Pellegrini studia già da mediano

71
943

Lorenzo Pellegrini ha iniziato il suo personale pre-ritiro… in paradiso. Tra gli scenari da cartolina dell’Oceano Indiano, il capitano giallorosso ha ripreso a muoversi, sfruttando la sabbia per ritrovare confidenza con il lavoro fisico. Per i carichi pesanti ci sarà tempo: l’obiettivo è essere pronto per l’inizio della nuova stagione, anche se la strada verso il pieno recupero — a tre mesi dall’operazione al tendine — non sarà priva di ostacoli.

Il centrocampista è però determinato a rimettersi in gioco nell’ultimo anno di contratto, con l’ambizione di convincere Gasperini a puntare su di lui. Il tecnico ha già fatto capire di considerarlo una mezz’ala più che un trequartista: in un 3-4-2-1, Pellegrini potrebbe agire nei due centrali, magari accanto a un giocatore più esplosivo, come il possibile nuovo acquisto Manu Koné.

A 29 anni, il capitano sa di avere davanti una stagione chiave. Si è operato a maggio in Finlandia, affidandosi alle mani del dottor Lempainen per risolvere definitivamente i problemi fisici. Il responso del chirurgo è stato chiaro: “Tornerai più forte di prima“. Ora tocca a Lorenzo dimostrarlo.

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalciomercato Roma, Shomurodov verso il sì al Basaksehir: cessione più vicina (AGGIORNATA)
Articolo successivoMissione 10 milioni: Massara subito alla prova delle plusvalenze

71 Commenti

    • Rudy, a 5 mln perché ha spalmato l’ingaggio su più anni? 🤣
      ma chi scrive ste cose a mai giocato a calcio? Pellegrini mediano è come scrivere Svilar esterno alto a sx.
      capisco la fantasia e l’immaginazione, però le basi….

    • Ve prego, basta LP/, vendemolo entro il 30 e sistemiamo i conti, ogni volta che lo v edo in campo mi viene la tisi.

  1. Deve studiare molto perchè Lollo mediano non si può sentire…Lollo va bene per Firenze o Parma quella è la sua dimensione

    • non esageriamo, parma si, ma no fiorentina, manco li giocherebbe, forse al genoa, al catanzaro.

  2. Onestamente va detto che i giornalisti la mattina aiutano a sollevare l’umore……magari provo anche io a seguire la terapia di Pellegrini…..a fare una vita da mediano…..

    • È uno dei peggiori centrocampisti della Serie A e c’è ancora speranza per la sua metamorfosi? Pellegrini è sicuramente il giocatore più strapagato d’Italia.

    • @Gringo
      Pensa che invece uno che di calcio non capisce niente (Ranieri) ha detto che è uno dei migliori perchè sa fare gol.
      Chi avrà ragione?….

    • Rod, alla prova dei fatti Ranieri è stato l’allenatore che lo ha fatto giocare di meno da quando Pellegrini è alla Roma.
      Avranno più peso le parole o i fatti?

    • @Rod Ranieri non è MOurinho che non si fa problemi a spu**** giocatori davanti alla stampa, sta di fatto che con Ranieri pellegrini ha trovato molte panchine e non credo che con Gasperini la situazione migliori

    • Drastico, si è infortunato, come faceva a farlo giocare? Se poi vogliamo discutere sulla questione dell’integrità fisica allora dobbiamo fare un discorso più ampio che comprende anche Dybala.

    • Si è infortunato? A due giornate dalla fine…e prima?
      Per quanto mi riguarda, Dybala non l’ho mai escluso da quel discorso.

  3. Io non credo possa fare il mediano accanto a kone. Di fatto in quella posizione serve un regista che prenda il posto di Paredes. Per fare il salto di livello servirebbe uno che alla qualità tecnica e alla gestione palla sia capace di abbinare corsa, recupero palla e magari qualche inserimento. Secondo me kokcu e lamine camara sono i profili ideali. Sicuramente non sono economici ma parliamo della zona di campo più importante e dunque eviterei di andare sul risparmio:

    • Leonardo, il regista potrebbe farlo, il problema è che non sa fare filtro davanti la difesa. Dovresti mettergli due ai lati che oltre la fase d’attacco devono pensare anche alla sua zona. fai prima a prendere un altro profilo.
      Lollo a contrasto cade ogni 3×2….

    • Chiaramente il regista deve saper fare varie cose. Non basta fare due passaggi in croce. Devi essere sul pezzo. Lui purtroppo non sta manco in piedi.

  4. La mia opinione resta la stessa: serve un centrocampista dinamico stile McTominay, tipo O’Tiley, altrimenti il rischio è quello di ritrovarsi Lollo a zampettare sul campo.

  5. Giocatore incredibilmente pompato dai media, narrazione completarmente inventata sul suo conto, avrà conoscenze di alto livello nella categoria, i Pellegrinin Fan Boys del forum hanno cambiato nel frattempo Nick. Realtà è ultimo anno da pensionato d’oro, vediamo se almeno proverà a conquistarsi un posto nelle rotazioni per dare qualcosa alla squadra.

    • Rod nessun allenatore distrugge e umilia pubblicamente un proprio giocatore x mille motivi tra i quali la potenziale rivendita. che doveva dire che non vince un contrasto non tira non corre… i fatti però dicono che ha giocato poco. e i fatti sono quello che contano. le parole vanno bene x i titoli di giornali

  6. Ah ah ah…all’inizio pensavo fosse un refuso, invece no, è tutto vero, “Pellegrini e la sua nuova vita da mediano”, fiabesco!
    E pensare che qui c’è chi ce le trita ogni giorno con il vento avverso nei confronti di Pellegrini… mai vista una tale grancassa battere ininterrottamente da otto anni.

  7. In realtà ha giocato buona parte della carriera come centrocampista (la memoria come sempre è cortissima) ed è stato successivamente dirottato trequartista e addirittura ala sinistra (spesso in nazionale) solo perché segnava molti goal (72 goal in carriera tra serie A, coppe europee e 6 in nazionale). Però non ha mai avuto nessuna delle caratteristiche necessarie per giocare trequartista o ala: rapidità e cambio di passo (solo i fenomeni come Totti possono giocare in avanti da fermi, e Lorenzo fenomeno non lo è). Sono invece d’accordo sul fatto che vada ricollocato centrocampista centrale, ruolo dove, se recupera autostima, i goal li farebbe comunque e potrebbe fare bene (Pellegrini corre eccome dal punto di vista quantitativo…solo che corre troppo lentamente per poter essere efficace come trequartista. Ho già più volte postato quelle fastidiosissime reali statistiche che evito di reiterare).

    • Tolti i commenti prevenuti e negativi a prescidnere, che in passato hanno investito anche Totti (ed è tutto dire), bisogna cercare di essere tutti obiettivi..

      E un’analisi obiettiva ci dice che per essere Capitano e giocatore di punta della squadra (o comunque uno dei più importanti e rappresentantivi) il suo contributo in termini di partire risolte, grinta dimostrata, abnegazione alla causa e aiuto ai compagni è veramente scarso, sicuramente insufficiente.

      Poi personalmente mi auguro possa tornare fortissimo e cambiato, ma Ranieri, uomo di cui tutti ci fidiamo, ha riscontrato in lui le stesse manchevolezze di cui anche noi tifosi ci siamo accorti, manifestando magari in termini troppo tranchant (leggerino, sempre a terra, scarsa personalità)
      Anche il ns vero Capitano, Francesco Totti, in una intervista, pur parlandone sempre bene, disse che il campo lava tutte le false accuse, e che per lui era ora di dimostrare sul campo il suo effettivo valore..

      Ha questa possibilità, la sfrutti e gioiremo con lui..

    • Da centrale ci ha provato già Mourinho quando ha avuto l’esifenza di far coesistere lui, Dybala, Zaniolo e Abraham (i “Fab Four”…viene da ridere a pensarci adesso), con esiti meno che dignitosi.
      Non è un metronomo, non è uno che sa eludere il pressing e nascondere il pallone.
      Pellegrini nasce mezzala, ma il fatto è che ormai, per chi ancora le utilizza, sono centrocampisti totali, “box to box”, fisicamente imponenti e resistenti.
      E’ stato dirottato trequartista perché ha (o aveva) nelle corde l’ultimo passaggio e l’inserimento in zona gol.
      Ma pure per stare lì gli manca qualcosa, per esempio il dribbling, non crea mai superiorità numerica.
      E anche questa roba stantia delle statistiche sui Km percorsi…il calcio non è una corsa di fondo, è la qualità della corsa che conta, piazzare lo scatto giusto per l’affondo o per un pressing efficace.
      In sintesi, nel calcio del 2025, Pellegrini non ha le qualità necessarie per essere un top in nessun ruolo, lasciando da parte le problematiche fisiche che lo hanno tenuto ai box già 521 giorni al netto dell’ultimo infortunio.
      E’ un giocatore che può fare ancora bene in una squadra di media classifica a determinate condizioni, mentre in una squadra ambiziosa può al massimo sedersi in panchina, ma non con quello stipendio.

    • Gasperini è bravo, ma non possiamo chiedergli i miracoli.
      Ci ha provato pure con Zaniolo a metterlo in riga, ma quando non hai la capoccia bona manco per fare il calciatore, ci può far poco anche il Gasp.
      Nel caso di Pellegrini, il problema non è la capoccia, ma il fisico: non è un atleta, anche se i piedi buoni ce l’ha. E anche lì Gasperini credo che non possa farcelo diventare…

  8. L’ottantasettesima occasione di Pellegrini. Certo, non succederà, ma Capitan Maldestro deve provarci. Tanto nessuno lo vuole ingaggiare, e tutti sanno che è patetico in campo, quindi dovrà fare di nuovo la figura del ridicolo davanti ai tifosi della Roma.

  9. ma si certo un mediano che sta sempre a terra, non contrasta quasi mai e va due all’ ora è proprio il mediano che vuole Gasperini. Quante cazzate ahahah

    • infatti ora prova a studiare da portiere!..Alcune testate pur di vederlo in squadra lo.metterebbeto anche in porta….poi per carità con l’operazione sarà a nuovo …chi lo sa ma ne dubito

  10. Questo articolo doveva essere preceduto da
    ” contiene spot pubblicitari”.
    Mi immagino Pellegrini andare in quei posti per allenarsi.

  11. Ma che ve frega di cosa scrivono? vi fidate o no di Gasperini? se meriterà lo farà giocare sennò lo farà fuori, semplice….

    • Invece per Dovbyk hai già deciso che non serve che lo valuti Gasperini, è sufficiente il tuo di parere…

    • Gasperini a dire il vero l’ ha già valutato Dovbyk: quando ha giocato contro di noi quest’ anno, due partite giocate in 10 condite da un gol sprecato all’ andata

  12. livore ingiustificato…è la trave nell’occhio di questa squadra, squagliato come neve al sole appena è arrivato Dybala, buona tecnica, scarsa personalità, zero carisma, in evidente calo psicofisico, ma ha un procuratore che sa ungere come pochi, ma quale mediano, retrovie fino a giugno e poi libero di andarsene dove vuole…

  13. si lamentano che nessuno compra più i giornali
    ma uno può comprare un giornale sportivo per leggere queste assurdità ?
    articolo di Maida

    • Palese marchetta scritta sotto dettatura del suo procuratore.
      Ma non mi meraviglia, visto chi è il direttore di quel giornale.
      Più che articolo di Maida, direi “articolo di Meida”, pronunciato con l’accento Palermitano…

  14. con gasperini non ha senso la sua permanenza, rischia di diventare l’anno più inutile di pellegrini e non fare alcuna presenza….

  15. Se ci tiene tanto alla Roma facesse un bel contratto spalmato alla metà di quanto prende adesso, se glielo propongono sanno che sparisce nel nulla fino all’anno prossimo..per quello nicchiano..

  16. si tutto bello, ma se domani qualcuno ci offre 5 milioni, ce lo portano in braccio e pure pagando una parte dello stipendio.
    Non possiamo pretendere che Gasp faccia miracoli, anche perché dalle nostre parti le rinascite alla De Ketelaere non avvengono mai!

  17. Gasperini dovrà giocare con lo stesso modulo visto all’ Atalanta, la Roma l ha preso perché vuole che i nostri facciano quel calcio lì. Dobbiamo comprare i giocatori che vuole Gasperini e lasciare fare a ogni giocatore il ruolo che gli competere. L Atalanta ha sempre giocato con una mediana a due giocatori, con uno che si occupa della regia e l’ altro più dinamico che dribbla, segna e fa gli strappi. Nel sistema di gioco di Gasp non penso ci sia spazio per Pellegrini. Se Gasp dovesse usare un trequartista puro userebbe Dybala, e poi metterebbe vicino al centravanti un giocatore mobile che salta l uomo, fa assist, segna e gioca vicino alla porta, uno alla lookman

  18. Secondo me Pellegrini deve risolvere dei problemi di testa e poi come ha detto Gasperini andare in campo con il sorriso altrimenti la vedo dura per lui quest’anno…a calcio sa giocare non e’che cambiando ruolo potra’dimostrarlo,bisognera’vedere chi aquistera’la Roma dietro indicazioni di Gasperini che sicuramente preferira’ un giocatore che gioca nel suo ruolo piuttosto che uno che si deve adattare ai suoi schemi….in tal caso…..

  19. ex calciatore mentalmente e fisicamente,carriera terminata nel calcio professionistico almeno quello di buon livello.
    il peggior capitano nella storia dell’as roma.nessuno e ripeto nessuno ha mai goduto di una stampa romana così ruffiana e faziosa nei suoi confronti,nemmeno i grandi giocatori di un recente passato.
    una zavorra economica e tecnica.

  20. Giuro che ogni volta che sento parlare di sto cadavere vivente mi viene un senso di disgusto. Una pippa mostruosa, 29 anni, una stagione decente e 7 vergognosr, uno stipendio da top player e state ancora a parlare di sto mulo invece di dargli un calcio nel c…..o fuori da Trigoria? SAN GASPERINI SALVACI TU dagli idioti e dai mediocri….

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome