Gli allenatori, per definizione, non sono mai contenti. Un po’ per ruolo, un po’ per carattere – un po’ perché il mondo del calcio vive in fondo di cliché consolidati – stanno sempre lì a chiedere il massimo, scrive l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport (A. Vocalelli). Ci sono storie che sono entrate nella letteratura del pallone.
Josè Mourinho, che costrinse un po’ tutti – collaboratori e giocatori – a farsi fotografare in gruppo, con un abbraccio ideale a… un centravanti che non c’era. Come dire: io sto aspettando, vogliamo fare in fretta? Gian Piero Gasperini non è mai arrivato ad esprimersi con tanta immaginazione, ma appartiene alla categoria dei tecnici che – al contrario di quella celebre pubblicità – chiedono sempre.
Atteggiamento, intendiamoci, assolutamente legittimo, perché in fondo – in questo strano condominio che è il calcio – ognuno interpreta la propria parte. Anche perché, e questo è innegabile, quando le cose non vanno bene sono sempre i primi a pagare. Gasperini come dicevamo, è stato – in questa calda estate – il primo ad uscire allo scoperto. Giocando d’anticipo sui suoi colleghi. Fedele al suo passato, perché anche all’Atalanta si faceva spesso sentire, ma con eleganza nei toni e nei modi – e questo comunque è un punto a suo favore – ha fatto sapere di essere un “po” preoccupato, perché le operazioni di rafforzamento sono in ritardo“.
Ora, come detto, tutti hanno il diritto di pretendere il massimo, però non si può proprio dire che la Roma stia perdendo la partita degli acquisti. E basta guardarsi un po’ in giro. Tranne il Napoli, che ha piazzato i suoi colpi con grande tempismo non è che finora ci siano stati i fuochi d’artificio. L’Inter aspetta Lookman e Leoni. La Juve è bloccata dai problemi legati ai suoi esuberi. È arrivato soltanto Jonathan David, che nella formazione base ha sostituito appunto Vlahovic: ma per il resto non si è fatto altro. Il Milan ha piazzato qualche ottimo colpo, a fronte però delle partenze di Reijnders e Theo Hernandez. L’Atalanta ha soltanto ceduto, la Lazio non ne parliamo nemmeno visto che non può né acquistare e né vendere…
Insomma, a pensarci bene la Roma è tra quelle che si sta muovendo con maggiore determinazione. È arrivato El Aynaoui, si dice con la benedizione dell’allenatore: 25 milioni di euro per tesserarlo. leri sera è sbarcato anche Ferguson, il gigante del Brighton che arriva in prestito ma con un diritto già fissato a 40 milioni. A giorni dovrebbe essere la volta di Wesley. Senza contare che Ghilardi, colonna del Verona e dell’Under 21, non è stato convocato per la prima amichevole della stagione: anche lui è oggetto di una corte serrata da parte del club giallorosso.
Come dire che, se tutto va bene, a un mese dall’inizio del campionato – una data che proprio l’allenatore ha fissato – la Roma potrebbe avere, se non completato, comunque svolto una gran parte dei compiti per le vacanze. Malgrado le difficoltà chiaramente espresse da Ranieri con largo anticipo. Fa bene, intendiamoci, Gasperini a chiedere di poter essere messo nelle condizioni migliori per lavorare. Ma, visto che anche sul mercato, tutto è relativo, viene allora da chiedersi: e gli altri che dovrebbero dire?
Fonte: Gazzetta dello Sport

Smettetela giornalai.
Ho visto l’intervista e Gasperini ha parlato bene di tutto.
Ad esplicita domanda “è un po’ preoccupato?” Ha risposto con serenità ed un sorriso che era un po’ preoccupato perché ad un mese dall’inizio non era ancora arrivato nessuno, ma ha detto che era sereno perché sa che la società sta lavorando bene e che si aspettava solo un’accelerazione in questi giorni.
Al momento dell’intervista eravamo fermi a 0 arrivi.
sciacallaggio allo stato puro.
significa solo ‘na cosa; c’ hanno paura.
Mubudu, l’ho vista pure io. Ma Gasp, è uno che chiede, ha ragione la Gazzetta. E fa bene. Gli allenatori troppo aziendalisti, fanno una brutta fine: guardate EDF. E’ stato l’allenatore che ha ottenuto i migliori risultati con Pallotta, ma era estremamente aziendalista: gli hanno venduto Salah, ha chiesto un esterno, gli hanno portato Schick, una punta centrale. Giocava col 4-3-3, gli hanno portato Pastore, un trequartista che non poteva fare la mezzala. E via dicendo.
Ne parlavo questa mattina con un mio amico. E’ un po’ il gioco delle parti. Gasp fa bene a chiedere i giocatori il prima possibile, ma la Roma è la squadra che si sta muovendo meglio delle prime. Il Napoli deve comprare 8/9 giocatori per fare la Champions, la Juve deve riscattare quelli che ha preso a gennaio. Il Milan ha solo venduto Theo e Reijnders . L’Inter deve svecchiare e ha preso Chivu. L’Atalanta ha Juric, ha venduto Retegui e Ruggeri. Noi anche abbiamo venduto, ma dei comprimari, gente di panchina. Abbiamo preso questo ragazzo marocchino molto interessante, El Aynaoui, Fergusson e stiamo per prendere Wesley. Ci siamo rafforzati. Ghilardi è in arrivo. Insomma, è normale che un allenatore voglia la squadra tutta a disposizione quando inizia il ritiro, ma la Roma, aveva dei problemi, e lo sapevamo.
E comunque sabato ho fatto un po’ di zapping radiofonico. Ho scoperto si può giocare a pallone senza Totti ma non senza Rios, ho sentito tanta gente sobillata nella trasmissione di Guidone Corsi che mi veniva l’orticaria…ma come? Con i Sensi potevamo aspettare fine agosto, e con Friedkin non possiamo aspettare fine luglio? Ragazzi, svegliatevi…sta gente ci mangia quando la Roma va male. E non fatevi abbindolare…vende più un giornale a Ferragosto o il 12 settembre (dopo l’attentato)? Le radio funzionano allo stesso modo.
Solo l’Atalanta e’ indietro , anzi tra cessioni e allenatore scelto sembra in smobilitazione , ma siamo noi che dobbiamo recuperare posizioni , in piu’ , come detto anche da Gasperini , la prima settimana di ritiro e’ la piu’ importante , poiche’ serve tempo per assimilare i nuovi schemi , il ritardo ,e anche tanto , c’e’ eccome…
Ah sì ?
Eppure l”articolo sopra parla chiaro .
Noi dobbiamo sempre recuperare, e gli altri però devono sempre mantenere la posizione acquisita.
Tipo la Juve e il rigore vergognoso di Nicolussi Caviglia , ex benevolo, che ha pernesso al Brand di finirci sopra di un misero punto .
Ma questo non conta.
Solo il Napoli vola in questi momenti sul calciomercato. Ad oggi siamo nettamente superiori a Lazze, Bologna, atalanta, Milan e a pari con la Juve .
Mi sembra che abbiano recuperato abbastanza.
E questa disamine lo ho fatta senza metterci i nuovi acquisti , cioè siano già più forti senza di loro , figurati con loro.
Non sarà così ? Sti caxxx io faccio il tifoso non il filosofo.
Al netto della “crocefissione” mediatica palesemente iniziata, contro Gasperini e – di conseguenza – all’ambiente Roma (ma questa non è una novità di quest’anno), invece di scrivere a “coda di gatto” (la conosci la barzelletta?), perché non argomenti e scrivi di tutte le principali nostre rivali, eccetto l’Atalanta che hai detto in via di “smobilitazione”, i rispettivi acquisti che, di fatto, ci posizionerebbero indietro rispetto ad ognuna di esse?! Tutto il resto delle squadre di Serie A, te le risparmio!
“come detto anche da Gasperini , la prima settimana di ritiro e’ la piu’ importante , POICHE’ serve tempo per assimilare i nuovi schemi”…
Gasperini non ha usato queste parole, né tantomeno le intendeva con il significato che gli stai dando tu, anche perché non è stupido!
Quindi la PRIMA SETTIMANA sarebbe la PIU’ IMPORTANTE, POICHE’ serve tempo per assimilare i nuovi schemi.
Ok genio, illuminaci, cosa succede al corpo e al cervello umano nella “prima settimana” di ritiro (ammesso che queste misteriose “due entità” sappiano che durante il trascorrere della vita, quella famosa “settimana” ricada proprio a ridosso dell’inizio di un “ritiro” di calcio🤦🏻♂️😭), che dall’ottavo giorno in poi impedisce di assimilare alla stessa maniera i dettami di Gasperini?!
Mi sembra piu’ banale che ovvio, che Gasperini non intendesse che la PRIMA SETTIMANA fosse la PIU’ IMPORTANTE per i motivi che dici tu, ma semplicemente perché il tempo sta passando ed è tacito che piu’ tempo passa, meno il lui ne avrà a disposizione per lavorare ed inculcare ai giocatori il suo metodo di gioco, e questo a prescindere dalla PRIMA SETTIMANA!!
Siamo sicuri che questo articolo é alla firna della Gazzetta? Finalmente un pò di obiettivitá! Forza Roma!
Ottimo articolo. In gergo giornalistico chiamasi “marchetta”. In genere sono articoli fatti su commissione in cambio di contropartite in denaro o pezzi di ricambio di auto di nota marca giapponese.
peccato che lo stesso giornale abbia fatto l’articolo dei 5 acquisti..
Quest’articolo innescherà fermentazioni gassose incontrollabili… ne odo già il rumore.
sig. vocalelli, siccome anche questo sito è frequentato dalla sua categoria, per prendere spunti e produrre articoli sugli “umori” della piazza, le dico che io condivido ciò che ha scritto aggiungendo però un particolare che potrebbe non farle piacere: la sensazione che gli altri spendono e spandono, che sono sempre artefici di colpi eccezionali, che la Roma deve vendere, non ha soldi, non riesce ad acquistare lo si deduce leggendo il giornale sul quale appaiono i suoi articoli. Ecco, rivolga la domanda ai suoi colleghi e ai titolisti. E lasci lavorare in pace Gasperini (e la dirigenza)
Vocalelli ( laziale dichiarato ) ha sempre tutelato la Roma, lo sciàcallaggiolo fanno alcuni suoi colleghi.
A Vocalé, la laziorinale tua, po’ solo cede, anzi DEVE cede. Tutti stanno ad aspettà agosto, pe pijà er trippone pe la gola, e fasse cede a du’ sordi quee 4 pippe che c’avete in rosa….
Articolo da latziale frustato mascherato da giornalista professionista. Perché ne la capoccia tua c’era sto ritornello “Gasperini se lamenta? E allora Sarri che deve dì?”
Non solo la Roma ha problemi, la Juve ha preso David che ha un ingaggio importante con commissioni annesse, ha Vlahovic che con i suoi atteggiamenti e il suo stipendio crea solo problemi alla Juve che rischia di fare minusvalenza o di perderlo a zero dopo averlo pagato 70 milioni se non erro.
Hanno i soldi della Champions e del mondiale per club ma devono ancora fare cessioni come quella di Douglas Luiz ( pure lui strapagato), inoltre hanno Tudor che non è un top alla Conte e quindi non è garanzia di vittorie.
L’ Inter ha un’ ottima squadra ma con il problema calhanoglu ad esempio e poi faranno probabilmente un investimento molto pesante su lookman. E poi vengono da un finale di stagione molto deludente e da una stanchezza che si è vista al mondiale per club.
L’ Atalanta con Juric è un’ incognita ma ha guadagnato tanti soldi da Retegui oltre a quelli della Champions e successivamente venderà lookman.
Il Bologna viene invece dalla vittoria della Coppa Italia e ha uno dei migliori direttori sportivi in circolazione e un ottimo allenatore.
La Lazio invece sappiamo tutti come è messa.
La Fiorentina invece è una squadra interessante con un attacco importante, un ottimo allenatore e un mix tra giovani ed esperti.
Il Milan deve ancora sistemare la rosa ma ha Tare ed Allegri e difficilmente sbaglierà la stagione
Secondo me sarà difficile che Gasperini potra’ essere accontentato al 100% il che potrebbe andar bene per il quarto posto, ma è inutile fare voli con la fantasia, per il primo anno non può essere che così…probabilmente lui vuole giocatori giustamente per tentare di vincere subito,ma i nomi che vedo non mi sembrano idonei per questo, a menoche’ se verranno altri aquisti, non in nalzino il livello tecnico della squadra.. Viste le altre squadre per ora siamo un gradino dietro, se non colmiamo il gap, sarà dura anche per la prossima stagione….
Basta dire bugie , Basta ingannare la gente, Basta fare paragoni con inter, Milan, Juve , Atalanta perche le loro rose sono piu forte e complete della nostra, ecco perche dobbiamo noi ha accelerare prima sul mercato .
il campionato è molto competitivo, sono tornati Pioli Sarri e Allegri che sono ottimi allenatori e nuovi dirigenti come Tare
Ma di preciso, sto guardare in casa altrui, che certe volte oltrepassa il darsi una giustificazione e sfora nel voyeurismo patologico, che benefici dovrebbe portare all’organizzazione generale ed in questo caso specifico del mercato???
Visto che anche gli altri non hanno comprato nessuno o quasi, allora va bene ed è giusto così pure per noi, con 8gg di preparazione andati e il primo acquisto (“…si dice con la benedizione dell’allenatore….”, si dice….) arrivato ieri sera…
Parliamo magari dei soldi a disposizione, del FPF, delle difficoltà a portare a termine trattative complicate, delle richieste del tecnico a volte irragiungibili, tutte cose su cui internamente si può/potrebbe lavorare per migliorare ma giustificare tutte le difficoltà prendendo ad esempio gli altri e le loro condizioni, non porta da nessuna parte se non all’appiattimento (“=non serve migliorare, tanto pure gli altri fanno così….”).
gli altri chi ? l’inter ha riportato a casa i fratelli esposito dopo un anno di prestito , ha comprato bonny e leoni dal parma , sta concludendo per lookman , il milan hapreso modric e sta trattando vlahovic , il napoli ha preso de bruyne ( e ha 40+35 milioni di osihmen )
leoni all’ Inter non la sapevo, mi è nuovo che stia per diventare un nuovo giocatore dei nerazzurri
Il Milan ha preso pure Ricci dal Torino….
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.