Gasp, l’esordio nel derby. Sedute blindate e lezioni

19
252

Il primo derby non si scorda mai. Gasperini dopo 9 anni di “solitudine” a Bergamo si appresta a vivere la prima stracittadina della capitale. Un appuntamento speciale per Gasp che in settimana ha blindato Trigoria impedendo la visione degli allenamenti anche ai dipendenti e a tutti coloro che non rientravano nello staff tecnico tra discorsi motivazionali alla squadra, lezioni supplementari di tattica e sedute specifiche per prepararsi al caldo di domenica.

Il tutto, scrive oggi Leggo (F. Balzani), sotto lo sguardo attento di Ranieri che il derby di Roma invece lo conosce bene avendo collezionato 6 vittorie e 1 pareggi nei sette precedenti. Nessun allenatore ha ottenuto tanto. In realtà Gasperini ha già vissuto la tensione di un altro derby molto sentito, quello di Genova. Le sfide contro la Sampdoria recitano 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Ma quando il suo Genoa ha vinto lo ha fatto spesso dominando e partendo subito forte (due 3-0 e un 3-1 nel bilancio).

Contro la Lazio, invece, è in perfetta parità: 12 vittorie, 12 sconfitte e 9 pareggi. Quella di domenica (ore 12.30, diretta Dazn) però è una sfida unica e il tecnico lo ha già capito. Ieri a Trigoria mancava Wesley a causa di una gastroenterite che però non lo mette in dubbio. Rischia invece di non esserci Hermoso che ha interrotto l’allenamento per un risentimento muscolare al polpaccio. Al suo posto dovrebbe giocare Celik favorito su Ghilardi.

Sulla trequarti Gasp è orientato a confermare El Ayanaoui per creare densità a centrocampo e sfruttare gli spazi forniti da Ferguson. L’altro dubbio è sulla fascia sinistra dove Tsimikas insidia Angelino.

Fonte: Leggo

LEGGI ANCHE: Sacchi: “Roma superiore alla Lazio, ma non è favorita”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto
Articolo successivoIl derby dei ministri della difesa: Gasperini si affida all’esperienza di Mancini

19 Commenti

  1. “Sulla trequarti Gasp è orientato a confermare El Ayanaoui per creare densità a centrocampo”
    Che senso ha questa frase?
    Allora non lo stai mettendo sulla trequarti ma in mediana con 352.

    Se invece lo fai giocare avanti la densità come la crei?
    E in ogni caso continui a mettere un mediano pagato più di 20 milioni fuori ruolo,
    non una grande scelta tattica.
    Se lo reputi inferiore a Cristante (per me proprio no, anzi, ma opinione personale)
    e visto che addirittura Pisilli ha avuto una chance in mediana e EA no,
    allora a Luglio potevi dire: io questo non lo voglio, cercatene un altro.
    Lo hai fatto a quanto pare (e giustamente) con George e con altri,
    quindi potevi anche con EA.
    Stai distruggendo un giocatore, lo abbiamo fatto già con Schick.
    Spero questa storia cambi presto.

    • Perrotta se ti ricordi era un mediano trasformato da Spalletti un trequartista atipico che faceva doppio lavoro ( a centrocampo per la sua capacità di recupero) e in avanti con i suoi inserimenti ( che gli sono valsi la chiamata in nazionale 2006) … magari vuole lo stesso da EA? Prima di giudicare aspettiamo sia le idee di gasperini sia il giocatore poi dopo 10/12 giornate possiamo giudicare … diamo tempo al tempo noi dobbiamo tifare e non fare la guerra alla squadra

    • sei decisamente originale.
      questa idea di prmettersi di insegnare il mestiere a Gasperini e Ranieri la trovo proprio originale.

    • Daje,
      Perrotta era un campione che oggi sarebbe titolare fisso in nazionale e sarebbe quasi difficile tenere a Roma, il paragone mi sembra complicato.
      Poi un conto è giocare mezzala nel 433, un conto ala nel 3421.
      A me EA sembra un buon mediano, ha sempre giocato lì, devi spendere 25 milioni per adattare un giocatore perchè deve giocare CRISTANTE?
      Sarà, vediamo….

      Zorro, io non insegno niente a nessuno, le mie sono opinioni personalissime,
      però invece che la squadra nel primo tempo con il Torino era messa a cavolo è un fatto,
      che Cristante in partite tipo quelle è utile come una bicicletta senza ruote è un fatto,
      e che forse era meglio provare con 2 punte almeno dopo l’1-0 sinceramente anche.

      Che Gasp sia bravissimo a creare un tipo di gioco nessuno lo discute,
      ma finchè la squadra non è pronta magari potrebbe dimostrare un po’ di flessibilità.

      Poi ci sono le opinioni,
      per me ad esempio Elshaa non andava rinnovato, Baldanzi andava ceduto,
      Wesley a 25 milioni mi pare un rischio eccessivo, Ghilardi dovrebbe giocare,
      Ferguson mi pare uno che non vede molto la porta,
      ma queste sono tutte cose discutibili, io le vedo così, tutto qui.

  2. gli avrá detto: “la vedete quella cosa rettangolare laggiú? ecco, quella é la porta e bisogna cercare di buttare la palla – questa cosa rotonda che rimbalza – la dentro”

  3. Quando io dico che la stampa ha due metri diversi di giudizio, mi si dice che non è vero , oppure che non influisce sui risultati finali. Invece da un sostanzioso contributo in negativo verso di noi.
    La Juve per esempio ha vinto e pareggiato , due partite praticamente perse, dove è stata sempre sotto nel ristoranti , sempre a rincorrere.
    Per carità , due risultati che se li avessimo fatto noi , il primo ad esultare come un bambino ,sarei stato io.
    Però cosa fa la stampa ( e capisco il Tuttosport) prende solo il lato positivo , eh la Juve non muore mai, il carattere di Tudor è stato trasmesso ai giocatori,Yildiz è il più forte giocatore del mondo , Vlahovic ( che volevano cacciarlo a calci , pensando anche alla rescissione del contratto ) è di nuovo un fenomeno e segna un gol ogni 35 minuti.
    Delle papere di Di Gregorio. ? Della difesa ( compresa la fase difensiva ) ridicola che prende 7 gol in casa in due partite ,? Del fatto che puntualmente vanno sotto e devono rincorrere? Niente .
    Tutto ciò ,fosse successo alla Roma( cosa che accadeva ai tempi di Zeman , ma anche con Spalletti è capitato ) saremmo stati massacrati.Tutti, nessuno escluso.
    Stessa cosa successa ieri sera col Napoli, che viene preso a pallonate dal City ( doveva finire 8-0) sul piano del gioco ( 75 a 25 possesso palla ) e di che parlava oggi il corriere dello sport, Napoli il cuore non basta, ridotto in dieci ,fa un prova d’orgoglio nonostante un arbitraggio pessimo.
    Stesse cose che scrivono, quando succede a noi . Uguale preciso ….

  4. Balzano campionario di banalità e luoghi comuni, a mio modesto parere meglio un Celik che è veloce e partecipa alla manovra rispetto ad un Hermoso, gran piede ma statico e carente nei recuperi in campo aperto, od anche la carta Ziolk (è forte sto ragazzo) con Mancini nel suo ruolo naturale. Per il resto formazione fatta, spero recuperi Wesley che è fortissimo, paga appannamento dovuto ad un anno senza soste e senza addestramento specifico. Dentro EA che a è un gran colpo ma non da esterno sx avanzato ma a centrocampo dove manca come il pane dinamismo, corsa continua e palla giocata in velocità. La mossa che a me piacerebbe potrebbe essere Kone’ come trequartista atipico sx di piede dx, alla Nainggolan per intenderci dove rendeva alla grande ed ha giocato anche con Spalletti e DiFra quando schieravano difesa a 3, ha forza, strappo, fantasia, controllo palla, dribbling, per me sarebbe una grande opportunità per lui e la Roma, liberato da troppi compiti difensivi potrebbe avere anche la lucidità necessaria più vicino alla porta avversaria, poi se necessario potrebbe anche abbassarsi, questo in attesa a gennaio o giugno del Lookman della situazione.

    • Spero anch’io di vedere presto EA in mediana, anche se non ha le aperture e le verticalizzazioni di Cristante, offre certamente più di quest’ultimo dinamismo e freschezza atletica, che, specie in interdizione e recupero Cristante non ha o non ha più. Ho osservato per anni, quando era all’atalanta, Gasperini utilizzare i nuovi arrivati a campionato iniziato, alcuni li ha inseriti a svariate giornate dall’inizio. Addestramento e condizione atletica la base del suo calcio. Io spero molto anche in Tzimikas e con l’inizio delle partite in Europa vedremo lo Zio polacco quanto potrà aiutarci. Purtroppo non ci sono campioni cui aggrapparci, non Dybala e il suo stato fisico che in futuro potrà solo peggiorare, o Pellegrini a qualche mese dalla fine a Roma, neppure Dobvik e la sua mollezza, o Elsha ormai ex. Ferguson ? ma non è nostro e non mi sembra un goleador, Bailey? boh! Konè? Certamente, lui si che è una concreta speranza, iniziasse a mettere assist e qualche pallone in rete..
      Per gioco butto lì una formazione: Svilar, Mancini, Ndika, Tsimikas, EA, Konè, Cristante, Wesley, Elsha, Fergus, Soulè…Forza Roma!

  5. Ah e mi ero dimenticato del caso Allegri , sono 4 giorno che a Milano lo difendono a spada tratta, perché è stato espulso ingiustamente , perché aveva ragione a protestare , perché il rigore dato al Milan ( e poi tolto con il bar, dove evidenziano il fato che il var non può intervenire, ma va??) era netto..E tutto uniti , giornalisti , opinionisti, tifosi occasionali. Stessa cosa che succede a Roma , uguale proprio. Eh ma a Roma noi teniamo gli addetti ai lavori che sono superiori , sono super partes, .
    Ma torniamo ai negazionisti dei complotti , questi casi , secondo loro , dimostrano che i complotti non esistono , anche le strisciate piangono.
    Già peccato che siano casi rari, perché se facciamo un estratto conto , dei favori che hanno avuto dal 1900 ad oggi ,Juve , Inter e Milan, non bastano i rotoloni regina per riportare tutto.
    A me , resterà sempre impressa l”immagine dell’arbitro Serra, che piange per non aver convalidato un gol ( irregolare ) al Milan in Milan -Spezia.
    Lo stesso Serra che da quarto uomo, teneva un atteggiamento da duro , da senza paura, da sfida, nei confronti di Mourinho in Cremonese – Roma ma si sa, io ciò le traveggole e vedo cose che non esistono…

  6. io leggo solo critiche su critiche come se le avessimo perse tutte …
    anche sulla formazione… ogni volta a sindacare sulle scelte di un allenatore che ha esperienza di quasi 30 anni sulla panchina… partendo dal presupposto che per lui oggi i giocatori imprescindibili sono Svilar Mancini Ndicka Kone Cristante Soule e Wesley…
    gli altri a rotazione entreranno ed usciranno e come ha detto lui saranno loro la dover essere bravi a far cambiare le gerarchie … poi le critiche sulla scorsa partita … l ha detto chiaramente … Ferguson è tornato stanco ( chi siamo noi a poter giudicare senza averli visti in allenamento) Dovbyk non è ancora pronto lo vede “ apatico”. e si sa che quasialsi allenatore non farà mai giocare chi negli allenamenti settimanali non dà tutto … Dybala lo vedeva in forma e se dobbiamo dare per certo che non possa giocare neanche 45
    minuti speech e rischia di farsi male calciando una semplice punizione allora è fracico ed è un giocatore su cui non si può contare… però non comprendo come solo oggi molti abbiano preso coscienza di come l ‘ argentino sia ormai un giocatore su cui non si può più contare perché inaffidabile fisicamente mentre 2 anni fa ci fu una mezza rivolta
    quando uscì l ipotesi che stesse per andare in Arabia… almeno la coerenza di non criticare. chi oggi lo mette in campo dal primo minuto .. anche perché Dybala sono 2
    anni che è a mezzo servizio

  7. Mah.
    Non so se c’ha in mente qualcosa ma come la giri la giri mi da sempre l’idea che o si inventa una fiammata Soulè o non segneremo manco con la porta scorrevole.
    Fino a un paio d’anni fa almeno la leccavamo di testa su palla inattiva, mo manco più quello.
    Speriamo che so talmente scarsi che s’autolesionano loro, che vi devo di.
    Resta il fatto che non abbiamo giocatori a cui aggrapparci per sperare che possano spostare gli equilibri e regalarci il derby.
    Che è una cosa tristissima e squallida, rarissimamente (se non mai) successa prima e che non ci meritiamo.
    Ciò detto rompiamoje er c…

    • beh ora che sei passato e hai scritto la tua, imbocca il raccordo e esci a Formello, così te senti a casa.

    • Si.
      Peccato solo che non esiste l’uscita formello sul raccordo.
      Quella al massimo sta sulla cassia bis.
      Quindi visto che mi sa che tu dalle parti di Roma invece nun ce sei passato, fa una cosa: nun ce passà.

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome