Davide Nicola, allenatore della Cremonese, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nel match di campionato che si è appena giocato allo stadio Zini contro la Roma. Ecco le dichiarazioni del tecnico dei lombardi ai microfoni dei giornalisti al termine della partita:
Dopo l’analisi di Baschirotto, che ha sottolineato come alla Cremonese sia mancata solo la concretizzazione rispetto a quanto creato, soprattutto nel primo tempo, condividi questa lettura?
“Intanto sono soddisfatto di aver trovato il 3-1 e vedere la squadra che anche a 2-3 minuti dalla fine cercava di trovare il 3-2. Questo per me è fondamentale perché magari quando subisci il vantaggio diventa anche difficile da un punto di vista mentale mantenere la voglia, l’entusiasmo di giocarsela fino alla fine. Questi ragazzi l’hanno dimostrato, direi che sostanzialmente hanno dimostrato di giocare contro una squadra molto forte, ma con il piglio giusto.
Certamente oggi ci è mancato la capacità di trovare il vantaggio, peraltro secondo me è estremamente meritato, almeno nel primo tempo. Trovarlo significa trovare un altro tipo di condizione psicologica, perché quando sono gli altri a dover riacciuffare il pareggio si crea un altro tipo di dinamica. Ciò non toglie che la Roma ha vinto con la qualità della Roma, ma ciò non toglie che la Cremonese sta dimostrando di giocare con personalità. Forse oggi c’è bisogno di essere proprio pignoli, in certe circostanze non siamo stati puntualmente aggressivi. Io credo che il loro gol sia venuto in un modo che per noi poteva essere evitabile, ma è anche vero che non è facile costruirsi la qualità e la mentalità per un percorso da neopromossa come noi quando incontro squadre del genere. Ma la squadra c’è, lavoriamo”.
La squadra ha meritato questa sconfitta, però hai apprezzato il lavoro. Ti chiedo: nel primo tempo, a livello difensivo, contro due attaccanti un po’ atipici, e anche sul gol di Soulé, è mancata forse proprio quell’aggressività di cui parlavi?
“Ci sono state 3-4 situazioni dove dobbiamo avere l’ambizione di riuscire a migliorare per trovare il gol, perché trovare il gol in certe dinamiche, in certe situazioni, fa la differenza. Come ho detto prima, secondo me, aiuta anche a indirizzare un po’ e a cambiare il corso di una partita, e questo lo sappiamo, quindi lavoreremo per trovare questo tipo di qualità, cioè fare gol quando serve. Dall’altra parte, credo che non sia tanto l’interpretazione degli attaccanti della Roma schierati da Gasperini davanti, perché fondamentalmente ci aveva già giocato, l’avevamo visto.
Chiaramente Baldanzi non è una punta centrale che ti attacca allo spazio, quindi secondo me dovevamo essere un pochino più coraggiosi e tempisti nell’uscita, rompendo la linea, quindi inibendo prima l’evolversi dell’azione. Invece ce li siamo portati due o tre volte al limite dell’area, dove poi quei giocatori non hanno neanche bisogno di superarti, basta che spostano la palla e quando tirano te la mettono anche in posti non facili da arrivare. Ecco, secondo me è mancato quel tipo di aggressività, quell’eccessivo spazio magari quando arrivava la palla a certi giocatori, dove potevamo essere più aggressivi, magari rischiando anche un pochino di più l’attacco alla profondità con un secondo movimento. Però è chiaro che per loro, per le caratteristiche che hanno, quella era primaria, riuscire a stopparli prima”.

A nico’ ma che meritavi??? Quando hai contro un “extraterrestre” in porta “Appunto Extraterrestre e piu’ passa il tempo e piu’ so convinto con quello che fa nn po esse umano Grande SVILARRRRR
La ROMA HA VINTO CON LE SUE QUALITÀ???…
che ca… o vuole dire??
Che ha vinto , nonostante loro, cioè la Cremonese ha messo il 110% in campo, e nonostante l’arbitraggio contro .
In parole povere abbiamo vinto perché teniamo le @@ grosse così..Questo è il pensiero di Nicola.
Nicola sei un bravo allenatore ma stai raccontando un’altra partita! Un gol annullato per fuorigioco che ad altri non fischiano e un gol mangiato da Pellegrini e poteva finire tanto a poco.
“vantaggio possibile , meritato”
credo che neanche nil solito fiasco s e bevuto tutta la botte , ma stava allo stdio o alle fraschette
Ayroldi è stato clemente con voi in più di un’occasione, falli non fischiati, gialli non dati…si inventa un rigore inesistente..senza parlare del gol annullato a Pellegrini che personalmente mi sembra un’interpretazione erronea, insomma..avete pure avuto il c di segnare sull’ultimo calcio d’angolo, grasso che cola direi.
Su quel gol , il telecronista osannava il marcatore neanche avesse segnato il gol della vittoria.
Cosa posso dire ? Ah sì, Buon Maalox a tutti i nemici della Roma….stile cascate del Niagara.
non ho capito.
“fare gol quando serve” . . . ma in che mondo vive questo?
Gol del vantaggio…Ma che te sei fumato? 3 gol fatti e 2 annullati sono 5.. NO SCHIAFFO!
Nicola non mi è stato mai antipatico, anche perché é un padre che ha subito un lutto tremendo. É ovvio che dopo la terza sconfitta consecutiva, anche lui tira acqua al suo mulino.
Se, se, se, se… Troppi se! Poteva finire tanti a pochi… Ti è andata di lusso!
Il gol di Lollo per me era regolare… Hanno fatto vedere il fuorigioco automatico dopo 10 min… Il tempo per modificarlo. Di solito lo fanno rivedere dopo 1 minuto
proprio no, l abbiamo messa dentro 5 volte se contiamo anche ferguson
V’avemo fatto la testa come un dindarolo
Si Nicola, il golletto della bandiera hai meritato, per il resto ci siamo mangiati 3-4 gol fatti oltre ai 3 segnati senza considerare i 2 gol annullati. Pensa un pò facendo 2 conti quanti ne meritavi de pijà, probabilmente 9 gol. Gné, gné, Gné, saluta la Capolista pure te. Spiaze ! 💖💛
non capirò mai questi allenatori che dicono (meritavamo se il portiere non faceva quelle parate se se se ai perso stop di che la tua squadra ha giocato bene e stop)
Ma ringrazia che n’hai presi solo 3
mah, se finiva 0-5 non ci sarebbe stato nulla da dire. Nicola è un buon tecnico e la Cremonese un’ottima squadra, ma la legge del calcio “gol mangiato gol subìto” mica vale solo per noi.
Perché si, il palo non è sfortuna ma è un errore, e l’ho sempre detto anche quando li prende la Roma, ultimamente un po’ meno devo dire.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.