ALTRE NOTIZIE – La Protezione Civile ha appena reso noto il bollettino di oggi, domenica 12 aprile, riguardo all’emergenza Coronavirus.
Numero stazionario per quanto riguarda i contagi: i numeri dei nuovi positivi è di 4.092, con una variazione di 1.984 rispetto a ieri, mentre cala il numero dei pazienti ricoverati e di quelli in terapia intensiva (-38).
Il numero dei decessi è il più basso da settimane (431), mentre i guariti sono 1.677. Queste le parole del professor Richeldi in conferenza: “I dati sono piuttosto chiari: il numero dei nuovi positivi dipende dai test che sta aumentando di giorno in giorno. Il dato importante è quello dei ricoverati, che da una settimana è sempre in negativo. Oggi si registra il minor numero dei decessi, che sono tanti, ma il trend è chiaro e le misure del governo stanno avendo un impatto sul virus“.
Redazione Giallorossi.net

La lombardia trascina ancora tutto (nonostante sia stato il primo focolaio in europa ancora con questi dati)…altrimenti i dati considerando la situazione da incubo da piu di due mesi ..sarebbero davvero (e finalmente ) ottimi verso il ritorno graduale ad una vita normale (o quasi)
Oggi finalmente una discreta giornata anche se siamo a un soffio dai 20.000 deceduti ufficiali (quelli reali sono di più). Ai primi posti ci sono tutti i principali paesi occidentali (Usa Spagna, Italia, Francia, Germania e UK). Piuttosto anche il Belgio ha superato i morti della Cina e la dice lunga sui dati di Wuhan. Buona Pasqua.
I morti “di “ corona virus saranno molti di meno non molti di più.Anche la famosa cassiera spacciata per morta di corona virus è risultata morta di ben altro.Ancora a credere al mainstream di sti cazzari.Parlate con i medici non con i giornalisti e spegnete la tv. Morti “ con “ corona virus tantissimi ma “ di” corona virus veramente pochissimi.Il virus accelera solo le morti di chi sta già malissimo.ovvio che essendo una polmonite e intasando le terapie intensive mette in ginocchio un sistema sanitario di merda.Aspettate il vero virus che sta per arrivare,quando non potrete muovervi o lavorare se non ve lo dice l’app….il peggio deve ancora arrivare.E sarà devastante peggio del virus
Essendo Pasqua, vorrei offrire alcune riflessioni di un cristiano, gigante del pensiero libero, che capì come la sua fede e la concezione libertaria abbiano in verità la stessa essenza.
“È ovvio, le centrali atomiche sono del tutto affidabili. È ovvio, i missili ammassati, i sottomarini e i razzi, le bombe al neutrone e quelle all’idrogeno, i prodotti tossici al di fuori della guerra, i fusti e i contenitori di scorie radioattive e diossina, i cumuli di piombo e mercurio, lo strato sempre più spesso di anidride carbonica, tutto ciò non è pericoloso. Non più, ci verrà detto, di quanto lo fossero i gas dell’illuminazione nel 1850 o le prime ferrovie.
Poveri imbecilli traditori del progresso che non siamo altro, non abbiamo capito nulla.
Mai qualcuno farà l’ultima delle ultime guerre.
Mai affonderanno le petroliere da 500.000 tonnellate, né perforeranno in modo irreparabile a tremila metri le sonde offshore.
Mai l’ingegneria genetica devierà per produrre mostri o esseri perfettamente conformi al modello fissato.
Mai i tranquillanti, gli eccitanti, gli ansiolitici saranno una camicia di forza chimica generalizzata.
Mai cibi artificiali prodotti da agili batteri in azione andranno in putrefazione.
Mai l’informatica sarà strumento di una polizia universale.
Mai le telecamere poste sui viali saranno l’occhio che non si trova più nella tomba e che non è più di Dio.
Mai lo Stato diventerà totalitario.
Mai il gulag si espanderà.
Fidatevi. Fidatevi quindi degli scienziati, dei laboratori, degli uomini di Stato, dei tecnici, degli amministratori, degli urbanisti, che vogliono tutti solo il bene dell’umanità, che tengono bene in pugno il dispositivo e conoscono la giusta direzione.
Fidatevi degli analisti, degli informatici, degli igienisti, degli economisti, dei guardiani della Città (oh Platone, adesso li abbiamo!).
Fidatevi, perché la vostra fiducia è indispensabile a questa stregoneria.”
[Jacques Ellul; La foi au prix du doute, 1980]
“Per convinzione spirituale, non sono soltanto non violento ma sono per la non-potenza. Non è di certo una tecnica efficace (…). Ma è qui che interviene la fede (…). Non si può creare una società giusta con mezzi ingiusti. Non si può creare una società libera con mezzi schiavizzanti. È per me il centro del mio pensiero.”
[Patrick Chastenet; Entretient avec Jacques Ellul, 1994].
Chapeau.
FORZA ROMA SEMPRE!!!
Salve, Anacronistico, mi piace molto il tuo pensiero, dico davvero. È ispirato da principi di libertà individuale, cosciente e rispettosa di quella degli altri. Leggendoti, mi viene in mente “La Città del sole”, di Tommaso Campanella. L’utopia anarchica che si perpetua, nella sua forma più nobile.
Peccato che vi sia una moltitudine di persone che non sa di cosa si stia parlando e nemmeno gli interessa saperlo. I loro bisogni si fermano molto prima… non dico a panem et circenses, ma quasi. C’è un popolo da governare, caro mio, che non ha ancora dimostrato di aver assimilato i basilari principi democratici, figuriamoci se è in grado di sostenere l’upgrade da te auspicato. Però la tua battaglia è sacrosanta e sto dalla tua parte.
Buon Kawa, sono fortemente convinto che il cambiamento possa e debba svilupparsi in noi stessi e se venisse imposto già perderebbe la sua utilità, la sua natura, prestando il fianco poi a reazioni opposte.
Mo scappo ché il pupo chiama!
Magari i giorni prossimi ci sarà occasione per riparlarne.
@ Fabio: troppo buono. SEMPRE FORZA ROMA!!!
@Anacronistico @Kawa62
Vi do un paio di spunti di riflessione:
“Le nazioni europee dovrebbero essere guidate verso un superstato senza che le loro popolazioni si accorgano di quanto sta accadendo. Tale obiettivo potrà essere raggiunto attraverso passi successivi ognuno dei quali nascosto sotto una veste e finalità meramente economica.
I popoli accettano i cambiamenti solo in stato di necessità, e riconoscono la necessità solo in presenza di una crisi.
(Jean Monnet, uno dei “padri fondatori” della UE).
“Una piccola pandemia permetterà di instaurare un governo mondiale (Jacques Attali, l’inventore di Macron, cit.)
Diffidare di chi ti ama, identificare il nemico invisibile negli asintomatici/untori, delazione di chi non si adegua agli ordini, la televisione usata per scatenare l’odio contro qualcuno, cose già (pre)viste in 1984.
Siamo diventati tutti attori di un gigantesco esperimento di Milgram.
Tralascio gli aspetti economici perché potrei scrivere un volume.
Spiacente, mi incagliai anni fa sulla teoria dell’anaciclosi di Polibio e non ne sono più uscito…
Arieccomi Kawa.
Anche io nella mia vita ho notato che la maggioranza di noi non ha la voglia (mi permetto di dire miopemente) di assimilare alcuni concetti che sembrano complicati ma che per essere capiti necessitano solo di un poco di sensibilità.
Neanche di chissà che cultura, che troppo spesso finisce per creare delle sovrastrutture che poi ci allontanano gli uni dagli altri.
In soldoni, non credo che il popolo abbia la necessità di esser governato. Piuttosto esso viene indotto a crederlo, bombardandolo di falsi miti fin dalla più tenera età (penso ad esempio a tutte le favolette per bambini con principesse meravigliose e principi eroici, atte a suscitare “naturale” ammirazione in tali figure).
Ammetto comunque che possa diventare un discorso esteso tanto quanto il numero di persone che esistono al mondo…
@Anacronistico, allora torniamo a parlare di calcio… la grande metafora della nostra vita.
Una “squadra” non è solo la somma di undici ottime individualità, serve l’Amalgama (ditemi dove gioca che lo compro! avrebbe detto il presidente del Catania…). Battute a parte, per generare l’effetto sinergico – risultato di valore superiore alla sommatoria delle singole componenti – occorre che le individualità siano tra loro complementari, coordinate, in sintonia, compatibili, organizzate, ecc. ecc., ma serve anche uno “scopo” comune. Senza volare troppo alto, spesso è di tipo economico-essenziale (premi partita, salvezza, scudetto, ecc. – leggi anche sopravvivenza, libertà, benessere). Più raramente lo “scopo” si identifica con valori immateriali: senso d’appartenenza, la ricerca eroica della “gloria”, una leadership particolarmente carismatica, ecc.
L’individualismo cede il passo al collettivo, naturalmente e pacificamente, in caso di necessità comuni. Normale. Ciò che non è scontato, invece, è che l’individuo si “presti” ad una causa comune per motivi “ideali”. Ma sono proprio questi casi, rari, che hanno scritto la Storia dell’… della serie A. Buona giornata a te e alla tua famiglia.
Secondo i preti da oggi in poi dovrebbe scattare il “miracolo”, visto che abbiamo superato la quaresima/quarantena e oggi siamo alla Santissima Pasqua, ma sappiamo tutti che per fortuna non sarà così, perché sennò dovremmo ammettere che c’è una divinità che interviene salvandoci. Ma la realtà è che mentre noi tutti semplici cittadini stiamo facendo estremi sacrifici e sopratutto che ci sono medici e infermieri che praticamente sono diventati degli eroi e paladini della nostra salute, ci saremmo chiesti se finalmente ci sarà la mano santa che ci salva, se dopo la penitenza arriverebbe la redenzione; noi stiamo facendo la nostra parte ma lassù chi c’è? Risposta: Nessuno. Se vogliamo credere nei cambiamenti cominciamo a pregare il nostro inconscio e i nostri cuori; utilizziamo soltanto il 20% delle nostre risorse mentali, il resto è “miracolo”.
Bene così, accuccia i ciarlatani che difendono le macchine sulla Pontina di imbecilli diretti trasognanti al mare (saranno amici di qualcuno qui che voleva andare al mare), spero li abbiamo stangati. Chi lamenta l’introduzione del “reato di boccata d’aria” si metta sul tetto di casa propria a prendersi l’aria che vuole e la finisca di dire ……..te.
Io continuo a non capire il perchè di tutti questi nuovi contagi.. in un mese sono uscito 5 volte per fare la spesa, in un mese… come cavolo è possibile che ci siano ancora tutte questi contagiati? Perchè ci sono stronxi che se ne fregano e vanno in giro un macchina o al mare? Perchè? Ho due figli uno di 7 l’altro di 2 anni, non possono uscire finchè non ce lo dicono, ok è giusto, ma mi girano veramente tanto quando vedo certi video di imbecilli( e credetemi che mi sto trattenendo tanto) che se ne fregano ed escono per andare nelle case al mare o altri posti inutilmente… che schifo è una vergogna, e non parlo di soldi che è meglio, il governo doveva essere più duro e non lo è stato, deve essere più rigido e non.lo è dato che ci sono esseri che gironzolano tranquillamente…
Sono pienamente d’accordo!
Purtroppo vi son in giro ancora troppi imbecilli che fregandosene apertamente della vita altrui mettono a rischio quella degl’altri. Oggi leggevo di persone dirette alle seconde case “in villeggiatura” al Mare o in Montagna, e quando gl’abitanti del luogo accennavano ad una protesta venivano presi a maleparole
Son dovute intervenire le Forze dell’Ordine che li hanno enunciati e sanzionati.
Fatto bene – La vita appartiene a tutti e viene prima di qualunque “menefreghismo!”
Perche semplicemente si infettano quelli che stanno negli ospedali ma non viene detto con chiarezza.
Si da oppure la colpa a quelli che vanno a correre o che sporadicamente prendono aria ( non siamo in un regime, quindi è mio diritto scendere da casa ).
Il conto dei morti? perche non conteggiano SOLO chi muore di coronavirus? perche nel conto dei morti mettono anche quelli morti per incidente? o per qualsiasi altra malattia o cosa? Andatevi a vedere i dati dei morti al giorno di un anno fa, siamo quasi sugli stessi livelli, invito tutti a farlo, oppure quelli in malattia, trovate tutto sul sito della sanità.
Perche mi sembra strano che ogni giorno ci sono centinaia di morti DI CORONAVIRUS e malati DI CORONAVIRUS.
Nessuno parla dei falsi positivi portati in ospedale dove si ammalano veramente ( il tampone non è preciso al 100% come gia detto piu e piu volte ) di questa influenza. Poi che succede, ti rimandano a casa, ti conteggiano come malato e poi come curato.
Mi sembra che facciano un grande “intruglio” per poter fare numeri.
Perche non si fanno i tamponi sui morti per vedere di cosa sono morti? neanche fossero il papa.
Sta succedendo qualcosa di strano e basta vedere i numeri per capirlo
PS: ci sono persone gravemente malate che stanno a casa e non ricevono supporto sanitario, ma la cosa certa è che se queste persone dovessero avere un brutto male, sarebbe additato al coronavirus.
I contagi sono ancora tanti perché il chiudere tutti a casa non è la soluzione più giusta contro il virus. Immaginiamo che una persona X il 10 marzo avesse contratto il virus e non avesse ( come la maggior parte dei malati, fortunatamente) dei sintomi evidenti. È stata chiusa in casa con la sua famiglia, quindi ha contagiato tutti. Chiunque della sua famiglia sia stato in un supermercato a fare la spesa ha contagiato una persona che tornando a casa ha contagiato a sua volta tutta la sua famiglia ecc ecc . Io non so attribuire a cosa sia dovuto ma la cosa più positiva ad ora è la minor violenza del virus e questo si evince dal minor numero dei ricoverati soprattutto in terapia intensiva. Probabilmente perché le medicine che in sperimentazione negli ospedali stanno usando sono più appropriate delle precedenti e quindi gli effetti cominciano ad essere evidenti. E questa è la cosa più importante. Non tanto il numero dei contagi quanto il numero delle vittime in percentuale ai contagiati. Ho notato che ne hanno parlato poco ma stanno andando avanti con la conoscenza del virus. E pare che una delle medicine che sono state sperimentate abbia effetti migliori rispetto alle altre. Non sarà la soluzione ma fino a quando non verrà trovato il vaccino intanto una medicina che limita l’aggressività del virus è già qualcosa, vuol dire diminuire il numero dei morti. Non mi sembra poco
I numeri dei contagiati sono stimati 10 volte quelli ufficiali che riguardavano solo i tamponi fatti ai malati da ricovero e non quelli asintomatici e paucisintomatici. Adesso che si fanno più tamponi si pescano anche dal serbatoio di quelli “fuori”. Lorysan l”istat ha indicato chiaramente la differenza fra i decessi storici degli ultimi anni e quelli di quest’anno; sinteticamente la differenza è dovuta direttamente o indirettamente al virus (si sbaglia di poco) e sono tutte persone che sarebbero tranquillamente vive senza il covid-19. Buona pasquetta.
Lorysan la tua può essere una riflessione interessante, solo nel ps dici un’inesattezza che credo anche Vegemite possa confermare, i morti a casa o cmq che non siano stati già censiti col tampone non vengono conteggiati e ne viene eseguito il tampone, quindi il rischio è il contrario, ossia che i morti “per” o “con” coronavirus siano maggiori…
Nike Ryan (Oms): “Prelevare e isolare i malati”
Washington, 8 apr – La settimana scorsa il dottor Mike Ryan, direttore esecutivo dell’Oms, ha annunciato che in risposa al veloce diffondersi del virus, le autorità potrebbero essere autorizzate a entrare dentro casa delle famiglie e a portare via i contagiati.
Lo riferisce il canale Fox News, che riporta un intervento dello stesso Ryan: “A causa del lockdown, nella maggior parte dei Paesi, la trasmissione del virus ora avviene in casa” dichiara il rappresentante dell’Oms. “Il contagio avviene in famiglia. In un certo senso, il contagio è stato tolto dalle strade e messo a forza nelle famiglie. Adesso dobbiamo andare da questa famiglie e rimuovere fisicamente chi potrebbe essere ammalato, per isolarlo in maniera sicura e dignitosa”. Anche il commentatore di Fox News appare sconcertato dalle dichiarazioni di Ryan: “Quindi, in pratica, ci stanno minacciando di venire a prendere i nostri figli anche se “in maniera sicura e dignitosa”“, dice il conduttore.
Discorsi da Medio Evo, altro che “coscienza civica”. Un vero e proprio arretramento culturale e il lungo sonno di fronte alla scomparsa del diritto e la militarizzazione del Paese. (Inutili le perle di Anacronistico, tra l’altro neanche pienamente comprese).
Maledizioni lanciate a chi avvelena i pozzi, richiami continui all’intervento delle guardie, infamie e delazioni, richiesta di condanna per l'”untore” che osa metter la testa fuori dalla sua gabbia, inviti al silenzio per chi protesta, ovunque sospetto e ossessione. Un bel clima, non c’è che dire. Hanno sparso il terrore ben bene, ma d’altronde “u populu è minchia e s’abbitua presto a picca picca ni spartemu u restu”.
In futuro basterà uno starnuto per essere ghettizzato e forse anche lapidato. Per chiunque di noi, anche per chi oggi invoca a gran voce la caccia alle streghe.
Magari potessi farli tu certi “discorsi da Medioevo”… tipo quelli di Tommaso d’Aquino, Agostino d’Ippona, Dante, Boccaccio, Petrarca…
Già, un vero e proprio “arretramento culturale”!
Peccato che del Medioevo (periodo, in realtà, di lenta ma grande costruzione culturale che darà lo slancio alla modernità) e di tutto il resto, ne fai un cliché del tutto nozionistico, di frase fatte e di un frettoloso copia-incolla su internet.
E poi hai anche l’impertinenza di farmi passare per colui che cade nelle tue stesse debolezze… quando mi limito a farti presente le mie impressioni tenendo un occhio di riguardo su avvisi e dichiarazioni pubblicamente rilasciati da virologi di fama internazionale.
NON PARLO PER “FRASI FATTE” E NON HO LA PRESUNZIONE DI ASSURGERMI A RUOLI DI SACCENTE COME FAI TE QUOTIDIANAMENTE.
Che poi io sono anche soggetto a riflesso fotico, ovvero mi scappa da starnutire con la luce solare… Argh!
“… né carte e inchiostro
Basterebbero al vero in questo loco
Onde meglio è tacer che dirne poco.” (cit)
Morituri, ti travesti da Franco Cardini e fai l’elogio del Medio Evo, un arco temporale lungo un millennio, come tale passibile di qualsiasi giudizio, anche parziale, come il tuo – vallo a raccontare alle popolazioni delle isole britanniche che il Medio Evo è stata un’età di “lenta costruzione culturale” – dal momento che per raggiungere condizioni di vita lontanamente paragonabili a quelle dell’epoca romana hanno dovuto attendere dieci secoli (hai idea di quanto tempo sia?) dalla partenza dell’ultimo legionario, per non parlare del Medio Oriente, dove l’età imperiale è stata in assoluto l’età dell’oro per tutti (guarda oggi come sta), o le campagne italiche, devastate e spopolate, o Roma stessa ridotta a poco più di un buio borgo di pecorari dominato dai preti.
Sai, appartengo a quelle persone che si approcciano agli eventi guardando prima la condizione dell’uomo comune, poi il resto. L’ho appreso da un grande storico inglese, J.P. Taylor.
Tuttavia, questi, sono discorsi stimolanti, ma troppo articolati da fare qui. La colpa è solo di chi non ha ancora dato una periodizzazione adeguata a una fase dell’umanità così ampia e complessa (Alto e Basso Medioevo), per cui si può parlare di Dante come del fatto che per quattro secoli dopo Roma tranne rarissimi casi non si sono scritti più libri, di Tommaso d’Aquino e delle superstizioni, di Federico II e delle Crociate.
Quindi?
Con quei riferimenti, giusti per carità, non hai comunque risposto nel merito, ossia al fatto che il tono di certi commenti sopra tutto sembrano tranne un esempio di tolleranza e rimandano piuttosto a certe categorie proprie di un periodo in cui gli istinti sopprimevano la ragione. Li chiami cliché? Sono d’accordo. Quelli mi servivano. Non approvi ciò che ho detto? Scrivilo. Non mi parlare di Dante o Petrarca, che non c’entrano affatto con l’astio di certa gente per coloro che vanno a correre nei parchi.
Magari in un’altra occasione affrontiamo noi due questi discorsi sulla storia. Sarei disponibile a ascoltarti ore intere.
Ma poi, riferito agli altri, vi ci siete messi in sei o sette: che paura avete? A sentir voi scrivo solo menzogne. Non dovreste alterarvi così.
Da quando in qua la Verità teme la menzogna?
Come cercare di diventare protagonisti nei Blog con la determinazione e perseveranza.
Morituri te s’enculat e non solo t’hanno sgamato con i tuoi copia incolla in rete Amedeo,basta googlare quella frase ad effetto che hai riportato in siculo nel tuo commento delle 20:28,per confermare scopiazzamenti su CORONAVIRUS: RIFLESSIONI SEMISERIE.
Di: Gianfranco e Fulvio Conti Guglia
“Covid 19: Il modello adottato nel medioevo non e’ trasferibile.”
Le tue storie e cronostorie incominciano a contrastarsi,si consiglia una LUNGA meditazione,ce la puoi fare…
Troppo forte Steno, la bibliografia la chiedete solo a me, manco fosse una tesi di dottorato. Hai fatto la stessa cosa anche tu, quindi di cosa stai parlando? Se clicchi Corona virus esce pure la parola Medioevo accanto, e non è un caso. Qui dentro di Medio Evo sono stato il primo a parlarne più di un mese fa, e non ho certo bisogno del web per buttare giù due righe. Qualche centinaio di libri l’ho letto.
E comunque neanche tu riesci a dare una risposta articolata alle questioni, ma solo ribattere in modo capzioso e inutile. Esercizio ormai comune a mezzo forum.
‘Sti continui inviti al silenzio hanno stancato. Non mi sono mai permesso di fare altrettanto con le altre persone.
Ho il diritto di manifestare il mio pensiero liberamente. Lo dice la Costituzione. Lo so che per qualcuno è carta straccia e oggi è serrata nel cassetto a doppia mandata, con la complicità di “chi” dovrebbe garantirla e chi, come molti, ha accettato la cosa passivamente.
Mi metterò in silenzio, stai tranquillo, Steno, ma lo deciderò io. Nessuno altro.
Fulvio Conti Guglia, pensa te… E’ il direttore di una rivista su cui, tempo addietro, bontà loro, fu pubblicato un mio articolo. La redazione è composta, perlopiù, da giuristi di taglio accademico, non propriamente inclini a moti rivoluzionari.
Amedeo,
preferisco Alessandro Barbero… ma sta pur tranquillo che alla prese con dei testi o con un’intervista di uno storico di grandissimo spessore come Franco Cardini leggerei o ascolterei tappandomi la bocca (prendendo umilmente appunti!) invece di dare fiato alle trombe come fai tu da tuttologo che trascorre il tempo ad aggrapparsi a comuni cliché di chi, all’inizio dell’epoca moderna, aveva etichettato con frettolosità e superficialità (vedi lo stesso Giorgio Romano) un vastissimo periodo storico di notevole complessità culturale come il Medioevo.
Tanto per cominciare, molte delle lingue europee grazie alle quali ci esprimiamo tuttora sono il risultato di un lentissimo ma costante aggiornamento medievale (territorialmente diversificato) di quelle lingue morte in uso nell’antichità. Vedi, Amedeo, è proprio quella “lentezza” che sottovaluti e disprezzi a rendere eccezionale un vino che al primo acchito può sembrare di poco conto…
Tutt’altra storia è “l’astio della gente”. C’è sempre stato. Pensa nell’antichità quando decine di migliaia di spettatori invocavano nelle arene la morte di quello o quell’altro sconosciuto, così… per puro divertimento (mica per astio, neanche sapevano chi fossero!!!) mostrando il pollice verso e urlando tutti all’unisono.
Tu parli dell’Inghilterra di cui so poco o nulla e quindi non mi pronuncio (lo riconosco, non sono affatto un tuttologo e non ci tengo!)… ma quando penso al Medioevo in Italia, oltre a quel ristrettissimo elenco di filosofi e letterati di fama mondiale da me annoverato nel precedente post, mi ritornano in mente palazzi, chiese, monumenti, intere città, sculture e dipinti ammirati qui in Italia da decine di milioni di turisti l’anno. Poi, senza doverci mai discostare dalla cultura, ci sarebbero le università più antiche del mondo realizzate proprio qui in Italia (quella di Bologna è stata la prima intorno al 1000!!! se ricordo bene), pittori come Raffaello, Piero della Francesca (ne cito solo due tra le centinaia di notevole livello), geni come Leonardo Da Vinci, Michelangelo… e un certo Nicolò Machiavelli che con la sua “ragion di Stato” accompagnò per mano un profondo Alto Medioevo culturale sull’uscio della modernità… Sì, perché senza quel Medioevo che tu definisci “arretrato” e “lento” non avresti avuto né lo strepitoso Rinascimento fiorentino (nel 1400 siamo ancora in pieno Medioevo, “Alto” ma pur sempre Medioevo!) e né l’epoca moderna in cui, anche qui, si realizzò molto lentamente quell’idea di un’Italia unita riproposta con il “De Principatibus” (“I principati”… più che il “principe” origliato da Blado) e la cui prima scintilla scoccò, guarda caso, nella testa di un certo re Arduino d’Ivrea… intorno al 1000, in quel Basso Medioevo da te tanto schernito…
Chissà? Se l’Inghilterra ha snobbato a lungo le misure restrittive intraprese dall’Italia per l’emergenza pandemica… forse lo deve proprio ad un retaggio medievale ben diverso da quello profondo e lungimirante italiano.
Morituri….rimango veramente ammirato dalla tua cultura,Piero della Francesca era Aretino(San Sepolcro) ,lo sai,se capiti da questa parti per vedere la Madonna del Parto,fammelo sapere.
Un caro saluto
Errata corrige:
intendevo “origliato da Machiavelli ciò che fu suggerito da Blado”.
Esatto, Steno!
Sennò Amedeo come farebbe a scrivere 984693728393,98 sciocchezze al giorno ma con una lucidità grammaticale da far impallidire persino il Manzoni o il Leopardi?
Il frenetico copia e incolla su internet è l’unico rimedio possibile!
RIBADISCO sono risalito ai tuoi copia incolla googlando la frase in SICULO e arrivandoci seguendo il motore di ricerca con “coronavirus: IL MODELLO ADOTTATO NEL MEDIOEVO…”,e’stato semplice.
Trascinare anche a me nei copia e incolla ti aggrava Amedeo…
Buona riflessione.
Che fra una star televisiva, pur brava, come Alessandro Barbero e Franco Cardini preferissi la prima non era quotato, Morituri, ma c’avevo sperato fino alla fine.
Come al solito c’è un equivoco, ed è strano perché la materia la conosci e se parlo di periodizzazione da rifare e di Alto e Basso Medioevo dovresti già comprendere che tutto ciò da te scritto l’abbia dato per scontato e che discutere di Medioevo come un unico periodo è ormai superato. Barbero si muove sulla scia degli storici anglosassoni che da anni tendono a sminuire l’impatto, in realtà devastante, provocato per secoli dalla caduta dell’Impero d’Occidente. I secondi perché non vogliono far passare i propri popoli come i responsabili di una marcia indietro della Storia, i Barbero perché obbediscono a una linea politica che in modo fazioso vuole riportare sul piano attuale gli avvenimenti di quasi un millennio e mezzo fa, per cui per esempio non esistono “invasioni barbariche”, ma “migrazioni di popolo”, per la quel cosa non si capisce perché la violenta conquista delle Americhe da parte degli europei non debba a questo punto rientrare in quella seconda categoria ed essere svincolata da tutti quei giudizi che la condannano.
Al di là delle interpretazioni vecchie e nuove, tutte interessanti, questo desiderio di svincolare il Medioevo da quell’immagine buia che tradizionalmente era accettata, puzza di falso, perché si sostituisce
a un’altra falsificazione, ma questa è ben peggiore perché fatta a freddo e altamente strumentale. L’epoca dei Comuni in Italia è una piccola, grande età dell’oro, come da te ben delineato, ma non riconoscere che fra essa e i fasti dell’Impero siano trascorsi almeno sei secoli, in pratica un’eternità, di arretramento politico, sociale, economico e culturale significa errare oppure essere in malafede.
Per quanto riguarda la Gran Bretagna, ma anche il Medio Oriente, basta leggere Gibbon, anche nella versione ridotta. In Inghilterra ci sono voluti mille anni per la popolazione prima di tornare a vivere un minimo degnamente come al tempo dei romani. Molto più che in Italia, su ciò concordo. Si può andare oltre e dire che la Parigi di fine Ottocento fosse molto più invivibile e sporca della Roma di Traiano. Ma questo è un altro discorso.
Ciao.
Caro Fabiano,
ti ringrazio di cuore, non mancherò.
Sono semplicemente un insaziabile curioso. La cultura è ben altra cosa… e senza farne alcun melodramma, temo di esserne ancora profondamente privo. Però continuano a soddisfarmi e a rallegrarmi tante piccole cose, semplici e spesso di poco conto… ma se c’è un passatempo che mi appassiona è il bel paese in cui viviamo, dal sud al nord, senza distinzioni e pregiudizi. La diversità culturale nel nostro piccolo ma splendido stivale è un dono unico che ci arricchisce tutti fin dalla nascita.
Ad Arezzo, in una fredda mattinata invernale di 16 anni fa, rimasi affascinato ad osservare e a tentare di decifrare lo strepitoso dipinto/fumetto della “storia della vera croce” di Piero della Francesca.
Per fortuna trovai parcheggio in piazza intorno alle 8:00 del mattino e quando entrai per primo nella chiesa di San Francesco tutto era ancora buio… fin quando, per effetto di una semplice monetina inserita, non si staglia di fronte a me quello strepitoso scenario in piena luce di linee e colori.
A San Sepolcro ci andai nel pomeriggio per ammirare in un museo altre opere di Piero della Francesca tra cui un trittico o un polittico (non ricordo bene) con un San Sebastiano così nitido ed espressivo (questo lo ricordo bene, invece) da farmi credere che fosse stato trafitto un secondo prima del mio arrivo.
La mia strada proseguì verso Urbino dove lì non potevo farmi sfuggire Raffaello…
Ti saluto innanzitutto con l’augurio di rivedere dal vivo la nostra meravigliosa penisola non appena avremo sconfitto questa pandemia e poi con una domanda di natura culinaria legata ai tuoi luoghi:
c’è ancora quel buonissimo ristorante che si chiama “Le chiavi d’oro” nel centro storico di Arezzo?
Un abbraccio.
Raga, in questa dotta disquisizione vi siete dimenticati di Jacques Le Goff.. ..
E si, che i francesi mi stanno anche antipatici, ma lui ha dedicato la sua vita al Medioevo.
Ho riletto meglio il tuo post, Morituri, e devo riconoscere delle incongruenze. Innanzitutto sbagli la distinzione temporale fra Alto (arretrato è buio) e Basso Medioevo (basta che vai su Wikipedia, però fagliela ogni tanto un’offerta), e poi in modo del tutto arbitrario inserisci l’epoca di Leonardo e soprattutto Machiavelli nel Medioevo, quando già si era in pieno Umanesimo, il movimento culturale e scientifico che di lì a poco schiude le porte all’età moderna, che chissà perché poi si chiama “Rinascimento”. (Come il Sacco di Roma del 410 d. C. da parte di Alarico chiude l’Era Antica per dar l’avvio all’Età di Mezzo – meglio lasciar perdere le rigide periodizzazioni da manuale delle scuole medie). Un trucchetto di Barbero? Forse no, tuttavia non cambia tanto i termini del discorso.
Sul Medioevo si possono dire tante cose, positive e negative – ripeto sono mille anni! – ma due su tutte:
in primis, non considerare “invasioni” di uno spazio già occupato da secoli da un’imponente struttura statale quelle dei popoli germanici che si riversarono sull’Europa romana è una forzatura ideologica. (Come altrettanto è a ben vedere non considerare un vasto movimento migratorio la progressiva avanzata degli europei nel Nuovo Mondo che investiva soprattutto a Nord e a Sud uno sconfinato spazio vuoto – vacuus loci – nel quale vivevano poche migliaia d individui fermi all’età della pietra).
In seconda sede, siano ringraziati i frati amanuensi di San Benedetto da Norcia che salvarono dalla distruzione e dal saccheggio il dieci, venti per cento del sapere classico. Altrimenti oggi saremmo tutti ancor più poveri di spirito di quanto già non siamo.
Caro Steno, capisco che sei ebbro di gioia per esser risalito a una citazione, neanche dotta, quando sopra avevo scritto di mio che mi ero servito di alcuni luoghi comuni. Quel poco che so lo devo ai libri, e la legge lo sancisce con una laurea con lode, conferita tra l’altro dall’attuale Rettore della Sapienza di Roma, che tengo nel cassetto (la laurea, non il rettore).
Dire che nel 1400 siamo “in pieno Medioevo” non ha senso; pur attenendosi ad una periodizzazione, peraltro mai completamente condivisa tra gli storici, si è agli sgoccioli di un periodo storico; gli eventi rilevanti che vengono presi come riferimento (caduta di Costantinopoli, scoperta dell’America) sono solo utili a delineare un confine ideale tra età, che di fatto non è mai esistito, allo scopo di agevolare la comprensione; credo che Barbero, che peraltro a me piace nonostante le sue esperienze televisive le quali, invece, non amo particolarmente, non possa aver detto una cosa del genere.
Amedeo,
è inutile continuare a discutere sul sesso degli angeli.
La fine del Medioevo in Italia secondo molti storici coincide più o meno con la scoperta dell’America e quindi tramonta nel 1492 quando FIRENZE era già da più di 70 anni un’esplosione di cultura, economia, architetture, cibo, fasto, finanza, arti e mestieri e per la prima volta, questi ultimi… SU COMMISSIONE (non so se rendo l’idea…)! In pratica, tutte le professioni e i lavori autonomi riconosciuti odiernamente come tali, dall’avvocato all’idraulico o dall’architetto all’ebanista e quant’altro… esistono e sopravvivono nelle nostre democrazie grazie grazie a quel solco rivoluzionario impresso dal RINASCIMENTO FIORENTINO sorto nel primo ventennio del 1400, ossia in pieno Medioevo! L’umanesimo, che scopiazza sputato il concetto di “uomo al centro dell’universo” proprio dal RINASCIMENTO FIORENTINO DI 100 ANNI PRIMA, molto probabilmente non sarebbe esistito se non si fosse ispirato alla più grande rivoluzione sociale e architettonica di 70 anni prima (i mestieri e le città ideali come la Pienza del 1400 abbattuta e ricostruita pietra su pietra dai Piccolomini!!!).
E non ti ho minimamente parlato (chi ne ha il tempo?) della potenza e della prosperità di una città rivale come Siena in eterno conflitto con Firenze!!!
Leonardo e Machiavelli vissero entrambi a cavallo tra il Medioevo e l’Umanesimo (quindi perché dovrebbero essere solo umanisti e non “RINASCIMENTALI”?) CON IL PARTICOLARE NON PROPRIO IRRILEVANTE CHE ERANO TOSCANIIIIIIIIIII (ma hai idea culturalmente che gran culo che facevano i toscani ai francesi in quel periodo? Per quale motivo pensi che Leonardo fu chiamato alla corte di Francia? Qual è il dipinto più prezioso nel Louvre? E a quale periodo culturale italiano è riconducibile?).
OSSIA, LEONARDO E MACHIAVELLI ERANO STRAORDINARI UOMINI IN UN CONTESTO STORICO E TERRITORIALE UNICI… o meglio, è vero che nella seconda metà del 1400 a Roma c’erano le capre che affollavano i vicoli… MA NON IN TOSCANAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Capisci o hai proprio bisogno che ti faccia un disegno?
rimbalzando tra una galassia e l’altra ho intercettato alcuni dettagli curiosi, per i quali si raccomanda la lettura ad un pubblico adulto:
IL LUMINARE.
Dedico questa notizia al caro DARK DOG: è di Catanzaro il medico/pneumologo che sta salvando la vita a Boris Johnson. I suoi ex professori universitari lo descrivono come un autentico fuoriclasse. Purtroppo la sua carriera ha spiccato il volo nel paese sbagliato, superfluo chiedersi i motivi…
LA FOLLIA.
In uno stato disastrato (sotto ogni punto di vista) come il Nicaragua si sta disputando regolarmente il campionato di calcio… poi dai una sbirciata alle partite e scopri che è appena stata sospesa Juventus Managua – Real Madriz. Peccato, sarà per la prossima scommessa.
LA COINCIDENZA.
Per uno scherzo del destino, l’area di New York più colpita dal virus si chiama “Corona” (nel Queens).
LA DISPERAZIONE.
Nel Michigan è deceduta una donna di 66 anni (reduce da un precedente ictus), vittima della pandemia e soprattutto della solitudine: per circa 40 volte ha provato a chiedere aiuto all’assistente vocale di quella diabolica scatola nera che ha recentemente invaso milioni di case (evito di pubblicizzarla), ma il dialogo si troncava con “non trovo la risposta alla domanda”. Leggendo l’articolo ho avvertito i brividi della tristezza cosmica…
Mi inchino alle perle dei liberi pensatori. A dir la verità vorrei essere dalla loro parte. Mi resta solo un dubbio e poi salto dall’altra parte della barricata: chi ha ordito tutto ciò? A quale scopo?
Levatemi questo dubbio e sono dei vostri.
Buondì Cattivik.
Per rispondere alle tue domande mi limito a far presente che dagli anni ’70/’80 ad oggi c’è un lento ma costante aumento della forbice tra i ricchissimi e il resto della popolazione.
Sempre più risorse e potere sono concentrati nelle mani di pochi gruppi di persone.
Ciò non è un fenomeno casuale, bensì il frutto mirato di anni di politiche neo-liberiste sempre più spinte e sfacciate (come i tagli ai servizi pubblici per favorire i ricavi di alcuni privati, che portano poi a non avere adeguate risorse collettive per far fronte ad un sars-cov-2).
Ci sono ampi privilegi da difendere ed estendere ulteriormente e chi governa, chi stampa moneta, chi dirige multinazionali, lo sa bene.
Si conoscono tra loro (le riunioni a questo servono, no? A conoscersi) e sanno di avere obiettivi comuni. Ad esempio ieri alcuni di questi gruppi ha deciso di diminuire drasticamente l’estrazione di petrolio per mantenere stabile il prezzo dei carburanti che stava andando in picchiata…
Non dimentichiamo che è gente di un certo stampo, che non esita a sganciare bombe nucleari o ad usare il napalm o a far sparire magicamente interi fondi pensione se ciò li avvantaggia…
Perdona alcuni errori di scrittura, spesso scrivo rincorrendo per casa un neo maratoneta e capita di perdermi nella sintassi!
😉
Ormai vai a tentoni, ho sempre saputo che bastava farti parlare nei mesi per dire (tu) a tutti chi sei, allora giù con “un virus come un altro”, con il “reato di boccata d’aria”, “l’attempato Ronaldo” e mille altre perle di saggezza, hai parlato e professato tesi secondo te “non mainstream” e dunque superiori, peccato che tutti i fenomeni sul web pensano di essere non mainstream, ieri ribaltavi la realtà, te la prendevi con le forze dell’ordine che (e menomale) andavamo a bloccare i falliti che facevano le festicciole al parco mentre per te loro agivano per il legittimo esercizio di un diritto, il diritto (lo stesso di quei mafiosi oggi sul tetto a Palermo e di quei falliti sulla Pontina) di fregarsene della legge e del sacrificio di chi lotta per la vita o di chi (volontario) medico in pensione parte da Trapani per rischiare in corsia la vita ad Aosta. Sei proprio questo tu, perché è la tua visione del mondo che è ribaltata, allora sono da difendere per tè Milosevic, Erdogan e chi fa il barbecue al parco in questi giorni. Noi invece per te siamo pecore. Questo sei tu.
E intanto le antenne 5G fioccano per i boccaloni come te
È veramente sconfortante leggere certi post deliranti.
Tutto questo negazionismo, complottismo, retropensiero, pensavo potesse albergare solo in menti complesse e ricche di immaginazione relativamente ad eventi passati, ma non per una situazione che ogni persona su questa terra sta vivendo ora sulla propria pelle.
Vorrei che tutti quelli che stanno negando la portata del problema facesse un giretto per gli ospedali Covid.
Che entrasse in Ospedali stravolti dal punto di vista logistico, che entrasse in quelle terapie intensive, che guardasse negli occhi la disperazione dei pazienti dispnoici, che parlasse col personale in prima linea.
Il tampone è altamente specifico e sensibile. Il che vuol dire che i falsi positivi praticamente non esistono e andrebbero addebitati ad errori umani (contaminazione dei reagenti) quindi eventi rarissimi.
Più frequenti i falsi negativi, ma non per problemi relativi al test, ma per situazioni relative all’ospite che a volte ha una carica virale bassa, specie quando è asintomatico.
In certi pazienti addirittura il tampone nasofaringeo è costantemente negativo, mentre il virus viene isolato poi nel lavaggio broncoalveolare.
C’è molta attenzione negli Ospedali a far sì che i pazienti che accedono per altre patologie non vengano infettati, tutto questo grazie al triage e a percorsi diversi istituiti nei Pronto Soccorsi.
All’inizio della pandemia quando la portata del problema non era ancora nota forse delle persone si sono infettate negli Ospedali, ora è un’evento marginale.
Diverso è il caso delle case di riposo o le RSA dove purtroppo l’infezione agli ospiti è stata veicolata dagli stessi operatori sanitari.
Nessuno paziente deceduto viene conteggiato come vittima di Covid se è deceduto per patologie non respiratorie o per un’evento traumatico (tipo incidente), dal momento che non avrebbe senso fargli un tampone.
Piuttosto avviene il contrario.
Molti defungono a casa per coronavirus senza un tampone: in questo i numeri sono sottostimati.
Buon Vegemite, non entro nel merito delle questioni legate al covid19, permettimi solo di rispondere all’incipit.
Ciò che chiami complottismo in realtà è semplice materialismo, perché da che mondo è mondo gli umani sottomettono i propri simili per crearsi privilegi e poi si accordano con altri usurpatori per aiutarsi a mantenerli.
Non credo che nessuno stia negando la pandemia, bensì alcuni di noi sono sconcertati dalle azioni che vengono intraprese per contenerla.
Oggi mi sanzioni/arresti se passeggio per i fatti miei o se ozio in compagnia, domani verrai a prendermi direttamente a casa.
Più che dai retropensieri, spesso generati da mancanza di chiarezza ed equità, io son preoccupato dal dilagare del bipensiero.
Dimenticavo che quelli che negli anni han distratto risorse dal servizio sanitario per favorire i ricavi di alcuni privati, sono più o meno gli stessi che oggi ci costringono ai domiciliari per evitarne il collasso…
@@@ Anacronistico
Io non sto argomentando sulle misure intraprese per arginare il virus, che riconosco sono odiose perché limitano le nostre libertà.
Mi rendo conto che ci sono governi come quello di Orban che approfitta della situazione attuale per trasformare l’Ungheria in un regime assoluto.
Come mi rendo conto che in Corea del Sud ed in altri stati asiatici questo problema ha legittimato l’estensione di un controllo capillare sulle persone.
Mi rendo conto che per molti questo è il materializzarsi di quanto preconizzato da Orwell, ma vivendo la realtà del problema da dentro vorrei almeno sgombrare il dubbio su comportamenti scorretti da parte delle autorità sanitarie.
Affermare che pazienti vengono dichiarati positivi al tampone quando in realtà non lo sono è una menzogna.
Affermare come sia una consuetudine e non come una drammatica fatalità che ora i pazienti entrano in Ospedale sani e ne escono infetti è una bestialità.
Affermare che vengano sistematicamente adulterate le diagnosi di decesso per altre cause attribuendole al Covid mentre il defunto è passato a miglior vita per altre cause (incidente) è un’altra affermazione delirante.
Perché mai il sistema sanitario nazionale dovrebbe piegarsi a questa gigantesca truffa?
Se si hanno le prove di ciò si dovrebbe portare il tutto alla magistratura.
A quale scopo poi!
Per mantenere a lungo lo stato di emergenza?
Per consolidare il neo insediato regime autoritario Conte?
Per ridurre alla povertà un paese altrimenti ricco?
Se vogliamo discutere sino a che punto un governo democratico si possa spingere nell’imporre limitazioni alle libertà individuali in virtù del bene collettivo io sono pronto al confronto, ma non posso accettare complottismi basati su affermazioni false e deliranti.
Vege,amico mio,ammiro la tua perseveranza,io ho rinunciato,sei anche stato troppo educato ieri con chi ti ha offeso,io non gli avrei risposto.
Un caro saluto
Mi accodo a Fabiano nell’attestato di stima nei confronti di Vegemite. D’altronde, per chiunque abbia contatti più o meno diretti con membri del personale sanitario, è difficile sviluppare arditi pensieri metafisici.
Cari Fabiano e Cattivik, spero sia arrivato chiaro il messaggio che i miei contributi in questo forum sul tema Covid 19 sono indirizzati non a cercare consenso (che non mi interessa) e attestati di stima (che non merito) ma solo ad aiutare chi è recluso in casa a capire cosa sta realmente succedendo negli Ospedali e chiarire per quanto è nelle mie conoscenze alcuni aspetti della malattia. Buona pasquetta!
Caro Vege,per quanto mi riguarda non ho mai avuto dubbi sulle tue reali intenzioni.
Buona pasquetta anche a te.
Amedeo 11 Aprile 2020 at 10:09
Ciao Morituri, alcune precisazioni: non sono affatto l’amministratore, o uno dei soci, del sito – strano la Redazione non sia intervenuta per puntualizzare questa cosa. Scrivo ciò che penso come tutti qui dentro, possa piacere o meno. Che poi i miei post suscitino dibattito è cosa normale, dal momento che tutto credo siano – fuorché riflessioni banali. Credi che non mi sia accorto che quando appaio c’è un traffico non riscontrabile in altre occasioni? È ovvio che essendo dal contenuto fortemente impopolare mi esponga alle repliche e finanche al pubblico dileggio. Ma non fa niente. (Il caso di Alex è particolare. Trattasi di un utente i cui post trasudano tutto fuorché cultura e intelligenza, ma solo triviali insulti. Non credo abbia mai partorito un pensiero suo. In realtà c’è una vecchia ruggine risalente a una faccenda relativa a una lontana trasferta a Firenze, per cui cova astio e risentimento da allora). Ma per il resto ho colloquiato civilmente con ognuno, Cattivik su tutti, per il quale ultimo nutro anche certa simpatia, leggendo qualsiasi appunto da qualsiasi provenienza. Anche con te non ho mai avuto concordanza di opinione, soprattutto sulla Roma, ma riconosco certa profondità di giudizio e particolare cultura e ti ho sempre letto con molto interesse. (A proposito, mi risulta che la Capua abbia espresso ben altra opinione sulla Spagnola, morbo che mietette vittime a falce fra bambini e giovani, essendo gli anziani di allora immunizzati da una precedente pandemia, risalente a fine Ottocento).
Molto probabilmente ho fatto un errore in questi giorni. Non di poco, devo dire. Non ho mai considerato che fra chi legge possano esserci persone davvero impaurite da questa situazione. Non essendone per nulla intimorito dal punto di vista personale, calma che ho sempre trasmesso a tutti i miei famigliari (perché un uomo dentro casa ciò deve fare), non ho considerato questa cosa, e ciò mi è affatto un merito.
Tanto ormai il mio pensiero è chiaro, quindi ritengo inutile andar oltre e fomentare altre polemiche.
Un saluto.
dopo tutto sto pippozzo nemmeno 24 ore dopo rieccolo nella nauseabonda polemica dove i fatti lo hanno letteralmente ed inesorabilmente sotterrato.
Tra l’altro c’avemo avuto un saggio de quanto è insensato ciò che farnetica: “Tanto ormai il mio pensiero è chiaro, quindi ritengo inutile andar oltre e fomentare altre polemiche.”
Come no? e vai co altri 3000 commenti al giorno.
Colpito e affondato!
Bravo ALEX!
E’ ormai chiaro che la dietrologia sta per sostituire il calcio come sport nazionale degli italiani (o meglio: della maggior parte degli italiani, non tutti), ma forse qualcuno degli utenti di GR.net sta cominciando a esagerare… Troppa dietrologia su questo orribile Covid-19, ma anche troppa fantapolitica. Io almeno la penso così, pur nel rispetto (ma non sempre la condivisione) dei pareri di tutti, ovviamente.
Ormai nel calderone ci si butta tutto, prezzo del petrolio, antenne 5G (a proposito, in Corea del Sud lo utilizzano già 3 mln di persone ed è uno dei pochi paesi in cui è comparso il covid19 in cui non sono ricorsi al lockdown per contenerlo). Ok, mi rassegno: siamo di fronte ad un terribile complotto internazionale ordito dalle multinazionali, complici persino il Papa e la comunità scientifica internazionale tutta. Anche i soliti giornalisti ovviamente; ma sulla malvagità della categoria non abbiamo mai dubitato, almeno su queste pagine.
Complotto il cui fine è di far crollare i PIL nazionali del 10-20%, renderci tutti morti di fame, in modo da fare cosa? Non ci è stato sempre detto che dobbiamo consumare, consumare, e ancora consumare?
Pensate ciò che vi aggrada: è nel vostro pieno diritto. Io, come sempre credo a quello che passa davanti ai miei occhi. Ieri è tornato a casa lo zio del giovane collega di mia moglie, colpito dal covid19 assieme al padre, quest’ultimo deceduto. Mi fido dei report di chi ha visto e toccato con mano: il signore in oggetto, appena sessantenne è stato malissimo, e riferisce di aver perso completamente il senso dell’olfatto.
Questa è cronaca, il resto rispettabilissime masturbazioni mentali. Anche di ottimo livello, ma pur sempre tali.
Un popolo affamato ha due scelte: svendersi cedendo diritti in cambio di tozzi di pane o pretendere equità nella distribuzione delle risorse (pretesa che incontrerà un muro dall’altra parte).
Continuo, e credo sicuramente per miei limiti, a non capire cosa c’entri tutto ciò col covid19. L’iniquità della distribuzione delle risorse è vecchia quanto homo sapiens. Forse l’Impero Romano era equo nella distribuzione delle risorse? Eppure è unanimemente, o quasi, considerato una pagina di avanzamento complessivo della civiltà.
Che ha fatto le sue vittime, indubbiamente. Ma ha introdotto concetti di diritto, ingegneria e tecnologia validi ancora oggi. E il sistema, chiamiamolo delle “democrazie parlamentari capitalistiche” ha portato una percentuale molto elevata di persone all’interno del sistema a vivere un periodo di benessere senza precedenti. Anche questo, purtroppo, a discapito degli esclusi.
Ricordo un’amabile conversazione tra mio padre e una delle sue sorelle risiedente in un piccolo paese appenninico, quello di origine della mia famiglia. La zia era sostenitrice della sempre in auge teoria “del si stava meglio quando si stava peggio”. E a sostegno di ciò, la zia disse: “Che una volta almeno si tenevano le porte aperte e non entrava nessuno”. Al che, mio padre, sorridendo, rispose: “Perché, se entravano, cosa si rubavano?”. E giù una sonora risata di entrambi.
Ecco, forse non stiamo benissimo, ma in compenso quasi mai siamo stati meglio. L’equità, forse, la troveremo nell’aldilà. Ma non è nemmeno detto.
sui motivi complottistici ne vedo uno molto semplice, che ho già espresso all’inizio, chi ha avuto a che fare con l’economia aziendale sà che il miglior modo per controllarla è l’avere un credito verso di essa e mi sembra abbastanza ovvio che tutti i tipi, anche se ampiamente insufficienti per le piccole e medie imprese, di aiuti finanziari pubblici verranno finanziati da banche e tutti sappiamo che le banche non sono aziende pubbliche ma private… spero sia chiaro il concetto nonostante sia espresso in termini semplicistici, dovuti alla non approfondita esperienza e conoscenza di simili argomenti…
ma in fin dei conti, possiamo anche notare altri “dati di fatto”, come il fatto che a fine mese ci sarà il passaggio di un meteorite considerato “pericoloso” ad una distanza minima di sicurezza per il pianeta, notizia verificabile facilmente su tutti i media… ma sia chiaro, non sto ipotizzando un’evento simile il film “armagedon” ma noto solo che sarà ad una distanza di 16 volte quello tra la terra e la luna, un satellite che quotidianamente influenza le nostre maree e semine… ma potremmo arrivare anche a fatti più fantasiosi, come il fatto che gl’avvistamenti ufo di questi primi 3 mesi sono già maggiori a quelli di un anno… cioè di teorie complottistiche ne potremmo tirare fuori a centinaia, solo fra un decennio potremmo avere dei dati più veritieri poichè mi sembra banale il pensiero che se cè un (o potrebbero esser più) complotto non avrebbe una diffusione pubblica…
Cattivik, è un salto di qualità che dalla pubertà, in poi, è anche plausibile ahahhah Forza ROMA
Di questo commento si capisce poco (nulla) sin dall’incipit. Magari mi sfugge qualcosa: il modo migliore per controllarla (l’economia aziendale, almeno così sembra da come hai scritto) è avere un credito verso di essa????
Non è che è scritto in modo semplicistico, non è proprio in italiano….
effettivamente rileggendolo non è tanto chiaro, purtroppo esprimere concetti dei quali non si hanno approfondite conoscenze su un forum mi risulta piuttosto complicato… provo con un’es….
se tu hai un’azienda e sei costretto ad avere un prestito dalla banca (che non sia sproposito per te) per mantenerla aperta nel dopo crisi sarai costretto a subire dei “suggerimenti” della banca stessa, lo stesso avviene per i futuri aiuti statali che saranno anticipati da banche mondiali che poi daranno “suggerimenti” ai vari stati per il rientro e fino a che non avrai restituito il prestito non potrai mai sottrarti a questi “suggerimenti” poichè potrebbero decidere di non rinnovarti più il debito, cosa non campata in aria visto che il nostro pil indica che l’Italia spende più di quanto guadagna, e mandarti in bancarotta, creando un circolo virtuoso (per loro) infinito… in pratica rischieremo che le future scelte strutturali per l’economia nazionale non saranno decise dai nostri politici ma da facoltose famiglie che posseggono le banche…
@GS2012
“rischieremo che le future scelte strutturali per l’economia nazionale non saranno decise dai nostri politici ma da facoltose famiglie che posseggono le banche…”
È GIÀ COSÌ…
Ho capito ciò che vuoi dire. E’ però un meccanismo che esiste a prescindere dalla situazione attuale, che riguarda la sostenibilità dei debiti pubblici di paesi come il nostro e di questioni come il famigerato “spread” con il quale ci rompono i marroni dall’oramai lontano governo Berlusconi e la famosa letterina della Commissione UE.
Sulle scelte strutturali direi che abbiamo già deciso, con la riforma del titolo V (ricordo procedura aggravata di revisione costituzionale, avallata dal consenso popolare) e con l’inserimento del pareggio di bilancio nella Carta Costituzionale che i giochi si fanno da qualche altra parte.
Si può sempre invertire la rotta, però. Non certo, però, come fatto sinora, inventandosi commissari fenomeni (pagati milioni di euro) che “razionalizzano” le spese (cioè di solito tagliano i servizi invece degli sprechi).
A presto!
Roby67, se ti riferivi a me ma tu kik@ss@6? Adesso siete diventati esperti di verità nascoste, di ordini mondiali, di profonde ragioni geopolitiche, di spionaggio internazionale, dunque Hitler era buono, Milosevic “non è mai stato condannato” (perché è morto prima ma sempre un criminale è stato tranne che per quelli come voi), Erdogan ha le sue ragioni, magari anche quei sanguinari colonnelli della liberazione sterminatori in Africa (pedine di manipolatori occidentali) hanno le loro ragioni. Il Covid è un’invenzione o per dirla come qualcuno “un virus come un altro” che è servito chissà a quale guru della manipolazione internazionale per chiuderci tutti in casa o “all’industria farmaceutica” la quale ovviamente progettava di mettere in ginocchio economicamente il mondo e di farlo ripartire per guardagnare 5 e non 10 per come guadagna oggi comunque. Fanno ridere a crepapelle ste sottospecie di teorie complottiste e spesso chi le racconta è convinto di avere scoperto l’acqua calda dal pulpito della propria ignoranza credulona, lussuriosa e sensazionalista. C’è un mio amico che è così, gli voglio bene, è ignorante come una capra e dozzinale ai massimi livelli, lui crede di saperla più lunga e di essere non mainstream (bombardando tutti sui social per imporre le proprie farneticazioni, ormai non gli replicano neanche più) mentre noi saremmo “boccaloni” :-)))). La verità è che è al buio come una talpa.
Andavo di fretta, caro cattivik, ma il concetto è questo certe pratiche dopo la pubertà possono portare alla depressione,,, in gioventù alla miopia ahahha Tante parole a fronte di tanti decessi,,, non mi pare socialmente giusto, logico,,, etico. E ne dico una,,, anche chi va sempre velocissimo in auto, fidandosi del suo manubrio e per un’indifferenza all’incidenza,,, di mortalità, perché ritiene che il destino comandi a morte,,, mette a repentaglio la vita altrui,,, ma non aver paura della morte non significa fregarsene di quella altrui,,, come nel casi degli abusi alimentari,, e varie tipologie di comportamento che non incidono sulla salute del nostro prossimo. Il virus non segue nessun ragionamento in fase di contagio e in quella di futuri esiti. Ciao,,, ma lo dico per evitare repliche e coccodè, è un discorso a due,,, per quanto abbia potuto capire come la pensi. ciao
Come la penso io, caro amico, è piuttosto semplice e riassumibile in poche parole: sono consapevole di essere un misero ingranaggio di una macchina molto complessa. Per me esiste un piano pratico, ed un altro più elevato, trascendente, immanente, dove è lecito e pure divertente farsi tante domande.
In questo piano mi sento libero ed illimitato. I due piani però viaggiano su rette parallele e non si incontrano mai. Nel piano infero, mi affido all’istinto di sopravvivenza, per me e la mia famiglia. Ed ovunque ci sia da prendere una posizione che i miei limiti non mi permettono di prendere, propendo per la strada che credo assicuri la maggiore sicurezza per me e per i miei cari.
E soprattutto prendo atto che ci sono tante cose sulle quali non ho titolo per mettere bocca. Per contro ho conosciuto alcuni egregi filosofi che pendono dalla bocca dei maghi. Mi fregherà Conte, ma non Vanna Marchi, questo è certo. Un abbraccio.
Personalmente non penso a complotti o fantasiose teorie sulla diffusione del covid 19, non me ne frega neanche nulla di chi l’abbia creato o portato, penso solo che si sia enormemente esagerato con la reazione ad un virus sicuramente facile da trasmettere e pericoloso per persone dall’immunità bassa, ma mi chiedo perché fermare l’economia di un paese che non poteva assolutamente permetterselo? perché ogni giorno si fa lo spot dei decessi e dei contagi? Siccome dietro ogni azione c’è un motivo economico, ritengo che questa sia la sola ed unica motivazione. Toglietevelo dalla testa che a chi ci governa interessi qualcosa della vostra salute
Va bene, però non hai detto quale sarebbe, secondo te, il motivo economico che ha spinto chi ci governa a decidere per il lockdown (che brutta parola, però confinamento è anche peggio).
Invece a chi ci governa interessa ridurci tutti (60 milioni) alla fame? Interessante, pensi così che chi ci governa si arricchisca? Bene, sentiamo in che modo magari. Chi lo paga chi ci governa? O sono stati i tedeschi a diffondere il virus per poi prestarci i soldi a strozzo? E perché quantomeno i medici che reggono il sistema sanitario insieme agli infermieri (che si ritrovano comunque, non foss’altro che per la Costituzione, in braccio in malati) dovrebbero non avere interesse
curarci? Non è complottismo questo? Per me è un modo assurdo di ragionare e vedere la vita. Se la pensi così non conviene neanche alzarsi dal letto ogni mattina, ce ne stiamo tutti belli depressi a letto aspettando che qualcuno der sistema ci accoppi in qualche modo.
Penso che ci siano interessi diversi. Il governo si è preoccupato di arginare il problema che si sarebbe creato negli ospedali (che colpevolmente sono stati chiusi in gran numero) e magari ha preso la palla al balzo per allentare i paletti insostenibili imposti dall’Europa e chissà forse le basi per una futura uscita (Dio volesse). Alcuni potenti per fagocitare imprese che hanno visto crollare il valore delle loro aziende in borsa. Non si sono certo preoccuparti per gli italiani, per le famiglie, per le piccole e medie imprese..in fondo gli italiani sanno sempre rialzarsi, in fondo hanno le loro riserve (popolo di risparmiatori), in fondo ce la faremo insieme…
Caro Dark Dog, non ci si vuole rassegnare che ci è capitata una disgrazia epocale peggiore dell’implosione nucleare di Chernobyl, e che il copia e incolla anche fosse degli assunti di Albert Einstein in questo momento è ridicolo. Il negazionismo e il complottismo, visto che leggevo disamine storico epidemiche, si è rivelato sempre e solo un falsificare dei dati oggettivi e a volte perfino prove fotografiche delle vicende prese in esame, ai fini di vanità e ostentazioni anche personali. Un augurio pasquale a Dark Dog.
Ma poi, ci siamo stati veramente sulla Luna?
Perdonami ma sono discorsi piuttosto vacui che non arrivano da nessuna parte, manca il punto, quindi che bisognava fare? Per te il problema sono i vigili che multano chi fa i barbecue nel parco per il diritto (arbitrario) all’ora d’aria? Non credo, non mi sembra tu la pensi così (come qualche fenomeno qua dentro), dunque manca il punto. Il Governo sta per versare del danaro, faranno ciò che possono, ciò che l’Italia (un paese con un’evasione enorme ed un debito pubblico enorme) si potrà permettere. Il lockdown é stato giusto, non c’era altro da fare o sarebbe stata ecatombe, il resto mi sembra sterile ciarlare nel bel mezzo di un’emergenza nella quale chi soffre lo sta facendo in silenzio. Un saluto.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.