Con un comunicato appena apparso sul sito ufficiale della Roma, il club giallorosso ha annunciato di aver scelto Frederic Massara come nuovo direttore sportivo. Questa la nota.
“L’AS Roma è lieta di annunciare la nomina di Frederic Massara come nuovo Direttore Sportivo del Club. Per Massara si tratta di un ritorno a Trigoria, dove in passato ha già contribuito con professionalità e competenza allo sviluppo sportivo della Roma in una fase cruciale della storia recente della Società.
Con una vasta esperienza nel calcio italiano e internazionale, Massara porta con sé una profonda conoscenza e una chiara visione strategica per l’area tecnica. Il Club guarda con fiducia a questo nuovo capitolo, convinto che la leadership di Frederic contribuirà a costruire un futuro competitivo e ambizioso. Bentornato a Roma!“.

BENTORNATO
Ottima scelta. Bravi.
Ammetto di essere stato molto critico in passato. Non ho mai negato l’impegno finanziario e gli sforzi economici. Ma sono stato molto critico su scelte, organizzazione, senso della urgenza e comunicazione.
Queste ultime scelte dimostrano che la proprietà ha capito e molto ha fatto per recuperare errori palesi del passato !
Se all’impegno economico questa società dimostra di mettere le persone ai posti giusti farà un grande lavoro.
Io non ce l’ho con la proprietà. Criticavo quello che non condividevo.
Da adesso parte una nuova fase. E come la società sta dimostrando di cambiare marcia, così anche io (per quanto poco o nulla io possa contare ) mi allineo e sostengo squadra e anche il mio presidente!
Buon Lavoro!
ps:
da oggi nasce il “MA GA RA” . 🙂
@Anto l’originale – no vabbè Anto con questa hai vinto 😀
MA – GA – RA Strepitoso😂
@Anto, Mazzone sta a sorride, so sicuro.
Daje Shanghai! (quello de Romanzo Criminale)
Forza Roma!
Vero! Pare er fratello gemello de Alessandro Prete!! 😊😊
oddio, nun ha fatto propio ‘na bella fine, shangai…
Daje Massara , bentornato , portaci giocatori forti per una Roma Vincente!
Buon lavoro !
A posto.
Ora gli acquisti.
Finalmente siamo diventati una società normale.
Una figura simil presidente Ranieri
un direttore sportivo competente Massara
un allenatore in gamba Gasperini
Finalmente facciamo le cose normali
Ecco un altro ascoltatore di Guidone.
bravo ,basta apprendisti stregoni
Manca soltanto un ceo coi controcoxioni alla Marotta che risolva gli annosi problemi istituzionali del club e quant’altro affiancato a Ranieri e stiamo a cavallo
Tifoso Giallorosso
Ancora con sto guidone, non c’e bisogno di ascoltare nessuno basta il buon senso, che tu ovviamente antiromanista non puoi avere.
Algoritmi e calcio non posso stare insieme. Nel calcio serve esperienza e capire di calcio. Ste ca***** della laurea nello sport fanno ridire, senza manco sapere cosa sia la dinamica di uno spogliatoio, la laurea te la puoi mettere ……
Non c’e bisogno di Marione, per vedere i disastri fatti dalla tua Lina, da Ghisolfi e Pinto. Oltre 300mln buttati via, oltre ad avere distrutto mezza societa. Oggi Ranieri deve ricostruire quasi tutto.
PS – Il mio cane capisce di calcio sicuramente piu di te.
Un CEO? Inizio a credere che non arriverà, poiché per la parte finanziario/economica si è insediato Morrow, uomo di fiducia dei Friedkin con la carica di CFO, e per quanto riguarda la sfera tecnica non penso sarà ingaggiato nessun altro, vista la crescita dell’esposizione di Ranieri che si muove ormai come un vero DG.
L’immagine della Roma sarà lui e anche con le deleghe per i rapporti istituzionali.
Lo ha già fatto benissimo e con personalità unita a diplomazia da allenatore, in occasione delle partite col Porto e con l’Atalanta.
I hope there is good thinking
Ora iniziamo a ragionare….. Ranieri, Gasperini, Massara persone competenti di calcio……ora il mercato fatto di giocatori veri affamati…….
Identikit di Dybala…
ora siamo al completo. consigliere ranieri,
allenatore gasperini , ds massara.
dai ,avanti a testa bassa e sempre
forza Roma.
sfr. ❤️🧡💛
Sir Claudio ci ha chiesto un anno, direi che per quello che ha fatto fino ad adesso (e stiamo a metà giugno!!!) non si può non concordare, la Roma sta finalmente costruendo partendo dalle basi. L’ultima volta si stava costruendo con DDR ma la dirigenza era sbagliata e si è visto cosa ha fatto la greca, adesso tutto si sta assestando nei posti giusti, io ho fiducia come non ne avevo da tempo!
Va fatto un plauso anche al Presidente che finalmente si sta affidando agli uomini giusti e comunque va detto che ogni anno ci sta provando a vincere (Mou, Dybala, Lukaku, 120 milioni di campagna acquisti lo scorso anno e adesso Gasp), pazienza e fiducia!!
Questa volta sono stati veloci a sostituire il DS.
Ennesimo comunicato ambizioso .
Adesso dai comunicati sarebbe ora di passare ai fatti e cioè comprare i giocatori funzionali che vuole Gasperini.
Ma prima di fine luglio senza aspettare come sempre i saldi.
Forza Roma.
I “saldi”, come li chiami tu, sono ormai la parte preponderante del mercato italiano, dove girano sempre meno contanti, non so se te ne sei accorto.
Semmai, sarebbe opportuno restringere la finestra di mercato estiva e riportarla a quello che era prima, cioè un mese, ma questa è una cosa che ha senso solo se gli altri paesi fanno come te, altrimenti significa solo avere uno svantaggio rispetto a loro.
Per cui quello che dici tu è una chimera, ma lo è per tutti e non solo per la Roma, almeno in Italia.
Comunque l’anno scorso Gasperini ha avuto a disposizione Retegui solo una settimana prima dell’inizio del campionato e questo non gli ha impedito di diventare capocannoniere.
Forse non vi rendete conto che i sacrifici vanno fatti e se vengono meno anche i giocatori come: Paulo, che poco ha inciso, Pellegrini ancora meno, Paredes a corrente molto alternata e se vogliamo aggiungere Cristante per una buona parte della stagione, allora troveremmo una quadratura societaria sotto il FFP senza sacrifici di quelli che hanno realmente supportato la patria…
Ora abbiamo finalmente la congiunzione astrale di un DS, un DT e un Allenatore veramente forti, con un Presidente che sta imparando la lezione e gli piace la Roma, non solo come business, ma come entertainment plus, quindi lasciateli lavorare in pace e se devono fare partire chi decideranno, evitate le scene da checche isteriche, aspettate prima di criticare da fuori. Grazie della vostra attenzione e Sempre FORZA ROMA
Bentornato! Speriamo bene e sempre Forza Roma!
Adesso ci vogliono i fatti e non parole avanti con gli acquisti
bentornato direttore e buon lavoro 😀
Contentissimo! Ammazza, però…..Ci sono voluti un po’ di anni, ma…..Come si dice……Meglio tardi che mai. E ora forza! Facciamo ‘ sta squadra!
Mamma mia, se penso a quanto abbiamo dovuto aspettare il DS l’ultima volta, il CEO che in realtà ancora non abbiamo, ma che a questo punto con Ranieri in società non credo serva nemmeno più, è proprio evidente il cambio di marcia e serietà che quest’ultimo ha portato!!
Cominciamo a prendere davvero un altro tipo di fisionomia, adesso vediamo di non rompere i cog**oni e lasciarli lavorare in santa pace!
Bentornato Fredéric
benvenuto Direttore siamo pronti….
Sembra esser finito il tempo del cinema, dei teatrini, del proprio tornaconto e della propria posizione. Speriamo che questo si rifletta anche in campo con il cambiamento di diversi giocatori.
finalmente un progetto serio. Forza Roma 💛❤️
Attenzione alle parole del comunicato…Massara è presentato come “Direttore Sportivo del Club”, Ghisolfi a suo tempo venne assunto quale “Responsabile dell’Area Tecnica”.
E questo mi fa essere sempre più convinto che la decisione di lasciare sia stata più di Ghisolfi che non della Roma.
Il “responsabile dell’area tecnica” adesso è Ranieri, al di là di quelle che possono essere le definizioni ufficiali, ma nei fatti ci sono pochi dubbi che sia così.
Lui sarà la linea diretta con la presidenza, l’emanazione della stessa.
Massara seguirà quanto più possibile le indicazioni di Gasperini, occupandosi del mercato e senza altri particolari mandati.
Ruoli chiari e ben definiti e un team scelto da persone e non da algoritmi.
I presupposti per lavorare bene ci sono.
@Drastico
Nel tuo ragionamento, che approvo quasi completamente, c’è soltanto una precisazione da fare.
Ghisolfì, così come Pinto, non poteva essere nominato Direttore Sportivo perchè, in Italia, per fare il DS devi essere abilitato tramite dei corsi della Federazione e, non avendo questa abilitazione si è optato per la carica di Responsabile dell’Area Tecnica per la quale non è richiesto nessun patentino.
Sì Lord, lo so, eppure anche per Pinto e Ghisolfi le cariche ufficiali non erano le medesime.
Pinto fu ingaggiato come General Manager, Ghisolfi come R.A.T.
Inoltre, Monchi aveva forse ottenuto questa abilitazione dalla Federazione?
Non mi sembra, era sempre stato in Spagna, eppure nel comunicato ufficiale si fa espressa menzione del titolo di Direttore Sportivo.
Se ci si affida alla competenza, si segue la logica.
Quando si segue la logica, le aspettative e gli obbiettivi, prima o poi si raggiungono..
Ora completiamo e modifichiamo con la stessa competenza e logica la rosa per Gasp, ed inizieremo a gioire…
“Mai na gioia” non vedo l’ora di sentirlo pronunciare da qualche “strisciata…”
intanto gli strisciati – specie quelli scoloriti- stanno a secerne bile … e questo già me gusta
Bentornato a casa, niente contro Ghisolfi, bravissimo ma non ancora pronto per Roma, ma il triumvirato neo formatosi con la mano sapiente di Ranieri è il migliore acquisto dell’era americana a paletti. Ora costruzione sapiente e competente, prima di tutto di un’identità di squadra e di tutto il comparto tecnico sportivo, con i limiti di manovra sul mercato affrontabili con valorizzazione giocatori di cui Il Gasp è un maestro, idee e conoscenze sul mercato italiano e non e la figura carismatica di Ranieri a Trigoria. Bravi i Friedkin a cambiare rotta, Roma alla fine del mercato secondo me dietro solo a Napoli ed Inter.
Massara professionista vero, esperto, parla italiano, tutto il contrario di chi lo ha preceduto, che ci lascia con belle parole, che come è noto nel dubbio che siano autentiche sono comunque utilissime, soprattutto perchè sai mai nella vita…no?
Chiamasi normalitá… Un Team fatto di professionisti esperti e competenti sotto la Regia di un Monumento che si chiama Claudio Ranieri… FRS 💛❤️
Contento della scelta di Massara e della velocità con la quale è stata formalizzata, il che fa sospettare che ci siano stati contatti o addirittura accordi già prima dell’addio di Ghisolfi.
Sarà chiamato ad operare con poco budget, quindi a ricercare giocatori non al centro delle attenzioni di mercato, ovvero occasioni x ragioni contrattuali o ambientali.
Le priorità di giugno saranno il rinnovo di Svilar, il mercato degli esuberi in uscita e l’eventuale acchiappo di qualche ghiotto parametro zero (tipo Tyrick Mitchell x la fascia sinistra e Lindelöf x la difesa).
Ranieri a tutto tondo mi dà la massima tranquillità. Massara lo ha voluto lui , questo mi sembra evidente E lo ha voluto perché sarà un semplice esecutore di ordini. Va bene così. È il ruolo che gli compete , prima lo faceva con Sabatini poi con Maldini. Lasciato solo al Rennes i risultati gli abbiamo visti . Lasciamo lavorare la coppia Ranieri Gasperini , sono certissimo che avremo grosse soddisfazioni già da quest’ anno. Massima fiducia.
Ma veramente la gente fomentata per Massara?!
Che fantastiche operazioni mi sono perso?
l’ultimo qualche anno fa lo scudo del Milan …..invece voi 11 anni di b …spettacolo
Be’ almeno Leao e, rivalutato dopo, De Ketelaare
be
premesso che non giochiamo a subuteo ma per far calcio ai livelli top serve una organizzazione sportiva di tutto rispetto
finalmente abbiamo le persone giuste nel posto giusto e Massara sembra il complemento mancante anche lui esperto da aggiungere all’esperienza di Ranieri e Gasperini
ECCO
dopo anni passati tra Monchi (tragici e ne paghiamo ancora lo scotto – pensa questo che hassio ha potuto combinà – burro che non è altro) Pinto e Ghisolfi ( che hanno lavorato nella melma e fatto il possibile ma erano pur sempre dei novizi ) finalmente uno che sa il fatto suo e si muove nel suo ambiente… ti pare poco?
Un altro comunicato bellissimo.
Voglio vedere i giocatori del livello di De Bruyne come ha fatto il Napoli.
Dove sono?
Sarebbe ora di vincerlo un campionato o vogliamo sempre e solo partecipare?
Perché se basta solo partecipare basterebbe un lotito qualsiasi in giro per l’italia.
Dovevano venire gli americani per arrivare sempre dal quinto al settimo posto?
Più De Bruyne e meno comunicati.
Forza Roma.
Più De Bruyne per la Roma significa non uscire mai dal circolo vizioso in cui ci siamo cacciati da sei anni e che abbiamo in parte tentato di replicare coi Dybala e Lukaku.
Risultati? Tecnici? Economici?
Anche io voglio più De Bruyne, ma quello che il Wolfsburg prese dal Chelsea, non questo.
Se lo può permettere un Napoli adesso, partendo da un bilancio sano e due vittorie in campionato, ma facendo attenzione a non esagerare, perché la strada non è quella.
E la dimostrazione provata ne è il PSG, che finalmente mette mano sull’agognata coppa nel momento in cui rinuncia alla costosissima collezione di figurine con la pancia piena per prendere ragazzi talentuosi e affamati.
La Roma nel suo piccolo deve mirare a quel modello, i De Bruyne a 34 anni non fanno per lei.
Finalmente gente che sa di calcio, italiani con profili internazionali. Ennesima rifondazione ma stavolta le basi sono le migliori possibili
hai detto bene ennesima ed ennesimo progetto eravamo giovani quando è iniziato
Finalmente hanno capito che il carico non è l’apertura di una nuova filiale della touotay per cui ci vogliono manager che vengono da Harvard e che hanno lavorato nella logistica di Amazon.. Ci volevano i magazzinieri (non c’ero e quelli licenziati che bivaccavano a Trigoria e facevano i corsi e di nascosto)… Ci voleva gente di mestiere ed .. La serie A non è la premier dei fondi sauditi e varie holding
finalmente delle cose normali in società, grazie Claudio Ranieri.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.