La Roma accelera: avanti tutta su Wesley e Rios

80
933

La Roma accelera sul mercato e guarda con decisione al Brasile per rinforzare la rosa a disposizione di Gian Piero Gasperini. Due i nomi in cima alla lista di Frederic Massara: Richard Rios e Wesley.

Per il centrocampista del Palmeiras, autore di una stagione in crescita e protagonista anche al Mondiale per Club, i giallorossi hanno deciso di alzare il tiro. Dopo il no dei brasiliani al Porto per un’offerta da 17 milioni, la Roma ha messo sul piatto una proposta vicina ai 25 milioni bonus inclusi. Il Palmeiras continua a chiedere 30, ma i margini per un’intesa ci sono, e le parti restano in contatto costante per limare la distanza.

Ancora più avanzata la situazione per Wesley, esterno classe 2003 del Flamengo già individuato da Gasperini come rinforzo ideale per la fascia destra. Il terzino ha già dato il suo pieno gradimento alla destinazione e attende solo la chiusura dell’operazione. Dopo settimane di stallo legate a questioni interne al club carioca, la trattativa ha subito un’accelerata: il Flamengo, infatti, ha ammorbidito la propria posizione e sarebbe pronto ad accettare una proposta da 25 milioni complessivi, bonus compresi.

Due colpi in stile Gasperini: giovani, affamati e funzionali al sistema di gioco. E la Roma è pronta a portarli a Trigoria per l’inizio del ritiro.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Leggo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalciomercato Roma, si scalda la pista Ferguson: Massara studia la fattibilità dell’affare
Articolo successivoSvilar sposa la Roma

80 Commenti

    • Premetto che stravedo per Massara e resto ottimista ma, ad oggi, sono molto perplesso sul nostro calciomercato.
      Per prima cosa, si continua a sottovalutare i danni creati dal tardivo allestimento della rosa (ed è un discorso generale che riguarda quasi tutte le squadre di serie A…salvo le poche che derogano alla “regola” e fanno grandi stagioni). È meglio acquistare Rios adesso a 30 milioni che prenderlo tra un mese a 27!!!
      Inoltre mi lasciano perplesso i nomi fatti (e gli acquisti non fatti) sino ad ora. È possibile che vengano accostati alla Roma solo nomi di calciatori conosciutissimi, spesso visti al mondiale per club (e pescando così peschi a prezzi non convenienti) e sempre da 30/40 milioni? E lo scouting? Da Massara, essendo allievo di Sabatini, mi aspetterei due o tre giovani non ancora noti al grande calcio…aspettiamo e vediamo ma anche e soprattutto i giovani vanno presi per tempo.
      Terzo punto che mi preoccupa è la voragine che abbiamo tra i difensori centrali: abbiamo due centrali validi (su Kumbulla e Hermoso non pare si voglia puntare… giustamente) per tre maglie!!! È questa la lacuna più grave della rosa da colmare immediatamente con almeno un acquisto di livello (Lucumí sarebbe ottimo).
      Vediamo che succede nei prossimi giorni, magari scendono dalle scalette degli aerei 4 o 5 calciatori e tutte le perplessità spariranno via … ci spero.
      Forza Roma sempre

    • NO secco a questi 2 giocatori.
      Prezzo alto, hanno giocato fino a questa settimana, vivono e giocano in Sud America con prearazione adatta a loro ed al loro calendario. Si presenterebbero al raduno tardi e spompati. Prima di questo mondiale club erano sconosciuti. E non è che abbiano spaccato Chissà che. Specie Wesley, l’ho visto mediocre. Meglio spendere soldi per giocatori freschi e con preparazione adatta ai regimi di Gasp.

    • Io direi almeno due, perché quelli di terzino destro e mediano/regista basso sono due ruoli in cui siamo completamente scoperti, a meno che non si considerino Cristante e Rensh titolari (Saud e Celik, quantomeno nel ruolo di terzino, non li considero alternative). Con questi due giocatori daresti l’impressione di avere una squadra completa, poi ovviamente mancherebbero almeno altre 2/3 pedine fondamentali e qualche riserva/tappabuchi

  1. Se vanno in porto questi due primi acquisti abbiamo risolto le due criticità più importanti della squadra. È evidente a questo punto che le competenze calcistiche di Gasperini e Ranieri sono di gran lunga superiori a tutti quelli che li hanno preceduti in questi ultimi anni.

    • Ghisolfi che che se ne dica è riuscito ad acquistare Soulé e Koné, più ha riscattato Angelino e portato il capocannoniere della Liga. Ha commesso errori ai quali è riuscito a riparare e la squadra costruita insieme a DDR prima e poi con Ranieri ha fatto il pieno di punti da dicembre in poi. Parere mio sono buoni anche Rensh e Gourna DUath che però mi pare sia già tornato al Salisburgo.
      Ricordo ai moltissimi critici di Ghisolfi, che non siamo in CL per colpa di un rigore sciagurato procurato da un giocatore controllato dalla Juve.
      Per dire che mi sembra abbstanza capzioso schierarsi contro Ghisolfi sul piano tecnico, perché tanto male non aveva fatto nè con noi, né prima a Nizza. Al contrario Massara, per cui non stravedo, aveva fatto un totale disatro al Rennes…mi pare.

    • Ciao 16… Concordo con quanto scrivi su Ghisolfi, troppo presto etichettato come lo scemo del villaggio. per quanto riguarda massara però, non prenderei in esame l’avventura al Rennes, che è stata una polveriera e non lo ha messo in condizione di lavorare in serenità ( vale anche per la squadra). Massara è un professionista stimato e apprezzatissimo. Vedrai che ci toglieremo delle soddisfazioni anche grazie a lui

    • La bontà degli acquisti si giudica in base al rendimento, quindi alla fine della stagione. I nostri non sono nemmeno acquisti ma trattative (presunte oltretutto), mi pare tutto oltremodo prematuro.
      Ghisolfi può essere giudicato e secondo me I giocatori che ha portato hanno avuto un ottimo rendimento. Per il resto ora sono solo chiacchiere estive.

    • Il che scusami se lo dico, ma ci voleva poco. Senza nulla togliere a Gasperini e Ranieri.

  2. una cosa la spero davvero.

    a prescindere da chi arriverà, spero che gasperini abbia la rosa al completo per la preparazione e non con titolari presi all’ultimo giorno di mercato.

    ❤️🧡💛

    • E’ semplicemente impossibile e sarebbe anche poco furbo avere la rosa al completo il 13 di Luglio col mercato che chiude il 31 Agosto

    • Purtroppo è così e tutti se ne lamentano. A partire dagli allenatori. Ma le vere occasioni di mercato si concretizzano ad Agosto, addirittura agli ultimi giorni, vedi Lukaku da noi e altri simili. Gli almanacchisti del forum potrebbero tirare fuori un sacco di acquisti alla Koné fatti negli ultimissimi giorni di mercato.

    • Ragazzi, sono pienamente d’accordo. Bisognerebbe smetterla con il luogo comune di volere la rosa fatta per inizio ritiro… ma sarebbe sbagliato chiederla anche per i primi di agosto. Purtroppo il mercato, da tanti anni ormai, chiude a inizio settembre ed è chiaro che i tempi del mercato siano dettati dalla sua durata. E’ proprio fisiologico. Diverso è se hai un obbiettivo primario e vuoi anticipare la concorrenza, ma può valere per un giocatore, forse due, ma non certo per tutti gli acquisti e le cessioni da effettuare. Poi, che sarebbe meglio un mercato che chiudesse il 31 luglio invece che il 2 settembre non vi è dubbio, ma a patto che valga per tutte le federazioni UEFA. In caso contrario, se quindi si facesse solo in Italia, sarebbe solamente un grande svantaggio per le squadre del nostro paese. E ciò è la riprova che pretendere una squadra completa a luglio, con il mercato che chiude a settembre, metterebbe il club in una posizione di grande svantaggio rispetto al mercato stesso.

    • Non c’è occasione che tenga in confronto ad avere la squadra ben allenata e tatticamente pronta.

  3. Se arrivano sono un bel biglietto da visita. Ammetto che non sapevo nemmeno della loro esistenza fino a pochi giorni fa, ma mi sembrano due belle facce da criminali, quello di cui abbiamo bisogno dopo generazioni di bravi ragazzi. Prendiamo anche Lucumi e Mikautadze e aggiungiamo un bel tasso di cattiveria.
    Rios = 30
    Wesley = 25
    Lucumi = 28
    Mikautatdze = 20

    Siamo sui 100 milioni, poi operazioni di rincalzo

    • 100 milioni con una 50ina recuperati dalle cessioni e conseguente abbassamento del monte ingaggi..
      sarebbero tutte mosse lungimiranti.. Mikautadze il mio preferito tra questi.
      Per i rincalzi punterei su giovani italiani però ad essere onesto.. e porterei Romano, Mannini e qualche altro giocatore dalla primavera stabilmente in prima squadra.

    • Aggiungo che mancano ancora alcune vendite da finalizzare come Saud, Shomurodov, probabilmente Hermoso, e via dicendo..
      Però terrei sia celik come rincalzo che kumbulla..
      spalmerei i contratti di dybala e pellegrini per avere poi spazio salariale per un colpaccio in chiusura di mercato

    • Ríos e Mika mi piacciono parecchio.
      lucumi buon giocatore, ma sembra che il Bologna lo consideri il nuovo Ramos… in giro ci sono tanti difensori che stanno su quel livello, quindi non mi svenerei per prenderlo onestamente.
      Wesley non l’ho capito bene… pare buono, ma non così esaltante onestamente… anche in questo caso se dovessero sparare cifre superiori ai 20 più bonus proverei altrove.

    • La Roma al momento può spendere 50-60 milioni . Per arrivare a 100 servono altre uscite . Impossibile aggiungere anche lucumi e Mikautadze, forse con dei prestiti con obbligo di riscatto nel 2026.

  4. Quindi la roma spende per due giocatori mai venuti in Italia e che si devono affermare vista anche la loro giovane età 55 milioni. Non entro nel merito del valore dei calciatori, che saranno sicuramente bravi e validi, ma questi prezzi mi sembrano esagerati, non stai comprando calciatori pronti, sono prezzi alle stelle… Mi convince poco

    • Se fossero pronti non costerebbero 20/25 ma da 40 in su. Guarda kone dopo un anno in serie a vale almeno 40 milioni e se si dovesse confermare quest’anno non basterebbero 50

    • Anche per Rios sono troppi…
      Il problema è che ormai in Brasile i giocatori li paghi tanto, visto che il paese a livello economico è molto solido.
      Poi c’è da dire che Rios pare pronto, mentre su Wesley ci deve lavorare Gasperini dal punto di vista tattico (anche se ha una velocità che fa impressione).

    • Tira botte pazzesche però ha fatto solo 5 gol in carriera, si vede che la mira non è tanto buona

  5. Buongiorno ragazzi, allora per quanto riguarda gli extracomunitari in serie A se ne possono tesserare 2 a stagione e con Wesley e Rios ci siamo, ma se esce ad esempio un altro extracomunitario come Saud si può tesserare un altro giocatore extracomunitario al suo posto nella stessa stagione? Così da avere 3 nuovi extracomunitari in squadra , si può fare ?

    • Mi sembra di no, da quello che ho capito un po’ di tempo fa le regole sono molto più complesse da quello che uno può pensare inizialmente. La Roma ad esempio può comprare 2 extracomunitari dal momento che cederà uno tra (Paredes, Shomurodov, Abdulhamid, Darboe) probabilmente mi sfuggirà qualcuno, altrimenti potrebbe tesserarne solo 1, così come tutti i club di serie A. Per tesserare 3 extracomunitari l’unica eccezione è che la squadra al termine della stagione precedente non abbia in rosa nessun extracomunitario o massimo 1.

    • Emanuele possono essere acquistati 2 extra comunitari più un giocatore inglese . E’ una norma in vigore dallo scorso anno

  6. Ieri tra i commenti si diceva che prendere quesri due giocatori avrebbe esaurito i nostri slot extracomunitari. In questo caso, possiamo ancora prendere Mikautadze? (domanda sincera, senza polemica)

    • Mikautadze ha il passaporto francese, quindi si potrebbe prendere in aggiunta a Rios e Wesley

  7. fosse vero darebbe mezza campagna acquisti fatta e di livello. io spero che possa esserci qualche altra uscita per finanziare bene un altro paio di colpima non so davvero chi possa togliere le tende tra i più incrostati come cozze a trigoria

  8. Rios sarebbe davvero un bel colpo, invece su Wesley come già detto più volte nutro tanti dubbi sulle sue capacità difensive: qua sembrate tutti molto entusiasti con Wesley, avete forse dei dati che non ho? boh…

    • Papi Chulo, il ragazzo a 21 anni e può/deve migliorare. E’ però un giocatore di grande corsa e gamba! Poi, in molti vi preoccupate della fase difensiva, che è importante naturalmente, ma lui verrebbe a fare l’esterno di centrocampo, non il terzino. Teniamola a mente sta cosa. quest’anno li avevamo Saele e spesso Soule, tanto per dire

  9. i ” giornalisti ” durante il periodo estivo costretti a creare notizie di calciomercato.
    E possibile sapere da 1 giornalista quanti extracomunitari puo acquistare la Roma nel 25/26 ?
    Da quel che ho capito 2
    Lukumi Colombia Mikautadze Georgia Wesley e Ryos Brasile ,
    Fra questi , a sensazione ed urgenze Roma = Mikautadze Ryos
    Per il georgiano va pero attesa la decisione francese
    ma non penso che il Lione verra retrocesso

    • Lo chiedete in tanti… ma, non vorrei sbagliarmi, Mikautadze ha doppia nazionalità! E’ nato in Francia!

    • A rigore, se anche il Lione non fosse retrocesso, dovrebbe comunque fornire ampie garanzie su nuova liquidità adeguata, che può procurarsi nell’immediato soltanto vendendo dei giocatori (altrimenti non starebbe in questa situazione)

    • E daje… anche Rios è colombiano, non che cambi molto rispetto al tuo discorso ma sono 2 giorni che dite che è brasiliano…

  10. Se riusciamo a chiudere con i due sudamericani entro la settimana sarebbe un bel segnale. Se poi si riesce a convincere anche Ferguson a scegliere la Roma il mercato in entrata è quasi sistemato. Peraltro il calciatore del Brigton arriverebbe in prestito eventualmente con il diritto di riscatto. Per il resto ci sarebbe tempo. Serve un centrale difensivo e forse uno a sinistra se arriva un offerta per Angelino.

  11. La Roma, nel mercato estivo 2025, ha fatto un gran lavoro sul piano economico.

    Cessioni cartellini:

    Sono stati incassati almeno 64 milioni di euro dalle vendite di Abraham, Le Fée, Dahl, Zalewski, Paredes, Shomurodov.

    Risparmio sugli stipendi:
    Con le uscite di Abraham, Le Fée, Paredes, Shomurodov, Hummels, Nelsson, Gourna-Douath, Zalewski, Dahl e il taglio dell’ingaggio di El Shaarawy, la Roma ha risparmiato oltre 19 milioni di euro netti.

    Introiti da competizioni:

    Dalla Serie A (5º posto): circa 8 milioni
    Dalla qualificazione ai gironi di Europa League: altri 6 milioni garantiti

    Totale tra vendite, stipendi risparmiati e premi UEFA/Serie A: oltre 97 milioni di euro di beneficio economico.

    Un mercato molto intelligente, utile per il Fair Play Finanziario e con margini per reinvestire.

    • In realtà non si calcola così, per il bilancio contano solo le plusvalenze sui cartellini dei giocatori e queste tutte cadranno sul bilancio appena concluso essendo trattative avviate prima del 30 giugno, ergo a questo bilancio finora hai zero plusvalenza, le dovranno fare ancora. Per gli ingaggi risparmi solo quelli presenti nel secondo semestre viso che gli altri nn li pagavi tu. In pratica finora hai solo aggiustato il bilancio 2024-25 e liberato stipendi lordi per circa 20 milioni, pochini ancora per fare una campagna acquisti sopra i 100 milioni, devi liberare ancora tanto.

    • Più precisamente, le plusvalenze registrate (grosso modo) entro il 30.6 riguardano la “abilitazione” ad operare sul mercato alla verifica semestrale (del saldo del conto economico, che avrebbe dovuto approssimarsi al pareggio, comunque da ottenere entro il 31.12.2025). Le “economie” sugli stipendi vanno conteggiate al lordo, ed in effetti, ai fini del saldo della prossima verifica, devono essere ulteriori rispetto a quelle realizzate a fini di verifica del primo semestre, a prescindere dal rispetto del criterio del 70% di costo della 1a squadra rispetto al fatturato (le economie di ingaggi lordi del primo semestre risultano in realtà pari a circa 30 e non 20 milioni).
      I “premi” per il piazzamento in campionato e per la prossima UEFA dovrebbero invece valere, secondo il criterio di competenza, per il periodo successivo al 30 giugno 2025 (figc e UEFA li sospendono, rendono esigibili solo dopo i passaggi di verifica del primo semestre).

    • Va aggiunto che per Shomu e Paredes (e, se ben ricordo, anche Pagano al Bari), le relative (eventuali) plusvalenze, da conteggiare su (parte del) compenso per il cartellino, e i relativi stipendi lordi risparmiati, vanno ad incidere già nel secondo semestre.

      E’ evidente che, – a fronte degli impegni aggiuntivi che deriverebbero da costo annuale di ammortamento e da stipendio lordo dei nuovi acquisti (sarebbe diverso in caso di acquisizione in prestito con obbligo o diritto, in cui conterebbe solo l’onere della retribuzione lorda) – occorra realizzare nuove entrate e nuovi risparmi di ingaggi: certo, ci sono Hermoso, anzitutto, forse Kumbulla, pedine potenziali come Cherubini, forse lo stesso Cristante (ingaggio “pesante”…ma staremmo stretti coi numeri nel reparto). Qualcosa di più consistente, e forse sorprendente, dovrà comunque essere fatto…

  12. non hanno mai incassato soldi dalla Champions, non abbiamo uno sponsor, facciamo plusvalenze con il contagocce, non vendono mai i big, fanno rinnovi livello premier league, tra acquisto società, uscita dalla borsa, continue ricapitalizzazioni e mercati hanno superato l’1,1 miliardi di euro spesi, stanno pure per fare lo stadio ed eccoli che vedrete che anche quest’anno un centello per il mercato uscirà fuori, se non avessero toppato il 70% dei dirigenti avremmo un paio di scudetti e chissà cos’altro!!!
    Ho sempre pensato che appena arriverà l’ok allo stadio proveranno a vedere… ma poi vedo che invece di prendere un allenatore giovane che magari punta sui ragazzi e ti fa risparmiare, ti vanno a prendere per 3 anni un top come Gasperini da 10M lordi e che ti chiede giocatori che costano sui 25-30 milioni se va bene…e tutto diventa illogico!
    Se a Roma avessimo avuto un miliardario trasteverino e tifoso, penso che non sarebbe mai arrivato a spendere così tanto senza ricevere praticamente nulla in cambio!
    Sono semplicemente dei santi…. che per 5 anni non hanno capito minimamente come si gestisce una società di calcio in Italia, ma pur sempre dei santi!!!

  13. la cosa bella è vedere che sono tornate delle idee a trigoria. finalmente si lavora come si deve. veri giocatori e non figurine

    • Gourna piace anche a me, credo che si punti sulla volontà del giocatore e sui saldi di fine mercato per non farsi prendere per il collo dalla Red Bull…
      certo che comunque, se venisse Rios, farebbe una bella coppia con Koné.
      Con Pisilli / Cristante di rincalzo, sarebbe un signor centrocampo.

  14. fantamercato 2025
    rios 30 bonus compresi
    wesley 25 bonus compresi
    ferguson prestito magari con diritto di riscatto a cifr prestabilite o obbligo in base a dei criteri fissati
    mikautadze (o come si scrive) 20
    lucumi 25 bonus compresi o contropartita tecniche tipo baldanzi?
    con cessioni minori si potranno ae acquisti di contorno.
    100 mln bonus compresi

    svilar
    lucumi mancini ndicka
    wesley rios kone cristante(?)mikautadze
    souke/dybala
    dovbik/ferguson

    a disposizione salvo operazioni di entrata e uscite minori.
    2° portiere
    kumbulla hermoso celik rensh Angelino pellegrini pisilli baldanzi romano cherubini

  15. C’ha n’tocco de palla nello stretto che me ricorda Pjanic, solo che corre er doppio de Miralem…
    Sta foto che bacia la maja der palmeiras è na sudamericanata esagerata…

  16. Calma ci vuole calma x centrare gli obiettivi importanti, se volete 4 pippe ar sugo Massara Ve li prende in 1 giorno se li vogliamo forti c’è anche concorrenza e bisogna lavorare
    siamo al 9 Luglio nn c’è bisogno di essere ansiosi
    se vabene in poco tempo Puoi arrivare a 3 giocatori
    Wesley
    Rios
    krstovic, tutti richiesti da Gasperini….
    se succede solo applausi alla società se nn saranno loro con i soldi comunque arriverà gente all altezza…..
    certo qua c’è gente che sicuramente c’è capisce più della Roma…ma vabbè

  17. prima serve l ufficialità di Paredes al bocia poi potrà venire a Roma ( se ci dovesse realmente essere l accordo coi brasiliani)

  18. Se fosse vero significherebbe che finalmente si torna ad investire sul mercato sudamericano e non su figurine ormai al tramonto di squadre europee

    • speriamo che stavolta ci azzecchi de tre nomi che hai fatto non ne arriva manco uno.

  19. Quindi quest’anno che è considerato l’ultimo anno di SA dove ci è stato detto che dobbiamo fare un mercato in ristrettezze andiamo a spendere tra i 20/30 milioni a calciatore. Immagino allora il prossimo anno senza SA quale potrebbe essere il budget da investire. Io penso che i Friedkin rinnoveranno il SA per altri anni e non credo che con questa società faremo un mercato di livello né quest’anno né negli anni a venire. Spero di sbagliarmi!

  20. mesà che c’hanno una panda 30, so 3 mesi che accelerano sempre la stanno.
    prima la scadenza del 30 giugno, poi le cessioni di Abraham, Lafee, adesso di Paredes, qui gli unici che se ne devono andare sono padre e figlio

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome