NOTIZIE AS ROMA (Giallorossi.net) – L’allenatore giallorosso Rudi Garcia parla in conferenza stampa alla vigilia del big-match di domani sera contro l’Inter. Sfida affascinante per la Roma capolista, che affronterà la squadra seconda in classifica in quello che si preannuncia come uno scontro scudetto di grande importanza ai fini della lotta al titolo. La redazione di Giallorossi.net vi riporta in diretta le parole del mister:
Quali sono le condizioni di De Rossi?
Sta meglio, sta migliorando. Oggi valuteremo, ma ieri era fiducioso.
Miglior attacco contro miglior difesa.
Somiglia alla partita con la Fiorentina, sono due belle squadre e anche i numeri dicono questa cosa dell’attacco contro la difesa. Il nostro obiettivo a San Siro non cambia, puntiamo a vincere, ci alleniamo ogni giorno per giocare partite così.
Che ne pensa di Mancini? Inter tra le favorite?
E’ un grande allenatore, ha anche vinto inInghilterra. Favoriti? Non so, non sono bravo nelle scommesse…questo tipo di gioco non mi interessa…vedremo alla fine della stagione.
Maicon può reggere due partite?
E’ migliorato tanto. E’ un grande campione, la cosa importante è che sappiamo che ci può dare una grande mano. Sul piano difensivo è andato bene, su quello offensivo non era una novità. E’ un plus per la Roma.
L’Inter ha riposato un giorno in più…
Può sembrare un vantaggio, ma hanno giocato in dieci una parte della gara mentre noi abbiamo potuto gestire il risultato.
Avete la differenza reti di +13 e l’Inter +3 e ci sono solo due punti di differenza, come mai?
I numeri dicono che loro sono ben organizzati, prendono pochi gol, è una squadra che ha qualità sul piano fisico. Ma come prendono pochi gol basta una rete per trasformare il gol in vittoria, ne hanno presi solo sette di gol.
Roma e Milano hanno sempre grande rivalità…in Francia esiste una cosa simile? In Francia è differenze, Parigi è la capitale e per fare una scorciatoia sono tutti contro Parigi in Francia, a volte in modo carino altre volte con rivalità più importante. Qui sappiamo che la Capitale è Roma, ma ci sono potenze economiche anche al nord. Per quanto riguarda il calcio, possiamo dare più luce a questa città e ci farebbe contenti.
L’inter più pericolosa del Napoli per il titolo?
Non lo so, sono due buone squadre, non dimentichiamo la Juventus. Non è che il campionato si sia ridotto a Napoli e Inter. Ci sono più squadre in alto che rendono il campionato più attraente.
Ha pensato a qualche situazione tattica per far mandare più in rete Dzeko? Castan come sta?
Norbert Gyomber si allena molto bene, dà tutto in campo anche in allenamento, merita di giocare in questa squadra. Ci ha aiutato in diversi posti, stavolta nel suo ruolo di centrale di difesa. Nel riscaldamento contro l’Udinese Castan ha avuto un’allerta muscolare nel riscaldamento, non era giusto rischiarlo, anche se sul 3-0 era la partita ideale per dargli minuti. Mi sono piaciute le dichiarazioni di Dzeko, dimostra con le parole quello che fa in campo, di solito è il contrario. Mostra di essere utile alla squadra, è un grande campione, arriverà il suo momento quando sarà al 100% sul piano fisico, ha finito con stanchezza in queste due partite, ma lo aiuterà a ritrovare la piena forma. Ci sono tante soluzioni in attacco, come portare dei cross dopo aver fatto pressione sulle fasce. Ci sono giocatori che possono fare tutti, Gervinho e Salah assist, con la sua intelligenza di gioco può segnare o far segnare Edin, che sarà al momento giusto davanti alla porta.
Basteranno 75-80 gol per vincere lo scudetto?
Non lo so. C’è sempre una storia di equilibrio, fare gol è importante, ma anche non prendere gol è molto utile. Non so come è la storia dei campionati, se vince più spesso la miglior difesa del miglior attacco. Ma ora la Serie A vede molti più gol. Si è parlato del nostro catenaccio a Firenze, ma è la cultura di questo paese. Vedere che sta cambiando qualcosa con molti più gol è una cosa positiva, porta più spettacolo.
Che Inter si aspetta domani?
Non lo so, hanno usato differenti moduli di gioco, non c’è Felipe Melo, in attacco hanno grandi soluzioni e hanno singoli di alto livello. Abbiamo studiato l’Inter, sappiamo che possono fare, ma possono fare cose diverse, anche il pressing alto come hanno fatto a volte. Noi dobbiamo saper fare tutto. Sul piano psicologico questa striscia di vittorie ci mette bene, ci fa pensare solo a questa gara, che è positivo, non pensiamo alla Champions.
Ha cambiato modo di gestire la rosa e i il turnover, si è reso conto che questo turnover va gestito diversamente?
Penso che per esempio la partita di Maicon con l’Udinese è stata possibile perché ha giocato contro Carpi e Sassuolo. Le partite si vincono con tutti i giocatori, i non titolari di oggi possono essere i titolari di domani. Devo parlare con tutti, tutti i miei giocatori sono importanti, non solo chi inizia. Si allenano bene quasi sempre, quando faccia affidamento su di loro sono pronti, lo hanno dimostrato, come ad esempio Maicon contro l’Udinese.
FINE


DAJE mister DAJE
Domani sera a Milano dobbiamo vincere. L’Inter vista contro il Bologna è una squadra non irresistibile (gol a parte, un solo tiro in porta), lenta e macchinosa. Sgraniamo il gruppo delle seconde, poi pensiamo al Bayern e alla Lazio.
Non é vero. Ho visto la partita col Bologna, l inter éesattamente quello che dice garcia. Solida, forte fisicamente,ben messa in campo. Io penso che jovetic per distacco si sia rivelato ad oggi il miglior acquisto del mercato estivo della serie A. Sarà veramente dura domani. É veramente ingenuo pensare che sarà facile
Mai detto che sia una partita facile. Ma da vincere. Ho visto la partita col Bologna in TV a Milano per lavoro. I tifosi interisti erano “imbufaliti” dalla poca incisività della loro squadra. i Milanisti li sfottevano chiedendosi come avevano fatto ad essere così in alto in classifica. Di fronte avevano un Bologna da serie B che infatti ha subito dopo esonerato l’allenatore. Dopo essere rimasti in dieci hanno cominciato a correre, ma se Destro non tirava in bocca al portiere, pareggiavano.
La storia non si fa coi se. L’inter é seconda in classifica a 2 punti da noi e rispetto allo scorso anno che era squadra neanche qualificata in Europa league é tutt’altra squadra. I tifosi dell’inter sono come noi. ..se non hanno tutto e subito contestano. Ma se siamo obiettivi e non influenzati dagli interisti dobbiamo ammettere che l’inter é una signora squadra
Bellissima conferenza, ogni parola é tattica e studiata. Non si espone su de rossi, non fa proclami di vittorie ma al tempo stesso dice che il nostro solo e unico obiettivo é vincere. Rispetta gli avversari ma non si sofferma molto su di loro per non farli sentire importanti. Grande mister. Io capisco e apprezzo moltissimo il tuo modo di gestire li spogliatoio. Quella di domani sarà una sfida grande anche per te. Non deve essere semplice capire chi mettere in campo domani.
L’inter è anche una squadra molto fallosa: 26 ammoniti e 3 espulsi finora. E’ a livello delle ultime in classifica su questo piano.
A lungo andare questo la penalizzerà, nel corso della partita ma anche nel prosieguo del campionato.
E’ facile che finisca in dieci. Bisogna stare attenti a non rispondere.
Loro hanno tutto l’interesse a portare la partita dal piano tecnico e quello fisico.
Un pareggio gli andrebbe benissimo.
Per la roma è fondamentale mantenere i nervi saldi.
Grande allenatore, brava persona, hai difeso i tuoi giocatori quando una parte della tifoseria li contestava pesantemente e a te ti lodava. Complimenti ancora ottima lezione soprattutto per i più giovani che mi sembrano confusi e vuoti
no pero sta storia adesso deve finire allora jovetic è l’acquisto piu azzeccato pero fa tre goal totali in 7 partite giocate , un goal contro l’atalanta e una doppietta contro il carpi pero un goal su rigore ,se jovetic è stato il migliore acquisto in serie a lo si vedra a fine stagione e non adesso ,perke per adesso non puoi dirlo visto che ha fatto goal solo in 2 partite!!
poi c’è anche la storia di cuadrado che tutti dicono alla juve è rinato è il migliore acquisto della serie A perchè non l’ha preso la roma e anche tanti tifosi della roma l’hanno detta sta cosa ,pero CUADRADO in 8 gare piu 3 di champions league è ancora a 0 goal fatti,se era rinato cuadrado oggi sarebbe ad almeno minimo 2 goal fatti ma non ci sono2 goal fatti percio …….. basta con sta tiri tera basta basta !!!!!!
Infatti io posso dire che FIN’ORA jovetic si é rivelato il miglior acquisto. E lo dico perché l’inter l hanno scorso arrancava e quest anno é nei primissimi posti. Se ha vinto 5 partite di fila a inizio campionato é stato in gran parte merito di jovetic. Le due gare che é stato fuori per infortunio si é vista la netta differenza. Quando ha la palla jovetic illumina il gioco è crea sempre azioni pericolose, oppure cerca il tiro in porta e tira sempre molto bene. Mi ha sorpreso davvero. Un impatto migliore di quello di dybala e di bacca (2 ottimi giocatori, ma per ADESSO non hanno cambiato le loro squadre come ha fatto jojo)
L’Inter prende pochi gol e’ vero pero’ e’ anche vero che con l’unica squadra forte che finora ha incontrato (non considerando la Juve ) ne ha presi 4 facendosi infilare in velocita’. Secondo me Garcia adottera’ una tattica simile a quella di Firenze. Con il loro ritmo compassato Gerva e Salah possono essere devastanti.
Dobbiamo attaccarli nella loro trequarti ! Hanno grossi problemi nell impostazione e li con le nostre freccie possiamo fare molto male !!!!!pressing altissimoooooo
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.