Conferenza stampa Garcia: ”Si è parlato troppo di Champions, bisogna pensare all’Empoli. Maicon sta bene e può giocare”

1
541

garcia-conferenza

AS ROMA NEWS (Giallorossi.net) – Il tecnico giallorosso Rudi Garcia torna a parlare in conferenza stampa alla vigilia di Empoli – Roma, gara che si disputerà domani pomeriggio alle 18. Queste le parole dell’allenatore francese:

In questi giorni non crede si sia parlato troppo di Champions?
“Prima di iniziare voglio sottolineare che abbiamo un ospite prestigioso in sala che è Francesco Savino. Sì, il pericolo è quello. Il mio ruolo è quello di tenere la rosa con una concentrazione ottima, la partita di domani è la più importante. Non mi ricordo neanche con chi giochiamo mercoledì”

Come sono andati gli allenamenti di questi giorni? La pausa della Nazionali?
“E’ come prima della Fiorentina: abbiamo due giorni per preparare la sfida. In questo caso è uguale perché Holebas è andato con la Grecia per esempio. Abbiamo dimostrato che il gioco della squadra è intatto e che i nuovi hanno la capacità di inserirsi rapidamente. Faremo in modo di dimostrare che due giorni bastano per essere competitivi”

E’ il momento di vedere Destro dal 1′?
“Lo vedrete domani che formazione scenderà in campo. Quello che posso dire è che ogni giocatore della rosa è importante, per fortuna abbiamo solo Strootman e Balzaretti infortunati. Mi auguro sempre di avere queste scelte difficili da fare”

Sono i cambi a fare la differenza o sceglie due formazioni diverse per campionato e coppa?
“Non ci sarà una Roma 1 e una Roma 2. Poi farò le scelte in base agli allenamenti e quello che vedo sulla condizione fisica di qualcuno, la partita…sono tanti i parametri che entrano in gioco. Non faccio dei piani sulle squadre. Sono concentrato solo su domani. Poi avrò più parametri per scegliere la squadra della prossima giornata. Non mi aspetto calcoli, è il miglior modo per sbagliare le cose. Concentrati su domani, sarà una gara difficile: l’Empoli è di nuovo in Serie A e ci sarà entusiasmo. A parte i tre punti che faremo di tutto per prenderli non abbiamo nulla da guadagnare. Ma una gara di Serie A non è mai vinta prima di giocarla”.

Maicon è stato al centro di un caso: è pronto e come sta?
“Sul caso Maicon è semplice: non l’ho convocato con la Fiorentina perchè non si era allenatore con il gruppo e non l’ho rischiato. Poi l’ho mandato in Nazionale perchè era un’amichevole, ed era una buona cosa che giocasse questa partita. Poi è tornato un po’ prima del previsto, ma almeno si è allenato con noi e lui è pronto per le partite che arrivano adesso.”

Il fatto che siamo all’inizio può consigliarle una gestione diversa su Totti?
“Non è solo il suo caso. Dipende dai momenti, quando abbiamo una serie di 6 partite in 17 giorni, all’inizio non è un problema per nessuno. I problemi, forse, arriveranno alla 4a, 5a o 6a partita. Per ora non ci sono problemi, a parte che gli africani hanno giocato 90′ minuti entrambi”

Cos’è successo tra Maicon e la Nazionale?
“Lui ha sbagliato, è tornato in ritardo. Punto. E’ un problema che ha avuto con la Nazionale. Ora guardiamo al futuro.”

Ci sono gerarchie per la fascia sinistra?
“Tutti i ruoli sono coperti con almeno due giocatori di alto livello. Cole ha fatto una grande partita, perchè non è possibile vincere una partita così se c’è qualcuno che non fa bene. Emanuelson può portare tanto sotto il profilo offensivo. Lui può giocare anche in attacco, e così abbiamo deciso di prendere Holebas. Io spero che Balzaretti torni, ma sarà difficile che rientri per alcune settimane.”

Rabiot? E’ vero che Benatia vi ha preso in giro?
“Su Benatia non ho niente da dire, non è un giocatore della Roma. La rosa che ho mi fa contento, spero di vedere domani la stessa voglia che tutti i giocatori hanno mostrato contro la Fiorentina. Dobbiamo avere voglia di vincere sempre”.

Come stanno Ljajic , Gerinho e Keita?
“Adem sta benissimo. Gervinho e Keita stanno bene, non so se possono giocare tutta la gara, ma stanno molto bene e domani possono giocare.”

 

Articolo precedenteEmpoli – Roma, i convocati di Garcia
Articolo successivoRabiot, tutti d’accordo: arriva a gennaio

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome