L’OLANDESE PARLA NELLA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE – I riflettori di Trigoria si spostano su Justin Kluivert. L’attaccante olandese, arrivato dall’Ajax durante questo calciomercato, si presenta nella conferenza stampa che va in scena questa mattina.
Quali sono le tue caratteristiche e in cosa pensi di poter migliorare?Â
Penso che le mie qualità principali siano la velocità , l’uno contro uno e la concentrazione in campo e penso sempre al gol. Devo migliorare tutto perché sono ancora molto giovane, ma sopratutto la fase difensiva.
Quali sono le differenze tra Italia e Olanda negli allenamenti? Come ti stai trovando con Di Francesco?
In Olanda non dormiamo al centro sportivo tutti i giorni, ma è una cosa buona per conoscere gli altri giocatori e fare gruppo, serve per entrare presto in forma. Il centro sportivo è di primo ordine, c’è tutto per migliorare.
Qual è il tuo obiettivo principale per la stagione?Â
È quello di mostrare le mie qualità , andare oltre quello che ho fatto in Olanda e mettermi in mostra nel mondo. Sono ancora giovane e devo migliorare tanto, io non vedo l’ora di iniziare la stagione. Con la squadra che abbiamo penso che si possano fare cose importanti.
L’esperienza di tuo padre in Italia ti sarà preziosa?
Sì, ho parlato con lui, lui ha giocato qui per un anno, conosce bene il campionato. Non abbiamo parlato soltanto della Serie A, ma più a vasto raggio: abbiamo parlato di cosa deve fare un calciatore per crescere e per arrivare ai massimi livelli, lui l’ha fatto, voglio seguire le sue orme e i suoi consigli.
Tu vedi la Roma come un punto di arrivo o un punto di partenza? Pensi di rimanere o in futuro ambisci a qualcosa di più grande?Â
Penso che questo per me è un passo importante, passo dall’Ajax ad un grande club italiano e in un grande campionato. La Roma è una squadra ambiziosa, con ambizioni di crescita. Non posso sapere che cosa farò, resterò o cambierò squadra, non si può dire.
Voi giovani vi sentite di caricarvi di personalità ?Â
Questa è una buona domanda, dovremo dimostrarlo sul campo. io farò del mio meglio, non ci sono solo io ma tutto il gruppo di calciatori e penso sia possibile. Poi dobbiamo dimostrarlo, a parole possiamo dire quello che vogliamo ma si dovrà vedere sul campo ed è la volontà mia e dei miei compagni.
Che impressione si ha del campionato italiano visto dall’estero?
Non credo che sia inferiore rispetto alla Liga o alla Premier, il calcio italiano è fatto di grandi club e grandi calciatori, l’ultimo esempio è l’arrivo di Ronaldo alla Juve, è positivo per il movimento italiano. Forse ha attraversato un momento difficile ma sta recuperando rapidamente terreno e sta tornando ad altissimi livelli.
Perché hai scelto la Roma? Come ti stai organizzando?Â
E’ un passo molto importante per la mia carriera, sia per la mia carriera che come persona. Sto trascorrendo questo periodo qui a Trigoria, spero che sia un’esperienza formativa a livello calcistico che personale.
Che cosa vuol dire per te avere un esempio come Francesco Totti? E’ vero che ha messaggiato con tuo padre per convincerti?
Francesco è un grande esempio, una leggenda di questo club, è normale guardare a lui e ambire di arrivare ai suoi livelli. Non basta parlare, uno deve mostrarlo sul campo. Ho parlato con lui solo dopo essere arrivato a Roma, non direi che ha avuto un ruolo nel mio arrivo qui alla Roma.


Benvenuto Justin , Daje e Forza Roma.
Non appena si ambientera’ farà faville.
Penso stia avendo qualche difficoltà . In allenamento non sembra uno di quelli che ruba l’occhio.
Ci vuole tempo. Under ci ha messo sei mesi.
x me è un fenomeno
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.