CALCIOMERCATO ROMA MINUTO PER MINUTO – Tutte le notizie di mercato aggiornate in tempo reale di questo venerdì 7 gennaio 2022 sotto forma di “brevissima”, che interessano direttamente o indirettamente la Roma.
Una rubrica speciale offerta da Giallorossi.net ai suoi lettori, per restare comodamente aggiornati su tutti gli sviluppi del calciomercato giallorosso.
Le ultimissime in tempo reale:
Ore 21:30 – Sven Botman (21) è nel mirino della Roma. A rivelarlo è stato Francesco Miniero, rappresentante italiano del difensore olandese del Lille: “E’ uno dei centrali più forti in Europa, piace a tanti club. Comprare a gennaio un calciatore del genere richiede un esborso economico importante e non so chi possa permetterlo. Credo che superiamo anche i 30 milioni. Ho incontrato anche la Roma, ma non è l’unica”.
Ore 20:45 – Finisce l’esperienza giallorossa e italiana di Pau Lopez (26). Scendendo in campo contro il Bordeaux, il portiere spagnolo questa sera avrà raggiunto il traguardo delle 20 presenze stagionali con la maglia del Marsiglia, facendo attivare così la clausola presente nel contratto che comporta il riscatto da parte del club francese. Nelle casse del club giallorosso entreranno 12 milioni di euro.
Ore 15:45 – “Maitland-Niles crede che lavorare con Mourinho possa essere una buona opportunità“. Lo ha detto Arteta, allenatore dell’Arsenal, in merito alla partenza del calciatore inglese.
Ore 15:30 – “Ho molta fiducia in un presidente che ha 63 titoli calcistici per quanto riguarda la composizione della rosa, tra acquisti e cessioni della squadra”. Lo ha detto Sergio Conceicao, allenatore del Porto, a proposito della possibile cessione di Sergio Oliveira (29) alla Roma.
Ore 13:40 – Maitland-Niles (23) sbarcherà a Ciampino oggi alle 15:30, poi si dirigerà a Trigoria per firmare il suo contratto con la Roma.
Ore 10:35 – Ufficiale: Maitland-Niles alla Roma a titolo temporaneo. Contratto depositato in Lega Calcio.
Ore 9:50 – Gonzalo Villar (23) verso la Spagna: il centrocampista ha rifiutato la Samp perchè preferirebbe tornare a giocare in patria. C’è il Celta Vigo sulle tracce del giallorosso. (Gazzetta dello Sport)
Ore 9:00 – Si avvicina l’acquisto di Sergio Oliveira (29) in prestito con diritto di riscatto. Oggi giornata importante per l’accelerata definitiva. Kamara e Grillitsch restano sullo sfondo. (Gazzetta dello Sport / Corriere della Sera)
Ore 8:30 – Maitland-Niles (24) è atteso oggi a Roma per firmare il contratto che lo legherà ai giallorossi per i prossimi sei mesi. Possibile il debutto già domenica contro la Juventus.
Seguono aggiornamenti…

Preferivo Kamara, per una ragione di affidamento su cui poter costruire una squadra discreta nel prossimo futuro, che con il trentenne Oliverira (15 milioni….???), NON GARANTISCI.
Si 15 milioni, ma non abbiamo l’obbligo di riscatto, abbiamo il diritto di riscatto, quindi……
Il centrocampista verrà preso a Giugno, Niles e Oliveira sono una toppa momentanea per gennaio e credo che la Roma ha fatto il massimo.
concordo …e con Oliveira non viene risolto il problema del Mediano/Regista…..è un Veretout più forte ma non un regista!
A sto punto avanti con le cessioni e poi si spera in un altro colpo
Credo che la strategia sia quella di prendere in prestito nella speranza che gente indesiderata si convinca ad andare. Magari poi si può centrare il colpo dello svincolato. D’altronde non mi sembra che da Kamara a Grillish per passare a Zakaria ci siano offerte da altri club. Aspettiamo.
Se la roma ingaggia Oliveira mi sembra chiaro che la roma ha scelto la strada Mendes, i posteri ci diranno se è stata una scelta giusta o sbagliata
Aspettiamo a trarre conclusioni,arriva Oliveira,se arriva,perchè si può prendere in prestito con diritto di riscatto
questo si ma di fatto ti precludi tutti i parametri zero che il mercato ti offre in questo momento e comunque mi sembra strano che arrivi con un semplice diritto di riscatto per me arriverà in prestito con diritto ma che a determinate condizioni diventa obbligo. Il giocatore vuole lasciare il porto, non credo che nemmeno lui voglia correre il rischio di ritornarci. Comunque può accadere di tutto
Ma per me se la Roma aveva i soldi si buttava su Grillitsch o kamara anche se quest’ultimo aveva scelto già il Manchester United come prossima squadra, non è da escludere che lo prenda lo stesso l’austriaco specie se si libera di qualche esubero a titolo definitivo con cash a nostro favore e in questo caso mi riferisco ad uno tra villar o diawara, considerando che l’anno prossimo non avremo più Miky e forse dico forse non escludo che se dovesse arrivare una cospicua offerta la Roma si da via Veretout.
Il problema e come si intuiva del resto è che la Roma si è esaurito il budget di quest’anno attraverso il mercato estivo, spendendo male e che era dipesa solo dalle cessioni.
Le scelte di prendere Niles in prestito mette una pezza sulla fascia destra dato che eravamo scoperti anche se non è stato stabilito un riscatto rinviando il problema a giugno, mentre per Olivera a quelle condizioni va bene certo non è il massimo e bisognerà valutarlo in questi mesi di adattamento ma almeno hai preso un centrocampista di esperienza.
@Lasfiga i parametri zero costano molto di più di quelli che paghi, perché, se buoni, chiedono ingaggi “pesanti”. O ti capita l’occasione (tipo Miki) oppure il rischio di zavorrarti con uno stipendio pesante. Mi pare ovvio che se c’è qualcuno disposto a pagare 6-8M netti Kamara o chi per lui, è difficile che la Roma ora ci possa arrivare, al massimo, sfruttando il decreto crescita, si potrebbe arrivare a cifre intorno a 4M, ma non credo molto di più.
D’altronde Mou ha spesso detto che alla squadra manca personalità ed ESPERIENZA, quindi mi pare logico che un nome di 29 anni possa starci.
Ma intanto che sta con noi, ieri sera contro il Milan, vedendo che non si teneva una palla a centrocampo, con Veretout che era costretto ad un ruolo non suo, non si poteva fare entrare Villar? Poi quando sarà venduto sarà venduto, intanto ieri sera avrebbe fatto comodo. Noi di mediani ne abbiamo tre, Diawara, che non mi piace molto, Darboe, che secondo me va fatto giocare in una realtà dove si possa fare esperienza, ed appunto Villar, che è sul punto di accasarsi in Spagna. Capisco che a Mourinho non piace Villar, lo si è intuito (😑), ma piuttosto che far fare il mediano ad un giocatore come Veretout, che ha nella corsa e negli inserimenti le sue migliori caratteristiche, non certo nel mantenimento del possesso e nella costruzione del gioco, è un errore non provare Villar. Da un allenatore pragmatico come Mourinho, che non ha nelle sue corde proporre un calcio propositivo, ci si aspetterebbe che almeno schierasse i giocatori nel ruolo che più gli si addice, affinché possano rendere al meglio delle loro possibilità. Né Pellegrini, né Mkhitaryan, né Veretout sono adatti a far partire l’azione, a resistere alla pressione avversaria per eludere il pressing. Villar invece sì. FR
villar ciaone. ha avuto un sacco di bonus. mo basta.
Basta che sia diversa da questa, quella di ieri e di tante altre non è che sia una buona strada. Delusioni arbitrali, di gioco, di comportamento e di professionalità.
Cedere Gonzalo in Spagna, (sia pure a malincuore, sebbene in molti non siano d’accordo), e auspicabilmente per una cifra decente, non da minusvalenza, sarebbe una buona cosa. E magari aggiungendosi l’ormai “bollito” (ma pretenziosissimo) Diawara.
Lascerebbe la speranza di poter prendere uno tra Grililtsch e Kamara OLTRE a Oliveira.
E’ da supporre ragionevolmente che Pinto ci stia lavorando.
Certo, classifica e prestazioni della squadra non aiutano a rendere appetibile la Roma.
Bravo, Laziali caciott…, la penso esattamente come te su tutto (prendere + centrocampisti e sul valore di Villar) e spero continuamente che avvenga tutto come da te descritto. Oltretutto, il prendere Oliveira non puo’ depistare indirettamente i concorrenti che mirano all’acquisto di Kamar e Grill e rendere l’ambiente meno scottante?
DIAWARA soprattutto, via. Ma quando se ne va?
La Roma non difende, non sa impostare, non corre, e non ha nessuna idea di un qualche calcio!! Palla sugli esterni, cross ed angoli sbilenchi, nessun calciatore che tiri le punizioni o da fuori area, nessun regista che sappia impostare, nessuno che sappia recuperare palla e fare ripartire. Tre o quattro tocchi di palla di troppo perché i calciatori non sanno cosa farne del pallone, tutti fuori ruolo, un modulo con la difesa a tre che ci fa prendere due o tre gol a partita, mi domando di che tempo abbiamo bisogno visto che di giocare a calcio neanche se ne parla!!! Sono preoccupato!!! Altro che tempo. Squadra in ritiro ad oltranza altro che vacanze premio a Dubai!!!! Se devono giocare così meglio che pellegrini e zaniolo si accomodino in panchina sinceramente!!! Che vergogna!!! Sempre a lamentarsi con gli arbitri, cartellini rossi e gialli regalati da interventi scellerati, il.che dimostra il livello di intelligenza tattica e calcistica di molti calciatori!!! Una vergogna. A giugno in parecchi devono partire!!! Se zaniolo è questo meglio fare cassa subito altro che rinnovo!!!!
Hai fatto una descrizione precisa della situazione.
Ma secondo te, un allenatore che si ritrova una squadra in queste condizioni, non dovrebbe fare qualche riflessione sul suo lavoro, i suoi metodi, le sue scelte? Oppure va bene rigettare tutte le colpe sulla “pochezza” dei giocatori, sugli arbitri, sulla mancanza di ricambi adeguati, ecc.?
La Roma tra tutte le squadre che ho visto e’quella che ha il gioco peggiore, anzi non ha proprio un gioco. Però, la vox populi vuole seguire l’allenatore
fino all’inferno. Temo che manchi poco perché sia accontentata.
Allenatori meno quaquaraquà ce ne sono in giro???
la roma è stata condannata e l’Aia sta facendo eseguire la condanna da arbitri mercenari !!!
Vero, ci temono, facciamo paura.
Ripeterlo almeno cento volte prima e dopo i pasti…
@UB40 io invece credo proprio di sì, considerando che i Friedkin in un momento del genere, sono gli unici che ci stanno mettendo soldi VERI, per questo sono “pericolosi” perché se spendono ora tenendo su la squadra, senza CL, senza stadio, se disgraziatamente arrivassimo in CL e cominciassimo a vedere i “soldi veri”… Ricordiamoci che l’inter e il milan DEVONO andare in CL per non vendere troppo, e da tempo si spingono le due sbiadite che vanno a braccetto in lega (e con gli arbitraggi) che guarda il caso sono due rivali anche mediatiche della Roma. Poi c’è la juve che ha sempre il suo potere e che è “necessaria” agli altri per via del pubblico televisivo.
erik, basterebbe dire che le milanesi la Champions non l’hanno vista per quasi un decennio, e che quando il Milan “cinese” spese qualcosa come 500 mln arrivò per il rotto della cuffia in EL.
Poi che ti devo dire, va bene, continuate pure a concentrarvi sugli arbitri. Aiuta a lenire il dolore e a fare finta che tutto il resto non esista…
Associazione Italiana Arbitri – FIGC è rimasto qualche arbitro in vendita per il mercato di gennaio, o so tutti già venduti???? Fateci sapere, grazie, anche in prestito qualche partita va bene.
100% vero
Mi spiace riscrivere questo. Quando arbitravo a GENOVA nel 1990 i dirigenti della sezione aia mi dissero che non potevano confermarmi perche’ in 5 partite dei commissari erano venuti a vedermi dando parere negativo sulle mie prestazioni senza presentarsi. IN REALTA’ SEI ANNI DOPO li costrinsi ad ammettere che avevano spudoratamente MENTITO. QUESTO e’ il mondo limpido aia: a voi il giudizio ! In pratica nessuna meraviglia 30 anni dopo su eventuali torti alla ROMA: nulla di nuovo sotto il Sole ! Dagli !
Quoto Roma caput mundi su tutto tranne che sulla cessione di Zaniolo al quale però farei un bel discorso: o impari a giocare con e per gli altri oppure t ‘ accomodi in panca. Pellegrini è al 30% atleticamente parlando . Ora nessuno chiede fraseggio spumeggiante alla Guardiola ma qui non si vede un triangolo ( abc del pallone) che sia uno. E questo è ascrivibile alla guida tecnica , perché se è vero che la rosa non è eccelsa è altrettanto sacrosanto che dall ‘ insediamento di mou ad oggi non si vedono sensibili miglioramenti . Comunque , fiducia in mourinho che però se desse na svegliata .
