviglia.
Ma tanto parlo solo ,come quei pazzi che camminano per strada parlando da soli .
Ancora col rigore di Milano, ma non hai nulla da dire sullo scandalo di Bergamo ??? Il fatto che cambiate le regole a seconda di come vi fa comodo ??
Ergo….famo come ce pare alla luce del sole, tanto stamo nella repubblica delle banane.
Rocchi, ci fosse stato il VAR, quello Yuve – Roma 3 a 2 dove arbitravi te, sarebbe stato 1 a 2.
Quindi non fare il cospiratore ai danni della Roma, troppe ce ne avete rubate.
Scoppia calciopoli ,centinaia di telefonate , Juve , inter, Milan ( Galliani più furbo faceva telefonare l’addetto agli arbitri) ,mandami a questo , chiamami a quello ..e poi ?
Gli arbitri tutti assolti , tranne De Santis e Paparesta ( quest’ultimo colpevole di essersi fatto rinchiudere nello spogliatoio a Crotone da Moggi )
Cioè ,due arbitri pilotavano un intero campionato .Anzi il dolo De Santis,🤪😂😂
Una classe dirigenziale arbitrale che quest’anno con assoluta sicumera è riuscita a stabilire e a comunicare ufficialmente che non era falloso l’intervento su Baldanzi, semplicemente non è credibile.
non sarebbe da commentare ciò che ha detto sto pupazzo… in questo momento ho solo una forte sensazione di vomito…
Vanno a trovà il pelo nell’uovo per sminuire gli schiaffoni presi con il Psg e lo scudo perso col Napoli. Ma dei favoritismi avuti con il Barcellona nessuno dice nulla? E questo sarebbe un rappresentante dell’AIA che brutta razza d’ipocrita Occhio che se rifanno al prossimo campionato, l’avvertimento mafioso è già partito
Siete una associazione de sudditi al potere strisciato…
L’episodio di Genoa-Roma (il pestone su Baldanzi) quello non vi ha creato problemi, vero..??
Ehi PUPAZZO parlaci anche di Atalanta Roma….eppoi in fotocopia, stesso fallo stessa situazione, di Venezia Juve…daje pupazzone illuminaci….
@Rocchi parlatene tra di voi…chi non ha rispettato le consegne? Come mai questa volta la Roma non è stata danneggiata? Chi ha sbagliato? Oppure chi ha tradito ché si è preso la mazzetta da DeLa senza spartire con gli altri? Ma fatevelo in privato ‘sto ragionamento. Malimorté…
Potrei dire senza esitazione che quest’anno la Champions ci è stata letteralmente FREGATA dal var!!!!
Pure se davano sto benedetto rigore all’inda!!!
Caro il signor rocchi…..!
FORZA ROMA
la solita farsa preordinata, non dico dove manderei questi signori, Rocchi ancora causa di incubi dei romanisti, il famoso uomo per usare un eufemismo, dei 3 goal regalati alla vecchia strisciata signora, il.vomito senza fine,….
Quello che ha ammesso Rocchi è grave. Se decidi di fare una trasmissione in cui analizzi i principali episodi da VAR, decidere scientemente di non mostrare un episodio come quello di Inter-Roma è una scelta folle, visto che era prevedibile l’eco mediatica del fatto.
Detto ciò, mi fanno molto ridere coloro che usano questo articolo, dove si parla di tutt’altro (tra l’altro, di una svista di arbitro e VAR a noi favorevole) per strepitare per un rigore che non c’era, quello su Koné a Bergamo. Mi conferma ancora una volta che quando sbagliano a nostro favore, allora la cosa va messa a tacere, mentre se sbagliando ci danneggiano dobbiamo strepitare. Come spesso dico, ci vorrebbe coerenza.
Ago evidentemente quest,’anno sei stato troppo in vacanza su Marte.
Noi dovremmo avere coerenza?
Verona, Monza, Empoli, Genoa e tutti gli altri che non ricordo neanche più per quanti sono e ‘sto pupazzo ci viene a parlare di Inter Roma?
È esattamente il contrario, quando sbagliano (vabbè, sbagliano) spesso e volentieri contro di noi la cosa va messa a tacere, l’unico episodio al 50% favorevole invece si organizza un can can mediatico.
Per la tua difesa a prescindere della classe arbitrale non ho parole.
Il “tifoso” degli arbitri, su un sito di TIFOSI Romanisti.
Sempre pronto a siegare, giustificare e condividere… gli errori commessi dagli arbitri italiani. Ma dietro il nickname si nasconderà rocchi? Allora, nel caso fosse così ti dico: caro gianluca, complimenti per la scelta di dare il premio di miglior arbitro della stagione a marco guida, quello che si rifiuta di arbitrare il napoli per non avere problemi con i napoletani e poi fa assegnare un rigore alla lazio nella penultima giornata. Del resto, come non premiare un neo campione d’italia?!
La corruzione non ha limiti vero Rocchi , ma del rigore su Dybala a Genova con il Monza su Baldanzi ,con L’Empoli in casa di quelli non parli è, che zozzeria
Insomma fai come te pare……come quando arbitravi! Vergogna italiana!
Perché non ci fai sentire il var su Udinese juve sul fallo netto non fischiato sul primo goal rubentino e il var della partita seguente poi dire che non siete servi del nord . Avete rotto per colpa dei tuoi colleghi non siamo 4 e ce lo meritavamo.
Adesso dopo tutte le sveje che ha preso è necessario dare un alibi all Inter, 38 giornate di campionato e tutti si riduce a una sola partita…..e si che ci sono state decisioni molto peggiori. ..un gol concesso con la palla uscita 20 metri fuori campo..e si va in cavalleria…..l importante è mettere in mezzo la Roma e dare un contentino all Inter, da vomito
vergognoso parlare di un unico episodio.
,tra l’altro discutibile.
parlasse dei centinaia e centinaia subiti dalla Roma
Ma il dubbio non ti è’ venuto a Bergamo dove e’ stata assegnata la Coppa Campioni alla Rubentus ?
Rocchi se te becco x strada…..Ancora ci devi spiegare il 3 a 2…
invece su atalanta Roma nessuno dubbio vero ?
Ricchi ancora parli , parla del rigore su Dybala con il Genoa oppure il rigore su Baldanzi con il Monza o il rigore negatoci in casa contro l’Empoli, di questi episodi non parli
Rocchi ancora parli , parla del rigore su Dybala con il Genoa oppure il rigore su Baldanzi con il Monza o il rigore negatoci in casa contro l’Empoli, di questi episodi non parli oppure del rigore non concesso contro L’Atalanta perché intervenuto il Var , che da regolamento non avrebbe potuto intervenire
ma di Monza,di Genova,di Bergamo e altri ancora non ne parliamo? dalla Roma come sempre silenzio assoluto, d’altronde i proprietari sembrano due muti.
se vede che occhio muffo ha individuato in quella partita la perdita dello scudetto…..
E lui si cosparge il capo di cenere per adularlo!
( sennò perde la poltrona)
e delle decine di schifezze perpetrate dal var e arbitri nell’intero campionato…. non se ne parla!
Allora va bene così….. l’unico errore commesso da quei inadeguati arbitri è solo inter roma…..
altrimenti sarebbe stato una stagione perfetta!!!
Ancora? Con un campionato pieno di errori arbitrali e del VAR, è possibile che si possa parlare solo di un episodio favorevola alla Roma? Forse perchè è un evento talmente raro come l’eclissi completa del sole che non è possibile non parlarne.
Ed io che sono rimasto al ” vintage” con quel rigore non rigore di orsato e con mezza difesa gobba già oltre la linea in attesa che venga battuto il rigore.
Pare siano passati secoli .
A.giochi ormai conclusi il buon rocchi se ne esce con questa boutade,che sa tanto di mea culpa .
Ma nn servirà,ormai il triplete è sfumato.
rocchy parlaci di nicolussi caviglia, del tuffo di coincecao e del var spento.
Sempre se ti va, rccontaci pure della tripletta di Torino e di come sei stato promosso internazionale e poi designatore
Cos avevi da nascondere..?😡
a Rocchi ce spieghi perché a Monza rigore netto fai decidere al arbitro senza far intervenire il var e invece a Bergamo l’arbitro da il rigore e il var ce lo toglie? questa me sembra una presa per il c@@o ma poesse che mi sbaglio ma dubito. Forza Roma
Più volte il signor Rocchi , è tornato a parlare di questo episodio , evidentemente gli rode. Ammesso e non concesso che , fosse rigore e che per una volta e , sottolineo una volta , abbiamo tratto vantaggio , ok , parliamone poi , cerca di trovare una intera giornata in cui analizziamo tutti , se c’è la facciamo , gli episodi che ci hanno penalizzato nei quali qualche volta eri tu che dirigevi . Ricordo ad esempio un Rubentus Roma in cui hai spudoratamente pilotato il risultato . Comunque , anche se mi stimoli conati di vomito , ti capisco , non è un caso se , hai fatto carriera e , sei arrivato così in alto.
Certo gli rode proprio a questo topolino inter Roma ancora non l ha digerita .
Perché invece non ci racconta di quando era arbitro e ci fece perdere una partita 3 a 2 contro la Rubentus a Torino con La Roma e la Juve prime in classifica appaiate a 15 punti assegnando due rigori inventati ai Gobbi e convalidando il terzo gol viziato da un nettissimo fuorigioco?
Perché il topino Rocchi non ci ricorda le sue imprese contro la Roma da arbitro ?
Dimettiti 🤡
come si dice schi-,foso a Firenze, penso sì dica rocchi.
Dopo attenta riflessione, ecco la mia ricostruzione-conclusione: Rocchi non volle mostrare l’audio della discussione sul contatto bissek-ndicka semplicemente perchè aveva iniziato a dubitare della regola ‘il var non deve intervenire mai quando si tratta di valutare l’entità di un contatto’. Poi, dopo essersi convinto che bisognava cambiare le regole (ma ciò è sbagliato e credo illegale: non si possono cambiare le regole nel corso del campionato), ha dato agli arbitri del var il potere di intervenire su questioni di entità del contatto. Il caso poi ha voluto che la prima occasione eclatante ha riguardato ancora la Roma: appunto l’episodio di Koné. Questa è (mi sembra) la ricostruzione migliore per la seguente ragione: se Rocchi avesse cambiato le regole SOLO per danneggiare la Roma, perchè avrebbe voluto evitare di mostrare l’audio del Var nell’occasione Bissek-Ndicka ? Certo non perchè era veggente e sapeva che poi per fortuna avrebbe potuto negare il rigore a Koné qualche settimana dopo. Dunque: Roma danneggiata per un cambio di regole in corso, senza però che il cambio di regole sia stato orchestrato solo per danneggiare la Roma.
Quindi in Var puo’ intervenire se c’e’ un episodio dubbio per esempio su Kone’ e’ intervenuto quindi e’ stato per pareggiare questo….ma la vecchia legge che dice se 2 si strattonano in area di solito si da’ ragione al difensore e’ finita ? Ma il calcio sto soggetto come lo vede. Ogni volta che si parla del Var continuo a dire che c’e’ una moviola in campo e dal momento che il Var viene gestito da lui e dai suoi accoliti per me deve essere abolito. Ricordo altresi’ che la Roma e’ la seconda societa’ che ha perso punti per colpa di questo aggeggio creato da gente in malafede e che il presidente dell’AIA Zuppi e’ un difensore accanito di Rocchi dal momento che il vecchio presidente dimissionario Trentalange e’ stato inquisito dal Tribunale. Questo fa’ capire che razza di personaggi e’ gestita l’ AIA.
se si concede quel rigore allora ce ne sono 50 ogni partita
Ma il rigore su Bakdanzi a Monza……. velo siete scordato!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.