Bellinazzo (Il Sole 24 Ore): “Interesse concreto di Friedkin. Il suo gruppo non è forte come Suning, ma Roma è la piazza ideale per il suo business”

26
8998

AS ROMA NEWS – Il giornalista de Il Sole 24 Ore ed esperto di calcio e finanza Marco Bellinazzo ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Rete Sport in merito alla possibile acquisizione di una parte delle quote della Roma da parte di Friedkin. Queste le sue parole:

Quanto c’è di vero in queste indiscrezioni?
“Rispetto al passato, questo è un interesse concreto. È difficile dire in che modo avverrà l’ingresso del nuovo socio. Potrebbe essere sia un socio di minoranza sia di maggioranza, qualora ci fossero le condizioni giuste. La situazione dello Stadio della Roma ha cambiato un po’ le cose, diciamo che Pallotta rispetto a un anno fa è un po’ meno convinto di restare al timone. Il gruppo Pallotta aveva interesse nel rivalutare l’asset Roma, ma le vicende degli ultimi tempi stanno favorendo l’idea di una cessione”.

Chi è Friedkin?
“Il gruppo Friedkin è più improntato ad attività commerciali. Non è un soggetto forte come Suning, ma si tratta di un investitore che ha le idee chiare sullo sviluppo di un’azienda legata al turismo. Roma sarebbe la piazza ideale per le sue attività. Non ha la forza di proporre sponsorizzazioni interne come Suning, ma darebbe maggior forza al gruppo Pallotta dal punto di vista immobiliare. Stando all’analisi dei dati, non credo che Friedkin possa realizzare una “scalata” in tempi brevi”.

Quanto è cresciuta la Roma negli ultimi anni?
“La Roma è cresciuta a livello di piattaforme digitali, ma non dal punto di vista immobiliare a causa delle difficoltà legate alla realizzazione dello stadio. È migliorata rispetto al passato, ma oggi non tiene il passo di Juventus e Inter. Se oggi entrasse nel club uno sceicco del Qatar cambierebbe poco, ci vorrebbe comunque tempo per progettare una crescita a livello economico e finanziario”.

Sulle ultime vicende del calcio italiano.
“Miccichè è rimasto vittima di guerre fratricide e dei ruoli collaterali che ricopre. La politica sportiva italiana continua a pensare agli appetiti personali più che a quelli collettivi”.

Fonte: Rete Sport

Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Tornano in gruppo Pastore, Veretout, Mancini e Spinazzola. Ancora individuale per Perotti e Fazio
Articolo successivoFriedkin, la nota della Roma: “Contatti preliminari in corso con potenziali investitori” (COMUNICATO)

26 Commenti

  1. Con questi penso che la musica cambi poco. A sto punto spero arrivino come soci in attesa di gente che abbia davvero la forza economica per poter farci sognare come mai e’ successo da ste parti.

    • È stato certificato il nulla di questa società. Non ha fatto nulla. Se non peggiorare la Roma

  2. Pallotta – Friedkin contro Suning ergo Americani contro Cinesi…
    E nò eh… Chi se ne fotte della figuraccia La debbo di 😊😏
    I cinesi che “atterrano” sulla faccia nascosta della Luna. Donald Trump che s’inventa I Ranger dello Spazio per contrastarli – U.S.A vs Cina La storia si “riflette” anche nel calcio 🤔🤨
    Brrrrrrr…. Speram bene 😜🤣😂

  3. Vivo negli Stati Uniti da oltre 30 anni. Mai sentito il nome Friedkin cosi come non avevo mai sentito il nome di Pallotta prima che prese la Roma.
    Saranno ricchi ma non stiamo parlando di Bill Gates, Warren Buffet, Soros, Zuckerberg ecc.
    Credo che sarebbe una gestione simile a quella di Pallotta & Co.

    • È vero , mai sentito ma su forbes sono al n. 504 della classifica. Pallotta non figurava neanche nella classifica dei filippini che lavoravano per i ricchi di Forbes ( è chiaramente un prestanome/ faccendiere) . Il livello di questi potenziali acquirenti è lo stesso di Comisso o Saputo (Bologna) ma anche di Tom Verner (Liverpool). Bisognerà capire che intenzioni hanno. Se vogliono usare la ad Roma per sviluppare business alimentato da turismo ci hanno visto giusto , siamo la piazza giusta, la migliore ma bisognerà iniziare a vincere veramente , questo è fondamentale in un business di quel tipo.

  4. Intervista ad un anti romanista numero 1 … ma perché suning non aveva creato debiti all’Inter? … dove sarebbe meglio l’Inter (suning) … sulla carta forse, ma deve dimostrare molto l’Inter. La Roma sta facendo bene, un cambio di proprietà se (come sembra) farebbe fare un bel salto di qualità altro ché …

  5. Spero vivamente entri come socio di minoranza x dare una mano ma non x altro. Xche cambierebbe poco o nulla a livello finanziario.. Friedkin non ha minimamente la forza economica di Suning o della Rube! Se vogliamo che la Roma competa veramente x vincere oltre ad aumentare il fatturato con lo stadio ci vogliono i petroldollari degli emiri o qlche altro magnate cinese anche più ricco di fozza inda! Da escludere poi totalmente imprenditorucoli italiani stracciaroli.. Sarebbe un suicidio perfetto!

    • Forse ti è scappata la frase: “Se oggi entrasse nel club uno sceicco del Qatar cambierebbe poco, ci vorrebbe comunque tempo per progettare una crescita a livello economico e finanziario”.
      La realtà è questa, Suning è una piccola eccezione perchè, per far uscire i soldi dalla Cina, può fare fasulle sponsorizzazioni (e bisogna vedere tra poco come cambieranno le cose coi nuovi regolamenti più stringenti rigurdo queste cose). La realtà è che non importa QUANTO sia ricco il padrone, il problema è “quanto è ammanicato” in Italia, Suning ha delegato ai dirigenti già presenti, quindi già ammanicati con l’establishment, il milan non lo ha fatto e guardate come sta finendo nonostante gli appoggi di “simpatia” esterna che ha (sopratutto nei media). La Roma purtroppo ammanicamenti ne ha davvero ZERO, anzi ha in città più nemici che altro tra quelli che contano…

  6. Che bellooooooo dajeeeeeee romanisti Dajeeeeeee roma Dajeeeeeee curva sud, ballotta a sto giro lo rimandiamo a Boston, ah aspe…… Sta già a Boston…. Dajeeeeeee roma mia Dajeeeeeee sono felice finalmente ❤️❤️❤️❤️ basta zucchine e cefali e Coppefocene la Mia roma è liberaaaaaaaa

  7. Demo ammettere che questo è solitamente un giornalista serio.
    Forse non è la solita bufala.
    Certo, non penso cambierebbe chissà cosa, ma magari avremmo un po’ di flessibilità sul FFP
    per il cambio di proprietà.
    Io penso solo al Brescia comunque.

  8. E’ di qualche minuto fa una nota ufficiale del Club che conferma la trattativa in corso . Difficile capire pero’ a che punto sia . Ovvio comunque che il pacchetto di maggioranza dell’ As Roma costituisca una pietanza piuttosto ghiotta per alcuni gruppi industriali piuttosto rilevanti come pare essere in questo caso . Se son rose fioriranno a breve. . Resta comunque la certezza come tifosi giallorossi di essere in ottime mani con un Club di dimensioni ora veramente considerevoli…..

    • Accolgo con particolare piacere il ritorno di Robbo1, persona perbene (come la maggioranza degli utenti) e gran romanista (come la minoranza degli stessi).

    • Anch’io accolgo piacevolmente il ritorno del sig.Robbo.Anche perché, leggendo la sua aulica prosa,non so perché
      mi si materializza davanti irresistibilmente il personaggio di Furio in Bianco Rosso e Verdone..

    • Mi associo senz’altro al piacere per la ricomparsa di Robbo1 ma attendo con ansia il ritorno anche dell’ottimo Masetti gran romanista,gran signore e sempre molto equilibrato.

  9. Non capisco tutto questo entusiasmo da parte di certi uni ammesso e non concesso che questo signore riuscisse a prendere il pacchetto di maggioranza, cosa non semplice mi sembra che non stiamo parlando dello sceicco del Qatar le cose almeno nel immediato non è che si sposterebbero di molto

  10. Perche meglio Di ballotta er perdente de focene so tutti boni… Perche Nun cia n euro, quindi in realta la Mia roma potrei comprarla pure io che sto senza n euro👌😊

  11. È quello che ho detto anche io Luca. Erik ti rispondo subito…in Italia come nel mondo c è un solo signore.. Il denaro! Con quello ti compri tutti gli ammanicamenti che vuoi.. Sai psg e manch city qnti funzionari Uefa devono aver corrotto x non incorrere nelle sanzioni sul fpf.. Più chiaro così ora? Tu dai la Roma ad Al Kelaifi o al sultano del Brunei.. E poi vediamo se non cambierebbero le cose come sono appunto cambiate e di molto x psg e manch city. 2 realtà prima dell avvento degli emiri assolutamente di 2 fascia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome