ULTIME NEWS AS ROMA – Paulo Fonseca parla in conferenza stampa alla vigilia del suo primo derby da allenatore della Roma. La stracittadina quest’anno arriva subito, alla seconda giornata, e col calciomercato ancora aperto. Ecco le dichiarazioni del tecnico portoghese sull’impegno che attende i suoi ragazzi e sulle ultime mosse di mercato:
Cos’è il derby per lei?
“Ho già giocato diversi derby in carriera, capisco che sia una partita speciale, lo si capisce anche passeggiando nella Capitale. È una partita che vale tre punti con un coinvolgimento emotivo maggiore, non vedo l’ora di giocarlo”.
L’arrivo di Smalling?
“Cercavamo un calciatore esperto in difesa, vanta tante presenze con il Manchester United e ha le caratteristiche adatte per noi, aggiungerà qualità perché è rapido e aggressivo”.
Zappacosta e Mancini titolari?
“Sono pronti e potrebbero giocare ma lo scoprirete domani. Smalling sarà tra i convocati”.
Florenzi alto a sinistra?
“È un’ipotesi che stiamo considerando, ci abbiamo lavorato in settimana e domani lo scoprirete”.
Rispetto all’anno scorso Di Francesco chiedeva ai suoi esterni d’attacco di fare tanta fase difensiva. A Kluivert e Under invece mi sembrava gli fosse richiesto di giocare sui centrali difensivi del Genoa. La Lazio è forte sulle fasce. Lei ai suoi esterni chiede questo o chiede più quello che facevano l’anno scorso?
“Questa è una questione tattica. Non ho intenzione di rivelare come ci comporteremo noi domani. Abbiamo preparato la partita dal punto di vista tattico per ogni situazione, domani vedrete come ci comporteremo.”
Come fa a convincere i giocatori a scegliere la Roma? Veretout dal 1′?
“A loro piace la mia voce, la trovano suadente (ride, ndr). I colloqui di mercato passano attraverso il modo di giocare, faccio capire loro perché sono importanti e cerco di trasmettere i motivi della nostra scelta. Anche Veretout potrebbe giocare dall’inizio, è pronto. Gli indisponibili sono Spinazzola e Perotti”.
Veretout meglio con Cristante o con Pellegrini nella linea mediana?
“I nostri centrocampisti possono giocare con tutti i loro colleghi di reparto, sono calciatori intercambiabili”.
Lazio favorita?
“Conta il campo, posso dire che la Lazio è una squadra forte con un tecnico che allena da tanto e con un sistema ben rodato. Conterà il campo, dovremo provare a sorprendere l’avversario. Capisco che la stampa sollevi queste domande, chi è favorito deve dimostrarlo in campo”.
Schick è al centro del mercato: sarà convocato?
“È con noi e sarà convocato e pronto per giocare. Non parlo di situazioni ipotetiche”.
Lei è uno che ha un’idea di gioco e crede che la squadra debba fare la stessa cosa per 90′ contro tutti gli avversari o pensa di poter inserire un difensore o arretrare la difesa in alcuni momenti?
“Sì assolutamente, non sono un allenatore dogmatico. In passato ho già dato prova di questo. Credo in un’idea di gioco ma l’obiettivo è vincere le partite. Non ho una visione chiusa del gioco, in base al risultato cambierò la squadra se dovesse servire. Molte volte sono le circostanze della partita a determinare le scelte che vengono fatte. Farò le scelte opportune.”
Cosa pensa dell’utilizzo di social network da parte dei giocatori?
“E’ una situazione regolamentata dal club. Tutto ciò che attiene alla squadra è regolamentata dal club. Il calciatore non può postare tutto ciò che riguarda la squadra, è libero sulla vita privata invece.”
Juan Jesus si è scusato per gli errori contro il Genoa. Sono arrivati commenti poco piacevoli. Come sta il ragazzo?
“Sta bene, non potrebbe essere diversamente. Deve stare bene perché nel calcio nessuno è esente da errori. Il calcio è uno sport per gente forte, non c’è spazio per chi non abbia questa forza di reazione. I miei calciatori devono reagire nelle avversità. Per me non esistono errori dei singoli, gli errori sono sempre di squadra e il massimo responsabile sono io che sono l’allenatore. Non mi sentirete mai pubblicamente dire ragionamenti a mia discolpa puntando il dito contro un singolo. Il giocatore deve essere mentalmente forte. Nell’ultima partita con il Genoa il problema è stato collettivo.”
A che punto è la crescita di Kluivert? Quanto manca per farlo diventare un titolare inamovibile?
“Kluivert è un giocatore in cui riponiamo grandi speranze. E’ giovane e sono sicuro che crescerà così come il suo rendimento. Con il Genoa si è notata una crescita rispetto al suo modo di stare in campo, spero che questa crescita aumenti nel corso della stagione.”
Ha studiato un modo per arginare Luis Alberto?
“Luis Alberto è un giocatore di grande qualità, ha grande influenza nella Lazio ma non ci preoccupiamo dei singolo. È un giocatore che può essere decisivo, cercheremo di marcarlo collettivamente”.
“Prima che andiate via, vorrei rivolgere un pensiero a Luis Enrique che è passato anche da qui. Merita la nostra ammirazione perché sta attraversando un momento difficile, gli mando un abbraccio da parte mia e di tutto il club”.
Dai FONS rimettiamo la chiesa al centro del villaggio! Forza Roma!
Se Fonseca ritiene Smalling
(dopo neanche 48 ore a Roma)idoneo per esordire dal 1’minuto al derbi,e’il folle mister che ci voleva in questa piazza difficile.
Che siano tutti lupi folli e spavaldi in campo! Dajeee!!!
questo non ha proprio realizzato dove sta…il risveglio sarà brusco….
Tranquillo che i “tifosoni” come te glielo ricordano 24 ore al giorno! Ma sei un diversamente laziale???
A Fonse mi sei piaciuto se avessi detto anche “lazio Meyxa” saresti stato perfetto
Mi piace come si pone,pochi proclami,asciutto,trovo interessanti anche le trame offensive,in realtà mi piace la sua idea di gioco,ma temo manchi qualità sufficiente in rosa e,anche volendo fare un discorso di costruzione con questo allenatore in almeno 3-4 anni modellando la squadra a sua immagine di mercato in mercato,non è,purtroppo, questo il modus operandi della Roma,a questo punto conta solo il risultato e domani deve essere a nostro favore!
come abbiamo appurato in questi anni, l’allenatore subisce passivamente la politica aziendale.
Come detto apertamente da qualche fenomeno, non deve contestare certe manovre di mercato perchè è un semplice stipendiato come tutti gli altri.
A Fonseca non mancano idee e carisma, ma se la massima aspirazione della dirigenza è “superare il girone di Europa League” (anziché “vincere l’Europa League”) sarà sempre più difficile invertire il trend sottraendo qualche ragno dalla bacheca.
In rialzo l’ipotesi alternativa che si tratti di un complotto nei miei confronti (da quando promisi uno “spogliarello hot” al Circo Massimo).
Fumiamoci sopra
Proprio ieri Baldissoni ha dichiarato
“la Roma deve provare a vincere la EL”
i’ che vuo’ d’ore che proveranno ad andare avanti il più possibile.
GR.NET ha pubblicato il pezzo
Se mi dai l’indirizzo di posta Galactica ti mando il link.
in 3 anni luce arriva.
per caso la stessa persona che ha detto…
“Ovviamente sappiamo che partiamo dalla prima fascia E DI CONSEGUENZA PENSIAMO DI AVERE LA RESPONSABILITA’ DI PASSARE IL GIRONE”
…e poi ancora…
“In generale, per un gruppo di professionisti è doveroso avere ambizioni di arrivare più in alto possibile di poter vincere. NON DICO CHE VINCEREMO L’EUROPA LEAGUE, ma dobbiamo avere il dovere di dare il massimo sapendo di avere chance di andare avanti”.
Siamo pronti per il campionato “un colpo al cerchio ed uno alla botte”, risparmiati il link
“Per me non esistono errori dei singoli, gli errori sono sempre di squadra e il massimo responsabile sono io che sono l’allenatore”.
Queste sono le parole che deve pronunciare il leader di un gruppo dal quale deve farsi seguire ciecamente. Una delle cose che imputavo a EDF, così come al suo maestro boemo, era di scaricare spesso la responsabilità sugli errori individuali. Questo lo possono fare la critica e i tifosi; non se lo può permettere il tecnico, mai…
@Masetti Concordo parola per parola ?
Andando leggermente fuori tema Mai come quest’anno vorrei che tale Derby fosse già passato Non tanto per la partita in se, quanto per il timore reverenziale che potrebbe succedere un qualcosa che nulla a che vedere con lo Sport Speriamo solo che tutto fili liscio
Basta con sti’ balordi che approfittano del Calcio per loro scopi personali
Di qualunque tifoseria siano Si sfogassero in altro modo
Mi riferivo all’obbrobriosa vicenda di Piscitelli, che come al solito qualcuno stà prendendo come spunto aizzando gl’animi La cosa che mi ha fatto girare di piu’ le scatole è leggere di un gemellaggio trà le due tifoserie proprio per questa vicenda Da parte mia non esiste proprio
“Il calcio è passione non violenza!”
Pensiero personale 🙂
Daje mister prepara bene questa partita e famoje male. Forza Roma
Non so come giocherà la Roma domani..ma a me Fonseca piace lo vedo bello cazzuto..e a quanto vedo tutti i giocatori lo seguono con stima..un saluto e vi ringrazio FORZA ROMA e MERXA LAZIO
ANDIAMO A VINCERE!!!!!!
NO ALL’AZIENDA!
Un personaggio tosto, schietto, serio, preciso, corretto e intelligente. Avanti così… forza Fonseca Forza ROMA.
Wow: uomo super intelligente.
Adesso deve solo farci vincere un milione di partite ?…
Cristante deve essere il cambio di Pellegrini, davanti alla difesa deve giocare Veretout o Diawara. Florenzi alto a sx è una possibilità ma non deve essere la soluzione… Lì serve un titolare e Taison sarebbe stato il Top ma purtroppo è inarrivabile. De Paul potrebbe giocare immediatamente mentre a Vital servirebbe tempo.
Belle parole che speriamo portino i tre punti.. Invece per il siparietto tra alieno e step dico a quest’ultimo che hai trovato pane per i tuoi denti. Alieno è un romanista vero e non un commercialista
grazie L’EVANGELISTA, ma bisogna riconoscere che non mi ha scritto sotto anonimato
Parole giuste ma adesso servono i fatti. Al derby non si scherza. Giocando come abbiamo fatto la settimana scorsa ne prendiamo 4-5 gol minimo.
Forza Roma