AS ROMA NEWS – Sarà un bond di 5 anni, con scadenza nel 2024, quello che l’As Roma sta collocando presso “investitori istituzionali qualificati“, per un massimo di 275 milioni di euro. Alcuni dettagli dell’operazione di cui è in corso il roadshow sono contenuti nell’”Offering memorandum” sul prestito obbligazionario non convertibile.
Il bond sarà di tipo “senior secured”, assistito da garanzie e con priorità nel rimborso, emesso da un veicolo controllato dal club al 99,98%, la Asr Media and Sponsorship, costituita nel 2014.
Ubi Banca è il «security agent» e «account bank», con un ruolo tecnico di gestione delle garanzie. Goldman Sachs e Jp Morgan sono i collocatori. Bank of New York Mellon sarà “paying agent” e “listing agent, transfer agent and registrar”.
Il documento stima che i 275 milioni di incasso saranno così impiegati: 215,5 milioni a rimborso del finanziamento Goldman Sachs-Unicredit (che potrebbe avvenire l’8 agosto), 10,4 milioni deposito di liquidità su conti bancari «secured», 57,5 milioni di liquidità per l’As Roma, 8,2 milioni di «costi della transazione».
Secondo il documento nei primi nove mesi della scorsa stagione, al 31 marzo 2019, il gruppo As Roma aveva ricavi pari a 198,3 milioni e una perdita netta di 28,9 milioni (-41,8 milioni al 31 marzo 2018).
(Il Sole 24 Ore, G. Dragoni)
Ubi maior… Pallotta cessat..
Come si chiama Lei? ” Bond”, “James Pallotta Bond”……
8.2 i costi di transazione quindi diventano 283.2.. Ci indebitiamo come le grandi per fare l Europa League… È c è ancora qualcuno che gli da credito. Al ns livello ci sono Napoli, Fiorentina e Lazio ( inutile paragonarci con chi ha fatto la storia del calcio italiano) e non emettono Bond per centinaia di milioni..
I soldi, per chi non lo avesse capito, gli servono per alimentare questo continuo tuorbillon di mercato che va avanti da oltre 10 anni, rendendo la Roma, società zerodecorata una delle società più attive sul mercato internazionale al pari delle pluridecorate. Ci vogliamo svegliare oppure no.
Solo due commenti per l’unica notizia seria e importante : meglio parlare di fanta-mercato eh ? Higuain, Lovren e altri che non verranno mai.
Tutto fumo negli occhi per distrarvi dal problema reale: dopo 8 anni che si tira la cinghia stiamo messi peggio che nel 2011.
Con dei tifosi cosi’ ingenui e’ normale che ci prendono per i fondelli: dividet et impera (pallottari e coattoni), panem et circensis (fanta-mercato) e intanto gli scudetti vanno a Torino…
..come da cent’anni a ‘sta parte….
Ma allora valeva la pena di prendere uno speculatore oltre oceano?
Urca che genio, se accorto pure lui che i scudi vanno a Torino ! Pe capillo c’ha messo quasi meno tempo dell’Inter, il Milan, la Roma, la Fiorentina, il Napoli, il Toro, la Lazie …incredibile, che velocità de pensiero ! (O_O)
James Pallotta Bond agente 00 TITULI, la saga: “Licenza di plusvalenzare”, “Dall’America senza na’ lira”, “Si plusvalenza solo 2 volte”, “Mai dire titulo”.