Caro ALDO71,
il compito di Mourinho non credo possa essere quello di insegnare i fondamentali tecnici e di manovra.
Il fatto grave è che la AS Roma si ritrova con una rosa in cui ci sono troppi “giocatori” privi pure di quelli.
Dallo smantellamento della rosa negli anni 17/18 sono arrivati solo calciatori di qualità infima per una squadra del calibro dell’AS Roma, che infatti grossomodo ha fatto risultati fotocopia con trend leggermente negativo a testimonianza perfino della fine di un ciclo deprimente.
La rosa vale la metà classifica punto e i cambi d’allenatore hanno fruttato ZERO e frutterebbero ZERO.
Ce lo mettiamo in testa che la squadra è quasi del tutto da ricostruire? No? Continueremo a discutere e ad arrivare ottavi.
I Friedkin debbono attrezzare una squadra degna di Roma. Non sono in grado? Via.
Non sono andato a cercarli io.
I Viola Stanno Per Prendre Isco Del Real Dopo Ikone De Lille E piatek, Che Sono Giocatori Di Ottimo Livello, I Friedkin Cosa Comprano Delle Scarti Di Altre Squadri, C’e Differenza Fra Un Presidente Che Ha Disponibilita Economica E L’Altro No.
ormai purtroppo anche la fiorentina ci e’ superiore, anche la qualificazione alla prossima conference sara’ dura.
E Pallotta non e’buono…
E i FRIEDKIN non sono buoni….
Boh…
Sì, credece pure che la Fiorentina prende Isco. Ah, il presidente che ha disponibilità economica ha venduto Chiesa e sta per vendere Vlahovic, quello senza disponibilità economica non ha ceduto nessuno e acquistato per 90 milioni in estate. Poi Piatek giocatore di ottimo livello in 56 partite ha fatto 12 reti in un campionato dove Schick quest’anno, in 13 gare ha segnato 16 reti. Le barzellette le racconti bene.
si Botman a oltre 30 mioni, poi nn arriva va al Milan e se dovemosorbi i perculoni…mafatelafinita
Sopra ci sta un commento, importante, serio, scritto da ADAMAS- ALESSA…
HA ricevuto un solo pollice e nessun commento.
Perché??
Perché la verità fa male
Due partite coi zozzoni rossoneri…e
In ordine
Rigore inventato su Ibra all’andata.
Rigore negati x fallo di Kjaer su Pellegrini
Rigore fasullo x un tocco ( di braccio, il fallo analogo di Zapata contro di noi e’stato giudicato diversamente dai diversamente moralisti) impercettibile…chissà al VAR avranno sentito il “rumore” ( sarà stato come i famosi…SBAMM BROWN. POFF…BOOM..del telefilm , BATMAN con ADAM WEST..)
LABBRO spaccato a Karsdorp senza responsabili..
Rigore negato su ZANIOLO
Rigore inventato su LEAO che ci e’costato l’espulsione ingiusta di Mancini
Cioè solo in queste due partite , 6 episodi decisivi che vi sono costati due punti.
Si due punti. Perché sarebbero finite entrambe le partite, in pareggio. Togliendo , giustamente 4 punti al Milan…
Ma non si può dire. Se no , i NO VAR…si infastidiscono, e iniziano con le morali, paternali..
Invece , scrivere ogni volta che siamo pippe.. e’sinonimo di saggezza..
Gaeta’, quella che fai tu la chiamano “dicotomia falsa”.
Sono vere tutte e due, non e’ che si debba scegliere l’una o l’altra.
Arbitraggi veramente da cani in entrambe le partite e noi che giochiamo in modo veramente vergognoso (specialmente nella seconda).
E’ chiaro che a tutti noi farebbe piacere avere arbitri che non vadano in confusione o che non si atteggiano a dive. Pero’ mi farebbe ancora piu’ piacere vedere i nostri che passano bene la palla e azzeccano gli stop.
Poi si potrebbe discutere se sia l’arbitraggio da cani a “causare” il gioco vergognoso, ma li mi astengo, perche’ se cosi’ fosse, significherebbe che mentalmente siamo una squadretta.
ma come si puo’ pensare di prendere un botman a 30 milioni quando non si e’ capaci neanche di prendere un kamara della situazione che sarebbe gia’ pagato con quello che ci deve il marsiglia per pau lopez. meglio andare a buttare 16 milioni per sergio oliveira che ha gia’ 30 anni e fatto solo una stagione decente in tutta la carriera.
le squadre competitive si possono costruire pure spendendo poco (vedi atalanta) ma se lo scopo degli acquisti sara’ sempre quello di scambi di favore tra amici procuratori non si andra mai da nessuna parte.
Diciamo che la Fiorentina, oltre ad avere un presidente tra i più ricchi della Serie A, ha i conti ok. purtroppo noi abbiamo le mani legate dal bilancio , non appena si riesce a sanare la situazione vediamo quali saranno gli investimenti e poi giudicheremo… La Fiorentina si sta rafforzando sicuramente, questo non è un bene per noi, ma mi auguro che il nostro sia come il primo anno di transizione di Capello…(anche se lì qualche nome non indifferente già lo avevi in squadra..)… certo è che ci dobbiamo provare fino alla fine, perché l’Europa dobbiamo in qualche modo raggiungerla… fosse anche la Conference… e nei prox 2/3 anni cercare di stare in pianta stabile tra le prime 4…. piano piano sono convinto che qualcosa si riuscirà a costruire… tempo al tempo… (anche se per noi i tempi di attesa non sono mai finiti… 🙁 …. )…
Be’ ha Milano si sono viste alcune cose che non centrano con l’ empatia sui cambi e sulle espulsioni, in un momento dal possibile 2 a 2 con l’espulsione e’ finita la partita…sono caduti sulle provocazioni dei milanisti che sta diventando la nuova juve con i cartellini scentifici, in piu’ poca intensita’ non mettono il 100% Fino alla fine quando sono stati cambiati Pellegrini e Tammy gli unici altri cosi cosi….squadra mediocre tutta la colpa non e’ di Mourinho in campo ci vanno loro e adesso qualche nuovo speriamo se no quest’ anno niente….Ci vuole un difensore esperto….ho visto Smolling debole sulle gambe altri 4 mesi non ce l’ha fa’ devono lavorare sui passaggi errori su errori specie 1 tempo ha ragione Mou sta dove sta sta squadra….
Ammazza quanti bonus c’ha avuto. Ha giocato contro… Contro… Aho, quanto ha giocato Villar in campionato? Zero… Ah! Però ha fatto due comparsate in conference… A beh… Ammazza quanti bonus…
Spero che i soldi di Pau Lopez, che non penso la Roma si aspettasse di avere cosi presto, vengano reinvestiti subito nel mercato di gennaio.
A 12? E che so diventati Monchioni a Marsiglia?
speriamo che buona parte dei soldi di Pau restino a Marsiglia e arrivi Kamara in cambio
E serviva un esterno più difensore, e serviva un centrocampista più mediano, e serviva un centravanti più grande, un portiere più agile, un difensore più biondo, una mezzala riccia, un’ ala con più penne. Fare i tifosi e far fare le squadre agli addetti è difficile? Ricordo negli anni tanti tifosi, critici, giornalisti ed esperti essere soddisfatti del calcio mercato e poi a distanza di due tre sconfitte rimangiarsi tutto e criticare tutti gli acquisti. Pensiamo davvero che le società non vogliono cercare il meglio possibile per fare una società forte e vincente? Poi c’è sempre il problema fortuna, bilancio, imponderabilità e purtroppo potere ed ambiente.
La verita e solo una e giusto che sia cosi:
Un allenatore fa le sue scelte sui giocatori e chi non ne fa parte e messo fuori ( e non capisco se vogliono giocare perche non andare via ma questo e un altro argomento ) poi ci sono esigenze societarie che hanno la priorita su tutto per poter continuare a sopravvivere come societa ( termini di pagamenti e sistemazione economica lasciata a dir poco pietosa ) . Il presidente e stato chiaro lui vuole investire e vincere ma vuole farlo per fare un ciclo e non come successo con Capello che si vince solo quello scudetto forse due e poi si deve vendere perche pieni di debiti. Quindi per fare tutto ci sono dei tempi e chi e ora il presidente della Roma non e uno che non investe o ha paura a farlo basta vedere i suoi investimenti nel mondo reale ma solo una persona saggia che programma le cose per poter avere una squadra forte veramente che duri almeno 10 anni e non 1 . Poi che ci sono ancora discriminazioni arbitrali questo e un dato di fatto perche contro le grandi la roma non ha mai avuto mai direzzioni a suo favore anzi sempre contro. Ma questo non vuol dire che un giocatore professionista deve perdere la testa per questo. In questo sta lavorando l’allenatore in questo primo anno e non in altro.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.