Colpevoli di voler cantare: vogliono eliminare la Sud

30
617

AS ROMA NEWS – Eliminazione del concetto di curva. Traduzione: la curva deve essere un settore esattamente come tutti gli altri […]. La Curva Sud non deve esistere e se è esistita, peggio per lei […]. Certamente, è vero, molti errori sono stati commessi anche da chi la frequenta, tuttavia la reazione è stata ed è tuttora sproporzionata. Sembra quasi che ci sia una sorta di ripicca per la vecchia questione delle barriere, finalmente rimosse ancorché sostituite da casacche gialle.

Il punto è questo: perché multare i lancia cori? Anzi, perché multare SOLO i lancia cori? Perché viene violato il Regolamento d’uso dello stadio, andate a leggerlo: “si trovava in piedi sulla balaustra posta nella parte bassa del settore Curva Sud”. Vero. Ma basta farsi un giro per tutto lo Stadio Olimpico e di violazioni del Regolamento d’uso – leggetevelo e scoprirete che nessuno di voi lo rispetta! –ne possiamo trovare a bizzeffe […]. La Curva Sud si è giustamente lamentata sabato scorso con uno striscione “e adesso multateci tutti”, accompagnato dal gesto simbolico di decine di ragazzi che – tutti insieme – sono saliti sulla balaustra incriminata. Sono con loro, senza se e senza ma. La tifoseria della Roma si sta comportando in modo corretto in casa e in trasferta, ed è così da tempo fra l’altro. A Benevento gli stessi ragazzi si sono seduti su una analoga balaustra e hanno portato avanti il tifo della Roma per tutti e novanta i minuti, senza multe e amenità varie da parte del Questore sannita. Ed è praticamente così in tutti gli stadi d’Italia […].

[…] Si continua a scoraggiare la gente che va allo stadio e, soprattutto, questa “maniacale, sistematica ricerca della legalità” sembra in realtà assai strabica e, soprattutto, assai ben indirizzata sotto il profilo della maniacalità e della sistematicità nei confronti di un ben preciso settore dello Stadio ed ancor più delle persone trainanti per il tifo della Roma […].

(Il Romanista, T. Cagnucci)

Articolo precedenteConte: “Ho nostalgia dell’Italia. In futuro mi piacerebbe fare il ds. Attenzione alla Roma, può superare il girone”
Articolo successivoQARABAG-ROMA, l’arbitro è il portoghese Artur Dias

30 Commenti

    • E se questo prefetto che attacca sempre la curva Sud e mai la curva Nord, in cuor suo fosse un Lotitiano molto Sbiadito?

    • Si sa che per le persone notoriamente hanno difficoltà ha separare le proprie simpatie con un giudizio obbiettivo, anche se avvolte per buon senso si tende a mascherare queste cose ma qui invece è proprio palese, con quello che succede da altre parti poi…

  1. Alcune norme sono evidentemente finalizzate a tutelare la pubblica incolumità. Credo sia questo il caso. Immaginate cosa accadrebbe qualora, malauguratamente, qualcuno si facesse male cadendo dalla balaustra. Lo so che sembra una limitazione della nostra libertà individuale, come quando ci fu imposto di andare in moto col casco; difficilissimo da digerire, credetemi (mi rivolgo ai più giovani). Tuttavia, l’applicazione “strabica” delle medesime norme è reale, ed è ciò che indispettisce e fa perdere di credibilità l’intero sistema. E qui torniamo al solito discorso: all’Olimpico estrema severità ed inflessibilità, negli altri stadi e nelle altre curve? E’ troppo chiedere parità di trattamento?

    • Caro Kawasaki come ho scritto altre volte sono di San Benedetto , e qui da noi un ragazzo “Massimo Bruni detto Cioffi , anche lui Grande tifoso della Roma e Amico della Buonanima di Peppone” è morto cadendo dal SECONDO ANELLO dopo mesi di coma . Ma si continua a fare tutto normalmente : lancia cori a cavalcioni sulla balaustra e quant’altro, qui c’è un precedente ed è tutto normale , invece all’Olimpico vi trattano come DELINQUENTI . Per me è tutto fatto apposta per allontanarvi dalla squadra , un saluto e FORZAROMA

    • ciao zanna, speriamo che il nuovo stadio della Roma risolva anche questi problemi di sicurezza. SEMPRE FORZA ROMA

  2. Vabbè ma che ci sia un piano di pallotta per annientare la Curva Sud lo sappiamo pure da prima che arrivasse pallotta.

    Giá Tom Di Benedetto disse che allo stadio ci voleva i turisti ricchi, no i borgatari poveri. È business…

    Il risultato dopo 6 anni è che oltre a non aver vinto una ceppa ci ritroviamo col lo stadio mezzo vuoto e sti turisti ricchi ndo caxxo stanno ? Mai visti.

    Tipico business miope di crede di saper tutto e inveve non sa un caxxo del settore in cui opera: compri una squadra italiana e ti aspetti che le cose funzionino come in Premier ???

    Gli stadi pieni di gente ricca ?

    Qua in Italia ???

    LOL

    • io non credo che tu ci faccia… questa dichiarazione su Pallotta che vuole tifosi ricchi, è la prova palese (purtroppo per te e di chi ti sta accanto) che tu ci sia… e manco poco!

    • Non so se pallotta li voglia “ricchi” ma che quelli che ci sono non gli vadano a genio mi pare sia un dato acquisito.
      Il passo indietro l’ha fatto quando s’è ritrovato con lo stadio vuoto e silente, ma ormai era troppo tardi.
      E’ stato il primo a scagliarsi volgarmente contro la Curva Sud armando il braccio di chi altro non aspettava, spianando loro la strada.
      Nessuno aveva fatto bene i propri conti, eccezion fatta per chi sostiene la squadra ovunque e comunque.

    • E’ no! Qui caro ilario si travisano gli eventi, Pallotta disse la famosa frase contro i “fucking idiots” DOPO che l’intera curva era sotto diffida per i famigerati cori di discriminazione territoriale, cioè contro i napoletani. La Roma PAGAVA multe per alcuni idioti che in quel momento facevano cori che si sapeva avrebbero creato problemi.
      Poi alcune persone della curva, noti “marchettari” con la precedente proprietà, a cui questa era invisa per aver perso i propri privilegi, hanno calcato la mano e sono arrivate le barriere, etc.etc. in cui la Roma è stata VITTIMA, in cui il prefetto (poi dichiaratosi sfegatato juventino!) ha più volte attaccato LA ROMA e LA CURVA… però a qualcuno della curva lo ha aiutato e invece che combattere CON la Roma ha creato una divisione.

    • Terracina
      Avendo sfornato oltre mille fregnacce nel giro di 2 anni, credevo di essere oramai il cazzaro piu’credibile del forum.
      Con la tua “il piano di Pallotta per annientare la Sud”, mi hai steso per KO tecnico.
      Ti cedo lo Scettro.

    • terracina ma ti rendi conto di quello che scrivi? Mah.
      I tuoi commenti dovrebbero stare nella rubrica On Air.

    • A tutti quelli che hanno avuto la sfortuna di leggere Terracina:
      Non discutete con un idiota, prima vi porta al suo livello e poi vi batte con l’esperienza.

  3. ma….con i problemi veri del calcio, concussione con la mafia,mazzette per permesso stadi e permessi negati per favorire altre squadre, arbitri di parte, e tanto altro….andate a rompere l’unica cosa pulita che esiste, i TIFOSI e il tifo….fate schifo ricordo ancora la squalifica del presidente della juve per intrallazzi con l’andrangheda e dello stile juve Agnelli . MA nessuno ne parla ??? al derby aiutati con ammonizione e espulsione inventata…..lasciatece fa il tifo come ce pare non andiamo al teatro annamo all’olimpico in curva sud …..

  4. Se non si mette in pericolo la sicurezza altrui e chi lo fa è maggiorenne, so cxxxi sua. La curva deve essere anche folklore e goliardia.

    • Caro Luigi, lo ripeto, tanti anni fa la pensavo esattamente come te. Poi, però, ho capito che non è proprio così; nei luoghi pubblici c’è sempre qualcun altro che è responsabile anche della nostra sicurezza individuale e se uno di noi si fa male, so’ cazzi pure sua! Se è giusto non lo so, ma funziona così.

  5. E’ evidente che ci siano forze tese a indebolire la roma attraverso il mancato supporto dei tifosi.

    il problema è se prestargli il fianco o meno, come gli autoreferenziali dal selfie facile hanno fatto lo scorso anno.

    quale sarà il sentimento prevalente?

    sarà più importante tifare la Roma e sostenerla sempre e comunque, oppure anche stavolta sarà importante fare il vuoto allo stadio per solidarietà a 4 gatti seppure (in quest’ultimo caso) legittimati a rimostrare?

    prima la Roma o prima gli amichetti? vedremo se sono tornati ad essere tifosi della Roma o se ricominceranno con qualsiasi scusa a prestare il fianco di chi vuole la sud vuota andando a provocare i soliti noti.

    • Certo, ma la SUD deve appoggiare PRIMA la Roma altrimenti non ha senso… se per protestare (giustamente) danneggiano la Roma, fanno solo il gioco di quelli che la combattono!!!
      PRIMA LA ROMA, poi il resto, protesta si, ma con la testa, non fare iniziative che rendono solo danno alla Roma, alla Curva, alla Città… perché è questo che chi prende queste iniziative vuole: danneggiare la Roma, la Curva e la città… e spesso son semplicemente juventini o razzisti-anti romani, o quaglie rancorose. Il loro scopo primario è dividerci, per agire meglio… lo fanno persino sui forum… basta dare un occhiata alle trasmissioni di calcio… ieri alla DS continuavano a ripetere che “il Napoli è arrivato spesso secondo e quindi deve puntare al titolo”…

    • ma d’altronde c’è lo juventino-interista Tardelli, la conduttrice che conosce il calcio come io il Curling o la fisica quantistica e la “quaglia” Cucchi che va in pensione, dice di andare a godersi l’opera e il tempo libero, rivela di essere laziale (ma c’erano dubbi!?!?! io non ne avevo da come tifava per l’inter CONTRO la Roma… solo una quaglia tifa così!) e poi, passata l’estate, va a fare il lautamente pagato conduttore della DS!!! Alla faccia della coerenza! Il viscidume e la coerenza sono proprio una caratteristica degli ologrammi di quaglia! Tutti uniti e facciamoli strozzare, che a questi se dovessimo vincere scoppia il fegato e gli viene un coccolone… a cominciare dal ex-prefetto uno che essendo juventino si intenderà sicuramente di malaffare e gestione della…

  6. quando supportano la ROMA per tutti i 90 minuti con ROMA ROMA non li batte nessuno ,neanche la lega ,il prefetto ecc..a proposito FORZA ; DAJE OMA MO’ c’è ilqatabar i 3 punti daje ,daje

  7. Terracina, sei imbarazzante. Cambia spazi web in cui trollare. Quando poi riuscirai a costruire una.macchina per viaggiare fra le dimensioni parallele e troverai effettivamente una.versione di Pallotta lotirchiana,capace di dire che vuole solo radical chic in tribune allungate per tutta l’estensione in metri quadrati dello stadio, torna qua e ci facciamo ancora due risate.Tristi.

  8. Un plauso a Tonino Cagnucci e alla redazione del “Romanista” sempre in prima linea nella veste di vero giornalista che racconta i fatti che gli altri omettono. La sua lunga storia di curva permette a Tonino di conoscere i problemi dei tifosi, come sempre il suo supporto è fondamentale a difesa di una fede, di una storia, di una leggenda….la Curva Sud! Noi che abbiamo dato tanto in passato a questa Curva, oggi siamo in dovere di sostenere questi ragazzi che vivono questa fede e difendono i colori di Roma! Grazie a Tonino e a tutti quelli che non accettano la repressione e la combattono perché la leggenda continui nel tempo….Forza Roma! Avanti Curva Sud!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome