Bufera turca. Dopo Demiral anche Under appoggia l’attacco ai curdi

118
1144

NOTIZIE ROMA CALCIO – La bufera è scoppiata subito, appena Cengiz Under ha pubblicato la sua foto in maglia giallorossa con il saluto militare e le tre bandiere della sua Turchia.

Un tweet muto, ma assai esplicito nella sostanza. Erano circa le 12.30 di ieri e la presa di posizione dell’attaccante della Roma ha creato un putiferio. Intorno al club giallorosso ma non solo, perché anche tanti tifosi romanisti hanno rimproverato all’esterno turco il messaggio (diventato subito di tendenza su twitter).

Arrivato nel momento in cui le truppe di Erdogan avanzano in Siria a caccia di curdi, lasciandosi alle spalle centinaia di morti. “Vergognati“, “Levati la maglia, non infangarla“, “Qui non si accettano assassini“, alcuni dei commenti dei tifosi contro il post di Cengiz. E in molti sono arrivati anche a chiedere alla Roma di dissociarsi.

Il putiferio, tra l’altro, era già scoppiato il giorno prima, quando a prendere posizione a favore della Turchia era stato lo juventino Demiral, direttamente dal ritiro della nazionale, con un tweet.

Under quel saluto postato in foto ieri lo aveva già fatto il 3 febbraio 2018, dopo un gol segnato all’Olimpico al Benevento. Non basta: l’intera nazionale, ieri in campo contro l’Albania, dopo il gol dell’1-0 di Tosun, ha esultato con lo stesso saluto militare di Under che tanto ha fatto parlare in Italia.

E la Roma? Il club ha deciso di non commentare il post per due motivi: è un messaggio privato che, tra l’altro, non è neanche chiaro a cosa si riferisca realmente. All’offensiva turca in Siria? Alla morte del primo soldato turco? O, magari, anche alla partita serale, quella di ieri sera a Istanbul tra Turchia ed Albania ed a cui Under non ha potuto prendere parte per l’infortunio alla coscia destra. Insomma, uno statement indecifrabile.

(Gazzetta dello Sport, A. Pugliese)

Articolo precedenteBruno Conti torna a scoprire i nuovi talenti giallorossi
Articolo successivoLa regola per i giovani: i numeri li sceglie il ct

118 Commenti

    • Se essere Romanisti vuol dire chiudere gli occhi e tapparsi le precchie ,no grazie,ti lascio volentieri il “titolo”.Caro Step questi ragazzi hanno famiglia come ce l’hanno i curdi,con la differenza che quest’ultimi non hanno una casa,in compenso hanno fatto il lavoro”sporco” per noi che siamo seduti dietro una scrivania a difendere uno sbarbatello che non è stato obbligato da nessuno a fare quella sciocchezza con la maglia della Roma.Puo’ fare e dire quello che vuole(non avra’ la mia stima),siamo un paese libero(non come il suo),ma prima ti spogli della maglia della Nostra.

    • Di fronte allo sterminio di un popolo non è possibile “farsi i cazzi propri”: chi lo fa è un bambino od un ignorante.

    • A mio avviso, “è un bambino e un ignorante”.

      (L’uno non può escludere l’altro).

    • TEMO CHE SARANNO BEN PRESTO ANCHE I TUOI… non appena l’Europa sarà invasa da 12.000 terroristi dell’ISIS.

  1. Fanno un po’ ridere coloro che si adontano per questa ostentazione sovranistica dei calciatori Turchi,evidentemente forzata.
    Questi ragazzi hanno famiglia in Turchia, che credete?
    Vorrei proprio vedere le “schiene dritte” dei Social come si comporterebbero al posto loro,con la possibilità che i familiari possano come minimo perdere il lavoro.

    E mi fanno altrettanto ridere quelli che si aspettano un intervento dalla ASROMA.
    Fra un mese la squadra va in trasferta per affrontare proprio il team vicino ad Erdogan.
    La fate facile voi

    • Eh già, tengono famiglia, non possono fare gli eroi… qualcosa di simile accadde in Italia, mi pare tra il 1922 ed il 1943… Ma vedo che la storia non insegna nulla.

    • E allora che rivolga un “saluto” affettuoso CON LA MAGLIA DELL’AS ROMA alla sua famiglia in Turchia… invece di cimentarsi in QUELLO MILITARESCO a favore di un esercito agli ordini di una dittatura guerrafondaia e criminale!

      Ognuno è libero di pubblicare i saluti a chi vuole MA IN PRIVATO, INDOSSANDO ABITI PROPRI E NON LA MAGLIA DI UNA SOCIETÀ SPORTIVA PER CUI SI LAVORA!
      L’As Roma rappresenta se stessa, non fa da strumento propagandistico per i propri tesserati!
      Il fatto che non si siano presi ancora seri provvedimenti nei confronti di Under che vìola l’immagine dell’As Roma strumentalizzandola a suo piacimento è l’ennesimo risultato di quanto la dirigenza giallorossa sia grottescamente inetta.

      L’As Roma è il calcio, non la politica come la lazie di Lotito!

  2. Un detto dice di attivare il cervello prima di parlare, adesso ho capito che bisogna farlo anche prima di scrivere. Ragiona Nonno.

  3. Qualunque sia la motivazione ha scelto male il momento. L’ignobile attacco contro chi ci ha liberato dall Isis da parte del piu forte esercito della regione che forse era anche in parte convivente a livello economico avrebbe dovuto indurre il giocatore a rimandare espressioni nazionalistiche con la maglia della Roma. Noi tifosi dovremmo dissociarci in ogni maniera possibile

    • Non c’è dubbio, ma anche la Società dovrebbe intervenire, sia pure con la diplomazia dettata dal caso (prossima trasferta in Turchia). Peraltro, se l’Europa prendesse una posizione ferma, l’UEFA ben potrebbe disporre l’inversione del campo, come già accaduto in passato in situazioni instabili o poco sicure.

  4. Step by step hai ragione, ma perlomeno poteva non ostentare. Forse il silenzio non era pericoloso. Non dimentichiamo che li c’è gente che sta morendo, perlomeno il silenzio del rispetto.

  5. Step by step lo vada a dire a chi sta morendo sotto le bombe turche dopo aver visto i propri figli e figlie morire combattendo contro i la Isis. Certo però che il dovere andare a giocare in Turchia giustifica tutto

  6. Non mi piace gettare il classico sassolino nello stagno agitando nuovamente le acque Però, vorrei porre una piccola modifica ad una mia precedente valutazione A quanto sembra questa non è la prima volta che Cengiz si lascia andare a simili iniziative Già era accaduto:
    Cengiz Under ha deciso oggi di pubblicare sul proprio profilo Twitter una foto che lo ritrae nel gesto fatto l’anno scorso quando, subito dopo un gol, fece il saluto militare, scatenando fin da allora più di una polemica dopodichè nel rifare lo stesso gesto ha aggiunto tre bandiere turche a completare il senso del suo messaggio
    “Vergognati“, “Levati la maglia, non infangarla“, “Qui non si accettano assassini“, alcuni dei commenti dei tifosi contro il post di Cengiz.
    (Segue)

  7. L’ecumenismo dei post scritti contro Under è tipico di chi pontifica dal salotto di casa con la panza piena e il dito puntatto contro la tastiera.Ai miei tempi si parlava di conformismo borghese. Adesso è semplice ipocrisia. Non assolvo nè condanno Under. Soltanto dico,fatevi i kazzi vostri…

    • @Zenone Mi sembra che il sottoscritto abbia sempre e comunque rispettato i tuoi commenti Senza mai trascendere Ognuno ha il suo modo di vedere
      Inendiamoci il sottoscritto non si schiera ne a favore di Erdogan ne contro i Curdi
      “Ma contro un massacro di civili innocenti” E questo sia ben chiaro!
      Qui parliamo dello sterminio di interi villaggi. Di donne violentate e bambini abusati in nome di ideoligie patriottistiche
      Di fosse comuni con decine e decine di cadaveri ammassati e dell’uso di Gas Nervino contro esseri popolazioni inermi!
      Quindi in questo momento sei “TU CHE PONTIFICHI DAL SALOTTO DI CASA” eregendoti a sommo Di conseguenza l’ultima frase del tuo post la rimando al mittente!
      Cordiali saluti!!!!

    • Visto che ti piacciono i vecchi termini,il tuo si sarebbe chiamato”qualunquismo”,malattia molto comune.

    • …ed anche molto pericolosa: ma il ‘qualunquista’ non è in grado di cogliere la valenza della propria ignavia.

  8. Per me è libero di fare quello che vuole… ma fallo senza la maglia della ROMA addosso… se po di o arriva qualcuno che conosce le dinamiche del mondo a rompe er cazzo…

  9. (Continua)
    E in molti sono arrivati anche a chiedere alla Roma di dissociarsi.
    Mi associo completamente a tali iniziative!
    Qui non si tratta piu’ di una semplice “goliardia” o di un gesto insensato dovuto alla giovane età ma di una presa di posizione netta e precisa a favore di una guerra. Di un massacro perpetuato nei confronti di vecchi, donne e bambini Dello sterminio di interi villaggi
    Mi ripeto:
    In questo momento lui rappresenta la Magica. Non Genocidi o Massacri
    Facendo tale gesto, indossando i nostri colori è come se avesse detto:
    “Tutti i Tifosi giallorossi sono con me!”
    NO’ – IO NON STO’ CON TE MA CONTRO DI TE!
    Se fosse per me ti avrei cacciato a pedate nel sedere nel sedere
    Sia te che DEMIRAL!
    E al diavolo possibili conseguenze!
    *El Flaco*

  10. Sono anch’io contro l’affermazione Curda in territorio Siriano e sostengo la Siria e sono contro l’affermazione dei Curdi-Israelo-Americani-Al Quaediani. E allora sostengo Erdogan!
    Per il momento siamo solo due a sostenere roma e erdogan contemporaneamente? In opposizione al pensiero unico dominante: il finanz-capitalismo-liberista e tutto l’apparato dei media che lo sostengono! Ma i milioni di morti siriani quelli non contano????

    • Eh già, tutta colpa delle scie chimiche, oltre che del complotto curdo-Israelo-Americano-alquaediano! Che poi cercare di capire quello che si scrive non sarebbe male.

  11. Fai ridere tu Step, nella vita bisogna avere sempre il coraggio di ripudiare ogni forma di sopruso ed ingiustizia. Se questo coraggio non ce l’hai (e dunque non ti esponi in quel senso) dovresti (parlo in generale) avere almeno la dignità di tacere. I turchi per becere ragioni da decenni stanno sterminando civili curdi, le ragioni non rilevano (soprattutto in questa sede) perché sono sempre ragioni sbagliate. La filosofia geopolitica è arte leggera ed Erdogan è un dittatore che manda soldatini a massacrare civili nei villaggi, nessuno obbliga calciatori turchi a fare teatro macabro sui social.

    • Se posso:
      Pienamente d’accordo con il tuo commento Non vorrei dire fesserie in quanto non ricordo bene il susseguirsi di alcuni avvenimenti Però:
      Noto che qualcuno qui approva tale gesto, adducendo ai milioni di morti siriani Senza però far presente che il presidente siriano Bashar al Assad venne considerato responsabile delle continue violazioni dei diritti umani verso i civili… (Uso di gas contro popolazioni inermi)
      Ricordiamocelo tale attacco provocò piu’ di 100 mila morti…
      Venne altamente provato che:
      Fu lui che per primo ordinò tali massacri con il pieno sostegno dei Russi Tant’è che in quel periodo si sfiorò l’ennesimo cataclisma a livello mondiale…
      Non ho parole!

    • Caro Flaco; non avresti potuto. Ricordi male e hai detto fesserie. E’ ufficialmente dimostrato (agenzia Onu per le armi chimiche OPCW) che Assad non uso’ armi chimiche. Tutta la faccenda era una montatura a cura dei White Helmets guidati da Londra, ci sono in rete addirittura le foto dei ciak dei filmati e degli attori mentre vengono truccati, attori che sono perfettamente riconoscibili nelle immagini divulgate dai media occidentali.
      Under e nessun altro dovrebbe usare la maglia della Roma per la propaganda politica o ideologica.

    • @Daniele:
      Hum Quanto mi piace (si fà per dire) quando vi rivolgete al prossimo in taluni termini…
      Comunq: Diciamo che le versioni sono alquanto contrastanti? Se da una parte è vero che l’agenzia non potè dimostrare tali responsabilità è altrettanto vero il contrario Non dimentichiamoci che dietro vi erano i russi, che son maestri nell’insabbiare e confondere le acque. Io sò solo una cosa: Che in taluni territori ancora oggi spuntan fuori qua e la decine di fosse comuni E si sà bene cosa significano e cosa rappresentino Di conseguenze a fanc. tutto le guerre Dittatori compresi Per quanto concerne Under e propaganda politica pienamente d’accordo!

    • Pienamente d’accordo, E comunque non sono solo i turchi a vessare i curdi, ma praticamente tutti i confinanti, perché la ‘colpa’ dei curdi è di essere un popolo senza stato, ed il loro territorio spazia in sei o sette stati. Dopo la prima guerra mondiale era stata prevista la nascita dello stato, proprio per contrastare il perdente Impero ottomano, ma poi ci fu una vigliacca marcia indietro per le solite ragioni economiche.

  12. Siamo tutti contro la guerra, ma qui parliamo di un ragazzino sicuramente costretto a fare questa cosa da un regime che fa paura… siamo seri e maturi e ignoriamo questo gesto

  13. L’Europa vigliacca ed ipocrita non ha alzato un dito contro isis. I curdi hanno fatto una resistenza partigiana, non sto a precisare i cattivi rapporti tra curdi e turchi,ma una cosa è evidente, la Turchia è sotto regime. Under è giovane e crede nella propaganda turca,non è colpa sua, purtroppo la prepotenza è diventata la normalità.

  14. Conformismo borghese? Ahhhaaahhhaa, siamo al teatro dell’assurdo, vi dovrebbeste guardare allo specchio e chiedervi scusa per avere sprecato una vita intera. Il finanz-capitalismo-liberista? Che bella frasona.! Quello è rappresentato proprio da Erdogan e non c’entra nulla il fatto che gli americani tutelino contemporaneamente i propri interessi opposti, è l’altra faccia della stessa medaglia ma parlare con un muro è più costruttivo.

  15. Lungi da me essere d’accordo con le politiche occidentali, ma “farsi i caxxi propri” su certi argomenti è il modo migliore per ritrovarci presto con un Erdogan nostrano…

    • Quindi sei a favore delle guerre e del massacro di civili inermi Perchè in questo momento è quello che stà accadendo… Buono a sapersi A volte mi chiedo che rispondo a fare….

  16. qualcuno è aggiornato su come reagiscono i cinesi se sfiori pubblicamente (basta un tweet) l’argomento “Hong Kong”?
    Per dettagli, chiedere alla famosa NBA.
    Riportiamo a casa El Shaarawy

    • Per chi non lo sapesse, è bastato un tweet di un dirigente degli Houston Rockets sul tema di Hong Kong per scatenare un putiferio in Cina (e conseguentemente in NBA).
      Se la cosa andasse avanti nella direzione attuale, il basket americano si ritroverebbe con 1 miliardo e mezzo di dollari annui in meno… Infatti in queste ore si stanno raggiungendo livelli di zerbinaggio epici!
      C’è da dire che l’accaduto si inserisce nell’effetto domino generato dall’attuale guerra fredda tra USA e Cina.

    • esattamente… ed il vergognoso zerbinaggio a cui ti riferisci ha scatenato ondate di critiche trasversali da parte degli stessi americani. Aggiungo: lunga vita al cartone animato “South Park”.

      Giusto per strapparti due risate, riporto quanto annunciato in merito dalla tv cinese: “Qualsiasi affermazione che metta in discussione la sovranità nazionale e la stabilità sociale non rientra nell’ambito della libertà di espressione”.
      Detto questo, non basterebbero un migliaio di commenti per descrivere cosa accade laggiù. In confronto la Turchia è un paradiso

  17. Non mi permetto di parlare dell’attuale situazione in Siria perché certe analisi preferisco lasciarle a chi conosce l’argomento – dedicato e difficile – molto meglio di me, però mi permetto di ribadire un concesso già espresso in un altro mio post: pur nel rispetto delle opinioni personali, se i calciatori “frequentassero” un po’ meno i social sarebbe meglio per tutti, dai calciatori stessi ai tifosi. IMHO

  18. Combatto gli indiani in tutti i modi per cacciarli dalle loro terre e rinchiuderli nelle riserve. Fossi uno di loro, però, sarei di certo fra gli ostili, non fra chi si arrende, e lotterei sempre per la mia libertà.

    George Armstrong Custer (1874)

    • Con un tale livello di immedesimazione, Custer avrebbe dovuto provare sdegno per quel che faceva…

    • Invece non era affatto sdegnato. Sai perché? Perché era un soldato e vedeva solo le sue ragioni e quelle del suo governo. Fosse stato indiano avrebbe visto le cose da un’altra visuale, come da lui stesso ribadito. Eppure è semplice.

      Qui non si sta discutendo sull’orrore di un attacco ai civili e sui diritti dei curdi alla loro autodeterminazione (solo gli isterici non l’hanno capito e continuano a riversare le solite banalità da asilo). Qui si sta cercando di capire perché un ragazzo turco che gioca nella Roma abbia fatto un post che appoggia in pieno la linea bellica del suo Paese.
      Nazionalismo convinto o, come dice Step, manifestazione indotta?

      Una cosa è certa: nessuno di noi, qui, può capire e quindi giudicare in ogni senso.

    • Per come la vedo io il nazionalismo è una manifestazione indotta. Per questo ieri auspicavo la crescita personale di Cengiz, che rispetto alla maggior parte dei suoi coetanei turchi ha la fortuna di poter conoscere da pari gente di altre culture.
      Inoltre certe dinamiche sono più o meno le stesse dappertutto (generate dalla sopraffazione dell’uomo sui suoi simili) ed è solo grazie a sensibilità e/o studio che si può scardinarle.
      Altrimenti bisognerebbe giustificare anche altre pratiche aberranti tipo l’infibulazione perché non se ne conosce a fondo il sostrato culturale… O difendere il fascismo perché non possiamo capire del tutto com’era vivere in Italia in quegli anni…
      Restando sempre aperto al confronto, saluti giallorossi!

    • Caro Anacronistico hai fatto centro. Il nazionalismo è la chiave di tutto. È ancora l’ideologia più potente, appannaggio dei vari “popoli senza storia”, i curdi, i palestinesi, i ceceni e altri ancora “giovani”, croati, ucraini, baltici e via, mentre quelli che hanno “fatto la storia” stanno cercando di abbandonarlo con molta fatica, vedi Brexit e Trump, in luogo di un confuso sovranazionalismo. I turchi sono ancora una nazione giovane uscita appena un secolo fa dalle ceneri dell’Impero ottomano. Spesso al nazionalismo si sovrappongono altre ideologie che ne rafforzano l’identità, religione (i serbi ortodossi e i croati cattolici) o anche socialismo (nord vietnamiti), ed è in quel caso che gli scontri diventano ancora più cruenti.

    • L’hai visto ‘Hostiles, 2017’?

      Filmone (voto: 7,2 su IMDb) western su una sceneggiatura originale di Donald Stewart rimasta 20 anni nel cassetto: Stewart (‘Missing, 1982’, ‘Caccia a Ottobre Rosso, 1990’) è morto (di cancro) 20 anni fa…

      PS: secondo me Under non l’ha costretto nessuno: come al solito Step ha solo una parte di ragione… mai al 100% ? …

      Ciao Ame ?.

    • Enrico, certo che l’ho visto. Stai parlando con uno che si è sciroppato “Uomo bianco va col tuo Dio” una ventina di volte (quindi avrai capito tutto di me). La filmografia è sterminata, da Ford a Penn a Peckinpah, per quanto riguarda i libri, basta Dee Brown – “Seppellite il mio cuore a Wounded Knee” e “Alce Nero parla”. Il resto non serve. Secondo me.

      Su Under, credo come te sia fermamente convinto. Per
      i motivi che ho cercato di spiegare sopra.
      Ciao.

  19. Leggere alcuni commenti qui e nell’altro post….. Mi fa ribrezzo….

    Tanta ignoranza…… Non credevo che nel 2019…….c’è ancora chi giustifica
    Una guerra, un’invasione, uno sterminio

    Ora so chi siete……

  20. Pienamente d’accordo, E comunque non sono solo i turchi a vessare i curdi, ma praticamente tutti i confinanti, perché la ‘colpa’ dei curdi è di essere un popolo senza stato, ed il loro territorio spazia in sei o sette stati. Dopo la prima guerra mondiale era stata prevista la nascita dello stato, proprio per contrastare il perdente Impero ottomano, ma poi ci fu una vigliacca marcia indietro per le solite ragioni economiche.

  21. Lo sport dovrebbe farsi portatore di valori positivi: solidarietà, pace, inclusione. Questo dovrebbero fare, almeno pubblicamente i calciatori. Dare l’esempio. Un calciatore di un club che appoggia apertamente una dittatura islamista e supporta una invasione militare dove muoiono civili, donne e bambini, andrebbe cacciato a calci nel sedere. Altro che libertà di espressione, con la maglia del club poi..

  22. Io non posso sapere cone la pensa Under, però invito ad una riflessione a prescindere da quale possa essere la posizione di ognuno di noi. Immaginiamo uno scenario del genere (ipotetico). Eedogan è un dittatore a cui piace esibire il consenso degli sportivi, in quanto molto seguiti. Magari Under, come Demiral e altri sono stati “invitati” ad esprimere solidarietà. A quel punto se non lo fai la tua famiglia e i tuoi amici in Turchia rischiano di essere arrestati. Voi che avreste fatto? Ma seriamente però, senza fingerci tutti eroi. Poi magari Under è solo uno schifo di persona, ma il dubbio resta.

    • L’ipotesi che tu paventi secondo me è la più vicina alla realtà, però Demiral non ha postato con la maglia della juve, particolare non da poco.

  23. “Un calciatore deve dare l’esempio”fu detto quando fu cacciato il ninja in maniera subdola(prima la pubblicita’ agli abbonamenti),tutto giusto,e Under ,qual’è l’esempio che ha dato?
    Posso anche capire la realpolitik della societa’,ma quella dei tifosi,mi riesce davvero difficile,ma ognuno è libero di pensarla come gli pare.

    • Sperando di non aver frainteso le tue parole e cercando di risponderti nel massimo rispetto possibile Con assoluta correttezza provo cosi’ Sperando che @Zapata non s’offenda, copio ed incollo tale post con il quale mi trovo perfettamente in linea!
      “Lo sport dovrebbe farsi portatore di valori positivi: solidarietà, pace, inclusione. Questo dovrebbero fare, almeno pubblicamente i calciatori. Dare l’esempio. Un calciatore di un club che appoggia apertamente una dittatura islamista e supporta una invasione militare dove muoiono civili, donne e bambini, andrebbe cacciato a calci nel sedere.
      Altro che libertà di espressione, con la maglia del club poi”
      E questo dovrebbe valere per qualunque giocatore di qualsiasi club
      Senza aggiungere altro
      Distinti saluti 🙂

  24. guardate amici cari che questi sò BOOMERANG..e quando torneranno indietro,perchè torneranno..faranno pure male..la strada è in discesa..si rotola in fretta..i nodi vengono al pettine..il tempo stringe..tutto cambierà..

  25. Ma che viviamo già sotto dittatura ordo-liberista detenuta dal finanzcapitalismo è un fatto. Ancora qualcuno non se n’è accorto, è soprattutto colpa del mainstream che è perlopiu’ al servizio di chi ha i soldi ma anche della pigrizia che avvolge da sempre l’ignorante, il sistema per confrontare le notizie c’e’. Forse ancora per poco….

  26. Io sto con Under.

    Visto che fate tanto i tifosi… fate i tifosi e lasciate perdere la politica.
    Fatevi i casi vostri.

    • Ma proprio non potete rispettare l’opinione altrui senza cadere sempre nella denigrazione o nella volgarità… O la vostra è pura e semplice provocazione
      Nò io stavolta non stò con Under Non stò con chi parteggia per una guerra o con chi massacra dei civili innocenti. “I casi tuoi fatteli tu”
      Poi se uno ve risponde cosi’ v’offendete…

    • Cioè, tu puoi esporre la tua posizione ma dici a chi non la vede come te di farsi i casi suoi.
      Non fa una piega…

    • CON chi stai, sono “casi” tuoi… il VERO problema è capire se il giorno in cui in Europa torneranno a fare stragi 12.000 terroristi dell’ISIS, CI “staremo” ancora…

  27. Erdoğan vuole creare una safe zone ed estromettere i curdi, considerati alla stregua di una minaccia terrorista (gli stessi che però hanno respinto l’Isis). Questo territorio verrebbe usato da Erdoğan per rimandare indietro tutti i profughi siriani entrati in Turchia nel corso degli ultimi 8 anni di guerra civile. Erdoğan ha ottenuto il beneplacito di Trump per attaccare il principale alleato degli Stati Uniti nella lotta all’Isis, per creare una safe zone dove deportare migliaia di profughi, che importa a che prezzo no? Pensa che porcheria e qui c’è gente che ci fa pure filosofia e qualche altro che ci ricorda che la Roma non deve censurare perché abbiamo la trasferta in Turchia. Gli indiani? Dio mio, cosa c’entra? Vergognatevi.

    • Concordo.
      La Roma non è una onlus o una ONG.
      E’ una squadra di calcio che rappresenta Roma, nata per ostacolare il potere dei club del Nord.

      Poi ci sono i tifosi terzomondisti che pensano che la Roma debba primeggiare nei valori mondialisti e globali.
      Che si scandalizzano contro la Sud piena di fassssscisti (a detta loro) ma non esitano a insultare un ventenne turco che solidarizza con la propria Patria (concetto che in Italia non esiste, e motivo per il quale deporterei in Siberia buona parte degli anti-italiani).

      Pensate a fa’ i cesaroni, vi riesce meglio.

    • Allora egr Blusoin … Non sono ne un cesarone ne un guerrafondaio Alla tua provocazione ho già risposto
      Rispetto le opinioni altrui come vorrei che venissero rispettate le mie Oltretutto mi sà che hai confuso persino il senso del mex precedente!
      Chi parteggia o accosta i miei colori ad una guerra non avrà MAI e (sottolineo MAI) il mio consenso Io amo lo sport
      Non eccidi e massacri Qui non ci troviamo difronte ad un singolo episodio ma ad un fatto già accaduto Quindi da questo punto di vista Under è già recidivo. Poteva risparmiarselo!
      Oltretutto quel non siamo una Onlus detto in un contesto del genere mi puzza alquanto di cinismo Non tirare l’acqua al tuo mulino, la dove pensi ti faccia comodo Chiuso il discorso!

  28. E allora Blouson che kaiser ci stai a fare dalla parte di Under visto che proprio lui (con la maglia della Roma) ha messo di mezzo “la politica”, quella che tu vuoi tenere fuori dallo sport. Ma per cortesia.

  29. Se puniamo Under per coerenza dovremmo rinunciare a Nike e a qualsiasi altro sponsor americano, visto che il loro paese da decenni fa molto peggio della Turchia.

    • Se non interveniamo per la legge non scritta del silenzio assenso, che a volte e anche una clausola contrattualistica, automaticamente siamo dalla sua parte, perchè lui si è esposto con la nostra maglia. Io stento fortemente a credere che lui non conosca la diferenza tra l’esporre un tweet con la maglia della Roma o con la maglia della turchia, anche perchè sul tweet le bandiere turche le ha messe eccome. Per me nel momento in cui percepisci dei milioni per svolgere un lavoro, sai di essere un personaggio pubblico e come tale devi comportarti, se non lo fai devi pagare, come paga un povero operaio se mette a repentaglio la credibilità della società. Se noi al lavoro compiamo azioni che ledono la società per cui lavoriamo, prendiamo un richiamo amico mio, tutti noi.

    • prima bisogna indovinare se la causa è imputabile a:
      1- J.J. Pallotta
      2- G.A. Custer
      3- un giornalista a scelta

    • Caro fratello alieno Sdraiato, senza ombra di dubbio,la causa e’imputabile al n°1 da te elencato,anche se
      G.A. Custer la sapeva
      lunga ,ma la raccontava male…
      …Forza Roma Sempre

  30. Sei tu il re delle banalità, apparte il fatto che l’accostamento agli indiani d’America (che a differenza dei curdi di adesso avevano le loro terre in un paese sterminato per il quale tu ci parli di orde occidentali affamate in cerca di terreni come fosse una ragione) non c’entra nulla (per una infinità serie di ragioni), fosse vero ciò che dici “manifestazione indotta” perché non fioccano centinaia di post di altri sportivi turchi? A me risulta che ci siano invece alcuni che addirittura si sono discostati da quest’orrore. Under non è stato indotto da nessuno, non è la prima volta che pubblica saluti militari, punto, il resto è la solita chiacchiera in cui per forza devi negare ciò che è cristallino per darti un tono superiore (cui non crede nessuno) Orrore turco su Curdi per come…

  31. Sono appena tornato dal mare ,da Focene,patria di Zi Bah,e ancora vi ritrovo a scrivere e a commentare di fatti che non sono nelle vostre corde…senza offesa,tornate a parlare di Roma e lazio….almeno le risate me le faccio su argomenti di poco conto…

    • Premettendo che anche io sono una vedova del pelato (che brutto termine.. tra un po’ lo diventerò anche io… ho un accenno di chierica in testa… per fortuna non ancora pronunciata), che considero il migliore ALLENATORE della Roma post Capello (tralasciando la gestione Totti… ma non fu solo colpa sua), ti ringrazio per carina presa per il cubo.

      Può piacere o meno, ma le volte (ormai poche) che intervengo su questo pregiato sito sono me stesso, senza pretese di insegnare niente a nessuno e soprattutto senza maschere virtuali.

      Un saluto, e speriamo torni Spalletti un giorno.

    • “anche io sono una vedova del pelato, che considero il migliore ALLENATORE della Roma post Capello”
      Wow! Oramai non credevo che avremmo potuto esser d’accordo su qualcosa…
      Vado a scolarmi un black russian alla tua!

    • la penso anche io come te caro anacronistico,ma il black russian è troppo dolce,magari solo russian o meglio un bel bicchiere di vino,alla salute !!

  32. Zenone e Rivoglio etc…
    Dovrei rispondere a questi due commenti Ma preferisco lasciar perdere
    Per voi Under ha fatto chissà quale gesto Per me è stata solo un idiozia che non mi rappresenta Detto ciò lascio solo due piccoli pensieri
    Il primo è questo:
    ((“Siria, continua l’offensiva Turca. Sono migliaia i curdi in fuga dai territori bersagliati dagli attacchi dell’esercito turco e dai bombardamenti”))
    Il secondo:
    “Attentato alla prigione Isis a Hasake. Una prigione dove sono detenuti centinaia di miliziani dell’Isis è stata presa di mira oggi nel nord-est della Siria.
    Speriam bene
    Ah dimenticavo Leggevo che persino la Germania ha condannato tale invasione
    Pensa un pò te!
    Ora continuate pure nella vostra ilarità da due soldi
    Chiuso argomento!

  33. continua l’interessante confronto tra le fazioni…
    su Under credo solo chi viva sulla propria pelle queste situazione potrebbe giudicarlo obbiettivameente… libero di esprimere il proprio pensiero, giusto o sbajato che sia, solo che essendo una situazione che coinvolge centinaia di morti e una guerra territoriale non dovrebbe farlo con la nostra maja ma solo a titolo personale e sarebbe giusto che la ASRoma intervenga (magari facendogli fare un comunicato dove specifica la dissociazione tra il suo pensiero e la ASRoma) nonostante si possa considerare un’ingenuità di un ragazzo…
    rimane il fatto che come al solito riusciamo sempre ad impelacarci in queste situazioni dove tutti hanno ragione e tutti hanno torto…

  34. I fondamentalisti islamici (isis) avrebbero voluto un territorio per fondare lo stato islamico. Gli americani avrebbero voluto destituire Bashar Al Assad, così come fatto con Hussein e dalla mano Franco-Inglese con Gheddafi. Ovvio che avessero interessi comuni. Poi mettici il wahabismo contro i sunniti siriani e le rivendicazioni curde rispetto alla laica Turchia. Under manifesta il suo orgoglio Turco, come Kolarov quello serbo e Zdeko quello croato! Siamo noi chiusi tra Roma e lazzio, poi l’ignoranza e mescola il tutto! La storia tagliata a fette se volete i dettagli: pagateme!

  35. Per me va messo fuori rosa e lo stesso trattamento dovrebbe essere riservato a Demiral e tutti gli altri turchi che sponsorizzano questa guerra infame.

  36. ah, il conformismo! quante vittorie senza nessuno sforzo, solo un pò di conformismo! Il conformista cammina dritto e si crogiola della sua ragione, con il disprezzo in tasca e forte della maggioranza a cui appartiene! Buona domenica conformista, io torno al calcio, adios!

    • Senza offesa:
      La superficialità con cui vengono espressi taluni pensieri a volte mi lascia veramente perplesso “Torno a ribadire LO SPORT DEVE RAPPRESENTARE LA VITA!
      Non guerre – Non dittatori assetati di potere!
      – Preferisco gustarmi mille volte la vittoria della Nazionale oppure:
      – La doppia vittoria della A.S Roma Calcio Femminile…
      – Eliud Kipchoge che completando la sua sfida in 1h59’40” diventa di diritto il più grande maratoneta di sempre. “QUESTO E’ SPORT”
      Non un idiota che indossando i nostri colori, fà il saluto militare appoggiando quella che per me è e rimane una nefandezza assoluta
      Parlamose chiaro:
      Domanda: Se Under fosse stata una qualunque “SEGA” sarebbe stato cosi’ difeso?
      Io in taluni commenti ci vedo molta ma molta ipocresia…

  37. Io sono un uomo nuovo
    Talmente nuovo che è da tempo
    Che non sono neanche più fascista
    Sono sensibile e altruista orientalista
    Ed in passato sono stato un po’ sessantottista
    Da un po’ di tempo ambientalista
    Qualche anno fa nell’euforia mi son sentito
    Come un po’ tutti socialista
    Io sono un uomo nuovo
    Per carità lo dico in senso letterale
    Sono progressista
    Al tempo stesso liberista antirazzista
    E sono molto buono sono animalista
    Non sono più assistenzialista
    Ultimamente sono un po’ controcorrente
    Son federalista
    Il conformista
    È uno che di solito sta sempre dalla parte giusta
    Il conformista
    Ha tutte le risposte belle chiare dentro la sua testa
    È un concentrato di opinioni
    Che tiene sotto il braccio due o tre quotidiani
    E quando ha voglia di pensare pensa per…

  38. Si adegua senza farci caso
    E vive nel suo paradiso
    Il conformista
    È un uomo a tutto tondo che si muove
    Senza consistenza il conformista
    S’allena a scivolare dentro il mare della maggioranza
    È un animale assai comune
    Che vive di parole da conversazione
    Di notte sogna e vengon fuori i sogni di altri sognatori
    Il giorno esplode la sua festa
    Che è stare in pace con il mondo
    E farsi largo galleggiando il conformista
    Il conformista
    Io sono un uomo nuovo
    E con le donne c’ho un rapporto straordinario
    Sono femminista
    Son disponibile e ottimista europeista
    Non alzo mai la voce sono pacifista
    Ero marxista-leninista
    E dopo un po’ non so perché mi son trovato
    Cattocomunista
    Il conformista
    Non ha capito bene che rimbalza meglio di un pallone il conformista
    GIORGIO GABER(grande)

    • Senza offesa
      Datosi che il termine “conformista” può essere usato in molti ambiti se fossi stato piu’ esplicito nell’esporre il tuo pensiero forse sarebbe stato meglio Sai a volte non basta copiare il testo di una canzone, inserirci una “parolona” qua e là, oppure dimostrare di avere una dotta eloquenza per completare un opinione Daltronde ritengo che non tutti siamo cosi’ intellettualmente preparati
      nel cogliere le “finezze” altrui!
      Non io almeno Quindi non ho capito: se sei a favore oppure disapprovi tale gesto
      Ne a cosa ti riferissi Perdona la mia ignoranza…
      Distinti saluti!

    • Ho solo ricopiato il testo di uno di quelli che considero tra i piu’ grandi chansonnier Italiani.
      Se poi vuoi sapere come la penso,naturalmente sono contro il conformismo,concetto molto ambiguo,e che Gaber in maniera molto ironica spiega nelle sue molte sfaccetature,Non voleva essere nessuna manifestazione di snobismo intellettuale(come spesso indulge qualcuno)ma solo far conoscere un autore che amo e in cui purtroppo mi riconosco spesso.Come canta lui”La mia generazione ha perso”,se non la conosci ti consiglio di ascoltarla,su youtube la trovi facilmente.
      Un saluto.
      PS non hai da farti perdonare niente,credo che tu sia di una generazione piu’ giovane e non è davvero una colpa.

    • Flaco forse non hai letto i miei commenti,ma sono assolutamente contro il gesto di Under,mi sembrava chiara.La canzone era la risposta a Fred che parlava di conformismo.

    • Capito!
      Credimi se ti dico che non avevo veramente compreso il senso del termine “conformista” e a cosa si volesse alludere Quindi nessuna ilarfità al tuo commento da parte mia in quanto rispetto molto i tuoi commenti.
      Se pensato il contrario chiedo scusa ma non era mia intenzione denigrare nessuno
      Distinti saluti 🙂

  39. Milosevic dicevano fosse un assassino, e dunque via! Che sia morto innocente lo sanno in pochi….Saddam via, Gheddafi via, Bashar Al Assad via, Chavez via e Maduro pure ( non ci sono ancora riusciti…) la lista è lunga si potrebbe continuare, ma ci sarebbero troppi risvolti da precisare e ciò necessità di interesse, capacità intellettive e fonti non asservite. Tornando al conformismo torniamo alla lista di vittime di cui all’inizio, non santi, è vero, ma vittime di un sistema che aveva deciso di farle fuori e conformemente l’opinione delle persone si è adeguata! Lo si legge dai post e dai like delle persone! I curdi si sono ribellati a Bashar Al Assad, con l’aiuto americano-franco-inglese e jiadista avrebbero voluto rovesciare chi è stato eletto dal popolo per rivendicare un territorio…

  40. Qui non è questione di dare ragione ai turchi o ai curdi, e qui mi riferisco ad Amedeo, perché se cerchi bene troverai ragioni valide per entrambe le fazioni come in qualunque guerra. Il comune denominatore di TUTTI i conflitti armati, sono quei poveracci che di quelle ragioni se ne strasbattono, forse nemmeno le comprendono. Però le SUBISCONO.
    Ognuno ha il diritto di dire ciò che vuole (qui da noi, perché se un turco è contrario agli attacchi col cavolo che lo può dire in patria senza subirne le evidenti ritorsioni), il punto è che ha utilizzato per la sua propaganda la nostra maglia senza averne alcun titolo.
    Quantomeno Demiral ha avuto la decenza di farlo in “borghese”

  41. Appena ascoltate le notizie del tg con tanto di video di civili trucidati a freddo dalle milizie turche mentre sono a bordo strada e con le mani legate, uccise molte donne, uomini anziani ed alcuni giornalisti. Terroristi dell’Isis che si trovavano nei campi di detenzione sono in fuga e ce li ritroveremo presto attivi. La verità è che i finti maestrini ed i vezzosi finto intellettuali dovrebbero tacere, io sono l’ultima ruota del carro ma di fronte ad un orrore riconosciuto in tutto il mondo non farei mai filosofia per darmi delle arie, per giunta tirando fuori esempi fasulli e fuori luogo. Avete perso la faccia maestrini, altro che citazioni di presunti giusti.

  42. Fred le tue fantasie (che non commento perché altrimenti non mi pubblicano) le racconti alla scuola materna. Milosevic è morto “innocente” per il semplice fatto che il processo a suo carico non si è concluso prima della sua morte, per il resto la malanima di Milosevic è stata un criminale pervertito che ha disposto pulizie etniche e genocidi. Lo neghi solo tu e qualche professore vezzoso di musica qui sul forum. Milosevic collaborò con Karadžić al progetto della grande Serbia basato su pulizia etnica e conquiste territoriali, tutti sanno che le notizie uscite in Italia su una sua presunta assoluzione sono fake news, trattasi solo di disconoscimento (per mancanza di prove) di alcune sue presunte colpe nell’ambito del processo a Karadžić.

  43. Dopo ben tre giorni c’è ancora chi non ha compreso (solo lui) come qui non si stia discutendo sulla guerra e sui suoi orrori, né sul mesto destino del popolo curdo, ma sul fatto che un calciatore della Roma abbia pubblicato un tweet di appoggio alla sua nazione che quella guerra, con tutti quegli orrori, sta attualmente combattendo. Fra chi condanna, chi assolve e chi si astiene si cerca soprattutto di COMPRENDERE quali siano i motivi per cui il nostro Under, la cui cultura è lontana anni luce dalla nostra che lo giudichiamo, si sia esposto in quel modo.
    Le solite banalità a buon mercato non servono a capire le cose. Punto.

  44. Amedeo perché non ripubblichi il post in cui scrivi che la Turchia ha le sue ragioni? Bisogna evitare lo stato curdo al confine vero? “io sto Erdogan”. Per questo che importa se sterminiamo i civili, che importa se si liberano i guerriglieri dell’Isis (oggi il video della fuga al telegiornale). Adesso te le rimangi queste cose? “Qui si sta parlando di Under adesso”? Ed ammettiamo che sia così (cosa falsa come tante non vere e profondamente errate che scrivi su questo forum), come si fa a giustificare un calciatore che per giunta con la maglia della Roma pubblica ciò che ha pubblicato? Ah, certo, azione indotta e trasferta ad Istanbul. Questi siete voi. L’importante è saperlo e sapere che un calciatore africano per te non avrà mai la quotazione di uno della Nuova Guinea o di…

  45. Scrivere che la Turchia sia mossa dalle “sue ragioni” per invadere il nord della Siria non significa affatto esser personalmente d’accordo. Ho solo spiegato una situazione di fatto che in questo momento conosce tutto il mondo, tranne te. Anzi, ho sempre scritto sul diritto del popolo curdo all’autodeterminazione. Chiunque metta in opera un’azione militare (o politica o economica) ha i suoi “motivi”. Forse dovevo usare “quest’ultimo” termine e allora avresti capito. A me tuttavia sembrava elementare. Inoltre non ho mai detto di stare con Erdogan. Ho solo scritto che se fossi nato e cresciuto in Turchia è probabile che per sostrato culturale avrei appoggiato – come Under – l’invasione della Siria.

    Le cose “false” sono quelle che non capisci te.

  46. “Ho solo scritto che se fossi nato e cresciuto in Turchia è probabile che per sostrato culturale avrei appoggiato .. l’invasione in Siria”: apparte il fatto che questa è la versione edulcorata di oggi diversa da quella di ieri (ieri hai parlato di ragioni Turche, lo stato curdo al confine bla bla), questa frase descrive a pieno la tua persona, tu sicuramente avresti appoggiato l’invasione in Siria (tu sei quello che ha fatto apologia di Milosevic, quello che scritto una frase gravissima ieri sulle ragioni dell’invasione delle terre degl’indios d’America, quello del razzismo non esiste mai), fossero tutti così nel mondo non esisterebbero i movimenti anti-totalitarismo, i movimenti studenteschi, gli oppositori di regime, non sarebbe esistita quella meravigliosa giornalista curda…

  47. a Fred fredde, tu sei quello di Milosevic è stato assolto? È morto da innocente? Ti do una notizia, è la cosa più falsa del mondo e se mi dici come devo fare ti mando chili di materiale per spiegartelo così inizi a conoscere la realtà. Ti informo di una cosa, sei informato malissimo, Milosevic è morto innocente è una fake news, ad esempio leggi il recente “L’ira delle madri di Srebrenica, togliete il Nobel ad Handke”, ma che te lo dico a fare.

  48. Per un giovane turco i curdi sono solo terroristi che fanno attentati e stragi fra i civili. Perché quello è ciò che ha visto o gli è stato fatto vedere. Dei diritti storici di quel popolo nulla sa o comunque non gli interessa.

    Dovresti ripassare il Mito della caverna di Platone.

  49. A Fredde, altro che E.Fede, te lo mando il l’articolo, due paesi interi (di gente che ha subito eccidi e non favoleggia delle poltrone di casa) che dicono che Milosevic è un genocida: Non merita premi chi ha difeso i crimini di Milosevic’Anche in Kosovo l’assegnazione del Nobel per la letteratura allo scrittore austriaco Peter Handke ha suscitato sdegno e condanna e, al pari della Bosnia-Erzegovina, è stata avviata una petizione per chiedere la revoca del riconoscimento a colui che ha “apertamente sostenuto i crimini compiuti da Slobodan Milosevic”.

  50. È un discorso poco interessante con te Amedeo, non ti reputo onesto nelle discussioni, il tuo obiettivo è quello di darti un tono e non hai il coraggio di sostenere le tue “idee”, il mito della caverna lo conosco benissimo, ero un asso in filosofia, ma non funziona, tu hai cambiato versione, hai edulcorato, hai chiaramente riconosciuto ragioni ai turchi che ne hanno zero, i curdi non sono terroristi neanche per idea ed i giovani turchi farebbero bene a studiare.

  51. Il Tribunale Penale dell’AIA non ha riabilitato Milisevic perché guarda caso è morto in carcere poco prima della sentenza e tuttavia le prove schiaccianti della sua colpevolezza non si sono concretizzate seppure nel frattempo lo scopo per il quale le stesse erano state artatamente diffuse si era concretizzato! Guerra totale alla Jugoslavia da parte del blocco nato e puff…! la jugoslavia non c’era più! Un po’ come in Afghanistan, in Iraq, Libia, Yemen, Ucraina, Siria e come hanno tentato proprio in Turchia, in Egitto…vabbè spero solo di aver instillato il beneficio del dubbio in chi crede che perché lo dice la televisione allora è vero…ciao!
    Ah, dimenticavo: il mio nick è Fred perché sono di origine francese il mio nome è Frédéric !

  52. Fred non storpiare mai più il mio Nick gentilmente e sarò onorato di chiamarti col tuo nome, persino gli accenti gli scrivo. Buona giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome