Atalanta-Valencia a San Siro è la “partita zero”: ecco il detonatore del contagio

22
2890

ALTRE NOTIZIE – Il contagio cresce a dismisura in Lombardia nonostante le misure restrittive di quasi due settimane fa. E in tutto questo comincia a serpeggiare un’idea.

Qualcosa di più di una suggestione, qualcosa di meno di una certezza scientifica, del resto ormai impossibile da provare. E cioè che quell’Atalanta-Valencia di Champions League sia stata la “partita zero” e che da quella concentrazione abnorme di gente possa essere stato il detonatore che ha fatto esplodere il caso Bergamo e l’aumento esponenziale dei contagi.

Ora ci si comincia a chiedere se l’epidemia nel bergamasco e quella di Milano hanno avuto un punto di contatto. Una domanda che per il momento non può trovare una risposta certa, ma che comincia a insinuarsi anche nelle teste degli esperti. Di sicuro se quella partita non si fosse mai giocata, ora non staremmo assistendo a questo numero esponenziali di contagi da Coronavirus.

Fonte: Repubblica.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMalcom: “Ero felice di andare alla Roma, ma poi…”
Articolo successivoL’epidemiologo Lopalco: “L’emergenza durerà molto, almeno fino all’estate. Prima di ottobre impossibile riavere gente allo stadio”

22 Commenti

  1. La decisione irresponsabile di far giocare quella gara a porte aperte pare oggi fondatamente alla radice del gravissimo focolaio epidemico sviluppatosi nella bergamasca . Per una luciferina legge del contrappasso al raggiungimento di uno storico traguardo sportivo è corrisposto purtroppo l’inizio dell’agonia di una città intera…

    • QUELLA partita s è giocata il 19, l epicentro del contagio è nel lodigiano, il 21 febbraio… 4 giorni prima, il 15 febbraio, la ROMA ha giocato a bergamo… coi se e i ma non si fa la storia… sarebbe stato meglio (credo) non strombazzare ai 4 venti che QUESTA non era un qualcosa di più della semplice influenza stagionale… (per non creare allarmismi, dice…)

  2. Verita’,scusa ma non è che si è rotto un coccio,qui ci sono centinaia di morti,se non migliaia e qualcuno ha delle precise responsabilita’.

    • E’ inteso come focolaio italiano. Le province di Bergamo e di Milano, sono zone estremamente infette in Italia. Vuoi mettere la quantità di pubblico italiano con quella spagnola in trasferta!

  3. Signori,siccome abbiamo tutti TANTO tempo in + rispetto al solito,vi voglio raccontare la mia particolare situazione col koronavirus..per ME stare dentro casa, significa stare ad ALTO RISCHIO di contagio,tutto il contrario di quello che dice Conte, la Raggi,Borrelli,Gabrielli e compagnia…
    Perchè? Io dentro casa c’ho 2 infermiere in servizio attivo (moglie e figlia)…sono giorni ormai che quando rientro dal lavoro, arrivato davanti la porta di casa mi metto : mascherina chirurgica marchiata CE a 3 strati,guanti monouso in PVC e in aggiunta sciarpone giallorosso avvolto a turbante con su scritto …TIFARE è UN DOVERE DI TUTTI,RIUSCIRCI E’ L’ONORE DI POCHI… a me , devono dare la dispensa del rientro dentro casa. Tutto l’incontrario degli ALTRIIIII…
    Se mi danno la quarantena,ndokazzo vado? Qui dentro? Già ho pensato di rifugiarmi dentro la Cecchignola,nella vecchia città militare…Oggi come oggi solo un miracolo mi può salvare..non mi do più del 25% di probabilità di farla franca.Saranno contenti i miei Denigratori incalliti,quelli che più volte mi hanno augurato una precoce dipartita. Se so inventati pure Er koronavirus pe famme secco…ma quello che mi sorregge e mi fortifica in questa situazione di gravissimo rischio e pericolo in cui mi trovo, è di potere ancora una volta e in giorno non tanto lontano,di fargli…
    TIiiièèèè…💪💪💪

    • Commento molto simpatico Zeno’,sono convinto che tua moglie e tua figlia preferiscono andare in ospedale che sopportarti tutto il giorno.Si scherza eh!è giusto anche sdrammatizzare.

    • Io sto un po’ mejo de te Zeno’. C’ho solo la moje infermiera, e quindi mi assegno il 50% di possibilità. Ieri per fortuna il giovane collega col nonno positivo è risultato negativo al tampone. In compenso, pure suo zio si è beccato il covid19. Per precauzione il ragazzo resta comunque in quarantena e ripeterà il tampone tra qualche giorno.
      Se si dovesse verificare un caso nella clinica in cui lavora mia moglie, sarebbe ben presto un’ecatombe: da una settimana indossano le stesse e ormai inutili mascherine. La proprietà ha garantito che in settimana arriverà una scorta di nuove. Ma sono mascherine monouso, e dovrebbero essere cambiate ad ogni turno. E in realtà proteggono di più chi è a contatto che quelli che le indossano.
      Per il resto, io e mia moglie abbiamo abolito il contatto fisico e adottato il saluto romano (scherzo). Ben coscienti che sono palliativi piuttosto insignificanti rispetto alla forzata convivenza nella medesima casa, malgrado sia spaziosa.
      Resto orgoglioso di lei e mantengo il mio atteggiamento sereno, responsabile nei confronti altrui, a maggior ragione perché a contatto con soggetto a rischio elevato, e fatalista. Le mie figlie non dovrebbero avere nulla da temere, e cerco di farmi bastare questo.

    • La cupa profezia di Amedeo (la gente darà fuori di testa) comincia ad avverarsi… 😉

  4. Vero non aggiunge altro..
    O forse si.
    PERCHE ‘i colpevoli dello scempio, gare a porte aperte, non pagano? Almeno a livello mediatico.
    Ma torniamo sempre ad un altro punto importante. A una domanda che solo i “Fessi ‘ come me si pongono
    Se dopo quella gara sono risultati positivi il 35% dei componenti del Valencia, come mai non risultano contagiati giocatori dell’ atalanta?
    Non e’possibile.
    Allora le risposte possono essere
    1) non vengono fatti i controlli se no si scopre che sono pieni di doping
    2)non hanno preso il virus, proprio perche ‘sono pieno di doping
    3) sono asintomatici, ma allora dovrebbero stare comunque in quarantena, e salterebbero i piani di Lotito sul campionato ( in programma ci sta sempre Atalanta-lazio
    Qualcuno mi dirà,:” a Gaeta ‘sembra quasi che ti dispiace che non vi siano positivi tra i giocatori atalantini”
    Assolutamente.
    Mi sembra solo strana sta cosa. Questo e’tutto.

    • Il punto due. Interessante……
      Non lo So!…però se ci pensi…..e ci ripensi….
      Chi è il medico dell’Atalanta? La protezione civile sta cercando collaboratori; se qualcuno ha già delle soluzioni in tema di prevenzione al contagio….beh….qualsiasi sia l’eventuale intruglio…se è efficace, sarebbe il caso d’informare l’autorità. No!?!
      Un bel rientro nella farmacologia accademica chi mai potrebbe negarglielo.

  5. L’ avevo detto in tempi non sospetti e continuerò a ribadirlo…
    Questi hanno giocato incuranti dei rischi e delle conseguenze
    Vista la pericolosità e diffusione del Covid19:
    Non è possibile che si siano infettati solo i giocatori del Valencia
    “Oggi a Bergamo, altre 70 bare portate via dai militari”
    Persone che verranno cremate, senza avere neppure diritto all’ultimo saluto dei propri congiunti Allucinante!
    Hanno aspettato troppo Ai primi segnali di avvisaglia il Campionato andava chiuso Hanno pensato unicamente ai propri “interessi”
    Se tale “collegamento” venisse confermato, chi ha sbagliato a prendere simile decisione dovrebbe pagare un conto salatissimo
    Pensateci un attimo Ma è mai possibile che difronte a simile ecatombe, d’innanzi ad una tragedia senza precendenti, invece di “fermarsi” e di “chiudere tutto” ci sia ancora chi pensa di “riprendere gl’allenamenti e Campionato?”Alcuni vertici del Calcio, LoTirchio, De Laurentis, Cellino, Diaconale & Affini, si sono rivelati una vergogna assoluta
    Se tale “collegamento” venisse comprovato con tanto di “prove”:
    Andrebbero quantomeno Processati per “Genocidio”e Carcerati a vita!
    Esagero? Solo In Italia:
    “VIRUS: casi 47021 di cui guariti 5129, morti 4032”
    Numeri purtroppo destinati a salite!

  6. Zenone,aspetto lo scontro con gojira nel 2025. Sarà epico.
    2) io tornavo in metro il giorno della partita con i valenciani, fortunatamente.
    3) ovvio che prima di 6/8 mesi non puoi parlare di campionato.
    4) la situazione Lombardia è moolto greve. Oggi alle 7:10 c’era una fila stratosferica davanti al super. Roba che qua non ci sono i numeri di Roma pensate che spavento.
    P.s. ieri ho incontrato una runner che come mi ha visto con la mascherina è fuggita. Stai a casa se ci hai le pare,zia.
    Un saluto e un abbraccio, chissà quando rivedrò Roma.

    • Ma tu sai, caro hsl, che nel tuo caso c’è stima. Quindi sono bisticci piacevoli e costruttivi.
      E cmq noi stamo sempre qua. Scriventi o leggenti.

  7. Ma amici miei, ma di che parliamo?
    Tutti hanno visto, tutti sanno, nessuno parla.Nessuno pagherà.
    Pero’il panzone ordina a Diaconale di dire che gli stanno scoppando lo scudetto.
    Il campionato non può essere ripreso, non dev essere ripreso, E’FINITO.
    AD AGOSTO nuova preparazione e nuova stagione. Punto.
    Lo scudetto viene assegnato o no? STI azzi
    Il Benevento viene aggiunto in serie A? E LE altre no? Sti azzi
    Non viene promosso? Sti grandissimi azzi
    Basta . PANZONE bastaaaaaaa

  8. E’ vero…..adesso piangere sul latte versato non serve. E’ il momento dell’unione.
    Ma quando questa storia sarà finita qualcuno dovrà pagare i danni causati alla collettività per tutte le imprudenze fatte.
    Governanti, dirigenti, chi aveva la responsabilità di prendere le precauzioni necessarie vedendo il treno arrivare ed ha invece distolto lo sguardo altrove…..
    Non deve passare tutto in cavalleria con la scusa dell’orgoglio nazionale…..

  9. Chi dovrebbe pagare e’la Cina,che in tempo non sospetti ha omesso la verita’ su una situazione che gli stava sfuggendo di mano,ogni giorno sempre di piu’ incuranti del fatto,che in Italia e in tutta Europa c’e un alta concentrazione,il tutto per evitare un blocco del mercato cinese in entrata in Europa(personalmente contrario,visto la qualita’scadente e pericolosa,basta vedere ogni anno quante case vanno a fuoco per colpa delle lucette comprate nei negozi cinesi…da mettere in galera anche chi le compra),a chiosa di tutto,lEuropa quando tutto sara’finito dovra’ rivedere alcune situazioni per non passare da fessi,perche’il loro mandare medici e quant’altro qui,la vedo come un cercare di addolcirci,a pensare male si fa’peccato,come diceva il gobbo,ma spesso ci si indovina…

  10. Attenzione. Potrebbe trattarsi di un depistaggio, visto che stanno uscendo fuori parecchie testimonianze sugli errori compiuti nei primi giorni cruciali in alcuni ospedali lombardi che sarebbero, a quanto pare, il vero fattore scatenante dei numeri spaventosi che sta registrando l’epidemia da quelle parti.

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome